La Piazza

Matrimonio o covivenza
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:17:40
secondo voi?...
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:18:32
matrivenza
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:19:04
ma anche il convimonio non è male
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:20:43
io direi convivenza e poi matrimonio
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:21:44
matrimonio, anche con rito civile naturalmente, odio lo status non status, quel limbo indefinito dentro il quale vieni definita/o "compagna/o"....ma compagna di che? di merende? di scuola? di partito?

moglie, sempre e comunque, nel mio caso (irriducibile ) se tutto va come spero lo farò per la 3° volta

auguri
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:28:31
son passaggi naturali...dipende tutto da un insieme di fattori, educazione, cultura, ambiente familiare, disponibilità economica
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:33:08
Se le mogli fossero una cosa buona, Dio ne avrebbe una. (p Georgiano).
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:35:59
che cazzata
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:36:34
convivenza
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:39:32
matrimonio
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:41:24
Convivenza e poi Matrimonio.. Brava Piccolè
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:42:15
convivenza e poi matrimonio
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:50:14
Era una citazione, oddio una volta qui dentro c'era più "sense of humor" ... comunque a questo punto per evitare di fare un intervento Off Topic direi convivenza, anche se da quello che ho letto, il matromonio pare funzioni anche più di una volta
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:50:38
separazione
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:50:59
convivenza e basta.
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 16:52:47
con vivenza
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 17:00:43
Penitenza
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 17:01:23
L'importante è che si nzk
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 17:01:27
sorry, sono suscettibile se quando si parla di Dio, sorry
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 17:46:55
Mikemio,
ma Dio non era quello che quando unica si arrabiava se poi gli uomini e le donne scioglievano?
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 19:20:38
convivenza,matrimonio,separazione e divorzio...
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 19:23:22
Soprattutto meglio patrimonio
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 19:38:58
Matrimonio assolutamente! La storia della convivenza è, a mio avviso, un non volersi prendere una responasbiltà seria! Della serie se non funziona possiamo..................! scherziamo???? Dopo non parliamo della frase del tipo" almeno ci conosciamo e poi decidiamo se sposarci"
Una cazzata grossa come na casa! Una persona non si conosce mai a fondo, e viva Dio sai che palle altrimenti!!!
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 19:40:52
Assolutamente convivenza! Ho fatto un figlio e non mi sono mai sposata e continuerò così, non ho bisogno di firmare nulla davanti a nessuno,figuriamoci! " Non ha molta importanza con chi ci si sposa,tanto si può star sicuri di scoprire la mattina dopo che era un'altra persona."
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 19:42:40
GHINO non so se ho interpretato bene il tuo pensiero, io non parlo di Dio che si arrabbia ma di me che girano un pò quando si usa il Suo nome invano
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 19:47:49
maravè tieni ragggione però il matrimonio dà tutela legale, maggiore sicurezza e uno status ben definito.

ROBY altro giro altra corsa, la vita continua

GHINO non so se Dio si arrabbia davvero oppure no, magari ci perdonerà alla fine, una cosa è certa, la chiesa cattolica non ti "scioglie" un bel nulla
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 20:11:56
Pepetta che caz.........dici?! La convivenza è prendersi tutte le responsabilità sulle proprie spalle con tutto il coraggio delle proprie scelte, senza tutela legale ma con l' unica certezza che stai scegliendo per amore e solo per amore. Da quando il matrimonio vuol dire responsabilità!!! Chi convive e non mette firme per dire "ti amo" ha l'onestà di scegliersi giorno dopo giorno solo perchè lo si vuole profondamente e non perchè sei "costretto" da un contratto! Le tue sono le menate ipocrite di tutte le femminucce che hanno paura di perdere il "pollo" che hanno incastrato e sperano,con una firma, di tenerselo il più a lungo possibile e poi, se và male, si beccano pure gli alimenti......praticamente si fanno pagare i danni! E ci mettono pure Dio di mezzo! Il matrimonio è proprio il modo per lavarsi le mani da ogni responsabilità, tanto una volta che avete la firma tutto vi è lecito...... L'anello fa i matrimoni; e sono gli anelli che fanno una catena.........
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 20:15:56
Fatti un litro di candeggina alla calata perfavore...
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 22:16:39
Maravera, non ti quoto assolutamente!!!
io rispetto le copie che scelgono la convivenza, ma anche tu devi rispettare a quelle che hanno scelto la via del matrimonio...sono due cose rispettabile...io ho provato tutte due, ma si devo scegliere, preferisco il matrimonio, io farei come Liz Taylor mi sposerei mille volte, perchè no??? esiste il divorzio!!!
può darsi che il concetto di matrimonio è per molte persone "per sempre" ma le cose sono cambiate, le donne non subiscono più molte cose e molti hanno capito che il matrimonio è "fin che dura"...non mettiamo il soldi in mezzo, quella è una altra storia....
Messaggio del 15-03-2008 alle ore 23:43:30
io non voglio, anzi odio, essere definita "la donna di.." "la compagna di..." il suono MOGLIE è l'unico che mi è congeniale...

MARAVERA il tuo discorso io lo rispetto ma mi sembra tanto una delirante fantasia, il matrimonio è un istituto giuridico, un contratto che dovrebbe tutelare in qualche modo chi lo contrae e la prole quando il sogno e la favoletta svaniscono in una bella bolla di sapone..succede credimi...
Il matrimonio E' una grande responsabilità e solo chi vuole evitarla se la cava con la convivenza.

Femminuccia? no hai sbagliato: solo FEMMINA capisci ammè
e donna, naturalmente, molto in carriera da 27 anni, molto indipendente e sicura di se

Messaggio del 16-03-2008 alle ore 00:01:52
le donne non subiscono più molte cose

LUZY GRAZIE PER QUESTA FRASE
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 00:33:38
QUOTO ALLA STRAGRANDISSIMA MARAVERA !

Ma tu guarda un po' che nel 2008 si devono ancora sentire CA22ATE tipo "La storia della convivenza è, a mio avviso, un non volersi prendere una responasbiltà seria! Della serie se non funziona possiamo..................! "

ma che stai a di pepetta! Come se l'affetto e la "certezza della durata" o addirittura di un "buon matrimonio" e' legata ad una misera firmetta...
In pratica come nel medioevo: il matrimonio come semplice CONTRATTO COMMERCIALE...
ma pepiaccere!

Per quel che riguarda la "responsabilita' vi assicuro che ce ne vuole MOLTA ma MOLTA di piu' a decidere di convivere.
E' UNA SCELTA ESCLUSIVAMENTE PERSONALE DI CUI SI DEVE RENDERE CONTO SOLO A SE STESSI e ALLA PROPRIA COSCIENZA PERSONALE e anche alla propria COMPAGNA !

COMPAGNA SI ! Mikemio COMPAGNA PER LA VITA suona molto MA MOLTO piu' BELLO E ROMANTICO CHE NON "moglie" obbigata da contratto a vivere con te ma di cui non te ne frega na cippa...

E poi ci si meravioglia quando il marito viene beccato andare a mignotte o a farsi l'amante...

"ma come mi avevi promesso, avevi giurato, soprattutto HAI FIRMATO !

convivenza
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 01:01:20
in questa vita l'unica certezza è la morte

niente dura in eterno

le/i "compagne/I" durano quanto le mogli o i mariti, non è che se non ci si sposa l'amore dura di più e non tira mai le cuoia solo che quando ci si separa c'è meno scalpore e non si va in tribunale

che responsabilità ci vuole a decidere di convivere? me lo spieghi?

se invece di andare a mignotte evitasse di essere reso cornuto....
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 01:41:48
convivenza
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 09:10:11
Cavolo che state a dire io ho "formalizzato" nel 1991, ma posso dire che sono moglie da quasi 19 anni perchè dovete screditare una cosa cosi bella??? io non ho subito corna e non le ho fatto anche...che concetto brutto avete del matrimonio!!! io il giorno che mi sono sposata, per comune, mi sono emozionata...è una cosa bellissima!!! se due persone si amano già sono legate sentimentalmente, perchè non sposarci???? io penso in tutto, anche nelle cose brutte, e se succede qualcosa, io voglio decidere per lui come lui deciderà per me....L'amore va coronato con il matrimonio, sarà stupido per molti di voi, ma quando si ama è una cosa che viene spontanea....e si l'amore finisce come sempre dico, esiste il divorzio...
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 09:26:33
Se credi in Dio e nel sacramento del matrimonio, allora esso ha un senso.

Altrimenti è solo un' usanza come un'altra che si fa per far contenti i parenti e i familiari.

Se proprio è indispensabile... dopo diversi anni di convivenza si può anche fare la "festarella".
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 09:30:38
chi parla di feste e parenti??? la decisione si prende in due, le altre cose non contano....
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 09:51:44
Luzy, sai cosa vuol dire MATRIMONIO, sì ??

Bene, quindi o lo fai perchè ci credi o lo fai per convenienza e/o tradizione.

Il resto sono solo chiacchiere da bar.
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 10:07:12
io non l'ho fatto per nessuna delle due cose che dici...non ho avuto festa e figurati ancora faccio il viaggio di nozze!!!

é significativo una cosa che ha detto Mikemio, e lo sapete bene che noi molte volte non ci troviamo d'accordo, ma in questo ha molta ragione!!!

le/i "compagne/I" durano quanto le mogli o i mariti, non è che se non ci si sposa l'amore dura di più e non tira mai le cuoia solo che quando ci si separa c'è meno scalpore e non si va in tribunale

dopo di che, vedete che quando volete realizzare delle cose insieme, parlo di che convive, avere una casa, avere un conto in banca insieme, e mille cose quotidiane, si siete sposati le cose sono più semplice, certo dipende di come la pensa ogni uno, per me stare insieme è un percorso di crescita, di unione che fa di due persone una, e tutto si fa insieme, non esiste più lo tuo o lo mio.
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 10:09:33
Ecco.
Questo è l'aspetto che io definisco "convenienza"...
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 12:36:08
non so...mi sembrano tutti discorsi così banali, nel senso che son tutte cose ovvie...anima...lo sai, l'ho pensata come te per tanto tempo...poi ho conosciuto il mio uomo e se mi diceva che ci teneva a sposarsi a las vegas avrei preso l'aereo il giorno dopo...ognuno fa come si sente, per quello dicevo che son passaggi della vita che vengono naturali...poi è molto bello il discorso dello scegliersi giorno dopo giorno, sentendosi liberi di farlo...in realtà io non mi sento assolutamente obbligata a stare con lui "solo" perchè ho firmato...mi sento obbligata a fare andare bene il mio rapporto...ma è un discorso che vale anche per chi convive...o mi sbaglio???
tempo fa dissi una cosa allo sposo...che sta a noi far andare bene il nostro rapporto...che se non va non esiste "ci lasciamo" non sono un capello...si taglia e ne cresce un altro... "io sono un braccio non un capello!"
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 12:43:04
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 15:05:20
scusa Uana tu pensi che avere un conto insieme, una casa, sia convenienza??? io dire che è costruirsi un futuro insieme, la fusione tra due persone, organizzare la casa, le spese insieme, vedere cosa fa bisogno senza pensare chi guadagna di più e chi mette più soldi, quello non è importante...se tra due persone che vivono insieme sposati o conviventi non avviene questo, io li considerò molto egoisti e poco interessati alla copia.
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 15:18:54
LUZY esatto

e poi è cosi' bello romantico stimolante il periodo dei preparativi, ma perchè privarsene? ei ricordi? le fotografia il filmato le bomboniere i confetti, e dai togliete anche queste piccole cose alla vita e che diamine ci resta? rimangono e sono bei ricordi anche quando finisce al cuccagna

il mio prossimo lo faccio con rito e usanza africana, vedrai che bello!!

in barba al mio razzismo tiè
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 15:25:20
io mi riferiva al dopo, ma anche hai ragione i preparativi per il matrimonio sono belli....io sono molto discreta, adoro la semplicità e non amo molto le festa già che non mi piace essere protagonista, è un problema mio....le storie d'amore devono essere vissute fino in fondo, senza ma e perchè, fin che durano tutto vale e si finisce... finisce non c'è niente da fare....
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 17:14:48

io convivo e mi sento di dire la mia avendo leggendo gli interventi di alcune persone che m'interessano, purtroppo sono assolutamente d'accordo con Maravera, le persone non si conoscono.
La penso come Maravera. Ha detto ciò che pensa il mio cervello.
Il matrimonio ti dà delle certezze in più, ci sono persone che hanno bisogno di certezze, e persone che sono + indipendenti e nn hanno bisogno di certezze e conferme ma amano vivere nelle libertà dell'nstabilità.
Mika tutti siamo uguali, prendiamo ad esempio, un altro esempio.
Mettiamo ci sono persone che amano viaggiare e nn riescono a stare in un stesso posto per + di due giorni altrimenti si sentono in gabbia; invece ci sono persone che amano stare sempre in uno stesso posto.
Ho reso l'idea Io sono dal canto mio sono indecisa perchè se ci penso mi cambia la vita.
Però la stabilità mika poi tanto metti ke ti bekki uno scellerato ke gli alimenti non te li passa Posso parlare di ste kose all'infinito + infinito
Io dal canto mio, posso dire che per quanto le responsabilità morali sia la convivenza che il matrimonio si equivalgono. Si fanno esattamente le stesse cose. Poi per la parte economica non saprei.. però se ci pensi ci sono persone che si fanno 2 conti in tasca.. nel senso di dire cavoli sono stata per 20 anni insieme ad un uomo e dopo a 60 vieni cacciata di casa.. come se niente fosse.. nn lo trovo giusto... quì la mie teorie se vanno nello sciaquone.. invece se fossi stata.. metti.. sposata mi rifarei almeno della parte economicaBasta avevo scritto delle cose però le ho cancellate... poi sti discorsi m'innervosiscono perchè penso di essere un pò fessa, però poi penso.. ma se lo amo!!! Alla fine penso m ritroverò kl sedere per terra Sapendo ciò credo ke userò il mio cervelletto per nn andarciromesso
Giocherò di sincerità

Dirò al mio fidanzato: - Senti ki vu fà??

Lui - nn mi voglio sposare!
_ io allora cia ci vediamo... me ne so ite
POi penso.. ma se faccio così vuol dire ke nn lo amavo poi penso se resto.. vince lui

ok , mò ke torna se nn mi sposa lo lascio: vi farò sapere

Messaggio del 16-03-2008 alle ore 17:36:58
Maravera non ci conosciamo, o forse boh, ma se permetti potrei anche sentirmo offesa dagli aggettivi che hai usato. Te ne faccio subito un elenco: femminuccia, pollo, menata, ipocrita ecc..Per non parlare poi dei verbi: incastrare, costretto, tenerselo ecc... Tralasciando poi il cazzz..... iniziale.
Ecco detto questo hai poi parlato di Dio. Non mi conosci, non sai se credo in Dio e nel matrimonio in quanto Sacramento. Non sai le ragione per le quali ho deciso di "incastrarmi" con quell'anello e poi, in conclusione non puoi neanche aggettivare mio marito, o tutti quelli che decidono di sposarsi "pollo"! Se permetti potrebbe risultare offensivo.
Il mio discorso era rivolto alla generalità della situazione e in nessuna maniera mi sono rivolta, o criticato chi da anni ha costruito un nucleo senza la firma, come la chiami tu.
Mi sono sposata davanti a Dio, perchè ci credo, anzi meglio ci crediamo, non davanti all'impiegato comunale che ci ha fatto apporre una firma. E con questo concludo certi discorsi è meglio farli di persona. Spero di averne l'opportunità!
Ah per la cronaca non mi sento neanche di dire che io sono nel giusto e tu no. E' una questione di vedute che è molto diverso!
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 17:38:08
minghiaaaa

senti se il sudicio non passa gli alimenti, soprattutto ai figli minori, vai da un bravo avvocato che ti prepara una bella denuncia, affidane una copia alle mani sicure dei carabinieri, torna dall'avvocato con la copia timbrata dai caramba e fallo procedere per via civile, vedrai che gli alimenti per i figli li sputa, e molto presto anche

sempre che non sia un dannato che riesce a dimostrare di essere indigente e disoccupato

se sei la vedova di qualcuno magari becchi 2 lire di pensione, se non lo sei ti attacchi a 70 anni

cari/e lo so che da giovani è tutto bello facile e romantico ma arriva anche l'età non più verde e l'artosi cervicale (io ce l'ho già) e tutto cambia
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 17:41:57
PEPETTA davanti a Dio ci sposiamo una volta sola a meno che non intervenga la vedovanza e io, poichè non sono ancora vedova del primo marito, mi son dovuta (e ancora dovrò ) accontentarmi del misero impiegato comunale, però vale lo stesso

ps le POLLE siamo noi che ce li carichiamo
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 17:57:50

le POLLE siamo noi che ce li carichiamo

.appunto

impiegato comunale

abbiamo gli stessi gusti
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 18:22:56
stessi gusti?

e mica ho sposato un impiegato comunale
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 18:32:11
Scusa Pepè, non farmi incavolare dicendo che ha più valore il matrimonio in chiesa che in comune....anzi il matrimonio in comune è quello che vale soltanto....io non capisco perchè le persone devono screditare le cose che non fanno, il post dice Matrimonio o convivenza, io scelgo il matrimonio, sarò scema, antica, idiota ma è cosi... dopo tutti fatte quello che volete, io credo nella coppia, nell'amore e non sto a pensare che lui sempre mi va a fregare, se lui dopo mi lascia, mi cornifica, vuol dire che non mi ama più e io non posso fare niente....
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 18:48:24
Luzy non ho detto assolutamente questo! Per chi ci crede ha valore per chi non crede è senza dubbio più coerente non sposarsi in chiesa!
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 18:54:32
............................................ single
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 19:41:44
LUZY esatto

e a maggior ragione, se l'amore c'è, perchè non sposarsi? perchè mettiamo in dubbio, già in partenza che possa funzionare e allora, per evitare rogne, non mettiamo sto contrattuzzo di mezzo e finiamo a tarallucci e vino e siccome non si vive solo a 20 anni e ci sono precisi doveri e responsabilità..... tirate le somme voi

convivo giusto per il tempo che la legge richiede per divorziare

che polla!

Messaggio del 16-03-2008 alle ore 19:56:34
Cmq secondo me si sta screditando ancora una volta il valore della Donna....
Ognuno sceglie in base ai propri valori....
e sta cosa di tutelarsi con una firma nn la capisco....
così come nn capisco quelle persone che una volta finito un rapporto tendono a rovinare la vita dell'altro...
Sto con mio marito da 17 anni, e siamo sposati da quasi 11...
Gli errori si fanno...l'importante e capirli, e se ci si tiene ad un rapporto, matrimonio o convivenza che sia... bisogna sempre parlare...come dice Ariel
E cmq... quoto pepetta, perchè Maravera nn è bello sentirsi dire certe cose, visto che facciamo parte di quella categoria
Poi ripeto... ognuno decide come portare avanti un rapporto... matrimonio o convivenza, alla base c'è sempre l'amore!
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 19:58:33
il matrimonio?... e il primo passo per il divorzio... .. nn esistono molti matrimoni "duraturi".. nella societa odierna si notano molti divorzi e meno matrimoni...e quelli che restano.... si preferisce convivere ... come dice luzy.. perche a molti sto" contratto " sta stretto .... a mio modesto parere s intende...
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 20:00:58
contratto?

ma dai!!!
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 20:07:35
artt. 143 e 144 del codice civile, non sono poi cosi' male suvvia
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 20:15:55
Scusa Mikemio avevo capito male!
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 20:28:42

ma lavete presa sul personale:.. ti posso garantire che maravera nn aveva intenzione di offenderti.. a te personalmente... per me si parlava in generale.... !!! none se la conoscessi maravera lo intuisce subito è nu pezzo de pane è duce ed inzukkarata... se vi konosceste sono sikura..ke.. diventate delle amikone troppo forte maravera sta troppo avanti.. ma nel vero senso della parola.. !!!

Per la serie elogio a Maravera sono quelle klassike tipe di donne ke mi piacciono

NN sono se mi avete kapita sono indecisa alcune volta penso kome Maravera.. il + delle volte ed altre kome Pepetta.. ma.. nn in senso cristiano.. !!!
Messaggio del 16-03-2008 alle ore 20:58:28
Ne sono sicura Quevedi! Anche perchè mi sà che di vista ci conosciamo! Quella bestiaccia del mio cane ha mozzicato un suo cagnolino bianco e lei è stata gentilissima! Ti ricordi Mara?
Comunque per questo non amo parlare di argomenti seri quì sopra, si rischia sempre di essere fraintesi!

Nuova reply all'argomento:

Matrimonio o covivenza

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)