La Piazza

Se vi qualificate atei...
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 20:56:49
Come riuscite a spiegare l'evento del miracolo eucaristico lancianese ? (tanto per fare un esempio).
Gli stolti che interverranno in questo post senza dare una plausibile spiegazione, ma solo diffondendo battute e stupidaggini..verranno considerati degli Stolti, dei senza cervello.....

(probabilmente molti di voi neppure sono a conoscenza di questa importante vicenda avvenuta nel vostro paese piu' di 1000 anni addietro, intenti come sono a timbrare i loro cartellini di presenza nei pub e bar della lanciano di "chi si accontenta").
Buona sera forumiani
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:01:18
friacristi
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:01:45
1
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:03:55
ma e' vera la storia che si dice?
quella de la frittata?
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:04:44
è un trucco
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:06:01
ho preso 1 ostia ieri a messa....

faccio na prova va
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:08:43
fino ad ora due risposte neppure calcolate
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:11:16
Come i lettori noteranno ...gli atei (o coloro che si qualificano tali) hanno banali o addirittura nessuna giustificazione per il mio quesito.
Cio' denota un totale vuoto interiore, un certo "sapersi accontentare" di cio' che la loro mente da come prima risposta....
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:12:28
ma fiuuuuuuuuu

nn t caga nessuno?

Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:13:32
Non è importante Tom se è un trucco o no. Cos'abbiamo togliendo la propaganda? del sangue e della carne che per qualche motivo non si corrompono, tanto basta.
Non è un miracolo solo un fatto non spiegabile, come lo scudetto dell'Inter
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:14:24
la verita' e' che nessuno ha delle risposte, apparte scemenze o mezze risposte.....leggi bene cio' che ho scritto all'inizio, amico forumiano..forse non hai ben compreso...... molto probabile
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:15:02
3
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:15:49
Andiamo maluccio Amici forumiani, dovreste averlo tutti un diplomuccio, o no?
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:17:56
Contaminazioni virali, batteriche, radiazioni, processi di mummificazione, le spiegazioni possono essere tante, solo che la propaganda fide ha martellato sulla superstizion che si è imposta.
Guarda caso a Lanciano ci sono siori e siori, non 1 ben si 2 miracoli, guarda caso segueno una divisione di tipo politico degli ordini religiosi, Domenicai contro Francescani
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:21:34
Fino ad ora Dean Corso ha dimostrato di essere riflessivo e inteligente...e' come se nel mio post fosse intervenuto solo lui....ma la sua spiegazione non e' sufficiente
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 21:23:00
mi escludi?

credo che dean corso sia lusingato di essere considerato da te
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:18:03
Jarod "Akhùn" El Muriàd, domani non ti dimenticare l'antrace, è un mese che te lo ricordo e fai finta di niente!!
Non ti presto più niente!!!

Jihad
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:24:43
Pur non essendo molto ferrato in materie scientifiche..credo che un certo fenomeno deve essere studiato secondo un preciso metodo per essere ritenuto veritiero e comporovabile......Non mi risulta che siano mai avvenuti "miracoli" sotto l'occhio attento di un equipe di scienziati pluridisciplinari...inoltre trovo quantomeno strano che un entita',chiamiamola Dio (ma si potrebbe per quanto ne sappiamo benissimo trattarsi di un immensa vulva senziente cosicome di un Ragno peloso e brutto)che sia stata in grado di concepire e "realizzare" le stelle cosicome un singolo atomo passando per una foglia ed un insetto possa essere: 1)conoscibile da un essere tragicamente "finito" come l'uomo 2)manifestarsi con fenomeni da baraccone come questo degni di un illusionista 3)essere ridotta al tragicomico carosello di sangue,morte e santi di cui si compone la ns religione cattolica....Ergo secondo me si tratta di una reliquia confezionata ad hoc come quelle tanto in voga nel Medioevo atta a rafforzare la fede e quindi l'obbedienza del vulgus all'ordine costituito cristiano...Una sorta di rafforzativo della fede che nel corso del Medioevo era molto molto utilizzata come del resto la Sindone...
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:27:56
Caro Dekkard, se è per questo, sotto gli occhi attenti di una qualsiasi équipe di scienziati non si è mai formata la vita dal nulla, eppure mi pare innegabile che essa sia ben presente, su questo pianeta che era una palla incandescente, un tempo.
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:39:48

Quote:
Caro Dekkard, se è per questo, sotto gli occhi attenti di una qualsiasi équipe di scienziati non si è mai formata la vita dal nulla,
   ...non è kosì... scienziati dell' Università di California e della Nasa hanno simulato kon successo il processo di trasformazione di ammoniaca, anidride carbonica ed alcool metilico in strutture organiche, alla temperatura di -263°C... in pratika la riproduzione delle kondizioni essenziali alla nascita della vita   
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:42:54
Adonà manco la chiesa, oddio visto i tempi che corrono potrebbe tornarci, sostiene più che la genesi vada presa letteralmente. Teoricamente il processo illustrato da Hafis non escluderebbe l'intervento provvidneziale, ma la costola di Adamo rassegnati, non c'entra niente
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:44:22
Infatti 2 ipotesi al riguardo provenienza extraterrestre su una eventuale cometa di una qualche molecola 2)credo che ci fu un scienziato che dopo aver riprodotto in laboratorio il brodo primordiale della terra degli albori della storia del pianeta "bombardo'" questo delle scariche elettriche dopo qualche settimana in quel intruglio furono trovati degli aminoacidi...controllo su google...naturalmente nessuno ha prove certe ma l'ultima e' sicuramente piu' convincente dei teoremi creazionisti del buon Dio ecc....
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:45:26
Miller anno 1953
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:47:57
Dean Corso, non essere così solerte nel mettermi in bocca cose che non mi appartengono.

...non è kosì... scienziati dell' Università di California e della Nasa hanno simulato kon successo il processo di trasformazione di ammoniaca, anidride carbonica ed alcool metilico in strutture organiche, alla temperatura di -263°C...

dopo le teorie sull'uomo di neanderthal, come non prendere per oro colato le affermazioni scientifiche di Hafis?
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:49:38

Caro Dekkard, se è per questo, sotto gli occhi attenti di una qualsiasi équipe di scienziati non si è mai formata la vita dal nulla, eppure mi pare innegabile che essa sia ben presente, su questo pianeta che era una palla incandescente, un tempo.

Come no?
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:50:03
Inoltre credo che il fattore "culo" con l'aggiunta di sfondato abbia come al solito giocato un ruolo importantissimo...qualche km piu' vicini al sole troppo caldo,qualche km piu' lontani troppo freddo risultato niente vita ma solo rocce...inoltre Il fattore estizione Dinosauri nel giro di 100 anni dopo un dominio di qualche milione credo che abbia giocato un ruolo importantissimo per la nascita di uomo e quindi Dio....fra di loro strettamente correlati...
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:50:20
Dekkard dovrebbe sapere che quell'esperimento è stato anche smentito
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:50:32
perchè questa cosa la conosco anch'io
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:50:54
   ...Adonà, io skerzo e inzummo kon gli inglesi, ma quella della simulazione del brodo primordiale è una notizia ke ha fatto ABBASTANZA rumore...   

Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:52:12

Dekkard dovrebbe sapere che quell'esperimento è stato anche smentito

Dì la verità...

Facevi parte degli "smentitori", eh?
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:53:15
Abiogenesi..dimostrata secondo metodo scientifico..."Alcuni esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che in un'atmosfera ricca di metano, idrogeno, ammoniaca e vapor acqueo, simile per composizione a quella terrestre all'atto dell'origine della vita, si siano potuti generare composti tipici degli organismi viventi, grazie all'azione congiunta dell'energia solare, della radioattività naturale, dei raggi cosmici e delle scariche elettriche dei fulmini, a spese di molecole organiche inerti presenti nell'ambiente oceanico"
Credo sia piu' sostenibile Dio/Vulva/Ragno/alieno creazionista....
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:54:40
Però il "brodo primordiale"era una cosa, il mettere insieme elementi potenzialmente reagenti tra di loro è un altra cosa...
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:54:45
Portami la smentita
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:55:53
...2 secondi e vado al cesso a fartela
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:56:04
è stato smentito 1) perché il brodo primordiale della terra di cui parla Dekkard era tutt'altro che la condizione in cui versava la terra secondo gli studi più recenti (e fin qui arrivano i miei ricordi sul documentario che ho visto) e 2) per altre ragioni scientifiche che non so spiegare
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:56:12
secondo me e' piu' probabile la carta molecola extraterrestre...anche perche' sono sempre piu' convinto che ci siano qualche milione di civilita' in giro per l'universo...
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:58:10
ma cos'è? stiamo aprendo anche noi un dibattito sul creazionismo?
Hafis dopo averci spiegato come si è creata la vita sulla terra ci spiegherà come sono nati i sudditi di sua maestà britannica
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:58:15
WIKIPEDIA:

"Il brodo primordiale è una soluzione molto calda di acqua e molecole carboniose che avrebbe interagito con i componenti chimici dell'atmosfera terrestre primitiva (metano, idrogeno, ammoniaca), per dare origine alle prime molecole organiche, in condizioni anaerobiche a causa della mancanza di ossigeno nell'atmosfera, in un processo ipotizzato per la prima volta dal biochimico russo Aleksandr Oparin. Col passare del tempo queste molecole sarebbero diventate sempre più complesse fino ad arrivare ai coacervati formati dai primi nucleotidi ed enzimi."

Dekkard:

"Abiogenesi..dimostrata secondo metodo scientifico..."Alcuni esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che in un'atmosfera ricca di metano, idrogeno, ammoniaca e vapor acqueo, simile per composizione a quella terrestre all'atto dell'origine della vita, si siano potuti generare composti tipici degli organismi viventi, grazie all'azione congiunta dell'energia solare, della radioattività naturale, dei raggi cosmici e delle scariche elettriche dei fulmini, a spese di molecole organiche inerti presenti nell'ambiente oceanico"
"
Messaggio del 06-05-2007 alle ore 23:58:58
secondo me è stata betty boop che si è fatta ingravidare da una roccia a forma di pisello.
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:00:13

è stato smentito 1) perché il brodo primordiale della terra di cui parla Dekkard era tutt'altro che la condizione in cui versava la terra secondo gli studi più recenti (e fin qui arrivano i miei ricordi sul documentario che ho visto) e 2) per altre ragioni scientifiche che non so spiegare

Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:00:39
vedo che le scienze sperimentali hanno dovuto soccombere di fronte ai condizionali
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:00:45
si infatti ho premesso che cercavo su google se leggi un paio di post prima.....
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:05:09
Leggevo un commento di Dekkard...

Pur non essendo molto ferrato in materie scientifiche..credo che un certo fenomeno deve essere studiato secondo un preciso metodo per essere ritenuto veritiero e comporovabile......

Il discorso è anche incentrato sul metodo di ricerca stesso, come penso ben saprai basta che lo stesso studioso studi il fenomeno per compromettere l'efficenza del risultato stesso, un pò come è successo a un certo autore di una merda di libro chiamato "Il Capitale"...
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:06:36

un pò come è successo a un certo autore di una merda di libro chiamato "Il Capitale"...

Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:07:22
Dopo una simile affermazione, non mi sento di dire che Dio non esiste essa è la prova tangibile che esiste un essere superiore e giusto
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:08:04
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:09:43
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:10:39

Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:14:09
Cmq qualcuno ha ipotizzato recentemente che non solo l'uomo di Neanderthal fosse intelligente, ma che si sia incrociato col sapiens e che l'uomo moderno abbia ereditato la sua intelligenza proprio da lui.
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:15:38
Il miracolo eucaristico non e' molto conosciuto... sopratutto se lo
compariamo a quello di San Gennaro, tempo addietro ho visto un
documentario su Discovery o qualcosa di simile......
praticamente la posizione scentifica per il "miracolo" di San Gennaro
lo si trova sul sito del CICAP... qualcosa di simile credo si puo' provare Miracolo
Eucaristico.
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:16:13
    La somiglianza ci stà...

Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:19:44
Caro Georgeclooney mi sà che il tuo martini si è sfiammato...

Non ricordo quando ma circa un paio di mesetti fà la mattina su rai 2 siamo andati in onda con uno speciale su San Francesco che è durato tipo 2 ore...Alla faccia poi dello "sconosciuto"...chissà perchè LAnciano campa solo col turismo del Miracolo...
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:26:05
Sconosciuto in confronto a San Gennaro.... poi, allontanati un po' dall'abruzzo e molti confondono Lanciano con Chianciano Terme.....
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:28:54

Che mi dici di loro?

Magari ogni volta che becco sà gente in giro pò esse che vengano a fà turismo alla fonte della "Cungiarie"...  
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:35:29
Loro chi? Le sorelle? ma non sono un po' di parte? se non fosse conosciuto neanche nell'ambiente religioso Lanciano sarebbe proprio messa male (forse, da discutere il grosso influsso economico sulla cittadina...)
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:39:41
Cazzarola ma vengono cariate dall'India a qui con gli autobus...52 ore di Pulmann!!!
Evidentemente il fenomeno "miracolo" è cariato e conosciuto in tutto il mondo...
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 00:52:55

...sci comunque noi kussù non ce l'abbiamo...

...kussù è il MOGGI della mirakoleria... 

...grazie ke S. Gennaro vince gli skudetti... 

...se kussù viene al Lanciano diventiamo più importanti di Lourdes...

Messaggio del 07-05-2007 alle ore 09:36:35
Occorre ricordare che all'inizio della cristianità non vi erano facili comunicazioni e che nessuno riusciva a confrontare la ripetizione di molte reliquie.

Così, ad esempio, solo da poco sappiamo che si conservano i denti di Santa Apollonia in oltre 200 santuari, si hanno due teste di San Giovanni, trenta chiodi della crocifissione di Gesù e 24 prepuzi dello stesso Gesù provenienti dalla circoncisione.
126 alchimie chiamate Miracolo Eucaristico!

C ominciamo da una storia fantastica. Tutti sanno che la casa di Maria, madre di Gesù, se ne andò dalla Palestina per venire in Italia, a Loreto (primo secolo d.C.). Pochi sanno che, nel tragitto (immagino in volo sul Mediterraneo), un pezzo di questa casa (ed una immagine di Maria: anche qui deduco che si usasse tenere in casa quadri rappresentanti la propria immagine) si separò per andarsene in Spagna, a Zaragoza.(sic!)
Questo è il motivo per cui in questa città vi è il santuario della Virgen del Pilar, che vuol dire Vergine del Pilastro o Colonna. Ma che c'entra un pilastro con la Vergine? E' uno dei pilastri della sua casa staccatosi per venire a benedire la santa terra di Spagna!
Tanto santa che, oggi, in Spagna, si venerano più di 50 000 Vergini dai nomi più diversi. La stessa Chiesa ormai ammette che vi erano delle divinità orientali che dovevano essere recepite: Artemide di Efeso ed Iside. Queste divinità vennero introdotte in Europa attraverso le popolazioni orientali che misero loro basi in tutto l'arco che va dalla Spagna del Sud alla Liguria. Il proliferare di Madonne Nere e per di più con tratti orientali (Madonne che poi si diffusero nel resto d'Europa) ne è la prova.

Già che parliamo di Maria ed abbiamo accennato alla questione della sua verginità è intanto interessante osservare che Agostino spiegava il tutto ipotizzando che Gesù fosse nato da un suo orecchio e poi vorrei comunicare ai credenti che Immacolata Concezione (dogma dovuto all'ineffabile Pio IX) non vuol dire Vergine Immacolata, ma Concepita senza peccato originale (en passant, tanto perché vi sono molti credenti che non sanno neppure in cosa credono).

Tratto da Credenze e Alchimia- Torino - 1984

Messaggio del 07-05-2007 alle ore 09:42:56
C'è da aggiungere che il 90% delle reliquie furono ritrovate da colei che fa impallidire lo stesso Indiana Jones, la regina Elena, che come si muoveva recuperava reliquie santissime. Questo si collega al miracolo eucaristico di Lanciano con il fatto che non a caso esso è avvenuto presso i monaci Basiliani, cioè degli orientali immigrati, non è più facile presupporre che questi si siano portati dietro una reliquia dall'oriente, per salvarla dagli iconoclasti e che poi la solita mania di protagonismo malato lancianese l'abbia trasformato in un miracolo indigeno?
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 10:04:04
Il Concilio di Trento decretò che non è indispensabile la veridicità di una reliquia per venerarla.
La cosa fu riaffermata negli anni 60 del XX secolo, in occasione del Concilio Vaticano II, in cui si scrisse: "Seppure in alcuni casi la reliquia non fosse autentica, i fedeli non sbaglieranno nel loro culto, perché lo fanno sempre con la condizione implicita del venerarla come se fosse vera". (sic!)

Messaggio del 07-05-2007 alle ore 10:05:38
Ormai le avevano. che facevano? le buttavano?
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 10:15:33
Adonai, la tua esistenza su questa terra è la prova tangibile che un Dio NON PUO' esistere...
non lo avrebbe mai permesso.
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 10:21:13
il vero problema è che non è necessario essere atei x ridere di certe sciokkezze..credo ke un credente dovrebbe incazzarsi nel veder sminuito il suo credo ke si fonda su numeri da circo x prosperare

l'ultima sul tempo di oggi, una paralitica ascolta la voce di del papa polacco e guarisce

Messaggio del 07-05-2007 alle ore 10:35:35
Un ateo trova 1000 buone ragioni per provare che questa cosa è una pagliacciata e un credente trova 1000 buone ragioni per provare il contrario.

Per quello che so io questa cosa è stata sottoposta a diversi "controlli" anche da medici e studiosi internazionali (poi se sono solo chiacchiere questo non lo so...) ed è stato riconosciuto ufficialmente il MIRACOLO.
La Chiesa se non sbaglio non riconosce facilmente qualcosa come MIRACOLO... o no?

Credo che se una persona ha fede e crede in Dio non ha bisogno di miracoli.
Io ci credo e se questa cosa è o meno una pagliacciata sicuramente non mi cambia molto.
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 11:43:04
le ultime analisi risalgono agli anni 70...in secondo luogo per quale dannato motivo questa divinita' mostra il suo "potere" o cmq testimonia la sua presenza con gesti come questo e non con atti di giustizia ed equita nei confronti di quel qualche miliardo di individui che ogni giorno subiscono o hanno subito in passato ingiustizie immani..per la serie sono in grado di tramutare un ostia in tessuto umano se hai dubitato della tua fede in me ma nel contempo permetto che i cetnici in nome di una pulizia su base etnico religiosa vadano ad eliminare un gran nr di bambini innocenti...???e' forse il principio del libero arbitrio e dell'uomo non marionetta di Dio..ma permettetemi fa acqua da ogni parte.....Inoltre questi miracoli non avvengono mai ma dico mai davanti ad una commissione scientifica super partes....
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 11:44:14
frijacristi
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 13:06:33
Innanzitutto ricordiamo il cosiddetto "miracolo della transustanziazione" quotidiano nelle chiese di ogni ordine e grado.

Karol Wojitila ha proclamato, in un quarto di secolo, circa 1350 beati e 500 santi, a fronte dei 1319 beati e 296 santi dei suoi 33 predecessori dal 1558, quando furono fissate le procedure: le quali richiedono un miracolo per ogni beatificazione, e un altro miracolo per ogni canonizzazione.....direi che anche questo è un miracolo

Cosa sono dunque i miracoli, che secondo la Chiesa avvengono a ogni piè spinto? per rispondere a questa domanda vi invito a leggere "Spiegare i miracoli" di Maurizio Magnani (Dedalo, 2005): un libro che dovrebbero leggere non tanto gli scettici, i quali non hanno bisogno di motivazioni per non credere ai miracoli di quanto ne abbiano per non credere agli elfi o ai maghi, ma soprattutto a coloro che da un lato ai miracoli ancora ci credono, e dall'altro già vivono in un mondo scientifico e tecnologico.

Perchè diciamoci la verità: di fronte ai miracoli veri che la scienza e la tecnologia quotidianamente ci forniscono, dalle medicine ai viaggi intercontinentali, quelli supposti provocano la meraviglia, la sorpresa, lo stupore che costituiscono il significato etimologico sia del greco thàuma che del latino miraculum , non sono che veri e propri "scherzi da prete".
E come diceva Totò, se le cose vere le mettiamo di qua, le supposte dove dovremmo metterle?
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 13:55:35
Le cifre del "fenomeno Lourdes": un business che, in centocinquant'anni, ha portato nella cittadina dei Pirenei un numero imprecisato, ma vicino ai 30 milioni, di fedeli (perchè, diversamente da quella di fatima, la Madonna di Lourdes non sembra fare servizio a domicilio).

Di questi, almeno una ventina di milioni erano malati di varia gravità, ma soltanto 66 hanno ufficialmente ottenuto il miracolo della guarigione: dunque, una percentuale di 1 su 300.000, nettamente inferiore a quella delle remissioni spontanee delle malattie croniche, cancro compreso, che è di circa 1 su 10.000.
Detto altrimenti, i malati guariscono miracolosamente, cioè inspiegabilmente, 30 volte di più se stanno a casa che se vanno a Lourdes!

Guarigioni a parte, i miracoli che maggiormente sembrano attirare le attenzioni dei devoti sono fenomeni quali il sangue di San Gennaro, nonostante il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, fondato da Piero Angela) venda ormai da anni boccette di soluzioni tissotropiche, analoghe alla salsa ketchup, che lo riproducono perfettamente, secondo un procedimento che è stato pubblicato nel 1991 nientemeno che sulla rivista NATURE: quella, per intenderci, sulla quale Watson e Crick pubblicarono la scoperta della doppia elica.

La cosa non deve comunque stupire: quando Paolo VI prese posizione contro la natura miracolosa del fenomeno, sembra che sui muri di Napoli sia apparsa la scritta: "San Gennà, futtitenne!"
E se se ne fotte il santo, non possono farlo anche i fedeli?
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 15:38:27
e tutto tacque
Messaggio del 07-05-2007 alle ore 15:40:06

"San Gennà, futtitenne!"

Messaggio del 08-05-2007 alle ore 01:30:01
Dimas..... mi compri nature del 12 aprile??!!?!!?? lo vedo alle messagerie.....
c'e' una articolo interessante su gli esopianeti.... ma non mi va di spendere 16 euro per un solo articolo ?????? chi mi fa sto miracolo di comprarmelo
Messaggio del 08-05-2007 alle ore 08:08:35
Sai Dean quanto ho stima per te ma questa volta mi tocca contraddirti!
Il miracolo detto della Ricciarella avvenuto intorno al 1270 nell'allora stalla della Ricciarella ora Chiesa della Santa Croce affianco a Sant'Agostino non ha nulla a che fare con l'ordine Domenicano ma Agostiniano: il monaco che confessò Ricciarella dopo 7 anni era agostiniano e si chiamava Diotallevi e veniva da Offida in provincia di Ascoli Piceno ( dove ora si trova il Miracolo).
Fu per questo miracolo e non per quello conservato dai francescani dell'ottavo secolo che ci siamo guadaganti l'appellativo di FRIA CRIST!!!!
Messaggio del 08-05-2007 alle ore 11:45:52
Hai ragione ho confuso i domenicani con gli agostiniani
Messaggio del 08-05-2007 alle ore 15:51:31
A proposito di miracoli di sangue, uno famoso è quello della "Messa di Bolsena", raffigurato da Raffaello nella Stanza di Eliodoro in Vaticano: nel 1263, mentre un prete che non credeva nella transustatazione diceva messa a Bolsena, l'ostia avrebbe preso a sanguinare, con un prodigio ancor oggi ricordato nella festa del Corpus Domini, istituita l'anno dopo da Urbano IV per l'occasione.

La spiegazione del fenomeno si conosce questa volta fin dal 1823, quando Bartolomeo Brizio identificò il batterio Serratio Marcescens , che in periodi di caldo e in luoghi umidi produce su pane, focacce e dolci un pigmento rosso e gelatinoso, appropriamente chiamato prodigiosina, che gli ingenui possono scambiare per sangue.

Naturalmente, il popolino ama soprattutto prodotti casalinghi, secondo una tradizione che risale all'antichità: già Plutarco, infatti, riporta nella Vita di Coriolino che spesso ai tempi dei greci e dei romani le statue sussurravano, gemevano, sudavano, piangevano o sanguinavano, e che questi erano fenomeni naturali, fraintesi come segni divini.

Uno degli ultimi casi mediatici di questo genere è stato il pianto nel 1995 a Civitavecchia di una statua della Madonna, che lacrimava sangue (poi risultato....maschile ).
In quell'occasione il professor Raffaele Cortesini, presidente della commissione vaticana per l'accertamento dei miracoli, dichiarò che l'evento era inspiegabile scientificamente: forse avrebbero dovuto leggere meno i Vangeli, e più Plutarco!

Nuova reply all'argomento:

Se vi qualificate atei...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)