La Piazza
Tralasciando la tragicità del fatto che stanno spuntando come funghi nella nostra città prendendo il posto dei vecchi market gestiti da gente ormai in pensione

vorrei fare un sondaggio per tutti i cittadini di Lanciano.
Ormai si sa che i due principali centri commerciali sono aperti anche di domenica e nelle festività e questo certo ai clienti può anche far comodo perchè spesso ci si ricorda la domenica o la vigilia di Natale per fare la spesa necessaria per mangiare,di fatti chiedendo a quanti di voi questo fatto vada bene sono sicura che mi risponderete in molti di si.
Ma se la mia domanda fosse quanti di voi sono disposti a lavorare in un centro commerciale tutte le domeniche saltando il pranzo con la famiglia,alla viglilia,alla squilla,a pasquetta,a ferragosto cosa mi rispondete?

Personalmente se dovessi scegliere tra una fabbrica che più o meno rispetta la domenica come giorno di riposo e un centro commerciale,io preferirei la fabbrica

quindi dò tutto il mio sostegno a tutti coloro che lavorano e hanno lavorato in questi centri ringraziandoli per la loro disponibilità
In un occidente progressivamente deindustrializzato i centri commerciali sono le fabbriche del 3° millennio e chi vi lavora l nuova classe operaia...Questo e' un argomento cmq analizzato mille volte e le conclusioni sono sempre le stesse......
chiedi a Sampei di cancellare questo post

prima che Sassi e Xela ti chiávene ná mazanne trá cape e colle...e n´n fusse manghe sbajate
ma possibile bob che devi sempre enfatizzare sui miei post
allora vediamo che rispondi ora
QUOTO IN PIENO DEKKARD
che per caso devi andare a vendere le mozzarelle la domenica all`Oasi?
ma dekkard ha ragione
sei tu che vai sempre controcorrente
io intendo dire che Dio ha creato la domenica per riposarsi e non vedo perchè la nuova classe operaia non meriti questo giorno per viverlo con la famiglia,i figli e a riposo
allore sai che fai,telefona al pastore tedesco al Vaticano e fai la spia che l`Oasi lavora la domenica,il venerdi santo ,a Natale ecc. ecc. ecc..
Hai 2 possibilitá
o ti fará Santa vergine per aver salvato quello che Dio ha creato....
oppure ti brucia in mezzo alla piazza visto che poi distruggi il fatturato del Vaticano
cosa mlto probabile
guarda che anche gli esponenti del vaticano nonostante tutto restano contrari al lavoro la domenica visto che poi la gente non va neanche in chiesa
chi ha creato che cosa???
ma uffa non è nato come un post ironico

anche se ormai la domenica a riposo è una comica
guarda che anche gli esponenti del vaticano nonostante tutto restano contrari al lavoro la domenica visto che poi la gente non va neanche in chiesa
e per questo che i centro commerciali lavorano anche i giorni festivi...e mi fa sanghe...nel paese della Santa Chiesa Romana Cattolica

aecche ti sparene se apri la domenica e i giorni festivi...e non amano neanche il pastore tedesco con tutta la squadra di Boyscout
mah, io lavorando tutti i giorni dalle 9 all'una e dalle 4 alle 8 sono ben contenta che esistano i centri commeciali che fanno orario continuato e che sono aperti la domenica, diversamente sarebbe un'impresa riuscire a trovare il tempo x fare la spesa... e poi hanno pure loro i giorni il giorno di riposo come noi, o no?
delux
(così..
) in genere i centrri commerciali stanno chiusi il lunedi mattina...
non so di preciso ma ad esempio l'oasi rimane aperto anche il lunedi

cmq mg mi rendo conto che a te faccia comodo l'apertura dei centri negli orari dei pasti quando il tuo negozio è chiuso,ma ci pensi anche a che mentre la domenica vai al mare stà chiuso dentro un centro senza neanche lavorare chi sa quanto?
quanti di voi sono disposti a lavorare in un centro commerciale tutte le domeniche saltando il pranzo con la famiglia,alla viglilia,alla squilla,a pasquetta,a ferragosto cosa mi rispondete?
Nirvà, quando c'è bisogno di portare la pagnotta a casa non ci si fa caso se è domenica o martedì...
Conosco molte persone che lavoranio nei centri commerciali e
la sera della vigilia alle 20 se non ricordo male chiudono e quindi il tempo per il cenone c'è. Idem per la sera di capodanno.
il 25 sono chiusi così come anche a S.Stefano e a pasquetta e se non sbaglio anche a ferragosto.
Per quanto riguarda i turni delle domenica mi sembra si faccia una settimana a testa.
non metto in dubbio che quando c'è bisogno di guadagnare non si guarda in faccia al giorno se è festa o meno,ma si può guadagnare anche in altri posti dopo si lavora dal lunedi al sabato

e comunque le domeniche di apertura nel periodo estivo le trovo alcune immotivate e per le feste sono daccordo che poi gli orari di chiusura consentono di non perdersi completamente la festa,però non capisco l'utilità di restare aperti sempre.
Ho sentito parlare di un aumento di aperture delle domenica e dell'intenzione di restare aperti anche a pasquetta e ferragosto,cosa che per fortuna non accadrà,ma pensa mentre tu starai a farti la bella sciucelletta a chi starà davanti a una cassa vuota o a gestire un negozio dentro sti centri che si deve sopportare intere giornate di lavoro per restare aperti.
ma pensa mentre tu starai a farti la bella sciucelletta a chi starà davanti a una cassa vuota o a gestire un negozio dentro sti centri che si deve sopportare intere giornate di lavoro per restare aperti.
Nirvà ti ripeto, se una persona lo fa è perchè ha bisogno di un lavoro...
E poi non sono solo quelli dei centri commerciali che lavorano anche la domenica e le feste.
Prendi i ristoratori, i camerieri e i bar per esempio...
Oh, se uno non vuole lavorare durante le feste e la domenica non lo accetta un lavoro che invece lo porterebbe a farlo. Se lo accetta è perchè ne ha bisogno e non per questo il resto della comunità si deve sentire in colpa perchè mentre uno sta a lavorare l'atro sta al mare o alla sciuscelletta, perchè poi in altre circostanze avverrà il contrario
il lavoro non si trova quindi non credo si abbia questa faclotà di accettare o rifiutare un lavoro,lameno per le donne.
Poi ognuno la veda come vuole ma il fatto di dover lavorare per guadagnare non giustifica il fatto che si debba restare inutilmente aperti anche le domeniche tenedno lontano le madri dai figli,le mogli dai mariti e le persone lontani dalle famiglie.
Sarò tragica ma poi non si lamentassero se le famiglie non sono più unite come una volta e ai figli manca la presenza dei genitori
Eh, ma i genitori se fanno alcuni turni massacranti è appunto per poter garantire un futuro ai figli e alla famiglia...
il lavoro non si trova quindi non credo si abbia questa facoltà di accettare o rifiutare un lavoro
E cmq nirvà, hai aperto con una domana e ti sei risposta da sola.
prima la società consentiva di mantenere i figli facendo un lavoro che consentisse almeno ad un genitore di essere presente(le generazioni prima della mia),nella mia generazione si cresceva con i nonni e le baby sitter come accade anche ora e questo fenomeno è aggravato da questi turni lavorativi e giorni interi di lavoro.
Poi vedi che le nuove generazioni crescono male,maleducate e senza sani principi.Ma mi pare anche normale visto che ormai è più important andare a lavorare la domenica per poter comprare un paio di scarpe firmate al figlio 15enne fumatore e bullo
che approfitta dell'assenza dei genitori per drogarsi
Nirvá la cosa piú schifosa dei centri commerciali aperti i giorni festivi....non é la gente che fá la spesa,non quella che lavora...
ma quella gente che si riveste la domenica per passeggiare con il carrozzino con gli occhiali da sole dentro un centro commerciale...
A.A.A. se vedete Nirvanella in un centro commerciale fate la foto per favore,cosi la lapidiamo
non mettere la colpa ai centri commerciali se non esistono + le famiglie....
prova a pensare invece che sia colpa di mariti perversi....moglie troie e dai su..per par condicio mettiamo anche le coppie omo
p.s.: da domani ti voglio con il cartellone davanti l´Oasi..."centri comemrciali rovina famiglie...."
oppure no nhai tempo perché devi vendere le mozzarelle?
cmq fregne....
nella mia generazione
avaste Nirvané....ti prego
Nirvà, io (così come la maggior parte delle persone che conosco) sono cresciuta senza la figura di mio padre che stava dentro un'azienda dalla mattina alla sera. Idem mia mamma da quando ho 13anni.
Sono 4anni che non sto più a casa e quando torno li vedo a cena e basta perchè spesso a pranzo stanno a lavoro.
Non ho mai avuto baby sitter, qualche volta mia nonna forse, eppure mi sembra che sono venuta su "normale" e con dei principi. Perchè per fare i genitori non basta essere presenti "fisicamente". A volte fa più un genitore che ci sta poco.
Poi se vogliamo aggrapparci ai luoghi comuni "essè,nin te la famiglia e si fà le pere"...facciamo pure. Ma il problema spesso non è questo.
Nirvanè sempre 8 ore devono fare e quindi avoie a organizzarsi per fare tutto quanto devono fare anche andare al mare d'estate e preparare il cenone di natale
ci sono i turni, oggi a me e domani a te, basta organizzarsi
alla fabbrica ti fanno fare i turni di notte,quando uno la notte dovrebbe dormire o trombare..............e comunque non capisco perchè dovrebbe essere un nostro problema se i centri commerciali rimangono aperti la domenica...........mors tua vita mea.............
forse parlando di coloro che sono assunto proprio nel centro daccordo,esistono i turni,ma varie mie amche lavarano nei negozi di abbigliamento o ad esempio di elettronica e altro che turni di 8 ore,a volte gli tocca lavorare per 12 ore

bob in effetti il problema stà anche nell'andarsi a rifugiare nei centri commerciali nei giorni di pioggia
senza acquistare ma per fare passeggiate,ma questo se fatto per dire il sabato pomeriggio non lo condanno neanche,chi ci vu fà.Ma a me è proprio la questione della domenica che non riesco a capire
Nirvané ma ni jé ca si biccate lu spose té con una del centro commerciale la domenica,mentre tu pascolavi per i prati fioriti?
Ci sono categorie che per forza di cose arrivano anche a lavorare 14 o 16 ore di fila...
ma vatt a durmi
Nirvanè ma che glie ne fotte a la gente del pranzo della domenica o delle paste di veronesi... aekke non si arriva più alla fine del mese.

apriamo noi di lanciano.it un centro commerciale aperto solo mattina e pomeriggio e chiuso tutte e la notte cosi i lavoratori possono avere la propria vita intima e sociale
gli stipendi li pagano catra e bobrock
..
...scusate se ci lavoro anch'io
..molti dopo qualche anno lasciano questo lavoro perchè si fanno orari assurdi..aperti sabato e domenica che tral'altro sono anche i giorni peggiori..
..io ci ho lavorato tre mesi..ed avevo solo il lunedì libero..l'estate quell'anno non l'ho neanche vista, la vita sociale e ridotta a poca cosa, così come le relazioni diventano difficili..
..ad ogni modo è un lavoro come tanti, con i suoi pro ed i suoi contro..e ad ogni modo anche al cinema si lavora tutte le festività..io non faccio un pranzo di natale o pasqua da 4 anni ad esempio..ma per me il problema non sussiste più di tanto, non essendo cattolico..
io avevo più tempo libero quando facevo la commessa ad un centro commerciale che mo

al centro commerciale mi facevo il mio turno...(o mattina o pomeriggio...stesso discorso nei weekend) e per l'altra metà della giornata ero libera.
Mo invece lavorando in un ufficio ad Atessa faccio i canonici orari 9/13 15/19 e nella pausa pranzo resto in quel di Atessa che sennò quello che guadagno mi se ne va a benzina AtessaLancianoLancianoAtessa...
Sì ho sempre la domenica libera, e 3 sabato al mese anche...
e un domani con questi orari potrò seguire un eventuale figlio molto meno di chi lavora in un centro commerciale...
e il weekend sarà dedicato alla pulizia della acsa e alle varie faccende.
E poi dove metti le eventuali pratiche da sbrigare in uffici vari ed eventuali??
io mo come mo delego sempre i miei per fare le cose che mi servono...io nn posso
quindi boh...alla fine non è così alienante il lavoro nel centro commerciale, te lo assicuro..
sì l'estate lavorare in un negozio mentre tutti stanno al mare è pesante...lo so l'ho provato... ma lo è altrettanto stare in un ufficio...
solo che si deve lavorare...e quindi ci si arma di buona volontà e si fa
e poi oh, io senza lavorare nn mi ci vedo... e poi come me lo costruisco il mio futuro???
di che campo?? be in effetti di questi tempi non ci si può vedere senza un lavoro perchè altrimenti il futuro non si crea come vorremmo e quindi ci si accontenta e si abbozza a fare turni lavorativi estenuanti e a lavorare anche nei giorni più impesabili
Ecco perchè il nostro stile di vita è cosi frenetico e stressante rispetto a 50 anni fà,per i soldi si fà tutto perchè sono la materia prima e per questo si vanno incontro a patologie di malattie ch dipendono da stress
Salve, uso il nick di una mia amica per partecipare a questo argomento che la mia amica Alessandra ha iniziato.
Premetto che è vero che i centri commerciali sono il commercio della terza generazione, ma e anche vero che nella prima e nella secondo si lavorava 40 ore per uno stipendio di un milione, oggi invece si lavorano 48 o 52 ore per 500 euro se sei fortunato!!
La generazione ok, quello che e sbagliato e tutto il resto.
Io ho un negozio in un centro commerciale, dove prima lavoravo e ora e mio...ho una ragazza che mi aiuta e lavora 20 25 ore settimanali e il sabato e la domenica ha il riposo...perche? perche il sabato e la domenica sono festivi e non potendola pagare come giusto sia il sabato e la domenica io sono qui 24 ore!!
Il centri commerciali non chiudono mai, e se non apri ti fanno la multa!!
Nel mio c. comm. la maggior parte delle ragazze non sono neanche assunte lavorano 42 ore senza mai il riposo per 500 euro al mese, o addirittura altre lavorano a percentuale e so di una ragazza che di domenica 8 ore di lavoro ha percepito 16.00 euro di stipendio...
La domenica, noi titolari non riscontriamo ne un'affluenza ne incassi record e per questo che io in primis ni sono battuta per rimanere chiusi, ma senza risultato perche fanno solo gli interessi degli iper e non dei piccoli negozi nella galleria.
La domenica non c'e un'anima!!! e in molti negozi ti fanno lavorare 19 ore la settimana con orari assurdi che non ti prermettono neanche di fare un secondo lavoro.
In un mese io lavoro 240 ore e non credete che sia ricca, non potete neanche immaginare quante spese ci sono in un centro commerciale...si qui dove pensavo che potesse essere il lavoro della mia generazione e promettere un futuro decoroso a mio figlio...intanto pago l'affitto e vengo a piedi a lavorare!
Le domeniche e le festivita sono comode a tutti, ma hanno confuso il servizio di cortesia con l'indispensabilità!! Non muore nessuno se siamo chiusi, proima come si faceva?
grazie!!! Baci a tutti!!
Sicuramente nn stai parlando dell'oasi

cmq più tardi rispondo con calma
Qualcuno non diceva che "il lavoro rende liberi"....??!!
Conosco persone che non hanno nemmeno 3 ore libere per stare con la famiglia!! Sempre chiusi dentro il centro commerciale per poi incassare il minimo e indispensabile!! Si diceva che le domeniche si faceva a turni, cioè una domenica aperta l'Oasi , un altro Pianeta ecc.... questo era un ottima idea ma è entrato in vigore una legge del kaiser che fa si che la domenica TUTTI aperti!!!
Questa è l'Italia della rovina!!tutti trattati da schivi e i signori restano a grattarsi e prendersi i soldi di chi lavora 24h su 24!!!!
nei centri commerciali ormai si cucca ... specie sovrana.... le casalingue
... la mattina.. di sera le single fanno shopping..
alleluja,sono arrivate delle testimonianze che possano far capire a molti che il lavoro anche se indispensabile non deve diventare sfruttamento.
Il fatto delle domeniche è un esempio,dato che almeno per quanto riguarda Lanciano anche io non capisco perchè non fare a giro e aprire una domenica a ciascuno,oppure aprire 2 domeniche al mese alternate.
Se la domenica la gente non ha un cavolo da fare e va passeggiando,c'è il lungo mare a fossaesia e la montagna a due passi

La spesa la si può fare entro la settimana fino alle 9 di sera,quindi io spero anche con una raccolta firme o non so cosa ci possa servire,per convincere questi centri oltre che a rispettare i clienti e a far loro questi piaceri,di pensare anche a chi ci lavora e alla loro vita sociale visto che non si può vivere una vita in un negozio piuttosto che con figli e famiglia per una miseria di stipendio
Raccolta di firme?? che scherzi i vigili ti portano un foglio con le domenica di chiusura,che quest'anno sono 3 domeniche solo!! il resto LAVORO!!! e se non lo rispetti MULTA!!Prima dicevano che in base al comune i centri commerciali erano aperti, ora dicono che tutti devono essere aperti e fare gli stessi orari!! roba da matti!!!
Esempio stupido al Mastrogiurato i centri commerciali devono stare aperti mi spiegate per quale razza di motivo??tutti i lancianesi stanno in piazza a vedere la sfilata e noi qui aperti per far prendere aria agli scaffali!!! bah!!!!
io il mastrogiurato lo vedo per 10 minuti, tanto è sempre uguale e poi vado a fare la spesa...
scherzocome già hanno detto altri se hai bisogno di lavorare ti fai pochi problemi del giorno, del turno, dell'orario, mi spiace
tanto credo che a breve tutti i negozi dovranno adeguarsi a questi orari da centri commerciali...
Condivido quello che dice NirvAnal, anche se, personalmente, l'apertura di domenica mi è molto comoda.
Quasi ogni domenica, o per un motivo o per un altro, mi capita di andarci, e non per fare una passeggiata, ma perchè veramente mi serve qualcosa...
Sapendo che sono aperti di domenica, quello che dovrei fare sabato, lo rimando volentieri alla domenica.

La spesa la si può fare durante la settimana, vero, ma la voglia è poca, dopo una giornata di lavoro, per quanto mi riguarda, andarmi a incasinare dentro un centro commerciale per fare la spesa, è il mio ultimo pensiero.
Però se mi accompagni tu, Nirvà, posso anche cambiare abitudini
Esempio stupido al Mastrogiurato i centri commerciali devono stare aperti mi spiegate per quale razza di motivo??tutti i lancianesi stanno in piazza a vedere la sfilata e noi qui aperti per far prendere aria agli scaffali!!! bah!!!!
stupido in effetti.. il mastrogiurato non è una festa patronale..percui si lavora come tutti gli altri giorni..e poi è circoscritto alla zona di Lanciano e non tutta la popolazione va a vederlo..percui questa affermazione non ha molto senso.. sinceramente a me non fa ne caldo e ne freddo se siano aperti o meno di domenica..visto e considerato che non li frequento molto i centri commerciali
ariel ma se invece di adeguare gli orari di lavoro a quelli dei centri commerciali non li si prova a modificare?

Quindi chiunque voglia gestire un'attività perde la voglia al pensiero che per stare dietro ai centri deve restare aperto tutti i giorni a qualunque ora anche se la gente non và.
Non dico ne che ci si possa lamentare della faticosità del lavoro nei centri commerciali,ne per chi fà turni anche fino a sei ore,c'è di peggio in giro,però almeno un minimo di coerenza con le festività quando di solito si è abituati a stare a casa con le famiglie andrebbe bene a tutti credo.
Nirvanè, sai quanti lavori esistono al mondo che non guardano in faccia a nessuna festività?
E' un lavoro come un altro,come gli sbirri lavorano di domenica,così' il personale ospedaliero,camionisti e gli operai(tipo me )fanno il turno di notte...ecc ecc ecc...non ci vedo nulla di strano o di allucinante..
E' meglio che mi sto zitto va...
....leggendo le varie opinioni mi sn sentita di intervenire anche io al post....
..premetto che sn daccordo con chi dice che nn è cosi' necessario tenere aperto la domenica in determinati momenti dell'anno...tipo in estate....o almeno nn tutte le domeniche.....ma
...vorrei ricordare che i centri commerciali nascono x offrire un servizio al cittadino....offrono un opportunità di lavoro in piu' in città....aumentano il giro di denaro e quindi l'economia....
....il personale che svolge attività lavorativa all'interno del centro conosce benissimo i pro e i contro del lavoro che dovrà fare.....cosi' come sa che a turno o no dovrà lavorare anche la domenica...che sia festa o no.....e cosi' anche i proprietari dei vari negozi....
...detto qs....ognuno di noi puo' scegliere....ammesso che ci sia una scelta.....di poter svolgere un altro lavoro....o di aprire un negozio in centro piuttosto che all'interno del grande magazzino.....(...anche se a natale ad es. anche i negozi del centro tengono aperto....)
.....ad ogni modo vi ricordo che ci sn persone che fanno turni di domenica in fabbrica, negli ospedali, nelle cliniche x anziani, ecc......e la domenica lavorano cmq.....
......ci sn mestieri, occupazioni e impieghi che necessitano di una presenza costante.....e che nn riconoscono la domenica come giorno di riposo.....eppure sopravvivono lo stesso.....
......oggi è gia una grazia avere un lavoro decente......se adesso vogliamo stare a discutere anche se si deve o no lavorare la domenica...o tenere la domenica come giorno di riposo ...facciamolo pure.....ma poi nn lamentiamoci che nn c'è lavoro.....xchè un centro commerciale aperto la domenica.....con i giusti turni....nn nuoce a nessuno....del resto chi tiene aperto lo fa con la speranza di aumentare le vendite e guadagnare qualcosa in piu'......
....che sia domenica o lunedi'...poco importa....
pefettamente daccordo con Bambi. Quoto in toto.
E' un lavoro come un altro,come gli sbirri lavorano di domenica,così' il personale ospedaliero,camionisti e gli operai(tipo me )fanno il turno di notte...ecc ecc ecc...non ci vedo nulla di strano o di allucinante..
no nsono pienamente d´accordo PEllá.....
un lavoro e anche quello dell´impiegato a lú comune..ma lu sabbete e la dumeniche n´n fatije....
I vari dottori di famiglia con i loro ambulatori....ecc. ecc. ecc. ecc.
per le festivitá mi vien da ridere...perché nessuno é morto di fame alla squilla e la gente stava a casa a festeggiarla con la famiglia...come tante altre feste...Mastro Giurato....lu Done e altre tradizioni
vonne fá li americani ma li dollere n´n gi stanne
mah vabbó...
vorrei specificare che molti dei lavori elencati di domenica sono necessari per la società!
lo sbirro lavora sempre perchè i delinquenti non vanno in vacanza
gli infermieri e i medici negli ospedali lavorano sempre perchè le malattie non vanno in ferie
gli operai lavorano nei week end perchè ci sono i contratti apposta e si guadagna forse pure il doppio dei giorni normali quindi già la posso essere daccordo
ma a un lavoratore della domenica in questi centri cosa gli rientra di diverso dagli altri giorni?e a cosa serve tenerli chiusi a lavorare quando c he restino aperti non è indispensabile.
Ripeto che bisogna ringraziare di avere un lavoro per quanto duro possa essere di questi tempi e comunque non sempre si può scegliere e rifitare un'opportunità simile,ma io stò solo dicendo che a meno che non ci siano farmacie non vedo l'utilità dell'apertura domenicale e festiva.
..nirvana.....pensi che la cassiera del centro commerciale in busta paga prenda gli stessi soldi sia che lavori di domenica sia che nn lavori di domenica??.....
...esistono le maggiorazioni di stipendio x chi svolge attività lavorativa nei giorni considerati festivi......che sia un centro commerciale....o una fabbrica nn fa differenza......
.....ripeto se tengono i centri commerciali aperti di domenica nn lo fanno x tenere impegnati i dipendenti la domenica....lo fanno xchè esistono delle regole e delle necessità.....nessuno fa niente x niente......nn sprecherebbero nè luce....nè altro.....se nn avessero un tornaconto...nn ti pare??....
....è un opportunità in piu' per vendere.....
...e poi x quale motivo un centro commerciale aperto di domenica nn deve essere visto come una necessità x i titolari dei negozi???....o x chi durante la settimana a causa degli impegni di lavoro nn puo' fare provviste???.....
.....e poi un altra cosa.....
....x quale motivo si deve poter garantire l'apertura di un bar....o pub ...o ristorante la domenica o un giorno festivo......e nn un l'apertura di un centro commerciale......???...dov'è la differenza???
per la cassiera nel centro commerciale sono daccordo,ma tieni conto che ci sono dei negozi nei centri all'esterno che sono gestiti da altro personale e non sempre riescono a reggere i costi e i tempi imposti loro.
Ci perderanno pure a restare aperti la domenica penaando alle entrate e alle uscite calcolando bollette,tasse e quant'altro.
Non credo si possa confrontare un cenrtro commerciale con un pub un ristorante perchè offrono il servizio dei pasti a pranzo i ristoranti e i pub cena e bevande dopo cena,quindi non esisterebbero se dovessero restare chiusi la sera e nei giorni festivi,quando guadagano di più rispetto alla settimana.
ci sono dei negozi nei centri all'esterno che sono gestiti da altro personale e non sempre riescono a reggere i costi e i tempi imposti loro.
non li obbliga nessuno ad avere "PER FORZA" la propria attività dentro un centro commerciale.
Se non conviene si chiude e si apre da un'altra parte.
E cmq il problema non è questo... non si vende nei centri commerciali così come non si vende dalle altre parti perchè manca la cosa primaria: la moneta!
il discorso di chi non ha tempo per fare le provviste durante la settimana mi fa ridere sempre
si vede piú gente impegnata al bar a prendere l´aperitivo verso le 7 di sere che a lavorare o a fare la spesa...e poi si ricordano la domenica che il pane é finito a casa

ma mi chiedo sempre....prima quando i negozi non erano aperti la domenica,quanda gente sá morte di fame?

Cmq il lavoro è il lavoro..
Se Pianeta..e faccio un esempio..(magari Megalò)fossero deserti la domenica chi li gestisce penserebbe seriamente di chiderli in quel giorno..invece sono sempre pieni nei festivi...e i fatturati di questi ipermercati s'ipennano in quei giorni quindi...
....proprio perchè c'è gente che durante la settimana lavora c ritrova utile quell'orario d'apertura.. ..ma se i centri commerciali chiudessero tutte le domeniche..vedrete che le persone la spesa la fanno il sabato..
..è la logica del mercato che vuole sempre di più..la questione della scelta è apparentemente "libera" ma siamo condizionati da decine di altri fattori..ed alla fine il dipendente è in una posizione svantaggiata rispetto al datore di lavoro..che ti liquida con una sorta di "questa è la finestra, o fuori dalla finestra" perchè tanto di persone che quella minestra se la mangiano al posto tuo, perchè succubi degli stessi fattori, preferiscono accontentarsi..
..è nella logica il problema..
il centro commerciale è l'esplicazione della logica dello schiavismo contemporaneo, la sublimazione della precarietà.
boicotta i centri commerciali.
Papria ribadisco per la 102esima volta
che nessuno obbliga a lavorare per forza,non lo definisco assolutamente un lavoro fozato e faticoso quello nei centri commerciali
il mio discorso è un altro
per coloro che hanno un negozio all'interno dato che conviene tenerlo li per il passaggio delle persone quando è brutto tempo,per il parcheggio è preferibile rispetto ad averlo al corso(anche se a quanto vedo i negozi falliscono tanto al corso quanto nei centri commerciali)sottolineando che a chi lavora nei negozi fa comodo stare nei centri commerciali,il punto è un altro
a che diamine serve stare aperti la vigilia di natale,tutte le domeniche,tutte le feste,tutti i santi tutti i giorni del calendariù
quando le persone non muoino certo di fame da sabato a lunedi. Vorrei chiarirvi le idee..
I centri commerciali sono dei grandi iper e sono nati per dare un servizio piu grande..poi hanno pensato di aggiungere i negozi intorno e creare "le gallerie"..Gli iper vendono bene primari, giornalieri e non..le gallerie invece sono negozi e negozietti che vendono beni secondari o di lusso...I negozianti preferiscono aprire nei centri perche come si e gia detto e la terza generazione...ti offre piu visibilità (ricordo a tutti che al centro ci sono disagi enormi, tra affitti esorbitanti e parcheggi lontani e costosi)..quindi qui non si mette in discussione il centro commerciale ma i negozi stessi che per far si che l'iper guadagni 100 mila euro i negozi devono perderne 10 mila..Siccome c'e la possibilità di trovare accordi e far si che si stia aperti con domeniche alternate, sono state proposte infinità di soluzioni che non hanno avuto buon fine...In piu volevo precisare che le cassiere non hanno la maggioranza di stipendio!! Infatti in un c.comm. il 22 e 23 dicembre c'e stato uno sciopero per modificare i contratti, ma lo sciopero e stato revocato subito!!
E dura ragazzi, aprire un bar una pizzeria, un ristorante, fare l'infermiera...è un lavoro dove si e coscienti del sacrifico...Ma nei centri comm visto che anni addietro si stava chiusi, tutti hanno la possibilità di proporre e scegliere almeno come e quando...IL PROBLEMA e che non ti fanno parlare, ne proporre.... il vero problema e questo!!
“per la cassiera nel centro commerciale sono daccordo,ma tieni conto che ci sono dei negozi nei centri all'esterno che sono gestiti da altro personale e non sempre riescono a reggere i costi e i tempi imposti loro.”
..la cassiera del centro è come la commessa del negozio…..nn cambia nulla…..stesse regole….e cmq se nn potessero gestire i costi e i tempi imposti dal centro probabilmente chiuderebbero.
”Ci perderanno pure a restare aperti la domenica penaando alle entrate e alle uscite calcolando bollette,tasse e quant'altro.”
….tenendo aperto la domenica si offrono solo un opportunità in piu’ di guadagno…tutto qui…..se la considerassero una spesa e basta forse lo lascerebbero chiuso….
”Non credo si possa confrontare un cenrtro commerciale con un pub un ristorante perchè offrono il servizio dei pasti a pranzo i ristoranti e i pub cena e bevande dopo cena,quindi non esisterebbero se dovessero restare chiusi la sera e nei giorni festivi,quando guadagano di più rispetto alla settimana”
…..cosa ti fa pensare che un pub o un ristorante guadagni meno nel corso della settimana piuttosto che durante i giorni festivi???……secondo il tuo ragionamento quando è natale dovrebbe essere natale x tutti……quindi anche qs locali dovrebbero restare chiusi…..e tt dovremmo restarcene a casa…..
…qualsiasi tipo di esercizio commerciale aperto la domenica è aperto xchè esistono delle regole che impongono l’apertura anche nei giorni di festa…..
“il punto è un altro a che diamine serve stare aperti la vigilia di natale,tutte le domeniche,tutte le feste,tutti i santi tutti i giorni del calendariù quando le persone non muoino certo di fame da sabato a lunedi.”
…..a parte il fatto che nn credo che ci siano centri commerciali che sn aperti proprio il giorno di natale……al max faranno orario ridotto se proprio devono restare aperti……ma resta cmq…..il discorso di base…..
…….tenere aperto offre una possibilità in piu’ di guadagno…..lo fanno x le proprie entrate…ma anche xchè sn le regole del commercio…..cosi’ come alcuni negozi tengono chiuso il giovedi’ pomeriggio….e aperto il sabato…..o chiuso il lunedi’….e aperto la domenica…..
…e poi scusate…..ma io sn donna…..e proprio noi donne che siamo le regine dello shopping….veniamo qui a discutere sull’apertuta festiva o non dei centri commerciali…..???
…finchè andremo nei centri……i gestori avranno un motivo in piu’ x tenere aperto!!
….inoltre centro commerciale…..nn significa x forza solo provviste di cibo….oggi nessuno muore di fame se il centro commerciale resta chiuso…..x fortuna!!!
……i problemi x qs paese sn altri……
Cmq mi sembra paradossale parlare di "troppo lavoro" in un paese dove c'è gente che si ammazza perchè non ne riesce a trovare uno...mah
X PAPRICA
ma allora non ci capiamo

si stà dicendo che appunto essendo che ci si ammazza perchè non si riesce a trovare lavoro bisogna ringraziare quando se ne ha uno in un centro commerc iale,ma ciò non si discute,si stà parlando di orari di apertura nei negozi
X BAMBI
1)La cassiera e la negoziant non hanno un bel niente in comune
2)La domenica per i negozi non è un opportunità di guadagno perchè la gente compra poco e guarda tanto e le spese per tenere le luci accese di domenica ci sono e non possono decidere di restare chiusi la domenica perchè sono obbligati a restare aperti altrimenti vengono multati(infromati prima di parlare
)3)nei pub e ristoranti le persone vanno il sabato perchè la domenica si dorme e la domenica perchè non si lavora teoricamente
4)anche se nelle feste fanno un'orario ridotto a mio avviso bisognerebbe rispettare la festività per intero
5)i problemi di questo paese sono anche questi perchè sono una grande percentuale le famiglie che hanno componenti che lavorano in questi centri commerciali
Ma da quando stanno aperti a natale i centri commerciali???
mi sa che mi sfugge qcs.
so che quest''anno avevano proposto di alsciare aprto a pasquetta e ferragosto mattina, questo sì...ma Natale Pasqua e Santo stefano nn mi risulta siano stati inclusi in questa lista
mi pare strano
No Nirvà, sei tu che non hai seguito i nostri ragionamenti forse.
Per quanto riguarda gli orari di apertura e i giorni il mio pensiero l'ho gia espresso prima.
Ma mi sembra che siamo arrivati a:non c'è lavoro e ci si lamenta. Ti danno da lavorare e ci si lamenta lo stesso.
Ripeto, a chi non sta bene seguire gli orari dei centri commerciali, potrebbe benissimo cercare un altro lavoro. C'è bisogno anche di spazzini,saldatori e panettieri ma siccome sono lavori troppo scomodi forse si prefersice stare al centro commerciale.
Gli orari scomodi e stressanti ci sono in tantissimi altri lavori, il centro commerciale è uno di questi.
Altro punto(che ho gia espresso prima):
il problema che la gente non compra dentro il centro commerciale la domenica non è dovuto al fatto che è giorno di messa o della processione ma è perchè NON CI SONO I SOLDI.
Non si compra al centro commerciale come non si compra più manco al mercato.
E chi apre un negozio nel centro commerciale ne è consapevole. E' consapevole degli orari ed è consapevole del fatto che nin ci sta nu sold e spera nella "vetrina", chiamata centro commerciale, per potersi abbuscare qualcosa di più.
E cmq non mi risulta MAI averli visti aperti a Natale,Pasqua o Santo Stefano.
..NIRVANA....
...tu nn avevi specificato che intendendevi la proprietaria del negozio..pensavo ti riferrissi alla commessa del centro e alla commessa del negozio esterno...
...tutti i negozionanti sn obbligati a tenere aperto la domenica in determinati periodo dell'anno...nn solo quelli dei centri commerciali....esitono delle disposizioni comunali che regolano l'apertura e la chiusura degli esercizi pubblici e degli esercizi commerciali.....(..io nn parlo mai se nn conosco l'argomento)
....come fai a dire che la gente compra poco???...hai in mano i bilanci contabili di ogni singolo negozio??....ti ricordo che se nn ci fossero guadagni i primi a voler tener chiuso sarebbe proprio i proprietari e i gestori dei grandi iper......xchè nn spenderebbero denaro inutile...pagando del personale che si gira le dita tt il giorno.....o pagando senza nessun ritorno ecominico le bollette....e le spese varie.....
..".nei pub e ristoranti le persone vanno il sabato perchè la domenica si dorme e la domenica perchè non si lavora teoricamente..."
...qs sarebbe un altra teoria da capire.....
.......rispettare la festività x intero???....ma scusa tutti quelli che lavorano mentre tutto il resto della popolazione festeggia??....allarga la tua mente e pensa a tutte quelle persone che a natale o l'ulitmo dell'anno svolgono cmq attività lavorativa......tipo il personale delle ceramiche......la produzione in una ceramica nn conosce nè natale nè domenica....bloccare la produzione significa bloccare un reparto di lavoro.....con tutte le conseguenze del caso......
...tornando a chi lavora in un centro commerciale....ti ricordo che esistono turni di lavoro.....e ribadisco che nn mi pare che a natale....o meglio il giorno di natale ci siano negozi aperti.....x la domenica il personale si alterna.....ognuno di loro sa che dovrà lavorare almeno una domenica al mese......
....ogni famiglia di qs paese puo' essere composta da persone che lavorano in centri commerciali....ed io parlo in prima persona.....ma avere un lavoro oggi è già una bella fortuna.....se poi vogliamo metterci qui a sindacare se è giusta o no l'apertura domenicale....facciamolo pure....ma x portare il pane a casa si deve scendere a compromessi.....
...nessuna famiglia crescerà in modo sbagliato xchè qualcuno di loro lavora la domenica.....ringraziando il cielo...le famiglie si basano su altro....
Sinceramente non capisco sta cosa della "passeggiata"...
Io se vado in un centro commerciale miche ce vaje a fa la passeggiata, ci vado perchè devo comprare qualcosa, dato che, per come la vedo io, andare in un posto pieno di belle cose, solo per guardarle, senza poterle comprare, mi sembra una sorta di tortura.

Se sta aperto non è perchè la gente va a fa la passeggiata, ma perchè conviene, sennò col caizer che stava aperto, o no ??
Che fa, li aprono per pagare commesse,magazzinieri, luce etc...etc... pe fa caminà 4 cujune??

Spero di no.
....dimenticavo....
...Anacleta....
...so x certo che x il lavoro svolto durante le festività cadenti in domenica...spetta una maggiorazione del 30%....sempre che il ccnl applicato sia quello del commercio confesercenti....
èquote]Io se vado in un centro commerciale miche ce vaje a fa la passeggiata, ci vado perchè devo comprare qualcosa, dato che, per come la vedo io, andare in un posto pieno di belle cose, solo per guardarle, senza poterle comprare, mi sembra una sorta di tortura
Casperla gente che non ha niente da fare si fa la passeggiata al centro commerciale. Prendi i uaglionetti con la paghetta settimanale appena presa

Oppure st'estate sotto l'ombrellone ho sentito una signora dire "mo me vajie affaccia all'Oasis ca ci sta nuccon d'aria condizionata"
nirvanè ti si ite a 'ncartà a nu discorse tropp gross....
non si può dire di preferire una fabbrica ad un centro commerciale se non si sa assolutamente cosa vuol dire lavorare nell uno o nell altro!! cmq grazie per i ringraziamenti!
Io ci Lavoro, e ci sto benissimo...
ho fatto tanti lavori, compreso pulire i bagni dopo la discoteca... alle 4 di mattina...
e devo dire che dove lavoro ora... sto più che bene.... e se lavori di più te lo pagano...vorrei sapere chi sono ste persone che in un centro commerciale lavorano in nero
e poi fatemi sapè chi è che ha la gente in nero
so proprio curiosa
Ciao a tutti.
Purtroppo, ci sono molte ragazze che non hanno contratti buoni e automaticamente si accontentatno di quello che il titolare e disposto a pagare. Credetemi, stiamo cercando di far di tutto per far si che questo non accada piu, insieme alla confocommercio in primis...pultroppo il problema principale non è stare aperti si stare apetrti no. Il problema e che i negozi delle gallerie nel 2007 e inizio 2008 hanno riscontrato che lavorando la domenica si perde il 10% dell'incasso mensile, facendo varie verifiche ai e riscontrato che un negozio su dieci lavora la domenica, contattato questo negozio, ha dichiarato ceh preferisce volentrieri rimanere chiusa la domenica (questo neg. e gestito da moglie e marito e hanno 2 bimbi che non vedono mai).
Per me se il centro commerciale è aperto di domenica potrebbe sempre tornarmi utile, ma dal momento che la domenica sto qui e non si fa una euro...preferisco stare con mio figlio...Le proposte sono state migliaia.
La piu giusta secondo me era quella di stare aperti tutte le domeniche da ottobre a aprile come fanno tutti i comuni delle marche!!
Questo discorso e complesso e anche delicato.
IN ultimo, volevo dire, che pultroppo non si possono fare i paragoni con altri lavori, perche l'errore che è stato commesso (dai comuni, dalle proprietà; o altri) e che noi tutti sapevamo che le domencihe non avrebbero mai superato le 28 domeniche di apertura..era un accordo..che hanno ribaltato per far favori e piaceri a chi sa chi..e siamo arrivatoi a 43 domeniche di aperture....e ci rimettono : commesse collaboratori e titolari.
Nuova reply all'argomento:
Centri commericiali
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui