La Piazza
Io l'articolo sul Centro l'ho apprezzato moltissimo. Riporta un pò di verità storica tra le tante fantasie raccontate da persone non informate, che ignorano....
In ogni caso conoscendo la fama di Bruce credo che il libro sarà un portento. Vai Bruce!
X Carhartt:
la foto che hai inserito all'inizio di questo post non è quella della nostra processione del giovedì santo!
essendo un lancianese possibile che non hai mai visto attentamente la nostra processione???bah!!!!
cmq i nostri confratelli vestono un sacco nero con cappuccio e medaglione dorato raffigurante un teschio.
x quando riguarda bruce aspetteremo con ansia il suo libro sulla nostra storia dell'arciconfraternita!!!
x l'articolo sul centro............lasciamo stare!!!
Pinguccia cara,
io non mi sono messo contro nessuno.
Qualcuno ha fatto una domanda, io ho dato una risposta in base a quelle che sono le mie ricerche e le mie conoscienze.
E' stato archimede che ha iniziato il suo intervento con la frase:
Caro Bruce informati.
intendendo portare il discorso, con ogni evidenza, sul piano personale.
Io mi sono limitato ad esporre i motivi delle mie affermazioni e a confutarne una inesatta riguardante il concetto di nobiltà.
Se, come dici tu, Archimede ha scritto sull'argomento la sua identità è facilmente rintracciabile e non vedo cosa lo possa indurre a celarla dietro un nick...
Non credo siano più di due o tre le persone che della confraternita hanno scritto... escludendo il Bocache, defunto già da parecchio, escludendo Mons. D'Antonio che non credo chatti, escludendo unaltro paio di studiosi che conosco personalmente e non avrebbero certo avuto bisogno della chat per sottopormi le loro perplessità... bhe credo che il cerchio si stringa sempre più... ammesso che tu abbia detto il vero affermando che Archimede ha scritto sull'argomento.
Ah! A proposito, il mio articolo per i 400 anni della confraternita sul Centro della Domenica delle Palme l'avete letto?
Bruce, non ti mettere contro Archimede che qualcosina l'ha scritta anche lui
soprattutto se parliamo di quest'argomento. E garantisco io per lui che il Bocache l'ha letto davvero...E poi Archime', mi meraviglio di te che ti metti a rispondere a ste storie... pinz a la salute!
Ah dimenticavo!
(vedi: "Storia di Lanciano" di O. Bocache non ricordo bene ma mi sembra pag. 162
Ti sembra? Come ti sembra? Non l'hai letto proprio nella nota a piè di pagina 129 del volume L'Arciconfraternita della Morte e Orazione?

Ah già! Tu l'hai letto direttamente sul Bocache! Certo! Certo!

Caro Archimede,
io i libri oltre a leggerli li scrivo pure ed è per questa ragione che qualche informazione non collima con quelle che tu hai letto, perchè io faccio anche ricerca ed evidentemente ho trovato qualche altra fonte che parla della processione...
così come ho trovato un documento riguardante la storia della confraternita della Morte più antico rispetto agli altri finora citati... 
Riguardo alla nobiltà, almeno in senso giuridico, non è finita da poi così tanto tempo... solo nel 1948 in virtù della XIV disposizione transitoria della Costituzione, sono appena 60 anni.
Caro Bruce informati.
La prima Processione con la statua del Cristo morto fu fatta nel 1798, per porre rimedio all'esigua capienza della chiesa di S. Giuseppe del Borgo (ex Oratorio di S. Filippo Neri).
La data da Te menzionata del 1741 fa solo riferimento al probabile acquisto da parte dei Confratelli della statua del Cristo a Napoli (vedi: "Storia di Lanciano" di O. Bocache non ricordo bene ma mi sembra pag. 162 oppure il libro "L'Arciconfraternita della Morte e Orazione").
Inoltre vorrei fare un ultima precisazione, si che l'Arciconfraternita è nata sì per mano di Nobili ma l'iscrizione al Pio e Venerabile Sodalizio è rimasto solo come unico appannaggio di questi solo fino all'inizio del XIX sec. e non come dici: "fino a pochi decenni addietro, accettava solamente i membri delle familglie nobili della città i quali dovendo compiere un ufficio tanto pietoso portavano il capo coperto in modo da rendere segreto il loro atto di misercordia." Caro Bruce siamo nel XXI sec. e tutta questa Nobiltà è finita da molto tempo.
In fine vorrei invitare tutti ad informarsi bene che cos'è l'Arciconfraternita, di lasciar perdere le solite pettegolezzi lancianese e di non far un unico fascio di Buoni e Cattivi, dopo tutto in ogni ambiente in cui si vive esistono le cose Positive e quelle Negative.
Saluti!!!!
No allievo prediletto!
Volevo dire 1741, quello che non volevo dire era Medioevo!
Chiedo scusa se ho potuto urtare la sensibilità o la conoscenza di qualcuno, il mio intendere "Specie di loggia massonica" si riferiva ad una organizzazione segreta, costituita da persone importanti e/o influenti (vds. nel film il medico che conosce Tom Cruise)...non vi si può dire niente, ekkekkazz!!!
Veramente la processione del Cristo Morto si fa dal 1741.. tecnicamente è ancora medioevo ma ancora per poco...
mi dispiace corregerti boss, ma il medioevo finisce nel 1492 con la scoperta delle americhe da parte di Cristoforo Colombo.
Tecnicamente il 1741 si trova nell'età moderna.
forse volevi dire 1471? ...comunque sacconi.

I confratelli della Morte non sarebbe comunque tecnicamente nè penitenti nè flagellanti sono più correttamente "operatori di misericordia" avendo come finalità principale l'assistenza ai bisognosi, come prescritto dalla chiesa Cattolica nelle sette opere di misericordia corporale
1) Dar da mangiare agli affamati
2) Dar da bere agli assetati
3) Vestire gli ignudi
4) Alloggiare i pellegrini
5) Visitare gli infermi
6) Visitare i carcerati
7) Seppellire i morti
il loro aspetto un po' tetro deriva dalla "divisa" indispensabile per l'assistenza ai "bisognosi di sepoltura".
ah se lo dici tu...
A Lanciano cmq la confraternita più antica documentata è quella dei Santi Rocco e Sebastiano e della Madonna della Pietà, 1550 circa.
Embè, Bruce, in molte località d'Italia la processione del Cristo Morto riprende nel 1600/1700...ma ciò non confuta il fatto che esse hanno origine con i movimenti laici penitenziali del XIII secolo (confraternite), tipo disciplinati, battuti, flagellanti...sacconi.
Mica "parlavo" di Lanciano!!
Se davvero nelle Logge Massoniche si fa cio' che ha mostrato Kubrik nel film allora VOGLIO ESSERE MASSONE PURE IO !

Eccetto il solito esimio Bruce che riporta le cose a quel che sono veramente, per il resto QUANTE CHIACCHIERE SBUCIATE che ho letto qui sopra...
Innanzitutto come avete giustamente detto, la seconda foto tratta da Eyes Wide SHUT e' PERLAPPUNTO, UN FILM ! Ovvero UNA DRAMMATIZZAZIONE, UN A RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA di quello che, nell'immaginario collettivo odierno, il popolino (e dunque lo spettatore) SI IMMAGINA CHE SIA un setta segreta (e la Massoneria non e' ne' una setta ne' tantomeno satanica, figurarsi poi segreta
)Quindi non ha niente a che vedere con la realta'. A meno che Il Pesante, Risk2hc o carhatt abbiamo frequentato logge massoniche e quindi possono confermarci.
Ma se uno come il pesante ha frequentato logge massoniche allora ci sarebbe proprio da sbellicarsi di risate....
con buona pace della "segretezza" e della "pericolosita' " dell'organizzazione 
Per quanto riguarda invece il KU KLUX KLAN e' tutta un'altra faccenda e solo l'ignoranza e la disinformazione propagandistica che circola su certi siti internet puo' farvi dire certe cose.

Innanzitutto perche' di massonico il KU KLUX KLAN non HA NULLA.
E' una associazione ultranazionalista fascista, e xenofoba che fa della violenza e dell'odio verso il diverso (ovvero verso tutti coloro che non sono nati da una famiglia bianca negli stati del sud degli stati uniti, in particolare Tennesse, Alabama, Mississippi, Louisiana e parte del Texas).
Fondata inizialmente per rivendicare il diritto dei latifondiari e possidenti terrieri delle piantagioni del sud di continuare ad utilizzare gli SCHIAVI di colore.
Ku Klux Klan (KKK) is the name of several past and present organizations in the United States that advocated white supremacy, antisemitism, anti-Catholicism, racism, homophobia, anti-Communism and nativism. These organizations used terrorism, violence, lynching and cross lighting to oppress African Americans and other religious, social or ethnic groups.[1]
The first Klan was founded in 1866 by veterans of the Confederate Army. Its purpose was to resist Reconstruction by intimidating "carpetbaggers," "scalawags" and freed slaves. The KKK quickly adopted violent methods, causing a backlash by many Southern elites who saw the Klan as an excuse for federal troops to continue their activities. The organization declined from 1868 to 1870 and was destroyed by President Ulysses S. Grant's action under the Civil Rights Act of 1871.
In 1915, the second Klan was founded. The film The Birth of a Nation and the sensationalized newspaper coverage of the trial, conviction and lynching of Leo Frank of Georgia sparked the Klan's revival. It grew amid rapid changes in many major cities absorbing immigrants from southern and eastern Europe and the Great Migration of Southern blacks and whites from rural areas. The second KKK was a formal fraternal organization, with a national and state structure, that paid thousands of men to organize local chapters all over the country. At its peak in the mid-1920s, the organization included about 15% of the nation's eligible population, approximately 4–5 million men.[2] The second KKK typically preached racism, anti-Catholicism, anti-Communism, nativism, and anti-Semitism. Some local groups took part in lynchings and other violent activities. Violence occurred mostly in the South, which had a tradition of lawlessness. [3]Its popularity fell during the Great Depression, and membership fell further during World War II because of scandals resulting from prominent members' crimes and its support of Nazi Germany.
The name "Ku Klux Klan" has since been used by many independent groups opposing the Civil Rights Movement and desegregation in the 1950s and 1960s. During that period, they often acted with impunity by alliances with Southern police departments, as during the reign of Bull Connor in Birmingham, Alabama; or even governor's offices, as with George Wallace of Alabama.[4] Several members of KKK-affiliated groups were eventually convicted of manslaughter and murder in the deaths of civil rights workers and children in the bombing of the 16th Street Baptist Church in Alabama, the assassination of NAACP organizer Medgar Evers, and the murders of three civil rights workers. Today, researchers estimate there are as many as 150 Klan chapters with up to 8,000 members nationwide. The US government classifies these groups, with operations in separated small local units, as hate groups. The modern KKK has been repudiated by all mainstream media, political and religious leaders.
Da Wikipedia
Come vedete non ce ne entra nulla ne' con la procesione del giovedi (che a mio parere e' molto piu' significativa e..."sobria" di quella del venerdi dove si portano in adorazione gli strumenti con i quali si e' procurata prima brutale violenza e poi la morte di un uomo circa un paio di millenni fa secondo la leggenda corrente

in pratica vera e propria IDOLATRIA di massa.
Ne' tantomeno con la Massoneria che ha ideali e finalita' diametralmente opposte a quelle del KKK e anzi spesso, i membri delle organizzazioni per i diritti civili negli stati uniti, e che hanno lottato e lottano tuttora contro gli estremismi del KKK, erano massoni...
Tutto cio' per la precisione
Retaggio medievale Ki?

Veramente la processione del Cristo Morto si fa dal 1741.. tecnicamente è ancora medioevo ma ancora per poco...
La Processione del Cristo Morto è un retaggio medievale.
L'unica innovazione è la partecipazione delle donne, le quali erano considerate immonde!
mo invece lavorano in Vodafone
carhartt il kkk è un associazione politico massonica che professa razzismo...sono quelli che mettevano le croci brucianti nei giardini della popolazione afroamericana...ora sono anche un partito politico...
Cmq tra i partecipanti si salva un 10% ...del restante 90% lu cchiù pulit tè la rogna...
grande BRUCE!!!!...era ciò che volevo sentirmi..dire!!!finalmente una risposta chiara e ben precisa ai miei dubbi...GRAZIE
Il motivo del cappuccio è semplice.
La confraternita della Morte è stata fondata 400 anni or sono con lo scopo principale di dare degna sepoltura agli insepolti ed ebbe molto da fare nelle pestilenze dell'inizio del '600. Il seppellire i morti fa parte infatti delle sette opere di misericordia corporale.
Perchè il capo coperto dal cappuccio:
Perchè la confraternita, fino a pochi decenni addietro, accettava solamente i membri delle familglie nobili della città i quali dovendo compiere un ufficio tanto pietoso portavano il capo coperto in modo da rendere segreto il loro atto di misercordia.
Così pure la bavetta bianca non è un tovagliolo e nemmeno una cravatta ma è quanto resta della "mascherina" che veniva messa sul volto a proteggere la bocca da possibili contagi.
in effetti fuori la scambiano spesso per qualcosa di anti-god, ma il significato credo sia piuttosto chiaro
A parte..si OK..capisco che la foto è tratta dalla scena di un film...ma solitamente in tutti gli atti satanici..da me visti...mò non sò quelli visti da voi...gli abiti son quelli!!!!...ovvero neri lunghi...e incappucciati

C'è per un visitatore..che vien da noi...appassionato di questi film satanici se vien qui...penso che scambi davvero...di trovarsi in un rituale satanico
...WoOoW Forse sarò lapidato per quello che dirò, ma per me la processione del V.S. che fanno a Chieti è la più bella d'Abruzzo...confermo che la 2° foto è tratta da "Eyes wide shut", non è una setta satanica ma una specie di loggia massonica, tra l'altro dedìta a orge e affini (la scena più emozionante del film, dato che è una palla mostruosa!)
Perdonami....ma per far riflettere devi essere credibile......e se vedi la maggior parte delle risposte mettono in risalto il tuo errore iniziale e pochi hanno "riflettuto" su quanto volevi tu!.......scusa e senza presunzione!!! buona pasqua!
Infatti IO in questo POST...volevo far riflettere:come mai tanta somiglianza negli abiti...in questi due contesti???(processione del g.s. e setta satanica)
grazie
Mongò, sorry, non avevo letto il tuo intervento
Bravo
la seconda foto, a mia memoria, è tratta dal film EYES WIDE SHUT e non fa riferimento a sette sataniche.....
forse sono ignorante, anzi sicuramente lo sono e, non voglio essere presuntuoso, ma la seconda foto che hai preso è un immagine dell'ultimo film di kubrick e se non sbaglio non ritrae una setta satanica, ma una loggia massonica.
Le due cose sono completamente diverse.
druso, spiegale tu alcune cose a carhartt!!

minorizia a parte!!!

e cmq, quella degli incappucciati non è la processione del venerdì santo, ma del giovedì!

Adoratori del demonio noi siamo...
...a chi non è del posto e vede questa processione...penso..che la scambi davvero per una setta satanica! Personalmente non mi piace questo tipo di processione e non vi partecipo,la trovo inutile e anche di cattivo gusto,si potrebbe fare benissimo una processione vestiti normalmente,questa è la mia opinione poi ognuno fa come gli pare.
ABRACAI sono i morti che me lo dicono
sdasssssssssssss
mattè quella frentana è massoneria
Poco fa su Telemax, ovviamente in replica... """Questa sera Lanciano in lutto"
Mi fermo e dico...
Solo questa sera?
Poi mi rifermo e dico...
Ma non dire baggianate
Durante tutto l'anno Lanciano è in lutto, non durante queste (feste), visto che almeno c'è un pò più di gente...
Libero lo sò...ma il vestito è quello
...lò preso a caso sul web..
Cmq per luzy...mi riferivo---->ku klux klan...e chi è???
quindi è dell'arci?
Ad onore del vero, nessuna delle foto di sopra ritrae l'arciconfraternita di lanciano!
Confessatevi.
Massa di ubriaconi blasfemi.
cosa
e cosè??
ohhh dirò una cazzata, ma a me fa senso, mi fa ricordare il ku klux klan ...sarò una ignorante

processione del venerdì santo lancianese...

setta satanica casuale...
Non vi pare che gli abiti utilizzati nella processione del venerdi santo lancianese...siano al dir poco identici a quelli usati nelle sette sataniche???....
Nuova reply all'argomento:
processione...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui