Messaggio del 11-01-2008 alle ore 20:41:07
Con la morte di Cicchin scompare una delle ultime figure di un certo rilievo di Lanciano.
Perchè non fare lungo il corso, sui marciapiedi, le stelle (tipo hollywood) con i nomi dei più grandi personaggi lancianesi?
Da Andrea Rosato, Taras, Pensierino, Cicchin e via di seguito.
Personaggi unici!!!
Messaggio del 11-01-2008 alle ore 21:40:54
non mi viene il nome c'era un signore anziano allo stadio con la campana che diceva sempre "AL BUCO AL BUCO" vi ricordate il nome ...
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 09:26:03
m'magginemiie che cazze te succede all'atru monne..............tutte n'nzumme........... quote:
(l'amico Tarasse)Cicchì.......s'irravate....
(Cecchino)ietivene affangule...........
(Tarasse)houu tutte su tembe........putavame s'pettà a te......
(Cecchino)mò mi n'arivaie.......
(Tarasse)honna vì......assittete....
E tutti e due seduti attorno al tavolo, contornati da altri lancianesi, Tarasse con la sua chitarra...........iniziano a cantare la canzone del popotomaio a la tarasse
HHHHaaaaaaaaaaaaaaaa
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 12:08:44
Idea stupenda!
Sono pronto per qualsiasi aiuto serva per portare avanti questa iniziativa, e propongo di far cominciare le stelle dal famoso Nzine personaggio da cui deriva lu ciuffil che contraddistingue la lancianesità nel mondo!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 12:21:09
A noi che ce frega se ci danno ascolto o no l'importante è ottenere il permesso di impiantare su uno qualsiasi degli squallidi marciapiedi cittadini le stelle a lu rest ci penzem nu!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 13:28:48
mi è venuto in mente anche un modo per censire quali debbano essere i eprsonaggi meritevoli di tal stella.
Far partire un sondaggio magari proprio da qui su con un form creato ad hoc dove noi lancianesi possiamo esprimere una rosa di chessò 5 nomi. poi una volta ottenuti i risultati stilare questa lista!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 14:14:53
12:28:36 - ribes:
le persone importanti e alle quali si è voluto bene rimangono impresse nelle memoria!
credo che non sia necessario stampare delle stellette solo x farsi fregio di qualcosa ke è da star!
boccio assolutamente l'idea!
12:29:22 - Sdas:
allora sdas
ma io non lo so, pure su ste cose si deve fare polemica. e poi sto clone mo di chi è?
Per me sarebbe un modo per elogiare grandi persone che a loro modo hanno fatto grande Lanciano.
Si elogiano tante persone insignificanti nel mondo con monumenti e altro.
Per loro secondo mè questo sarebbe il minimo.
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 14:19:25
oh se la stella pare troppo sputtanata e vippettosa ci si inventa anche un simbolo diverso.
resta il fatto che l'idea è strepitosa secondo me
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 14:24:42
secondo me, tra l'altro, una cosa così farebbe conoscere personaggi importanti della vita quotidiana di noi lancianesi anche a chi per ovvi motivi di età non ha avuto modo di incrociarli nel proprio cammino...
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 14:27:08
GRANDE PROPOSTA!!
ma qualcuno si ricorda di "cavaliere"....aveva capelli e baffi neri e occhiali ed era un po e chiedeva alla gente di segno fosse, ti diceva l'oroscopo...e cose del genere
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 17:26:36
Non era x fare polemica sdass!!!
è solo un pensiero diverso dal tuo!
non ho detto che nn mi piacerebbe alcuna proposta x ricordare qst persone,non mi piace la tua!
la trovo nn adatta ad una cittadina come lanciano!
xkè non un bel libro invece?
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 17:32:01
l´idea di un libro non è male,ma immagini tu un cicerone lancianese che racconta le storielle dei miti ai turisti? io si...e non parliamo ora di tirare fuori dei profitti...semplicemente di ricordare i miti,anche se uno, se si vuole ricordare,non ha bisogno di una stella
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 17:34:29
E' la stessa cosa ke dicevo io!
almeno in un libro può essere realmente narrata la vita di una persona!
cosa potrà mai raccontare una stelletta?!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 17:41:40
Un libro sicuramente serebbe una gran bella cosa cmq
ma secondo me un simbolo (stelletta o qualsiasi altra cosa) messo in una zona della città, magari la piazza come dice pellaro, è più tangibile. e più alla portata di tutti e non perchè non ci possiamo eprmettere di comprare un libro ma semplicemente perchè magari sarebbe bello nella passeggiata domenicale passare da quelle parti e ricordare determinate persone
sarebbe una sorta di monumento per questi personaggi chehanno fatto la storia della lanciano dei nostri giorni.
altrimenti che motivo ci sarebbe di far esistere i monumenti di grandi personaggi come garibaldi, verdi cristoforo colombo? ci sono già i libri....
eppure mi pare che di monumenti ce ne siano
stesso discorso può valere per i nostri lancianesi d'hoc
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 18:07:24
E poi sono io quella che vuole fare polemica!
un simbolo può esserci, certo.... ma ke tipo di simbolo?
non mi piaceva l'idea delle stellette!
ad esempio a 'nzine è stata dedicata una targa con le note del famosissimo ciufile e trovo ke sia stata davvero un'ottima idea!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 18:16:11
ma la stelletta era solo l'idea iniziale...serviva per far capire il concetto.
era stata abbandonata già da un po' l'idea ddella vippettosa e hoollywoodiana stella
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 18:18:00
Cmq, RIbes, se posso dirti la mia...per esserti iscritta oggi ti sei ambientata benissimo su sto forum e molto velocemente...già stai a fa polemica
io c'ho messo qualche mese per la mia prima polemica forumiana
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 18:24:31
mi dispiace se sono stata tr diretta...
è che ho letto delle cose ke nn approvo x niente allora mi sono un po' fomentata!
cmq,x rimanere in tema,non mi piaceva l'idea dei simboli raggruppati in uno stesso luogo...
magari,come x 'nzine, tra qualche anno passeggiando potremmo leggere una targa affissa sulla casa di Cicchine e ci ricorderemo di lui!
x quanto mi riguarda non mi piacciono neanche i monumenti e tante altre cose che si è soliti fare solo x costume!
Meglio una cosa fatta davvero con stima e affetto!
hai sicuramente ragione le cose fatte perchè vanno fatte tipo alcuni monumenti "obbligati" non hanno un gran senso
ùpoi soprattutto se si parla di eprsonaggi come quelli che abbiamo citato qui
Ma credo che in ogni caso qui l'idea era nata proprio da un grande affetto che si nutre per certe persone e non perchè si volesse fare una sorta di monumento ai cari estinti lancianesi...
è stata gettata qui una idea, poi questa può essere elaborata, rivoluzionata...
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 19:20:22
...da LANCIANESE PUROSANGUE, vi posso dare una dritta.
C'é un grande artista frentano, purtroppo ai più sconosciuto che, non solo conosce, per gran parte di loro, la loro storia, ma li ha anche raffigurati in alcune sue opere d'arte. Indovinate chi é? Vorrei anche valutare la vostra Lancianesità...at salut.
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 11:44:25
ma nin si chiamè Niculine lu strillone
per Aspasia, Cavaliere mi sembra vive ancora, è ospite dell'istituto che si trova alla fine di via del Mare prima dell'incrocio che porta a san vito e alla circonvallazione
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 14:16:10
Bella idea una bacheca o delle mattonelle con sopra la frase "tipica" o espressione di quel "soggetto" o, perchè no, anche un sito web con le loro foto e la storia...
Qui a Assisi ci sono le famose "mattonelle"... magari delle piastrelle particolari... boh... ho questa idea in testa adesso e questa vi dico!