Messaggio del 12-05-2003 alle ore 13:08:44
Vedo sempre più spesso su questo forum post dedicati all'astrologia. Un fenomeno preoccupante, a mio avviso, il fatto che molta gente nel 2003 creda ancora a queste assurdità.
" L'Astrologia è senza dubbio il più antico sproloquio filosofico di cui l'uomo sia rimasto vittima. In realtà nessun'altra illusione si presta così bene a verifiche in grado di dimostrarne la totale illogicità. Eppure, il riscontro che l'astrologia riesce ad avere tra la gente è davvero sorprendente e c'è chi preferisce ricorrere alle più assurde razionalizzazioni pur di giustificare la generiche e spesso fallaci predizione degli astrologi".
James Randi
Messaggio del 12-05-2003 alle ore 13:11:23
nn ci credo.......ma mi piace pensare che ci possa essere qcs ke mi dica......cosa accadrà....come sarà il mio rapporto con tizio....la mia amicizia con caio....è un qcs che da speranza...anche perchè...raramente trovi un oroscopo che ti dice solo ed esclusivamente male.....
Messaggio del 12-05-2003 alle ore 13:33:01
io invece nn è ke creda nell'oroscopo..però e innagabile ke i profili astrali dei segni corrispondano....ma cmq certo nn mi faccio influenzare da quelli giornalieri...anzi..mi capita sempre di leggerli a fine serata....più ke altro ripeto sono le caratteristike dei segni ke spesso corrispondono...
Messaggio del 12-05-2003 alle ore 20:43:15
Per come la vedo io ognuno crede a quello che lo fa star bene e gli da da sperare nel futuro...fino a quando la cosa non fa male a nessuno perche'no?!? Ognuno fa quello che gli pare nella vita; e proprio perche' siamo diversi e abbiamo ognuno le nostre convinzioni che e' bello senno' gia' siamo tutti nel global mo' dobbiamo pure essere tutti tanto razionali ??? Angelo beato te che ci riesci a esserlo io negli oroscopi poco ci credo ma a qualcos'altro forse si tipo le caratteristiche dei segni.Vabe' vi saluto ragazzi di questa chat e tu Angelo non mi sparare se sono qui...dai ho una vita per studiare e laurearmi.......hihihi......ciaooooooooooo!!!!!!
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 08:26:36
Beh, secondo me angelo sbagli.... vedi a me piace tanto l'atrologia... c'ho pure un telescopio cn cui studio i pianeti e le loro posizioni, ma nn credo a tutti gli oroscopi.. mi spiego meglio... certo nn posso credere negli oroscopi ke leggo su riviste tipo donna o moderna o cavolate d qs tipo... ma credo negli oroscopi fatti cn criterio calcolando il cielo astrale e cse varie.. vedi è innegabile che la luna, e gli altri astri esercitino un influsso su di noi,sulle cose, e sugli animali... vedi x esempio l'alta o la bassa marea?? nn sno conseguenze della luna? e delle sue fasi?? e facci caso gli animali in quel periodo sno piu inquieti! quindi il nostro umore o il nostro modo di essere sno collegati agli astri.... qs è cme la penso io! angelo... un pò t ho convinto?
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 12:32:30
Buffy, è vero che le maree sono collegate alla luna, questo perchè il nostro satellite è molto vicino alla terra e riesce ad esercitare una forza gravitazionale molto debole che riesce a creare questo fenomeno. Gli altri pianeti è vero che sono molto più grandi della luna, ma sono anche infinitamente più distanti rispetto a questa. Se io mi avvicino a te la forza gravitazionale che esercito io su di te è molto più grande di quella che esercità su di te Marte, figuriamoci i pianeti più lontani. Quasto per quanto riguarda le forze che la fisica ammette, poi se si parla di forze magiche allora non metto bocca.
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 12:35:51
ecco la profonda differenza tra astrologia e astronomia: scienza simbolica la prima, scienza cosiddetta esatta la seconda. Le due conoscenze fino a circa quattro secoli fa hanno proceduto insieme ma, dopo l’introduzione del metodo scientifico, hanno dovuto seguire vie diverse. E non poteva essere altrimenti. L’astronomia, in quanto scienza che studiava “il cielo”, in senso fisico, doveva sottoporsi al nuovo metodo d’indagine e ai continui cambiamenti imposti dalle scoperte scientifiche. L’astrologia che, attraverso il simbolismo evocato dall’osservazione del cielo, studiava i rapporti tra “terra” e “cielo”, doveva necessariamente mantenersi immutata.
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 12:53:34
Appunto, se vogliamo dimostrare un rapporto di causa effetto tra due fenomeni, in questo caso tra la posizione dei pianeti e le vicende umane, dobbiamo utilizzare il metodo scientifico. Se non si riesce a dimostrare il nesso tra i due fenomeni o almeno a tirar fuori una statistica favorevole a teorie non ancora dimostrate, stiamo facendo solo chiacchiere. Stiamo tronando alla civiltà prima di Galilei !!!
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 12:55:11
Dal dizionario Zingarelli rilevo le seguenti definizioni di simbolismo:
“Tendenza spontanea a trasformare le esperienze conoscitive in simboli mitici”; -“Forma di interpretazioni dei materiali storico-religiosi (miti, riti, espressioni figurative) che vengono considerati rappresentazioni di realtà spirituali, di idee e di istinti diversi da quelli risultanti dalla loro forma esteriore”; -“Forma di espressione del linguaggio e della comunicazione religiosa, quando un segno contiene un messaggio diverso o più ampio di quello letterale o esterno”.
Da dove nasce allora la denigrazione dell’astrologia e il continuo ricorrere, per raggiungere questo scopo, al paragone con l’astronomia? Sicuramente non da Galileo che non è stato perseguitato perché era un astrologo e nemmeno per avere inventato il metodo scientifico ma per avere affermato che era la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa.
Il problema è nato molto tempo dopo quando si è cominciato a usare impropriamente il metodo scientifico applicandolo a tutto ciò che, per definizione stessa, scientifico non era, cosa che peraltro accade ancora oggi. È iniziata così un’opera dissacratoria che ha cercato di ridurre a semplici segni anche dei simboli fondamentali della nostra fede religiosa. Si pensi ad esempio alla Sacra Sindone che come simbolo della tradizione cristiana rappresenta la passione di Cristo, ma svuotata del suo contenuto simbolico e ridotta a semplice segno diventa solo un lenzuolo macchiato. Averla pertanto sottoposta ad analisi chimica e usare i risultati di questa indagine per negarne il significato simbolico, oltre a dare la misura dell’enorme presunzione di chi opera a sproposito in nome della scienza, vuol dire non riconoscere la dimensione spirituale dell’uomo e negarne la natura divina.
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 13:01:19
Secondo me dovete calcolare il momento d'inerzia di un volano collegato ad una vite con chiocciola a ricircolo di sfere...e quindi la coppia motrice da applicare all'asse..nonché il possibile jerk, cioè la derivata dell'accelerazione rispetto al tempo...si sà, produrrebbe un'instabilità del sistema e mandarlo in risonanza!!
Solo così riuscirete a sapere se Coulomb aveva le adenoidi!!
...e con che forza si attraevano!!
Ma Newton....prima che diventasse un giornale...era un abero di mele?
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 13:15:01
Ok..ho fatto come i hai detto tu!!
ho scritto "Teste di minchia" sul muro della sede della Real network!!
Adesso ci parli tu con Sampei....
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 13:15:15
Una cosa è il simbolismo, altra cosa è la realtà. Fino a quando le due cose sono tenute distinte tutto va bene e quando si vuol far passare per reale una cosa che reale non è allora calma. Non mi sembra che chi sia andato ad analizzare la sacra sindone abbia peccato di presunzione. Anche perchè sicuramente è stato mandato lì dalla chiesa, che come ai tempi di Galileo continua ad accettare solo i responsi scientifici che le fanno comodo (vedi tutti i pannelli esposti al miracolo eucaristico sulle analisi eseguite). Se si afferma che quel panno risale a duemila anni fà, la scienza dice che ciò è falso, non dice altro.
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 13:26:40
Vediamo di comprendere meglio la differenza tra Astronomia e Astrologia. Cosa significa la parola “Astrologia”? “Astro” significa “nascosto, esoterico”. “Logo” viene da una radice composta di ELLE e di GI, che significa “rivelare”. In greco “logo” è la parola, la prima e più importante rivelazione del pensiero. Dunque l’Astrologia è la “rivelazione del segreto”. Si tratta del segreto della nostra esistenza, della nostra unicità, del compito a cui siamo chiamati, dei talenti e doni la cui utilizzazione può darci la vera felicità. È la via per scoprire il nostro nome segreto. Infatti ogni anima possiede un nome particolare, nel quale è contenuta tutta la sua essenza, così come una formula chimica condensa in sé l’intera descrizione della sostanza in questione. Prima di scendere nel corpo, ogni anima sente pronunciare il proprio nome, ma non in un semplice modo parlato. Lo sente “cantare”, con una melodia particolare, diversa da anima ad anima. Poi, scendendo nel corpo, tutto ciò viene dimenticato, ad eccezione della sensazione provata sentendo quella melodia soave e divina. Per la restante parte della vita la persona, coscientemente o meno, ricerca in continuazione quella melodia, mossa da una indescrivibile nostalgia. I mistici di varie culture hanno testimoniato come i pianeti e le stelle, durante i loro moti costanti e armonici, emettano dei suoni, che si sommano in una sinfonia cosmica noto col nome di “armonia delle sfere”. L’Astrologia è l’educarsi a percepire tale musica suprema. Il tema natale astrologico, per chi ha orecchi per sentire, è la partitura musicale sulla quale è descritta l’armonia il cui canto ha accompagnato la pronuncia del nostro nome segreto poco prima di nascere
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 13:28:59
Ecco bravo Home, hai fatto un'esempio concreto della filosofia dell'astrologia: si pretende di collegare il momento d'inerzia di un volano alle adenoidi del povero Coulomb, nonchè si cerca di dimostrare l'omosessualità di quest'ultimo per l'amore non corrisposto verso il suo otorinolaingoiatra !!!
Cos’è invece “l’Astronomia”?. “Nomo” viene da una radice, ENNE e EMME, che significa “contare” (“NuMerare”). L’Astronomia “conta”, “nomina”, ma non spiega. L’Astrologia traduce i nomi e i fatti in precisi insegnamenti esistenziali. Per esempio: la nascita delle stelle avviene tramite il concentrarsi di una massa via via crescente di polvere interspaziale e di nubi di gas. La forza di gravità è la responsabile di tale concentrazione. Raggiunto un punto critico si innesca un processo a catena tramite il quale la materia si converte in una grande quantità di energia, che viene irradia all’esterno. Spiritualmente vediamo in ciò la trasformazione di una tendenza egocentrica in una tendenza puramente altruistica: la stella che brucia se stessa per dare vita e calore tutt’intorno. L’Astronomia misura i periodi esatti delle varie rivoluzioni planetarie; l’Astrologia dà loro un significato umano. Qui di seguito t do qualche esempio di come operi la mentalità associativa del simbolo e del mito. Mercurio è il pianeta più veloce, e ciò lo fa diventare il canale della sapienza, la cui proprietà fisica è la velocità. La Luna compie il suo ciclo in 29,5 giorni, proprio come il periodo mestruale femminile. Inoltre la Luna si riempie e si svuota, e tali fenomeni dimostrano come essa sia legata al femminile, alla gravidanza, alla maternità (il suo colore è bianco, come il latte). Giove compie una rivoluzione completa in dodici anni, e possiede dodici satelliti principali. Ciò lo rende molto simile al Sole, il cui ciclo è di dodici mesi. Quindi Giove diventa il simbolo dell’autorità regale, della forza accentratrice (è il più grosso dei pianeti), ma anche del carisma e della capacità di guarire. Dodici è il numero dei figli di Giacobbe, che diventarono in seguito le dodici tribù d’Israele. Giacobbe si distinse per il suo alto senso di giustizia e di onestà, oltre che per il suo carattere pacifico ma forte allo stesso tempo. A sua volta il pianeta Giove diventa simbolo e veicolo di tutte le caratteristiche appena enunciate.
Messaggio del 13-05-2003 alle ore 13:53:30
angelo..... a dopo x il continuo della nostra disputa... ------------------------------------------------- Editato il 13:54:47 13/05/2003 da buffy
Messaggio del 14-05-2003 alle ore 00:21:46
Buffy, le definizioni che hai dato sono le più precise possibili.
L'astronomia cerca di studiare dal punto di vista scientifico i corpi celesti portando delle prove dirette o indirette alle proprie affermazioni creando così delle "verità" che restano tali fino a quando non intervengono altre scoperte che integrano queste verità oppure le confutano. Questo è il compito della scienza in generale, trovare modelli che spieghino i fenomeni naturali e che permettano di fare previsioni su fenomeni simili.
Il compito dell'astronomia è quello di trovare assonanze tra vicende umane e movimento di alcuni astri (già questa discriminazione appare priva di senso, perchè alcuni hanno più importanza di altri?) comunque si trovano facilmente queste assonanze che hai citato tu. Queste sono però del tutto arbitrarie, ottime per una poesia o per una canzone, ma niente più (se scoprono altri pianeti visto che si sospetta che ce ne siano altri oltre Plutone facciamo fare qualche altro figlio a Giacobbe? ). Sarebbe come dire ad esempio che le luci dei lampioni si accendono al tramonto perchè sono associati al ciclo giornaliero tipico della vita di una farfalla, in realtà si accendono anche durante un'eclissi di sole, quindi la vera causa dell'accensione è solo la mancanza di luce. La cosa bella è che con queste assonanze si vuole predire l'andamento della vita delle persone, come se l'accensione del lampione durante un'eclissi provocasse la morte della farfalla !!!!
L'astrologia è un'esercizio della mente che non ha nulla a che fare con la realtà.
Messaggio del 14-05-2003 alle ore 06:57:34
Da un po’ di anni a questa parte si assiste a una vera e propria gara di prese di posizione contro l’astrologia, condotta da scienziati e uomini di cultura.
Di per sé, questo fatto non andrebbe considerato del tutto negativamente. Gli astrologi dovrebbero anzi sentirsi lusingati per l’attenzione a loro rivolta da una così folta schiera di rappresentanti del sapere “ufficiale”. L’accoglienza peggiore che possa essere riservata a chi propone una nuova idea, non importa se essa riguardi la scienza, la filosofia, la politica o altro, non è costituita da serie obiezioni da parte dei sostenitori di idee antagoniste, bensì dalla eventualità che essa venga del tutto ignorata.
La questione non è quindi se sia lecito o meno criticare l’astrologia. Ben venga la critica, anche aspra, purché sia condotta in maniera seria e disinteressata. Purtroppo, molti scienziati, non solo pretendono di fare critiche nella più completa ignoranza delle teorie astrologiche, ma dimostrano anche, nelle loro argomentazioni, una scarsa conoscenza di quelli che sono i presupposti del corretto procedere scientifico, in nome del quale essi pretendono di parlare. In tale ottica, quasi tutte le presunte “confutazioni scientifiche” dell’astrologia si rivelano a un esame appena un po’ attento come affermazioni che con la scienza hanno ben poco a che spartire.
cercherò di prendere in esame alcune delle argomentazioni più frequenti, raggruppandole, per comodità espositiva, sotto tre tesi principali:
1. L’astrologia non può essere considerata una scienza, anzi non può neppure essere presa sul serio, perché la fonte delle sue affermazioni (la tradizione) non è affidabile.
Molte delle critiche sollevate da parte dei detrattori dell’astrologia iniziano con osservazioni tese a sottolineare il fatto che questa disciplina si sviluppò in tempi antichi, quando il modo di pensare degli uomini era dominato dalla magia e dalla superstizione: quindi essa va considerata come il residuo di credenze irrazionali.
Chi usa questo tipo di argomentazioni per dare maggior forza al suo discorso, dimentica che la scienza non riconosce alcuna importanza ai percorsi utilizzati per giungere a una data formulazione teorica. Infatti, la moderna riflessione epistemologica ha ormai sufficientemente chiarito che ciò che si richiede a una teoria affinché venga ritenuta tale, è la possibilità che essa sia controllabile empiricamente, non dai processi attraversi i quali essa è stata costruita: processi, inevitabilmente influenzati da aspettative, pregiudizi, o addirittura da superstizioni e miti 1. Anzi, spesso è proprio da queste idee “metafisiche” che nascono le teorie più rivoluzionarie 2. Così è accaduto, per esempio, con la teoria di Copernico, la cui prima intuizione, derivò probabilmente da suggestioni neoplatoniche, assai più vicine alla teologia che alla scienza 3.
Da un punto di vista empirico, l’astrologia è senz’altro controllabile. E, in effetti, è stata sottoposta a controlli di un certo rilievo. Mi limiterò qui a ricordare due tra i maggiori filoni di ricerche statistiche condotti fino ad oggi nel campo dell’astrologia.
La prima serie di indagini si deve ai coniugi Michel e Françoise Gauquelin, i quali, esaminando decine di migliaia di temi di nascita, approdarono, tra l’altro, a interessantissime correlazioni tra la vicinanza di alcuni pianeti agli angoli del cielo (soprattutto l’Ascendente e il MC) e le attività professionali dei soggetti 4.
Di ampiezza leggermente minore in quanto a casi esaminati, ma non per questo meno significative, sono le ricerche svolte in Italia da Ciro Discepolo e da alcuni suoi collaboratori. Dette ricerche, improntate a un notevole rigore metodologico, si sono concentrate soprattutto sul problema della cosiddetta “eredità astrale”, rilevando in particolare l’esistenza di una forte corrispondenza tra il segno solare dei genitori e quello dell’Ascendente nei relativi figli 5.
Molti scienziati potrebbero replicare che non hanno alcuna voglia di sprecare anni della loro vita a tracciare grafici e a compilare statistiche astrologiche soltanto per confutare l’astrologia sul piano empirico. Ebbene, essi sono padronissimi di pensarla così: è questione di scelte personali e quindi valori. Ma in tal caso, in nome della correttezza scientifica, abbiano il buon senso di non parlare di astrologia o, almeno, presentino i loro discorsi per quel che sono, e cioè affermazioni frutto di impressioni più emotive che razionali, opinioni personali che non derivano da conoscenze sufficientemente approfondite.
2. Gli astrologi affermano che i corpi celesti sono in grado di influenzare la personalità e il destino degli uomini; ma le uniche influenze ragionevolmente ipotizzabili sulla base delle attuali conoscenze sono rappresentate dalla forza di gravità e dalle radiazioni elettromagnetiche. Ora, se si eccettuano il Sole e la Luna, tali fattori sono di entità talmente piccola da non poter essere presi in considerazione.
Questa tesi, non sempre esplicitata in modo così chiaro, rappresenta, a mio avviso, il principale ostacolo all’accettazione dell’astrologia da parte del mondo scientifico. La scienza, secondo una concezione molto diffusa, non può accogliere al suo interno formulazioni che facciano riferimento a forze, forme di energia o qualsiasi altro fattore che non siano chiaramente definibili, oltreché rilevabili con gli strumenti attualmente disponibili. Venir meno a questo principio, vorrebbe dire ricadere nella metafisica e nella superstizione che hanno condannato gli uomini a tanti secoli di oscurantismo.
3. L’astrologia è, nel migliore dei casi, in grado di fare affermazioni controllabili sul piano empirico, ma spesso i nessi che essa dichiara esistere tra certe configurazioni zodiacali/planetarie e caratteristiche personali non sono verificati nella pratica; allo stesso modo, molte delle sue previsioni si rivelano un totale fallimento.
Molti scienziati hanno facile gioco nel mostrare l’abisso che esiste tra l’astrologia e scienze come l’astronomia, in grado di prevedere un’eclissi di Sole o di Luna, o il passaggio di una determinata cometa, con grande precisione anche con un anticipo di centinaia di anni; o la fisica, in base alla quale è possibile inviare sonde interplanetarie capaci di passare, dopo mesi, a una distanza prestabilita da un dato pianeta, situato magari, al momento del lancio, in tutt’altra zona del cielo.
Chi cerca di screditare l’astrologia, mostrando quanto essa sia lontana dall’ideale metodologico delle scienze naturali, dimentica (o fa finta di non sapere) che esistono altre discipline, alle quali è da tempo riconosciuto lo statuto di scienze, in special modo quelle che si occupano del comportamento dell’uomo, come l’economia, la psicologia, la sociologia e l’antropologia, le quali non posso vantare una tale accuratezza nelle previsioni. Dette scienze utilizzano per lo più teorie probabilistiche dove, in presenza di determinate condizioni, l’accadimento di un dato evento è atteso all’interno di un certo spettro di probabilità. Non ci sono certezze, né nessi causali necessari, nelle scienze umane, bensì una probabilità definita che i fatti previsti dalla teoria si verifichino.
Messaggio del 14-05-2003 alle ore 09:59:33
Mamma mia raga'....agli oroscopi ci si puo'credere o no...ma di sicuro sono un modo x riempirvi la giornata!!!
erm....beh vi mando un bacio S
Messaggio del 15-05-2003 alle ore 11:07:31
Buffy, se queste forze che ci condizionerebbero non sono quelle che la fisica conosce (gravitazionale, elettromagnetica), ma altre che per ora non sappiamo misurare, giustamente come dici tu bisogna ricorre alla prova statistica. Ma in questo caso non si può ricorrere neanche a questa pratica perchè non c'è nulla di preciso da testare, questo articolo spiega molto bene come funziona l'astrologia e perchè ci becca sempre:
Messaggio del 15-05-2003 alle ore 22:48:02
Buffa Buffy !!!! Da ora in poi ti proclamo la astrologa onoris causa della mia sezione di astrologia, pk mi hai lasciato alucinata delle tue spiegazione difendendo questa materia....
Ma dai Angelo! Un fenomeno preocupante?
Credo ci sono tante altre cose preocupante che succedono su questo pianeta... e il fatto degli oroscopi, io prima nn credeva assolutamente a loro, ma vedi, dopo di certe sperienze visute sono diventata la astrologa dil forum.. chi me lo doveva dire a me...
Angelo, crede a quello ke senti, nn a quello a ke si deve credere.... é un piccolo consiglietto ke ti do.. certo ke me lo puoi prendere o no...
Messaggio del 18-05-2003 alle ore 19:01:24
Grisby ritengo preoccupante tutto ciò che ci stacca dalla realtà e che vuole sostituirla con verità derivate da teorie pseudoscientifiche.
Come riporta Dusty Sklar nel suo libro Gods and Beasts, l'avvento in Germania del nazismo fu facilitato dalla diffusa credenza nei poteri occulti, nel simbolismo, nella magia e nell'astrologia. Si iniziò col credere che la mitologia non fosse solo un'insieme di storielle e si finì per scoprire che il destino della Germania era scritto nelle stelle. Peggio ancora, la dittatura nazista concepì la più grande e mistificatrice teoria pseudoscientifica: il Mito della Razza Ariana.
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 01:37:35
La realtà!
Ma come vedo che tu usi questa parola spesso, ti prego, espiegami cosa é la realtà?
Potrebbe essere forse diversa la realtà tra te a altre persone? Quante realta ci sono? Credo al meno ci sono 6 miliardi, e credo pure che nessuna é scritta nelle stelle come pensavano i nazzisti.
L'unica cosa ke noi crediamo e ke parliamo in questi post é sulle cose comune tra tutte le persone con lo stesso segno zodiacale, da qui a passare a identificarse con un nazisti,.... mamma mia che grande strada c'é ....
E tanti di noi ... neanche credevamo però ... quello c'é anche se nella TUA REALTÀ nn essiste. Mi spiace, ... ma senti un po, quando sei natto?
Dici per favore il giorno, mese, anno, l'ora e pure il posto che ti faremo pure a te il tuo profilo. E ti devo anche agiungere nella lista degli oroscopi forumiani..:
Ciao tesoro !
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 11:45:35
Grisby, con il termine realtà intendo quella oggettiva, ovvero quella su cui tutti possiamo convenire in base alle convenzioni che ci siamo dati, osservando il mondo che ci circonda , ad esempio parlo del colore del semaforo, della forma di un oggetto ecc. Non intendo le realtà soggettive, ovvero quelle legate ai sentimenti di ogni persona, che non sono definibili e appartengono alla sfera dell'individuo, alla sua sensibilità.
E' proprio su questo sottile malinteso che vive l'astrologia, pretende di prevedere la realtà. Allora alla domanda "Quanti astrologi avevano previsto quello che sarebbe successo l'11 settembre ? E i successivi sconvolgimenti nell'ordine mondiale ?" gli astrologi rispondono "nessuno, ma noi prevediamo gli avvenimenti, ma solo gli orientamenti che gli astri danno sulla vita delle persone". Ecco allora che l'astrologia in realtà si occupa della realtà SOGGETTIVA, ti dice "oggi c'è qualche cosa che ti preoccupa" chi non si riconoscerebbe in un'affermazione del genere ? Specula sulla vaghezza delle previsioni che si adattano a tutto e al contrario di tutto, proprio perchè si rivolgono alla sfera delle sensazioni dove non possono essere date delle definizioni precise. Come potreste definire oggettivamente un'uomo felice ? Uno che ha la temperatura a 36,5 piuttosto che 36,4 ? La felicità non si può misurare !!!
Concludo col dire che anche nella sua vaghezza, l'astrologia avrebbe potuto prevedere dopo l'11 settembre una brusca variazione nei sentimenti della gente, visto che avvenimenti di questo genere rivoluzionano il modo di pensare, se non la vita di tutti i giorni della maggior parte degli abitanti di questo mondo.
PS : Se ti vuoi cimentare nel mio oroscopo sono nato il 20/1/1977 a Lanciano, così potrai anche dirmi di che segno sono visto che sono nato tra il capricorno e quello che viene dopo che non ricordo come si chiama
Messaggio del 02-06-2003 alle ore 02:44:31
Allora Angelo, secondo i miei calcoli sei Acquario... segno di aria, dominato per due pianete: saturno e urano. Il primo é quello che ti impulsa al tuo destino e il secondo ti da una gran pasione verso le explorazione, é questo pianeta che sveglia il tuo spirito piu poetico e romantico. Il tuo profilo mi é molto dificcile farlo pk nn conosco tanti uomini acquario, anche si che li ho fatto a una donna acquario in un post già vecchio... ma visto che nn sei interesato neanche te lo tolgo fuori...
Dicono che gli acquario seono felice e ottimisti, e vero? se nn lo é al meno questo anno se ti presenta cosí... sorgirano viaggi de forma inespetatta... pratticmaent nn avrai il tempo di prepararli e la tua tendenza sara rifiutarli. Supera la pigrezza dil primo momento perke saranno molto interesanti e ti aporteranno esperienze molto positive nelle diverse sezione della tua vita. Nn perdere i nervi davanti dei succesi inespetatti... e lascia uscire la spontaneità... Sarai molto sensibile e diventerai molto nervoso con la tua famiglia, ma come nel fondo hai bisogno di loro, di dovrai mantenere e soportare.... ti conviene accetare le loro condizione... Invece preparati a godere con le relazione di amicizia... cerca di avere piu relazione con le tue vecchie amicizie che hai trascurato un po.. Nel tema amoroso, se hai coppia questa ti aiutara tantissimo nei brutti momenti e nervosi che ti tocara passare... se no qua dice che ci sta qualcuna del tuo entorno... qualche amica o del tuo lavoro... a chi forse devi dare via libera.. ma sempre essere molto discreto... tutti e due... Ah! nel tema finanziario nn te ne andrà male quest'anno. E finalmente nel tema di salute... escono altra volta i nervi... ma che c'é sei un tipo nervoso?....
Messaggio del 11-06-2003 alle ore 19:51:20
Allora Grisby con la massima obbiettività, metterò per ogni previsione V per vera, F per falsa, N dove non mi pronuncio:
- La passione per l'esporazione è giusta, del resto un fisico è una persona che esplora il mondo che lo circonda, mi riconosco in una frase di Einstein che suona più o meno così: " Cerco di capire il pensiero di Dio studiando la sua opera" V
- Sullo spirito romantico invece direi che non è giusto, tutti mi rimproverano di essere troppo razionale, quindi mi definirei tendente allo spirito illuminista F
- Per i viaggi è decisamente sbagliato, per quest'anno al massimo posso arrivare a Bomba nel giorno libero alla settimana che ho dal servizio civile, almeno che non voglia fare il disertore, in questo caso non sarebbe un viaggio ma un'esilio F
- Ottimista abbastanza, più che altro accetto tuuto quello che mi capita perchè come insegnano le leggi di Murpy alle catastrofi non c'è limite V
- Per i successi inapettati.....speriamo N
- " Sarai molto sensibile e diventerai molto nervoso con la tua famiglia, ma come nel fondo hai bisogno di loro, di dovrai mantenere e soportare.... ti conviene accetare le loro condizione..." questa frase va bene per chiunque, chi non ha discussioni in famiglia, solamente che io sono testardo e alla fine faccio di testa mia F
- E vero che trascuro le vecchie amicizie, ma per non trascurarle dovrei cambiare città e questo per quest'anno non è possibile F
- Qualcuno mi statà vicino ? Speriamo anche qui N
- Tema finanziario credo che andrà proprio male con 3 euro al giorno del servizio civile, dovrei vincere al super-enalotto ma non ci gioco, quindi non mi resta che rapinare una banca F
- Nervoso ? Non particolarmente, solo quando le cose vanno storte prolungatamente F
Riepilogo V=2 F=6 N=2 ------------------------------------------------- Editato il 19:52:37 11/06/2003 da angelo77
Messaggio del 25-06-2003 alle ore 02:19:39
Angelo e Grisby cosa??, frecavento
Angelo, grazie x le tue razionale risposte... ma li giardiamo alla fine dell'anno e li ripasiamo di nuovo, ok?
Poi le N quasi direi che possono essere V, e per nn conoscerti 4V e 6F, che de quelle che hai scritto F dobbiamo pure discuttere..:.. alla fine, x nn conoscerti nn é stato male....ci parleremmo a lungo...ciao !
un bacione
grisby ------------------------------------------------- Editato il 03:01:25 25/06/2003 da grisby2
Messaggio del 25-06-2003 alle ore 16:16:41
ok grisby, sono perfettamente d'accordo con te, la prova finale va fatta alla fine dell'anno. Questo post tornerà fuori a capodanno. A presto.
Ciao Angelo
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 11:29:03
Allora Grisby come promesso ho ritirato fuori questo post alla fine dell'anno per valutare la massima obiettività la veridicità delle tue previsioni, spero che tu legga questo post
Metterò per ogni previsione V per vera, F per falsa:
- La passione per l'esporazione è giusta, del resto un fisico è una persona che esplora il mondo che lo circonda, mi riconosco in una frase di Einstein che suona più o meno così: " Cerco di capire il pensiero di Dio studiando la sua opera" V
- Sullo spirito romantico invece direi che non è giusto, tutti mi rimproverano di essere troppo razionale, quindi mi definirei tendente allo spirito illuminista F
- Per i viaggi è decisamente sbagliato, con il servizio civile in corso sono arrivato al massimo a l'aquila F
- Ottimista abbastanza, più che altro accetto tutto quello che mi capita perchè come insegnano le leggi di Murpy alle catastrofi non c'è limite V
- Per i successi inapettati è vero, per fortuna ho vinto un concorso e trovatto lavoro V
- " Sarai molto sensibile e diventerai molto nervoso con la tua famiglia, ma come nel fondo hai bisogno di loro, di dovrai mantenere e soportare.... ti conviene accetare le loro condizione..." questa frase va bene per chiunque, chi non ha discussioni in famiglia, solamente che io sono testardo e alla fine ho fatto di testa mia F
- Qualcuno mi statà vicino ? Per quest'anno è andata male, speriamo meglio nel prossimo F
- Per quanto riguarda il tema finanziario ci sono buone prospettive, avendo trovato uno pseudo lavoro, però il primo stipendio lo prendo questo mese quindi è falso F
- Nervoso ? Non particolarmente, solo quando le cose vanno storte prolungatamente F
Messaggio del 09-01-2004 alle ore 11:44:53
personalmente nn credo negli oroscopi...nn sono affatto incline a prestar fede a cosa fanno per me Marte, Giove o il Sole...
anche perchè gli astrologi sono spesso le persone meno adatte ad essere i depositari di una "scienza" che al di là di tutto sarebbe molto interessante...
nn avevo mai pensato, prima d'ora, alle concrete influenze che potessero avere gli astri su di una persona al momento della sua nascita...
probabilmente c'è del vero...forse è davvero possibile che quando sono nato la forza magnetica del Sole o della luna, piuttosto di Mercurio o Urano,abbiano determinato delle influenze sulla consistenza delle mie molecole o sulla composizione chimica delle mie sinapsi...
probabilmente anche a livello di intensità di queste influenze è facile affermare che chi è nato in un periodo piuttosto che in un altro presenterà dei particolari caratteri comuni agli alti nati nello stesso periodo...
forse...
ma affermare che oggi mi capiterà questo o quel fatto, cioè accadimenti estranei alla mia sfera soggettiva influenzabile dagli astri...secondo me è puro delirio...
Messaggio del 02-02-2004 alle ore 15:33:48
Grisby, ho visto che ti sei rifatta viva sul forum, spero che tu legga il mio resoconto sulle tue previsioni per il 2003 . A presto
Messaggio del 03-03-2004 alle ore 02:42:31
stavo ripetendo la Convenzione di Vienna del 1969...nn c'entra un cavolo con gli oroscopi...lo so...
però fissavo il mio cellulare connesso ad internet da oggi alle 13 e pensavo alle sue radiazioni...
quindi mi è tornato in mente questo post...e alle presunte influenza che un pianeta può avere su una creatura al momento della nascita...
bene...visto che Giove che sta a milioni di km dalla terra, ha potuto influenzare il carattere di un neonato nato sotto il segno del Leone...anche un Cellulare nella sala d'attesa adiacente alla sala parto può influenzare il carattere e le inclinazioni del nascituro...
ergo...
da quando sono apparsi i cellulari...l'oroscopo cambierà?
al posto del Capricorno e dei Gemelli ci saranno nuovi profili dettati dalle onde elettromagnetiche degli Ericsson o dei Nokia, dei Panasonic o Telit...??!
e gli ascendenti?
ciao! io sono Motorola ascendente Nec...
Messaggio del 03-03-2004 alle ore 10:38:50
....l'astrologia!!!!!
....una cosa è certa....anche chi non ci crede per un cavolo, almeno una volta, ha letto l'oroscopo.....così....giusto per sfizio....e questo lo accetto pure......ma credere ciecamente in queste cavolate porta solo a...
e poi non mi piace proprio come idea....che senso ha svegliarsi e vivere se c'è gia qualcuno che ha deciso per me come mi deve andare quella giornata????
Messaggio del 03-03-2004 alle ore 10:46:55
Vi state spaccando la testa per niente, scusate ma l'astronomia e l'astrologia fino a Galileo erano un'unica cosa perchè ci si basava sulla concezione Tolemaica dell'universo, quindi stelle vicine che insieme influenzano gli avvenimenti sulla terra ed è da dire che essendo prima di Newton non era tanto stupida come idea.
Ma con le scoperte da Galileo in poi si è visto che le costellazioni sono solo effetti ottici nel riportare su un piano e che quelle stelle sono lontane tra loro milioni di anni luce.
D'altra parte Angelo tu sai benissimo che oltre il 90% della materia presente nell'universo è sconosciuta, quindi da scenziato non puoi escludere che si trovi sotto una qualche forma di aggregazione che influenzi anche la terra
Messaggio del 03-03-2004 alle ore 10:55:34
io credo a tutto...agli oroscopi, alla fatina e i sette nani, ai folletti, a superman e all'uomo ragno
a parte le solite fregnacce, io agli oroscopi nn credo minimamente. se ci sono persone convinte di dimostrarmi il contrario con fatti o esempi concreti, io sono qui
però mi sembra vergognoso come molte trasmissioni televisive( molte della rai) spendano soldi e spazio per oroscopi e fregnacce simili.
come diceva D.A. in un celebre film.....io sono TORO ASCENDENTE ,MAIALA
Messaggio del 03-03-2004 alle ore 11:10:41
Dean hai ragione, a questo non ci avevo ancora pensato !!!
Se gli astrologi devono considerare anche la materia oscura o l'antimateria so cavoli loro !!!
Messaggio del 04-03-2004 alle ore 07:40:22
ah, dimenticavo...
ovviamente è scontato che anche il televisore ha una sua influenza...quindi cercate di venire a conoscenza della trasmissione televisiva che andava in onda nel momento in cui siete nati...
probabilmente un telefilm o un varietà hanno influenze diverse
Messaggio del 04-03-2004 alle ore 10:00:12
Cucciolone ed invece dovresti cominciare a crederci.
I Magi seppero della della nascita e di Cristo da un oroscopo.
I magi erano sacerdoti dello Zoroastrismo Persiano, gli inventori dell'astrologia "moderna".
La famosa stella da oriente sarebbe stata in realtà una congiunzione astrale e le date identificabili sono o il 7 A.C. quando Giove, il pianeta del Nuovo RE entro in tripla congiunzione astrale con Saturno, il Pianeta del vecchio Re, nella Costellazione dei Pesci, il simbolo degli Ebrei, questo fenomeno si ripete ogni 800 anni.
Oppure il 23 aprile del 6 A.C. quando la Luna oscurò Giove nella casa dell'Ariete,la differenza è data dal simbolo astronomico collegato agli ebrei