La Piazza

sei corruttibile?
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 18:43:42
un argomento quanto mai attuale: LA CORRUZIONE

ma non parlo della corruzione degli uomini politici, dei potenti, dei pubblici ufficiali.....

parlo della corruttibilità di ognuno di noi nelle piccole grandi cose di ogni giorno.

tu sei corruttibile?
rinunceresti a qualcosa a cui tieni per denaro?
rinunceresti anke ad una possibilità di realizzare un tuo sogno perkè ti viene fatta una proposta economica allettante ke comporta una tua soddisfazione nell'immediato?

per favore, cerkiamo di non ragionare per "idealismi", ma per situazioni concrete ke potrebbero presentarvisi.
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 18:55:41
Nessuno te lo direbbe. Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 18:59:48
Una sera due signori discutevano animatamente lungo la strada.
Ad un certo punto, mentre erano fermi e dibattevano animatamente sotto un palazzo, le persiane di una finestra del piano rialzato si aprirono e apparve un signore in canottiera che li apostrofò:
"Insomma signori! E' già molto tardi! Sarebbe ora che ci lasciaste riposate!"
I due guardarono l'orologio e si accorsero che l'ora non era certo la più adatta per discutere sotto le finestre di chicchessia.
Espressero le loro scuse al signore che alla finestra attendeva che si allontanassero.
"Ci perdoni" disse uno "eravamo così coinvolti nella discussione, sulla quale abbiamo opinioni diverse, che non ci eravamo accoti dell'ora!"
"Ma" fece l'altro "se lei fosse così gentile da voler fare da paciere ed esprime la sua opinione sulla nostra divergenza e su chi, tra noi due abbia ragione, potremmo andare tutti e tre a riposare serenamente"
"E sia!" rispose allora il signore alla finestra sbadigliando.
"Ecco!" disse uno dei due uomini che discutevano " Lei, ad esempio, per un milione se lo farebbe mettere nel culo?"
L'uomo alla fine si stropicciò gli occhi, poi le orecchie, e indignato rispose: "Ma come si permette!!! A me? Un padre di famiglia!!!"
L'uomo in strada, senza scomporsi, continuo: "E per cento milioni?"
Il signore alla finestra alzò un pugno in aria con gesto di sfida, " Ora scendo e vi faccio vedere io!!!!" gridò irato.
A quella vista l'uomo in strada,calmissimo, continuò: "E per un miliardo, mi dica, Lei, per un miliardo, se lo farebbe mettere nel culo?"
Il poveruomo alla finestra che continuava a gridare contumelie a sentire quella cifra rimase un attimo in silenzio, confuso, ils uo braccio si abbassò.
A quel punto l'uomo in strada diede una pacca sulla spalla dell'amico, ringraziò con un inchino il signore alla finestra che era rimasto basito, e allontandosi esclamò: "Hai visto? E' solo una questione di quattrini! Di culi ne trovi quanti ne vuoi! "

Tratto da: "Le Parabole di Bruce Wayne"

Messaggio del 16-03-2006 alle ore 19:00:18
pur volendo non lo farei mai perchè tengo troppo attualmente a tutto ciò che ho...

non ci rinuncerei per neinte al mondo alla mia famiglia,i miei amici,il mio ragazzo e lo studio...
tutto perfetto,...
nn mi farei corrompere!
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 19:16:37

dipende
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 19:21:13
mah...corruzione è un termine un po' improprio...

quando uno rinuncia a qualcosa per un vantaggio personale non è corrotto, avrà fatto una scelta, magari avida e pragmatica, che comunque non determina necessariamente una frantumazione della propria personalità.

se io voglio fare soldi e rinuncio, ad esempio, di vivere nella mia terra per andare a guadagnare 3mila euro a settimana nel congo non sono corrotto: sono coerente con la mia voglia di farmi i soldi. opererò delle rinunce, ma ogni scelta non è frutto di crisi di valori.
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 19:26:45
Quando ero militare e gestivo lo spaccio della caserma mi chiamaVANO
l'onesto una sera abbiamo venduto 500 pizze,incasso 50 mila lire il maresciallo disse "ne ho visti tanti, ma voi (io e uno di Frosinone) li battete tutti "
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 19:42:03
Cento lire a pizza? che anno era?
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:12:48
Non hai capito Bruce?
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:14:02
Io sono onesto!
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:15:11
senza ipocrisia può essere ke accetterei..ma dipende..
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:29:35
penso di essere incorruttibile, uno dei pochi...
Non mi corromperebbero neanche previo pagamento gnocca

dipende

Long, cà ti so capite....ji ti capisce addavere
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:30:21
dammi 100 euro e ti rispondo
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:30:45
la razionalità è corruttrice..
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 20:35:12

------------
Editato da Bruce Wayne il 16/03/2006 alle 20:37:12
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 21:21:47

mai dire maik
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 21:42:39
Assolutamente no!
Messaggio del 16-03-2006 alle ore 21:53:45
tu sei corruttibile?

dipende cosa intendi?

rinunceresti a qualcosa a cui tieni per denaro?
dipende

rinunceresti anke ad una possibilità di realizzare un tuo sogno perkè ti viene fatta una proposta economica allettante ke comporta una tua soddisfazione nell'immediato?
no, assolutamente no
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 03:27:40
   ...io volévo votàre a berluskòni ..., ma sono dispòsto a èssere korròtto per NON votarlo... accètto offèrte a partìre da 10 èuro...    
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 03:38:22
QUASI tutto ha un prezzo!
il mio culetto x 1 milione di euro ci posso pensare...
il culetto di persone che amo x tutto l'oro del mondo no!!!
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 03:49:33
SIAMO TUTTI NATI CORROTTI...E VIVENDO MOSTRIAMO LA CORRUZIONE AL MONDO...
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 08:17:50
penso di essere fortunato sotto questo punto di vista, ho due genitori che hanno fatto milioni di sacrifici per permettere il mio sogno.
il mese scorso, però, non ce l'h fatta più. seguire un sogno va bene, ma vivere male per anni per inseguirlo no. ero pronto a licenziarmi seduta stante se non mi avessero garanito uno stipendio adatto alle mie esigenze...

finalmente adesso riesco ad arrivare al mese tacca tacca (e senza dover chiedere soldi ai miei).

della serie, inseguire un sogno va bene, ma a volte di soli sogni non si riesce a vivere. e quì che entra in gioco la corruttibilità che dici tu
( se questa si può chiamare corruttibilità)
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 09:56:58
non posso che quotare il conte....doppio
la corruzione è una cosa, le scelte un'altra!
Tutti siamo corruttibili, e non vi trincerate dietro la vostra altissima autovalutazione....altrimenti non assisterei tutti i giorni al mercanteggiare di multe tra vigili e autisti indisciplinati!!!!
Siamo seri ogni tanto.....se aveste (anzi se avessimo) la possibilità di non pagare o di ottenere di + con "scorciatoie" grandi o piccole che siano.....
Sono dell'idea che l'occasione rende l'uomo ladro....

Mi piacerebbe calpestare con tacchi a spillo la faccia lampadata del berlusca e piacerebbe a molti altri , ma se potesse in qualche modo perorare la MIA (personalissima) causa, nn esiterei a chiedere! E dove c'è domanda, c'è offerta!
Chi offre di +!!!!!
Prima ci si faceva da sè.....ora si va avanti xkè si conosce.....il favoritismo è parente (stretto) della corruzione.
O no?
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 11:26:05
oramai se non conosci qualche cardinale non si va più da nessuna parte
Messaggio del 17-03-2006 alle ore 15:16:49
Grande Bruce super citazione, io sono corruttibile come Mirabeau che accusato di curruzione rispose:
"embeh mi pagano per dire quello che penso"

Nuova reply all'argomento:

sei corruttibile?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)