La Piazza

phon
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 13:56:46
ejachichinella fuori nn si può stare, sembra che ci sta una mandria di PHON appicciati

Messaggio del 24-07-2007 alle ore 13:57:36
E stattè alla casa
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 13:57:47
al mio terrazzo sembra che te stanna mett foc!!!! qui ci vuole del caglio caldo!!!

sdas
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 13:57:50
o tanti forni aperti
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 13:59:53
Favonio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Rimando da Fohn)
Vai a: Navigazione, cerca
Il favonio (in tedesco Föhn) è un vento che si presenta quando una corrente è costretta a superare una catena montuosa. Quando la corrente sale verso l'alto, l'aria si espande e si raffredda causando la condensazione del vapore acqueo e talvolta notevoli precipitazioni. L'aria disidratata poi supera la cresta, scende verso il basso sul versante opposto sottovento e si scalda per effetto della compressione adiabatica, diventando calda e secca e causando giornate soleggiate. Il favonio può causare un aumento delle temperature anche di 30° C in poche ore. Per questo motivo è detto anche "mangianeve", perché fa fondere rapidamente la neve a causa dell'effetto congiunto dell'innalzamento termico e della bassa umidità.

Sia favonio che Föhn derivano dal latino favonius, nome con il quale i Romani chiamavano il vento di ponente (il greco zefiro). Il nome è conservato nella regione delle Alpi col significato attuale ma ha assunto nomi diversi a seconda delle regioni nel mondo in cui avviene lo stesso fenomeno: in Argentina è noto come zonda, chinook nelle Montagne Rocciose, vento del diavolo nell'area della baia di San Francisco, venti di Santa Ana nella California del Sud, sharav o hamsin in Israele, hamsin in Arabia, Nor'wester a Christchurch, Nuova Zelanda e nelle pianure di Canterbury e halny nei Carpazi.

Curiosamente si può notare che in Italia si usa per lo più la traduzione in tedesco Fohn, mentre nella Svizzera italiana anche se questa si trova più a contatto col mondo germanico è più comune trovare la versione in italiano di Favonio.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Favonio"
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 13:59:58
41° gradi ... mai visti !!!

E per una volta che vorrei fare lo straordinario, non posso...

Sto tanto bene a lavoro con i mie 23° gradi di aria condizionata.
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:00:48
baby beata te..ora che torni a casa sentirai anche tu la bella aria calda...
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:01:46
Non voglio tornare ...

Evvai oggi dentista, almeno anche lì ci sara' l'aria condizionata !!!
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:04:00
Però ti farà anche male il dente....
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:04:11
concordo con baby, santa aria condizionata al lavoro
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:12:53
io pare che sto in clausura,nn entra un filo di luce,tutto chiuso e ventilatori appicciati.....fox delle catacombe...
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:13:30
stasera 1 ora di corsa
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:13:52
samu...








Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:14:21
27.4° in camera mia...
hi hi hi...
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:14:46
delè
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:15:21
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:20:10
operazione..."in taverna si sta decisamente meglio....ho spostato tutto e fa frescolino"...
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:26:04
s'eme capìt ca fi lu mbastar!!!
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:27:43
ma il vecchietto con la coperta sulle cosse?
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:40:47
sparatemiiiiimettete fini alla mia sofferenza
non ce la faccio piùùùùùùùùùùùùùùù
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 14:41:33
ovviamente era "fine" e non "Fini"
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 17:25:57
Se qualche ateo spiritoso voleva avere la conferma dell'esistenza dell'inferno eccolo subito servito, basta uscire dalla porta di casa e chiudere gli occhi immaginando di essere inforcato da Belzebù.
Per dire, a Peschici sta bruciando tutta la costa e ci sono già alcune vittime.
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 18:27:18
Guardatevi An Inconvenient Truth, forse capirete qualcosa
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 21:31:00
Oggi al mare faceva caldissimo e infatti c'era poca gente. L'acqua era calda ma quando uscivi fuori il vento faceva sentire freddo...per quei tre secondi di evaporazione, bastava ritornare subito in acqua

Nuova reply all'argomento:

phon

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)