La Piazza

SoStAnZe StUpEfAcEnTi e aLcOLicHe
Messaggio del 04-02-2007 alle ore 13:50:36
X LA DROGA FATTI ! NON PAROLE
Messaggio del 04-02-2007 alle ore 11:07:55
Persone che sanno.......
Messaggio del 04-02-2007 alle ore 10:58:50
bene

adesso rimane solo da capire chi è l'asino
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 22:21:14
CINTAMANI

e' davvero cosi...sono contento che ci sono persone che sanno....
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 21:39:40
a parte gli scherzi le persone che si raccontano la storiella del controllo sono molte purtroppo...
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 21:35:11
mat basta ti prego
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 21:30:17
...come al solito l'inzummo regna sovrano

cmq a parte gli scherzi e i post fatti ad arte nessuno ha risposto alla mia domanda: quale bisogno c'e' di alterarsi la coscienza attraverso le droghe? E' tutto li' il bandolo della matassa...

ci sono metodi migliori per modificare lo stato di coscienza se proprio uno lo desidera, senza mettere a repentaglio la sua vita e quella degli altri...

e per droghe mi riferisco in particolare a pasticchette varie e alla cocaina che anche a Lanciano oramai e' diventata come il caffe' al bar

ma tanto la risposta e' sempre la stessa: "non rompere, a te che te ne frega, io sto bene, io controllo, io questo io quello" e putt***te varie ...

tanto uno che usa le suddette sostanze di solito arriva a condizioni pietose prima di ammettere a se stesso che ha un problema e che certe sostanze facciano male...

e anche l'uso sporadico, anche se non ti trasforma necessaramente subito in un tossico e' cmq pericoloso...

ma a che serve lavare la testa all'asino?

a nulla purtroppo.

Messaggio del 03-02-2007 alle ore 15:57:27
mi accorgo giusto ora che se la causa dei problemi della comunità è la comunità stessa, se ne dovrà dedurre che per risolvere alla radice il problema bisognerebbe eliminare la comunità nel suo intero...

quindi le comunità adottano politiche repressive perchè altrimenti non sopravviverebbero a se stesse...

inquietante

Aporia - nichilismo sociologico
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 15:53:00
allora mo te lo provo a rispiegare...

anzi...salto ad altro...

gli antichi ebrei avevano un rito molto particolare, azazel...azazel era il capro espiatorio in senso proprio...era cioè un capro che veniva simbolicamente caricato dei peccati della comunità e mandato nel deserto, incontro a sicura morte. il capro, che veniva caricato dei peccati dalla comunità, veniva allontanato; la comunità, che di quei peccati era la causa, la culla per così dire, rimaneva lì dov'era...

Tale rito esemplifica la situazione per cui, in una data comunità, piuttosto che andare al fondo del problema, tentando di risolverlo in maniera intelligente e razionale nella sua interezza, si prendono le estreme propaggini dello stesso e le si "lima" (per così dire) attraverso provvedimenti + o - restrittivi (...penso alla penosa ordinanza che in questi giorni tanto scalpore ha fatto nel ridente capoluogo frentano)

In pratica è come prentendere di eliminare l'erba cattiva recidendo solo la parte superiore di essa, e non, come sarebbe più logico, ricercarne la radice sotto terra e reciderla x intero (la ricerca della radice simboleggia il procedimento intelligente e razionale di cui sopra).

di razionalità si ha bisogno, non di reazioni violente ad azioni violente...
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 15:51:48
Hai ragione Indy ki usa BZ è pericoloso per se stesso e per la società, come i datori di lavoro che usano manodopera in nero o non rispettano le norme di sicurezza sui cantieri REg. Abruzzo -5 dal 1-01-07 ad oggi (come si kiama sà troca? )
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 15:22:44
Drfunk

poi oh...these dicks...se uno no ha voglia di vederla tutta la realtà ma solo una parte mica gli se ne può fare una colpa?

credo che nella vita bisogni avere rispetto di se stessi e degli altri.
civilta'
credo che sia compito degli organi competenti di trattare,e cercare di risolvere certe problematiche.
non è bello disinteressarsi di questioni che non ci toccano solo perchè non ci toccano..un domani potresti esserne investito direttamente o indirettamente anche tu.
credo che individui sbagliato malati sono un cancro per la società se non considerati.
credo che il problema di chi fa uso di sostanze non sia solo personale ma anche della collettività perchè attentano alla vita di chi li circonda.
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 15:00:38
e vabbò significa che sarò predisposto a delinquere

io dico solamente che si ragiona sempre e solamente sulle conseguenze...mai sulle cause...

ti sei mai chiesto come mai di tutti coloro che assumono più o meno continuamente sostanze stupefacenti (sic) solo una piccola percentuale arriva a condizioni patologicamente rilevanti?

sono quelli che non ci arrivano a tali condizioni fortunati (come dice cinta) oppure trattasi di una questione di coscienza?

poi oh...these dicks...se uno no ha voglia di vederla tutta la realtà ma solo una parte mica gli se ne può fare una colpa?
------------
Editato da Drfunk il 03/02/2007 alle 15:01:12
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 10:54:57
giuro non ho parole...non capisco come si faccia a ragionare in simile maniera...

TI RIPETO RISPETTO IL TUO MODO DI RAGIONARE MA IO NON LO CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE, E TROVO QUESTO MODO TIPICO DI CHI E' PREDISPOSTO A DELINQUERE...

SI STA PARLANDO DI UN PROBLEMA, QUASI GIUSTIFICARLO NOMINANDONE ALTRI...
QUANDO HO FATTO UN TIROCINIO IN UN CARCERE CREDIMI...I DETENUTI AVEVANO QUESTO MODO DI VIVERE LA VITA...ASSURDO.
Messaggio del 03-02-2007 alle ore 01:34:07
la silicosi che ti viene dopo aver lavorato sotto le miniere di carbone non è una filosofia di vita...

è una realtà...
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 20:57:13
Deleuze

no...secondo me non ti è chiaro nulla...

il problema non è : la droga fa male o meno...

il problema é: cosa si può definire come droga?

o meglio: cosa è che fa male???

il grande fratello fa male...l'eroina fa male...lavorare sotto le miniere fa male (la silicosi)...

se non si procede in questa maniera si rischia (e lo si fa di fatto) solo di demonizzare una cosa piuttosto che un'altra...

aricordialmente

non condivido ASSOLUTAMENTE questa filosofia di vita...per alcuni potrebbe essere un alibi...legittimando tutto...

MA RISPETTO IL TUO PUNTO DI VISTA, A MIO AVVISO SBAGLIATISSIMO.

ossequi
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:35:15
il tuo severo eloquio ha fatto trionfare la Verità
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:33:33
qual scambio di amorosi sensi

Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:32:53
adoro la tua dialettica tirtaica
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:30:35
mon capitain
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:29:34

might god ever impeach me to judge not but only for myself

Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:24:00
a proposito del discorso di convenienza..ricordo un documentario dove si parlava dei modi di "stupirsi" degli animali (elefanti che bevevano in pozze di acqua dove fermentavano non ricordo bene quali sostanze organiche e che poi si mettevano gioiosamente a correre e giocare tra di loro) chiedi agli elefanti dove stà la convenienza...

l'alterazione dello stato di coscienza è sempre stato presente nell'umanità...e non per forza con l'ausilio di droghe o affini (penso alle assurde condizioni di vita a cui si sottopongono certi santoni per arrivare a parlare con dio)

però qui in effetti hai ragione...quei santoni so tutti rincoglioniti

(anacoreti del primo cristianesimo, santoni indù, sibille cumane e chi + ne ha + ne metta)

(quindi istituiamo una scala di valori? siccome digiuno o mangio da schifo perchè "voglio" entrare in contatto con dio (ari) ho maggiore dignità di chi si vuol fare un bicchiere di vino in compagnia? (come me questa sera?))

might god ever impeach me to judge not but only for myself
------------
Editato da Deleuze il 02/02/2007 alle 19:25:04
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:20:48
De Leuze sei un magnifico esempio di costruttivismo radicale, anche se non mi soddisfa come modello...
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:20:40
Cintamani. Boom Shiva!!!
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:19:25
Le sostanze sono tante, ne esistono di vari livelli di "pericolosità" come le intendi tu.

L'uso cosciente è quello che ti fa bere una bottiglia di vino con un amico e non 5 bottiglie.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:18:40
parli di consapevolezza, peccato che una volta presa una sostanza tale consapevolezza si altera... e quindi e' tutta una fregatura secondo me...

un'illusione: usare coscientemente una sostanza che ti altera la coscienza stessa e la consapevolezza... mah.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:17:59
mica tanto

guarda come cazzo stà ridotto

cinta...se vogliamo estendere la propria esperienza personale a metro e giudizio dei "tutti" stiamo alle soglie del fascismo...

ognuno ha la propria esperienza personale...può relazionare su di essa, ma porla a metro di giudizio universale mi sa un tantinello di superbia...

piuttosto...a questo punto, mi rifarei ad un vecchio proverbio: il troppo storpia (e da ciò tutto...e veramente tutto...deriva e consegue)

cmq mi calza divinamente a pennello l'appellativo di costruttivista
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:15:45
Ok, la politica ci sta in mezzo...

ma a cosa ti serve il tuo uso cosciente di una sostanza che ritieni non pericolosa?

Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:13:54
Skin a te è andata bene

SURVIVOR!!!!
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:12:19
Tante sono le persone, tante sono le sostanze, tanti sono i motivi.

L'uso in se non è preludio di niente. Una persona che ha bisogno di attaccarsi a qualcosa, perchè è fragile, vive un momento difficile o per condizioni psicologiche favorevoli, è preludio ad un abuso. Un uso cosciente è preludio soltanto all'uso stesso e alla consapevolezza di ciò che si sta facendo.

La politica c'entra, perchè ci sono conseguenze più o meno gravi al riguardo.
La politica c'entra perchè è quella che decide che tra due sostanze che "fanno male", una va bene e l'altra no.
La politica c'entra perchè è ostaggio degli interessi.
La politica c'entra perchè vuole cancellare millenni di storia con 100 anni di proibizionismo.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:11:36
E' impressionante la sicumera e l'arroganza di chi pretende di sindacare lo stile di vita altrui..............
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:09:41
De Leuze... maledetto costruttivista radicale....
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:08:35
x Skin:

escludendo le droghe non tuteliamo le persone depresse... cmq su io stavo ragionando sul rischio che anche una sola dose sporadica puo' avere su certe persone, cioe' quelle depresse, attirate di solito dalle sostanze eccitanti
------------
Editato da Cintamani il 02/02/2007 alle 19:09:10
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 19:03:27
Skin

ho detto che l'uso e' la premessa di un possibile abuso, eventuale infatti. Ho scritto proprio cosi'.

...perche' correre il rischio?

a cosa serve provare delle sostanze?

a nulla.

a te e' andata bene.

Ho conosciuto persone in passato che invece hanno iniziato con la sporadicita' e ad un certo punto hanno perso il controllo e mo' sono tossici.

ripeto: sto facendo un semplice ragionamento basato sul rapporto vantaggi/svantaggi...

Messaggio del 02-02-2007 alle ore 18:55:56
Mat303

ho avuto esperienze di lavoro al Nord nei Ser.T. e in alcune comunita' di recupero e conosco bene il fenomeno. Io non faccio un discorso di moralita', se un tempo si usava la canapa non significa nulla e non giustifica nulla. Il tuo mi sembra il classico discorso di chi trova una serie di giustificazioni per ingannare se stesso e gli altri circa una presunta non pericolosita' delle droghe.

Francamente non ho mai capito a cosa serva il vino in una messa... mi sembra del tutto inutile.

L'uso saltuario e' la premessa di un possibile abuso. Quando prendi una sostanza viene alterata la capacita' di giudizio e puo' innescarsi gradualmente nel tempo un uso sempre piu' costante sino ad arrivare all'abuso. E perche' correre un simile rischio? E' una questione molto pratica secondo me. Sto facendo un ragionamento basato sulla valutazione di vantaggi e svantaggi. Niente moralita', niente religione, niente politica.

Perche' secondo te una persona ha il bisogno di alterare la percezione, la coscienza attraverso una sostanza correndo 0ogni volta il rischio di sviluppare una dipendenza? Non ti sembra inutile?

Dici che la coscienza e' la cosa piu' importante.. bene, perche' alterarla in maniera temporanea attraverso una droga? Cosa ci ottieni?
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 18:47:01
Cintamani, seguendo il tuo ragionamento sarei dovuto diventare come minimo cocainomane... ho provato varie sostanze eppure sono rimasto nicotinomane.
Sicura che eliminando le varie droghe(quelle considerate tali, escludendo tutte le altre sostanze che nel linguaggio comune nn meritano tale etichetta) tuteli la persona depressa? Come minimo passa ad altro, nella peggiore delle ipotesi s'accide.
Il proibizionismo è solo una questione di interessi forti, figuriamoci se stanno a pensare alla nostra salute. Se uno si vuol drogare jesse alla farmacia, ca trove la robba bbone. Se però viene toppato alla guida in stato di alterazione gli devono ritirà la patente a vita, nn è così difficile.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 18:36:18
Io sono contrario all'abuso, su questo non posso che essere daccordo.
Una goccia sulla testa vi bagna appena, milioni di goccie nello stesso punto ve la buca. Il concetto è molto semplice.

Vi do uno spunto interessante. Confrontate le statistiche sull'uso delle droghe e le statistiche su quanti hanni poi problemi seri con esse. Se dovessimo arrivare le medesime conclusioni di Cintamani o di Indy vivremmo in un mondo dove la vita media e i problemi medici porterebbero ad un olocausto.

Ci sono civiltà e religioni che vivono in simbiosi con tali sostanze, a volte sono addirittura sacramenti. Hanno vissuto per migliaia di anni. Alcune, quelle che noi occidentali non abbiamo sterminato, vivono ancora, eppure non avevano le conoscenze mediche e farmacologiche che abbiamo ora.

Nella nostra stessa cultura ci sono tantissime sostanze legate alla tradizione, alla religione, alla vita. Prendete il vino ad esempio, simbolo del sangue di Cristo. Il sacerdote lo beve nel rito dell'eucarestia. Nessuno si scandalizza, eppure tutti conoscono i devastanti effetti dell'abuso dell'alcool sulla salute. E' qualcosa di moralmente accettato. Nessuno si sognerebbe di metterlo fuorilegge, la nostra economia agricola crollerebbe.

Ai bambini fino a qualche tempo fa si dava il decotto di papavero. Fino a cinquant'anni fa si coltivava la canapa per farci tessuti e fibre per i più svariati utilizzi.

Penso che quello che non vogliamo vedere è che ciò che viene condannato perchè immorale è invece una mera azione politica in favore di altro e di altri.
La coscienza è la cosa più potente che abbiamo in noi, iniziamo ad usarla veramente, per non abusarne e non farci abusare.

------------
Editato da Mat3o3 il 02/02/2007 alle 18:47:44
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 18:32:35
no...secondo me non ti è chiaro nulla...

il problema non è : la droga fa male o meno...

il problema é: cosa si può definire come droga?

o meglio: cosa è che fa male???

il grande fratello fa male...l'eroina fa male...lavorare sotto le miniere fa male (la silicosi)...

se non si procede in questa maniera si rischia (e lo si fa di fatto) solo di demonizzare una cosa piuttosto che un'altra...

aricordialmente
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 18:09:42
infatti io ho nominato " convegno" sapendo bene che se questi avessero un potere oltre a quello dell'informazione ..divulgazione...ecc.. be sarebbe stupendo...ma non e' cosi'.
il convegno cosi come le statistiche servono per fare un punto della situazione...ed oggi e' sempre più preoccupante... non tanto per i numeri...ma quanto per l'approccio semplicistico...superficiale..disinformato che i giovani sempre più hanno verso certi temi.

QUINDI BEN VENGANO LE INFORMAZIONI ED I CONVEGNI PIù TOSTO CHE GUARDARE IL GRANDE FRATELLO O DEDICARSI SEMPRE PIU' SPESSO AD ALTRI ASPETTI DELLA VITA CHE E' BENE CHE ESISTANO MA CHE FORSE HANNO UN IMPORTANZA MOLTO MENO RILEVANTE...MA CHE A MALINCUORE VEDO ATTIRANO SEMPRE PIU' L'INTERESSE DEI PIU'.

Deleuze
in + mat aveva dato un paio di buoni indizi a mio avviso su cui ragionare per affrontare il problema...ma in teologia si dà x vero il "postulato"

ma e' tutto chiaro adesso.......

Distinti Saluti
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 18:01:21
il problema delle statistiche in genere è che non tengono mai conto del singolo...

il problema dei convegni è che in genere sono teologici (in teologia la risposta è contenuta nella domanda)

in + mat aveva dato un paio di buoni indizi a mio avviso su cui ragionare per affrontare il problema...ma in teologia si dà x vero il "postulato"

cordialmente
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 17:45:34
Cintamani...GIA' TI ADORO...
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 17:02:32
...ma cio' che ho detto io e' tremendamente serio, altro che inzummo.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 16:57:24
...e poi chi vi assicura cosa ci sia nella pasticca del sabato sera?? Molte sostanze sono tagliate con veleni e schifezze varie. Non e' possibile sapere quanto principio attivo ci sia in una dose... se vi capita una dose ricca "per errore" di principio attivo, e' sicuramente ancora piu' pericolosa, anche se e' la prima volta...

...e come fai a fidarti dello spacciatore? Magari ti vende una sostanza miscelata con un'altra e ti ha fregato... non ci vuole nulla a miscelare marjuana ed eroina... ti sembra che ti stai facendo una canna piu' potente del solito e invece ti hanno fregato...

oppure ti fai una pasticchetta di ecstasy, una sola, nessun abuso, pero' cambia la capacita' di giudizio e stai un po' fuori, l'amico te ne offre gratis un'altra... tu stai ancora un po' fuori e te la prendi.. pero' volevi fare solo un uso, magari ricreativo

ma per piacere... ancora sta favoletta del controllo, dell'uso saltuario

e speriamo che tutto il post sia un inzummo...

Messaggio del 02-02-2007 alle ore 16:37:33
...Mat303 afferma:

"Il topic è interessante, per l'amor di dio, il problema è che queste ricerche si fondano sull'ABUSO. Non ho mai visto ricerche valutare gli effeti di consumi sporadici o rituali o ricreativi. Il vero problema è che l'abuso di qualsiasi cosa (o quasi) porta effetti negativi al corpo e alla psiche dell'uomo."

(((spero che si tratti di un inzummo)))

beh, nulla di personale contro Mat303, secondo me il problema e' proprio l'atteggiamento in base al quale un uso sporadico non crea danni. L'uso di una sostanza e' proprio la premessa di un eventuale abuso. Eventuale infatti.

...la variante "uso ricreativo" e' la peggiore: per divertirsi occorrono le sostanze..???!!! Credo che per divertirsi ci siano attivita' sicuramente migliori dell'assunzione sporadica e ricreativa di una sostanza.

..l'uso sporadico non fa male?

Se un ragazzo e' depresso e assume una volta sola la cocaina puo' diventarne rapidamente un consumatore costante... perche' gli sembra di guarire dalla depressione. Il passaggio dall'uso sporadico all'uso costante e all'abuso non e' automatico, ma perche' rischiare?

------ ////// perche' rischiare? \\\\\\ ------

...assumi una volta sola la cocaina, ti senti piu' padrone di te stesso, piu' sicuro, magari fai una manovra azzardata con l'automobile e ti ammazzi. Complimenti. Magari ammazzi pure altri automobilisti che si ritrovano coinvolti onvolontariamente nell'incidente.

a cosa serve un uso sporadico delle droghe? Alcuni le chiamano piu' aristocraticamente "sostanze"

...non servono a nulla, la realta' e' sempre la stessa, chi le usa rimane sempre lo stesso, semmai si rovina fisico e cervello.

...sinceramente l'espansione di coscienza che mi offre una relazione d'amore con una ragazza e' 1000000000000000000000000000000 volte superiore a qualsiasi sostanza.

...sarebbe interessante capire perche' certe persone hanno bisogno di sostanze e raccontano ancora a loro stessi e agli altri (compresi i minorenni che leggono questi topic) la favoletta che non fanno male, che esiste l'uso sporadico etc. etc.

...tante persone vivono senza droga, quindi non serve a nulla farne uso. E' tutta un'illusione. Anche l'uso saltuario non ha senso. Nessun senso.

Espandete la coscienza con una relazione affettiva, con un progetto di vita, con la meditazione, con il lavoro, gli amici e cosi' via...

le droghe non servono.

...cioe': servono a chi le vende ovviamente e a chi ne ha un bisogno per motivazioni sue tutte psicologiche...

------------
Editato da Cintamani il 02/02/2007 alle 16:41:05
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 16:33:39
ma se lo sanno tutti che si comincia con lo spinello e si arriva alle pere!!!

e che certe ragazze restano incinte facendo il bagno in piscina...
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:27:28
skin di autostima, ovvio, informazione ovvio, non ignoranza ovvio.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:26:00
Iscritto al wwf?? Scusa indy non ti seguo, forsei mi stai scambiando per qualcun'altro sicuro di essere nel pieno delle tue facoltà??
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:24:25
Lo pseudocontrollo è solo una questione di autostima(oltre che di informazione).
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:24:20
vedo che il senso della tua vita e' quello di perseguire lo scopo di evitare l'estinzione del genere umano...accettando tutte le condotte di vita...ma da iscritto al WWF quale sei l'importante e' salvaguardare la vita dell'uomo sulla terra...tutto il resto e' lecito. andiamo bene!.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:23:11
Be stiamo discutendo, non ho molto tempo per approfondire perchè devo andare. Ad ogni modo non ho capito a cosa sei contario:
1- Al fatto che l'uomo da millenni usi sostanze che alterino la percezione e la coscienza?
2- Al fatto che l'uso di tali sostanze non ha portato ad un estinzione di massa o comunque ad un problema sociale di tale portata da minare le stesse basi della società?
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:20:34

Mat3o3

In ogni caso da millenni l'uomo ha fatto uso di sostanze che alterano la percezione e non per questo ci siamo estinti.

NON CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE

Ma il mondo è bello perchè è vario, accetto la diversità di pensiero...non è certo questa la sede per motivarti la mia contrarietà a questo modo di ragionare errato.

AVREI TANTO DA OBBIETTARE.

Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:16:53
Mi sono informato abbastanza sulla questione, ma ogni novità è ben accetta. Tu sposti il problema subito su chi guida in stato alterato di coscienza, ovvio che stai andando "fuori strada" dalla questione. In ogni caso implicitamente insisti sull'abuso. Postami qualche ricerca sull'uso sporadico di sostanze e potrò convenire con te. In ogni caso da millenni l'uomo ha fatto uso di sostanze che alterano la percezione e non per questo ci siamo estinti.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:11:53
Mat3o3

informati prima di esporre un tuo pensiero...potresti cambiare idea...

Sono appena stato ad un convegno..per lavoro...ma credimi non mis erviva il convegno per sapere delle cose, basta guardarsi intorno per vedere quanto sia aumentato il numero di consumatori e soprattutto di giovanissimi...

e credimi tutti quelli che sono finiti male hanno iniziato con questo tuo spirito...facendo una distinzione tra ABUSO E PSEUDOCONTROLLO DI CIO' CHE FACEVANO...
anche l'uso sporadico e' nocivo, non solo per se stessi ma anche per chi vive nella collettività ( aspetto da non sottovalutare)
credi che un padre una madre che abbiano perso una figlia perchè investita da un ragazzo che solo per una sera ne ha fatto uso...possano condividere con te la differenziazione tra uso saltuario e abuso più continuo?.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:03:02
Il topic è interessante, per l'amor di dio, il problema è che queste ricerche si fondano sull'ABUSO. Non ho mai visto ricerche valutare gli effeti di consumi sporadici o rituali o ricreativi. Il vero problema è che l'abuso di qualsiasi cosa (o quasi) porta effetti negativi al corpo e alla psiche dell'uomo.
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 15:01:17
fino a prova contraria è un post costruttivo...
l'informazione non fa male a nessuno
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:59:37
BE SE DEVO ESSERE SINCERO SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE IL VERO "MALE" E':

L' I G N O R A N Z A

Questa è la via maestra...è la madre di ogni male.

Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:58:10
Quantè brutt quand un nin tè nient da fà!
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:55:34
e l'amianto?

e il viagra?
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:50:07
   ...più ke altro manka l'alkool (SoStAnZe StUpEfAcEnTi e aLcOLicHe )... ci sono, i risultati dell'effètto dell'alkool sulle pareti venose?

Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:44:09
i gas di scarico della macchina e la candeggina non ci sono?
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:43:14
mi sbaglio o manca lsd.....da temere....
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:41:56
ma la novità?
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:41:50
Ieri sera anche Calissano ha parlato della droga
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:40:33

embeh??
Messaggio del 02-02-2007 alle ore 14:37:26

La dipendenza a sostanze stupefacenti è una malattia del cervello. Anche se l'uso iniziale di droga può essere volontario, le sostanze d'abuso sono state indicate per essere modificatrici dell'espressione dei geni e dei circuiti neuronali del sistema nervoso centrale, che a loro volta interessano il comportamento umano.
Una volta che si è sviluppata la dipendenza, i cambiamenti del cervello interferiscono con la capacità dell'individuo di prendere decisioni volontarie, conducendo al craving, ricerca ed uso compulsivo di droga.
L'effetto della dipendenza può essere di grande portata. Malattie cardiovascolari, cancro, HIV/AIDS, epatite, problemi polmonari e cardiovascolari possono tutti essere conseguenze dell'abuso di droga. Alcuni di questi effetti avvengono quando le droghe sono utilizzate in quantità elevate o dopo un utilizzo prolungato, tuttavia, alcuni possono avvenire anche dopo una sola volta che si è utilizzata la sostanza stupefacente.

Effetti Cardiovascolari

Il 23 dicembre, cinque anni fa, stavo facendo compere per le feste natalizie quando ho ricevuto una telefonata dalla mia ex moglie che mi chiedeva aiuto. Lei ha detto "Richard, vieni subito a casa, Wade sta morendo" sono saltato sulla mia automobile e ho guidato più velocemente che ho potuto. Ho scoperto che mio figlio di 12 anni stava morendo. Inalando un Air Freshener è collassato. Quando è arrivato il paramedico, abbiamo lavorato con lui un'ora e mezzo andando in ospedale e in ospedale. Mio figlio ha avuto un arresto cardiaco. Quando abbiamo fermato il CPR su mio figlio e io ho visto il monitor andare sempre più lentamente, sono morto anch'io.
SOSTANZE CHE POSSONO AVERE EFFETTI COLLATERALI SUL SITEMA CARDIOCIRCOLATORIO

* cocaina
* eroina
* steroidi
* metamfetamine
* inalanti
* marijuana
* ketamina

Effetti Respiratori

Queste sono le sensazioni che provo nell'avere l'enfisema: è come fare un respiro profondo, buttare fuori il 20% dll'aria e trattenere tuta l'aria restante. Vi piace andare a negozi a comprare abiti? Per me è come vestirmi e correre al tempo stesso. Ti cambia la vita completamente!

NB: Jan ora è stato sottoposto ad un trapianto ai polmoni e sta molto bene!
DROGHE CHE POSSONO AVERE EFFETTI SUL SISTEMA RESPIRATORIO

* cocaina
* eroina
* inalanti
* marijuana
* tabacco
* ketamina

Effetti Gastrointestinali

Mel Smith è un popolare attore e commediante con istruzione universitaria che ha iniziato a prendere antidolorifici, Nurofen Plus (ogni pastiglia contiene circa 12 mg di codeina) e ne assumeva fino a circa 50 compresse al giorno. Utilizzare queste sostanze in eccesso può condurre a problemi gastrointestinali, infiammazioni dello stomaco, costipazione cronica, rigonfiamento addominale e danni al fegato. L'utilizzo abitudinario ha portato Smith in un ospedale a causa di due ulcere perforanti nello stomaco.
SOSTANZE STUPEFACENTI CHE POSSONO AVERE EFFETTI SUL SISTEMA GASTROINTESTINALE

* cocaina
* eroina
* allucinogeni
* MDMA
* tabacco

Effetti Muscoloscheletrici

I benefici non superano le conseguenze nocive conosciute. Con i ragazzi più giovani sono onesto rispetto al mio utilizzo passato e spiego che so "cosa stanno facendo". Ricordo loro che come adolescenti non sono ancora cresciuti, e l'utilizzo di steroidi gli impedirà di raggiungere la loro potenziale altezza.
SOSTANZE CHE POSSONO AVERE EFFETTI SUL SISTEMA MUSCOLOSCHELETRICO

* inalanti
* steroidi
* MDMA

Danni Renali

Le stime di costo annuale per la dialisi di una sola persona che ha rovinato i propri reni sparandosi eroina (nefropatia da eroina): 50000 dollari.
Alcune sostanze possono causare danni o guasti ai reni in maniera diretta o indiretta, attraverso aumenti pericolosi della temperatura corporea e rottura muscolare.

DROGHE CHE POSSONO CAUSARE DANNI AI RENI

* eroina
* inalanti
* MDMA

Danni al Fegato

Quando il mio insegnante ha spiegato che cosa il fegato fa per il mio corpo ho capito come le sostanze da sniffare, gli inalanti, come colla o benzina, danneggino il mio fegato. Ora, scelgo di condividere queste informazioni con voi. Il fegato è uno degli organi più grandi nel nostro corpo e ci aiuta a digerire tutto ciò che ingeriamo. Il fegato inoltre ci aiuta ad espellere le sostanze residue e nocive dal sangue. Potete indovinare che cosa vi sto per dire? Se indovinaste che sto per dirvi che gli inalanti sono veleni, siete nel giusto. E, quando introduciamo questi veleni nel nostro corpo, rendiamo il lavoro del nostro fegato più duro del normale, e questo potrebbe portarlo a non funzionare bene.
L'utilizzo cronico di alcune droghe, quali ad esempio eroina, inalanti e steroidi, può condurre a danni significativi del fegato.

DROGHE CHE POSSONO CAUSARE DANNI AL FEGATO

* eroina
* steroidi
* inalanti

Effetti Neurologici

Ho 26 anni. Ho cominciato ad usare metamfetamina otto mesi fa. Stavo usando già questa droga quando ho incontrato una ragazza e mi sono innamorato. Anche lei la usava. Dopo meno di due mesi ha avuto un ictus. Aveva 28 anni. La metamfetamina era una delle cause principali di alta pressione sanguigna che ha causato un versamento di sangue nel suo cervello. Lei è quasi morta. Dopo due mesi è stata dimessa e dopo due settimane ha iniziato di nuovo ad usare metamfetamina. Io non ho mai veramente rinunciato alla metamfetamina. Lei soffre di emiparesi alla parte sinistra.
Tutte le sostanze di abuso agiscono sul cervello per produrre effetti euforici; comunque alcune di loro hanno su di esso conseguenze severe, quali, ictus e danni diffusi al cervello che possono influire su tutti gli aspetti della vita quotidiana. L'utilizzo di droga può causare anche cambiamenti nella struttura cerebrale che portano a problemi di memoria, attenzione e cognitivi.

SOSTANZE STUPEFACENTI CHE POSSONO CAUSARE PROBLEMI NEUROLOGICI

* cocaina
* inalanti
* marijuana
* metamfetamine
* MDMA
* tabacco

EFFETTO DELL'USO DI CANAPA SULLE FUNZIONI CEREBRALI NEGLI ADOLESCENTI

Il dott. Leslie Jacobsen e collaboratori ha effettuato uno studio pilota per determinare il potenziale effetto dell'esposizione alla canapa su adolescenti. Sono stati confrontati sette utenti adolescenti che oltre a marijuana hanno fatto uso di tabacco, sette utenti di tabacco con una storia minima di uso di marijuana e sette non fumatori. I partecipanti sono stati esaminati su un certo numero di test sull'attenzione e sul funzionamento della memoria mentre il fMRI è stato utilizzato per valutare i modelli di attivazione dell'ippocampo, poiché sia la prova clinica che la preclinica suggeriscono che la canapa moduli le funzioni hippocampali. Si è visto che gli utilizzatori di canapa avevano un numero di errori significativamente più alto nell'ambito delle performance che misurano l'attenzione sostenuta a lungo termine, rispetto ai partecipanti che non avevano utilizzato tabacco e marijuana. Gli utilizzatori di canapa inoltre hanno fatto più errori rispetto agli utilizzatori di tabacco, anche se la differenza non ha raggiunto una significatività statistica.
Le prestazioni degli utenti di canapa sui test valutativi sul funzionamento della memoria (2-back task) hanno individuato differenze significative tra il gruppo utilizzatore di tabacco e il gruppo che non usa né tabacco né marijuana.
L'analisi attraverso tutti i test mostra che, in generale, gli utilizzatori di canapa hanno effettuato più errori rispetto agli altri due gruppi e inoltre hanno differito da loro nel modello hippocampale di attivazione rispetto agli adolescenti che non utilizzano sostanze. Anche se è uno studio pilota con relativamente pochi partecipanti, i dati di questa ricerca suggeriscono che l'uso di canapa in età adolescenziale può interessare la memoria e l'attenzione e che questi effetti sono riflessi in alterazioni neurobiologiche.

Effetti sulla Salute Mentale

Quello che Matt non ha capito se non troppo tardi è che l'uso di droga ha solo esacerbato i suoi problemi. Dice: "Diventavo triste e agitato. Mi disinteressavo della gente. Ho fatto fori alla parete. Ho ancora una porta del mio armadio che ho letteralmente sfondato a pugni. Mi sono seduto là e ho preso a pugni l'armadio perché mi odiavo. Ecco perché desideravo sempre essere fatto.
L'utilizzo cronico di alcune sostanze può causare cambiamenti duraturi nel sitema nervoso centrale, che possono condurre a paranoia, depressione, aggressività e allucinazioni.

SOSTANZE STUPEFACENTI CHE POSSONO CAUSARE PROBLEMI PER LA SALUTE MENTALE

* cocaina
* inalanti
* marijuana
* MDMA
* metamfetamine
* ketamina

L'UTILIZZO CRONICO DI METAMFETAMINA FA AUMENTARE L'AGGRESSIVITÀ NEI TOPOLINI

è stata notata una tendenza nello sviluppo di comportamenti violenti negli utilizzatori cronici di metamfetamina (METH). L'idea che un aumento dell'aggressività potrebbe derivare dall'utilizzo cronico di METH è stata esaminata in topolini dopo esposizioni croniche (utilizzo a lungo termine per 8 settimane o singole esposizioni) o dopo singole esposizioni alla droga. Una singola iniezione di METH (6mg/kg) non ha aumentato l'aggressività, al contrario l'utilizzo cronico di METH ha aumentato significativamente il numero di animali che iniziano ad attaccarsi a morsi tra loro. Questo tipo di abuso ha anticipato l'attacco (ha ridotto il tempo di latenza). Il ritardo del primo attacco è stato molto più breve dopo 20 ore dall'iniezione rispetto a 15 minuti dopo l'iniezione. Il grado di attività motoria non si differenziava dopo le 20 ore di iniezione. Questo indica che l'aumento di aggressività indotta non è in relazione allo sniffing persistente dopo l'incontro iniziale con un intruso dal momento che la durata era significativamente aumentata dopo 15 minuti e non dopo 20 ore.
Questi risultati indicano che le iniezioni ripetute di METH possono aumentare i comportamenti aggressivi e anche modificare le interazioni sociali nei topi. Quindi, la somministraizone intermittente di METH ha potuto essere utile come modello farmacologico per studiare le basi biochimiche e molecolari dell'aggressività.

Effetti Ormonali

Se guardate ad Elaine come ad un atleta che ha battuto un record, i suoi super muscoli non danno l'idea della sua storia. I suoi risultati diventano insignificanti quando si apprendono le serie conseguenze sulla salute derivanti dall'uso regolare di steroidi. Ora soffre di pressione alta che le fa colare il naso durante l'allenamento. Non ha più, il ciclo mestruale e, di recente, ha cominciato a crescerle della peluria sul viso.
L'abuso di steroidi interrompe la normale produzione di ormoni del corpo, causando sia cambiamenti reversibili che irreversibili. Questi cambiamenti includono sterilità, restringimento dei testicoli negli uomini e mascolinizzazione nelle donne.

DROGHE CHE POSSONO CAUSARE PROBLEMI ORMONALI

* steroidi

Cancro

J. H. è una tracheotomizzata che vive con la paura di annegare nella doccia. A causa di un cancro in gola ha perso le corde vocali e deve respirare attraverso un foro nella sua gola chiamato stoma. Ha iniziato a fumare quando aveva 12-14 anni ed è stata operata chirurgicamente circa 30 anni fa. I suoi problemi fisici includono un'abilità di respirare molto ridotta, lo stoma e la necessità di parlare con corde vocali artificiali. Si è osservata allo specchio dopo l'operazione e si è detta: "sembro la moglie di Frankenstein, sono così triste.
Il tabagismo è una delle più prevedibili cause di cancro negli USA. Il fumo di sigaretta è collegato al cancro in bocca, collo, stomaco, intestino e polmoni. Fumare marijuana inoltre espone i polmoni agli agenti cancerogeni e può causare cambiamenti precancerosi ai polmoni simili al fumo di sigarette.

DROGHE CHE POSSONO CAUSARE CAUSARE IL CANCRO

* steroidi
* marijuana
* tabacco

Effetti Prenatali

La madre di Jonha era dipendente da eroina. Subito dopo la nascita, era evidente che fosse in astinenza. I suoi movimenti agitati e il pianto persistettero per i primi due giorni e non c'era nessuno che potesse fare qualcosa per consolarlo. Si è graffiato la faccia tentando di mettersi le mani in bocca. Le sue ginocchia e i gomiti erano escoriati a causa dei suoi movimenti agitati. I muscoli nelle sue sottili gambe erano così rigidi che erano difficili da raddrizzare per mettergli il pannolino.
Una piena comprensione degli effetti dell'esposizione prenatale alla droga sul feto sono noti, comunque gli studi indicano che le varie sostanze stupefacenti possono provocare parti prematuri, basso peso alla nascita, una varietà di problemi comportamentali e cognitivi.

SOSTANZE CHE CAUSANO DANNI AL FETO

* cocaina
* eroina
* metamfetamine
* inalanti
* marijuana
* allucinogeni
* MDMA
* tabacco

ESPOSIZIONE PRENATALE ALLA MARIJUANA E SUCCESSO ACCADEMICO ALL'ETÀ DI DIECI ANNI

I ricercatori dell'Università di Pittsburgh hanno riportato i loro ultimi risultati da uno studio longitudinale in un gruppo di bambini esposti a marijuana nell'utero. In questo studio, le donne sono state intervistate circa il loro abuso di sostanze alla conclusione di ogni trimestre di gravidanza e molte volte durante lo sviluppo del bambino. I bambini sono stati valutati sullo sviluppo fisico, emotivo e cognitivo a 8 e 18 mesi, ed a 3, 6, 10, 14 e 16 anni dalla nascita. Questo rapporto fornisce i dati sul successo accademico all'età di dieci anni (sono stati valutati 606 bambini), usando il Wide Range Achievement Test-Revised (WRAT-R), il sub-test di compresnsione della lettura Peabody Individual Achievement Test-Revise (PIAT-R), e i rapporti specifici degli insegnanti sulle prestazioni del bambino a scuola. Come gruppo, le donne esaminate utilizzatrici di marijuana e alcol erano in una condizione socio-economica bassa, con diploma di scuola superiore e distribuite ugualmente in termini di razza etnicità (caucasica ed Afro-americana).
L'esposizione ad una o più sigarette di marijuana al giorno durante il primo trimestre di gravidanza era predittivo di deficit nei risultati di lettura ed ortografia del Wrat-r ed una valutazione più bassa nelle valutazioni degli insegnanti delle prestazioni dei bambini. Queste associazioni persistevano quando l'ambiente familiare, il rapporto razza/etnicità, condizione socio-economica ed esposizione prenatale alla sostanza venivano controllati.
All'utilizzo di queste sostanze nel primo trimestre di gravidanza sono state associate calo delle performance legato ad ansia e depressione nei bambini. L'uso di marijuana nel secondo trimestre è stato associato con risultati meno brillanti, inferiori a quelli attesi ad esempio nella lettura. L'esposizione ad alcol durante il primo e secondo trimestre era predittivo di valutazioni più basse dell'insegnante sulle prestazioni scolastiche in generale, mentre abusare di alcolici nel secondo trimestre porta ad insuccessi nella lettura. Non vi è interazione tra esposizione prenatale alla marijuana ed esposizione all'alcol. Ciascuno era un fattore predittivo indipendente delle prestazioni scolastiche. I ricercatori hanno confrontato i loro risultati con quelli di altri studi che riportavano a coorti su di un gruppo esposto alla marijuana nella vita prenatale e hanno discusso i possibili motivi per le differenze trovate dai due studi sui risultati nelle prestazioni scolastiche. I ricercatori inoltre hanno discusso i limiti dell'analisi e la generalizzabilità dei loro risultati.
Goldschmidt, L., Richardson, G.A., Cornelius, M.D., and Day, N.L. Prenatal Marijuana and Alcohol Exposure and Academic Achievement at Age 10. Neurotoxicology and Teratology, 26, pp. 521-532, 2004.

RISULTATI COGNITIVI DI BAMBINI IN ETÀ PRESCOLARE ESPOSTI IN ETÀ PRENATALE ALLA COCAINA

I ricercatori della Case West University segnalano che i bambini che hanno un'età inferiore a quattro anni e sono stati esposti a cocaina nella vita prenatale hanno risultati significativamente più bassi su alcune specifiche misure dell'intelligenza rispetto ai bambini che non sono stati esposti alla droga. I due gruppi non differivano in performance generali, verbali e sulle prestazioni generali del Q.I., anche se per i bambini esposti era meno probabile avere un Q.I. sopra la media. I risultati dello studio inoltre indicano che ambienti familiari intelletualmente stimolanti possono interessare positivamente lo sviluppo del cervello e diminuire gli effetti dell'esposizione prenatale alla cocaina. A 4 anni, 190 bambini esposti alla cocaina e 186 non esposti, sono stati esaminati con le scale del Wechsler Preschool e Primary Scales of Intelligence-Revised. Questi test hanno rilevato che i bambini esposti hanno risultati più bassi dei bambini nei test specifici di informazione, abilità aritmetica, e nella comprensione dell'oggetto (riflesse nelle abilità visivo-spaziali). Nelle abilità aritmetiche, i ragazzini esposti alla cocaina hanno ottenuto risultati più bassi rispetto alle ragazze e ai ragazzini non esposti. I ricercatori inoltre hanno confrontato due gruppi di bambini esposti alla cocaina, cioè, 148 bambini esposti alla cocaina che vivono con la loro madre biologica o altre parenti, e 42 bambini esposti alla cocaina che vivono in colleggi o con famiglie adottive. Hanno trovato che il 25% dei bambini esposti alla cocaina che vivono con le loro madri o parenti hanno avuto risultati nelle prove di Q.I. in generale più bassi di 70, paragonabile solo al 10% dei bambini esposti alla cocaina che vivono in colleggi o addottati. I ricercatori segnalano che i sanitari o chi si prende cura dei bambini nei colleggi sono più istruiti e hanno ottenuto risultati migliori nelle prove di intelligenza e nel vocabolario rispetto ai tutori che sono membri della famiglia. Risultati supplementari indicano che l'essere adottati è stato associato con un tasso più basso nel ritardo mentale nei bambini esposti alla cocaina, malgrado il fatto che questi bambini fossero stati esposti a quantità di cocaina due volte maggiori nell'utero e che i bambini esposti in ambienti più stimolanti hanno ottenuto risultati nel Q.I. simili ai bambini non esposti. I risultati di questo studio confermano e supportano in maniera consistente i risultati di altri studi che esaminano l'esposizione prenatale alla cocaina dimostrando deficit specifici ma non globali sul quoziente d'intelligenza. I risultati inoltre danno risalto a quanto a quanto importante sia esaminare l'ambiente dei bambini per valutarne il progresso inerente allo sviluppo di quelli esposti alla droga ed inoltre ipotizza che sia positivo intervenire con i bambini che sono stai esposti alla droga nella vita prenatale.

Altri effetti sulla Salute

In prigione, Paul ha sofferto da astinenza da oppiacei; ha vomitato, non riusciva a mangiare e ha perso peso. È stato portato in un centro di trattamento su una barella.
Oltre agli effetti che le sostanze possono avere su specifici organi molte droghe producono cambiamenti globali, come variazioni nell'appetito e aumento della temperatura corporea che possono influire sulla salute generale dell'individuo. L'astinenza dalla sostanza può portare a numerosi effetti avversi, compreso irrequietezza, oscillazioni del tono dell'umore, affaticamento, cambiamenti dell'appetito, dolori muscolari e delle ossa, insonnia, vampate di freddo, diarrea e vomito.

SOSTANZE CHE CAUSANO PROBLEMI SULLA SALUTE IN GENERALE

* cocaina
* eroina
* steroidi
* metamfetamine
* inalanti
* marijuana
* ketamina
* allucinogeni
* MDMA
* tabacco

Mortalità

In memoria di Donald H.
In un batter d'occhio, capisci che le droghe sono realmente una parte della tua vita. Ho pensato che poiché non l'avevo mai fatto non avrebbe potuto danneggiarmi. Questo fino alla settimana scorsa quando ho ricevuto la chiamata che qualcuno che amavo veramente aveva fatto un'overdose. Lui era così intelligente, creativo, divertente e amabile. Era la persona della mia vita con cui avrei fatto qualsiasi cosa e sarei andato in qualsiasi posto. Il mio cuore soffrirà in eterno.
Whittney S.
Le morti legate alla droga sono più che duplicate dai primi anni '80. ci sono molto più morti, malattie e disabilità da abuso di sostanze che da qualsiasi altra condizione di salute prevenibile. Oggi, un morto ogni quattro, è attribuibile ad alcool, tabacco e all'uso di sostanze illecite.

DISORDINI DA USO DI SOSTANZA IN RELAZIONE A TENTATIVO DI SUICIDIO IN ADOLESCENTIQuesto studio ha esaminato gli effetti di disturbi psichiatrici sui tentativi di suicidio tra adolescenti con disordini da uso di sostanza (SUD).

L'età d'inizio dei disturbi psichiatrici, l'età del primo tentativo di suicidio e il rapporto di disordine psichiatrico con il tentativo di suicidio sono stati studiati su di un campione di 503 studenti con il DSM IV definente il SUD (range dundefinedetà considerato: 12.2-19.0 anni)

I risultati indicano che i maschi che hanno tentato il suicidio hanno un inizio significativamente precoce di uso di alcool e in misura significativamente maggiore sintomi da disturbi dell'umore dell'uso di alcool e di suicidio rispetto ai maschi che non hanno tentato il suicidio.

Le femmine che avevano tentato il suicidio hanno avuto un inizio significativamente precoce e una quantità elevata di disordini dell'umore e di sintomi di SUD confrontandole con le femmine che non hanno tentato il suicidio.

L'analisi dei rischi ha rivelato che i disturbi dell'umore rappresentano il più alto rischio psichiatrico per i tentativi di suicidio in entrambi i generi. Il disordine di ADHD (deficit da iperattività dell'attenzione) ha aumentato il rischio per i tentativi di suicidio nei maschi. L'interazione di disturbi dell'umore e di AUD aumenta il rischio di tentativi di suicidio nelle femmine. I ricercatori concludono che i clinici dovrebbero controllare molto attentamente gli adolescenti con SUD per il rischio suicidio ed essere coscienti delle differenze di genere per i comportamenti alla base del suicidio, basati sull'andamento e la severità dei disturbi psichiatrici in questa popolazione.

Nuova reply all'argomento:

SoStAnZe StUpEfAcEnTi e aLcOLicHe

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)