Musica

La notte della TARANTA
Messaggio del 27-08-2004 alle ore 19:03:39
Anch'io ci sono stato per 5 anni di seguito grazie ad un mio amico che abita li vicino e ogni estate ci ospitava e vi dico che la prima volta che ho visto la festa di Melpignano è stato come essere dentro ad un film merita veramente anche se ultimamente sono più i turisti che tamburellisti
Messaggio del 25-08-2004 alle ore 10:51:31
l'anno prox ci sarò ankio, costi quel ke costi
Messaggio del 24-08-2004 alle ore 16:49:45
SALENTO

..sono stato lì in vacanza..è tt vero quello ke dite..

..io ho apprezzato anke le bellissime e affollatissime Dancehall!!
Messaggio del 24-08-2004 alle ore 13:55:15
Io non mi stupisco di questo. Nel Salento e in poche altre zone d'Italia la musica popolare è sentita dai giovani anche grazie a gruppi nuovi che l'hanno imescolata con sonorità "moderne" a riproposta con un'altra veste richiamando così l'attenzione sulle proprie origini e sulla bellezza di questa musica antica assolutamente da riscoprire da parte di tutti.
Messaggio del 24-08-2004 alle ore 12:16:05
Ragazzi, non so chi di voi c'è mai stato per me
è il secondo anno che vado a questo megaconcertone che si svolge a Melpignano (Le) la seconda metà di agosto e che è la conclusione di un lungo festival che si svolge tra le piazze del Salento in cui partecipano vecchi e nuovi gruppi che interpretano e reimterpretano la famosa pizzica salentina...

La cosa continua a stupirmi è che nel salento si riesce ad organizzare un evento artistico/musicale davvero notevole aldilà delle mode del momento coinvolgendo artisti di portata internazionale (negli anni si sono alternati sul palco di Melpignano personaggi del calibro di Noa, Daniele Sepe, Battiato, Gianna Nannini, Giovanni Lindo Ferretti insieme ad artisti locali spesso belli "datati"). Mi stupisce anche il fatto che il pubblico per lo più giovanile risponde alla "chiamata" della musica popolare come in nessun'altra parte d'Italia: credo di non esagerare se dico che nella piazza di Melpignano c'erano 40.000 persone che saltavano e cantavano al ritmo di una musica che ha origini antichissime ed è rimasta più o meno uguale.

IL CONCERTO:

Il “Maestro concertatore” chiamato ad arrangiare il repertorio tradizionale per l'edizione 2004, è il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna per chi non sapesse chi è vedere www.ambrogiosparagna.it), che ha messo insieme, con audizioni fatte su tutto il territorio salentino, cui hanno partecipato centinaia di musicisti e cantanti, una grande orchestra, l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”. Si tratta di un organico di circa 60 elementi composto da organetti, tamburelli, flauti, viole, violini, chitarre, percussioni, mandole, voci e molti altri strumenti tipici della nostra tradizione musicale, organizzati tra loro mediante specifiche sezioni in relazione alle loro tradizionali funzioni. Per la prima volta in Italia nasce un’orchestra di musica popolare, in cui l’intera Puglia si riunisce per dare vita ad una grande opera musicale che porterà sul palco di Melpignano un repertorio di circa 35 brani della tradizione popolare salentina. Molti gli inediti, i canti d’autore, i brani della tradizione in cui la lingua italiana si mescola al griko e al dialetto, in una babele linguistica che parlerà tutte le lingue del canto di tradizione.

Un ruolo fondamentale l'ha avuto anche Giovanni Lindo Ferretti che ha condotto nei giorni precedenti il concerto un seminario sulla parola. Onestamente in concerto Lindo Ferretti non è stato un granchè: ha letteralmente violentato (stonandola) la bellissima pizzica introduttiva… e condiva le pause tra un brano e un altro con inutili sproloqui…

E poi gli ospiti: Franco Battiato, Francesco Di Giacomo (cantante del Banco) Gianna Nannini invitati a interpretare i brani della tradizione adattando ai dettami della tradizione popolare il proprio stile, il proprio sound, la propria formazione.

Purtroppo ho “goduto “ appieno solo 5 o 6 brani dei 35 interpretati perché lo spazio vitale intorno a me era esaurito… e sono dovuto scivolare nelle retrovie... ma vi assicuro che è stato davvero spettacolare.

Nuova reply all'argomento:

La notte della TARANTA

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)