Ruote & Motori

Yamaha: nuova FZ1
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 15:02:51
Spettacolare!

Tipo 4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempi raffreddato a liquido, D0HC
Cilindrata 998 cc
Alesaggio x corsa 77,0 x 53,6 mm
Rapporto di compressione 11,5:1
Potenza massima 110,3 kW (150 HP) a 11.000 g/min.
Coppia massima 106,0 Nm (10,8 kg-m) a 8.000 g/min.
Lubrificazione Carter umido
Carbutatore Iniezione elettronica
Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli
Accensione TCI (digitale)
Avviamento Elettrico
Cambio 6 marce, sempre in presa
Trasmissione Catena

CICLISTICA Telaio A diamante, in alluminio pressofuso
Sospensione anteriore Forcella telescopica upside down
Escursione anteriore 130 mm
Sospensione posteriore Forcellone oscillante (leveraggi progressivi)
Escursione posteriore 130 mm
Inclinazione canotto di sterzo 25°
Avancorsa 109 mm
Freno anteriore Doppio disco, 320 mm
Freno posteriore Disco 245 mm
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore 190/50 ZR17 M/C (73W)

DIMENSIONI Lunghezza 2.140 mm
Larghezza 770 mm
Altezza 1.205 mm
Altezza sella 815 mm
Interasse 1.460 mm
Distanza minima dal suolo 135 mm
Peso a secco 204 kg
Capacità serbatoio carburante (e riserva) 18 litri (3,4 litri)
Capacità olio 3,8 litri

Chissà quanto costerà!
Saremo sicuramente intorno ai 10000 euro.
Messaggio del 17-10-2005 alle ore 22:37:08
Davvero carina,ma da modificare:a cominciare con quel dannato codone portatarga eccessivo e pesante,bello lo scarico corto e come al solito tecnologia e cavalleria giapponese.Gialla e nera colori replica Laguna Seca e fantastica,ci sono per' diversi ma 1)il problema e che non saprei cosa farci con una moto del genere:in citta' e' scomoda,in montagna le vatto con il GS ma forse solo in quel contesto hanno un qualche senso e per i viaggi prendi una tonnellata d'aria e non ci carichi un bagaglio,il passeggero inoltre schiattera' li dietro,fra un anno inoltre sembrera' vecchia e si svalutera' del 50% come ogni altra jap....BMW forever.....HP2 rulez
Messaggio del 18-10-2005 alle ore 02:20:05
Sono d'accordo, poca protezione aerodinamica ed i cavalli sono fin troppi per una naked.
La BMW è una sicurezza, ma per acquistarne una decente ci devi spendere parecchi soldi, i modelli meno cari(e parliamo comunque di 10000 euro) hanno ancora il raffreddamento ad aria, ciò significa che in montagna soffrono non poco...
Messaggio del 24-10-2005 alle ore 22:43:17
io nn me ne intendo tantissimo...ma sa moto è fregnissima!
Messaggio del 24-10-2005 alle ore 22:55:05
Eccola da un'altra angolazione...

Attualmente è il mio sogno!
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 09:33:34
Senza dubbio e' davvero molto bella,lo scarico in particolare,dopo una certa perplessita' iniziale mi ha convinto alla grande,inoltre avra' la solita grande affidabilita' jappo.Di certo se colpito da un fulmine dovessi perdere il senno acquistando una naked,di certo sceglierei al K 1200 R BMW o la nuova Triple che e' davvero notevole,il terzo posto sarebbe cmq riservato a questa Yamaha.Per cio' che riguarda il raffreddamento ti garantisco che il mio GS 1200 nel mezzo del deserto siriano con 50 grandi non ha dato il minimo segno di cedimento....
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 20:55:42
sisi..fa proprio paura sa moto...
Messaggio del 26-10-2005 alle ore 10:25:18

La piu' violenta naked sul mercato
Messaggio del 26-11-2005 alle ore 17:54:29
mo ve le facc vedè na naked nghi ddu chijun gruss gne na cas!

Messaggio del 26-11-2005 alle ore 17:56:39
chuiamasi mv brutale 910R...esposta all'eicma di milano...che esagerazione...
Messaggio del 27-11-2005 alle ore 12:13:00
prego voler notare:
pinze freno ad attacco radiale (brembo serie oro)
cerchi marchesini in alluminio forgiato
scarico in titanio
motore pompato con qualkche cv in più, tipo 140
niente male, no?
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 00:07:36
Scì, ma quanda cost?
La Brutale (parlo del modello base) costa intorno ai 14.500 euro, questa non ne ho idea, ma temo che sia improponibile.
Davvero molto bella, ma il rapporto qualità-prezzo delle giapponesi noi ce lo sognamo.
Con un telaio un pò più moderno (invece del solito a traliccio, cavolo 15000 euro ed ancora un telaio vecchio di 20 anni!) sarebbe senza dubbio un altra cosa.
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 10:49:38
Concordo con Phajas il livello dei jap e' davvero elevatissimo,rimane il fatto che la Brutale ha un suo fascino e una sua anima le supersport jappo sono destinate ad una spietata sindrome di Matusalemme,le compri e nel giro di un anno diventano gia' vecchie....
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 15:44:34
Decisamente più bella la brutale,ma anche la fz1 non è male...
Messaggio del 02-12-2005 alle ore 09:09:31

Una belva sembra darth vader
Messaggio del 02-12-2005 alle ore 09:31:10
La piu' bella di tutte rimane cmq la mia

Messaggio del 02-12-2005 alle ore 11:36:14
Ma quelle ni jè la campagn che stà abball pè la scurcios?

Scherzi a parte, dev'essere troppo figo correre sul deserto.
Messaggio del 02-12-2005 alle ore 12:32:17
Se gommata con le Anakee o meglio delle slick in montagna con il baricentro basso del boxer e un discreto manico hai una supermoto da 1200 cc e 100 cv,ergo le supersportive 4 cilindri non hanno speranze...
Attualmente gommata con le Karoo 2 hai un 70% di off e un 30 scarso di on...
Per lo sfosso in montagna e lu fang addaver uso questa "Caterpillar" per gli amici

Messaggio del 03-12-2005 alle ore 14:45:55
Belle entrambe...
Messaggio del 28-12-2005 alle ore 17:52:57

Davvero molto bella, ma il rapporto qualità-prezzo delle giapponesi noi ce lo sognamo

Concordo con Phajas il livello dei jap e' davvero elevatissimo,rimane il fatto che la Brutale ha un suo fascino e una sua anima le supersport jappo sono destinate ad una spietata sindrome di Matusalemme,le compri e nel giro di un anno diventano gia' vecchie....

ebbene, vorrei ricordare che per qualità si intendono cose del tipo:
particolari dedicati (vedi pinze freno con logo "brutale")
forcelle che assicurino tenuta di strada (non come hornet o fz6)
cerchi in alluminio forgiati
forcelle rovesciate da 50 (dico 50) mm
ecc ecc...
bastano? è ovvio che una mv costi uno sproposito mentre una jap costa una bazzecola. è come dire una mercedes costa più della punto. dovete essere d'accordo per forza
Messaggio del 28-12-2005 alle ore 18:43:28
In quanto a cavalli c'è un +14 per la FZ1.
I consumi, nonostante 90cc di differenza sono nettamente dalla parte della FZ1, e non è poco.
Telaio a traliccio in tubi d'alluminio contro un più moderno telaio a diamante, in alluminio pressofuso.
Il motore, per quanto se ne parli bene è comunque un ducati raffreddato ad aria.
Certo, la Brutale ha anche molti punti forti, ma non penso che guidandole si noti una differenza tale da spiegare gli 8000 euro di differenza (quasi il doppio) che ci sono tra le due naked.
------------
Editato da Phajas il 28/12/2005 alle 18:46:20
Messaggio del 29-12-2005 alle ore 16:08:27
i cavalli contano poco su strada.
un motociclista non bada ai consumi, che dovrei dire io della mia rs 250?
il telaio a traliccio in acciaio è molto più rigido di qualunque altro tipo di telaio, specialmente d'alluminio. e poi lo schema a diamante lo usano anche sugli scooter (yamaha t-max).
motore 910cc quattro cilindri in linea (ducati produce solo bicilindrici) raffreddato a liquido con radiatore curvo -sai a che serve?-
gli 8000€ di differenza te li spiego io: i cerchi forgiati costano molto più di quelli fusi; la realizzazione del telaio è più complessa e quindi più costosa; i freni brembo costano sicuramente più di quelli delle yamaha; lo scarico in titanio costa l'ira di dio; l'infinità di particolari dedicati ha un certo costo, i radiatore curvo costa una pazzia. potrei continuare all'infinito. e poi c'è il nome: MV AGUSTA=leggenda. basta?

io non metto in dubbio l'ottima qualità giapponese, dico solo che loro non sanno fare niente del genere.
Messaggio del 29-12-2005 alle ore 20:36:34
Premetto che ho controllato e, hai ragione sul raffreddamento del motore, avevo fatto confusione con un'altra naked.
Cmq...
Un motociclista non bada ai consumi se i soldi gli escono dalle orecchie. Se ti vuoi fare un viaggetto in moto poi ci pensi due volte. La Brutale 910 è una naked per pochi, purtroppo.
Io cerco una moto divertente, affidabile, bella esteticamente e ad un costo il più possibile contenuto.

lo schema a diamante lo usano anche sugli scooter (yamaha t-max).

Ma dai! Sai benissimo che è un tipo di lavorazione diverso.

Te lo spiego io perchè il telaio a traliccio costa di più: più manodopera, qui non paghi la qualità. La pressofusione permette di avere un telaio con il minor numero di saldature possibili, che saprai benissimo, non sono solo antiestetiche.
Cerchio forgiato?
L'infinità di particolari dedicati?
Logo Brutale sui pezzi?
Belli,ma che te ne fai?

La Brutale è meglio della FZ1? Si, ma costa anche il doppio. Se avessi soldi da buttare...
Il rapporto qualità prezzo? A favore della FZ1. Ma nettamente pure. Oh, stiamo a parlà di 8000 euro!
Non noto così grandi differenze in motore, affidabilità, bellezza e guidabilità tali da giustificare tale abisso di prezzo.
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 00:09:38
allora, il discorso è questo. l'avevi posta come una moto da sogno e invece è una valida alternativa a ciò a cui non si può arrivare. cosa credi che io mi possa permettere una mv? non girerei su una moto di 8 anni che ho pagato 2000 €.
il telaio a diamante non è un tipo di lavorazione, ma uno schema diverso: in partica il telaio passa sopra al motore, riducendo gli ingombri, ma non è più rigido di un doppio trave classico.
per viaggiare io penso che queste moto siano sbagliate più delle supersportive. le migliori da viaggio sono cose tipo bmw gs. o harley electra glide.
e cose tipo cerchi forgiati o diavolerie del genere ti rendono la moto unica. e dai giapponesi non avrai mai una moto unica.
ti dico di più hai presente la nuova r6? è stupenda, ma secondo me troppa elettronica fa male
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 10:49:07
Non ci siamo capiti...
Scusa, ma non ho assolutamente detto che il telaio a diamante è un tipo di lavorazione, ma la pressofusione si.
Io avevo detto che la FZ1 era il "mio" sogno, perchè magari con qualche sacrificio in più arriverei a comprarla.
Vero, non è una moto adatta per viaggi lunghi, come tutte le naked d'altronde, ma a me non piacciono le supersportive, ne tantomeno le touring.
Se basi il discorso sull'unicità allora non c'è prezzo che tenga, ma... vedi, abbiamo solo punti di vista differenti.

Messaggio del 30-12-2005 alle ore 15:56:57
allora. ti ho spiegato che sono d'accordo con te che uno deve spendere quanto può, sennò ne avrei 10 in garage, no? comunque, che mi dici della MT-03? quella mi sembra un bel giochino, con un monocilindrico che promette piuttosto bene (non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere lo stesso della pegaso strada). e costa anche meno della fz-1. i milloni scarenati li vedo troppo "ventosi"
comunque ti dico: le naked sono le più belle in assoluto, ma chiunque scende da una sportiva e sale su una naked resta deluso. io devo ancora provare, non mi va di farmi un monsterino che mi berrei col 250.
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 16:05:40
cmq io penso ke un sogno come la brutale non ha prezzo...
per quanto riguarda la fz1 è stupenda, ma come avete già voi constatato ha pochissima protezione aerodinamica e capacità di carico pari a zero...
cmq la moto è la moto, io non guardo i dettagli ma sento il cuore...
e il mio cuore, insieme al fondoschiena cavalca questa bestiolina da 14KW

http://www.motonline.com/img_repository/GPRNude_9.jpg
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 17:44:36
gpr? il derbi 125? non era meglio la raptor 125? o l'RS? comunque co sta storia delle depotenziate le hanno prorpio uccise le 125...erano così divertenti quelle da 34 cavalli!
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 17:56:36
non mi piacciono le naked.
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 18:03:53
miche, quelle da 34 cavalli ci sono ancora, basta ripotenziarle.
la migliore stradale 2 tempi cmq è di sicuro l'aprilia..
sia125 che 250
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 20:59:46
si va beh, ma io le vendo!!! e poi la rs non mi piace manco pe cazzo...
purtroppo è vero le 125 le hanno rovinate, ma cmq se hai buon manico, fegato e voglia di divertirti e passione, io penso ke ammont alle curve di palena una 125 se guidata veramente bene dà filo da torcere a questi MEGA BESTIONI da 140 e passa cavalli...
forse esagero, ma ne ho viste di cotte e di crude...
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 21:02:38
Scusami dekkard ma non dovevi andare allo Yemen insieme alla compagnia???
Messaggio del 30-12-2005 alle ore 22:23:56
La MT-03? Il prezzo è abbordabilissimo(dovrebbe aggirarsi intorno ai 6500 euro), e non delude in nessun particolare, ma... non mi fa impazzire. Mi piace di più la FZ6 anche se è in giro da ormai... tre anni?
Raga, io mi devo fa la moto sta primavera e non so ancora che cacchio prende!
A proposito, che si dice sulla nuova Hornet? Pare debba uscire tra qualche mese e non ancora si vede in giro una foto.
Messaggio del 31-12-2005 alle ore 00:01:56
phajas: vuoi una naked japponese? kawasaki Z750. costa poco e va un gran bene. è la migliore naked dei musi gialli. le altre solo discrete. e la hornet...rivoltante: cambia ogni sei mesi! peggio di una donna

flo, la RS è troppo. per tutti. le derbi mi danno l'impressione delle moto da feroce. comunque fidati che 15 cavalli non glie la fanno manco appresso al monster 600... ce ne vogliono una trentina, almeno. più un gran manico.

flamì! che vuoi ripotenziare, innanzitutto è illegale, voglio vedere che gli racconti alla revisione. e poi hai visto che fine fanno i motori ripotenziati. e ancora, una volta che ci metti mano non finisci più. sbaglio?
Messaggio del 31-12-2005 alle ore 00:08:54
altra cosa flamì: smetti di lecacre co sto cazzo di 250, se non posso prendermi quella nuova questa resta a me fino alla tomba
Messaggio del 31-12-2005 alle ore 12:16:27
Ripotenziare è illegale? ma va non lo sapevo... adesso mi sto cacando sotto!!!! ma zitto miche...
e poi scusa che fine dovrebbero fare i motori RIpotenziati...(ripotenziamento del motore rotax 125: ripristino della cavalleria ORIGINALE)è una semplice valvola che non si apre completamente ad alti giri
chi è quell idiota che si fa l'RS 125 e la tiene sfiatata a 15 cavalli
Messaggio del 31-12-2005 alle ore 12:20:04
APRILIA forever
Messaggio del 01-01-2006 alle ore 16:26:42
flamì, sei proprio ignorante. il codice della strada dice che tutti i 125 devono avere al massimo 11 kw, vale a dire 15 cv. di logica conseguenza è illegale liberarli. è come per i cinquantini, devono andare a 45 all'ora, infatti il mio non passa più la revisione. e non la passerà manco la tua, a 40 cv stai troppo oltre. quei motori non so che fine farebbero, credo andrebbero distrutti con tutto il veicolo. questa limitazione è stata fatta per permettere ai sedicenni impazienti di poter avere una moto vera senza richiare troppo perchè con la potenza libera si andavano solo ad ammazzare. è un discorso di sicurezza, anche tu a 16 anni eri sicuramente più incapace di ora, come tutti noi, del resto. stupidone!
Messaggio del 01-01-2006 alle ore 16:29:35
ah, no scusa, non vanno distrutti quei motori, solo non sono più autorizzati a circolare su strada. vanno bene solo in pista. oh, mo te lo dico: appena possibile andiamo a girare! voglio andare a vallelunga o a cellole. così ti suono come una grancassa...a ogni giro...5 secondi di distacco...
Messaggio del 01-01-2006 alle ore 18:17:57
a san giovanni in venere:

Flamius86-ziomitch 3-0
125 250

se nomini il sorpasso in staccata dopo il lungo rettilineo non hai capito niente delle moto....

p.s. a parte che dopo che mi hai superato, da dietro ti ho visto uscire lungo ad un paio di curve... oddio quanto ti ho visto male! appeso ad un ulivo
Messaggio del 02-01-2006 alle ore 23:07:24
ma quale 3-0! che svelto di cazzo...perchè non nomini le volte che ti sono arrivato davanti?

comunque quella volta che ti ho passato in staccata il bello sta che l'ho fatto all'esterno e quella curva l'ho fatta da manuale, altro che piante di ulivo. alle piante ci stavo andando quando c'era tuo fratello in macchina con l'amico...comunque com'è che non parli mai della statale 16 tra s.vito e fossacesia dove se non mi passi a destra (tra l'altro in un mio momento di calma) prendi solo secce? e perchè non parli dell'ultima volta (tu col motore pure truccaticcio...) che a risalire dalla val di sangro mi dovevo fermare ogni 100 metri a aspettarti?...
lascia perde, ti vatto come un tamburo
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 00:54:25
sulla statale ss16 ci sono curve larghe veloci... quindi ovviame non c è battaglia... il bello che lo sai,che me lo dici a fare?
e poi per quanto io possa mettere il mascara alla mia moto tu hai un pistone di più...
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 00:57:30
e allora perchè ti fai tanto lo svelto che sullo stretto, che tra l'altro odio a morte, vai sempre avanti? appena riesce il tempo ti distruggo anche lì comunque, non ti preoccupare...
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:00:06
ovviamente accetto la sfida... sinceramente non mi piace il rettilineo per andare in moto
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:59:05
E' normale ke lo suoni,solo alle curve ha qualke possibilità di suonarti(1-2 metri davanti a te) ........cmq è alle curve e in staccata ke si vede il manico del pilota
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 02:00:21
e infatti in staccata vede le stelle. e se mi impegno un seconod lo tengo dietro anche nel misto stretto, vai tranquillo
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 11:57:29
Z 750, ne parlano tutti bene. Se non fosse che il passeggero sta scomodo e che esteticamente mi sembra la moto di Mazinga, non avrei dubbi.
Punti essenziali:
1)Carina esteticamente
2)Passeggero
3)Divertente
4)Affidabile
5)Max 10000 euro(sottolineo Max)
6)Che permetta qualche viaggetto
Cosa prendereste al posto mio? Se ci mettete qualche foto anche meglio.
Aiutatemi!
Ah! Poi un' altra domanda:ma una naked con un discreto cupolino (o qualche altro accorgimento,boh) può garantire una sufficiente protezione dall'aria per renderla adatta ai viaggi?
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 14:09:49
Quindi vuoi dire che a san giovanni non ti sei impegnato? mo stai a fa tipo alberto

e poi in staccata non vedo le stelle, vedo una moto che arriva dietro di me a 30 km/h più veloce e stacca con DUE pinze...
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 15:03:36
CBR 600 F oppure DUCATI MULTISTRADA e al massimo DUCATI SUPERSPORT 1000 Ds
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 17:16:58
flamì, diciamo che ho commesso degli errori ogni volta che mi hai passato, o sono andato un po' lungo o ho sbagliato marcia in uscita di curva. sai, erano due mesi che avevo la moto...

phajas: una moto bella, divertente, comoda ecc ecc è complicata da trovare, e mica poco! la multistrada 1000 è una bomba ma costa 12 carte. c'è anche il 620, che secondo me non cammina manco a calci e costa sugli 8000. il passeggero secondo me te lo dovresti scordare se vuoi una moto divertente e che costa poco. le naked non hanno protezione manco col cupolino, per viaggiare sono il peggio del peggio.
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 13:06:25
lo sai
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 13:23:39
Il frontale della Ducati Multistrada e' stata disegnata da un bambino scemo inoltre andare in giro con una scatola di chiodi che ti fa rumore sotto il culo e' masochismo puro... il 620 e' un vero cessone da battaglia manco regalato...Devo cmq ammettere che lo scorso anno sono stato tentato per qualche settimana dalla Multi la Ds con le Ohlins poi e' apparso Dio e' mi ha fermato...
Naturalmente sono ironico io amo tutti i motociclisti anche chi guida le Ducati.
Per Flo69:Avevo pagato gia' l'anticipo e preso il terminale ad y per evitare di cuocere il catalizzatore li non esiste la senza piombo,ma purtroppo Il grande capo ha il fottuto calcio mercato e devo quindi devo rimanere in ufficio....
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 15:08:35
ma che ti dì? la mts è un'autentico spettacolo....non l'ho guidata ma dicono che se la provi non vuoi scendere più. sono d'accordo che il 620 è un cesso, ma il 1000s, quello con le ohlins, è una favola
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 16:50:01
Non sentirai mai un Bmwista/Hondista convinto come me parlare bene di Borgo Panigale....
Solo la Ipermotard e' riuscita a far breccia nel mio cuore,ma solo per qualche istante,hanno copiato alla HP sotto il profilo del minimalismo e dell'estetica....Belle ste diatribe...
Messaggio del 06-01-2006 alle ore 12:10:24
si, l'avevo capito che sei su onde diverse, diciamo che non parlerei mai bene di honda. per me è già tanto ammettere la bontà delle altre a muso giallo...
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 16:39:37
Scusatemi ragazzi, spero di non andare o.t. ma ne approfitto dato che l'oggetto di questo topic e' proprio l'FZ1 che desidero acquistare!!!
Desideravo chiedervi un consiglio dato che siete piu' o meno esperti di moto (almeno molti tra voi lo sono) ed avete avuto modo nella vostra vita di provare diversi tipi di moto in diversi tipi di strade (al contrario di me che di naked sono proprio a "digiuno" e neanche ho la possibilita' di provarne una!!).
Prima di tutto auguro un felicissimo 2006 a tutti voi, poi desideravo un vostro parere dato che sono innamoratissimo della nuova FZ1 (naked), anche se non disdegno la FZ1 Fazer (versione semicarenata), ma ho un dubbio atroce che mi sta logorando e cioe' che io dovro' fare circa 70 km di autostrada al giorno (di sola andata) per andare a lavoro nel periodo che va da tutto Maggio a tutto Settembre, mentre per il resto dell'anno la userei all'interno del mio paese (Cefalu' prov. di Palermo).
Avrei intenzione di montare un cupolino e mi sono informato con il mio concessionario e mi ha detto di aver parlato con il suo Ispettore Yamaha che a sua volta gli ha riferito che ci saranno due cupolini di dimensioni differenti per la FZ1 naked (io ovviamente monterei quello piu' protettivo dei due che dovrebbe essere di circa 30 cm, anche perche' il secondo non e' altro che "un'unghia" che, a mala pena, riesce a coprire la strumentazione e quindi inutile per me!!!).
Ora vi volevo chiedere, se incontrero' grossi problemi nell'affrontare 70 km di autostrada con una naked anche se poi montero' un cupolino (sempre originale ovviamente) calcolando che manterro' velocita' comprese tra i 140 e i 160 km/h (a 170 supererei di 40 km/h il limite dei 130 e andrei incontro al ritiro della patente e non me lo posso permettere).
Qualcuno tra voi avra' sicuramente avuto modo di provare delle moto naked in autostrada, ma e' proprio cosi' terrificante a queste andature (140-160 km/h)?
Vi ringrazio e vi auguro nuovamente un buon anno.
Ciao a tutti, grazie e a presto da Antonio.
P.S.: lo so che in alternativa ci sarebbe, restando sullo stesso modello, la versione FZ1 Fazer semicarenata, ma la naked mi piace di piu', ma se voi mi dite che sara' una sofferenza fare circa 140 km al giorno di autostrada (anche se li dovro' fare soprattutto nel periodo estivo Maggio - Settembre) nonostante il montaggio di un cupolino, allora mi convincero' a comprarla semicarenata!!!

Messaggio del 08-01-2006 alle ore 16:55:40
Il cupolino migliora di molto le caratteristiche aereodinamiche del mezzo e' ti permette un confort di guida maggiore sopratutto in autostrada e strade a scorrimento veloce...La differenza e' sostanziale..Se io fossi in te sceglierei la nuova naked FZ1,esteticamente piu' gradevole della Fazer e la doterei di un cupolino per garantire un minimo di protezione...
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 16:55:59
Royal, anche a me piacciono le naked ed anch'io ho il tuo stesso dubbio.
Quello che mi hanno detto nella maggioranza dei casi è che la naked non è adatta ai viaggi lunghi. Penso che un tragitto di 70 Km non sia però poi così difficile da affrontare, certo che se poi hai problemi di schiena o di cervicale...
Cmq una cosa è certa, tra la semicarenata e la scarenata sceglierei sicuramente la scarenata, anche perchè in quanto a protezione dal vento non vi è chissà che differenza. Quello che determina la "ventosità" delle naked è soprattutto la stazione più eretta che tendono a farti tenere (al contrario delle supersportive dove in pratica, sulla moto, ci stai sdraiato.).
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 20:55:13
royal, fatti la fz1 normale, ci piazzi su un bel cupolino e vai quasi dove ti pare. poi se vuoi puoi senpre toglierlo per magari andare al mare, invece sul fazer te lo devi tenere sempre e non è proprio il più bello dei cupolini...
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 00:04:13
La camera vota all' unanimità!
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 11:04:08
Grazie a tutti e a presto da Antonio.
P.S.: vi faro' sapere a tempo debito la mia scelta!!!!!!

Nuova reply all'argomento:

Yamaha: nuova FZ1

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)