Messaggio del 12-01-2008 alle ore 13:33:17
Mi chiedo ogni giorno come può essere diversa una gravidanza da un adozione...per una coppia...
Beh sicuramente sono due cose bellissime...ma secondo me con la gravidanza lo senti più tuo ed è proprio tuo tuo..!!!..Ovvero è il vero frutto dell'amore...
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 13:51:48
In linea di massima forse hai ragione, ma sono, altrettanto certa, come diceva mai nonna, che "li fije e di chi lo cresc no di chi li fa"!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 13:55:55
Già Charhaart... immagino che per tutte le coppie che hanno adottato si è trattato semplicemente di un acquisto al supermercato... per il resto quoto Pepetta.
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 14:02:16
guarda la gravidanza dura 9 mesi... la trafila per l'adozione di un figlio può durare molto di più.
il figlio diventa TUO dal momento in cui decidi di volerne uno fino a quando finalmente (adozione o no) riesci ad averlo tra le tue braccia.
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 16:32:11
E' anche vero, e questo è da parte mia un discorso egoistico visto che ho a vuto la fortuna di avere una bimba, che l'emozione di pensare che quella creatura è stata parte di te per nove mesi chi adotta un figlio non potrà mai avere! E' questa forse la cosa che rende le due cose differenti. L'amore poi che puoi dare ad un bimbo anche se adottato penso sia il medesimo, ma sono comunque sicura che una donna che non potrà avere figli (e le ragioni aimè sono le più disparate) nella vita avrà sempre una mancanza sua personale, intima che comunque non le precluderà di amarea dismisura un bimbo adottato!!!
Penso anche che se uno decide di adottare anche se ha già un figlio l'amore che donerà al nuovo arrivato sarà lo stesso!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 19:37:28
il figlio che generi tu è tuo e l'amore che provi non ha paragoni
ma questo non significa che non si possa amare profondamente un figlio adottivo, personalmente credo di poter affermare che l'amore per il proprio figlio è un'altra cosa
Messaggio del 13-01-2008 alle ore 00:05:26
che domande!!!Nn sono mamma ma la gravidanza è la cosa più bella per una donna, hai dentro di te un essere tuo, solo tuo..l'adozione è un bellissimo atto ma nn ci sta paragone....con la maternità penso che la donna ha raggiunto il top!!
Messaggio del 13-01-2008 alle ore 11:39:03
Sicuramente in quanto donne la gravidanza rappresenti il top (per dirlla alla africa maniera).
Ma ho visto l'amore che alcune coppie hanno riversato sui loro figli che per diversi motivi hanno dovuto adottare.
Il non riuscire ad averlo.
il tentare per anni ad averlo con metodi più disparati...e poi iniziare la trafila dell'adozione... ti fa desiderare e sentire quel figlio, credo, quasi quanto una vera e propria gravidanza.
Poi, oh, parlo da profana, non ho ancora figli e quindi non parlo per mia personale esperienza. parlo per sentito dire ...ma le mie fonti mi aprono il cuore quando mi raccontano quello che hanno fatto e passato per poter avere finalmente LORO figlio. e dubito che loro sentano quel figlio meno loro di un eventuale figlio naturale.
Messaggio del 13-01-2008 alle ore 13:42:29
Scusate ma le sensazioni del figlio dove lo mettete?? parlo di quello adottivo. Un figlio adottato, soprattutto se piccino ma non troppo, riesce a mostrare un affetto incredibile nei confronti dei genitori adottivi, nei loro confronti nutre delle aspettative consce ed inconsce.
Si getta al collo di uno sconosciuto pronto a chiamarlo papà proprio perchè lo desidera almeno quanto lui. Se tutto va a buon fine può nascere un rapporto simbiotico tale da colmare molto il gap della gestazione.
Messaggio del 13-01-2008 alle ore 13:46:09
sono d'accordo mistertillo, ma io penso (essendo donna) che la gioia che può provare una donna nell'avere in grembo il prorpio figlio nn ha paragoni.
Poi come dici tu che i figli sono di chi li cresce..su questo sono d'accordissimo
Messaggio del 13-01-2008 alle ore 21:46:54
"frutto dell'ammore"??? non mi suona benissimo anche l'adozione è frutto delll'ammmore forse tantizzzimo ammmore... ma tanto tanto
Io mi sento molto amata dai miei genitori Anke io voglio tantisssssimo ai miei genitori
Poi non so perkè ma papà mè ci tengo un rapporto tra mille "vafff. ke ci diciamo...non credevo di riuscire ad avere un rapporto kosì profondo kn i miei.
Tipo i miei problemi li rakkonto a mio padre..ke prepara mia madre.. strano vero????
Del tipo.. diko papà parlaci tu kn mamma
Perkè mia madre stravedendo per noi.. e noi per lei.. ci tuteliamo a vicenda
Messaggio del 13-01-2008 alle ore 23:40:51
...un figlio avuto in modo naturale è naturalmente tuo.....lo concepisci....lo tieni in grembo per nove mesi......sopporti i dolori del parto.....
.... un bimbo adottato nn puoi dire che sia tuo a livello naturale....ma nn credo che l'amore che gli doni sia differente.....
..in ogni caso hai fatto una scelta di vita.....sia che sia un figlio naturale....sia che nn lo sia......è pur sempre tuo figlio.....e in ogni caso lo cresci allo stesso modo xchè lo senti tuo comunque.....
...diciamo che è solo diverso il modo in cui la cicogna lo consegna.....ma alla base c'è pur sempre un piccolo cucciolo da crescere e amare....
..io nn sn ancora una mamma e nn so nemmeno se mai lo saro'......ma nn credo che sarà diverso sentirmi tale sia che cio' avvenga in modo naturale....sia che cio' avvenga grazie ad un groviglio di carte.....
..l'amore che si dona ad un figlio è incondizionato.....
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 11:24:09
Il mio pensiero è riassunto perfettamente da questa lettera apparsa su un settimanale. Ve la propongo:
Finalmente siamo una famiglia.
Abbiamo ricevuto la notizia pochi giorni dopo che VyF aveva pubblicato la mia lettera (n.34 "Vado in Vietnam a conoscere mio figlio").: Una bambina di neanche quattro mesi stava per diventare nostra figlia. Ci hanno dato la copia di un fax dove si intravedeva un volto minuto: due puntini (gli occhi), un accenno di nasino e una bocca fatta a cuore. Come un'ebete andavo in giro con quella foto francobollo nel portafoglio, ogni tanto la prendevo, la guardavo, la baciavo: non vedevo l'ora di partire. Ero appena arrivata in ufficio, erano le 14,10, il telefono squilla, rispondo e, quando sento la voce, tum tum tum, il cuore batte all'impazzata. Era Elisa, dell'Associazione: "Sei pronta a partire?". Piangevo, ridevo, non capivo più niente. Hanoi ci ha accolto in una giornata grigia e afosa. Una settimana di attesa, poi, il 17 Ottobre, ho preso per la prima volta in braccio la mia bambina: è stata un'emozione così grande da non poterla descrivere. E' bellissima, è dolce: ora siamo davvero e finalmente una famiglia. In questo momento Principessa è tra le mie braccia, ha sonno, piagniucola e si raggomitola tutta. Io l'annuso, profuma di buono. Grazie, Direttore, di avermi accompagnato sino alla fine di questo viaggio. Ora inizia un'altra storia, quella di genitori impegnati a far crescere la loro bambina.
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 11:31:16
quoto
Finalmente siamo una famiglia.
bella la storia, solo che mi dispiace che quella coppia aveva dei problemi non risolti, io che non ho dei figli mi sento una famiglia insieme a mio marito, noi due siamo una famiglia, peccato quelle coppie che sono da soli che non si sentono tali....
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 11:55:42
Su quello che dici,Luzy,ti do ragione.Lo sai come la penso in proposito,anzi.......Quello per cui ho riportato questa lettera è perchè esprime benissimo il sentimento di una mamma in attesa,perchè è una mamma in attesa che alla fine abbraccia il suo bambino ed è amore per sempre. I figli sono di chi li cresce,di chi li ama e non ci sono ,in questo amore, "più o meno", è amore e basta.
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 12:00:45
Mi ha dispiaciuto il titolo, perchè evidentemente hanno sofferto molto, dire "finalmente"... ma chi fa capire alle persone che il significato di famiglia è cambiato??? certe cose sono dure a morire...
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 12:03:59
aspettare un figlio non è un fatto di "grembo", se così fosse tante, purtroppo troppe, non butterebbero i loro figli nei cassonetti appena partoriti. E' l'amore che fa la differenza, in tutte le cose, in questa più che mai.Come dice Quevedi ,l'amore di chi adotta è ancora più grande perchè deriva da una scelta profonda, amare e volere il bimbo che qualcuno non ha voluto o potuto amare.
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 12:09:44
Luzy mia, tanti concetti astrusi sono duri a morire in questo paese di eroi e santi! Si riempiono la bocca di paroloni e concetti vuoti come l'aria....diciamo a Napoli "Chi va 'a messa ogne matina 'impietto ha dda tenè 'na spina", traduzione " chi va a messa ogni mattina,nel cuore deve tenere una spina.".......
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 12:12:37
ogni volta che ripenso allo sguardo di mia figlia, appena uscita dal corpo di mia moglie, mi si stringe il cuore. descrivere quei momenti è difficile, ci vogliono anni per riuscire solo a pensare, a digerire tutte quelle emozioni. il mio primo pensiero, che dio mi perdoni, è stato per la salute di mia moglie e poi per il figlio, ma un attimo dopo vedevo la cosetta, fatta di carne e ossa che osservava il mondo e che ascoltava la mia voce, si perché io la chiamavo e lei si girava. Era piccolissima e bellissima.
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 12:17:30
Oddio mi sono quasi commossa Crasso, e ce ne vo
Bellissima descrizione, cmq credo che l'attesa, che si di nove mesi per un parto naturale, oppure di un tempo maggiore in caso di adozione, sia egualmente emozionante.
Spero di poter avere dei figli un domani, il che è un dono e purtroppo come tale nn accessibile a tutti, altrimenti l'adozione sarà sicuramente la seconda via, visto che sono abituata alla famiglia numerosa e caciarona
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 12:27:10
Purtroppo devo dire che adottare è più difficoltoso che averle naturalmente, perchè a volta è la scelta che si fa quando non si può avere bambini...ed è ancora più doloroso aspettare tanto tempo....
Io ho desiderato tanto una gravidanza, ho perso due, e dopo ho lottato tanto per riuscire a rimanere incinta e posso assicurare che ho provato molta di quella emozione che ha descritto Crasso anche si non sono riuscita ad avere un bambino tra le mie braccia, ma va bene cosi, io non mi sono arreso e ho lottato con tutte le mie forze...al meno ci ho provato....
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 12:28:41
l'adozione è una bella cosa
è felicità allo stato puro
è come quando un polo positivo attira a se il polo negativo, una volta che due calamite si attaccano è difficile staccarle.
Messaggio del 14-01-2008 alle ore 20:37:44
Posso raccontare il mio aneddotto
Rikordo ke quando mi sono venuti a prendere mi sono gettata nel mezzo dei miei genitori..nn sapevo da ki andare
Rikordo ke mi padre mi ha fatto uscire le budella dallo stomaco addafore.. serio...
infatti dopo mi è preso un maldistomaco perkè mi aveva stretta troppo forte.. .serio
Poi rikordo ke mi sono a giocare kn ciccio bello
Rikordo ke papà mè faceva l'indiano.. io gli kiedevo soldi già allora e lui faceva finta di non kapire..
Rikordo ke gli zompavo sul letto e lui stava male per il fuso orario..
rikordo lo skassavo.. andiamo a comer.. dai.. e mio padre e mia madre ridevamo perkè dicevano kazzarola aveme mò finito a mangiare
Rikordo.. tante kose
Rikordo ke ho mangiato gli spaghetti
Invece rikordo ke soreme s'avè attakkate a me kome una sanguetta kredeva ke fossi io la madre serio avevo solo mi pare 17anni
kredeva ke i miei fossero i nonni ke ridere
Rikordo ke soreme le so allavate io mamma mè teneva paura era troppo pikkola rikordo ke soreme faceva gli svenimenti e mamma mè se ne ieve in un altra kamera dell'albergo.. dove c'erano delle scimmie ke facevano di tutto esilarante
Bei rikordi
Rikordo ke la 2 volta mi sono innamorata del mio paese dell'Italia ke mi sono inserita troppo in questa mentalità e ke quella ormai nn mi appartiene + anke se.. il ballo mi è rimasto.. siamo diversi in questo ma in tantissime altre kose.. siamo diversi o differenti
Cmq nn c'entrano niente insieme sono io ke sono una mammona pappona
sono 2 kose diverse.. l'adozione ed il concepire naturalmente..
Per kome la vedo ci vogliono le palle adottare.. un bambino.. già una forma mentiis sua...!!!!
Ovvio ke kapisko ke nn è da tutti.. kapire... ke nn tutti abbiamo lo stesso grado di umanità dentro.
Ovvio ke nn tutte le adozioni riescono benissimo.. konosko tanti kasi .. andati per la mierda..
Io sono una delle eccezionime so ambientata
Infatti me dikono ke sono una lancianese kafunazza!!!!