La Piazza
Sabato ore 19:30, agghindata come un abete delle foreste norvegesi a Natale, inerpicata a fatica su quei dannatissimi 15 cm di tacco a spillo, esco di casa al sollecito “pot-pot” della Punto azzurrina di mio zio. Ultimo disperato vagare dello sguardo; finché non salgo sulla quattroruote posso ancora sfuggire al destino, dietro di me mia madre che saluta con strofinaccio (=canovaccio in dialetto locale n.d.r.) unto di olio e di fronte i miei zii con l’auto; a destra Fanny (la mia adorata pastoressa tedesca) mi guarda giustamente perplessa e a sinistra…il muro! Ok, non posso scappare, con passo felpato da cammello (ricordate che devo stare su 15 cm di spillo) entro in auto; si parte, verso il luogo del banchetto…che come sempre è sperduto tra le campagne locali…a Kilometri dalla vita civile; poche pippe, l’ho capito con l’età della regione, lo fanno apposta per scoraggiare qualsiasi iniziativa di fuga autonoma.
.........................................................................................................
Dopo il rito del saluto a tutta la marmaglia presente…beh almeno i ¾ li dovrei conoscere ma non so nemmeno il nome della sposa… so solo che la nonna dello sposo è la sorella del mio defunto nonno… per cui il resto dei 200 invitati mi sono del tutto sconosciuti. Al contrario di me loro fremono dalla voglia di “riconoscermi” e parte il rito del “..ciav e tu di chi ssì lu fije?”. Dopo una decina di riepiloghi del mio albero genealogico riesco a raggiungere il tavolo; ovviamente sono capitata con una serie di mummie da museo egizio….....................................
-antipasto misto “all’italiana”…cioè circa un quarto di porco a testa in tutte le sue parti e forme possibili di conservazione;
-prima portata…lasagna a dimensione camionista…peso specifico di un cm2 circa due etti…a occhio la porzione è di 15 cm per 20...
supplemento di prima portata…un 3 etti di pasta alla chitarra con ragù che dal colore e dalla consistenza sembra reduce da un paio di settimane di cottura ristretta;
-seconda portata due felle, ampiezza pari a quella di un lenzuolo, di carne con salsina salatissima e densa come il vomito di scimmia;
- insalatina... due fogli in croce tanto per rinfrescare il palato;
-ulteriore seconda portata consistente in quarto di pollo cotto in guazzo di olio;
-piatto misto di verdure... ma per evitare che la verdura si dimostri troppo leggera viene condita con besciamella e cubetti simil grattacielo di pancetta affumicata;
-frutta…ed era ora…ovviamente…ode al colesterolo avvinghiato alle pareti delle arterie…sopra c’è una kilata di panna montata;
-porzione di torta millefoglie di epiche dimensioni
Credo che sia finita…invece il delirio sta iniziando ora, il tracagnotto cantante locale dal vivo…(lo avrei preferito morto) fa partire….IL TRENINO!!!!!!!
sembra un incubo invece è tutto vero
....per il resto ...bloggatemi

....
www.lunasenzafiato.splinder.com
puverette
15 cm di tacco a spillo
mi fa schiattare...io anke col tacco son alta 1.55
Deleuze picchè tu vi da Pordenone
dean...
che ti di?
ma quale poveretta?
leggi bene è stato un matrimonio quasi spartano
lu ti è andata benissimo
è il destino dei GURU quello di soffrire...
allora vi spiego cosa hano fatto una volta per una festa di laurea:
buffet iniziale (io già mi sazio con una cosa del genere)
antipasto misto
tre primi di carme
due secondi di carne
sorbetto
primo di pesce
frittura
frutta
dolce
caffè e digestivi e vassoi di dolci a parte
a questo punto,il gelato,beh non può mancare
dopo qualche ora
spaghettata
salumi e formaggi vari
frutta!
te capì!
manco un panino con la porchetta...vergogna
e di che ti lamenti.....
io sono reduce da un matrimonio polentone...
vi racconto com'è andata.....
sveglia alle 9 del mattino per stare alle alle 11 a casa della sposa per mitico ricevimento in un appartamentino microscopico pieno di gente con la puzzetta sotto al naso che mi critica per la mia barba incolta...manco fossi un talebano...ho un bel vestito di lino fresco e non troppo formale, indosso una maglietta a maniche corte ed un bel paio di scarpe comodissime...insomma, sono a mio agio...entro in casa con un magnifico sorriso durbans non di circostanza, sono davvero felice di essere lì, adoro le feste...saluto un pò tutti quelli che incrociano il mio sguardo, infondo siamo sulla stessa barca, ma non trovo una risposta molto sentita...vabbè, a me non interessa, mi sento troppo figo!!! non mi fiondo avidamente sul buffet, prendo solo un pò di acqua fresca per calmare l'arsura nelle mie fauci provate dall'afa cittadina e poi l'esperienza terrona mi insegna che non bisogna abbuffarsi prima di un matrimonio, pena l'impossibilità di gustarsi le prelibatezze del banchetto nunziale...
andiamo in chiesa per la cerimonia, non troppo lunga e niente prediche!!! "azz"...penso fra me e me..."bello stò matrimonio, oggi mi voglio proprio divertire!!!!"
come ogni film dell'orrore, è solo la calma prima della tempesta.
Usciamo dalla chiesa e il fotografo sadico ci blocca in massa sotto il sole delle 13 per le foto di rito...dopo 30 estenuanti minuti di solarium forzato si parte per il ristorante...girano voci che sia un dei miglio di tutto il torinese....
la collina piemontese è meravigliosa ed il locale non delude le mie aspettative, è davvero molto carino ed il giardino mi lascia a un senso di quiete tibetana...ma, man mano che mi avvicino all'ingresso, mi rendo inconsciamente conto che qualcosa sta cambiando.......................
sotto al sole vedo apparecchiati grossolanamente 2 tavolini 2 dei puffi con sopra 2 ciotolette 2 in cui tutti infilano le mani per conquistare delle patatine tirate fuori da una busta...ed i camerieri, a parer mio talebani senza permesso di soggiorno, versavano solo acqua liscia o frizzante, acqua e menta e vino bianco...mi chiedo ma i succhi di frutta??? e le bibite dove sono???
entriamo nella sala....una cripta buia in cui il condizionatore non funziona bene pertanto la temperatura sale fino a raggiungere livelli mostruosi ed i tavoli sono posizionati in modo da non dare la possibilità agli invitati di dare un'occhiata perlustrativa per poi stringere rapporti sociali interpersonali..
il pane nel cestino ha un aspetto ambiguo, lo osservo e percuotendolo con un coltello grido: " perchè non parli!!!!?????!!!!!"
intanto mancano bibite varie dai tavoli ed il vino non sembra molto invitante...
sono le 15, ecco l'antipasto ed io comincio a sbottonarmi i pantaloni per fare spazio al mio pancino a cui ho promesso una mangiata da record...arriva il talebano che mi serve una fetta di prosciutto, mezzo kiwi e mezza fetta di melone
torna dopo 2 minuti e comicia a togliere il tutto per per offrirci una mezza porzione di insalata russa dalla dubbia provenienza
ovviamente non la mangio e non sono stato il solo....
secondo antipasto: polipo bollito ancora vivo con delle patate bollite scondite...
ora, mio nonno, era pescatore e di polipi bolliti ne ho mangiati di ottimi...quello era agghiacciante
comincia la musica!!!! un cantante brutto come il mostro Amiba e vestito come sbirulino scalda l'ugola con un pezzo da tagliarsi le vene tipo "mi dispiace devo andareeeeeeeee....." ed io penso:" azz, è un matrimonio, perchè fa sti pezzi malinconici, bisogna essere allegri!!!"
il volume era così alto che i commensali potevano comucare solo via sms...
i primi: pappardelle coi funghi puzzoni con un pizzico di tartufo nero e un risotto verde con gli scampi crudi....io assaggio entrambe le pietanze e sento subito le mie papille gustative che invocano pietà....
ricomincia la musica ed il latrato del cane cantante si fa sempre più insopportabile..."cazzo, vuoi imparare a cantare si o no!!!!??? e smettila di mettere le basi...SUONAAAA..."
il secondo: una carne di non so quale animale, forse ippopotamo porchettato, con 3 patate 3 arrosto sciapite senza insalata subito seguita da un sorbetto, almeno questo, delizioso....
cominciano i balli...io mi butto nella mischia con agilità felina acquisita dopo tanti anni di duro allenamento marziale e quando torno al tavolo mi informano che mentre zompettavo in pista i camerieri avevano portato un pesciolino arrostito al sapore di caciocavallo che non mi avevano servito in quanto assente ingiustificato dal mio posto
continuano i balli e per fortuna gozzilla non canta più ma mette i cd...
ecco il mitico dolce....buono davvero, ma la porzione era grande come un biscottino del mulino bianco...e per concludere una pallina di gelato confezionato al mirtillo..una sotto marca di qualche sottomarca da supermercato
il caffè poi era, come diceva il grande Toto, una ciofecaaaaaaaaaaaa
scommetto che vi sterete domandando: "ed i liquori??? i digestivi??? la frutta????....ma la sposa come si è comportata???? ed i genitori???...."
beh, niente liquori vari, niente frutta e la sposa & co. non hanno neanche dato il "buon appetito"...........
alle 18 i camerieri hanno cominciato a sparecchiare ed alle 18,30 ci hanno letteralmente cacciati per fare spazio ad un'altra cerimonia prevista per le 20....gli sposi ci hanno rispediti a casa senza che i festeggiamenti continuassero da nessun'altra parte...alle 19 ero a casa affamato, stanco e sudato....mi sono fatto un bel piattone di pasta aglio, olio e peperoncino, mitico piatto terrone....il mio pancino mi ringrazia ancora....
il tutto alla modesta cifra di 600€ di regalo 100€ per un viaggio di quasi 800km e spiccioli vari....porca miseria...ci facevo una bella crociera!!!
insomma....10 per il matrimonio terrone, zero spaccato a quello polentone
come siete terroni....
tutto alla modesta cifra di 600€ di regalo 100€ per un viaggio di quasi 800km e spiccioli vari....porca miseria...ci facevo una bella crociera!!!
mi li div a mè!
tì rraggion ho un bel vestito di lino fresco e non troppo formale, indosso una maglietta a maniche corte ed un bel paio di scarpe comodissime...
cominciano i balli...io mi butto nella mischia con agilità felina acquisita dopo tanti anni di duro allenamento marziale

il tutto alla modesta cifra di 600€ di regalo 100€ per un viaggio di quasi 800km e spiccioli vari....porca miseria...ci facevo una bella crociera!!!
insomma....10 per il matrimonio terrone, zero spaccato a quello polentone
mo li tinet' a capì...w la terronia
Sono anni che non vado a matrimoni terronici e tremo solo all'idea che prima o poi mi toccherà riandarci
io son andata a quello della mia migliore amica come testimone e me ne son andata prima della torta...lei ha capito
...no
son andata a quello di un'altra amica...ma è stato molto curato, ben organizzato, veloce, di classe...si
son andata a quello di mia cugina...ni
invece no, è vero si magna troppo ma si sente il calore della festa...hihihi
siete ridicoli quando fate i CAFONI RIPULITI
Io penso... e per me vale tanto.... paese che vai... usanza che trovi!
Non vedo l'ora di essere invitato a qualche matrimonio a SOVERATO!!!!!
FRAAAAANCOOOOO!!!!! Oh! FRANCOOOOOOOO!!!!!!!!
Cmq penso che qui si esageri.... ma aspettate qualche anno... la mentalità sta cambiando... non arriveremo mai alla freddezza del nord... ma sarà molto meno impegnativo andare ad un matrimonio!
CMQ i cafoni ripuliti e le pulci aribbivate mi fanno ridere e mi fanno sentire autorizzato a prenderli a calci nel culo!!!
Siamo stati ( io, mia moglie e figliolanza) ad un matrimonio vicino il lago di Garda.
Per quanto riguarda l'ambito cerimoniale (casa sposo, chiesa, foto e castronerie varie): è tutto uguale a qui.
Ma il mangiare...
Praticamente, invece di dirsi mangiare si può anche definire digiunare.
Per antipasto, primo e secondo un solo brodino, un pescione del lago e
un gambero con pastasciutta. Stop. Però il tutto rigorosamente descritto in francese.
Dimenticavo... la torta era una composizione e aveva un titolo: SEDUCENTE.
Era composta da una banana e due mele giganti.
a me questi matrimoni che riuniscono la mia famiglia anche con altre famiglie vicine piacciono,ho occasione di rivedere cugini e non e stare tutti attorno allo stesso tavolo a mangiare
ma c'è anche un altro motivo ma è meglio nn dirlo
I quattrini fanno l'uomo ricco ma non lo fanno signore!
Per un vero matrimonio di classe:
clicca qui!!!!
bruce tua sorrella è ed era bellissima....complimenti poi già dal nome che ha la dice tutta
Bruce,ho capito chi è tua sorella,anche se la conosco solo di vista è sempre stata una delle mie donne preferite,non la vedo da una vita, è ancora bellissima,ma lu spose convieni con me "E' nu sale inglese"
io dico solo una cosa: Lunabo, sei una snobbetta
Ora pero', dopo questa valanga di lettere, spiegami cosa vuoi dire quando nel titolo dici " Matrimonio terrone" avanti...
ha ragione Herzog, la mentalità sta cambiando, credo che prima o poi si arriverà al solo mega buffet(attualmente riservato agli antipasti e dolci). Anche perchè lo spazio riservato a tavola si va sempre più riducendo, e la gente preferisce muoversi, ubriacarsi, ballare e ricottare. Senza contare che si vanno riducendo le famiglie rurali con 100 miliardi sotto il materasso, di cui 80 da dilapidare x eventuali matrimoni e funerali.
Cmq i matrimoni al nord sono 1 vera tristezza, i miei mi hanno raccontato di 1 esperienza atroce vissuta 2 anni fa(un matrimonio dove dovevo andare anch'io, meno male). Più o meno come descritto da tsunami: aperitivo con 2 noccioline e 2 pizzelle con 50 persone che si froncavano x afferrarne una. Pasti desolanti, e x finire, cacciata dal ristorante x fare posto ad 1 altro matrimonio.
------------
Editato da Skin il 04/08/2005 alle 21:34:16
Quel pesantone di skin che mi da ragione!?!?!?
Buongiorno a tutti!
Ma meglio le nocciolini che il festival della cafoneria a suon di macarena
io devo star zitta....oddio devo stare zitta.......non ce la faccio...parlo
1-secondo me è solo uno spreco di soldi
2-i parenti son quasi sempre delle serpi (tranne la famiglia stretta quindi mamma e papà, manco i fratelli ci metto dentro....loro stanno nella serpaglia)
3-gli amici a volte si mettono a dire "oddio devo andare al matrimonio, ke mi metto?ke compro?tutti quei soldi...ci potevo fare una crociera!"
4-c'è sempre chi critica e deve consigliare
QUINDI
non mi va di buttare tutti quei soldi per dare da mangiare a chi non se lo merita e a chi non gliene frega niente che per me è il giorno + bello della mia vita
non mi va di mettere in difficoltà qlcn che non può permettersi di rivestirsi e di comprarmi un regalo
non mi va di comprare cose inutili che magari verranno buttate o messe a prendere polvere
non mi di sorridere tutto il santo giorno a persone che vedo due volte l'anno se va bene solo perchè è buona educazione
poca gente, solo le persone che hanno immenso piacere nel condividere questo momento con me
mi piacerebbe anche fare gli inviti all'ultimo momento in modo da non creare troppi inutili problemi per la scelta del vestito e del regalo
niente bomboniere, al massimo per ricordo ci son le foto, chge io adoro
niente lista nozze
quello che mi serve me lo compro io o lo lascio a discrezione di chi viene
se mi volete portare anche solo libri e cd va bene
niente imbacuccamenti ridicoli da cafoni rivestiti
festa informale in giardino
non mi va di spendere milioni per un vestito che metterò solo un giorno
tanto per il mio sposo son sempre la + bella del mondo
per me la chiesa e la "chiesanza" non hanno molto significato, sarebbe solo per il lui in questione
i trenini mi fanno cagare, ho vari amici che potrebbero mettere musica...e farla anche (sai che figata matrimonio con i TARIBO
)
le maratone a tavola mi fanno schifo
buffet: tanta frutta...verdura...assaggi di animali morti giusto perchè siete liberi di mangiare quello che volete...
il viaggio di nozze lo pretendo
ariel...ci sposiamo??

mi sa che son troppo bassa per te....e poi dovremmo dividerci jun come amante
Ariel...i taribo costano
e non poco
e poi dovremmo dividerci jun come amante
tu amore lungo lungo?
meglio la cafoneria a suon di macarena piuttosto che 4 noccioline 'mpuzzinite toccate da 200 persone...
insomma, il matrimonio dovrebbe essere una festa e non c'è niente di male se ci si lascia andare per una giornata in balli e mangiate super...certo, mi hanno raccontato di banchetti in cui delle signore si non lanciate verso il buffet con la busta in mano, con una presa portavano il cibo verso le fauci ingorde e con un'altra lo mettevano nella busta...questo è esagerato e "cafone", ma deriva da una cultura o da una necessità antica ancora ben presente nella mentalità di molte persone anziane del luogo, cosa che piano piano sta scomparendo...
poi le usanze a parer mio devono essere rispettate e portate avanti con orgoglio...al sud si usa fare un banchetto nunziale con tutte le prelibatezze possibili (ma almeno è roba ottima e se la quantità è esagerata nessuno ci costringe a mangiare tutto) e l'accoglienza, agli occhi dei più superficiali, può sembrare esagerata ed invasiva...meglio così credetemi, ve lo dico io che sono un ex polentone che ogni 2 o 3 anni fa la sua puntatina al nord per il matrimonio diturno delle mie cuginette(fortunatamente ne restano solo 3 da maritare)..
Sono d'accordo con te che il tutto ha una motivazione storica, fino a 50 anni fa molte famiglie mangiavano solo in occasioni del genere e quindi le 13 prtate con mezzo pollo finale era giustificato.
Ma oggi credo che più o meno mangiamo tutti ogni giorno.
Ma non è la quantità di cibo a disturbarmi, basta guardarmi per capire che non è così
Ma è tutto il contorno che trovo a dir poco pazzesco.
Ma sarà che quello che normalemtne pagheresti 40 euro in quei casi li paghi 120?
e poi c'è lui l'imbecille con la tastiera che mi frantuma i coglioni con la macarena, al prossimo matrimonio mi presento con un M60 e gli vuoto addosso 2 nastri di proiettili al primo accenno di latinoamericano
"ovviamente sono capitata con una serie di mummie da museo egizio"
a te dovrebbero piacere i musei no?
al prossimo matrimonio mi presento con un M60 e gli vuoto addosso 2 nastri di proiettili al primo accenno di latinoamericano
quanto ca22o sei antieconomico...bastano 2 pezzi di nastro isolante in bocca e con meno di 1 centesimo di euro ottieni lo stesso risultato
...beh, in effetti solitamente il tastierista è davvero un cane cantante(CANtante
) ma alla fine quante volte in un anno siamo davvero costretti (sottolineo costretti)a partecipare ad un banchetto nunziale????? 2 volte massimo qundo le cose vanno male...
quindi non credo che sia poi così sacrificato parteciparvi e divertirsi un pò pensando un pò a se stessi e non al contorno...pensa ai camerieri dei ristoranti!!!!!
2 volte a settimana devono sorbirsi un matrimonio
e poi c'è lui l'imbecille con la tastiera che mi frantuma i coglioni con la macarena, al prossimo matrimonio mi presento con un M60 e gli vuoto addosso 2 nastri di proiettili al primo accenno di latinoamericano
1)
oh...che ci hai da dì contro l'imbecille con la tastiera?
2)
Io ho la Solton MS-60...la tastiera che sta sempre sopra
3)
Dale tu cuerpo alegria macarena
Tu cuerpo dale alegria y cosa buena
Dale tu cuerpo alegria macarena
Eh.............macarena
ariel, piccione che nn sei altro
, sono d'accordo con te...
nn sapevo di pensarla esattamente così fin quando nn l'ho letto sul tuo post....
allucinante!
Brava LunaBo, non rispondere, mi raccomando...
t'ha scacato suvero di un sovrano
e poi che cazzo ti deve rispondere? te l'ha detto cos'è il matrimonio terrone
mida
se vuoi quando organizzo ti kiamo
re....oltra che essere una descrizione..seppur paradossale..della realtà..era un modo per sdrammatizzare una situazione da infarto...ma cazzarola...il sense of humor...non lasciarlo sempre da solo inuna bottiglia d'acqua Lete...pure la particella di sodio se n'è andata ormai...
ho abbastanza amore per entrambe
...vorrei avere due ragazze...mmmmm...detto da lui ke skifo...però detto da te fa un altro effetto...

Re, quando ci sposeremo io e te
faremo 1 matrimonio reale, stile regno di Napoli
e i cafoni nn sono accetti :rotf:
Secondo me il matrimonio di Frecavento sarà molto simile all'appena citato da LunaBo
il sense of humor? wow, mi sto morendo dalle risate, ah ah ah...
Ma tu (pensi) che fare la snobbetta e parlare con accento nordista puo' darti il diritto di disprezzare usanze e costumi della tua TERRA?
Mo ti dico come la penso su di te...
Tu sei una delle tante persone che una volta andate via dalla propria citta, o meglio (contrada), mo ci vuole Pekorino
, pensano di aver scoperto l'acqua calda.Te le vedi camminare a testa alta, manco fossero attrici di rango o personalita' di non so quale campo, ed esprimersi con i piu' svariati accenti proveniente dal Po in su...
Non mi dilungo troppo per innumerevoli motivi che qui non elenco, ma potevo solo dedicarti qualche riga che da tempo custodivo dentro di me e questo tuo intelligentissimo post mi é andato a fagiuolo
Cmq buongiorno a tutti ragazzi...
------------
Editato da Il Re il 06/08/2005 alle 18:01:46
come uno k conosco e sta a Milano e fa il milanese sborrone e parla pure milanese..
e invece è originario d qualche contrada qua vicino..
no comment..
Sua Maestà sta delirando
azz se' ti ci sei messo di impegno...ammazza...tirar fuori giudizi così categorici...io a luna l'avevo etikettata come saputella-finta-pida
ho provato a parlarci...perchè le impressioni a pelle non le sopporto...pesano + dei sassi...alla fine la chiacchierata conb lei è diventata parte fondante della mattinata insieme a quelle con dean e jun...quello che ha scritto va preso nel giusto modo...a me ha fatto ridere da morire
...
ma scusa mio cavo ve...tva noi nobili dovvemmo capivci..come puoi tu concepive un tale spveco di denavo in festeggiamenti tanto vozzi!!!
Un matvimonio va celebvato in modo vegale ma con buon gusto..con quintetto d'avchi abito da seva pev le dame e fvak pev i cavalievi,...insomma la nobile stivpe è da questi pavticolavi che si viconosce.
E poi pevciso che se pev stvada mi vedi camminave a testa alta è pevchè al novd ho acquisito un vango supeviove a quello del volgo pev cui non posso che mostvavlo fievamente...
Ciao veucolo da stvapazzo

...ah...dimenticavo...ad un ve non si addice lo sbellicamento...ma una visata contenuta e aggvaziata
la nebbia e i crauti hanno fatto reazione
Molti, dello sfarzo del matrimonio terrone, non considerano le ragioni storiche. Ci si dimentica che, 50 anni fa, molta gente soffriva miseramente la fame.
..
...lo so skin..ma ammetterai anche che è paradossale oggi...io volovo solo mettere l'accento su questo...non facciamone un affare di stato...è solo humor....dato he oggi al contrario si muore per mali dovuti all'eccesso di cibo
cmq ripeto il matrimonio a cui hai partecipato mi sembra persino spartano
lunabo,
fammiti dire che secondo me sei la + grande delle cafonette emigrate che girano sul forum...nei tempi andati tu saresti stata definita come una di quelle che "a jite a picciule pe rritte"(
)
quindi ti prego di non fare + uscite del genere sulle nostre amate tradizioni...viva la patria, la fede ed ilmatrimonio ecclesiastico...
....scusa scusa
stavo solo scherzando

Nn è paradossale, la tradizione si è sviluppata lungo questa direzione. Ciò non vale solo x i matrimoni, ma anche per gli interminabili pranzi domenicali. Naturalmente le cose tendono a cambiare, man mano che la vecchia generazione(quella che ha provato la guerra, soprattutto il dopoguerra, sulla propria pelle) scompare.
------------
Editato da Skin il 08/08/2005 alle 10:02:57
Io x esempio conosco episodi di vita lancianese paragonabili a "Miseria & nobiltà"
quello che dici skin è vero
Ma non è solo questo, perchè la fame non era prerogativa solo nostra, ma anche di alcune regione del nord tipo il Veneto.
Ma li queste tradizioni, se ci sono mai state sono sparite completamente, per un semplice motivo, per cucinare e mangiare bene occorre uan sola cosa: IL TEMPO nell'ITalia centromeridionale, come in tutte le regioni calde del mondo il tempo si dilata e non acquisisce quel valore spasmodico e spesso schizzofrenico che assume nei paesi freddi.
Questo può essere sia positivo che negativo, certo è ciò che fa la differenza tra un apese ricco ed uno povero!!!!!
E' vero anche questo, anche perchè tanti meridiani si trasferivano al nord, costretti poi a cambiare le loro tradizioni: operai che uscivano di casa la notte, si fermavano a mangiare(velocemente) in mensa e rientravano la sera. Cibo e tempo diventavano risorse che richiedevano economicità.
------------
Editato da Skin il 08/08/2005 alle 10:18:20
Nei paesi anglosassoni si è perso il concetto di cucinare in casa è tutto take away
skin....
scusa ma il fatto di aver sofferto la fame nn c'entra poi tanto.....a meno che chi festeggia tenti solo di esorcizzarla (la fame)!!!!
Sarà che mi sono sposata e sarà che quando ci passi in prima persona molte cose assumono un significato + reale....ma ci sono moltissime persone che per organizzare uno di qsti matrimoni "teroni" ci fanno il MUTUO ( e forse + di uno)....e ripeto moltissime! Qdi nn mi venire a parlare di fame...è solo che qua il motto è "ki li tè, li cacce"! E chi nn ha, x nn essere da meno di chi ha, deve mostrare il doppio di chi ha! OSTENTARE....qsto è il problema!
Dean lo sai, nel bene e nel male stiamo sempre 30 anni indietro
Verissimo Stop,
Ma la motivazione è quella di cui parla skin, c'era gente che mangiava solo in occasione deli matrimoni e quando andava a lavorare (molti braccianti agricoli andavano a solo per il pasto che gli veniva assicurato)
a dire il vero in alcune ose non mi dispiace
Stop, c'entra c'entra, nn è l'unica ragione ma c'entra. E ricordati che qui chi le te non li cacce, è il contrario
Dean, c'è gente che anche oggi fa fatica a tirare avanti la baracca....ma ci sono alcune cose a cui nn VUOLE rinunciare!!!!....il cellulare e la festa grossa....quella che comincia all'alba xkè sennò finisce subito.....
Ai gestori del ristorante fanno rallentare con insistenza l'arrivo delle portate....xkè sennò la gente se ne va.....Queste feste devono diventare immortali...festeggiare nn vuol dire dilatare una giornata....con portate o con musica assordante...
Chi vuol ballare nn ha bisogno che la macarena sia suonata a palla....xkè ki nn vuole ballare deve avere la possibilità di parlare col vicino (assegnatogli....
) altrimenti sti scassi lo scassabile e anche di +....
E nn è un fatto di soldi ...continuo a sostenere che è pura ostentazione....ci sono tante persone che nn hanno mai avuto problemi di soldi e ostentano allo stesso modo di qlle che hanno sofferto la fame.....Stupire - ostentare.....jì di cchiù!!!!....tipico abruzzese...
il matrimonio x un invitato è diventato un sequestro di persona!
stop c'era un genio che diceva
"La mia è una fame atavica: vengo da generazioni di morti di fame" e poi mangiava gli spaghetti con le mani
Skin questi sono maccheroni con te
Cmq, basta guardare le vecchie commedie all''italiana x capire proprio tutto degli italiani
I film del Principe De Curtis valgono più delle inchieste parlamentari sulla questione meridionale
E totò che simula 1 sequestro x pizzicare i soldi alla moglie straricca e avarissima? Da manuale
Totò e Mezzacapa, poi, sono il manifesto insuperato delle campagne del sud
Perchè skin il
Noio volevan savuar?
mezzacapa che si fa firmare 1 cambiale x prestare i soldi al nipote di totò
è inutile siamo proprio...Borbonici
Antò, qua succedono cose strane: io avevo 100 mila lire, ne sono rimaste 70mila...
Peppì, non vedi che 6 ignorante? Nn leggi la borsa? La moneta di svalùta! La tua si è svalutata del 30%! E' l'inflazione!
qdi vuol dire.....ditemi se sbaglio....che avendo il bagaglio culturale di Totò....nn c'è possibilità di essere diversi da quello che eravamo?
Rimango ancorata all'idea di ostentazione.....la cui sorgente è l'invidia! Abbiamo troppo tempo x guardare gli altri, fare paragoni con gli altri, copiare e superare gli altri.....
A milano nn hanno neanche il tempo x dirsi buongiorno....nn invidio affatto la loro vita frenetica: ogni eccesso è un difetto...
Ma una giusta misura no?!?!
Adesso non esageriamo non siamo incurabili, tutto si evolve ed anche noi lo faremo (
forse
), ma in modo diverso dagli asburgici
fiuuu meno male dean....mi stavo a preoccupare...
Stop, la mentalità sta cambiando anche qui, nessuno ha detto che è rimasta come 50 anni fa. Poi è logico che c'è chi la conserva di più chi meno. Vedrai che tra 10 anni, molti matrimoni, si comincerà a farli al take-away
Ricorderò sempre un mio amico di Rimini, andato a foggia e capitato per sua sfortuna ad un banchetto a casa di un comune amico
era li da ora di pranzo, lo abbiamo chiamato intorno alle 19
"Ciao Pierpaolo, allora come va?"
"Aiutooooooooooooooooooo, qua si va avanti da 8 ore e non si sa fino a quando si andrà avanti. Se non fai il bis si offendono e se hai il bicchiere vuoto è una calamità!!!!
Non ce la faccio piùùùùùùùùùùùù!!! Venitemi a prendere!!!!!!!!"

mi sento rassicurata....

....skin...dean quando vi sposate voglio vedere il rito....
Io ce l'ho già in mente
Cerimonia e Buffet all'aperto, massimo 60 invitati, quartetto d'archi (lu questa è mia e non copiarmela) l'unica cosa che mi concedo sono un paio di tir di confetti di sulmona
Il mio matrimonio diventerebbe una marcia funebre
niente bomboniere per carità, niente lista nozze, sarei per abolire i regali, ma i quattrini servono quindi si alle buste
i quattrini servono quindi si alle buste
il solito nostalgico della prima repubblica
Vietate giacca e cravatta, evitiamo l'effetto matrimonio da Don Corleone
e che palle con sta questione morale
mazzettapowerrrrrrrrrrrr
Dean mi ha dato lo spunto.Ma perchè i matrimoni alla Don Corleone non vi piacciono?A me piacciono,però devono essere fatti da personaggi di quel tipo(su per giu) i nordisti che ne possono capire,è per questo che i primi hanno miglioni di dollari(o euro) e ai secondi gli tocca la fabbrica,o fare il ragioniere di banca,o al massimo il primario di un ospedale,che per i primi(i Don Corleone) equivale a essere un morto di fame.
------------
Editato da Phar Lap il 08/08/2005 alle 13:44:26
Però Phar lap ammetterai che sono un po vistosi
e poi il matrimonio di quel tipo è il vero matrimonio meridionale
Dean,embè,che è il vero matrimonio meridionale che fa?Guarda che quelli del nord hanno un modo di vivere che non t'augurà,a me fanno pena,io mi ucciderei se condannato a quella vita.Poi che gli Italiani sono scemi tutti,per motivi diversi,dal nord al sud,è un altro discorso.
nulla phar lap solo che non amo gli eccessi
per me la fame nn c'entra molto con le cerimonie e la loro grandiosità
nn dimentichiamo ke la voglia di esibire agli altri il proprio benessere c'è sempre stata e ke nel diritto romano era previsto il Comodato ad pompam vel ostentationem, cioà ci si faceva prestare qlcs sol x esibirla
nn dinmentichiamo nemmeno ke siamo a terra della panarda, pranzo con anke 200 portate sorvegliato dai guardiani della panarda ke obbligavano i popolani a mangiare ql ke il signore concedeva x festeggiare un lieto evento
nn dimentikiamo ke Paolo Monelli nel celeberrimo Il Ghiottone Errante definiva l'Abruzzo "la terra della feroce ospitalità" dove rifiutare un bikkiere di vino costituiva un 'offesa gravissima
Certo bak, che la voglia di esibire c'è sempre stata, ma come mai proprio il cibo?
Forse perchè era ciò che più mancava e la stessa cosa vale per la panarda, più il sadico piacere del Signore a far scoppiare chi per un anno non aveva mangiato altro che erbe lesse.
Per quanto riguarda la feroce ospitalità essa è tipica di tutte le regioni del mezzogiorno
il post parlava di matrimoni teroni....
L'ostentazione, a mio avviso, nn riguarda solo il cibo.....anzi ora è l'aspetto + marginale della cerimonia; nello stesso tempo xò, svolge un ruolo fondamentale: serve a far durare la giornata molto di +! Xkè prima della torta nessun ospite può andar via senza una "giusta giustificazione".....
Le portate saranno anche tante....ma quanto ai contenuti....scarseggiano.....ora abbiamo imparato che poco nel piatto è chic....e qdi sono solo assaggi!
Nn un piatto di pasta, ma 3 assaggi di primi tra carne pesce e verdure....Insomma una tortura!
P.s. qualche giorno fa, sono stata ad una comunione (lo so OFF TOPIC...ma le cerimonie in questione si assomigliano moltissimo!)....200 persone....ristorante in una zona ind.le....mezzo dito di spumante (con 2 bottiglie ci hanno servito tutta la sala! 'mbriacati se ci riesci!!!)....e come frutta servita al piatto: una pesca, una fetta di melone, e una banana.....con relativa buccia!!!!
Nuova reply all'argomento:
....Matrimonio terrone!!
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui