La Piazza
Ah! Ora se ne cominciano ad accorgere.....
clicca qui
clicca qui

ancora a rompe le palle col diocleziano?

HIIIIIIIIIIIIII!!!
Quante storie!
I gradini sarebbero almeno tre! Così l'acqua ti entra in casa lo stesso però si crea una pittoresca cascatella!

Ah questi lancianioti!
ma dove sul progetto?
questo non lo so ma se fosse vero sarebbe una bestialità.
se io ho una casa con un gradino che impedisce all'acqua di entrarmi in casa ora tu con questo intervento mi vuoi mandare l'acqua in casa?
ma io ti denuncio.
Ma quando siete cattivi!
Non lo sapete che è previsto l'innalzamento sella sede stradale?
certamente, è un errore. errare è umano ma così è asino (chiedo scusa agli asini)
il direttore dei lavori è un asino
ma avete notato che il terrazzino l'hanno fatto troppo rialzato per potervi accedere delle auto?
Ciò è veramente interessante, poi ne parliamo di persona.
Mia?

Veramente è uno studio dello storico Corrado Marciani.
La chiesa sotto San Francesco era intitolata a San Longino, cone riportato del manoscritto pergamenaceo, risalente al XIV secolo, delle Rogationes conservato nell'Archivio Diocesano.
arate tutto
Quindi secondo questa tua teoria a Lanciano non esiste una chiesa di S. Legonziano e Domiziano? e come si chiama allora quella sotto San Francesco?
Che la corte anteana è il prodotto di una fantasia malata...
si tratta di un'errore di lettura del documento che parla della Ecclesia sanctis leguntiani et Domitiani in Curtis Aternane...
chiesa dei Santi legonziano e domiziano nella Corte Aternana cioè Pescara,
infatti nessun documento antico parla della chiesa di san legonziano a lanciano.
Secondo me la strada nasceva proprio dal pozzo. sia quella di fronte casa tua che la salita madrigale. il pozzo era circondato da uno spazio comune e sicuramente anche di riunione ed incontro. da li nascevano le strade che o gia elencato ma pure la strada che tramite un ponte conduceva alla corte anteana (l'odierna piazza plebiscito).
che ne pensi della mia ricostruzione storica?
bak famma assapè pure a me
Casa mia?

Si è un equivoco in cui cadono in molti.... Qualcuno ha anche proposto di ripristanarlo l'antico percorso, sventrandomi il palazzo.
Fortunamente, proprio nel punto in cui dovrebbe esserci stato, secondo i frettolossissimi "storici", un "percorso viario originario" c'è invece un pozzo medievale della profondità di circa 40 metri... che quindi si sarebbe venuto a trovare proprio in mezzo alla presunta sede stradale!

Approposito di centro storico, noto che casa tua interrompe un antico percorso viario, non è che è stata realizzata su una strada pubblica ed è abusiva?
caro wayne vieni venerdì sera? magari mi riveli qualcosina

Ebbene si!
Mi hanno comprato.... e a te ti hanno fatto diventare astemio! 

Ho le carte, ma di questa questione ormai si occuperà la giustizia ordinaria.
Voglio solo ringraziare quanti hanno contribuito a questa giusta rivendicazione.
Posso solo dirvi, per ora, che le nostre segnalazioni sono state recepite anche se purtroppo solo in parte, e che il progetto iniziale è stato modificato.
Ora la battaglia continua!

Se vi dicessi come stanno le cose riguardo a questa realizzazione non mi credereste mai.
Cioè fammi capire, hai scatenato questa polemica (giustissima) ed ora che forse hai delle carte in mano non parli? Sei diventato omertoso pure tu bruce? Non mi dire che sono riusciti a comprare anche un paladino della giustizia come te!
SE SAI PARLA.
Certo che c'ero!
Avrei pagato anche il biglietto per godermi uno spettacolo come quello!
Mi sono divertito di più che allo Zelig.
non lo sai percgé non sei venuto al convegno sulla STU dove si è detto che il PRG è stato affidato ad un tecnico dipendente del Comune e che gli verra affiancato il progettista della STU Crocioni. tale dipendente era stato incaricato di essere il diregente del settore urbanistica ma poi ha rinunciato per incapacità (ed ho detto tutto).
Orsù! fatti coraggio!
non oso.
Perché parli di giudice?
Indovina!
Gli è appena stato affidato il compito di fare il PRG. secondo voi è in grado?
Veramente a me risulta che i progettisti siano più d'uno.
E non so nulla riguardo ad un riaffidamento dell'incarico di rifare il PRG
Se proprio vuoi parlar male di qualcuno in particolare, aprici un post per conto tuo!
Perché parli di giudice?
Aggiungo una considerazione sul progettista di quell'opera: è un incompetente, un asino.
Gli è appena stato affidato il compito di fare il PRG. secondo voi è in grado?
Se vi dicessi come stanno le cose riguardo a questa realizzazione non mi credereste mai.
Io anche non ci credo pur avendo le carte davanti.
Vedremo cosa dirà il giudice.
Se crolla tutto il problema è risolto, CAMPIONI DEL MONDO
le macchine avranno difficoltà a salirci, ma i soldi spesi non avranno difficoltà a scendere nei portafogli: capisce a mmé
in effetti la zona rossa (massimo pericolo, possibilità di crolli e di morti, così recità la legenda sulle mappe regionali) parte dallo stadio suppergiù, e passando per il costone nord ovest di arriva fino a santa giusta ... invece hanno fatto costruire una casa e il famigerato parkeggio:
CAMPIONI DEL MONDO
AGGIUGO UN PAIO DI CONSIDERAZIONI:
1) COME HANNO POTUTO COSTRUIRE SE LA ZONA E' FRANOSA SEGNATA COME ZONA ROSSA? (CIOE' INEDIFICABILE).
2) LA COSTRUZIONE PRESENTA DIFETTI COSTRUTTIVI, E' SBAGLIATO IL PIANO PERCHE' E' PIU' ALTO DELLA STRADA, LE MACCHINE AVRANNO DIFICOLTA' A SALIRCI.
a me fa incazzare ke su qs forum un sacco di gente straparla di orgoglio frentano, ma a quanto pare resta indifferente a una distruzione dell'identità urbanistica lancianese seconda solo a quella effettuata dai vandali 1600 anni fa ... meno kiakkiere e + fatti se davvero tenete a quello ke rimane di lanciano
lo so bak, è questo che mi fa incazzare.
Alle varie richieste di accesso agli atti, il Comune di Lanciano non si è degnato di rispondere, nè di rendere noto il responsabile del procedimento di accesso.
Si prospetta una denuncia alla ProcurA DI LANCIANO PER OMISSIONE DI ATTI DI UFFICIO (ART. 328 c.p. )
cmq vorrei dire ad atelkin che la gente vota i soliti noti perkè ne ha convenienza diretta
quello che è certo è che la zona storica di lanciano è gravemente compromessa, e a detta di chi sene intende, tutto ciò in meniera irrecuperabile
però, alla fine, per quante chiacchiere facciamo, le persone che mandiamo su sono sempre le stesse, quelle che ringraziamo per il posto idem, eccetera eccetera eccetera...
Già che ci troviamo facciamo anche una foto dall'altro lato della vallata: per intenderci dalla parte dell'attuale via Piave. Bene guardate che bel palazzo, Bruce ne sa qualcosa, bianco accecante con strutture in acciaiao a vista è spuntato a ridosso del convento che si trovava appena fuori le mura San Giovanni di Dio (per intenderci dove oggi sorge l'ingresso dalla sala caritas della cattedrale all'imbocco del corridoio).
I lavori sono stati più volte bloccati perchè durante gli scavi il muro ci cinta del convento presentava una curva e il progetto esistente non prevedeva questo "disguido". Non problem: una smussatina al muro, appena possibile inserirò le foto, una curva in più alla struttura e il palazzo è servito! Risultato il muro è inglobato nella struttura così tanto da sembrare parte della costruzione, per intenderci sembra un muro finto-antico!!!!!
Alcuni anni fa solo per aver pubblicato una foto degli scavi (durante i quali alcuni studiosi sostengono sia state rotte cisterne d'acqua risalente al 1400),e dell'abbattimento, a colpi di"RUSPATE" di un pino maestoso che spesso troviamo raffigurato nelle cartoline di Lanciano innevata, una rivista locale, che ora non esiste più, ricevette una lettera di un avvocato che ci diffidava dal pubblicare certe foto "offensive" (non avevano nessun commento) sul lavoro che si stava svolgendo!!!!!!!!!
Morale: sono disillusa, arrabbiata e avvilita!!!!!

scusate!!!!ma sotto quegli archi del nuovo parcheggio ai bastioni,cosa ci faranno?
1:rifugio per extracomunitari senza fissas dimora!!!
2:bagni pubblici
3:rimessa per mezzi agricoli
4:rifugio per tossici

quale scegliete?????
vota e fai votare.
eccolo qui..

una maniera esemplare di riqualificare uno dei monumenti più belli e importanti della città...
"Completamento, riqualificazione e recupero ambientale dell'area del Ponte di Diocleziano"???????????????????????????????????????
ma siamo fuori???????????????????????????????
RIQUALIFICAZIONE?!
ps: per chi è a Lanciano, è possibile agevolare foto aggiornate del luogo per noi stranieri?
Per dovere di cronaca vi riporto quanto segue:
In riscontro alla V/S segnalazione del ..... prot num... con al quale si chiedeva la verifica dei lavori eseguiti lungo la Via in oggetto, questa Soprintendenza fatti i dovuti accertamenti per quanto di competenza comunica:
- che i lavori in fase di esecuzione sono realizzati dal Comune di Lanciano nell'ambito del progetto di Variante relativo al "Completamento, riqualificazione e recupero ambientale dell'area del Ponte di Diocleziano"; e risultano autorizzati dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l'Abruzzo - L'Aquila con Nulla Osta prot. etc etc..
- che le opere a tutt'oggi realizzate sono comprese tra quanto previsto nel progetto di cui al Nulla Osta precedentemente citato.
senza parole.
ma di che parli
appunto bambino.... quasi nessuno...
per fortuna c'è quel quasi!
ormai il "danno" e' fatto!!! la cosa inconcepibile e' la facilità con cui un'amministrazione concede le autorizzazioni del genere! e non se ne vergogna minimamente... e quasi nessuno se ne frega! questa e' la realta'!!!
Renton puoi passare sul cistitù?
I Verdi hanno inviato una petizione il 29 dicembre, bisogna aspettare 30 giorni, staremo a vedere. Quello che si sa, è che le petizioni inviate ormai sono diverse anche dalla giunta stessa.
Non credo che i Verdi sarbbero intervenuti se i lavori fossero stati fermati, per il resto mi devo informare maggiormente Bruce

Domani intanto uscirà un altro pezzo sull'argomento, finito come gli altri, nel tristemente ricco dimenticatoio
Il soprintendente non si è presentato. Voci di corridoio dicevano che il cantiere è già stato bloccato. Renton hai la possibilità di informati e farci sapere qualcosa di più?
------------
Editato da Bruce Wayne il 02/01/2007 alle 16:34:27
Messaggio del 25/11/2006 17:58:49
AVVISO
LUNEDI' MATTINA IL SOPRINTENDENTE REGIONALE SARA' AL TEATRO MARRUCINO DI CHIETI.
E' L'OCCASIONE PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE?
CHI SE LA SENTE DI ATTIVARSI?
A parte questo, non se ne è saputo + nulla?
Chieti? cu ccià chì ffà?
Anche i Verdi si attivano inviando una lettera alla Soprintendenza. Chiedono una risposta entro 30 gg
La lettera è stata inviata il 29 dicembre 2006,Ma la petizione inviata online quali risvolti ha avuto? Qualcuno è poi andato a Chieti?
'[email protected]'
...questo è l'indirizzo di posta elettronica di max laudadio di striscia la notizia!!! scrivete come ho fatto anche io ed inviategli la lettera, salvaguardiamo la nostra citta'
Mi hanno detto che sono stati presentati i documenti per costruire un grande albergo nell'ex parco de Riseis vicino all'ospedale, che ne sapete??
Continua la cementificazione a Lanciano, dove andremo a finire??!!

che facciamo?!?
EPPVR SI MVOVE
------------
Editato da Bruce Wayne il 28/12/2006 alle 17:27:53
AVVISO
LUNEDI' MATTINA IL SOPRINTENDENTE REGIONALE SARA' AL TEATRO MARRUCINO DI CHIETI.
E' L'OCCASIONE PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE?
CHI SE LA SENTE DI ATTIVARSI?

evviva la cementificazione
Tho! I Bastioni in una stampa della fine del 1600!
Facciamoci sentire!
Comunque si potrebbe mandare una segnalazione anche ad un paio di trasmissioni
non mi è arrivato nulla
scrivimi una mail caro Ti ho risposto sul cistitù in privato!
Fammi sapere se l'idea ti piace!
up per assenza di risposte.
io la butto lì.
allora, apriamo un cc, autofinanziamoci e facciamo pubblicare manifesti con queste foto, del prima e del dopo diocleziano e bastioni, con una frase sotto del tipo "chi ha autorizzato questo scempio?" o robe del genere e le nostre firme, e magari sotto anche il testo della legge più volte citata e scritta da bruce wayne in altri post, per far rendere conto della situazione. potrebbe essere un primo passo no?! anche la pubblicazione di un breve elaborato o cose del genere insieme ai manifesti da distribuire in giro, che ne dite?
Bisognerà cambaire anche la segnaletica turistica!!!
“In nessun altro paese sarebbe permesso di assalire come da noi, deturpare città e campagne secondo gli interessi e i capricci del giorno. . . Il rischio dell’Italia è di entrare nel numero di popoli di cultura bassa, giacché è possibile essere intelligenti e di cultura bassa”
(Guido Piovene, Viaggio in Italia, 1957)
Le bombe di Bruce
Però posso pubblicare e foto!!!!!!!!!

prossimamente!
Caro Anima!
Purtroppo mica tutto si può dire su un forum pubblico!!!!
(almeno per ora)
Scusatemi lo so che "a pensare male si fa' peccato" ma io me ne fotto dei peccati e penso male lo stesso.
Si possono controllare anche i voti ottenuti da questa amministrazione comunale alle ultime elezione nella circoscrizione che comprende quella parte della citta'?
Non e' che questa "opera pubblica" in realta' non e' altro che l'ennesimo favore / voto di scambio?
come mai i cittadini che abitano in quella zona non hanno detto o fatto nulla per opporsi a questo scempio?
Perche' li il parcheggio sotto casa faceva comodo e come se faceva comodo...
Come dice Vincenzone e lo stesso Brus li la strada sbuca in una piazza chiusa al traffico. Di conseguenza gli unici beneficiari dell'opera sono soltanto gli abitanti dellz zona e nessun altro.
cosa sacrosanta per carita', se non si ledesse l'immagine ed il paesaggio storico-culturale di TUTTA la cittadinanza.
Tuttavia in Italia la mentalita' e' questa ed e' sempre piu' difficle sradicarla.
...nel frattempo oggi veniamo a sapere che un terzo (80 milioni di euro mica bruscolini) del contributo volontario dei cittadini dello stato italiano che DOVEVA ANDARE ALLA CULTURA E ALLE BELLE ARTI e' INVECE STATO UTILIZZATO DAL PRECEDENTE GOVERNO per FINANZIARE LE MISSIONI IN IRAQ E AFGHANISTAN.
Anziche' iniziative a favore della cultura, delle arti e delle popolazioni piu' deboli, si e' finito per finanziare la GUERRA DI BUSH, BLAIR AZNAR E BERLUSCONI, con il tacito appoggio del Vaticano....
E poi ci meravigliamo che a Lanciano costruiscono un parcheggio sfregiando per sempre il panorama cittadino....
non vedevo da un pò le discussioni...
devo dire che Bruce è un grande...al solito...
ce ne fossero di VERI lancianesi come lui!!!
per quel pò che vale inviata....
se posso fare qualcosa anche con l'Associazione mi metto a completa disposizione!
Fammi sapere Bruce
perche non chiedete ai progettisti tra parentesi a quanto ammontano i loro compensi, visto che essendo dei dipendenti pubblici quidi progetto fatto all'interno dell'ufficio tecnico urbanistico, essendo uno il dirigente del settore, l'altro sempre qualifica di dirigente (ex dirigente stesso), l'altro assunto a tempo determinato, quindi tre tecnici dipendenti del comune, vorrei sapere il loro compenso, dovrebbe essere di dominio pubblico e dovrebbe essere per legge pari al 2% dell'ammontare dei lavori , perche dovrebbe rientrare nella legge sul risparmio delle amministrazione quanto possono fare eseguire i progetti all'interno degli uffici stessi non applicando le tariffe professionali ma applicando le tarriffe ridotte e quindi percependo un compeso del 2% sull'ammontare dei lavori. oltre ai loro singoli stipendi.
però che cosa assurda controllati che controllano i controllori che a loro volta si controllano a vicenda , e si autorizzano loro stessi e si "contestano" loro stessi i lavori. ch estrano. poi negli uffici sono sempre super impegnati sempre strano come cosa no....
ormai .........
dico solo che insieme possiamo farcela.
Inviato a tutti i miei contatti abruzzesi.
Ribadisco:
"L’unico presupposto necessario alla vittoria del male è che gli uomini buoni non facciano nulla" (Edmund Burke)
Saluti
scusa ma sto andando a vederla sul posto e a leggere il cartello ci sentiamo dopo.
Grazie Vincenzone anche per il tuo appoggio!
Leggi il centro di stamattina e potrai capire che il Comune non ha dovuto autorizzare niente, è un opera comunale.
Ma gli interessi di pochi vanno in questo caso contro le ragioni di molti!
La situazione lancianese è da emergenza.
Non è escluso che nei prossimi giorni non si costituisca un Comitato.
Le Associazioni.... non saprei proprio! Saranno impegnate nell'organizzazioni delle prossime serate conviviali in occasione del Natale.
ritorno dopo circa sei mesi a commentare qualcosa. non mi piaceva la piega che i discorsi è gli interventi inseriti avevano dato al portale.
finalmente un intervento degno di nota e interressante.
nel contesto dell'intervento e dal punto di vista estetico non ancora purtroppo ci si puo intervenire.
dal punto di vista dell'utilità dell'intervento lo definisco incongruente ed inutile.
quella strada che è esclusivamente per i residenti tra l'altro non ha un effettivo sbocco. essa in effetti arriva in una piazza dove l'accesso non è consentito essendoci una zona pedonale.
quindi essendo una zona con scarsissimo traffico ed accessi limitati anzi in uno addirittura non consentito, non vedo la valenza realizzativa.
in questo momento mi sfugge se effettivamente quella parte sia vincolata già, ma di certo il comune prima di dare l'autorizzazione avrebbe perlomeno dovuto valutarne l'effetto visivo e forse anche chiedere ai progettisti una valutazione di impatto ambientale a prescindere se vincolato o no.
poi signori io voglio ritornare su di un argomento che in questo caso rispunta con molta forza e determinazione.
queste limitazione devono essere inserite in uno strummento legislativo urbanistico, quale il prg ed anche ancora piu in profondità in un piano particolareggiato del centro storico, dove tutti questi punti devono essere analizzati e vincolati e limitati. noi viviamo dal punto di vista legislativo urbanistico in medio evo. non abbiamo strumenti urbanistici validi ed attuali.io mi inc....... da morire quando mi rendo conto di determinati abusi che si diffondono a macchia d'olio sul nostro territorio.
per ritornare all'argomento in oggetto, ma le assocoazioni che da sempre si muovono in questa direzione dove stanno, non vedono non sentono oppure siccome stiamo lontano da periodo elettorale non interressa muoversi. ne abbiamo diverse sul nostro territorio perche non si muovono.
una volta realizzato e costruito chi lo butterà a terra e ripristinerà i luoghi così come dovrebbero essere.
la colpa è anche un poco la nostra perche non facciamo niente per cambiare queste abitudini di lasciare fare e poi lamentarci. bisogna programmare, questo vale soprattutto per le amministrazioni, per tutte le ammistrazioni ma non per la nostra. non per la nostra.purtroppo !!!!!!!!!!!!
non aggiungo altro.
non serve essere dell'opposizione o della maggioranza la città e di tutti noi non soltanto di pochi che fanno ciò che vogliono. scusatemi lo sfogo ma è tanto che non intervengo e volevo dire qualche cosa in più.
mi fa piacere che qualcuno apra forum interressanti e spero ce ne siano altri.
bruce se vuoi possiamo appronfondire il tutto
Magari le lettere affrancatele così!!!

Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il turismo” dedicato a Lanciano (CH), del 2003!
e con questo annullo!

Live, guarda che i quotidiani già hanno scritto: per lo meno il Tempo e Abruzzo Oggi. Comunque Ok per l'impegno. Va sempre premiato, soprattutto se per una causa importante come questa. Va dato atto all'amico Bruce che per lo meno sta lavorando per una maggiore sensibilizzazione delle nuove generazioni nei confronti di tematiche essenziali per lo sviluppo del nostro territorio.
ciao a tutti, secondo voi a chi altro si può scrivere oltre agli indirizzi di cui avete già parlato?
ho già mandato al centro, al comune e al siidaco e al soprintendente
Molto interessante Mat!
Le leggi sono considerate ostacoli da aggirare e non codici di comportamento civile!!!!
Interventi come questo sono tipici di quell’atteggiamento da “piccoli furbi” che prima o poi sanno di essere premiati da un condono edilizio che giova ai disonesti e si beffa degli onesti!!
Per questa ragione quella che stiamo conducendo non è solo la battaglia per la salvaguardia di un monumento storico e di un luogo caratteristico della nostra città ma è anche, e soprattutto, una battaglia per il rispetto della legge.
Un giornale questa mattina ci definisce "i detrattori dell'opera", un altro intende rassicurarci affermando che dal palazzo di città fanno sapere che l'opera non non andrà ad incidere sulle caratteristiche urbanistiche e storiche del quartiere... o qualcosa del genere.
Le chiacchiere se le porta il vento! La realtà, triste, è che stanno costruendo un parcheggio DAVANTI ad un bastione medievale!!!
E' stata utilizzata a fini didattici per farci capire come sia legalmente possibile aggirare alcuni cavilli della legge o sfruttare alcune falle di determinati vincoli per realizzare quel che si vuole. Ad esempio, la stradina che dovrebbe raggiungere il parcheggio sarebbe stata fatta passare come strada che accede ad un garage privato (perchè ad ex. il vincolo nella zona non ne impediva la costruzione) e quindi sono diventate tollerabili le notevoli pendenze che si hanno. Comunque se ne è parlato solo a livello di ipotesi ed escludendo il discorso sul bene storico/archeologico.
Come si è svolta la discussione, Mat, e a quali conclusioni è giunta?
Sono curioso.
iniziamo a far tremare il XXXX a questi campioni!!
Il tema è stato oggetto di discussione oggi a lezione di tecnica urbanistica, ho esportato lo schifo anche fuori regione
fatto...
cmq...nn commento lo scempio...senza parole...
Bruce, non farmi pentire di aver appoggiato la tua giusta battaglia. Sto scherzando!!! Poi in politica le battaglie si vincono...ma si possono anche perdere!
Ho scelto questo nick in memoria di un grande politico che ho sempre stimato, assieme ad Aldo Moro.
Altro che pilone di cemento.
Jfk grazie! ma che brutto nick!
Il nick ideale per finire in un pilone di cemento!
x just: lungo la via ci doveva pur essere qualche toilette

(scherzo)xx jfk: se aspettiamo la margherita ci cementificano anche le narici...SVEGLIATEVI CHE STIAMO FACENDO PENA. TUTTI!!
Ciao Bruce, per questa battaglia di civiltà contro il degrado di un posto bellissimo da tutelare puoi contare anche sul mio modesto appoggio.
Vediamo un pò che succede.
Un amico della Margherita di Lanciano
fatto!
sampozzo:
"just tu sei di pescara che ne pu sapè, 50 anni fa a pescara manco il fiume ci stava "
la via tiburtina che nasce a roma e finisce a pescara era la strada che gli antichi romani facevano x raggiungere via mare i balcani!
se fate il rapportino almeno potete vedere se lae-mail é stata almeno aperta
cmq la mia é arrivata
bella anima

bruce continua così, siamo tutti con te. inviate comunque altre mail da miei amici lancianesi a cui ho segnalato la cosa.
carote? e mo che c'entrano i conigli?

metto già lo
per chi non ha capito che è una battuta
Fatto
ps: anima, dal versante opposto al parcheggio (quello dal quale si possono fare foto) ci sono ancora delle carote delle indagini di una casa nelle vicinanze, vai a farti una risata
Mi chiedo soprattutto le Associazioni Culturali dove sono!!!
In particolare una che dovrebbe avere tra i suoi scopi proprio la tutela del patrimonio artistico!!!
x Bak: peccato davvero che neanche l'opposizione si sia fatta sentire: certo, i singoli cittadini possono protestare, spendere fiumi d'inchiostro o di email... ma una volta che le autorizzazioni sono state date...
Per questo mi meraviglia l'indifferenza dell'opposizione (se questa parola ha ancora un senso)....
Mi chiedo se in consiglio ci fosse finalmente un verde, cosa cambierebbe?
forse e' meglio non esserci per evitare di avere poi dei rimorsi di coscienza...
Grazie Dean! Ti riserveremo un pilone privilegiato!
Scommettiamo che sta cosa ha tutte le autorizzazioni in ordine

Inutile appellarsi alle questioni tecniche, qui la questione è squisitamente politica, se continua a sussistere l'idea che a Lanciano le auto hanno il diritto di girare ovunque, questo parcheggio ha pienamente senso, se invece sicambia politica e si dice che i quartieri storici sono il salotto della città e che quindi la circolazione è vietata, allora sparisce anche sto sgorbio, ma lanciano è l'unica città del continente che chiude la piazza centrale per farci unparcheggio e dove se non parcheggi in doppia fila sul corso principale sei uno sfigato.
Cmq ho inviato la mail

Grazie Anima!
Un ulteriore contributo al dipanamento di questa intricata matassa.
Spero di riuscire a leggere prima o poi le motivazioni del nulla osta della Soprintendenza per i Beni Architettonici, sempre che ci sia.
Sarei anche curioso di conoscere come si collocherebbe questo "parcheggio" nell'ambito del paino del traffico! Quante automobili hanno intenzione di far passare lungo la via dei Bastioni e soprattutto come hanno intenzione di farcele arrivare?
Secondo me li sotto c'è il petrolio
Allora alcune considerazioni di natura geo-tecnica.
Dalla foto di inizio del novecento, si puo' vedere chiaramente che il versante era terrazzato (ovvero modellato con una sorta di gradoni).
In generale questo e' il miglior sistema di messa in sicurezza di un versante geologicamente instabile. Quando si dice il progresso vero?
Con gli anni il versante e' stato completamente abbandonato a se stesso e non mi meraviglia affatto che i fenomeni di instabilita' si siano accentuati.
Ora il colle sul quale sorge lanciano vecchia e' composto in gran parte di materiale arenaceo sabbioso con conglomerati.
Questi materiali non sono certo il massimo come terreno di fondazione. Specie se le pendenze sono come nel nostro caso abbastanza elevate.
Quella vallata era anticamente un letto di un torrente e quindi i depositi che si trovano ai suoi lati sono di natura sedimentaria non consolidati.
Inoltre essendo oramai Lanciano come tutto l'entrterra pedemontano abruzzese, zona classificata ufficilamente A RISCHIO SISMICO secondo la nuova zonazione entrata in vigore un annetto fa, per costruire in quella zona, dovrebbero come minimo prendersi adeguati provvedimenti (tipo fondazione su pali) e altri accorgimenti.
ora io non posso sapere se questi sono stati fatti oppure la platea di fondazione giace sul terreno senza ulteriori protezioni.
Bisognerebbe controllare anche se il peso della struttura di cemento e' tale da considerarsi in sicurezza rispetto alla pendenza del versante e delle sue condizioni geotecniche.
Considerate anche che essendo al limite dell'abitato da secoli, quel terreno avra' sicuramente anche uno spesso strato superficiale fatto di materiale di riporto e'o di natura antropica.
Cosi' ad occhio e croce, avendo osservato le foto, io direi che la soluzione migliore per mettere in sicurezza il versante e' quella di inizio del novecento, con terrazzamenti e vegetazione.
Ovviamente bisognerebbe fare un sopralluogo accurato della zona e le dovute indagini geotecniche che, secondo lla nuova legge, ripeto, DOVREBBERO essere state fatte perche' obbligatorie.
Io ho scritto il pezzo sul mio giornale...

Sosteniamo queste iniziative in tutti i modi
fatto!grande bruce
Fatto!!!! grande bruce e grande menestrello.. i lavori sulla torre civica sono fermi dal 02 di settembre ....io abito di fronte e tutte le mattine controllo....nn si vede piu' un' anima li' su da 2 mesi ....e' tutto fermo!!!!
stanno facendo davvero uno skifo.sembra una torre cadente!!!.......i nostri assessori facessero un bel giro in Toscana.....centri la meta' del nostro tenuti alla perfezione...controllati e regolamentati!!!!!!nn ci vuole tanto!!!!!e' soprattutto un discorso di DIGNITA'!!!!!!!!
Fatto . . .
fatto
bravo Bruce
la politica siamo noi , non i partiti
tuttavia molti che si lamentano hanno votato quelli che dentro il comune fanno ste skifezze (maggioranza), oppure nn le contestano(opposizione)
fatto!
fatto
email inviata
rendo noto il mio disgusto e la mia più totale disapprovazione relativi ad atti di prevaricazione e di inciviltà tipo questi esposti dall'ottimo bruce.
fatto!!!
Speriamo che so riscit a fa su copia e incolla,pare che e' OK,la gente o co jess a parcheggia' al mercato coperto(atra zuzzarij).
grande Bruce! ho inviato anch'io lemail che mi e' stata girata, ma credo che si dovrebbe fare di piu'! Ad esempio una manifestazione organizzata davanti al Comune: che ne dite? piu' si e' meglio e' !!!
just tu sei di pescara che ne pu sapè, 50 anni fa a pescara manco il fiume ci stava

comunque , a causa delle minacce subite da un certo supereroe , mi accingo ad inviare quella mail
io trovo quel parcheggio una grande espressione dell'arte contemporanea

altro che quel muraccio che c'era!
Anche io gliel'ho mandata, da Santa Monica, CA.
E' la prima volta che scrivo - ho vissuto a Lanciano per dieci
anni, da adolescente, e la porto sempre nel cuore.
Grazie a te Atelkin e a tutti coloro che stanno partecipando a questa importante battaglia!
fatto e segnalato ad altri, grazie bruce.
Fatto
fatto
"Voglio sapere perchè l'opposizione non muove 1 dito 1 contro tutto ciò, voglio sapere perchè per sapere cosa è successo alla nostra città bisogna muoversi sempre da qui."
quoto, straquoto, ultraquoto...
Firmato e spedito. Invoco una presa di posizione da parte della cittadinanza in massa, così come da semplice cittadino io non posso non denunciare lo scellerato uso della piazza antistante la cattedrale, adibita a pubblico parcheggio nel NON rispetto del buon gusto (quanto meno).
Voglio sapere perchè la torre campanaria è rimasta abbandonata senza lavori, incellofanata ma con visibile cartellone pubblicitario.
Cui prodest?
Voglio sapere perchè l'opposizione non muove 1 dito 1 contro tutto ciò, voglio sapere perchè per sapere cosa è successo alla nostra città bisogna muoversi sempre da qui. E faccio riferimento a questo caso, così come a quello della fontana scomparsa. Voglio sapere se Lanciano è una città che ha una coscienza civica o se è stata cementificata anche quella.
Cespu, se avevi denunciato la cosa al tempo e non si è creato il caso è per due motivi principali (secondo me):
1- la gente non legge i giornali (malcostume italiano)
2- quando si parla di progetti va bene tutto (es: il ponte sullo stretto), quando poi si vede l'opera fisica allora se ne prende coscienza. Ciò non toglie che si dovrebbe chiedere l'ordinanza del consiglio comunale che ha approvato tutto ciò e fare nomi e cognomi di chi al patrimonio artistico della sua città non tiene per niente
ok
allora cambia casa
pensare che è tanto fregno avere il parcheggio sotto casa... fatto!
l'idea del volantinaggio mi piace...nel caso one conta su di me!
Sarei più per uno striscione!!
bruce ti propongo anche un volantinaggio per il quartiere...gli facciamo risalire la ----- dal ----.
inviato
l'articolo ora lo faccio in serata
Cespu mi spiace di non aver notato il tuo articolo.
Se puoi recuperarlo o recuperarli mi piacerebbe leggerli.
Intanto puoi fare un articolo ora.
Grazie!
FATTO
e soprattutto ai giornali.... vediamo se c'è qualcuno che si sveglia!
se non ricordo male quando lavoravo al centro su questo famoso parcheggio ci scrissi un articolo che apriva la pagina di lanciano, se non sbaglio due anni, quindi molto prima che iniziassero i lavori. lo stesso progetto l'ho citato anche qualche altra volta in articoli che parlavano di parcheggi e simili. non mi sembra che la notizia all'epoca abbia suscitato un'insurrezione popolare, o scatenato ricorsi ed esposti...
ok grazie Bruce Wayne
Intanto puoi madare l'e mail. Poi stampi tutto e mandi all'indirizzo.
Le foto!

I Bastioni in un’immagine dell’inizio del ‘900

La zona dei Bastioni prima dell’intervento

La zona dei Bastioni oggi.

Dettaglio della struttura in corso di edificazione.
ma avete la posta sotto casa che siete così veloci?
come faccio a firmare una e-mail?
cosi posso mandarla
scusate, ho aggiornato e ripetuto...ma soprattutto ho inviato!
grande bruce...ecco i fatti di cui parlavo...ripeto..GRANDE!!
sarebbe da postare anche sul muro dxel comune, da mandare per conoscenza al comune stesso....alla provincia, alla regione...
AI CITTADINI CHE SI VENDONO PER 16 POSTI AUTO...
A TUTTE LE MxxxE IGNAVE CHE GUARDANO E PASSANO...
fatto
Infatti conviene indirizzara anche al Sindaco,
alla Soprintendenza per i beni architettonicie ambientali [email protected] e soprattutto ai giornali.... vediamo se c'è qualcuno che si sveglia!
------------
Editato da Bruce Wayne il 05/11/2006 alle 17:37:05
grande bruce...ecco i fatti di cui parlavo...ripeto..GRANDE!!
sarebbe da postare anche sul muro dxel comune, da mandare per conoscenza al comune stesso....alla provincia, alla regione...
AI CITTADINI CHE SI VENDONO PER 16 POSTI AUTO...
A TUTTE LE MxxxE IGNAVE CHE GUARDANO E PASSANO...
Inviato
Copiate, incollate, FIRMATE e spedite a [email protected]
Alla cortese attenzione del
Soprintendente regionale
per l’Abruzzo
arch. Roberto Di Paola
Via Portici di San Bernardino n°3
67100 L’AQUILA
Oggetto: Segnalazione finalizzata alla tutela ai sensi del decreto legislativo n. 42 del 2004 dei bastioni difensivi della Città di Lanciano.
Egregio Soprintendente,
Segnalo alla sua cortese attenzione per gli opportuni provvedimenti che in Lanciano, nella via detta “dei Bastioni” che costeggia il lato est del quartiere di Lancianovecchio, caratterizzata da strutture che sfruttavano l’accentuata pendenza del terreno a scopo difensivo, nonché da costruzioni aggettanti sulla sottostante valle Diocleziana, ancora visibili, finalizzate a rafforzare la sicurezza del sistema di difesa nei punti di accesso dall’esterno, in corrispondenza delle porte urbiche è in corso, come si potrà evincere dall’allegata documentazione fotografica, la costruzione di un fabbricato moderno (pare destinato a parcheggio, oltretutto per un limitatissimo numero di posti auto) addirittura addossato ad uno dei bastioni difensivi risalente certamente ad un’epoca forse anteriore al XV secolo.
L’intervento che si sta compiendo in questi giorni a Lanciano ha dell’incredibile, ed è talmente distante da qualsiasi logica fondata sulla ragione, da qualunque prassi e da qualsivoglia criterio razionale che, nel sottoporlo alla Sua attenzione, non posso fare a meno di chiedermi se le leggi che tutelano il patrimonio storico artistico abbiano efficacia anche nel nostro territorio o esso sia esentato dal loro rispetto.
Come, mi chiedo, è stato possibile progettare, approvare e realizzare la costruzione di simile manufatto che va ad occultare uno degli elementi caratterizzanti quella zona della città frentana, di indubbio valore storico artistico?
Il sistema di fortificazioni che circonda il centro urbano andò progressivamente degradandosi, a partire dal XVIII secolo, fino a trasformarsi da elemento di difesa a semplice cintura daziaria. Oggi rappresenta un elemento fondamentale della storia cittadina e riveste un interesse culturale e turistico di eccezionale importanza.
Antonio Ludovico Antinori, nel 1790, così descriveva le antiche fortificazioni della Città: «Per varie porte si apre l'adito a questa città, fabbricata sul gusto dei mezzi tempi, con guardie, antimuri, merli, torri e ponti a levatoio, per poter impedire qualunque incursione».
Secondo la tradizione, intorno all'anno Mille, il normanno Ugone di Malmozzetto, per ordine del re, obbligò la città di Lanciano di rinforzare il «fortilitium balistrarum in porta contro mare» e di unificare con mura i diversi nuclei urbani.
Il sistema difensivo era costituito, per gran parte, proprio dai bastioni che sfruttavano la naturale pendenza del terreno in vantaggio della città. Solo la zona verso la Piana dei Cappuccini era dotata di vere e proprie mura rinforzate dalla presenza di torri. Alla città si accedeva da nove porte in corrispondenza delle quali erano collocate le maggiori fontane pubbliche. Una rete di camminamenti sotterranei completava il sistema difensivo. La struttura strategicamente più importante per la vita della città era, senza dubbio, il Ponte di Diocleziano, in origine ponte merlato e munito di torri, che assicurava il collegamento del centro urbano con la Piana delle Fiere.
Il ponte, giungendo in Piazza del Plebiscito, si innesta alla Via dei Bastioni dove sono ancora visibili diverse strutture di difesa poste a vigilare sul sottostante vallone.
La strada conduce a Porta San Biagio, che immetteva al tratturo, coincidente in parte con l’antica strada Traiana, ed alla Fontana di Santa Lummina. Risalendo verso il campanile della Chiesa di San Biagio, sboccando in Piazza dei Frentani e percorrendo la Via del Ghetto e si giunge in Via degli agorai che prende il nome dalla più importante corporazione della Lanciano storica, quella dei fabbricatori di aghi. Le antiche strutture murarie visibili lungo la strada, caratterizzate dalla totale assenza di aperture, sono tradizionalmente identificate con i resti dell’antico Castello longobardo primo luogo fortificato sul Colle Erminio, nucleo originale del medievale “Castrum Lanzani”.Via degli agorai termina davanti alla gradinata che conduce alla Piazza Garibaldi realizzata alla metà del XIX secolo colmando il Fosso del Malvò, che fino allora era superabile attraverso lo scomparso Ponte dei calzolari e il Ponte dell’Ammazzo ancora visibile risalendo la rampa che conduce al quartiere della Sacca e la chiesa di San Nicola. Dalla chiesa, percorrendo un breve tratto di Via Garibaldi e imboccando uno dei caratteristici vicoli, si esce sulla Via delle Ripe, antico camminamento sui bastioni di difesa dei Quartieri Sacca e Civitanova, oggi suggestivo belvedere sulla campagna e gli orti delle contrade di Santa Liberata e Sant’Egidio. Una breve sosta in corrispondenza del luogo in cui sorgeva la distrutta Porta della Noce permette di scorgere tra i campi la Fontana di Civitanova, mentre proseguendo si giunge alle Torri Montanare che ci restituiscono l’immagine della Lanciano medievale, chiusa dentro una solida cerchia di mura e vigilata da possenti torri. Costeggiate le torri, percorrendo Via Silvio Spaventa, si giunge all’imbocco di Corso Roma dove, fino alla seconda metà del XIX secolo sorgeva la Porta di Santa Chiara che, collocata all’estremità della strada maestra del quartiere del Borgo, si apriva sulla strada dei Cappuccini e verso la montagna. Proseguendo, dopo un breve tratto, si può imboccare la Via del Torrione lungo la quale si erge l’antica torre angolare detta Torrione Aragonese edificato nell’epoca in cui, con l'avvento delle armi da fuoco, le mura furono adeguate alle nuove esigenze militari. Terminata la via del Torrione in corrispondenza dell’antica Pota di Sant’Angelo, sorge la Fonte del Borgo, un tempo collegata all’antico Ospitium di Sant’Angelo le cui strutture ospitano oggi una Cereria.
Come riferito dallo storico O. Bocache nel 1461 la città destinò i redditi fiscali delle fiere di maggio e agosto al consolidamento delle mura e nel 1487 la Corona destinò mille ducati alla “riparazione e fabbrica” delle mura.
Contrario di quanto disposto all’art. 29. comma 4 del decreto legislativo n. 42 del 2004, questa porzione della cinta di difesa della città di Lanciano è oggetto di operazioni non finalizzate all’integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione ed alla trasmissione dei suoi valori culturali ma di interventi tali da recare pregiudizio grave alla sua conservazione e integrità, e alla corretta salvaguardia dei peculiari caratteri tipologici.
Non posso che auspicare un tempestivo intervento che salvaguardi i caratteri tipologici costruttivi e decorativi, le tipologie costruttive e compositive, gli elementi di finitura, gli apparati decorativi ed ogni altro elemento architettonico che costituisca caratteristica storica delle mura urbiche della città di Lanciano che esse non siano oggetto di interventi tali da recare pregiudizio alla sua conservazione e integrità. Voglio anche augurarmi l’applicazione dei provvedimenti di legge secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore, qualora siano accertate eventuali responsabilità od omissioni, a termini di legge, delle persone preposte, secondo il relativo ordinamento, alle funzioni in materia attribuite all'ente proprietario e all’ente vigilante.
Certo del Suo interesse e sicuro del Suo rapido intervento, nella attesa di sollecito riscontro, Le porgo i più cordiali saluti.
Lanciano, 4 novembre 2006
Nuova reply all'argomento:
Salviamo il Diocleziano!!!
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui