Messaggio del 23-08-2006 alle ore 00:47:36
Stavo ripensando a questo lapsus di Berlusconi, ma soprattutto all'ilarità generale che ha suscitato in tutti, specialmente nei suoi detrattori. Per questo errore venne bollato come ignorante; sulla rete apparsero commenti molto perentori e battute velenosissime; Biagi ebbe modo di vendicarsi ironizzando...
Però dire che "Romolo e Remolo" sia una castroneria, un errore madornale, è relativamente errato; sicuramente è un lapsus, ma un lapsus con una lunga storia.
Nelle cronache medievali in romanesco non sono sconosciuti i due gemelli "Romolo e Remolo", ma addirittura una iscrizione in lingua germanica del 7 secolo riporta "Romwalus and Reumwalus/ twoegen gibrodhaer a/ foedde hiae wylif/ in Romaecaestri": Romolo e Remo, due fratelli; li nutrì una lupa della città di Roma. Le forme "Romwalus" e "Reumwalus" mi portano a supporre che "Romolus" e "Remolus" esistessero già 1400 anni fa.
Mi pare che, alla luce di queste considerazioni, si possa affermare che mostri maggiore ignoranza chi deride certi errori, piuttosto che chi li commette.
Mi pare che, alla luce di queste considerazioni, si possa affermare che mostri maggiore ignoranza chi deride certi errori, piuttosto che chi li commette.
intanto tu stesso li hai chiamati "errori", quindi già si intuisce che il tuo tentativo di riabilitare berluska non ha convintoi nemmeno te!
inoltre se berluschione avesse saputo anche solo la metà della storia che hai riportato sull'esistenza di romolo e del meno noto remolo, potrei anche darti ragione; ma sappiamo bene che se lo ha detto è perchè si è impaperato!
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 13:52:28
Io mica ho detto che non ha sbagliato; consideravo il fatto che l'errore ha suscitato una così forte ilarità per mera ignoranza, e che se chi l'ha deriso fosse stato meno ignorante, nemmeno ci avrebbe fatto caso.
Per esempio io, all'epoca del fattaccio, avevo già avuto occasione di leggere un testo in volgare romanesco in cui si citavano Romolo e Remolo, per cui l'evento mi lasciò abbastanza indifferente. ------------ Editato da Adonai il 23/08/2006 alle 13:54:44
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 13:59:47
Cioè, voglio precisare il senso del post: Romolo e Remolo è un lapsus banale di cui si può sorridere, entro i limiti dell'intelligenza, in quanto è un lapsus insignificante; se una vecchietta cade per strada e tu ti metti a ridere, non è la vecchietta che è spastica, ma ssi ttu ca ssi cretine, che ne ridi.
Non so se è chiaro il concetto. Poi del resto, risus abundat in ore stoltorum.
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 14:06:41
Per esempio, mi è stato raccontato che una ragazza, che svolgeva la mansione di guida al Castello di Crecchio, si lanciò nell'appassionata narrazione delle epiche battaglie tra Sanniti e Longobardi, in una non meglio precisata epoca storica. Questo è un errore raccapricciante.
Ma Romolo e Remolo è un lapsus stupido assai...