La Piazza
Indovinello
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 11:03:11
Un tizio incontra un amico dopo non averlo visto per molto tempo, dopo aver chiacchierato un pò sui vecchi tempi il primo chiede al secondo:"Allora come và ti sei sposato?" e il secondo:"certo che mi sono sposato ho pure 3 figli" e il primo di nuovo:"E quanti anni hanno?"
"allora voglio farti indovinare il prodotto dei loro anni è 36, la somma invece è uguale a questo numero civico (che però voi non vedete)" il primo di nuovo "Guarda le informazioni che mi hai dato non bastano devi dirmi qualcos' altro" e il secondo:"Mha che posso dirti...il più grande ha gli occhi azzurri"
QUANTI ANNI HANNO I FIGLI DEL TIZIO, E PERCHE'?
X CHI GIA CONOSCE LA SOLUZIONE EVITI DI SCRIVERLA, CONTO SULLA VOSTRA ONESTA'
Un tizio incontra un amico dopo non averlo visto per molto tempo, dopo aver chiacchierato un pò sui vecchi tempi il primo chiede al secondo:"Allora come và ti sei sposato?" e il secondo:"certo che mi sono sposato ho pure 3 figli" e il primo di nuovo:"E quanti anni hanno?"
"allora voglio farti indovinare il prodotto dei loro anni è 36, la somma invece è uguale a questo numero civico (che però voi non vedete)" il primo di nuovo "Guarda le informazioni che mi hai dato non bastano devi dirmi qualcos' altro" e il secondo:"Mha che posso dirti...il più grande ha gli occhi azzurri"
QUANTI ANNI HANNO I FIGLI DEL TIZIO, E PERCHE'?
X CHI GIA CONOSCE LA SOLUZIONE EVITI DI SCRIVERLA, CONTO SULLA VOSTRA ONESTA'
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 11:51:53
Ma.........ma........ma......boh!
nn capisco...dimmi il numero civico!!
-Taz-
Ma.........ma........ma......boh!
nn capisco...dimmi il numero civico!!
-Taz-
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 11:57:30
...8
...8
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 12:04:48
sta tutto in quello che ho scritto, ma per renderla più alletante a chi indovina stasera gli offro una birra
sta tutto in quello che ho scritto, ma per renderla più alletante a chi indovina stasera gli offro una birra
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 12:17:34
sono 3 gemelli di 12 mesi
ma che ne sooooooo
sono 3 gemelli di 12 mesi
ma che ne sooooooo
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 12:41:40
non capiscoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
-Taz-
non capiscoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

-Taz-
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 13:03:08
2
3
6
2
3
6
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 13:08:39
allora potrebbe essere anche
1
4
9
.... ma credo che la soluzione sia meno matematica di quanto sembri
allora potrebbe essere anche
1
4
9
.... ma credo che la soluzione sia meno matematica di quanto sembri
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 13:12:14
mmmmmmm
....nn so!
dillo!
mmmmmmm
....nn so!
dillo!
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 13:25:24
Basta vedere tutte le possibilità in cui il prodotto di 3 cifre da 36. a quel punto, si fanno le somme. Dal momento che è necessaria una ulteriore informazione per capire, vedrete che fra le somme avrete solo una ambiguità (2 somme pari a 13, la 2-2-9 e la 6-6-1), mentre tutte le altre somme sono "uniche". Dal momento che c'è un solo figlio maggiore, la soluzione è la 2-2-9.
E' giusto?? Credo di si...eh eh eh
Basta vedere tutte le possibilità in cui il prodotto di 3 cifre da 36. a quel punto, si fanno le somme. Dal momento che è necessaria una ulteriore informazione per capire, vedrete che fra le somme avrete solo una ambiguità (2 somme pari a 13, la 2-2-9 e la 6-6-1), mentre tutte le altre somme sono "uniche". Dal momento che c'è un solo figlio maggiore, la soluzione è la 2-2-9.
E' giusto?? Credo di si...eh eh eh
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 13:26:50
Dimenticavo... perchè i figli hanno quell'età?? Perchè sono stati partoriti rispetivamente 9, 2 e 2 anni prima!!!
hi hi hi
Dimenticavo... perchè i figli hanno quell'età?? Perchè sono stati partoriti rispetivamente 9, 2 e 2 anni prima!!!
hi hi hi
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 13:30:52
sci ma specificare che il primo ha gli occhi azzurri non esclude che anche gli altri li abbiano dello stesso colore (l'affermazione non e' SOLO il primo ha gli occhi azzurri). inoltre i gemelli dizigoti possono benissimo essere differenti l'uno dall'altro. Quindi non e' matematicamente vero.
sci ma specificare che il primo ha gli occhi azzurri non esclude che anche gli altri li abbiano dello stesso colore (l'affermazione non e' SOLO il primo ha gli occhi azzurri). inoltre i gemelli dizigoti possono benissimo essere differenti l'uno dall'altro. Quindi non e' matematicamente vero.
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 13:36:24
4, 3, 3, giusto??? o non è giusto??
4, 3, 3, giusto??? o non è giusto??
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 14:29:36
PER ALMOND:
il problema non sta nel colore degli occhi, ma nel fatto che ci sia un solo fratello maggiore, infatti nell'altro caso (6-6-1) avremmo 2 fratelli maggiori, e non 1 solo!!!!!
PER TBR:
4+3+3 = 10. Se provi le altre combinazioni, nessuna darà la stessa somma. Allora: se io vedo il numero civico (quindi so quale è) e c'è una sola cmbinazione che da quel numero, perchè dovrei chiedere un'altra informazione?
Please, leggete le risposte e ragionate, invece di scrivere la prima cosa che vi passa per la mente....
PER ALMOND:
il problema non sta nel colore degli occhi, ma nel fatto che ci sia un solo fratello maggiore, infatti nell'altro caso (6-6-1) avremmo 2 fratelli maggiori, e non 1 solo!!!!!
PER TBR:
4+3+3 = 10. Se provi le altre combinazioni, nessuna darà la stessa somma. Allora: se io vedo il numero civico (quindi so quale è) e c'è una sola cmbinazione che da quel numero, perchè dovrei chiedere un'altra informazione?
Please, leggete le risposte e ragionate, invece di scrivere la prima cosa che vi passa per la mente....
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 14:32:50
La soluzione di inkognito è quella giusta, spero ci sia arrivato ora e non che la sapesse già, ed anche la spiegazione è corretta.
La soluzione di inkognito è quella giusta, spero ci sia arrivato ora e non che la sapesse già, ed anche la spiegazione è corretta.
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 17:49:11
....ma forse il 5-3-2 era meglio.....
....ma forse il 5-3-2 era meglio.....
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 17:55:05
o il 3,4,3.........
o il 3,4,3.........
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 20:01:13
tbr attacca sulle fasce
chapeau a inkognito che mi ha fatto capire il gioco
grande!
-Taz-
tbr attacca sulle fasce