Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo
apro un nuovo post dopo la mostrificazione dell'altro

Corso di sopravvivenza per aspiranti kamikaze, ironico e tagliente romanzo di Eran Katz

Mysterious skin di Scott Heim, consigliato mesi fa da Mr Home. Romanzo duro, scritto benissimo, ideale per una sceneggiatura (film realizzato in effetti). Consigliato a chi ama le ambientazione degradate.

SPETTACOLARE

"La cupola" bellissimo triller alla "Codice da vinci" con tema conduttore e principale la Sacra Sindone e la cupola di Guarino Guarini

E' molto difficile reperirlo ma sono a disposizione per le informazioni.
per il libro sugerito vedi il sito www.riccadonnaeditori.com
frazer-il ramo d'oro

Bulgakov "Il Maestro e Margherita"

hot kid, di elmore leonard

aut-aut di kierkegaard.solo che non ho ancora preso una decisione

sto leggendo "una storia romantica" di ANTONIO SCURATI 550 pp
..poi vi dirò

Le particelle elementari
il profumo -suskind
Mi piacciono molto i libri nei quali si da largo spazio alle descrizioni di tipo sensoriale, cioè ai sapori dei cibi, agli odori del mondo circostante, alle sensazioni tattili, e quest'opera fa parte della categoria.
Mi è piaciuto molto x la poesia della scrittura, e per il fatto che, nonostante l'assurdità della storia e la miserabilità del personaggio, tutto il libro è pervaso dalla descrizione di profumi, odori, fiori, essenze, oli essenziali, al punto che spesso sembra di avvertirli..è una favola triste e malinconica, ma è stato bello entrare nell'atmosfera.
la vita segreta delle api - Sue Monk Kidd
Un libro "da pomeriggio" , rilassante e dolce come una tazza di tè bevuta sul dondolo in terrazza. Ovviamente addolcito col miele.

Molto carino
"Al diavolo piace dolce" un best-seller della stessa autrice di "il diavolo veste prada" dal quale hanno tratto il film.
Mario Calabresi - Spingendo la notte più in là

...impegnarsi per voltare pagina nel rispetto della memoria
L. Sciascia - La scomparsa di Majorana

...Fermi lavorava allora al modello statistico che prese in seguito il nome di modello Thomas-Fermi. Il discorso con Majorana cadde subito sulle ricerche in corso all'Istituto e Fermi espose rapidamente le linee generali del modello e mostrò a Majorana gli estratti dei suoi recenti lavori sull'argomento e, in particolare, la tabella in cui erano raccolti i valori numerici del cosiddetto potenziale universale di Fermi. Majorana ascoltò con interesse e, dopo aver chiesto qualche chiarimento, se ne andò senza manifestare i suoi pensieri e le sue intenzioni. Il giorno dopo si presentò di nuovo all'Istituto, entrò diretto nello studio di Fermi e gli chiese, senza alcun preambolo, di vedere la tabella che gli era stata posta sotto gli occhi per pochi istanti il giorno prima. Avutala in mano, estrasse dalla tasca un fogliolino su cui era scritta una analoga tabella da lui calcolata a casa nelle ultime 24 ore, trasformando, secondo quanto ricorda Segrè, l'equazione differenziale del secondo ordine non lineare di Thomas-Fermi in una equazione di Riccati che poi aveva integrato numericamente. Confrontò le due tabelle e, avendo constatato che erano in pieno accordo fra loro, disse che la tabella di Fermi andava bene...
FERMINE "Neve"

Il padre e lo straniero
Una piccola storia di diversità e di riscatto. Due padri, due figli, una Roma estranea e salvifica: una nuova pubblicazione per il giudice Giancarlo De Cataldo, autore del fortunatissimo “Romanzo criminale”.

prima di visionare il - probabile - scempio smithiano, sto rileggendo questo c a p o l a v o r o assoluto

purtroppo l'avevo letto qualche anno fa in prestito e ora, comprandone uno per me, ho trovato soltanto la versione con il mucciniano maledetto smith in copertina. vabè.
x Dimas..il meglio di Fermine resterà comunque "Neve"..ma ti consilgio di completare la cosidetta "trilogia dei colori"con "IL VIOLINO NERO" e "L'APICOLTORE".

Pino Roveredo - Mandami a dire

è uscito il nuovo di buttafuoco, qualcuno l'ha preso?

neanche una faccina di più
è bravissimo a scrivere ma potresti leggere un rigo su quattro e non ti perdi niente, non conosce la sintesi, mi sono fatto due

Sto rileggendo con estremo piacere L'UOMO IN RIVOLTA di ALBERT CAMUS
"La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente" .

bella frase

sto leggendo
Pastorale Americana di Philip Roth.
un libro a mio avviso eccellente.

Zomberos, di Diego Cugia

narrazione saggistico-romanzata dell'italia e del suo sfacelo, della politica estera e delle pochezze della cronaca, di donnette e donnacce, di uominidi e politicanti del bel paese. l'autore si presenta come zombie che ha la fortuna di analizzare il tutto con lo spirito critico di un morto vivente, sempre meglio di un vivente che muore.
gandhi
Sto leggendo "L'ultima del Diavolo" secondo romanzo di Buttafuoco

domè, oltre allo sbav, cosa mi dici? sono molto, ma molto curioso, devo vedere se prenderlo.

pure io sono curioso di "L'ultima del Diavolo" secondo romanzo di Buttafuoco, com'è?

cristiano cavina, alla grande

mi ha fatto un effetto nostalgico che non provavo da tanto (dedicato a vogue).
Fango di Ammaniti
Ho finalmente letto "Il cacciatore di aquiloni" . Di solito questi casi editoriali non mi attraggono xchè li penso sempre come montature commerciali di prodotti non così interessanti..invece questa volta ho fatto bene a spenderci 16 euro

Un libro bellissimo, personaggi vivi, scene che ti rimangono impresse.
La cosa meravigliosa della lettura è che ti immergi in un mondo creato dalla tua immaginazione, oltre che da quella dell'autore. I libri più belli che ho letto sono quelli a cui ho continuato a pensare anche i giorni successivi, rivedendo scene che non ho mai visto, ma che ho solo immaginato.
Libri che ti creano un mondo.
Questo è uno di questi libri.
Crypto
a leggerlo ti rendi conto di quanto mestiere c'è in il codice da vinci e in angeli e demoni. Non metto faccine.
La scrittura non è solo mestiere.

i racconti del necronomicon, h. p. lovecraft;

"il seme sotto la neve" , del nostrano Ignazio Silone.
Carino ma manca di qualcosa...Personaggi insipidi, poco caratterizzati
atelkin hai letto finalmente il maestro.

è stata una lettura della mia infanzia deviata, ma non ne avevo mai preso una copia per me, ora è uscita questa nuova bella versione e l'ho fatta mia.

...."Il gatto con gli stivali"in Suomi....però me trov angor alla prefazion...
Ernè... mi fa piacere che ti ia piaciuto Scott Heim! Ma di Cavina hai letto anche "Nel paese di Tolintelsac"? Puttana Eva volevo prendere Milena Agus (Mal di pietre) ma, sinceramente, il prezzo è vergognoso... mi sono rifiutato! Inoltre ho visto che hanno finalmente pubblicato in italiano l'ultima (o penultima?) fatica del nostro benvoluto Murakami Haruki, "Kafka sulla spiaggia",... che ha vinto il fantasy award del 2006!!!.
Comunque, attualmente sto leggendo "Religion", un bellissimo romanzo storico di Tim Willoks ambientato nella Malta del 1565, durante l'assedio degli Ottomani. Avvincente e ben scritto.
Nervo a tutti, con furore.
PS: I famosi "svituri", quei foglietti di cui ti parlavo, non sono morti... ma CLPsinger non ancora poduce il deign grafico!!!
Prima persona di Giuseppe Pontiggia
memorie dal sottosuolo dostoevskij
memorie dal sottosuolo dostoevskij
"ragazzi di malavita" (banda della magliana)
di giovanni bianconi

Nè di Eva nè di Adamo.
Amelie Nothomb.
“Ci si innamora di persone che non si sopportano, di persone che rappresentano un pericolo insostenibile… Nell’amore, io vedo un trucco del mio istinto per non assassinare l’altro….”
Persepolis

Cuore di tenebra

A. Burroughs, Pensiero magico: storie vere (Cunnilingusville)
serie di racconti brevi ironici e cattivi, al limite del sadismo. cattivo al punto giusto.

Metafisica dei tubi.
A . Nothomb
L'opera struggente di un formidabile genio
di Dave Eggers
Sognavo l'Africa di Kuki Gallmann un bel libro davvero!!!
il bafometto di klossowsky...opera immensa...

un libro leggero per staccare un po'

e c c e z i o n a l e
Carlo Feltrinelli - Senior Service

In questo libro c'è la storia di Giangiacomo Feltrinelli, la sua infanzia, il legame di famiglia, il dopoguerra, la militanza nel Pci, lo spirito del "fare le cose", "un mausoleo bavarese", le "carte della Rivoluzione", un viaggio a Osnabruck, gli anni Cinquanta, la Cooperativa del Libro Popolare, la nascita della casa editrice, "il terribile 1956", un dattiloscritto in cirillico, Operazione Gattopardo, la luna di miele tra Bassa California e Zihuatanejo, "la politica estera", Africa, l'Eskimosa nel fiordo di Trodheim, i libri "osceni", i libri "necessari", Fratelli d'Italia a Villedeati, la Biblioteca di Psicologia e Psichiatria clinica, ping pong con Henry Miller, juke-box in libreria, Cuba Cuba Cuba e molto altro ancora, fino alla tragica fine.

Non conosceva Sophie Kinsella... visto sul bancone della libreria e mi ha incuriosito.
Divertentissimo! Si legge d'un fiato e non vedevo l'ora di finirlo anche se mi dispiaceva terminarlo per goderne fino alla fine...
In qualche punto della trama ci sono delle incongruenze e delle esagerazioni, ma nel complesso e' godibilissimo. Mi ritrovavo a ridere ad alta voce in certi passaggi.
Un libro quasi antifemminista, ma con ironia davvero leggera.
Sara' che mi sono identificato con la protagonista... sara' che il mio sogno segreto e' di mollare il lavoro e fare la "casalinga" per mio "marito"...

E poi adoro le ambientazioni anglosassoni.
Bello bello... leggero' al piu' presto anche gli altri della stessa scrittrice. consigliato davvero.
luca cremonesi, salò o della distruzione dei corpi;

godibilissimo saggio pasoliniano, "dedicato a quei pochi che non hanno ucciso pier paolo pasolini".

j. r. lansdale, la notte del drive in

quanto di meglio si possa chiedere ad una lettura: trama, personaggi, zombie, sangue, violenza gratuita, ...

..mille splendidi soli..
voto: 8+

m. vichi, il commissario bordelli.

deliziosamente semplice, incastrato perfettamente nei topos del giallo classico. un bravissimo artigiano delle ambientazioni e dei personaggi, scrittura e trama senza fronzoli.
per chi si vuole riconciliare con la scrittura lineare.
"eseguendo la sentenza" di giovanni biancone sul sequestro moro, non è un libro per complottisti o per quelli che i servizi segreti deviati/l'imperialismoamericano blablabla.
scrittura semplice, narrazione lineare e, qualcosa che gli altri libri non hanno avuto perchè, se non sbaglio, biancone ha avuto accesso a molti documenti privati della famiglia moro e dei vertici dc, molte note meno politiche e più personali relative ai diari di andreotti, cossiga ecc.
bello
manifesta OFFicina di INput di Ernesto Valerio

professione sceneggiatore di sergio badino

prontuario dello scrittore di Franco forte

create by di mario rumor

di recente (ultimi due mesi)

carino, sembrava quasi di vedere una puntata di un telefilm stile grey's anatomy... ma non mi ha invogliata a leggere gli altri della Kinsella

Bello bello...gradito più del cacciatore di aquilonoìi
letto tutto d'un fiato ...come tutti i libri della nothomb, molto breve ma sapientemente scritto e anche molto pungente

bella la location..e poi tabucchi mi piace con il suo modo di scrivere
[img=http://i8.ebayimg.com/08/i/000/c6/33/6c5d_2.JPG[
giallo/triller ambientato in campagna....romanziere che si ritrova a risolvere intricati (ma nn troppo) strani avvenimenti/ omicidi sapientemente organizzati dall'assassino studiando i libri scritti dal protagonista stesso
ieri ho iniziato Tokyo Blues Norwegian wood di Haruki Murakami
sul comodino in coda ho
Banana Yoshimoto - Il corpo sa tutto
Andrea Ferrari - H (acca)
Federica De Paolis Via di Qui
Andrea Ferrari - Passaggi di tempo
Ernesto Valerio . Manifesta Oficina di Input
il secondo kinsella voleva essere mille splendidi soli

Finalmente ce l'ho fatta a finirlo:

Ah voto 8 e 1/2, anche se finirlo è dura vale veramente la pena.
Paolo Villaggio - Storia della libertà di pensiero

certamente inferiore al capolavoro pastorale americana ma comunque ottima lettura, il miglior americano di oggi e tra i primi "occidentali" nel senso stretto del termine.
samu, sono curiosa di sapere cosa pensi di tokio blues norwegian wood...

io l'ho letto perchè me ne avevano parlato in termini entusiastici, e sarà forse per questo che invece a me non ha detto niente!!

cioè, non brutto, ma niente di che, insomma!
fammi sapere tu che ne pensi quando l'hai finito!

manifesta OFFicina di INput di Ernesto Valerio ...pura vita...OMEOPATICA MISSIONE DELLO SCRIVERE anche per chi legge

I dispiaceri del cardinale_

autobiografia scritta nel 1678 da Maria Mancini (nipote del candinale Mazzarino).
è la storia di una donna intelligente che ha lottato per la sua libertà e per questo è stata messa a tacere.
un libro che mi è stato consigliato da Bruce Wayne

mah, mida...pure a me mi avevano detto chissà quant'era bello.
diciamo che ci sono stati libri che mi hanno appassionata molto di più
però nn è stata una cattiva lettura...anzi...e poi sinceramente mi è piaciuto il modus scrivendi (

mi piace come è scritto...diretto semplice...lineare... e le descrizioni erano davvero ben fatte...
la rivoluzione sessuale in svezia

Ne valeva la pena...

-Taz-
o. soriano, futbol - storie di calcio.
ti riconcilia con il mondo del pallone.

grazie maitry, grazie crasso.

la lingua dimenticata della cometa - di giorgio bona
ottimo romanzo giallo. Ambientato fra i vigneti piemontesi.
nulla di straordinario per chi a letto già le avventure di gordon Pyn

al zanella, caos (edizioni il filo).

la solitudine dei numeri primi di paolo giordano (che dovrebbe essere candidato al premio strega)
L'Alchimista di Paulo Coelho... stupendo

uuh l'alchimista anche a me è piaciuto molto..
l'ultimo letto "come Dio comanda" di niccolò ammaniti
dire stupendo è poco!!!

fiesta di hemingway
3.5/5 consigliato a chi ama la spagna (di questi tempi poi...) e le corride

La voce narrante è quella della protagonista ormai anziana, che decide di rendere eterna, attraverso le sue parole, l'amicizia con Fiore di Neve, scelta per lei dalla famiglia come sua "laotong" quando erano ancora bambine: un legame che cambia il destino di Giglio Bianco, la protagonista, nata in un povero villaggio della Cina del XIX secolo.
Il ventaglio del titolo è quello che le bambine usavano per scambiarsi messaggi, attraverso una scrittura nota solo alle donne chiamata "nu shu". Al di là delle vicende delle protagoniste, nel romanzo affiorano tanti tratti della cultura cinese di un tempo, riguardanti in particolare il mondo femminile, un mondo in cui la sola strada verso la libertà era l'amicizia, e la sola speranza per il futuro avere dei perfetti "Gigli Dorati"(i piedi).

j. birkin (sì sì proprio lei), oh scusa dormivi.

"I LOVE SHOPPING CON MIA SORELLA" DI SOPHIE KINSELLA. Un romanzetto divertente da leggere sotto l'ombrellone
"I LOVE SHOPPING CON MIA SORELLA" DI SOPHIE KINSELLA. Un romanzetto divertente da leggere sotto l'ombrellone

"legami di morte" di Angelo Marenzana
davvero un bel libro, mi è piaciuto molto. Un giallo ambientato in epoca fascista ad Alessandria. Una vicenda ben tessuta, bei personaggi e bella ambientazione.
Un libro da consigliare.
Mariolina Venezia, Mille anni che sto qui

Bello, ve lo consiglio! Una bella storia del nostro sud.
Ultimo letto:
Manifesta OFFicina di INput
bel libriccino Ernè

lo consiglio a tutti

rimarrà sempre indelebile della mia mente e nei vestiti di mia sorella... li so mess dentr a'la lavatrice

l'estate dei morti viventi, di Lindqvist John Ajvide

tutti nudi a parte la madonna, di gianni papa

ps. andy

La danza della realta
A. jodorosky
.. pazzesco..
se a qlcn interessa vendo a metà prezzo (6 euro) "Riti di Morte" di alicia gimenez - bartlett :nuovo e mai aperto, ma perkè ne ho 2 copie
per vedere di ke si tratta
http://www.ibs.it/code/9788838917806/
gimeacutenez-bartlett-alicia/riti-morte.html
Nuova reply all'argomento:
Ultimo libro letto IV
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui