La Piazza

Shark
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 20:54:37
No di certo Micolao, il talento rimane quantunque talento..e l'arte non è alla portata di tutti..ma dico che il semplice fatto che chiunque possa cimentarsi con queste discipline è una grande conquista che la tecnologia ha apportato nella vita di tutti i giorni..

..ognuno poi lo fa per sè stesso..innanzitutto come diceva giustamente anche SHARK..

..su questo verteva il mio intervento, la possibilità che le innovazioni danno alla massa di produrre opere per sè e da poter condividere..
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:41:43
.quindi basta una macchinetta digitale decente..un programmino e del buon gusto..

..il bello della tecnologia è portare una forma d'arte prima esclusiva alla portata di tutti

------------------------------------------------------------------------------------

Dimas, anche se quello che metti dentro la macchinetta fa la differenza, sul discorso della tecnologia non hai tutti i torti, anzi...
è un pò come la "laptop generation" in musica...
un qualunque stronzo con un pc (io per primo e compreso) può fare musica nella sua cameretta, senza più bisogno di macchine o strumenti, ma il fatto che io lo possa fare non fa di me uno dei chemical brothers tanto per fare un esempio accessibile a tutti.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:38:56

E' la più brava fotografa che io abbia mai conosciuto.

forse dovresti girare un pò di più
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:19:37
Quando guardo le sue opere rimango estasiato!
Vuoi fare un'esposizione presso la biblioteca regionale?

Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:14:22
A CULO?ALLORA SHARK VA BENE
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:10:38
dico un'ultima cosa e poi non ho altro da aggiungere
le cose belle non devono essere per forza complicate o di chissà quale tecnica..a volte possono uscire anche a culo, perchè no?
cmq vi rinnovo il mio invito a provare l'hdr, resterete sbalorditi!
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:09:38
mo i ni puteme proprie i
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:08:14
..quindi basta una macchinetta digitale decente..un programmino e del buon gusto..

..il bello della tecnologia è portare una forma d'arte prima esclusiva alla portata di tutti
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:03:54
Shark,cmq ti è andata bene,pensa se la macchinetta te la metteva in un altro posto,sai che dolore Fine dello scherzo riparlate seriamente
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:03:06
permalosone!!! Meno male che ti rivedrò alla cena, così potrò vendicarmi
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 19:01:48
Shark,se mi servi si assist come posso finirla? e non fare la professoressa,perchè io scrivo velocissimamente e senza manco rileggere
non sono un letterato,ma manco un ignorante,poi ignorante non posso esserlo per geneaologia,tipo i cavalli
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:58:04
Attento, gli squali fanno male!

Phar Lap, ma la finisci?
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:56:37
Shark,come al solito nonso sbagliare so capite tutto,è colpa sua .asd: xcmq questo lo devo quotare [quopte] il Conte m'ha messo in mano la macchina fotografica

pensavo altro
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:56:25
...e dio quello faccio!
---------------------------
da che pulpito

GLI ha.

non sei una donna, sei uno squalo.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:52:29
Aktarus,io contrariamente a quando sembra non amo gli sborroni,ma soprattutto i fissati,parlo in generale,non mi riferisco a te Shark pure picche t'avissa innervosire,dopo mi tocca pure farti fare cocce e cocce con il conte
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:50:32
Pharrrrrrrrrrrrr.... guarda che io non ho mai detto nè di essere una fotografa nè un talento naturale....mi piace scattare, tutto qui!! State facendo tutto voi

Ed il mio fidanzato non è uno scemo!!! , coccia svoita!!!

Micolà:

mbè se il fidanzato gli ha insegnato qualcosa come la fotografia ha fatto bene...ora si desse da fare col resto

LE...ha insegnato qualcosa.....sò femmina, io (e tu zitto, Phar-locco)
Il Conte m'ha messo in mano la macchinafotografica e m'ha detto: divertiti...e dio quello faccio!

E' un pò come per te con la musica

Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:47:21
Shakr,non ti preoccupare per me,pinze a renderti bella tu ca i quelle c'aveva fa li so fatte,poco,poco ma li so fatte.ATTENTA A TE,SI NIN FI LA FINE DI JACK LA PITTURILLE

P.S.QUESTO SOLO BOBROCK L'ha putute capì
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:46:51
mbè se il fidanzato gli ha insegnato qualcosa come la fotografia ha fatto bene...ora si desse da fare col resto
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:46:41
phar lap quanda si malamente
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:44:56
Comunque, se fate una colletta e mi regalate una macchina fotografica decente, prometto di sorprendervi!! Riuscirò a rendere persino Phar Lap più bello

Rettifico: bello

Io ho una coolpix piccina picciò...non è che mi permetta chissà che...
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:43:25
sHARK,SAI PECHè TE L'HO CHIESTO?PREPARATI.tU DI FOTOGRAFIA DI NI SI MAI FREGATO UN CAZZO,mo so scemo di fidanzato da date sa passione,anzi,fissazione e all'improvviso si diventate newton,sarà,ma io non ci credo,poi può darsi che sei un talento naturale,mbo?sarà
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:41:28
shark punti di vista.
per me quella che fai tu è una forma d'arte che va aldilà della fotografia, la tua fotografia sì è fermata quando hai premuto il bottone sulla macchinetta.
quello che ho detto è cosaè PER ME la fotografia, non quello che deve essere per te nè quello che è la fotografia in generale.
la tecnica che usate tu e il conte probabilmente la usano in migliaia, meglio o peggio di voi, ecco perchè la differenza sta in tutto ciò che sta prima di questo lavoro.
Fin lì per me sei fotografa, poi diventi chessò...grafica? bho...

pharlap nen fà lu scem cà se aecche ce sta cacche sceme tu si lu president.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:40:19
'ndundunito coccia fracica!!!

Sono Shark!
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:38:09
Aktarus, il genere di fotografia di Cartier-Bresson richiedeva uno stare a contatto fisico con il soggetto da riprendere e il 50mm ha la prospettiva dell'occhio umano (uno solo però)...certo con la tigre non si scherza neanche col "cannone" 1000 mm

Farlappe si' proprie nu' sceme!

Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:37:55
questo è un esempio di rendering con hdr
ovvio che non faccio le foto ai disegni e poi le monto è tutto fatto in digitale
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:33:40
MA sei Shark o il Conte?
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:30:52
L'arte è come la fede, o ci credi oppure so tutte chiacchiere sbusciate
Cmq brava Shark, continua così!
ps metto solo love sennò poi cucciolo lo sleng me lo fa sentire alla coccia
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:27:46
Akta, ci mancherebbe....non avevo tempo, sennò avrei spiegato io cosa sia l'HDR

Micolao, ti insegno una cosa....Il fotografo non scatta per gli altri ma per sè stesso...Tu non devi vedere necessariamente ciò che lui ha visto scattando...se ciò accade, ben venga, certo...ma ti assicuro che, chi scatta per gli altri, lo fa senza ispirazione ma solo perchè sa che quel genere di foto possa piacere...

tu fotografo mi devi rendere la sensazione di quell'attimo come se i tuoi occhi fossero i miei, ma non devi essere un filtro, perchè diventi pittore, artista, interprete.

Non sono d'accordo Io vedo ciò che vedo ma non è detto che altri riescano ad arrivare lì dove la mia mente ha vagato....almeno, io la penso così...

Scatto per me stessa, immortalo il MIO mondo, non quello che vorrei gli altri vedessero...
Poi, so pure che le mie foto non sempre piacciono ma amen! Le mie soddisfazioni me le sto prendendo abbondantemente E questo mi basta!

Aktarus.... Un abbraccio forte forte!!
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:25:10
Aktarus,mo mi ti dire a me si sali di magnesio,chi ni sacce e che me ne frega,per me conta solo il fotofinish :asd. poi io non ho mai capito come possa valere milioni di euro un quadro del cazzo,vedi se posso capire che un fotografo guadagni milioni di euro l'anno,o meglo lo capisco,ci sta li scemi ca i va apprese allora chi fa i trapianti di organi,dal cuore a tutto il resto quanda s'avessa fa da?1 miliardo di euro ad intervento? quese de la fotografia per me è l'hobby dei pazzi,per non dire scemi
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:06:23
pure se jiere pe mme metto comunque sta faccina
masì ere fregne na vote con i sali di magnesio quanda la gente se cechè pe farse na fotografie
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:04:29
Siete riusciti a rendre pesante un post divertente,ma chi cazze ne capete vu di fotografie,mo pure quesse capite?in base a tutte si cose ca capite avessata tenè li miliardi,che fa nin vi chiama nessuno a fare conferenze?

P.S.Aktarus,non è per te,è pi li 2 scemi del forum
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:02:28
eheheh
mito!
però devo riconoscere che il teleobiettivo ti salva la vita.. vallo a dire ad un fotografo di national geographic di usare un 35mm per fotografare una tigre
forse solo se le foto le fai fare a carl lewis
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:01:14
ki, se organizzi ciò ti do un bacio in fronte. Mi sono perso la precedente mostra ma questa no.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 18:00:02
E già!

Sai , Actarus, cosa diceva dei grandangoli e dei teleobiettivi?

Faccio tre passi indietro e ho il grandangolo...tre passi avanti ed ho il teleobiettivo!
Disarmante! E lui adoperava una 35 mm con obiettivo da 50!

Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:59:42
però micolao dipende dove sta per te la differenza tra manipolarlo e "rendere" tramitela tecnica, perchè il confine potrebbe essere molto sottile
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:58:21
la fotografia (come la pittura) non è solo ispirazione ma anche e soprattutto tecnica.
Se non scegli bene il tempo e l'apertura del diaframma, ......

------------------------------------------------------------------------------

appunto, è in parte quello che dico io, ma tutto ciò si ferma al momento del click.
quello che viene dopo già non mi interessa più
(anche la stampa deve rendere con la tecnica ciò che si è immortalato, non manipolarlo)
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:51:43
ki, cartier era il dio dei sali d'alluminio
come le faceva lui le foto, con i mezzi e le tecniche di allora, non le faceva e non le farà mai nessuno
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:41:04
Appunto!
Ma, purtroppo, la fotografia (come la pittura) non è solo ispirazione ma anche e soprattutto tecnica.
Se non scegli bene il tempo e l'apertura del diaframma, se non sai, ad esempio, quale zona del cielo è polarizzata, se non rispetti i tempi e le regole della stampa (importantissime) ecc..." la sensazione di quell'attimo" non riuscirai, ripeto purtroppo, mai a renderla!
Vedi le foto di Cartier-Bresson. Ad occhio sembrerebbero di una facilità disarmante! Che ci vuole!.... Clic! Fatta!
Eppure quell'uomo aveva una "mostruosa" conoscenza della tecnica.

Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:26:55
no non sono assolutamente esperto e non sono capace di fare foto, è solo il mio pensiero; ma è un dibattito che è nato veramente insieme alla fotografia e alle prime sperimentazioni con le stampe.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:24:17
tu fotografo mi devi rendere la sensazione di quell'attimo come se i tuoi occhi fossero i miei, ma non devi essere un filtro, perchè diventi pittore, artista, interprete.
l'unico filtro che accetto è dato dalla tecnica "pura" ovvero l'interazione col mezzo macchina e dalla scelta dell'attimo.
Se scegli il giusto attimo e lo fotografi bene e riesci a rendere quella sensazione, allora sei un gran fotografo.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:22:58
E alla perfetta tecnica di stampa!
Micolao hai mai sentito parlare di Ansel Adams e del sistema zonale?
Molto interessante! Anche se antico!

Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:20:44
un pensiero banale:

per me la fotografia non è quella che ti fa dire "bello"
ma è quella che ti fa pensare "cazzo non c'ero in quella frazione di secondo!"
e la testa ti fa andare al prima o al dopo di quell'attimo.

in alcune foto, se fossi stato lì, non avrei visto la stessa cosa che vedo ora, i colori non sarebbero stati gli stessi.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 17:16:39
nessuno nega che non siano belle, anzi.
solo che per me la fotografia concettualmente si ferma allo scatto (con tutto ciò che lo precede), ma si ferma lì.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 16:30:51
mmmh free non so, di certo esiste "free"
cmq il free proprio free non lo so
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 16:29:57
cmq micolao condivido il tuo punto di vista sulla fotografia, era una volta che c'era gente come henry cartier bresson , ma ciò non toglie che a me i colori delle foto di Shark stregano. Io adoro i forti contrasti nelle immagini, mi fanno un sangue incredibile e con questa tecnica i risultati il più delle volte sono questi
Il modo di fare fotografia sta cambiando, ma non mi sento di dire che i fotografi di oggi siano meno bravi di quelli di una volta, usano tecniche diverse e non per questo più semplici (il manuale di photoshop e della tecnica del colore è un missile da 1000 pagine ). Sarebbe come voler dire che gli impressionisti erano più bravi degli astrattisti (e c'è gente che l'ha detto che kandisky faceva due rettangoli con una pisciata di colore ) la cosa insomma non avrebbe senso!
Quindi cambiano le tecniche e le arti si trasformano, ma la creatività e lo stile di certo non perdono il loro spessore!
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 16:25:25
esiste qualcosa del genere free?
a parte il trial che hai linkato?
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 16:23:49
ottimo grazie
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 16:16:49
Scusa Shark se mi permetto di spiegare come funziona la tecnica HDR (che personalmente uso nel rendering dei miei lavori, ma non nelle foto ) perchè non so se tutti sanno in cosa consiste:

L' HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in computer grafica e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.

Le tecniche HDR sono fondate sulla natura fisica della luce. Per i calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria, dove, per esempio, al sole viene assegnato un valore di luminosità milioni di volte più grande di quello del monitor del personal computer.

L'HDR dà la possibilità di immortalare una scena avendo poi il totale controllo sull'immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando il risultato finale.

Fonte: Wikipedia

In sostanza, nel pratico, consiste nello scattare tre foto, una normalmente esposta, una sottoesposta e una sovraesposta, nelle macchine fotografiche questa funzione si chiama BWT o BTW mo non mi ricordo è una sigla di tre lettere , basta settare di quanto sovraesporre e sottoesporre il soggetto.
Fatto questo potete usare programmi come Photomatix che vi combinano le tre immagini e generano il risultato come potete vederlo nelle bellissime foto di shark!
Vi invito a provare, perchè i risultati a volte sono pazzeschi!
Sul link che ho postato c'è anche un esempio
Enjoy e complimenti Shark!
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 14:35:01
Shark,per me è sempre un piacere incontrarti,anche se ami un essere spregevole Cmq scherzi a parte,io penso che le foto più ne fai e meglio impari,in finale è come una PXXXA, chiu ni fi e più impari?sei d'accordo? dicevo solo per le foto,nin capì a male
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 14:30:24
Phar Lap....prima o poi debbo incontrarti
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 14:28:26
ma hanno uno stile le sue foto,denno un aspetto del mondo,un po' fiabeso
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 14:26:08
bravissimi entrambi, solo che seppure le immagini che ottenete col ritocco dei colori etc (non so bene che fate) siano bellissime, ma veramente belle,
io idealmente rimango per la foto dura e pura, l'attimo colto e senza intervento.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 14:21:55
picche credete pure ca uno ha da rsse brava a fa le foto?li fa la macchinetta,zucche vuote
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 14:21:21
Mida, nella mia gallery, sezione HDR
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 14:18:40
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 13:45:26
Brava Vale !
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 13:38:24
scusate, ma dove sarebbero visionabili le mirabolanti foto di shark?!! D sono a bologna...e mi sto perdendo lo spettcolo!!!
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 13:33:16
Noooooooooooooooooooo!!! Quel magnifico esemplare d'uomo è il mio maestro!!!
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 13:23:54
P.S. Ma perchè al Conte Cucciolo avete qualcosa da ridire?
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 13:23:45
pure io te lo dico sempre valentì! e te lo rinnovo! BRAVA
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 13:22:17
concordo pienamente!!
specie nella dinamica delle inquadrature
colgo l'occasione per rinnovarti i miei complimenti
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 02:07:28
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 23:10:42
molto belle le foto
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 23:02:30
oggi ho bombardato quel povero santo del Conte
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 23:00:50
io invece ho preparato due belle pale da neve. Che due pale!
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 22:59:51
Oddio!!!! Siiiiiiiiiiiiiiii, molto volentieri!!!!

oggi ho scattato poco ma domani....domani mattina.... Ho già preparato tuta da neve e scarponi per un photografic day

Messaggio del 15-12-2007 alle ore 22:58:11
Cafone!
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 22:56:51
fammi stare zitto....
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 22:56:44
Sì, ti aiuto anche io!
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 22:56:00
Quando guardo le sue opere rimango estasiato!
Vuoi fare un'esposizione presso la biblioteca regionale?

Nuova reply all'argomento:

Shark

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)