La Piazza

l'orgoglio porta a...
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 15:41:07
La persona orgogliosa, che come lo e sa di esserlo anche se lo chiama in altro modo, ha tutte le ragioni ed i diritti di esserlo e, se vuole, può rimanere tale per tutta la vita traendo dall'orgoglio la forza per stare sola e per autodeterminarsi anche pervicacemente. La questione è che con l'orgoglio si ottiene la propria autostima, la libertà, i decondizionamenti ma non l'amore e l'amicizia!
E se si vuole l'amore occorre fare scelte di umiltà.
Le due cose non possono stare insieme perché appartengono a due diversi universi di senso. Con l'orgoglio si ottiene l'indipendenza, la stima degli altri, le conferme della propria identità e della propria persona, con l'amore si ottiene nutrimento psicologico ed esistenziale, significati condivisi, fusione di identità, appagamento, etc. Al negativo l'orgoglio produce solitudine, eccesso di vita mentale, ruminamento interiore, insoddisfazione, al negativo l'amore produce dipendenza, simbiosi, perdita dei confini del sé...

credo quindi che l'orgoglio sia un grande difetto e come l'orgoglio l'atteggiamento delle persone permalose e ciò porta alla perdita di amori,amicizie e affetti importanti
per l'orgoglio io ho perso molte amicizie e affetti importanti quindi spero di riuscire personalmente a non diventare troppo orgogliosa
che ne dite
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 15:42:45
post filippico immagino
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 15:44:27
mi fa male la testa
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 15:45:31
o Dio perchè?
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 16:21:46
rilassatevi
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 17:55:58
L'esser orgogliosi il più delle volte, è sinonimo di immaturità., visto che la persona che ne è affetta come dici tu Nirvanè, viene a trovarsi con la solitudine, facendosi terra bruciata attorno. Il tutto perchè..nn vuole ammettere un suo errore, una possibile sconfitta ecc ecc. Ho amici orgogliosi..che per esempio nn accettano consigli, richiami, sbagliando secondo me.
L'amicizia è fondata essenzialmente sull'appoggio reciproco di due persone, quel volersi bene e rispettarsi, che nn è amore.., ma un sentimento basato sullo scambio di opinioni, sul fermentare di consigli buoni e meno buoni. L'orgoglio va a lacerare questa fusione , creando uno spacco,molte volte nn cicatrizzabile.
Per quanto riguarda il connubio Amore-Orgoglio..mi viene la febbre al sol pensiero...
CHe scherziamo..questo matrimonio nn potrebbe durare un giorno, una settimana un mese mai praticamente. Sono due lunghezze d'onda ben distanti e diverse tra loro..che nn si potranno incontrare mai. Il partener orgoglioso, non pensa minimamente ad accettare un qualsiasi pensiero , che lo interessi dalla prorpia partner, anche perche si sentirebbe..offeso nel suo essere, e soprattutto ferito.
Nirvanè ti lascio alcune frasette sull'orgoglio...ma ti dico..resta cosi come sei, sappi accettare consigli , apri di più la tua mente, e soprattutto..impara da persone che ti vorranno insegnare a capire di più la vita ,e tutto ciò che ne deriva! Spero di nn essere andato OFF TOPIC... vabbhò...vado a durmi và..sto sveglio da stamatin..!!
* All'orgoglio non mancò mai cordoglio.
* La carità e l'orgoglio hanno fini diversi, ma ambedue nutrono il povero.
* L'orgoglio accresce il numero dei nostri nemici, e mette in fuga i nostri amici.
* L'orgoglio che pranza di vanità, cena di disprezzo.
* L'orgoglio crede che il suo uovo abbia due tuorli.
* L'orgoglio è il compagno della bellezza.
* L'orgoglio è una pianta lussureggiante nel giardino della ricchezza.
* L'orgoglio è un'accetta che può atterrare l'albero della nostra felicità.
* L'orgoglio fa colazione con l'abbondanza, pranza con la povertà e cena con la vergogna.
* L'orgoglio fa la ruota come il pavone.
* L'orgoglio fece gli angeli ribelli.
* L'orgoglio mendica più della povertà.
* L'orgoglio prende spesso a prestito il mantello dell'umiltà.
* L'orgoglio unito a molte virtù le uccide tutte.
* L'orgoglio va adoperato come il pepe.
* L'orgoglioso è anche villano.
* Orgoglio e gentilezza non si trovano mai insieme.
* Orgogliosa è quella paglia che si crede una trave.
* Pazzia e orgoglio crescono sul medesimo ceppo.
* Se l'orgoglio fosse un'arte, vi sarebbero molti maestri.
* Testa orgogliosa, facilmente cozza.

ciao Nirvanè

Messaggio del 22-01-2008 alle ore 17:58:38
fanteeee

non siate orgolgiosi
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 17:59:42

Messaggio del 22-01-2008 alle ore 18:00:32
si dice defilippitico
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 18:02:19
si dice frechetessa
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 18:02:56
però che risposta completa
la cosa fondamentale in tutto ciò è il dover aprire la mente,accettare ogni tipo di situazione con il massimo della tranquillità e a volte lasciar passare certi momenti per non perdere una vita insieme.

L'orgoglio potrebbe sembrare un pregio in alcuni ambiti,ma è un atteggiamento "imposto"dalla mente e bisogna capire che per gli amici,l'amore e gli affetti bisogna a volte ascoltare il cuore che se ci porta a tenerci alle persone ci fà mettere da parte l'orgoglio,la fierezza di se stessi e la testardaggine e ci fà riavvicinare.
Per fortuna sono riuscita a mettere in pratica questo pensiero con mio padre ad esempio e ora trascuro l'orgoglio per dargli più ascolto accentando suoi consigli e come con lui con gli amici e persone più mature di me
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 18:03:59
defilippi dilaga
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 18:19:14
cat ...
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:10:07
qui si parla di orgoglioNi

Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:11:40
no no,qui si parla di un comportamento molto comune sopratutto tra i miei amici e i miei parenti...
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:12:38
Conosci strana gente
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:14:47
guarda che le persone più orgogliose posso trovarsi anche al tuo fianco senza che te ne accorgi
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:15:53
No, no......gli orgoglioni li riconosco sempre....per questo faccio piazza pulita....senza aspettare Pasqua o primavera
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:17:43
conosco le tue conoscenze e ti dico...fai attenzione
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:18:27
conoscenze......non amicizie....
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:19:29
io parlo in generale
cmq davvero è un pregio difettoso
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:19:46
nirvà, l'orgoglio è innato in alcune persone...è cmq una cosa ke nn puoi scegliere ed è caratteriale!...ci sono persone + o meno orgogliose e fidati, ci sono cose peggiori dell'orgoglio!
è come la paura, può essere un pregio o un difetto, ma è innata!
io mi ritengo una persona molto orgogliosa e credo lo sarò sempre, ma nn per questo non ho affetti...
a meno che tu non stia cercando un altro aggettivo che si avvicina molto all'orgoglio, altrimenti io nn credo sia un difetto!!!
poi ovviamente come tutte le cose, basta non eccedere...anche l'amore, se è troppo può essere asfissiante...eppure l'amore è bello...
...nn so se hai capito cosa ti voglio dire...
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:23:47

La persona orgogliosa, che come lo e sa di esserlo anche se lo chiama in altro modo, ha tutte le ragioni ed i diritti di esserlo e, se vuole, può rimanere tale per tutta la vita traendo dall'orgoglio la forza per stare sola e per autodeterminarsi anche pervicacemente. La questione è che con l'orgoglio si ottiene la propria autostima, la libertà, i decondizionamenti ma non l'amore e l'amicizia!
Le due cose non possono stare insieme perché appartengono a due diversi universi di senso. Con l'orgoglio si ottiene l'indipendenza, la stima degli altri, le conferme della propria identità e della propria persona, con l'amore si ottiene nutrimento psicologico ed esistenziale, significati condivisi, fusione di identità, appagamento, etc. Al negativo l'orgoglio produce solitudine, eccesso di vita mentale, ruminamento interiore, insoddisfazione, al negativo l'amore produce dipendenza, simbiosi, perdita dei confini del sé...

credo quindi che l'orgoglio sia un grande difetto e come l'orgoglio l'atteggiamento delle persone permalose e ciò porta alla perdita di amori,amicizie e affetti importanti
per l'orgoglio io ho perso molte amicizie e affetti importanti quindi spero di riuscire personalmente a non diventare troppo orgogliosa
che ne dite

Ma che cazze si scritte?
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:24:41
In effetti, anch'io avrei bisogno di un interprete, soprattutto per cercare di capire il senso della prima frase
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:25:01
adonai pensa a stare a fare il topo in biblioteca

nanà hai ragione ed ora ne sono convintissima di ciò che dici bisogna avere un po di tutto ma senza eccedere
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:31:58
la persona orgogliosa,sà di esserlo anche se lo chiama/definisce in altro modo

professorè è chiaro cosi?
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:34:48
lo chiama???? E chi chiama??? .look: Hey, tu......
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 21:35:46
ma si proprio na prf,mo ti chiamo cosi e ti ci vengo a trovare alla mostra x dirtelo di persona
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 22:08:13
pride and prejudice!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 22:19:00

che ne dite

ma che cazzo di lingua è?
Messaggio del 22-01-2008 alle ore 22:19:54
se ti è incompresibile chiudi il post e leggi altro
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 11:54:41
mi sono fermato a pervicacemente

Messaggio del 23-01-2008 alle ore 13:19:05

ma che cazzo di lingua è?

È l'orgoglionese
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 13:26:40
L'orgoglio porta a porta

Messaggio del 23-01-2008 alle ore 13:36:20
va be scusate,ma è un post pensato e scritto di fretta e furia,avevo da fare e non mi sono soffermata sugli errori di battitura
l'importante è il concetto
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 13:40:38

va be scusate,ma è un post pensato...

figuriamoci se non era "pensato"

l'importante è il concetto

Ah!
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 15:58:42

l'orgoglio kn dignità centra qualkosa???

NN mi ritengo orgogliosa ma sikuro ke sono stata lasciata mollata da uno orgoglioso
No aspetta l'ho lasciato io.. ma forse lui konvinto ke io ritornavo si rinkiuso nel suo orgoglio poi io visto le sue performance orgogliose mi sono inorgoglita di mio e nn l'ho + kiamato.. e ci siamo lasciati per orgoglio

Kredo

Messaggio del 23-01-2008 alle ore 15:59:09
perchè c'è pure un concetto? dov'è? qualcuno lo ha visto? oddio, mi sto preoccupando, il concetto si è perso, potrebbe mettersi a piangere, chiamate la Polizia, i Carabineri,l'Esercito!!!!!!!!
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 17:12:09
Cara Nirvanella,

innanzitutto dovresti parlare di "superbia" anzichè di "orgoglio".

L'orgoglio è un sentimento normale, indispensabile per acquisire autostima e per non farci calpestare dal prossimo.
Altro è la superbia, che invece è associabiabile alla cattiveria.

La superbia generalmente è presente in quelle persone totalmente infatuate di se stesse.
Non perchè riconoscono in se stesse determinate qualità, ma perchè nella superbia trovano un telo con cui ricoprire le macerie di un passato disastroso, dal punto di vista affettivo e sessuale.

La superbia è tipica di quelle persone che sostituiscono gli amici con gli adulatori, perchè ogni prova di umiltà diventa per loro umiliazione.

E' la superbia che spinge a desiderare di ottenere, senza la minima rassegazione, tutto ciò che di materiale è in possesso di altre persone. E' per questo che la superbia nasce dalla rabbia e si trasforma in invidia e avarizia, per poi sfociare nel vizio.

Ma la superbia è soprattutto servile: la persona superba che va in rovina non ha alcuna difficoltà a strisciare.

Il consiglio che ti do: le persone superbe le devi allontanare, soprattutto quando tornano a strisciare, per lasciarle marcire come carogne degli avvoltoi nel deserto... perchè tanto il loro destino non può essere diverso.
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 17:54:50
l'orgoglio può salvarti il c..!!!
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 18:34:20
forse nirvagirl tu parli di superbia,come dice jena, o di persone un po troppo permalose..forse mi sbaglio, non lo so...so solo che l'orgoglio certe volte serve e come io grazie all'orgoglio sono venuta fuori da un momento diciamo particolare della mia vita ed ho madato a cagare chi dovevo mandare a cagare
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 20:23:19

La superbia generalmente è presente in quelle persone totalmente infatuate di se stesse.

Vangelo!

La superbia è tipica di quelle persone che sostituiscono gli amici con gli adulatori, perchè ogni prova di umiltà diventa per loro umiliazione.

Supervangelo!

Il consiglio che ti do: le persone superbe le devi allontanare, soprattutto quando tornano a strisciare, per lasciarle marcire come carogne degli avvoltoi nel deserto... perchè tanto il loro destino non può essere diverso.

Un consiglio che ho applicato anche io con grande successo qualche mese fa!
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 20:43:12
forse è questa la vera interpretazione di ciò che io valuto come orgoglio,ma preferisco vederla in maniera meno drastica e più recuperabile.

Fondamentalmente non si cambia molto nella vita,ma alla fine io una possibilità l'ho sempre data a queste persone e anche se non ho ottimi rapporti comunque non ci litigo.
Varie amiche e molti affetti cerco di non giudicarli come persone superbe,narcisiste e cattive.
Sono periodi nella vita che possono aiutare a capire che non ne vale la pena di comportarsi cosi e poi tornano sui loro passi e si scusano o cercano di recuperare quello che hanno perso
sopratutto se si tratta di cose superflue come un'esame a scuola,un'incomprensione,una litigata o altre cose recuperabili e risolvibilibasta viverlacon più tranquillità
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 21:25:29

ma la superbia si dice allora ke sono persone konvinte??? ahh ma allora parlete kiaro..

i konvinti usano la superbi percò si dice konvinto..:

ma si dice ke bisogna essere konvinti

Ki di orgoglio perisce di superbia patisce

Nuovi detti

Io nn sono superba ci tengo a dirlo
Anche se mi dikono ke sono fredda Io nn sono fredda tengo a dire anche questo kome faccio ad essere fredda se nn mi piacciono i freddi
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 22:00:08
corri e fottitene dell'orgoglio...forse voi più giovani non ricordate questo pezzo di vasco!
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 22:01:40
.... ne ha rovinati più lui che il petroglio

mi sa che sono vecchia, allora, visto che la ricordo!
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 22:06:13
shark conte,in senso platonico,ovviamente!
Messaggio del 23-01-2008 alle ore 23:00:22
comunque forse può essere pure crudeltà

Nuova reply all'argomento:

l'orgoglio porta a...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)