Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:15:45
senza il passato non si và avanti....ma oggi con questo caldo i figuranti (e con quei vestiti) me sà che non avranno futuro...
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:23:46
Non organizzerei mai niente del genere, o al massimo lo farei fare ogni 4 anni come i mondiali...
Se tale manifestazione continua ad andare avanti è solo perchè a Lanciano serve la money degli incretati che accattano nocelle e Peroni...altro che lancianesi, quill s'anne rotte le palle, sono anni che vedo pochissima gente di lanciano a stà manfrina...
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:31:03
io non abolirei nulla, sinceramente.ma almeno nu para d'anne si può anche aspettare prima di rivedere la gente con i montoni n'golle sfiatarsi di caldo...
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:36:58
Repetita iuvant sed bottant.
Il problema è che "sempre la stessa cosa" è noioso quanto il "niente".
Il Mastrogiurato nella sua formulazione non ha niente di storico nè di originale... se non lo si vuole riportare alla sua storicità almeno si potrebbe pure approfittare per movimentarlo un po'... o no?
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:37:53
ogni anno la solita pippa di lamentela...se non vi va bne,avete anche la scelta dei campi a zappare oppure allungarvi al sole ...ma smettela di lamentarvi per ogni cacata di piccione
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:45:03
sinde solitopippista...da chi devo imparare non SONO CAZZI tuoi come sempre...sei il solito che usa una tastiera tanto per...
rimango del che se non ti piace o non vi paice ....potete benissimo rimanere a casa o fare altro..ma smetteltela a rompere i coglioni alle altre persone...insomma cumenzete a m'barrarve l' undicesimo comandamento...forse si pò vive meje a ù paese
e ripeto...se sapete fare di meglio....fatevi avanti con i fatti e non con le chiacchiere
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:54:37
Quest'anno ci sarà qualcosa di nuovo: la corsa podistica notturna in centro. Speriamo che la cosa non crei disagi agli amanti dello struscio
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:56:33
uè uè non cominciamo a 'misticà li cannilli!!
Il Mastrogiurato è divertente.. farlo.
Vederlo... mha devo ancora capire che fascino possa avere.
Se parlo io non lo faccio per solo che "non mi piace" o che "non si dovrebbe fare"... dico che si potrebbe migliorare e lo dico da così tanto che:
alcuni costumi sono stati realizzati su mio suggerimento...
il palco e la sua posizione lo stesso, infatti se vi ricordate una volta lo mettevano davanti al monumento;
lo stesso dicasi per i vessilli dei quartieri che ci sono sulla facciata del comune.
Cose che invece non sono riuscito a far accettare:
il Mastrogiurato a cavallo;
gli 80 decurioni al suo seguito;
il non passare per il Corso che trovo una cosa ridicola.
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 12:57:33
Katà più che tradizione o essere lancianese ,qui ora si para di farsi i cazzi suoi,di lamentarsi solo... lo sport preferito da molti
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 13:15:40
Non è per il fatto che è puù grande e nemmeno per il fatto che è più "storica" è solo una questione di organizzazione. Prima di tutto del maggiore coinvolgimento dei cittadini, anche nell'organizzazione, il che vuol dire anche coinvolgimento della città tutta e non di qualche strada o di un solo quartiere, poi anche il rispettod ella tradizione che non passa solo dal mantenere le tradizioni ma anche da un rispetto più generale per il passato.
Non si può fare la rievocazioen del medioevo e poi costruire un parcheggio su un bastione medieviale, sventrare un palazzo del '300 e mettere gli infissi di alluminio pure alla cuccia del cane..
Non si può far passare il corteo del Mastrogiurato lungo una strada aperta nel 1904 e usare una piazza rinascimentale come quella di Santa Giovina ad uso di parcheggio...
Un pubblico attento (e istruito) certe cose le nota... poi se dobbiamo continuare a fare ste cose per chi non capisce niente ok si può fare e il Mastrogiurato rimarrà una di quelle manifestazioni come ce ne sono 100.000 almeno in Italia.
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 13:59:05
Robba che in mezzo aglia lfieri medievali ci stavano anche armi da fuoco...non mi risulta che all'epoca fosse stata scoperta la polvere da sparo, oppure erro?
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 14:03:38
Bob, che lamentele sono, quelle di un singolo cittadino che non cambia comunque nulla, ed invece c'è chi è convinto che con la forza delle parole si protrae quella delle tradizioni, meschine se vogliamo di utilizzare la memoria come scudo termico per i missili della commercializzazione...spero che è chiaro
Robba che in mezzo aglia lfieri medievali ci stavano anche armi da fuoco...non mi risulta che all'epoca fosse stata scoperta la polvere da sparo, oppure erro?
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 14:07:29
Adonai caro, ho notato che quando ce l'hai con una persona, fai di tutto per affermare il contrario e vai sempre contro ogni parola che la stessa dice a prescindere... Tipico comportamento da citilo... Lo sai che mi sei simpatico, ma questo non vuol dire che quando te lo meriti, mi dai il conenso per mandarti a cagare o dirti seriamente ca si nu scem... Tanti baci...
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 14:13:14
Solipsista, sei proprio un asino. Ma che ce ne facciamo dei ragionieri della storia? Quando mai una tradizione o una rievocazione è stata aderente e precisa alle sue origini? Certo, se ci limitiamo ai conticini due e porto due, ok. Ma da che mondo e mondo ogni rievocazione passa attraverso la lente i nuovi occhi e nuove sensibilità, attraverso la zona grigia che sta tra storia e leggenda.
Male o bene che sia, lo scarto è figlio dell'evoluzione e che ci sia uno scarto, è magari anche un bene. Gli umanisti che hanno recuperato il latino autentico, l'hanno recuperato per metterci sopra una bella, enorme e definitiva lapide.
La mancanza di aderenza è un recupero più sano, un'assimilazione, una sensibilità non verista, ma più viva, genuina e reale. È una nuova tradizione, un'evoluzione, un'acquisizione.
Se non ti piace, vattene in Egitto, inzaccati dentro una piramide, ficcati dentro un sarcofago, abbracciati 'na mummia, e ti sarai calato nella storia in maniera aderentissima
Mk22 la versione tua vale tante quanda na moneta da 3 euri...
Secondo me sei scemo per quanto pesi... Se non capisci quello che scrivo, almeno chiedi, visto che fino a prova contraria, ero dalla vostra parte, ma dimentico sempre alcuni particolari...
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 14:20:52
La mia ignoranza finisce dove inizia quella altrui.La storia, la mistificazione vanno di pari passo, l'odio verso la realtà nasce dove l'uomo crea inconsciamente il mito, ecco cosa siamo.Siamo diversi in un mondo che ci vuole tutti uguali, quale migliore realizzazione se non quella dell'abbandono delle radici?Quant'è semplice creare un simulacro e abbattere la verità su dei silloggismi irrealisti.Adonai caro, la storia viene cancellata ogni volta che viene riletta...Il Mastrogiurato ne è attivo esempiom, tra 20 anni nessun ragazzo si chiederà se ciò che vede è passato remoto o prossimo.
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 14:25:44
Ando', ti ha fatto un'offesa che non può restare impunita, ha detto che sei scemo quanto pesi. Dato che pesi assai, significa che sei assai scemo. Questo esige un prezzo di sangue
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 14:57:35
Adonà, mi era sfuggito...
dato che gli insulti di Bastiano contano come una scorreggia in Alaska e oltre BOCCONOTTO non và, mi prendo le sue ingiurie e faccio penitenza nell'angoletto del cesso...
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 15:55:39
Più che altro che ce ne facciamo dei ragionieri che parlano di storia...
Se uno la storia la conoscesse e la praticasse magari si renderebbe conto che una maggiore attenzione ai dettagli e alla verità anzichè rendere la cosa più noiosa la renderebbe più accattivante e con maggiori possibiltà di attrarre turisti e sviluppare un indotto economico.
Certo bisognerebbe SAPERE per capire dove intervenire e dove mettere le mani.
In fondo per la maggior parte delle persone una rievocazione storica, qualsiasi essa sia, i paesi vicini si stanno adeguando pure loro, ha essenzialmente un intento autocelebrativo che permette, spesso, anche se non sempre, a dei rozzi bifolchi di sentirsi pure loro "signori" per un pomeriggio.
Del resto, della storia, di chi fosse il mastrogiurato, di quale fosse la sua funzione.. non gli interessa assolutamente niente, l'ìimportante e che abbiano il vestito più bello (vistoso), che la gente lo guardi e possibilmente lo invidi.
Mi dispaice solo per chi ci crede davvero e ogni anno si fa in quattro per la realizzaziane della manifestazione che, credetemi, non è uno scherzo.
Per la cronaca c'è un famoso forumiano che è discendente diretto del più antico mastrogiurato, eletto nel 1306... chi indovina chi è?
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 21:33:43
dopo le corse, speriame ca levine pure ssu mastre giurate e soprattutto gli spari ... non posso sentire quel bum e bum .... se facessine nuccone di bam bam a li sbirre nimme dess fastidie ......
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 00:05:58
Io la ritengo la giornata più bella delle feste lancianesi....
Dai come fa a non piacervi?!? Un minito di orgoglio lancianese!!!!
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 01:09:59
Cmq per tornare in tema, il più bello e regale dei partecipanti al Mastrogiurato è stato senza ombra di dubbio """Il Pellaro""" a dir poco magnifico...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 01:12:40
personalmente non mi è mai piaciuta e infatti pur abitando a due passi dalla piazza non sono mai andata a vederla, ancvhe quando, come oggi, non ero impegnato col lavoro...
però rispetto l'impegno di chi l'organizza e non l'ho mai criticata, anche se un appunto mi sento di farlo: il motivo per il quale negli ultimi anni si è assegnato u incarico così prestigioso (almeno mi sembra) a gente tipo d'Alessandro (cullù del Canadian College) o Cerrone: n'affilane na parola di latino, tenne sole i soldi e della storia di Lanciano nin sanne niende... Di qui un sospetto: non è che si è presa l'abitudine di nominare chi offre il contributo più alto?
e poi chi fa il Mastrogiurato non caccia un euro, chiedo venia e mi ritiro in buon ordine...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 09:38:58
d'accordissimo cn te bruce ...x il fatto della storicità di Lanciano,per le sue antichissime origini x tt quello che vuoi...ma scusa se te lo dico...a S.giovina quanti bar ci sono?
nn far passare il corteo x il corso?roba da pazzi!!!
se arrivano 25.000persone e oltre sa tt l'abruzzo credo che x Lanciano sia una grandissima occasione!
nn si fa niente e vi lamentate,e si fa vi danno fastidio le persone che tornano da fuori o dalle zone limitrofe!io personalemente nn vi ci farei stare certa gente x il corso che magari poi vanno a Pretoro e a tt quelle sagrarelle e nn si rendono conto di fare la stessa cosa che fanno gli altri a Lanciano nei periodi di festa:incentivare l'economia di questa cittadina!forse il discordo è un pò contorto ma ora nn ho il tempo di scriverlo meglio ma spero che qualcuno l'abbia capito!
cmq w Lanciano,w il mastrogiurato, w il Dono!!w le feste di settembre che rendono viva questa bella Città almeno 15 giorni l'anno grazie e soprattutto alle persone di fuori!
imparate ad apprezzare di +ciò che avete!
sabato sera ho fatto un giro nelle zone di porta s.biagio x tornare in piazza e vi assicuro che vedere la Cattedrale illuminata di notte è semplicemente emozionante!
Buona giornata a tutti
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 10:24:24
Ti potrrei rispondere con diversi argomenti, ma ti chiedo solo dove le hanno messe 25.000 (e oltre) persone e soprattuto le automobili con cui sono arrivate a Lanciano?
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 13:31:11
Attendiamo che qualcuno, come al solito, copi ed incolli la definizione di mastrogiurato, che possa illuminare la mente di Africa e di tutti coloro che ignorano cosa esso rappresenti
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:56:11
beata a te tonno puzzolente che aspetti con ansia certe cose...io aspetto invece il santo giorno che la gente inizia a guardarsi allo specchio e a farsi i cazzi suoi
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 17:56:36
Cmq tornando seri, il corso sarà lungo 500 metri, vogliamo considerare una larghezza di un paio di metri per lato?
Sono 1000 metriquadrati per lato.
i alti sono due quindi sono 2000 metriquadrati.
Consideriamo (fonte Prefettura) 4 persone a metro quadrato.
2000 x 4 = 8000 persone al completo.
Ora vorrei capire, ammesso ceh il corso fosse davvero pieno come un uovo da sopra a sotto, le altre 12.000 e passa persone dove si sono messe a vedere la manifestazione...
Quanto cazzo sei puntiglioso, che te ne freca a te!!!!!!!!
Quess fà pubblicità!!!!!Sei retrogrado come gli indumenti di raso che indossi...
Seriamente, ma secondo te, quanto giova na pubblicità del genere???Ieri anche il proprietario di una nota pizzeria mi ha detto che tutta stà gente non c'era...com'è, gli sbirri se ne accorgono, i commercianti no???
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 18:08:15
ma i dati snocciolati dall'ente Fiera non vi hanno insegnato nulla?
Anche lì presenze da record (a chiakkiere), e poi stanno sempre senza na lira!!
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 18:32:07
cmq.. 5 euro pe fatt assittà a lu palco.. je na rapina... e na famije di 5 persone ada caccià 25 euri?? almen pe 5 euri.. mavevena purtà pur li nucell
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 18:40:56
antò.. mi tinè minì' na voje di nzaccà la ridott e lu 4x4 e saje sopr...
ps... tiuuu.. ta soi ditt di nin mbastria li homm
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 18:43:10
ma xchè vi lamentate tanto di gente(cafoni)che portano soldi e turismo alla vostra città..???ok ke il traffico le grida e il caos delle feste può dar fastidio però credo sia cmq una bella cosa che lanciano sia visitata cosi tanto....!!! e tu fachiii ok le 5 euro ma mica era obbligatorio..???
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 18:56:48
i ni semm ijet perchè nn potevo riamanere...!! e cmq apparte i posti a pagamento è una bella tradizione,ora ke voi siete stufi xchè x voi è sempre la stessa cosa questo è un altro discorso...!!!
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 19:13:02
scusate l ignoranza ,ma le sinuose donzelle che ballano ki rappresentavano...?? mo sò capit fachiro che m aripurtat a la cas...grazie bruce utilissimo...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 19:50:35
sonyca... vattadurm pippiacer le donzelle stava ballando quando noi sopra a la caffetteria sentivamo la musica.. e poi li era giorno.. e nu je ne sem ite ca tenè fa notte... quindi