Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:04:11
c'è del nonnismo in chat?
non so....personalmente non è che mi si filano più di tanto, anzi.
In ogni modo ogni uno ha le sue ragioni di essere, quindi non voglio sindacare più di tanto.
Certo è ... che è molto diffcile entrare nel "giro".
Non voglio parlare di nonnismo, forse più di diffidenza o di "territorio" da difendere. Ma da chi e da cosa poi?
Questa è una gran bella chat, intelligente ed anche culturalmente molto evoluta, ... allargate gli orizzonti e non chiudete la porta in faccia a nessuno, anche perchè a volte può capitare di non conoscere a fondo chi si ha di fronte o addirittura di non sapere nulla di lui/lei.
Risparmiate battute (anche se non nego che a volte sono molto simpatiche) e affrontiamo una volta tanto un discorso seriamente.
Sempre se leggerete questo mio post
c'è del nonnismo in chat?
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:07:37
ciao..io mi sono registrato da poco più di un mese..ho avuto la fortuna di conoscere alcune persone davvero splendide..certo non è facile inserirsi, non lo è mai per nessuno..però non mi sento di parlare di nonnismo..forse un po' di malsana diffidenza?!?è cmq una questione di relatività ..piacere di conoscerti!Alessandro
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:07:43
Ovvio che nn ci sta però io mi limito a fare battute e dialogare solo con chi conosco già nella real life ho un limite: nn riesco a parlare in chat con chi nn conosco a 4 occhi ------------ Editato da Samu80 il 10/06/2006 alle 12:08:45
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:12:24
allora perchè magari non si fa in modo di conoscersi un pò meglio?
magari non necessariamente organizzando cene che diventano molto complesse, basterebbe gia fare piccoli incontri, che so un sera a prendere un aperitivo, che è senza alcun obbligo e poco impegnativo, ma nello stesso tempo è molto utile per conoscersi
nn è ke spasimo dalla voglia di voler entrare da qualke parte
però secondo me, ci sono diverse generazioni in questa chat, quindi si formano i cosiddetti gruppi, per un affinità selettiva dovuta solo all'esperienza credo, quindi è naturale
poi...vedi io calcolo tutti....ma nn ve ne rendete conto
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:15:07
Nn è una questione di nonnismo... ma di educazione...
ben vengano nuovi utenti...il problema è che da un pò di tempo ... la maggior parte delle new entry.. si dimostrano maleducati e volgari...
Ovviamente nn è riferito a tutte le new entry
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:15:13
infatti..ognuno è libero di organizzare..però è difficile pretendere che poi la cosa riesca..ognuno ha i suoi impegni..le sue amicizie..però organizzare non costa nulla..provaci e vedrai..
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:15:54
samu80 il tuo non è un limite, ma senz'altro un pregio, perchè di solito si ha il "coraggio" di parlare in chat e MAI quando si ha di fronte la o le persone interessate.
Ceto che però un pò di sana loquacità di parola non guasterebbe
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:18:20
Non conosco i vostri impegni e non so se tutti vivete a lanciano, ma per me va bene qualsiasi giorno per un aperitivo, anche questa sera.......
ciao Sweetalex31 (alessandro), molto lieto, io sono Fabrizio
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:18:52
non credo assolutamente che ci sia del nonnismo in chat... il discorso è che si tende comunque a parlare, a meno che non ci sia nessuno che si conosce, con chi si conosce già di persona o perchè è da tempo che ci si scambiano messaggi!
secondo me è solo una questione di tempo... e cmq è ovvio che se si conosce di persona e la vita continua anche al di fuori della chat, le cose diventano più semplici.. organizza uscite e vedrai che nessuno ti dirà di noi, aperitivi, strusci, etc
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:21:01
Qualche volta sono venuto in caffetteria, insieme ad una carissima amica che è cliente "affezionata", infatti conosco bene Danilo.
Vuol dire che la prossima volta mi presenterò con una bandierina con il beverly stampato su
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:23:04
allora ditemi i vostri impegni ed organizzo anche un semplice icontro lungo il corso per poi decidere che fare
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:25:02
Phar è vero... confermo a pieno titolo, ma se parli con me ci deve essere un piccolo bug nel tuo sistema....
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:31:21
ma dite la verita' se ci fosse del nonnismo in chat qualcuno diceva di si? secondo me beverly non sbaglia quando dice che cmq i nuovi entrati vengono lasciati un po da parte non per nonnismo ma solo xche si sono formati dei gruppi e come dice samu la maggior parte di loro si conoscono quindi diventa quasi impossibile far entrare una persona a loro sconosciuta
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:34:00
No Abello... nn è così... tutti siamo stati nuovi utenti... dipende molto da come uno entra in un posto...
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:35:38
PER TUTTI
OK.. facciamo così, per farmi conoscere meglio, potrete vedermi fra non molto a Teatro (...e già , faccio anche l'attore... oddio, l'attore... recito! ), però se nel frattempo ci si vede prima è meglio
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:37:00
Abello...vedi che io molte volte ho iniziato a contattare gente che nn conoscevo ancora neanche di vista solo perchè aveva fatto interventi interessantibarrascherzosibarraintelligentibarrache hanno destato il mio interesse...
la mia regola generale è che nn parlo con chi nn conosco. nn ho argomenti e nn riesco a trovarne...
è assurdo che ci sono nuovi utenti che se per caso ci parli qualche volta poi declamano amicizia...fedeltà e nn so che altro..invitano fanno dicono...io essere una personcina moooooolto diffidente, quindi se volete attirare gente e conoscere nn siate troppo opprimenti, nn eccedete
nn prendetevi confidenze che nn vi sono state date
e vedrete che entrete nel gruppo di cretini che siamo qui
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:37:22
e secondo te noi come ci siamo conosciuti?
se tu ti presenti in modo volgare... io personalmente nn ti calcolo... perchè nn sopporto la volgarità ...
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:38:09
Ben detto sassi, alla fine è l'approccio in chat o con le bustine, come in tutte le situazioni della vita reale, a fare la differenza.. spesso leggo post stupidissimi, certo che poi ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ma non può pretende che gli si risponda a tono, o modi di porsi, anche verso chi è veterano e soprattutto questa community ha contribuito a crearla, poco piacevoli per non dire maleducati e offensivi.
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:38:50
OK...allora... magari se andate su www.teatrostudiolanciano.it e cliccate su "chia siamo" e poi scorrete la tendina e quando trovate fabrizio m.... andate a vedere....
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:41:34
samu e sassi per esempio sono due donne molto colte, interessanti e intelligenti.
quando parlano non lo fanno mai a vanvera e spesso mettono tutti K.O.!
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:43:56
devo lasciarvi e devo ringraziarvi per aver accettato seriamente questo mio post. Io questa sera sono in giro per Lanciano, se qualcuno/a mi riconosce ed ha voglia di scambiare qualche parola.....
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:46:32
quavedi.. io pubblicità occulta?? ma daiiiii, stai scherzando spero, una donna così affascinante e splendidamente intelligente come te non può pensare queste cose (smack)
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 12:48:40
samu tu parli di diffidenza penso che tutti chi piu chi meno siamo diffidenti io personalmente sto in chat per passare un po il tempo quindi cazzeggiando un po si nota che si sono formati dei gruppi.....ma non dico che e' sbagliato anzi...ma dovresti essere tu a selezionare la gente con cui vuoi parlare poi il conoscersi e' un'altra cosa....
Con questo cosa voglio dire.....non lo so MA HO RAGIONE
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 13:16:57
samu i tuoi post non sono stupidi, per stupidità intendo volgarità , pochezza, bassezza di spirito e raccontare fatti personali che agli altri non possono interessare o semplici post di ricotte gratuite da bar...
si possono aprire tranquillamente, QUI LA CENSURA NON E' ANCORA ARRIVATA, ma io non mi inserirò su un post che non mi interessa.
i tuoi post sono divertenti, mi fanno ridere forse perchè ti conosco e so cm sei fatta!
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 13:17:53
Questa del nonnismo è una gran cagata!!
Vi volete inserire? SCRIVETE SUI TOPIC E FREQUENTATE IL FORUM CON COSTANZA!!!
Poi, Beverly, scusa un attimo, ti ho mandato un messaggio in pvt più di 3 mesi fa per invitarti ad un'uscita e non l'hai ancora letto, ciò o significa che mentalmente sei tarato o che il sito lo frequenti così poco da non aver ancora preso dimistichezza neanche con le cose essenziali!
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 13:37:43
Nonnismo non c'è ne...però è vero la gente parla solo con chi conosce e gli altri non se li filano proprio..ti ignorano altamente...io ho conosciuto solo pochissime persone...e non mi lamento perchè sono tutti simpatiche..ma gli altri hanno il loro gruppo e addio..questo è la cosa brutta secondo me!!
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 13:40:28
Anch io una volta dicevo..."non mi cagheranno mai".....poi però è tutto cambiato...infatti..."CONTINUANO A NN CAGARMI"...ma nn importa...l importante è partecipare...un giorno quando diventerò famoso si ricordereanno di me...
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 13:43:47
Zitto skin...che tu sei il primo nonnista su Lanciano.it...nn negare l evidenza e se devi negarla nascondila bene..altrimenti è TANAAAA...
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 13:46:48
io appena mi sono iscritta mi sono trovata benissimo e ho conosciuto un sacco di persone che adesso mi sono veramente amiche
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 14:11:20
nonnismo?...nah...esistono dl xsn k si cnoscono gia da fuori,e a tratti spadroneggiano sl chat pubblica...ma kiunque parli sensatamente,verrà cagato,tranq Beverly!
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 14:20:35
mah..non credo si possa parlare di nonnismo solo perchè non si venga considerati al primo colpo. Certo, a volte è difficile entrare subito in sintonia con delle persone che si conoscono già , mentre tu magari sei un nuovo arrivato. Fatto sta che cmq sui post la gente legge i tuoi post, questo potrebbe aiutarti molto, o anche come diceva Renton, fatti un giro con un po di gente, sviluppando conoscenze entri automaticamente in sintonia, almeno in teoria è così.
Senza imporsi, anzi quello concorre a crearti antipatie della serie "ma chi si crede di essere questo???"..tanto poi il tutto col tempo viene naurale, io personalmente ho iniziato così, c'erano amici già iscritti, ho iniziato con loro e poi pian piano con un paio d'anni ho conosciuto un bel po di gente nuova.....
E' chiaro che se un nuovo arrivato attacca a fare il pesante o marpionate di livello DEFCON 2 o 3(faccio un esempio stupido),automaticamente viene squadrato, è normale. Ma non ricordo, a parte tuto di aver visto una persona in chat che sia stato emarginato, riprovaci magari, tipo con un approccio diverso, o che so io...
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 14:29:52
anche adesso è così
.....cmq Il vero nonnismo l'ho fatto io con una utente ieri...quello è nonnismo...facevamo un discorso divertente, entra questa facendo spamming politico, interrompendo il discorso... siccome non c'è il moderatore nella chat (o almeno credo) ho preso atto della cosa e dopo un po di battute dissacratorie e divertenti nei suoi confronti le ho chiesto gentilmente di non rompere i coglxxni e di dire le sue cazzate su un post inerente se ci teneva..e così ha fatto ------------ Editato da Bodhisatwa il 10/06/2006 alle 14:57:48
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 15:13:05
Sicuramente il forum è diviso in vari gruppi,ma addirittura parlare di "nonnismo" mi sembra alquanto esagerato.
Anke a me all'inizio ha dato questa impressione e magari alcuni gruppi sono effetivamente + chiusi(non tutti accettano facilmente nuove amicizie nella comitiva),ma questo non vuol dire ke tutti sono diffidenti e/o chiusi;ci sono molti forumiani molto aperti,solari,casinari,divertenti,simpatici, con cui passare serate,falò e partite di calcio in allegria;basta solo cominciare a conoscere un pò di utenti........ecco una buona occasione è l'imminente falò del 17 giugno....iscriviti sul post.
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 15:21:02
io sono registrata dall'estate scorsa e mi trovo bene alla fine.. durante questi mesi mi sono scannata con un po' di gente e ne ho conosciuto altra non ho problemi a parlare cn ki nn conosco di vista, ma molto spesso ci sono delle xsone ke scassano in pvt quindi nn rispondo.....xò è normale ke parlo + con ki conosco
nn si capisce bene cosa ho scritto cmq
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 15:55:22
no alle solite facce
cmq il problema è semplicemente nell'approccio.
quando mi iscrissi 5 anni fa mi limitavo semplicemente a leggere gli interventi dei padri fondatori della community, non intevenivo mai.
poi nel 2002, con cucciolo, ho fatto il mio ingresso nel forum, ma - anche se erano in pochi a considerarmi - mai mi sarei sognato di aprire un post del genere al riscontro di una scarso feeling tra me ed i più anziani.
ci sono dei tempi e degli aspetti fisiologici da rispettare, sennò come un neofita dà del nonnista ad un veterano il veterano può dare del pivello al neofita.
poi la chat è un non-luogo dove sei in contatto con tutti e con nessuno...mi fanno ridere le persone che salutano e poi, quando nessuno risponde, vanno via incazzati
la chat è come una piazza dove tutti stanno facendo già qualcosa, non è un palcoscenico dove tutti stanno aspettando che qualcuno prenda la parola.
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 17:28:16
pure io dico così martì bhe è normale che si parla molto di piu con la gente che si conosce ...cmq, ultimamente ci stanno nuovi utenti scassapalle che rompono in pvt poi alla fine uno diffida di qualsiasi e non parla più con nessuno
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 18:06:12
Basta leggere ora in chat e capirete il perchè!!! Troppi maleducati, troppi ignoranti, troppi presunti (vippetti) che non sanno esprimere nemmeno un piccolo pensiero, che non fanno altro che offendere il primo che capita!!!
Messaggio del 10-06-2006 alle ore 18:32:53
Non c'è nonnismo nel senso in cui gli utenti più anziani ignorino di proposito o facciano dispetti ai neofiti (o newbie) c'è però in molti utenti cosiddetti anziani una certa chiusura (dimostrazione sono i post che più o meno ciclicamente si aprono sui bei tempi andati) vuoi perchè alcuni considerano il forum una sorta di messaggeria da usare con i propri amici, vuoi perchè altro lo considerano territorio privato invece che servizio pubblico vuoi perchè taluni lo considerano un'estensione del bar solitamente frequentato, vuoi ragioni altre.
Le cene in effetti servono poco all'allargamento delle conoscenze perchè cmq non ci si mischia molto (cosa peraltro che io ho proposto più volte agli organizzatori) ma un po' per ragioni anagrafiche trovare phar lap bobrock cappellini nello stesso tavolo con utenti giovanissimi come chessòio Dulcinea o jj potrebbe essere imbarazzante per entrambi i gruppi di utenti e un po' per ragioni che non sto qui a sindacare ciò non avviene.
Certamente dal canto loro anche i neofiti non fanno molto per farsi accettare. Molti nuovi utenti mi hanno contattato in questi mesi ma tranne rarissime eccezioni dopo aver scoperto, solitamente alla 2 domanda che sono maschio come se non si capisse dal nick o dal papozzo, smettono di chattare. Il forum è spesso usato per "ricottare" piuttosto che per conoscere, non che ci sia nulla di male per carità ma certamente non agevola lo scambio personale e l'amicizia.
Altra cosa spiacevole che il neofita spesso fa (ma per la verità anche qualche anziano) è quello di non informarsi sulle regole insite nel mezzo chat o forum creando non pochi problemi alla community.
PS In riferimento ad un caso citato da Il conte:
"mi fanno ridere le persone che salutano e poi, quando nessuno risponde, vanno via incazzati"
la Netiquette precisa in merito che all'arrivo di un nuovo utente egli debba sempre salutare prima di iniziare i suoi interventi mentre solitamente è fortemente sconsigliata se non vietata la risposta.
ahhh cmq per le pokissime persone cn cui scambio un ciao devo
essere sincera....sn cordiali..kn me
qualkuno dice ke nn ci parla kn me..perkè sono feroce o perkè faccio rikotte da bar.
io mi definisko una scaricatrice di porto...poi sinceramente...tutta questa kiusura nn l'ho trovata..parlo nel mio kaso...
..vabhèèè io sono un soggetto a parte lo so nn faccio testo
poi è da poko ke sono quì, , , nn so nemmeno da quando ci sono