Musica

Declino musicale
Messaggio del 31-12-2003 alle ore 01:01:08
Sn d'accordissimo con animamundi!

Cmq 2° me è kurt kobain la risposta!! Nella sua biografia si possono trovare tutti i virus ke infettano la musika, in primis il mercato (basti guardare la suo insano gesto x capire ke aveva le mani legate dal business musikale).
In un certo senso sei quasi costretto a rammollirti dopo un certo periodo....
La musica commerciale non è sinonimo di liberta' d espressione, questo lo abbiamo capito tutti.
Andate sul blues, quello si ke t fa bollire dentro!!!

Jimi4ever!
Messaggio del 26-12-2003 alle ore 19:10:13
superati i 30?
Messaggio del 26-12-2003 alle ore 18:35:08
A ragà la verità è che superati i 30 si ammosciano le palle, si comincia a tirà su famiglia e si pensa solo a ragrannellare un po di moneta....
I piu' grandi ci hanno lasciato sempre prima
Messaggio del 09-12-2003 alle ore 22:43:44
Molti grandi gruppi sono costretti a produrre merda perchè se non fai merda non mangi. ( il vero artista produce quello che cazzo vuole pur rischiando di non vendere un cazzo ) SE VOLETE ASCOLTARE BUONA MUSICA ACCATTETV LU CD DI STEFANO BARBATI.
Messaggio del 06-12-2003 alle ore 19:57:57
Amore lo sai che ti voglio bene
Messaggio del 05-12-2003 alle ore 10:24:03
grazie sciabbolò, sei sempre un tesoro
Messaggio del 05-12-2003 alle ore 01:06:12
Per lasciare il mito devono tirare le cuoia...
Jimi Hendrix
Janis Joplin
Jim Morrison
John Besluschi
Kurt Kobain
Freddie Mercury
etc. etc.
....
Anche John Holmes è diventato un mito ed era muto
Messaggio del 04-12-2003 alle ore 23:59:12
proporrei una fusione delle teorie di Menestrello e Barbablues...
la chiamerei "La teoria del Barbastrello"!
Messaggio del 04-12-2003 alle ore 22:17:15
Tutte belle risposte.... anche se il Menestrello mi sa che c'ha preso in pieno
Messaggio del 04-12-2003 alle ore 08:20:45
la penso ESATTAMENTE come barba....strano...credo sia dovuto alla crescita, alla maturità...cambiamo i punti di vista e soprattutto il modo di esporli...
Messaggio del 04-12-2003 alle ore 04:00:17
il mercato...il nuovo dio supremo dell'umanita'.
Tutto si puo' giustificare in nome di e per esso perfino l'arte, la musica e piu' in generale ogni tipo di espressione culturale. E alla fine cosa ci ritroviamo: Generi storicamente "alternativi" o di "protesta" quali il rock, od il rap banalizzati ed "annacquati" per essere politically correct and mass oriented. Generi tipicamente popolari quali il blues ed il jazz ridotti a generi di nicchia per elite specializzate. Stendiamo un velo pietosa sulla produzione italiana. Basta ascoltare cosa passano nelle radio (tutte tranne forse Capital) per capire quanto stiamo messi male: Britney spears & co. ed hip hop idiota a manetta! E poi dicono che la musica e' in crisi a causa degli mp3...
Stem proprie arruvnate !
Messaggio del 03-12-2003 alle ore 13:35:21
il problema è che il mercato si evolve e non tutti i musici possono permettersi di pubblicare ciò che realmente vorrebbero suonare, indi per cui o si adattano (risultando sottoforma per i vecchi fanz) o diventano di nicchia a discapito delle loro finanze.
pochi gruppi sono riusciti a restare coerenti ed attuali nel corso degli anni...per il resto poi è una questione di gusti (c'è gente che dice che the division bell è un capolavoro)
Messaggio del 03-12-2003 alle ore 11:44:00
non sono solo gli artisti che fanno la differenza ma i contratti con le case discografiche ed i produttori, spesso specie le case discografiche per non rischiare pongono limiti sitlistici agli artisti ovvero fai successo con un determinato disco gli altri a venire non devono discostarsi da questo.
Messaggio del 03-12-2003 alle ore 11:18:35
Io credo piuttosto nella "parabola artistica": ogni artista ha un inizio (primi lavori acerbi in cui si intravede lo sviluppo), una massima espansione (capolavoro) e una fine (in cui l'artista intelligente dice: è meglio finirla qui). In questa fase potrebbe cominciare un'altra parabola se l'artista è in grado di rinnovarsi... Pochi ci sono riusciti (penso a Fabrizio De Andrè che con Creuza de ma ha dato una svolta alla sua produzione). La maggior parte si adagia su quello che ha già prodotto che tira fuori delle magistrali cagate (penso a Pino Daniele e la sua recente produzione - ADORO i suoi dischi dal 77 all'85)...
Messaggio del 03-12-2003 alle ore 10:28:01
Mah, il fatto è che all'inizio tu hai delle idee tue da esporre. Magari pezzi provati e studiati per anni prima di esplodere. Una volta fatto un contratto con una casa discografica ci sono obblighi tipo cacciare 4 dischi in 6 anni. Le buone idee non vengono a comando, quindi inevitabilmente si caghicchia. Quando i gruppi si slegano dalle case discografiche tornano a produrre solo x loro stessi e qualcosa di buono si risente, ma non prima di tanta merda gratuita. Spero che per i CLP questo non accada
Messaggio del 03-12-2003 alle ore 06:26:05
la vecchiaia ie' na brutta beschtia! Scherzi a parte secondo me e' perche' una volta raggiunti fama e soldi, viene meno la voglia di lottare, oppure perche' non si hanno piu' emozioni da tirare fuori.
Messaggio del 03-12-2003 alle ore 00:36:35
E' da un pò di tempo che mi frulla questo argomento in testa: perchè molti gruppi con il passare del tempo perdono la loro grinta e si lasciano andare ad una musica priva di palle?

Vi faccio qualche esempio: ora come ora mi vengono in mente i Red Hot Chili Peppers..... che già con Californication(comunque un buon album) si erano un pò ammosciti e che con By The Way sono diventato quasi patetici.... oppure i Pearl Jam il cui ultimo album Riot Act è una lagna colossale.
Guardando al passato invece mi viene in mente uno dei gruppi più grande che la musica abbia avuto.. I Queen. Premettendo che io li adoro, se si vanno ad ascoltare i primi album come Queen oppure News of the world si può percepire una rabbia e una voglia di spaccare il mondo che pochi altri gruppi hanno saputo mettere in mostra. Negli ultimi album invece pur scrivendo capolavori come Innuendo il gruppo è diventato loffio.... tirando fuori canzoni tipo Delilah o Bijou..... voi che ne pensate?
-------------------------------------------------
Editato il 00:38:18 03/12/2003 da Sciabbolone

Nuova reply all'argomento:

Declino musicale

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)