Messaggio del 05-11-2007 alle ore 17:34:34
io ho comprato una macchina che impasta,lievita e cuocemetti il pane a fare la sera e il giorno dopo hai il pane fresco
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 17:33:05
Deleuze,certo che puoi!! anzi.....E proverò pure con l'acqua gassata come consiglia Gipsy,altre informazioni utili? Ma perchè non organiziamo una cena tra di noi e non facciamo tutte cose così? Luzy e Trilly dolci e pizze e io il pane e quantaltro.....e voi altri aiutate!
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 13:14:09
Il pane non ancora lo faccio, ma la pizza si. E se vuoi far lievitare di piu' conviene usare acqua gassata.
il lievito "mangiandosi" una parte degli zuccheri all'interno del'impasto crea anidride carbonica e quindi fa lievitare la pasta.
L'acqua gassata contiene anidride carbonica, fate 2+2.
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 13:06:05
Bob, sara' che qui (Darmstadt) e' letteralmente invaso dagli italiani, ma il pane fa abbastanza schifo e costa un botto.
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 12:17:08
E' vero, la mancanza di tempo è un problema,però non è che ci vuole tantissimo. Due o tre volte la settimana lo fai e si mantiene ottimo! Poi ,Fante,sapessi con la Nutella!!!!! :;
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 12:13:09
Adonai,certo che vedo il tg 5 ! comunque anche mia madre faceva il pane ogni tanto,soprattutto quello azimo. Lo si può fare anche ripieno,buonissimo! Se avessi il forno a legna.........lo so che è il massimo! Se qualcuno me lo mette a disposizione proviamo . Just,seguirò i tuoi consigli e poi te lo faccio assaggiare,se sai qualche altro segreto.......pane per tutti!!! Non solo in Germania costa poco,anche in Grecia costa 1 euro al kilo.E se potessi ....altro che pepite dal Feltrino!! Anche questo è un modo per dire "BASTA!".
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 12:09:59
certo luzy... Peccato che ora pochissime persone..lo fanno ancora.., come la nostra maravera. A causa dei ritmi di vita..sempre più incalzanti e divoratori sempre di più del nostro tempo libero , siamo costretti per cause di forza maggiore , appunto a dimenticare queste vecchie usanze.
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 12:09:12
Comunque fare il pane per me è un arte, io non sottovaluterei un mestiere cosi impegnativo come quello del panettiere...voglio vedere a molti lavorare sempre di notte e lavorare vicino al forno quando è estate, e vedere come si deposita la farina nei polmoni....io non li metterei nella categoria dei ladri, i ladri sono tutte altre persone...
Messaggio del 05-11-2007 alle ore 11:43:10
Posso solo dire che, al primo tentativo, era davvero buono. Penso che le farò seguire i consigli di Jast e potrà solo migliorare
resta solo da vedere come si mantiene
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 22:12:35
io lo faccio tutti i giorni nn se ne può più..... ho visto cose oscene....
a 5 euro al kg.... naaaaaaaaaaaaaaa
ki , per farlo più digeribile fai riposare l'impasto iniziale ,
poi fai la palla con la pasta e la fai riposare ,
dopo gli dai la forma e la fai ricrescere ,
poi lo inforni.
Mi hai copiato, sbruffone
E dire che vieni da una famiglia di panettieri
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 20:43:30
Buono Mara..quanto sei brava nn vedo l'ora di assaggiarlo..se è buono con le prelibatezze ke prepari di solito verrò a rifornirmi sempre da te
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 20:34:00
ki , per farlo più digeribile fai riposare l'impasto iniziale ,
poi fai la palla con la pasta e la fai riposare ,
dopo gli dai la forma e la fai ricrescere ,
poi lo inforni.
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 20:30:44
e la biga non ce la metti?
scusami ki , ma il pane che fai tu è nà cacata!
io mangio solo panini koreani da 25 grammi fatti a mano semiintegrali con i 5 cereali il sesamo sopra ed a lievitazione naturale!
mia sorella preferisce i paperini da 50 grammi di farina bianca ben cotti fuori e morbidi dentro senza sale
mio padre vuole la pagnottella con le olive senza lievito di birra...
mia madre solo pane azzimo con sale grosso e rosmarino...
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 20:25:40
E' più di un mese faccio il pane in casa.
600 grammi di farina mista, 00 e di grano duro. lievito (mezzo quadratino), sale, acqua.
Prima si impasta e si fa riposare due/tre ore, poi gli si da la forma e si lascia ancora riposare (due ore), si incide sopra.
Al forno all'inizio 200 gradi poi 150 gradi.
Un pane buonissimo e saporito
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 19:51:11
ti sei pagata pure i contributi , il tfr , la tredicesima e la quattordicesima , l'iva , le tasse , l'affitto , la bustina , i prodotti per le pulizie , il costo delle analisi semestrali dell'autocontrollo sull'igiene , la commessa che te lo ha venduto(con contributi , ferie , maternità varie...) , ecc ecc...?
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 19:37:51
si fatte bone Mara....
qui costa ancora 500 gr. di pane 0,49 €....si sono sbagliati o forse non sono i tedeschi a passo con il tempo dei ladri italiani?
Messaggio del 04-11-2007 alle ore 19:27:58
Carissimi amici, non ne posso più di regalare i miei soldi a negozianti grassocci e furbastri che vendono i loro prodotti al quadruplo del prezzo e si fanno le ferie a mie spese. Oggi, 4 Novembre,per la prima volta in vita mia, ho fatto il pane in casa,impastato da me e cotto nel mio forno. Otto buonissimi panini fragranti al modico prezzo di 1.50, tutto compreso(manod'opera,corrente del forno,ingredienti). Da oggi non comprerò più il pane,lo farò io 2 volte a settimana. Il pane è il cibo per eccelenza,tutti ne hanno diritto e c'è chi ha il coraggio di aumentarne il prezzo e di venderlo quasi fosse un bene di lusso. Vergognoso! Non intendo far parte di questo ignobile sistema,e se ci sarà chi ne ha bisogno lo faccio volentieri anche per lui, gratis e con amore.