Messaggio del 07-11-2007 alle ore 15:03:49
è difficile chiedere scusa quando avete sbagliato???
Molte persone....anzi una sola persona dice che io non chiedo scusa...ma non credo che è cosi... io se ho sbagliato chiedo scusa e anzi si devo dire qualcosa, la dico, non posso trattenermi, sopratutto quando mi hanno ferito...lo devo dire...è più forte di me...ma io chiedo scusa ed è bello anche riceverle se qualcuno ha sbagliato...
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 15:31:58
quantificando, le parole scusa e grazie sono quelle che utilizzo di più, ma forse questo è più un difetto che un pregio.
Molte persone....anzi una sola persona dice che io non chiedo scusa
Le persone sono molto puntigliose nel conteggio di ciò che spetta loro e, soprattutto quando si tratta di cose che non meritano veramente, diventano ancor più pignole.
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 17:26:01
Chiedere scusa è indice di intelligenza, non nel senso che uno deve essere un noober che si scusa a destra e a manca con il mondo, ma nel senso che quando si sbaglia è bello poter rimettere le cose a posto.
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 18:45:50
...mmm..
..cerco di non arrivare mai al punto di dover chiedere scusa, xchè cerco di comportarmi sempre in modo corretto con tutti...se è necessario lo faccio, e sinceramente, ma ammettere di aver sbagliato mi pesa, xchè la prima a giudicare severamente me stessa sono io..
poi gli "scusa" e "grazie" quotidiani sono parole di normale cortesia ed educazione, che nn credo manchino nel mio vocabolario..
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 18:52:44
mg,
anche io, come fortunatamente tante persone che conosco, cerco di comportarmi sempre al meglio, ma chiedere scusa è comunque un'abitudine perchè mi espongo, sia nelle idee, sie nei rapporti interpersonali. il chiedere scusa è, secondo me, sintomo e simbolo di una persona che cerca di dire la sua, con educazione e rispetto del pensiero altrui (che sia un'idea o un rapporto d'amicizia, non cambia) e che è quindi pronta a cambiare prospettiva e chiedere scusa per una espressione, comportamento o idea risultata sbagliata o inadeguata.
che ne pensi?
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 19:03:42
Che pensi che è un difetto...non assolutamente!!!è un pregio!!! chi non sa chiedere scusa e non sa dire grazie ha un difetto.
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 19:51:51
io pere quelle parole le dico spesso, ma per lavoro, per lavata di faccia, ma dirle veramente è difficile. Se per errore hai avuto un comportamento sbagliato e hai offeso qualcuno involontariamente e magari avevi pure ragione allora chiedere scusa è un qualcosa che ti porta a lottare con l'orgoglio, con la ragione, in questo caso si può parlare di vere scuse.
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 20:03:17
ate, penso che con la dovuta educazione e rispetto si possa dire TUTTO, ma va bene anche chiedere scusa, se temi di poter offendere la sensibilità altrui con un tuo pensiero azzardato.. anche se dal pochissimo che ti conosco nn mi sembri un tipo che possa offendre nessuno, si vede che sei sempre attento nel pesare le parole, evitando volgarità e grossolanità..
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 20:06:42
poi il fatto di poter cambiare opinione, a ragion veduta, mi sembra molto positivo. il bello delle discussioni con gli altri è che a volte riesci a vedere le cose da una prospettiva diversa a cui nn avevi mai pensato..quindi in quesato caso si può anche cambiare il proprio pensiero iniziale,e nn c'è niente di male ma denota elasticità di cervello!
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 20:48:40
Da qualche parte ho letto che le parole" Scusa ho sbagliato",
per un uomo sono le più difficili da pronunciare.
D'accordo con Ate, anche io chiedo scusa, a volte, perchè il mio pensiero potrebbe essere differente da quello di un altro, come indice di rispetto più che sottomissione, come potrebbe apparire agli occhi dei più stupidi.
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 20:56:19
sottoscrivo a pieno ciò che dice Casper ..chiedere scusa non significa sottomettersi..ma rispetto per le idee e la sensibilità altrui
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 13:34:28
Il problema di chiede scusa o no, sta che le persone sono piene di se stesse... non hanno manche il dubbio di avere sbagliato o di avere ferito qualcuno... ed è una cosa triste, perchè producono delle ferite che sono difficile di rimarginare, sono cose che rimangono dentro di noi e che escono a galla in qualunque momento... a volta cedere e dire un "scusa" con il cuore può risolvere tanti dissapori nel futuro... anche si mi costa tanto chiedere scusa, io lo faccio perchè so che non sono perfetta.....
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 21:05:15
scusate se sembra che io voglia essere cinica o polemica, ma veramente credete che basti pronunciare la parola " scusa " se si è fatto del male a qualcuno?
le scuse risolvono davvero tutto?
non mi pare che viviamo con le caprette di Heidi o sulla cima dell'Olimpo con Pollon da poter credere a tutte le caz... pronunciate dagli esseri umani. Che ci vuole? Faccio la bastarda, tanto poi basta chiedere scusa..
le scuse vere stanno a monte e consistono nel non fare del male.
Ci vuole un bel coraggio a fare i paraculi, lo devo ammettere.
Messaggio del 09-11-2007 alle ore 12:34:15
Merlyne certo che a volta non bastano le scuse, è troppo semplice come dici tu...anche doviamo parlare il grado di perdono che abbiamo ogni uno di noi...
Molte cose sono cosi gravi che delle scuse non ti fai niente...ma io più che alle cose gravissime mi riferiva a quando uno ha una discussione e si feriscono con le parole... le parole a volte pesano troppo e ci rimangono girando nella nostra testa per parecchio tempo...
dopo come vedrai non sono molte le persone che hanno risposto a questo post vuol dire che è veramente difficile riconoscere che si ha sbagliato e chiedere scusa.
Il bello delle discussioni con gli altri è che a volte riesci a vedere le cose da una prospettiva diversa a cui nn avevi mai pensato
è vero, anche io credo questo. Per il resto sono molto vicino al pensiero di Atelkin.
Non è poi questione di paraculaggine Merlyne, è ovvio che tutto deve essere contestualizzato in base adeterminati rapporti, fatti, etc etc.
Però, tra una persona che non chiederà mai scusa per partito preso, perchè si cela dietro l'orgoglio(che spesso è una gran maschera da paraculi anche questa),una che chiede scusa sinceramente e una che chiede scusa per paraculaggine ce ne passa
Messaggio del 09-11-2007 alle ore 13:55:30
le scuse merlyne sono, a mio avviso, solo la gestualità o l'oralità di un sentimento, come un bacio lo è per l'amore. mi spiego: se chiedo scusa, devo provare dentro di me un qualcosa che me lo faccia chiedere, altrimenti non ha alcun valore e resta un gesto a sè, senza senso.
grazie mg, lo prendo come un complimento sul fatto delle opinioni diverse ecc. siamo d'accordo, idem con mister e gli altri.
luzy, sì, ti do ragione, a primo avviso sembra essere un pregio, ma alla lunga può risultare un difetto se non comportamentale, quantomeno relazionale: cioè, che più di una persona mi ha detto, in vita mia, "dici troppe volte grazie e scusa, non sempre è giusto che tu lo faccia".
per me nn ci vuole niente a kiedre skusa.. mika mi si brucia la faccia se lo faccio... ovvio ke lo dico quando lo sento...l'ho domandato.. ad un'anika tempo fa.. ma sai quante volte.. domando skusa..
mika sono onnipotente.. ho un caratteraccio ovvio devo sempre domandare skusa..
Sinceramente.. tra donne è tutto + komplikato nn sto skopendo l'acqua kalda.... ora vi racconto un aneddoto.anzi.. 2 o tre vediamo.. ke mi viene skrivendo però lo faccio a pezzi ke prima ho scritto un papiro.... e nn mi è uscito niente.. . meglio kosì perkè ora ho kambiato kompletamente il testo ed il kontenuto.. di ciò ke avevo skritto
allora racconto 2 aneddoti.. di ciò ke mi è kapitato quando.. ero + giovane...
cn 2 tipe ke reputavo amike....
allora la prima.. era.. scappata di kasa.. na litigata.. nn so kosa era successo.. e si era andara a rinkiudere a kasa dello sposo mi kiama la sorella.. e dice di aiutarla.. a cercarla.. nel tragitto la sorella ha parlato kn alcune persone.. una di queste ha detto ceci per fiaski nn ho aperto bocca se nn quando ho visto il fidanzato...
ok siamo andare via...
Dopo un pò di tempo.. vedo ke questa tipa amika.. mi gira la faccia .. la kiamo... al tel.. e dico .. senti ma ke succede.. ti ho fatto qualcosa?
lei dice.. ke io avevo detto delle cose nn vere.. le dico ..guarda.. ke le kose nn sono così.., cmq visto ke .. rimani della tua posizione.. vai.. alll'altro paese.. nn l'ho + vista.. e nn le ho mai + kiesto skusa.. e nn lo farò mai.....!!!!
un'altra nn erano.. skuse.. le ho solo detto ke era kornuta.. si è inkazzata kn me.. ed ha cominciato.. a inventarsi.. le kose... ke la guardavo e la deridevo.. ma quando mai... cmq.. fuori fuori..
kn lei.. nn me la sono mai presa sul serio.. mi dispiaceva.....era kornuta.. e glielo avevo detto per tel.. dopo.. anni... ho fatto kalmare le acque.. le domando skusa.. dopo tre anni. forse 5
però nn si è ripreso.. + niente perkè ho kapito ke era una persona ke kovava... rancorosa..e nn ho bisogno.. di questo nella mia vita...
3 aneddoto... ho litigato.. kn un amika.. perkè mi aveva detto un no sekko ad una kosa ke volevo fare... insomma mi sono impuntata per un capriccio.. nn le ho rivolto la parola.. per un anno...
Lei dolcissima.... mi ha kazziata in quel frangente.. .. ma kapendo un pò kome sono fatta...
insomma mi ha kiamata.. voleva kiarire.. l'ho evitata... per un anno..
Alla fine.. mi è passata...siamo ieri sera.. mi sono divertita... è una persona stupenda.... nn porta rancore.. nn abbiamo.. .parlato di sta.. kosa... ha kapito un pò kome sono fatta.. è kambiata anke.. lei un pò...
Insomma.. per dire.. ke se si è amiche.. l'amicizia resta....!!!!Ero io ke dovevo kiedere skusa.. invece.. lei kn la sua dolcezza mi ha portara verso di lei perchè mi vuole bene..... questo kredo .... questa è l'amicizia ke voglia.. le persone ke voglio intorno...
4 aneddoto.. mi hanno fatto una svokkalata.. giorni fa un'amika.. minkia ci sn rimasta sotto.. tanto impeto... oddio questa mi sta per saltare addosso fammela giocare bene
mi ha kiesto skusa ma è diverso.. si ci sarà amicizia la conosco da 20anni..
ma ... bohhh ci sn rimasta malissimo...
le skuse nn mi sono bastate.. ho notato .. un serpario nelle sue parole...
Messaggio del 09-11-2007 alle ore 18:43:54
una volta uno sbadatamente ha urtato un signore che prendeva il caffé al bar e il caffé gli rovina il vestito buono, quello subito gli chiede scusa e fa per andarsene "scusa lu ca77" gli dice quell'altro
Messaggio del 09-11-2007 alle ore 19:28:29
Io quando sbaglio non mi rendo conto subito..ma appena mi rendo conto di aver sbagliato lo faccio! non mi faccio di questi problemi!!e dopo xkè non chiedere scusa?x orgoglio?non ha senso!!