Cultura & Attualità
Io sono semplicemenmte senza parole...
un poliziotto coglione ha ucciso una persona.
che fosse ultras o piastrellista non fa nessuna differenza.
mi meraviglio di te Just,prima di accusare il "coglione",studiamo la dinamica e .......soprattutto interroghiamoci perche' solo da noi ci si incontra all'autogrill e ci si trita di botte.perche'???
poi se lo sbirro ha sbagliato pagasse come tutto il mondo,senza sconti,viene pagato per tutelare l'ordine,non per impanicarsi
mi meraviglio di te Just,prima di accusare il "coglione",studiamo la dinamica e .......soprattutto interroghiamoci perche' solo da noi ci si incontra all'autogrill e ci si trita di botte.perche'???
poi se lo sbirro ha sbagliato pagasse come tutto il mondo,senza sconti,viene pagato per tutelare l'ordine,non per impanicarsi
Non fà una grinza
Pof,se sai la dinamica c'è da rabbrividire,ha sparato dall'autogrill opposto,la rissa era finita,e forse manco sapeva che erano tifosi di calcio,erano 2 macchine con 4-5 persone a bordo che si erano scontrati in una piccola rissa,quel poliziotto forse aveva bevuto troppo,a proposito,ma a loro,le forze dell'ordine il palloncino non glielo fa nessuno?chi controlla i controllori?
scusa Phar,alzo le mani,non ho l'aggiornamento della polstrada,allora che pagasse
senza sconti
io emigro presto da sto paese..appena posso
e forse manco sapeva che erano tifosi di calcio
Infatti non erano nemmeno stati individuati come tifosi...
popò , ti dovevi fidare...
lo sai che per dire male io ad un poliziotto significa che la cosa è cosi!
ok..se a torto deve pagare...
ma si deve reagire così com'è successo oggi pomeriggio nei dintorni degli stadi d'Italia?
QUESTO è UN PAESE MALATO...
comunque più stà e meno mi convince la dinamica...
c'è qualcosa di troppo strano!
aspetterei l'autopsia e i rilievi balistici
che fà hai altre notizie just prima sembravi convintissimo illuminami
già, forse il proiettile ha colpito q
qualche sasso volante...
Basta con l'ipocrisia!
Il poliziotto ha sbagliato e spero che paghi con la prigione.
Ma ciò che è accaduto ieri è schifoso! La caccia al poliziotto.
Che vergogna! Che delinquenti! Questi sono criminali, pazzoidi.
Ultras...già il nome fa schifo!
Altro che vietar loro di frequentare gli stadi.
La galera...per loro ci vorrebbe la galera!

no, dateci la pena di morte
è colpa di chi colpisce a testate con troppa foga le pallottole.
o di chi si suicida sparandosi da trenta metri
IL QUESTORE CONFERMA: SPARATI DUE COLPI Ancora non chiarita l'esatta dinamica dell'episodio che ha portato .
Il questore di Arezzo Vincenzo Giacobbe ha confermato che sono stati sparati due colpi a scopo intimidatorio, uno dei quali, ha aggiunto, ''ha colpito al collo Gabriele Sandri''.
''E' stato trovato il bossolo, non ancora l'ogiva'' che ha colpito il giovane, ha poi proseguito Giacobbe.
''Lo stiamo ancora cercando, stiamo cercando di capire che fine possa aver fatto perche' si vede il foro d'entrata del proiettile sul vetro posteriore'' ma non il foro d'uscita.
i fatti certi sono che un deficente di poliziotto ha sparato da una distanza di almeno 30 metri(ed in qualsiasi caso va punito severamente) dall'altra parte dell'autostrada con le macchine che passavano...
doveva essere un folle per pensare di sparare ad altezza d'uomo , ma anche ad altezza delle altre macchine che passavano in autostrada...
se è stato veramente un colpo partito dalla sua pistola , l'ogiva potrebbe essere rimbalzata su qualche cartello autostradale... terribile fatalità(che comunque non lo discolpa per quello che è successo , perchè ripeto che in qualsiasi caso la prima cosa che ti insegnano è NON USARE L'ARMA SE NON IN IMMINENTE PERICOLO)...
ma se l'ogiva è entrata dal vetro posteriore ed ha trapassato il malcapitato , questa dovrebbe essere all'interno dell'auto...
ma non è stata ritrovata...
"Ultras...già il nome fa schifo!"
questa considerazione è la ciliegina sulla torta di oggi.
buonanotte
AHHH, IL CARTELLO AUTOSTRADALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ... NON IL SASSO

scusate, il sasso era la scusa per il g8, ora c'è il cartello

Onesolution se fai a botte e crei situazioni pericolose per gli altri che hanno la stessa tua libertà di stare nello stesso luogo meriti anche tu la galera. Anche se fossi mio fratello la penso così, se vai facendo il delinquente giusto che ti acchiappano. Se poi sei uno serio uno che non vuole la violenza meriti tutto quello che la vita sono convinto continuerà a regalarti. Nessun problema. Io mi riferisco SEMPRE alla gente violenta a chi crea e chi non è più inteliggente del carabiniere (spesso provocatore) di turno.
secondo me è morto di infarto, ed aveva il proiettile dentro dai tempi della resistenza.
NOTTE A TUTTI SENNO' DIVENTO OFFENSIVO...
scusate, sono nervoso, assonnato e poco lucido per i due motivi sovraespoosti... notte
one , come pensare che uno riesca a prendere la mira a quella distanza , con quel tipo di arma , rischiando di prendere le auto in transito?
dai sù , è fantascenza!
ripeto che comunque l'episodio è da condannare pesantemente in qualsiasi caso!
se ha sparato in aria ha preso il cartello "PARADISO 28KM"?
comunque l'episodio è da condannare pesantemente in qualsiasi caso!
Nessuno dice il contrario sono convinto anch' io
assurdo...sono in spagna...e oggi mi hanno kiesto cos'era successo in italia....qui queste cose non succedono,la gente sa divertirsi e la polizia non alza un dito neanche su un' assassino...è vergognoso...oggi mi fa schifo essere italiana!!!!!!!!!!!
one , ma tu hai mai sparato?
nel senso che per l'aria non ci dovrebbero esseree cartelli...cmq è vero.. è assurdo tutto quello che è successo oggi..la risposta mia alla situazione la daro' nella serata..

dai, notter che alle 7 mi sveglio... e scusate se sono sembrato cio' che non sono, ma rabbia, doloro, senso di impotenza davanti alle menzogne in blu e ai vari commenti di un paio di utenti mi han fatto male
no no, odio le armi.
quando mi guardo il bicipite destro ho un senso di repulsione altissimo
ciao buonanotte!
allora te lo dico io , neanche un cecchino sarebbe riuscito a prendere intenzionalmente una persona da quella distanza , con quell'arma ed in quelle condizioni!
infatti l'ha colpito " a cazzo" ma verso di loro ha sparato!!!!!!!!!!!!!, come insegnano...un colpo ad altezza faccia e uno in aria .
pace all'anima sua e mi dispiace x la famiglia.
aggiungo ,
x raciti( uno di loro) volevano fermare una nazione
x una persona normale show must go on!
che merda
povero uaglione...
Povero chi è morto senza motivo, non chi ha provocato un finimondo con la scusa della sua morte.
One come ti sei alzato oggi???
Hai capito che non stiamo giustificando il poliziotto(almeno io e tanti altri) ma stiamo parlando del problema complessivo??ritengo,essendolo stato,che non ci si puo' neppure accanire con tutti gli ultras,dobbiamo solo"imparare a campare"............
Piu' ragazzino di te o portati i lividi del manganello dei celerini(e che male)ma ero consapevole che le "pezzamanne" non erano il massimo dell'intelligenza ultras quando le tiravamo.ma oggi si scende allo stadio con biglie d'acciaio,coltelli(guardati gli accoltellamenti ogni domenica,ed i giornali non li riportano tutti,ci vorrebbe un settimanale).Allora di chi e' la colpa???sempre dello "sbirro infame sbirro carogna",penso di no,posso sbagliare.Come letto su sport da 28 maggio oggi la situazione e' insostenibile,ho un amico "cacaxxo" sfegatato della Roma che non porta piu' il figlio neppure alla Montemario(non in curva tanto per dire),perche' ha paura per lui e per il figlio,pensa tu.E delle minaccie dei duri del Milan alla curva ???vogliamo parlarne???siccome penso sia tu che io amiamo il calcio viviamolo con maggiore serenita',anche menefreghismo.Hai perso??ok nessuno ti aumenta lo stipendio,Ieri mi sono avvelenato con la Juve ma e' finita li',il rigore dato,non dato,non me ne frega una emerita cippa.......Sdrammatizziamo il calcio,non a chiacchiere,piu' carichiamo gli animi e peggio andremo.....Ieri gli "sbirri" per vendicare il povero padre di famiglia Raciti,domani gli ultras per vendicare il povero dj laziale.......quando finiremo??io ho finito da tanto,letto i risultati della juve,la classifica e del mio e tuo amato lanciano ho chiuso.Non mi interessa piu' un caxxo adriano e' frocio o bolic non viene pogato da er sola,non mi faccio esasperare.
Ciao one,con la massima stima nei tuoi confronti
ma oggi si scende allo stadio con biglie d'acciaio,coltelli(guardati gli accoltellamenti ogni domenica,ed i giornali non li riportano tutti,ci vorrebbe un settimanale).Allora di chi e' la colpa???sempre dello "sbirro infame sbirro carogna",penso di no,posso sbagliare.
pof Pof sarà pure un gran paraculo, ma in questo caso ha ASSOLUTAMENTE ragione.
Da ex-poliziotto posso confermare che la pistola la si può usare SOLAMENTE PER DIFENDERSI IN CASO DI IMMINENTE PERICOLO DI VITA per se e per gli altri.
Altrimenti è nella peggiore delle ipotesi OMICIDIO VOLONTARIO.
Dunque il poliziotto ha SBAGLIATO e pesantemente pure.
Su questo non ci piove.
TUTTAVIA la reazione dei "tifosi"
è ASSOLUTAMENTE DA CONDANNARE.Vandalismo, devastazioni, assalti, atti di teppismo sono all'ordine del giorno negli stadi.
Di CHI E' LA COLPA?
E di chi è la colpa del motto "10 100 1000 RACITI" visto ieri sera ad un servizio del TG2 che descriveva "le prese di posizione dei BLOG degli ultras"?
Come al solito due pesi e due misure.
oramai siamo in pieno clima sud americano, altro che paese civile, avanzato ed europeo....
Pof pof...
In Inghilterra fanno a botte in parcheggi e parchetti...
In Italia lo si fa negli autogrill...
E' diversa la location...

Cacturill, se in Inghilterra ti acchiappa la legge mentre fai a botte ti sbatte dentro a calci in culo, senza bisogno di pistole.
IO SONO SEMPRE DALLA PARTE DELLE FORZE DELL'ORDINE, MA IL POLIZIOTTO IN QUESTIONE DEVE ANDARE IN GALERA PER OMICIDIO VOLONTARIO. PROPORREI ANCHE UNA VISITA PISCHIATRICA A TUTTI I POLIZIOTTI IN SERVIZIO OGNI ANNO
D'accordissimo...
Ma vorrei che non si continuasse con le solite CHIACCHIERE SBUSCIATE!!!
Sappiamo già come si comportano le "forze dell'ordine" quando scoppia una delle tante risse a Lanciano... girano i tacchi. Ovviamente qualche mente acuta prima o poi doveva pur pensare all'eventualità di usare una pistola
A freddo...
Se questo post invece che Assassinato un Ultras (tra l'altro non penso che Gabriele appartenesse a gruppi ultras ma era un semplice tifoso che si è messo in macchina dopo aver lavorato da Dj in nottata) si fosse chiamato UCCISO UN RAGAZZO, i commenti sarebbero stati altri.
Se ieri, la stampa,le Tv, invece che inondarci per tutta la mattinata con uno SCONTRO TRA TIFOSERIE che aveva provocato un morto, ci avessero semplicemente detto che un ragazzo in macchina è stato freddato per un colpo partito colpevolmente, ma credo accidentalmente, da un poliziotto, ci saremmo risparmiati una giornata di retorica (anti ultras senza senso), di voglia di vendetta (degli ultras in serata) ed anche la riunione oggi del VIMINALE che ha messo all'ordine del giorno il divieto delle trasferte per i tifosi.
Ma cosa c'entra?
Il problema di ieri è che Gabriele ha preso la macchina per seguire la squadra in trasferta?
Il problema non sta oggi nella retorica anti-ultras o anti polizia tout court, ma in un sistema che non fa altro che parlare di Tolleranza zero,di vigili con la pistola, di caccia alle minoranze, di cronaca nera e di una classe dirigente che DECIDE solo su ondate emotive con provvedimenti spesso più dannosi di quelli precedenti.
Una classe dirigente che pensa alle spallate dalla mattina alla sera senza proporre soluzione ai problemi.
Senza voler nemmeno dialogare.Figuriamoci.
Si sprecherebbe tempo utile alla caccia di un senatore...
Di un sistema che crea un clima di tensione, che spinge magari un poliziotto a sparare da 70 metri dopo aver visto una rissa tra poche persone.
Ma siamo matti?
Ma la colpa è nostra, di tutti quelli che oggi come ieri hanno inondato anche questo sito con roba che non c'entra nulla... Sto con la polizia... sto con gli ultras... a morte gli ultras... oppure 10,100,1000 raciti.
Agghiacciante. BASTA. Si cominci a ragionare con serietà, con la testa e non con pregiudizi. BASTA.
Altrimenti Raciti o il povero Gabriele non saranno gli ultimi che pagheranno ma non per il calcio, per un SISTEMA intero fatto di disinformazione, di urla,di grida e partigianeria.
Altrimenti dopo i tamburi,megafoni e striscioni, si vieterà anche di entrare con le scarpe negli stadi.
Non credo però che tutto questo avrebbe risparmiato Raciti oppure avesse a che fare con la morte ieri di Gabriele.
Ma la logica è la solita...è quella che leggo anche su questi post veramente da brividi.
Una logica che ci porterà a urlare e rinfacciarci responsabilità oppure a gridare per un inasprimento delle pene quando il problema non sono le pene ma il tempo che ci vuole nel sistema giudiziario per arrivare alla Pena.
Insomma la logica della soluzioni FACILI, PARTIGIANE, STRILLATE, VIRILI, ma INUTILI.
Un problema di società, il calcio è solo un evidenziatore.
con buona pace per Raciti o Gabriele.
Vicino e commosso alla famiglia di Gabriele ed al fratello che ieri mi ha stretto il cuore, vicino al dramma che sta vivendo il poliziotto e la sua famiglia.
Io Squaderek ce l ho con gli ultrà violenti con chi accende risse.
Per me i colpevoli veri della morte di Gabriele sono stati gli amici che rissavano davanti all' auto grill. Da condannare ugualmente. Mi dispiace per il ragazzo che ci è andato di mezzo, e mi dispiace per il poliziotto che ha commesso un grave errore e se è così, deve e voglio che paghi.
Sono stufo di vedere gente che si azzufa come trogloditi nel 2007
Che motivo c'era di sparare, se stavano andando via???????
Squad complimenti hai fatto un'anaisi perfetta!!!!!! Veramente complimenti
Ma uno spintone oppure un semplice "vaff" giustifica l'uccisione di una persona seduta sul sedile posteriore della macchina?
Sai quante partite di calcetto sono finite in rissa tra amici?
Non voglio nè posso crederci.
Io ce l'ho semplicemente con chi è alla ricerca continua del capro espiatorio e non ricerca i motivi veri di ciò che accade. Sempre.
12 novembre 2007 - Questa mattina il Corriere della Sera riporta le prime parole di Luigi S., l'agente della Polizia Stradale dalla cui arma risulta essere partito il colpo che è costato la vita al tifoso laziale Gabriele Sandri. "Non ho mirato a niente, non ho puntato nessuno - dice tra le lacrime -. Ero almeno a duecento metri, come avrei potuto? Il primo colpo l'ho sparato in aria e il secondo m'è partito mentre correvo, accidenti a me. Adesso lo so, sono rovinato".
AGENTE SCELTO - Agente scelto, 12 anni di servizio ricchi di successi e attestati di stima, ora non si dà pace: "Così ho distrutto due famiglie, quella del ragazzo e la mia...". Dopo il primo colpo sparato in aria, secondo il regolamento, avrebbe dovuto rimettere nella fondina la pistola d'ordinanza, una Beretta 92 Sb. Ma lui non l'ha fatto, è stato imprudente: !Perché noi siamo abituati a correre nei campi per inseguire i rapinatori, i trafficanti di droga, i latitanti — lo difendono a spada tratta i suoi colleghi — e la pistola la teniamo in pugno". Stavolta, però, c'è scappato il morto. "C'era appena stata la rissa tra i tifosi laziali e juventini, una rissa violentissima — raccontano in coro i poliziotti di Battifolle —. Le auto dei tifosi stavano già ripartendo e Luigi, così, correva in parallelo al guard-rail per identificarne almeno il modello. Non lo diciamo per giustificarlo, ma per sottolineare che è stata una disgrazia. Oltretutto il proiettile, per arrivare dall'altra parte, ha dovuto superare due guard-rail a tripla onda e la rete sul new-jersey centrale. Magari ha subìto anche una deviazione...".
GUERRA SETTIMANALE - In sintonia con quanto dichiarato dai dipendenti dell'autogrill, infine, i colleghi di Luigi S. hanno spiegato che ogni fine settimana "è una guerra". Gruppi ultras dalla serie A alla C imperversano nelle stazioni di servizio, e l'episodio violento è all'ordine del giorno.
2 figli e sposato. ha sbagliato e deve pagare.
Capri espiatori o meno io sono contro le risse se per te questo è un motivo futile e la vedi come una giustificazione fai pure Squad.
Come si fa ad entrare con un tombino in uno stadio per estorcere con la forza la fine di una partita di calcio è ancora un mistero irrisolto se è vero, come è vero, che un ragazzo è stato ucciso per motivi totalmente estranei al calcio?
C'è gente che cerca il pretesto in ogni evento per cercare la guerriglia a tutti i costi, o cosa?
Spero che le prossime vittime sul lavoro, prima di morire, gridino "FORZA LAZIO!" prima di cadere da una impalcatura....almeno ci toglieremo lo sfizio di vedere masse di invasati appiccare fuochi sotto il Ministero della Previdenza e del Lavoro!
In italia conta solo il calcio, tutto il resto resta una fastidiosa appendice alla partita della domenica: famiglia, lavoro, solidarietà e cultura.
perfettamente d'accordo con il lucideo leo.
lucido ovviamente, scusate.
Atelkin entra per favore un secondo sul cistitù
Non c'è bisogno di ripetermi dato che ciò che ho già ampiamente scritto in altri post, è stato riportato egregiamente da Squaderek

I media hanno voluto scatenare questo inferno e ci sono riusciti benissimo.
Bastava cambiare una parola.
Invece di ULTRAS, scrivere RAGAZZO.
Il poliziotto, come pensavo, ha commesso un errore, il "destino", chiamiamolo così, ha voluto prendersi Gabriele.
Chi sbaglia è giusto che paghi.
Io credo che VIETARE LE TRASFERTE sia la SOLUZIONE a tutti i mali a patto che ci sia un comma specifico che vieti di andare in TRASFERTA sedendo nei sedili posteriori delle macchine.
Restiamo nella discussione di un ragazzo ucciso in autostrada in modo colposo, storie di ultras o di guerriglia urbana in questo post non c'entrano e servono solo a sollevare quel FUMO che porta alle soluzioni all' ITALIANA come ho proposto sopra.
sono d'accordo kn anvedi.. anche se nn sono sempre d'accordo kn le forse dell'ordine..!!!! ke talvolta abusano di potere...
povero sbirro, tanta fatica per fare carriera e poi per un colpo partito per sbaglio tutto cancellato...
la colpa è di hollywood, se non facevano tutti quei cazzo di polizieschi in cui l'eroe corre con la pistola in mano e poi spara e buca una gomma a 500 metri, sti poveri sbirri italiani mica si montavano la coccia...
I media hanno voluto scatenare questo inferno e ci sono riusciti benissimo.
Bastava cambiare una parola.
E no! Scusami Casper ma così è troppo facile. Lo scaricare le colpe sempre e solo su una categoria è sempre troppo facile ed è lo sport preferito di chi non vuol assumersi le proprie responsabilità.
Scusami ma questo ragionamento è ancora più insopportabile e sbagliato di ciò che è accaduto ieri.
Il poliziotto ha sbagliato. ma la reazione della TEPPAGLIA è stata ancora peggio.
I giornali non c'entrano nulla.
Siamo noi i veri colpevoli che come al solito ci vediamo sempre puri e perfetti mentre gli "altri" sono sempre quelli che sbagliano.
Il Padre del ragazzo ucciso ha definito il poliziotto "SPORCO BASTARDO ASSASSINO".
La Moglie dell'Ispettore ucciso potrebbe dire lo stesso di chi le ha portato via il marito e il padre dei suoi figli.
E allora? Possibilke che è sempre colpa "degli altri"?
Qui non si tratta di calcio, di tifoserie, non si tratta solo di un povero ragazzo strappato alla vita, che le sue serata in discoteca non le farà più e il cui myspace resterà aggiornato per sempre solo al 10 novembre 2007...si tratta di constatare che oggi in Italia non funziona niente.NIENTE,NIENTE,NIENTE E ANCORA NIENTE.
Il giorno dopo che hanno ucciso PER SBAGLIO tuo figlio tu che dici, come lo definiresti il responsabile??
La reazione c'è stata a causa della sbagliata informazione.
E chi è che ci informa??
Su questo non ho dubbi.
Poi che la reazione sia esagerata, beh, su questo non ci piove.

Sono stato tutto il pomeriggio di ieri dietro a questa storia e ne ho veramente sentite e lette di tutti i colori.
si tratta di constatare che oggi in Italia non funziona niente.NIENTE,NIENTE,NIENTE E ANCORA NIENTE.
OK bene bravo. Ti appoggio e allora?
Che facciamo?
Stiamo qui a piangerci eternamente addosso, profferendo giaculatorie contro lo Stato che non fà nulla, contro i giornalisti avvoltoi, contro i tifosi imbecilli contro le forze dell'ordine bastarde etc etc...
oppure cerchiamo noi stessi di riflettere e ragionare e cercare cos' di diventare persone migliori ?
quanti faranno tutto ciò? Quanti invece reagiranno con ODIO e DISPREZZO all'indirizzo del "NEMICO" di turno?
E' sempre la solita storia. A chi giova il NOI contro di VOI sempre e comunque se non a quelle stesse menti bacate che hanno portato il nostro paese allo sfascio?
Pensa che tutt'ora alcuni giornali scrivono che aveva 26 anni, altri 28.
Dovrebbero fare una legge anche contro chi scrive o racconta in Tv stronzate.
Casper io non ce l'ho di certo contro il padre del ragazzo ci mancherebbe.
Anzi posso solo provare ad immaginare cosa voglia dire per un padre perdere un figlio, ma non è questo il problema.
Io mi riferivo al dannato VIZIO italico di giudicare sempre e comunque troppo facilmente gli altri in modo negativo e sempre troppo indulgentemente se stessi in modo positivo.
Il capo della Polizia Manganelli ha appena dichiarato: "Un intervento maldestro che nulla ha a che fare con il fatto che dall'altra parte ci fosse o meno una rissa o qualcosa di simile". SkyTg24
Cosa induce un poliziotto a prendere una pistola senza sapere bene cosa stia succedendo ed a sparare?
Non c'entrano gli ultras,non c'entra una partita o una tifoseria, non c'entra la criminalizzazione degli ultras, c'entra la logica del DITO PUNTATO, dello SCONTRO a tutti i costi e di tutto quello che ho detto in precedenza.
Voglio capire,non accusare. Voglio capire, non difendere.
E si continua anche qui...a puntare il dito ed a trovare dei capri espiatori(Ultras,Polizia,ultras contro la polizia,Viminale contro le trasferte,ultras contro operatori tv,stampa che accusa senza sapere).
Non se ne esce cosi,non ne usciremo mai in questo modo.
Sono d'accordo con Sqauderek.
E' la logica del vedere sempre e comunque il NEMICO dall'altro lato dello schieramento a provocare cotanto sfacelo.
Squad, da ex poliziotto ti posso confermare che l'agente che ha sparato e ucciso HA SBAGLIATO.
al corso per agenti quando ci hanno consegnato le pistole e in teoria "addestrati" ad usarle, c'era sempre l'idiota di turno che si credeva di stare nei film polizischi americani in cui prima spari e poi fai le domande....

Ma qui il problema è molto più profondo.
Come mai si assaltano i commissariati di Polizia e di distrugge mezza città? In nome di cosa?
E perchè si inneggai sempre all'ODIO verso le Forze dell'ordine (vedi le sigle ACAB etc etc...)?
Di chi è la colpa di tutto ciò?
Domande sensate ANIMAMUNDI, finalmente!
Standoci un pò dentro capisco qualcosa, non propongo giustificazioni ma cerco di dare spiegazioni alle tue domande, per quel che mi è possibile.
Dire che il male del calcio sono gli ultras, dà potere alle frange estreme per sentirsi criminalizzate e decidere di vendicarsi contro l'ordine costituito.
Togliermi un megafono o un tamburo non mi rende credibile quando cerco di spiegare a tutti che nessuno ce l'ha con gli ultras ma solo con i criminali che delinquono. Mi toglie forza e crea frustrazione e rabbia.
Dire che bisogna vietare le trasferte per evitare i fatti di ieri significa continuare a gettare benzina sul fuoco.
Dire per una mezza giornata che c'è scappato il morto a causa di una RISSA tra ULTRAS e venire poi a scoprire l'esatto opposto dopo aver sentito ore di invettive contro gli ultras, provoca il risentimento e dà potere a chi vuole strumentalizzare l'accaduto per rinfacciare il diritto di una guerra Ultras Forze dell'Ordine.
Leggere certi post,leggere certi commenti, provoca la stessa reazione.
Quando vebbe ucciso l'agente Raciti, feci un duro articolo, pubblicato sui giornali maggiori ULTRAS in cui accusai la logica della SPIRALE che si autoalimenta.
Ve lo ripropongo...era Febbraio,lo ricordo.
La Moda e la stupidità di sedicenti Ultras mettono alla sbarra chi invece quella parola la riempie di un significato ben preciso: non un pretesto per scontrarsi con lo stato o per fare un po’ di casino ma un’associazione di amicizia e condivisione di una passione a sostegno della squadra della propria città.
Tutto questo ora viene minato a fondo da chi magari allo stadio viene solo per cercare un pretesto.
Sono sempre stato dell’avviso che il confronto con un’altra tifoseria ci dovesse essere nello stadio misurato con la bellezza di una coreografia o con l’intensità di un coro.
Nella sostanza mi si dà ragione,ma nella forma spesso mi sono trovato a scontrarmi con chi invece parla di “marchiare il territorio”, di “azione e reazione”, di guerriglia urbana per rispondere ad un’offesa. Bene signori, siamo ad un punto del non ritorno; basta con la moda del dover essere per forza contro le Forze dell’ordine perché altrimenti non si può essere Ultras, basta con i cori da fare per apparire qualcosa che in fondo non si è.
La scritta ACAB ossia la generalizzazione di una guerra contro le Forze dell’ordine giustifica allora dall’altra parte la repressione generalizzata ed indiscriminata contro tutti gli ultras; contro tutto il nostro mondo,senza distinzione tra chi allo stadio ci va per sostenere e fare calore e colore e per chi in fondo ritiene lo stadio solo un pretesto.
Troppo facile rispondere che i fatti di Catania siano estranei al mondo ultras perché sono convinto che l’omicida si definisca ultras e magari si vanta per quanto accaduto e intenda dare lezioni a chi, come me ad esempio, la pensa ed agisce in modo completamente contrario.
Basta dunque generalizzare, basta con questa guerra che porterà alla fine del nostro movimento.
In fondo se ci pensiamo, la fine di questo movimento provocherebbe per NOI la fine di una passione, LORO, i sedicenti ultras, magari si reciclerebbero in altri sport, in altri campi, nelle periferie, nelle banlieu parigine, nei g8, proprio perché non hanno altra passione che quella per il “pretesto” per lo scontro, per l’antistato.
Ma sta dunque a NOI, emarginare e farla finita con questi sedicenti ultras. Non sono come NOI, bisogna avere il coraggio di dirlo ad alta voce.
Una volta fatto questo, una volta purificato il nostro ambiente dalle mele marce, poi possiamo aprire anche la discussione, in modo credibile, contro le provocazioni che spesso vengono dalle Forze dell’ordine proprio in questa spirale di odio e guerra senza senso. A me, qualche mese fa è stato proibito di far entrare la telecamera con questa motivazione “Comando io, mi va così, se non la finisci ti porto con me”.
Da qualche altra parte questa illogica e prepotente motivazione avrebbe provocato ben altra reazione che un sorriso sdegnato.
Come ad esempio per un ultras bresciano,Paolo, vittima di questa spirale illogica. Non sto qui a spiegarvi la storia. Documentatevi.
Denunciamo le degenerazioni del nostro mondo, denunciamo gli abusi dell’altra parte.
Ognuno si assuma le proprie responsabilità, basta con questa guerra Ultras-Forze dell’Ordine in cui ci rimette,sempre,chi non c’entra nulla ed ha la colpa solo,di essere da una parte o dall’altra.
Finiamola dunque e finiamola con chi se la prende con un ambiente “troppo tranquillo”, con “prima era diverso”…tutte queste persone portano dentro di sè le motivazioni per la fine del NOSTRO mondo.
C’era un tempo in cui qualche scazzottata era tollerata, ora ci sono lame,armi,bombe.
“La tua morte cambi la società” ha detto la moglie dell’agente Raciti. Non sia il solito appello caduto nel vuoto, facciamolo nostro nel profondo della nostra dignità di uomini.
Sarò stato politicamente scorretto, per aver denunciato le complicità e le colpe del mondo ultras che sento mie o gli abusi dello Stato, non mi interessa, per andare avanti, per aprire gli occhi bisogna ogni tanto infrangere tabù: il nostro mondo non si difende con una molotov contro la polizia, ma con una passione dura a morire.
solo adesso ho capito chi sei squad 
In ogni caso permettimi di aggiungere una cosa:
MATARRESE dopo una sola settimana dai fatti di Catania ha avuto il BARBARO coraggio di esternare che:
i morti in questo ambiente sono una cosa normale dunque la morte di un uomo (sia esso tifoso oppure agente di polizia non fa differenza) ai fini del BUON ANDAMENTO DEL BUSINNES CALCISTICO non conta una emerita cippa.
L'importante è che i tifosi possano avere la loro dose domenicale di moviole, polemiche, tafferugli e OMICIDI, tanto si sa il morto prima o poi ci scappa, dunque meglio farci l'abitudine oppure no?
Come mai si assaltano i commissariati di Polizia e di distrugge mezza città? In nome di cosa?
E perchè si inneggai sempre all'ODIO verso le Forze dell'ordine (vedi le sigle ACAB etc etc...)?
Di chi è la colpa di tutto ciò?
Ti rispondo quotando un'altra risposta

io posso dire una cosa per le esperienze che ho avuto nel mio paese...il calcio sempre è stato per la gente una valvola di sfogo, e adesso tutta questa violenza che si sta scatenare è la causa di un malessere sociale ed economico, questo è l'inizio della fine...
Forse un po' esagerata, l'inizio della fine magari no, o almeno lo spero, ma, purtroppo, le risposte alle tue domande sono fin troppo semplici guardando quanto stiamo cadendo in basso in questo Paese.
Io continuerò a cercare di far bene il mio lavoro, se ognuno facesse lo stesso già si vivrebbe un po' meglio.
Dalle ultime notizie pare che la posizione dell'agente indagato si sia ulteriormente aggravata
Beh, diciamola allora....
15.45 - Il rappresentante di commercio che ieri mattina ha visto il poliziotto sparare presso la stazione di servizio nell'Aretino ha detto: "Ha sparato impugnando la pistola con entrambe le mani e le braccia erano tese. Non mi sembra sparasse in aria, anzi..."
si va verso il reato di OMICIDIO VOLONTARIO.
a casper non si risponde????
ecco, dico la mia.
mi sono alzato meglio, la giornata è proseguita grigia. Dopo il lavoro, in sede ultras ancora a sentire le notizie e gli ultimi aggiornamenti.
due cose mi sono chiare: chi ha una sciarpa al collo è oggetto di discriminazione clamorosa da partre delle forze dell'ordine (lo dico per 12 anni di esperienza in curva) e che gli ultras sono MAESTRI nel passare dalla ragione al torto come fatto ieri sera a Roma.
L'ondata di repressione che seguirà spero vi renda felici.
A me aumenterà solo il mal di pancia, ma sono problemi miei.
Ma non lo capiscono che più fai repressione più la gente s'incazza...
..di incidenti ne avremo di meno...ma in quei pochi che accadranno si finisce lu monn...
gli ultras sono MAESTRI nel passare dalla ragione al torto come fatto ieri sera a Roma.
adesso penso che la verità sia venuta fuori...
nessuno ha nascosto niente...
sarete soddisfatti , io lo sono!
voglio vedere se adesso il mondo ultras , dato che si parla di ONORE e MENTALITA' , avrà le palle per dare nomi e cognomi di quei delinquenti che hanno messo a ferro e fuoco mezza italia ieri!
Se il calcio non fosse mai esistito, quei ragazzi non avrebbero tifato nessuna squadra, non avrebbero litigato e Gabriele non sarebbe morto.
Qui si ragiona così.
Se Adamo fosse stato gay...
Ma quello che hanno fatto quei tifosi è a dir poco allucinante.
Il mondo ha un ottimo motivo per ridere nuovamente di noi.
onesolution , lo sai che non ho niente contro di te , anzi!

sei di sinistra ma fregno!

però devo dire la mia...
io sinceramente questo movimento ultrà lo metterei fuori legge per davvero , perchè stà diventando troppo pericoloso.
allora diventerei un fregno fuorilegge

just, il "movimento ultras" è proprio quello che "prova" coordinandosi a livello nazionale a evitare che certe cose accadano... nelle manifestazioni indette da P.U. o M.U. non troverai mai armi o lame... solo torce, bandiere, tamburi, striscioni ironici o altro..tuitta roba INNOCUA vietata adesso allo stadio....
11 NOVEMBRE 2007: POLIZIOTTO UCCIDE RAGAZZO DI 28 ANNI ...
... ma non saranno questi i titoli che leggeremo domani sui giornali o che ascolteremo oggi da TG, Gr e trasmissioni di qualunque tipologia o latitudine. Sentiremo-leggeremo che è "accidentalmente" morto "un ultrà" (come se fosse una specie diversa dell'umano). Che il decesso di Gabriele Sandri è in qualche modo la conseguenza di uno scontro tra tifoserie opposte che ha visto coinvolte non più di 10 persone(!?!) Ci diranno che il poliziotto ha sparato in aria e che per una qualche incomprensibile ragione (ingnota anche alle leggi della fisica) il colpo dell'agente della Polstrada ha cambiato la sua traiettoria incontrando "per caso" il corpo del giovane tifoso laziale... Come per Carlo Giuliani e l'improbabile difesa degli avvocati di Placanica... un'altra morte di Polizia, come Federico Aldrovandi, come Aldo Bianzino...
Invece sappiamo tutt* che le cose sono molto più semplici e banali di quanto non cerchino di addolcirle politici e media di stato, complici/colpevoli della criminalizzazione dei "cattivi" di turno (una volta l'ultrà, una volta il rumeno, l'altra ancora i centri sociali, etc.) e sempre in prima linea nella difesa del santissimo e indiscutibile "operato delle forze dell'ordine". No, non è così che è andata oggi! Oggi un poliziotto di stato ha ucciso con un revolver un ragazzo di 26 anni, uno come tanti, colpevole di condividere una passione che lega miliono di ragazz* nel nostro paese. Lo stadio, questo luogo socialmente e mediaticamente condannato, resta uno dei pochi ambiti effettivamente "popolari" di socializzazione ed aggregazione. [>>> "Le voci della curva" di Emilio Quadrelli]
Se l'evidenza del fatto è per tutt* limpida e inopinabile, forse non lo sono altrettanto le considerazioni e la morale che da questa tragedia occorre comunque tirare fuori.
Una cosa tocca allora sottolineare, a mo' di bilancio ancora incompleto e molto parziale; e cioè che il fattaccio di oggi si situa all'incrocio di 2 fallimenti, il primo più evidente, il secondo, forse, un po' meno:
L'omicidio di oggi segna in maniera inequivocabile il fallimento strategico del decreto-Pisanu e della Legge Amato, con la quale, dalla morte dell'agente Raciti, la Politica del Palazzo ha tentato di operare un giro di vite contro il mondo ultrà, la parte in fondo più genuina e autentica di un sistema-calcio accerchiato da pay-Tv, diritti miliardari, arrampicatori della politica e quanto di peggio ha prodotto il Belpaese.
Proprio quando sembrava ormai sancita pubblicamente la colpevolezza elle tifoserie organizzate, si scopre invece che l" la violenza", questo ingrediente endemico ma innominato dell'esistenza sociale, può invece covare tranquillamente - ed improvvisamente uscir fuori - da un "rappresentante dello Stato", un "tutore della legge in servizio".
Come se fosse la prima volta!
E qui arriviamo alla seconda considerazione, meno scontata ma più densa di conclusioni da trarre. Dall'uccisione di Carlo Giuliani i governi di qualunque colore si sono succeduti nel mantenimento (tra le altre) di una continuità di fondo, volta a costruire e preservare un'immagine edulcorata delle Forze dell'Ordine, mostrate in serie-Tv e nelle piazze colme di manifestanti come garanti e tutori del buon vivere sociale. Dopo Genova e la smerdata in diretta mondiale, i paladini del sistema hanno fatto di tutto per mostrare la faccia buona delle varie forze di polizia, lasciando ai trafiletti dei giornali e all'accidentalità la verità di fondo del loro essere "cani da guardia del Capitale" e della sua necesssaria pace sociale.
Oggi si consuma quest'altro fallimento, quello della messinscena della bontà e razionalità intrinseca delle Forze dell'ordine
Non dimentichiamoci che tutti gli attuali questori e dirigenti della Digos si sono formati all'Università della repressione, facendosi le ossa negli anni di massimo conflitto sociale del paese (i fine '70), imparando, se il caso, a pestare, isolare, tortuare.
La violenza del resto, come ogni uomo di stato sa, resta una variante, tra le altre, del governo delle popolazioni.
no one , probabilmente tu sei troppo buono per vedere certe cose...
guarda cosa è successo ieri..., qui c'è un'organizzazione capillare per delinquere , non per divertirsi!
in tutta italia sono successi manicomi all'unisono , organizzati in modo capillare!
ho la mia idea a riguardo, ma so che non ti piacerebbe, soprattutto per i fatti di Roma
vieni in chat , parliamo in privato!
Nuova reply all'argomento:
ASSASSINATO UN ULTRAS
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui