La Piazza

La buona educazione
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 12:37:48
buona educazione sost. Sinonimi: civiltà, galateo, urbanità, gentilezza || Vedi anche: correttezza, creanza, educazione, buona creanza, buone maniere pl, compitezza Contrari: impertinenza, maleducazione, spavalderia || V. anche arroganza, insolenza, tracotanza, faccia tosta, impudenza, sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza

I problemi che si sono verificati sul Forum ultimamente non sono che un rispecchiarsi della società all'interno di esso.

In molti, in troppi, pensano che sentirsi "liberi" equivalga a pensare, dire e fare qualunque cosa, la ragione o l'istinto gli proponga.

Alla base di tutto questo c'è, a mio modesto parere, la difficoltà di individuare dei valori, di stabilire una priorità tra le cose, di valutare le differenze, di, in fin dei conti, operare delle scelte.

Non è un caso che siano i più giovani a manifestare questa particolare tendenza all'appiattimento delle idee, all'esprimersi attraverso gingle e onomatopee e la cosa potrebbe anche rientrare nella normalità se alcuni, troppi, di questi "giovani" non fossero in un'età in cui dovrebbero essere in grado di occuparsi oltre che della propria persona anche dell'esistenza di qualcunaltro!

Troppo spesso sento piagnucolose giustificazioni del tipo”Ma io sono una persona semplice!!!” “Ma io sono fatta così!!!
EH NO! Tu non sei semplice! Tu sei uno zotico maleducato!!!
Sei fatta così? Embè sei fatto sbagliata!!!

Ordunque, non so a casa vostra che tipo di trattamento viene riservato alle persone ineducate ma a casa mia vengono cortesemente invitate o a non entrare, o, qualora fossero già entrate, a guadagnare velocemente l’uscita.
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 13:02:01
Troppo spesso sento piagnucolose giustificazioni del tipo”Ma io sono una persona semplice!!!” “Ma io sono fatta così!!!
EH NO! Tu non sei semplice! Tu sei uno zotico maleducato!!!
Sei fatta così? Embè sei fatto sbagliata!!!

secondo te.. ma secondo me no.. perciò ognuno crede di stare nella ragione... non credo sia tanto difficile da capire...siamo persone diverse.. punto e basta.. e nessuno deve sentirsi migliore di un altro.. detto questo addiooooo
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 13:15:03
Dadaaz non voglio portare il discorso su un piano personale.

Nessuno deve sentirsi migliore di un altro perchè?

Ci sono persone che sono migliori di altre e lo sono in virtù anche della propria educazione perchè, salvo capovolgimenti del mondo la "buona educazione è ancora una qualità e la "cattiva educazione" è ancora un difetto!

Messaggio del 23-03-2006 alle ore 13:37:55
...bannato!!!!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 13:44:18
Non ti sembra, caro bruce, che la tua sia una sorta di diktat ideologico?
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 13:44:36
Bruce, la penso esattamente come te!!!
E' chiaro che siamo tutte persone diverse ma la buona educazione, solitamente, non è una dote innata!!! Chi vive e cresce in situazioni in cui essa non è richiesta, continuasse a "non esercitarla". Ma, quando si è in mezzo ad altre persone, concretamente e/o virtualmente, non sarebbe male comportarsi in maniera, quantomeno, civile! Forse non si dovrebbe parlare di una persona migliore dell'altra ma, per quanto mi riguarda, preferisco le persone educate, oltre che dotate di un cervello!!! Mi sento più a mio agio a trattare con loro....Chissà perchè!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 13:44:49
errata corrige: il tuo
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 15:13:23
No non mi sembra! Sarrebbe ideologico se io come "essere migliore" mi riferissi a qualcosa di innato che derivi dal sangue, dalla razza, dal nome, ma mi sto riferendo semplicemente ad un semplice processo di crescita indivduale.

Mi spiego in maniera più elementare:

Se mi pestassero un piede non dico di avere il diritto di ripestarlo ma almeno il diritto di lamentarmi perchè c'è chi mi ha pestato un piede, spero mi venga riconosciuto.

Non mi si può venire a dire "Ma io sono fatto così... vado in giro a pesterare i piedi!" oppure "Ma a me pestare i piedi piace!" o anche "Per me sei meno di zero, non ha nessuna importanza che io ti abbia pestato un piede!"

Qui invece ultimamente c'è chi rivendica il diritto di pestare i piedi agli altri!

E il "qui" non indica, purtroppo, soltanto questo Forum.
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 15:16:47
completamente d'accordo con bruce e shark
forse ci siamo fatti veKKi

alla base del dialogo e del rapporto con altre persone ci deve essere il rispetto e l'educazione...nella vita reale E nella realtà virtuale
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 15:17:05
Quello che intendevo dire è che, per me, è MIGLIORE una persona ben educata di una che non lo è! Forse mi sono spiegata male!!!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 15:19:18
e... mi permetto di aggiungere... è migliore non in quanto ben educata ma per il fatto di essere riuscita a "ben educarsi"!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 16:14:27
sentire l'esigenza di aprire un post così ovvio, è la prova che stiamo davvero degenerando.
cioè, se cose come l'educazione, il rispetto, il tatto e la civile conversazione sono cose da dover "spiegare" e le quali invocare spesso per pacare i toni, siamo arrivati alla frutta.
naturalmente quoto bruce, ma avrei voluto farlo per motivi un po meno ovvi!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 16:16:26
A volte le cose, proprio perchè ovvie, sono quelle su cui nessuno riflette!!!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 16:18:02
hai ragione bruce, e poi quando le persone stanno dietro un monitor si sentono "protette" e si sentono giustificate nel dire tutto quello ke gli passa x la testa senza rendersi conto ke magari può offendere qualcuno!!!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 16:26:16
shark, è vero...però sulle cose ovvie, chiamiamole così, nn si dovrebbe riflettere: dovrebbero essere cose che sai e che fanno parte della tua persona e del tuo carattere
ci sarebbero altre cose, meno lampanti, su cui indirizzare le proprie energie!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 16:29:14
occhi sinceri e splendenti raramente vengono indossati da una persona maleducata...
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 16:56:47
"In brasile al mare si sta meglio perchè si può giocare a racchettoni. a rimini invece è vietato".

leggevo questo parere su una vecchia rivista, ma il paragone calza a pennello

per colpa dei soliti scostumati, che abusano delle proprie libertà sino ai limiti della sopportazione, oggigiorno andare in spiaggia significa attenersi ad un regolamento comportamentale da fare invidia ai peggiori codici militari di guerra anni '30

-niente zoccoli, niente cani, niente stereo, niente palla, niente racchette, niente buche nella sabbia, niente fumo, niente pennichelle (!!), niente di quello, niente di quell'altro...

eppure non ci vuole molto a capire che se ti metti a giocare a racchettoni alle 10.30 di domenica 30 luglio in una qualsiasi spiaggia hai una probabilità piuttosto elevata di beccare qualcuno in faccia...

dovrebbe essere lampante, eppure l'individuo maleducato continua a rompere il ca22o dirimpetto alla prima fila degli ombrelloni: tutti lo guardano anche se nessuno dice niente.

"sono libero di fare questo, di fare quell'altro blah blah blah"

L'"atleta" continua a racchettare in nome della sua libertà anche quando la spiaggia raggiunge l'apice storico di presenze. la gente non riesce neppure a camminare perchè sotto tiro del provetto racchettaro da spiaggia della domenica fino a quando una volée troppo tagliata fa finire la palla sul naso della vecchina occhialuta sotto l'ombrellone.

la nonnina sanguina, la gente s'incazza e per colpa di un deficiente in tutta italia nessuno potrà più giocare a racchettoni per tutti i secoli dei secoli.

ora, se una penna è capace di ferire più della spada, potrà mai una tastiera ferire meno di un racchettone?!?!
Messaggio del 23-03-2006 alle ore 17:58:05
Definire ideologia l'educazione? Allora spero che questa ideologia si diffonda al più presto in tutto il mondo...
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 00:41:47
A qualcuno sfugge la differenza tra fare un intervento e parlare a vanvera!
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 01:00:55
essere sibillini a volte è come parlare a vanvera
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 11:22:45
E' meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e darne la certezza.
(Sant'Agostino)
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 11:25:11

E' meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e darne la certezza

Questa l'ha detta Alvaro Vitali e non S. Agostino

Messaggio del 24-03-2006 alle ore 11:33:20
Ma se vi scandalizzate su qualcuno fa un richiamo e non mette una faccina... ma per piacere!

I problemi che si sono verificati sul Forum ultimamente non sono che un rispecchiarsi della società all'interno di esso.

ODDIO!!!
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 11:34:32
Alvaro Vitali è vissuto prima di Sant'Agostino?
Messaggio del 09-08-2007 alle ore 19:09:35
up
Messaggio del 09-08-2007 alle ore 20:07:32
Ed io nemmeno c'ero....

ma Micolao si...

Bruce, ti riferivi a qualcuno in particolare???

forse....

Messaggio del 10-08-2007 alle ore 03:57:23
bruce lass perd...la società moderna si è imbarbarita non poco...e non possiamo fare nulla...

spegnere le tv? ...potrebbe essere un inizio...
Messaggio del 10-08-2007 alle ore 14:34:55
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:55:39
rinfreschiamo un po' la memoria....
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:29:56
Non avevo mai letto questo post prima d'ora e, in tutta onestà, ne sono rimasta più che sorpresa. Ultimamente nei post non si legge altro che offese, prese di posizioni, stupidaggini, e chi più ne ha ne metta.
Finalmente un post aperto con un certo criterio. E se anche può esser definito OVVIO, come qualcuno ha già fatto, io credo che sia stato utile. E' sempre bene richiamare l'attenzione alla BUONA EDUCAZIONE.

Detto questo, posso dire la mia.

La buona educazione non è una dote innata, ma va trasmessa a tutti e in tutti i modi possibili. Il modo migliore, a mio avviso, è cercare di dare sempre il buon esempio attraverso i nostri comportamenti.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:35:18
Sì, Bruce Wayne, dovresti proprio rinfrescartela, la memoria
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:36:30
sto post me lo ricordo bene..evviva le pesciaroleeeeeee
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:36:33

sono maleducata...

ihi hi hihi hi h ih i h i i i i i i hi hhhhhhhhhhhhhhhh

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:38:45
ma xkè bruce e adonai cozzano sempre?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:20:13
Secondo me, la cosa migliore è quella di evitare le parolacce. Uno deve poter essere libero di dire tutto quello che vuole a chi vuole e come vuole, ma sempre con un linguaggio pulito.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:21:44

ma la parolccia i fa sangue...
mi togli tutto il divertiemiento!!!

ufffàà vavvvavankule.... vààà

Nuova reply all'argomento:

La buona educazione

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)