Messaggio del 22-08-2008 alle ore 09:46:45
beh, potevi almeno mettere un'illustrazione con titolo in latino, e non in inglese... ...o se no almeno in italiano!!!
Messaggio del 22-08-2008 alle ore 09:37:25
ma io son d'accordo con te mida, facevo solo notare l'incorenza di alcuni nella critica che, a mio modesto parere, deriva spesso da altre motivazioni, come sintetizzabili nella figura:
Messaggio del 22-08-2008 alle ore 09:34:58
molto spesso ci si sposa in chiesa per convenzione, per consuetudine e per non dispiacere ai genitori.
ma il punto, a leggere gli interventi, mi sembra piuttosto il famigerato pranzo/cena di nozze...che in realtà ci potrebbe benissimo stare anche con un matrimonio al comune (a me è già capitato 2 volte, per es).
parlo da invitata a queste feste(visto che non prevedo di sposarmi!! ): l'idea di andarci, ogni volta che mi invitano, mi devasta!!!! però, ate, ci vado!e ci vado perchè non è che se una cosa non mi piace non la faccio. O meglio non tutte le cose che detesto fare posso permettermi di non farle e, cosa ben più grave, non tutte le cose che amo fare posso permettermi di fare!!!
per cui, se un amico, parente o quello che sia mi INVITA ad una FESTA così frequentemente organizzata in occasione delle nozze,tu capisci bene che come minimo sarebbe indelicato declinare l'invito, solo perchè dovrei essere coerente con la mia idea che le feste di matrimonio sono pesanti!
anche perchè, poi, quando sono andata, il più delle volte mi sono divertita e mi ha fatto piacere partecipare alla gioia di quel giorno.
I vostri figli non sono i vostri figli.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi,
e non vi appartengono benché viviate insieme....
io, in generale, sono favorevole al matrimonio, che lo si consideri un sacramento o semplicemente una festa per l'unione di due persone, è per me come l'approvazione di un progetto. Si, per me il matrimonio è un progetto che due persone decidono di portare avanti. Ben vengano anche i matrimoni riparatori. Quello che mi fa sorridere è la parvenza di illibatezza di alcune persone: non è obbligatorio.
Evviva i matrimoni
Evviva la fedeltà reciproca
Evviva il progetto di creare una nuova vita o due vite o tre. Evviva i figli. Fateli; pure senza matrimonio.
Ah, ricordatevi i figli non sono vostri, sono di tutti.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 12:53:57
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 10:29:05
ke gioki deficenti e infantilinn li ho mai sopportati che ci trovano poi di divertente...mah...il mondo e bello xchè e vario..
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 10:25:37
Io mi ricordo che, quando siamo giunti al Ristorante La Cascina per cenare sul far di un sabato sera, pochissime persone, tutto molto discreto tranne un tavolo che ha consumato più bottiglie di vino di tutto il resto dei presenti -dovevamo brindare a un sacco di cose -, al piano terra c'era un banchetto che occupava tutto il locale che andava avanti dalla mattina....Dico solo che la cuoca era nella toilette, svenuta per lo stress !!
Per fortuna, noi ce ne stavamo al più riservato e tranquilllo primo piano, con somma gioia dei cuochi e dei camerieri che si occupavano di noi senza rischiare un'angina pectoris.
Cosa importante in merito alla cerimonia di cui sopra: niente riti ridicoli come uno a cui ho dovuto assistere quando ero in Piemonte e che non so se si usa anche qui: lei bendata e lui con davanti una mela legata ad un filo, che gli amici fanno oscillare ad altezza inguinale e che naturalmente lei deve addentare con evidenti rischi per la validità del matrimonio stesso. Non dico altro.
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 09:49:54
quevedi io son stata ad un metrimonio di un amica...sposata di pomerggio alle 5 mega sala da pranzo con enorme buffet di pesce ,amici e parenti insieme erano un 200 credo,ci siam divertiti da matti fini alle 6 del mattino..senza le schikkerie di camerieri,foto,taglio torta e 7 portate stando seduti come manikini...ah premetto prima di questo niente ricevimenti o quant altro..unico giorno unica festa con poki soldi spesi e stata una bella festa..
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 09:38:54
io mi vorrei sposare, solo che nessuno si vuole sposare cn me??
kissà kome mai!!! Ora la spiego altriemienti quì ci sono molti acidotti che possono prendere le mie battute per rivoltarmele contro
Cmq io mi vorrei sposare, solo che ho sempre trovato fidanzati molti borghesi che concepiscono il matrimonio borghesamente e snobbamente, cosa che a me nn piace, allora a questo putno decido di nn ammogliarmi, finchè nn trovo la persona che pensa le medesime cose mie.
Posso descrivere il mio matrimonio? certo che si !!! Io mi vorrei sposare, ammogliare, in una trattoria o in una Hosteria
Ed invitare capre, mucche, cavalli, ma nessuno vuole maritarsi cn me in questi lochi, cn questi invitati?
Perchè??? Vorrei ammogliarmi anche in un altro paese, come fanno gli americani
Serie AAAAAAAAAA a questo nn mi ammoglierò mai, oppure mi ammoglio solo cn i testimoni.
I matrimoni sn così noiosi, mi piacerebbe che il mio fosse divertentissimo, dove mi fraciko come un bue
troppo forte ho visto una sposa davanti a me che si scolava dello schampagne come un bikkiere d'acqua e diceva kavolo sono ancora sobria alle 6 di pomeriggio nn è possibile, nn ci potevo credere.
Se lo ha fatto lei lo farò anche io Mi ha fatto sangre quella tipa
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 09:06:04
quindi posso dire ad esempio a quelli che portano il cappello sono dei senza palle, generalizzando in base ad una mia considerazione, senza crearti problemi?
Messaggio del 21-08-2008 alle ore 00:15:30
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 23:35:15
io mi sposerò rigorosamente in Comune.
Ma visto che al 99,99% non mi sposerò (al massimo convivo) il problema non mi tocca minimamente. Anche perché non sono credente
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:53:41
ma vabbene........................
vedi che si generalizza in continuazione... nn credo che tutti i credenti siano santi...anzi...
io da qualche anno nn credo più alla chiesa come istituzione...
ma in Dio si... nella gente che fa del bene si.... a persone umili come Padre Pio si...a chi rispetta il prossimo si...
cerco di nn far del male a nessuno....e rispettare ogni forma vivente....
Sia ben chiaro...prima di sparare a zero.... mi sono sposata avanti a Dio nn alla chiesa
Poi... cmq cerchiamo di parlare in prima persona... o per esperienza...senza stare a giudicare gli altri....
perchè lo hai fatto cmq...
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:48:43
infatti non ho detto che l'hai scritto tu, ho solo detto che è stato scritto. nessuno dice che è semplice e infatti sinceramente non riesco ad immaginare chi ci possa riuscire, oggi come oggi.
la mia critica era rivolta a accuse pesanti generalizzate, come ho già scritto, e soprattutto al fatto che stavate scrivendo male a cosa alle quali allegramente poi partecipate, con tanto du bustina con le 100 euro dentro.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:46:28
Non l'ho detto io, non mi sembra almeno.
E non ho detto che devi convertirmi, mi sento una cristiana paradossalmente migliore di tanti altri....Ma se mi fai conoscere un uomo coerente cristianamente, e dico soprattutto a livello interiore, magari te ne sarò grata.
Io non ho niente contro nessuno, e giudico molto meno di tanti buoni Cristiani, pie donne e uomini di Chiesa. Ma dire di Credere, è dire tanto. Dire di essere Credenti, pure. Magari bisognerebbe usare simili parole con meno leggerezza e domandarsi il perchè delle scelte prima di andare a comprare l'abito bianco. Tutto qui. Amen.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:40:14
ohh se ve sposate kiamatemi che a nutrirmi ci vengo cmq poi vi offro un coffè in caffetteria semmai mi viene sta pazzia da fare..
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:37:45
terrò presente.
non è mio obiettivo renderti credente comunque, ma semplicemente cercare di evitare le generalizzazioni che si stavano facendo, e anche le offese eh perchè a me "senza palle" mi sembra un'offesa.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:33:50
nn hai offeso nessuno, ci mancherebbe....
quello che ho sempre sostenuto è che io rispetto il pensiero degli altri e mi piacerebbe che gli altri rispettassero il mio
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:33:18
Infatti, per me molte persone si sposano in Chiesa per qualche tipo di paraculismo. Ma le capisco, siamo mortali.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:31:32
se mi son spiegata male nn lo sò ma nn intendevo offendere nessuno..alla fine qua si parla ma poi ognuno a casa sua a fa ciò gli pare...!!
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:28:35
messa così, hachiko e sonyca, è diverso e vi do ragione.
non stavate ironizzando, ma si stava dando di "senza palle" e "paraculo" a diverse persone, rileggete i primi interventi.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:27:36
sassi io parlavo in generale nn sò come ti sei sposata tu,ognuno lo fà come vuole e concordo sugli sprechi....
sassi, io sto qui sopra dal 2003 e avessi mai letto uno che capisce al 100% quello che scrive un altro, mai. prende la frase che vuole, se la rigira e riserve pronta, voilà.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:24:38
Io non declino perchè la mia coerenza va innanzitutto verso la parola amicizia, e quindi per fare contento un amico piego la testa, per una volta.
E nessun generalizza, è quanto mai banale persino dirlo, che non penso qui ci sia qualcuno a tal punto onniscente da poter giudicare tutto e tutti. Si stava scherzando sugli eccessi. cercando di sdrammatizzare l'aspetto più triste della cosa, ovvero che non molti si sposano per amore -e la dimostrazione sta nella frasetta: male che va, divorzio- e ancor meno lo fanno in Chiesa perchè per loro è findamentale che Dio li accompagni nella loro vita insieme.
Ah, un buon Cristiano non divorzia.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:24:28
infatti altekin nn farò nulla di tt questo però al tuo contrario ai matrimoni vado x rispetto di ki la pensa diversamente da me,declinare l invito di un parente o amici nn lo rotengo giusto...!!!mo mi dirai a mangiare vai e poi nn lo ridai ti dico..ki mi conosce lo sà già...!!!
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:20:39
sonyca, nessuno ti punta il fucile dicendoti "sposati in chiesa e spendi diecimila euro", se vuoi essere coerente fallo con te stessa e 1) non fare feste del genere se e quando ti sposerai e 2) quando ti inviteranno, gentilmente declina.
ripeto, molto semplice.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:20:35
Persa perchè i veri Cristiani -e non parlo dei bigotti nè dei perfetti seguaci dell'esteriorità- non so nemmeno se esistono....L'altruismo, la carità, l'umiltà, il semplice saper perdonare e dimenticare....Ma dove stanno??
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:19:09
certo sassi sond accordo ma se devo spende fior di soldi x vestiti viaggio e ristorante,beh preferisco tenermeli x poki amici e noi due..ninte grandi cerimonie di passaggi in piazza o mega album con filmino al seguito..!!! ok e un giorno speciale ma lo è anke se si e in 10 piuttosto di 100 x me..!!!poi x quanto riguarda la kiesa..!!!mm su 10 coppie che ci entrano mancone una e illibata x cui nn serve manco sprecarci parole sulle credenze o meno nel cristianesimo...!!!
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:17:35
io rispetto il tuo pensiero... nn credi? nn posso costringerti..
mann giudicare se un altra persona crede...questo nn è giusto
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:16:04
causa persa di chi? per te? per la tua considerazione? non c'è universalità in nessuno di noi, ma solo punti di vista. la causa persa a prescindere non esiste.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:14:20
Grazie Ate, mi hi tolto le parole di bocca...
Sonyca...uno sceglie di sposarsi pensando di passare la vita insieme...
se si parte pensando che tanto esiste il divorzio è meglio nn sposarsi
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:14:11
Atelkin, la critica facile....Ma tu non stai criticando delle semplici battute per difendere una causa persa??
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:12:58
Scusami Atelkin, vogliamo parlare di religione e matrimonio in maniera coerente?? Dove sta la coerenza quando una donna si sposa incinta? Che buona cristiana è se glissa sulla parte ostica -insieme con il futuro sposo- dell'ortodossia?
E che caspita significa sposarsi con un -non dico cosa perchè potrei offendere qualche raffinatissima fanciulla- abito rosso, quando la Chiesa è sinonimo di umiltà e discrezione davanti a Dio? Ma un buon Cristiano non dovrebbe spendere il capitale che usa per una ridicola bomboniera
per fare del bene al prossimo? Ma 'ndo sta la coerenza dei Cristiani?
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:11:23
appunto...certi matrimoni... nn generalizziamo...
E' un giorno importante e ognuno sceglie di viverlo come vuole...
Il mio è stato semplice... ho invitato le persone che ritenevo importanti almeno fino a quel giorno....
Poi lo spreco e la voglia di sembrare migliori di altri è un altra cosa....
Ma se uno vule festeggiare il iorno più importante della sua vita con le persone a cui tiene nn ci vedo niente di male....
lo fai anche er un semplice compleanno... o no?
Cioè, smettiamola di vedere il matrimonio come uno sport...
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:10:02
sassi senza invidia ma siete splendidi insieme..!!!però rari questo dobbiamo dirlo e sikkome separazioni e divorzi son all rdine del giorno uno forse ci ripensa tt li..!!!
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:10:02
tutti o "certi"?
siamo tutti d'accordo che 'na freca di gente lo fa per apparenza, per obbligo o per altro e a me queste persone fanno decisamente schifo.
ma la cosa che mi fa più schifo è la critica facile, basata sul pulpito dal quale poi si scende per andare a mangiarci in quei buffet: non ti piacciono i matrimoni in chiesa? non ci entrare neanche 5 secondi. ti fanno cagare i buffet? non ci andare, declina l'invito. a me personalmente le porchette gratis in piazza non piace e non ci vado, ballare non mi piace e non ci vado, ecc.
semplice.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:05:37
C'è gente che crede in Dio o c'è gente che dice di essere credente perchè va la domenica in Chiesa e poi fa collezione dei sette peccati capitali, con qualche carenza -per ragioni culturali- sul solo sul quale non avrei niente da dire, ovvero la lussuria!!??
Se uno mi invita al suo matrimonio in Chiesa, io resto fuori, se entro per cinque secondi netti è già tanto. E se un giorno farò da testimone ad un amico e mi dovrò confessare -iniziando almeno una settimana prima- sarà perchè antepongo l'amicizia alla coerenza, da essere umano migliore di tante pie donne.
E riguardo al non ironizzare, forse è proprio vero che gli animali sembrano felici perchè non si preoccupano di farlo credere agli altri.
Che resta di quel giorno, a parte i soldi regalati per gente che non calcoli tutto l'anno?? Accetto che un po' di ipocrisia sia ragionevole, ma penso che certi matrimoni siano una gran carnevalata.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:04:40
Sassidù, nulla contro di te, tu sei unica Naturalmente parlavo di una moda che negli ultimi anni è arrivata un po' alla frutta
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 22:01:20
naa...fanno solo ride, passi la vita a fottertene della chiesa e della morale religiosa e molto spesso anche dei tuoi genitori e poi che fai? XD ti sposi e per amore dei genitori, delle tradizioni fai un matrimonio in chiesa???
ma dove vvaiiii..... XD
sicuramente ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno per sè ma non parliamo di coerenza
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:59:19
scusa... chi l'ha detto che nessuno ci crede?
Io mi sono sposata in chiesa 11 anni fa...
lo rifarei di nuovo... eliminerei sol un sacco di gente che ho invitato (nn tutti ovviamente)
quello si...
Però io i credevo e ci credo ancora..
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:58:19
se non vi piace come "idea", non ci andate. punto.
a me non piace come modalità personale, e infatti farò una festa intima, per poche persone, ma alle feste ci vado perchè so che per molti è un evento unico e importante e forse non avranno mai in vita loro l'occasione di essere così al centro dell'attenzione.
ci stanno così tante incoerenze e schifezze nelle quotidianità delle persone che dovete rompere le palle a due po'racci che offrono il pranzo alla gente, piuttosto dite male alle megafeste di prima comunione che addavero non servono a un cazzo.
ps. io non regalo soldi.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:56:01
nessuno ci crede ma tt lo fanno alla fine, vuoi x i genitori ,vuoi x la società ,vuoi x un figlio in arrivo...tt no ma dopo quanti son coerenti nell astenersi magari ad un compagno/a ke ci fà gli okki dolci e kenoi amiamo dal profondo...????
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:54:46
Io all'ultimo matrimonio non sono nemmeno andato... mi hanno invitato solo per il buffet Atè, se metti per regalo 100 euri, come minimo hai diritto al pranzo completo
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:50:52
Premetto che sono d'accordo su il primo post(anche se a volte si fa per accontentare i genitori) , però mi sembra che state un tantino ridicolizzando una cosa che per qualcuno può essere importante...
C'è gente che crede ancora in Dio e nel matrimonio...
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:50:43
dapò però ci andate tutti a mangiare a quelle cerimonie eh? i 7 primi, lu vistite, eccetera.
avasta con le chiacchiere popolo, se volete la coerenza siatelo voi in primis.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:46:34
Senti, se vogliamo dilungarci parliamo delle bomboniere!! A una persona a me cara avevano proposto, come dono per i testimoni....Il narghilè!!!! Da mettere in salotto, *** fa!!
Ma tu ce li vedi i testimoni che se ne vanno con una scatola enorme e scoprono che dentro c'è....IL NARGHILE'!!?? E se lo sapevano prima passavano la cerimonia a sfumazzare allegramente, e sai che gioia collettiva??Altro che puffi nudi che ballano il samba secondo Covatta!!
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:43:26
Cmq, scherzi a parte, c'è gente che si indebita di brutto per festeggiare il matriomonio... e che pretende pure la tangente per regalo
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:43:22
E a quelli prematrimoniali durante il matrimonio di un'amico? Perchè secondo me ai matrimoni si divertono tutti tranne gli sposi che si stressano e basta!
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:39:22
Esiste la tradizione....E l'ipocrisia è il sentimento più deprecato eppure quello che fa più proseliti, pare....
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:36:49
Sette antipasti, sette primi, sette secondi, sette tipi di dolci....Mia madre racconta che, ad un matrimonio di qualche anno fa, al secondo secondo ha gettato la spugna....Roba stile Fantozzi che vede l'Arcangelo Gabriele che gli annuncia una nuova maternità!!....Con somma invidia della sposa, naturalmente, che è stata imperdonabilmente anticipata!!
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:26:24
Vogliamo parlare dell'antica usanza delle sette portate per ogni momento del pranzo (sette primi, sette secondi....), grazie al Cielo -spero- non più in voga?? Riguardo al corso prematrimoniale ci sono dei saggissimi esperti....Io ho avuto problemi persino con i corsi precomunione e precresima, il cosiddetto catechismo, non oso immaginare cosa potrà accadere se e quando mi troverò ad un corso prematrimoniale!! Perchè si è in due a sposarsi, e se lui non ha i miei problemi con la Fede, che fa, ce la giochiamo a Testa o Croce....Che peraltro in una disputa religiosa Testa o Croce suona proprio male!!!!
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:22:15
Come non essere concordi...Vogliamo parlare dei famigerati CORSI PREMATRIMONIALI????? condotti da espertissimi uomini di chiesa che non hanno mai avuto a che fare con una donna??? Vogliamo parla re di mare e monti con agnello porchettato finale e maratone di 16 ore seduti a tavola????
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 21:10:41
Dicesi "paraculismo": metti il caso che esista il Paradiso, e chi lo vuole sentire a San Pietro....E poi, vogliamo parlare dell'abito bianco, e dell'invidia che devi fare a tutte quelle a cui elagrisci sorrisetti per strada?? E vogliamo parlare della Chiesa scelta ad hoc perchè le foto vengono bellissssssssssssime con quel panorama lì, per non parlare poi se sei in Piazza e tutti possono vederti!!??
Forse è vero che un buon Cristiano è quello che agisce discretamente per il prossimo, non rumorosamente per far colpo sugli altri.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 20:16:41
Secondo voi perché moltissime coppie che non si ritengono credenti,decidono di sposarsi in Chiesa? Non ci vorrebbe un po' piu' di coerenza in questo mondo di quaquaraqua' ?