La Piazza
adonai, probabilmente si sarà verificato un episodio di sverginamento, questo è sicuro, ma non di "autolesionismo" a fini di vanto..che poi perchè vantarmi con te, che non hai mai visto uno straccio di donna in vita tua? proprio non ci sarebbe competizione..
hansblix, è con enorme gaudio che accolgo il tuo splendido ed esaltante annuncio..approfitterò per organizzare, in occasione dell'evento, una debita manifestazione, degna dei migliori fasti d'ogni tempo: infatti, e fremo al sol pensiero, il primo scambio di battute sardoniche pre-duello tra mio fratello e chi sappiamo bene, avverrà proprio nello stesso posto, e nello stesso giorno..
assalito dal più in contenibile degli entusiasmi, non posso che esplodere nel seguente grido di felicità:
HHHHHHHHHHIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! ERCHE NON E BELO VVVAAAAAAIII!!!
adonai, non dire fesserie. tu non sei mai stato nella mia macchina..
carissimo bartam non vorrei mai distoglierti dalle gravose dissertazioni in cui sei oberato in questo virtuale loco, tuttavia non posso fare a meno di ragguagliarti circa l'avvenimento del secolo... pare infatti che per festeggiare adeguatamente l'arrivo del 2007 si terrà il più importante concerto del millennio presso il piazzale antistante la chiesa di Villa Elce; protagonisti il cantante chitarrista degli Screwdraiver (o come cazzo si scrive...) e, udite udite... IL MENESTRELLO di trsp!!!!!!!!
non posso che commentare così: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
per prenotazioni e prevendita presso il punto di ristoro di CLAUDIEEEEEE (ma solo nei fine settimana!)
e
non
è
tanto
bello,
vai!!!
mamma mia che ridere altro che maidiregol
adonai, non dire fesserie. tu non sei mai stato nella mia macchina..ogni volta che mi chiedi prestazioni attive a pagamento, ci incontriamo a casa tua.
il sedile della mia macchina è una porcheria, ma non presenta nemmeno una macchia di sangue.. di a chi ti ha detto questa baggianata che pensasse alla sua, ovviamente dubbia, verginità posteriore
siete spettacolari...
che se fanno i taglietti alle mani per farsi uscire il sangue e sporcare i sedili della propria macchina per poi potersi vantare cogli amici di aver sverginato qualcuna?
il sedile della mia macchina è una porcheria, ma non presenta nemmeno una macchia di sangue.. di a chi ti ha detto questa baggianata che pensasse alla sua, ovviamente dubbia, verginità posteriore..tu invece pensa alla tua, sempre posteriore, che è andata via già da tempo.
ci sono persone (io sn un esempio) che nn vorrebbe parlare romano o in altri dialetti ma gli viene più veloce e una cosa che viene naturale se stai a stretto contatto con chi parla in questo modo
quello di cui parli tu non è dialetto romanesco, ma una sorta di "sleng" ancora più fastidioso, nato da una commistione di influssi mediatici, soprattutto televisivi, e da qualche più raro fenomeno di "migrazione culturale". dico più raro, poichè tra le persone che parlano così, nemmeno il 15 per cento ha mai messo il becco di là dalla rotatoria.
adonai spettacolare
Bartam, tu hai solo complessi d'inferiorità... Perché piuttosto non parli di certi individui (ogni riferimento è puramente casuale) che se fanno i taglietti alle mani per farsi uscire il sangue e sporcare i sedili della propria macchina per poi potersi vantare cogli amici di aver sverginato qualcuna?
che significa? mia madre è nata e cresciuta a brescia, io ho vissuto i miei primi sette anni in brianza, ma non per questo vad facendo il galletto in giro parlando settentrionale..
scusa bartam ma vuoi mettere il dialetto settentrionale con quello romano? nn c'è confronto
io sono di roma e evito di parlare in romano
preferisco la lingua lancianese specialmente quella di mat303
esistono alcuni personaggi, su questo forum, che nonostante siano (come me d'altronde) di netta origine contadina, e abitino le zone più limitrofe della città di Lanciano, cercano ostinatamente di "sprovincializzare" il proprio modo di dialogare e scrivere, utilizzando ridicole e fastidiosissime flessioni tipiche della "parlata romanesca".
ignoranti, arroganti e pacchiani, attraverso questi inutili fronzoli, credono forse di poter così adornare la propria penosissima immagine con un tocco di fascino e originalità.
personalmente annovererei quest'abitudine tra le più irritanti, volgari e penose che possano esistere, e questi personaggi tra i più patetici, ridicoli e abietti.
voi che pensate?
nn è come dici tu, ci sono persone (io sn un esempio) che nn vorrebbe parlare romano o in altri dialetti ma gli viene più veloce e una cosa che viene naturale se stai a stretto contatto con chi parla in questo modo
e cmq il romanesco fà sanghe!
ho sentito parlare bartam di una sostanza chiamata pirokka e altre frasi del tipo talute sapete dirmi cosa voleva dirmi?
ma bartam è italiano?
adonai da quando parla romanesco mi viene da chiamarlo Andovai!!!
non oso immaginare attraverso quale poco igienico rituale avverrà la rievocazione dell'artista..
HHHHHHHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!
e non è belo....vai!
ochissimo...
x bartam, strettamente personale:
hai saputo che il brunelleschi sarà risuscitato per costruire il portale della casa di clauuudddiiieee?
com'è si usa solo al nord.. io non ho mai sentito uno di lanciano dirlo..
re forse eccetto te.. ma mai sentito
è come se io dicessi hai voglia di ... es.spegnere la luce.. uscire dal bagno .. andare a fare un giro.. qua non si usa .. si usa solo al nord "hai voglia".. qua si usa l'imperativo.. e basta
BARTAM!!!!

aoh ragà!!! e famola finita!!! se ce piace de parlà romanesco che ve frega! tacci vostra!!!

Adonai, ah mitico!!! Lassa stà si trucidoni e viè co me!!!

lo famo strano!!!! .rotfl:
Er discorzetto naturale, pe capisse!!!
cmq bartam....tiene ragione
conosco anche io una ragazza lancianese ke parla il romano stretto...
le ho domandato se ..fosse romana.
ha risposto ke lo è la madre... quindi....sikkome....lo parlava la madre...
fa testo il mio intervento?...
??cmq...è vero...tieni ragione...nn mi piace l'accento..romano..
però c'è anke da dire...ke per esempio... io ......quevedi... assimilo...in 12 ore...la parlata del posto... ....
c'entra questo ultimo intervento...
??? ... X capitano:
ovviamente lungi da me alludere in qualche modo a coloro i quali in estate risiedono a Montebbbelllo sul Sangro..non son mica matto.. preferisco sorbirmi la loro parlata, pur di evitare di essere TRINCIATO DI BBOTTTE.
pare che che gli albanesi di Fossacesia stiano vivendo un periodo di non belligeranza, pare in preparazione di uno scontro con gli abitanti di Montebbbelllo sul Sangro (sennò con chi altri..) che si paventava già da tempo.
per scrivere questo post ho impiegato un totale di "sssiiieeettt menaaauuuttt", lasso temporale che non potrà mai essere sufficiente per fuggire da Montebbbelllo sul Sangro onde evitare di essere clamorosamente TRINCIATI DI BBOTTTE.
Adonai, invece di aggirare le questioni, come tuo solito, perchè non provi a rispondere, una volta tanto?
Bartam, lo sai qual è il bello dei tuoi ragionamenti? Che sono sterili e inutili quasi quanto te.
in quanto a quel dito, adonai, puoi tranquillamente infilartelo a monte per il culo.
che significa? mia madre è nata e cresciuta a brescia, io ho vissuto i miei primi sette anni in brianza, ma non per questo vad facendo il galletto in giro parlando settentrionale..
Caro, hai risvegliato una parte sopita in me
quell'idiota di adonai ha cumiate a parla romano a manetta dope che i so fatte sindi il confronto tra due boss della magliana.... d'ortenzi (detto zanzarone) e abbatino (detto crispino).... adonai sei ridicolo !!!!!
Si prendono anche un sacco di altre cose
Va bè,noi viviamo li, quindi è normalissimo prendere l'accento
Allora, mio padre è nato e cresciuto a Roma e a casa mia non c'è nessuno che abbia imparato il dialetto lancianese da piccolo. Io personalmente ho cominciato a sentirlo diffusamente in prima superiore.
MENESTRE' MA CHE STAI A DDJJJ?? AMERICANIZZATO?? ma va là...ben poco abbiamo dell'America credimi
a me il romanesco piace da morire, pur riconoscendone spesso la volgarità più triviale, e mi fa scompisciare dalle risate...nulla togliendo all'abruzzese che, al pari di tutti i dialetti italiani, è micidiale per battute doppi sensi e colore tipici del nostro folklore....
aho volemose bbbene
se ognuno di amasse indiscriminatamente il proprio paese, accettando e apprezzando innanzitutto la propria realtà culturale, linguistica e sociale, senza essere attratto dall' "erba del vicino", a quest'ora non vivremmo in un paese americanizzato.
viva gli straccapiazze
indubbiamente ognuno dovrebbe usare il proprio idioma...
però...c'è un però...
vorrei vedere te, caro bartam, andare a montebello, località amena e perigliosa abitata in estate e nei fine settimana da romanacci puri e duri, che hanno ereditato dagli abitanti originari l'arte del trinciamento di botte.
l'unico lasciapassare per entrare e USCIRE è citare almeno 3 proverbi di chiara origine romanesca, più fare lo spelling del proprio cognome, sempre in romanesco, pena una sana trinciata di botte da parte dell'abitante occasionale.
ecco perchè molti di noi imparano questo idioma...puro scudo contro la violenza di quel ridente paesino che una volta si chiamava "BONANOTTE!"
capì?
ps: ma sei al corrente di ultimi raid degli albanesi di fossacesia a portugao?
pps: ma quanto tempo ci hai messo a editare questo post?
stavolta non avete capito il perchè adonai parla così, io penso di sì e la sua stavolta è una sottile ironia.
non vi sto a spiegare perchè,
però sempre scemo rimane.
Vedi quanto sei ndundinito tu? Hai assimilato un linguaggio importato dagli universitari e nemmeno te ne sei accorto
E poi,è così bello il lancianese!
Cerchiamo di tenerci strette le nostre tradizioni...

[se ognuno di amasse indiscriminatamente il proprio paese, accettando e apprezzando innanzitutto la propria realtà culturale, linguistica e sociale, senza essere attratto dall' "erba del vicino", a quest'ora non vivremmo in un paese americanizzato]
A brutto ndundinito, il "com'è" é usato nel gergo popolarModerno come ad esempio anni fa, eja chicchinell, smirc, ndich, serie A e tanti altri... Ma ti rind cond? Te so mannat a la scol...Ndundinit di uno Skin...
io di ritorno dal tibet ho acquisito un Puglio-napoletan-lucano terrificante
Zitto Re, se la prima cosa che chiedi quando incontri qualcuno è "Com'è?", roba che fino a qualche anno fa sentivo solo al nord
Condivido il pensiero di Bartam... Non dimenticare pero' quelli che studiano fuori... Ogni volta che tornano, ci scappano sempre le migliori risate... Poi pero' se ne riescono con "va be,noi viviamo li,quindi è normalissimo prendere l'accento" (Fortunatamente, almeno in questo caso, sono pochi i ridicoli in questione)
adonai, la tua capacità di formulare congetture articolate e profonde, quanto insignificanti, è davvero stupefacente.
Caro Burino, ogni cosa ha il suo motivo. Se tu pensi che le azioni altrui siano originate da considerazioni banali, mi pare ovvio che tale deduzione derivi esclusivamente dal fatto che tu sei un individuo le cui uniche motivazioni non possono essere se non banali.
Ora, assodato che il tuo treno viaggia sul binario del luogo comune, non posso che salutarti con un altro topos, tratto dal libro delle volgarità, che sicuramente tu conoscerai a menadito:

------------
Editato da Adonai il 23/11/2006 alle 13:14:05
ovviamente il riferimento a "persone" come adonai era più che chiaro..
rispondo a costy:
rispetto assolutamente il tuo modo di vederla circa la questione dei dialetti regionali. lo condividerei in toto se ad esprimersi in romano, napoletano, siciliano, fossero gli abitanti delle rispettive regioni.. e non il primo pinco pallino della marcianese.
se ognuno di amasse indiscriminatamente il proprio paese, accettando e apprezzando innanzitutto la propria realtà culturale, linguistica e sociale, senza essere attratto dall' "erba del vicino", a quest'ora non vivremmo in un paese americanizzato.
Secondo me Bartam ognuno deve essere libero di scrivere ed esprimersi come crede, in una italia dove ormai è quasi tutto americanizzato, , ti stai a preoccupare che una persona possa scrivere romanesco? Sempre italiani siamo! E poi è così simpatico leggere i dialetti delle altre regioni!!!
Arrivato il burino de villa pasquini
non ti riferisci affatto ad Adonai, vero?
a me sinceramente non cambia nulla... contenti loro del fascino e della originalità ... per me possono fare quello che vogliono ... tanto le persone si pesano per quello che sono(come dici tu contadini) e non per come parlano...
OH MA CHE CAZZO STA A FA???
MA CHE CAZZO STA A Dì??
O MA CHE CAZZO NE SO???
MENTRE IO LO REGGO TU LO PIJI A CLCI M'PANZA
aohaooa
+
a brutti gnomi de mmerda!!!
er romanesco è come na bella donna porca mignotta!!!
ha, tua macchina l'abbiamo presa noi,
è già completamente distrutta, ce dev'esse rimasto quarche pezzo sotto casa nostra...
a proposito...domani fatte trovà alla discarica madre alle 3 in punto...
te conviene venì...altrimento dovunque te nascondi te trovamo..
E TE SPACCAMO ER CULO E TE SCUOIAMO COI DENTI!
HAI DETTO COGLIONE A ME?
NO DICEVA A TE SCEMO?
A ME?
NO A TEEEE!!!
MO JE MENO
E MENAMOJE N'SIEME
esistono alcuni personaggi, su questo forum, che nonostante siano (come me d'altronde) di netta origine contadina, e abitino le zone più limitrofe della città di Lanciano, cercano ostinatamente di "sprovincializzare" il proprio modo di dialogare e scrivere, utilizzando ridicole e fastidiosissime flessioni tipiche della "parlata romanesca".
ignoranti, arroganti e pacchiani, attraverso questi inutili fronzoli, credono forse di poter così adornare la propria penosissima immagine con un tocco di fascino e originalità.
personalmente annovererei quest'abitudine tra le più irritanti, volgari e penose che possano esistere, e questi personaggi tra i più patetici, ridicoli e abietti.
voi che pensate?
Nuova reply all'argomento:
scrivere o parlare romanesco
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui