Messaggio del 17-04-2008 alle ore 18:55:39
Svizzera
Nella villetta di Mister Ikea:
vi racconto la mia vita da tirchio
Mobili aziendali (che si monta da solo) e spese al mercato. «Ho le stesse abitudini dei miei clienti»
Ingvar Kamprad (Pa)
EPALINGES — «Che male c'è confrontare i prezzi sulle bancarelle e scegliere le cose più convenienti? O andare al mercato prima della chiusura, quando fanno gli sconti? Penso sia meglio passare per tirchi che buttare i soldi dalla finestra». Una legittima esternazione da modesto pensionato può assurgere a massima filosofica se a pronunciarla è uno degli uomini più ricchi del mondo, Ingvar Kamprad, più noto come «Mister Ikea» (fortuna personale stimata attorno ai 18 miliardi di euro), lo svedese che oltre 60 anni fa ha inventato l'omonima azienda, rivoluzionando su scala planetaria il modo di arredare e di abitare. L'ultimo bilancio Ikea parla d'un fatturato da 19,8 miliardi di euro (1,3 miliardi alla voce-Italia) in un tripudio di continua espansione territoriale e commerciale.
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 08:30:18
bisogna distinguere tra tirchio e risparmiatore...chi è tirchio nn si compra niente neanche x sè, si priva di tutto xchè è ossessionato dai soldi, e di solito è tirchio in tutto...chiè risparmiatore o economo è semplicemente uno che si sa fare i conti e nn ama lo spreco. io non sono nè l'uno nè l'altro ma odio i tirchi!
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 08:46:53
sottoscrivo IKEA
quella di Helsinki e' qualcosa di clamoroso, ho visto un salotto a tipo 400 euro (divani, tavolini, lampade etc)
inquinano da fare schifo, ma io adoro i loro colori e design
Messaggio del 18-04-2008 alle ore 08:50:44
beh mg, l'ikea ha disboscato tutta la scandinavia
un altro po' usano pure le wooden houses tipiche dei paesi nordici
e poi ovviamente come tutte le multinazionali rilasciano quantita' piu' che industriali di sotanze inquinanti nell'atmosfera
Messaggio del 28-05-2008 alle ore 17:05:16
Un conto è dare valore al denaro...un conto la bieca tirchieria come questa. Bisogna sempre ricordare, secondo me, che i soldi non ci seguono nella tomba...........
...Creare una vita quotidiana migliore" o "creare una vita migliore per la maggioranza della gente", questo è lo slogan alla base della "filosofia IKEA", in realtà ci troviamo davanti, come nel caso di McDonald's, ad un vero e proprio genocidio culturale che colpisce ancora più in profondità di McDonald's. Infatti se McDonald's distrugge le nostre abitudini alimentari salutari, con IKEA ci portiamo McWorld dentro casa, e ce lo teniamo con orgoglio... lo stesso piatto, la stessa libreria, lo stesso letto a Roma, Sydney, Stoccolma, Tokyo... [\quote]
E' interessante notare che questo pensiero potrebbe benissimo essere associato ad un fottuto hippie drogato coi bonghi quanto ad un lurido nazi colla testa cubica pelata e gli anfibiazzi d' ordinanza... :0)
...Ma preservare l' identità culturale di un popolo significa comprare lo spazzolone del cesso made in Italy?
Non so...
Su questo invece sono più d'accordo: quote:
...Per non spendere nulla e resistere ai tentacoli ben orchestrati di IKEA potete recitare come un mantra, o un rosario queste parole di conforto: COMPRO COSE DI CUI NON HO BISOGNO - COMPRO COSE DI CUI NON HO BISOGNO - COMPRO COSE DI CUI NON HO BISOGNO...
Quote:
...Creare una vita quotidiana migliore" o "creare una vita migliore per la maggioranza della gente", questo è lo slogan alla base della "filosofia IKEA", in realtà ci troviamo davanti, come nel caso di McDonald’s, ad un vero e proprio genocidio culturale che colpisce ancora più in profondità di McDonald’s. Infatti se McDonald’s distrugge le nostre abitudini alimentari salutari, con IKEA ci portiamo McWorld dentro casa, e ce lo teniamo con orgoglio... lo stesso piatto, la stessa libreria, lo stesso letto a Roma, Sydney, Stoccolma, Tokyo...
E’ interessante notare che questo pensiero potrebbe benissimo essere associato ad un fottuto hippie drogato coi bonghi quanto ad un lurido nazi colla testa cubica pelata e gli anfibiazzi d’ ordinanza... :0)
...Ma preservare l’ identità culturale di un popolo significa comprare lo spazzolone del cesso made in Italy?
Non so...
Su questo invece sono più d’accordo:
Quote:
...Per non spendere nulla e resistere ai tentacoli ben orchestrati di IKEA potete recitare come un mantra, o un rosario queste parole di conforto: COMPRO COSE DI CUI NON HO BISOGNO - COMPRO COSE DI CUI NON HO BISOGNO - COMPRO COSE DI CUI NON HO BISOGNO...