La Piazza

ricordando Bob Marley...
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 16:01:21
Ariel...dice l'amico Tonino di Filetto: "L'arte a l'artiste...la jerve a li pechere!".
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 14:34:28
ragazzi
deleuze ke mi cita art for art's sake...
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 13:12:39
Deleuze,non sono fan della Consoli, ma mi fa incazzare questo razzismo al contrario. tutto qua. sono degli ipocriti del cazzo

ariel, non credo sia questione di maschilismo..si sarebbero opposti anche all'esibizione di Bono Vox
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 12:00:01
credo che nella risposta a fagnavù ho spiegato bene quello che penso in merito alla musica. Sono d'accordo, quindi, sia con Ariel che con Deleuze. Se leggete quella risposta vi accorgerete che parliamo della stessa cosa...

Anzi lo quoto...
--------------------------------------------------------
Biagio, molto probabilmente non mi sono spiegato bene. Non ho criticato l'apporto che Marley ha dato alla musica rock, reggae ecc. Ho anche detto che ci ha lasciato tutta una serie di brani che, decisamente, hanno fatto la storia della musica pop. Tu sai benissimo, dato che mi conosci, che non potrei fondare alcun mio giudizio critico solo in base alla profondità di un testo. Se lo facessi sarei un idiota, dato che negherei tutta una serie di espressioni artistiche e musicali che, invece, mi piaciono ed appassionano. Se applicassi sempre e comunque questo metro di giudizio dovrei buttare nell'immondizia il 90% dei musicisti, autori e cantanti che ascolto...e che mi piaciono. In definitiva, non ho mai detto, e nemmeno sogno di farlo in futuro, che un brano è valido se e solo se è ha una certa caratura intellettuale!
----------------------------------------------------------

Vorrei però fare un appunto. La canzone nasce proprio come elemento di comunicazone, di satira politica e sociale. Basta ricordarne gli esordi con Bruant, Brassens, Brel ecc. Ma nasce anche dalle fila dei music-hall di broadway con i vari Perry Como, Sinatra ecc.
Ma sarebbe sufficiente ricordare che la poesia è nata come versificazione per la musica...
Insomma, io non ho alcun pregiudizio in merito. Infatti adoro l'autocelebrazione goliardica dei Jon Spencer, l'atteggiamento da bullo di Buscaglione e gli slogan adolescenziali del punk, tanto per dire alcuni. Ed allo stesso tempo adoro chi ha saputo correlare la poesia e la musica. Prediligo, però, quegli autori che hanno curato anche e sopratturro l'aspetto musicale, come Cave, Waits, Lanegan, Young ecc.
Mi piaciono molto meno quelli che, invece, hanno visto nella musica (come dice Deleuze) un mezzo per piegare la musica alla letteratura.
E' una questione di equilibri...
L'unica cosa che non condivido, dell'intevento di Deleuze, è la posizione assolutistica.
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 11:20:05

ne approfitto per mandare a fare in culo tutta la fondazione marley che si è opposta , per fortuna senza riuscirci, all'esibizione di Carmen Consoli, rea di essere l'unica artista bianca del concerto.

Frecavè, Carmen Consoli è un insulto alla musica. La sua pelle poteva essere pure verde cupechiare che tante sempre na cesse je!!!

Per quello che riguarda il post:

La superficialità dei testi di marley in confronto a quella di un Dylan o di un cohen è cosa ben opinabile; la musica "non" è letteratura; non si può piegare la musica alla scrittura. La musica è cosa diversa. Comunica si, ma con mezzi e attraverso affetti diversi (il motivo per cui io non sopporto manco per un pò i vari Guccini e altri cantautori (sarebbe da sparar loro addosso) così come tutti stì gruppetti pseudo comunisti (99 posse in pole position)(gli almamegretta sono un discorso a parte); pensano ben poco alla musica e si concentrano sui testi. Ma io mi domando: ma se ti piace tanto scrivere testi, allora fa il poeta, il letterato, il feullettonista...non rompere i coglioni a chi fa musica.

Art for art's sake si diceva nel 700; almeno in questo modo si è sicuri di ascoltare artisti per davvero e non poeti falliti che usano la musica per comunicare le proprie idee (e dio è morto...ma vaff...).

Detto ciò, vorrei rendere chiara e lucida una cosa: il rallentamento dello Ska e l'accento forte sul terzo/4 sono escogitazioni di non poco conto. Vi posso assicurare che moltissimi musicisti venderebbero l'anima al diavolo pur di farsi venire una idea cosi brillante.

E CMQ non mi pare che il messaggio di Bob Marley era solo quello "che je ne freg'a nnù! Facemeje na canna e stapposte"; spesso e volentieri il messaggio era molto simile a get up stand up and fight...

Deleuze ha parlato...augh!!!
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 10:18:42
bel post, l'ho aperto per dire ke dall'italia hanno invitato Carmen Consoli
(caro freca, rasta o non rasta, gli uomini sono, sono stati e saranno sempre maschilisti, sono molto sessisti, i nuovi raggamen sono anke molto ostili agli omosessuali...la Consoli è donna e bianca, sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!capirai una tanya Stephens se la mangia a colazione
sappi ke tuttora in quei posti, è capitato ke se un bianco o una bianca prova ad avvicinarsi ai soundsystem li distruggono)

a questo punto comincio a scrivere

Il pregio della musica di Marley, credo, stia proprio nella danzabilità e nella facile presa, sebbene non sia proprio originale (eufemismo eh!). Peccato che i testi siano così retorici e poco profondi, sia stilisticamente che contenutisticamente!

Un bel discorso meriterebbe il proselitismo che ha innsecato Bob Marley nei giovani di tutto il mondo!

caro home
credo tu abbia ragione, anzi no, hai ragione sulla superficialità delle liriche di bob, ma sai, siamo tutti diversi...io mi faccio facilmente rapire dalla musica, dalla melodia, dal ritmo di una canzone e a quel punto dopo aver sognato e danzato vado a leggere i testi, cerco l'impronta ke il cantante vuole dare alle parole con la sua voce...e magari qui rimango delusa...per contro le voci dei simil-intellettuali di De Andrè, Dylan, Guccini e simili mi rimangono alquanto fastidiose, altro ke prurito, mi devo violentare per cercare di ascoltare quelle canzoni, allora levo la musica e cerco direttamente il testo e lì rimango estasiata...ok a questo punto parliamo di funzione della musica, parliamo di testi, parliamo di poesia...ke devo dirti...io nelle canzoni non cerco solo un vettore di idee...anzi...come vettore le canzoni di quelli lì con me falliscono (con me falliscono un po' tutti visto ke le mie idee provengono da altro, forse dal mondo dei sogni...peter pan????)
io dalla musica voglio melodie e ritmi ke mi portano lontano e ke fanno liberare il mio corpo...questione di gusti...

per quanto riguarda il proselitismo, ma tu com'eri da giovane? da ragazzino...io ricordo ke avevo okki spalancati, orekkie dritte e cercavo stimoli...ho avuto un insegnante ke mi ha insegnato ad usare la mia testa, forse un'altra insegnante delle scuole superiori anke...per il resto ho sempre seguito l'istinto...facilmente mi perdevo nei libri di letteratura e nelle antologie...ma non sono tutti così....vedo negli okki di questi ragazzi un raro e lontano bagliore ke ricerca stimoli, maestri e guide...soffocato da rassegnazione e menefreghismo a volte...quindi è facile ascoltare musica...è facile identificarsi in qlcn ke non ha avuto la forza di andare avanti(parlo di Cobain o di Morrison)...qlcn ke ti dice ke la vita è breve, ke i problemi non ci sono e se ci saranno non sono cosa tua...mah...
di ki è la colpa??????

Beh...alla fine della fiera credo che Marley rappresenti l'icona (una delle tante!) della trasgressione...a sette punte!

(bellissima definizione, adesso ti citerò sempre)

Credo che sia l'icona della liberalizzazione delle droghe leggere! Credo che sia rappresenti l'icona del lassismo del tipo: ma che cazz ci ni freche a nu! cacce lu vine e abbirrute nu tubbe! Pace e amore! pace e amore! Jah, Jah, passe sa canne! Jah...

beh, credo si sia intuito il mio atteggiamento in merito......sebbene non abbia una buona concezione del fumo...non credo sia da buttare l'atteggiamento del che ce ne frega a nu', anke perchè va inquadrato in una situazione politica economica e sociale ke non possiamo nemmeno intuire, credo sia un loro zen spicciolo......e in fondo noi occidentali con tutte le nostre malattie psicosomatiche e psicofarmaci dovremmo imparare qlcs...

Il problema è che da un pò mi sono accorto che su questo forum lo scambio di opinioni non porta davvero a nulla.
Il problema è che da un pò mi sono accorto che su questo forum lo scambio di opinioni non porta davvero a nulla.

micolao, non è vero, questo post mi sembra molto civile, un bel dialogo e confronto...

allora non esprimete opinioni...siete dei fasulli ricreduti che nn capiscono un cazzo di musica!

adesso prendetevela con me...così...tutto rimarrà nella norma....

ma noooo amorino della casa, non me la sono mai presa con te...ma quando muori????

per fagna L'unica cosa che mi è stata sempre sul ca220 di Marley è stata la radicalizzazione del rastafarianesimo formando così una forma di razzismo all'inverso (cioè dei neri nei confronti dei bianchi) sicuramente non biasimabile visto il passato di schiavitù e sfruttamento delle popolazioni afroamericane ma tutto ciò ha portato ad una forma d'odio nei confronti del bianco che oggi come oggi è facilmente riscontrabile in Giamaica e come abbiamo letto prima si è verificato anche in Etiopia nei confronti della Consoli....

non biasimabile ok...ma, madonna santa...dupalle...è la paura del diverso ke attanaglia l'uomo da secoli, siamo nel 2005 possibile nessuno abbia imparato????

a me questo post piace molto

menestrello, ma come?????
Messaggio del 09-02-2005 alle ore 23:34:22
un grande artista e credo un grande uomo,mi fà sempre piacere sentire una sua canzone

Grande BOB MARLEY!

Messaggio del 09-02-2005 alle ore 18:59:04
premetto che a me non piace la musica reggae.
Credo che Marley, come anche Kurt Kobain, alla fine siano diventati dei miti più per quello che c'è stato dopo la loro morte che durante la loro attività.
Non nego con ciò la loro valenza come musicisti, ma a volte (anzi, spesso) il mercato ha bisogno di icone per vendere certi prodotti musicali.
Con ciò che Bob Marley fosse un brav'uomo è fuor di dubbio.
Boh, non so che dire...odiate pure me ora
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 20:50:21
Biagio, molto probabilmente non mi sono spiegato bene. Non ho criticato l'apporto che Marley ha dato alla musica rock, reggae ecc. Ho anche detto che ci ha lasciato tutta una serie di brani che, decisamente, hanno fatto la storia della musica pop. Tu sai benissimo, dato che mi conosci, che non potrei fondare alcun mio giudizio critico solo in base alla profondità di un testo. Se lo facessi sarei un idiota, dato che negherei tutta una serie di espressioni artistiche e musicali che, invece, mi piaciono ed appassionano. Se applicassi sempre e comunque questo metro di giudizio dovrei buttare nell'immondizia il 90% dei musicisti, autori e cantanti che ascolto...e che mi piaciono. In definitiva, non ho mai detto, e nemmeno sogno di farlo in futuro, che un brano è valido se e solo se è ha una certa caratura intellettuale!
Ho voluto semplicemente far notare che il mito di Bob Marley non è assimilabile al mito di Cohen o Dylan! Marley non può essere inquadrato come un'icona di un'epoca o di un tempo! Questo non toglie che abbia fatto delle belle canzoni e che abbia influenzato generazioni di artisti...
Cazzo... non so se mi sono spiegato bene!
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 18:24:57
Ah Già posso anche concordare che a livello di testi Cohen e Dylan siano ad un livello più alto di Marley..... ma su una cosa non c'è dubbio che Marley è stato un vero e proprio profeta musicale:
profeta nel senso in cui senza le sue liriche rastafariane e il suo modo di intendere il reggae (fino ad allora andava per la maggiore lo ska e il rock steady) non ci sarebbero stati la maggior parte dei gruppi rock più famosi da 20 anni a questa parte...... ne cito solo alcuni che per loro stessa affermazione devono molto del loro lavoro artistico a Marley: - Clash - Police - Fugees - Massive Attack....... in questo senso Marley è stato profeta perché la sua musica e le sue liriche influenzano non solo uno ma svariati generi della musica contemporanea.
L'unica cosa che mi è stata sempre sul ca220 di Marley è stata la radicalizzazione del rastafarianesimo formando così una forma di razzismo all'inverso (cioè dei neri nei confronti dei bianchi) sicuramente non biasimabile visto il passato di schiavitù e sfruttamento delle popolazioni afroamericane ma tutto ciò ha portato ad una forma d'odio nei confronti del bianco che oggi come oggi è facilmente riscontrabile in Giamaica e come abbiamo letto prima si è verificato anche in Etiopia nei confronti della Consoli.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 15:04:15
già... insultate Marigold un pò, sennò mi sento strano...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:58:52

Allora devo dedurre che mi consideri un ottuso, visto che pensi che io non possa cambiare idea o che non possa, oltremodo, modificarla...

Ottuso? non ho detto questo. Dove lo hai letto?
Invece sono sicuro che non avresti mai cambiato idea leggendo le mie opinioni,
avresti soltanto trovato maggior convinzione per le tue, avresti provato + foga nell'esprimerle, ribattendo punto per punto le mie affermazioni, e sinceramente ormai è un gioco che mi ha stufato, nulla di personale.
Lo sai bene anche tu.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:47:48
allora non esprimete opinioni...siete dei fasulli ricreduti che nn capiscono un cazzo di musica!

adesso prendetevela con me...così...tutto rimarrà nella norma....

-------------------------------------------------
Editato il 14:49:31 08/02/2005 da The marigold
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:41:25

Allora devo dedurre che mi consideri un ottuso, visto che pensi che io non possa cambiare idea o che non possa, oltremodo, modificarla...

Ottuso? non ho detto questo. Dove lo hai letto?
Invece sono sicuro che non avresti mai cambiato idea leggendo le mie opinioni,
avresti soltanto trovato maggior convinzione per le tue, avresti provato + foga nell'esprimerle, ribattendo punto per punto le mie affermazioni, e sinceramente ormai è un gioco che mi ha stufato, nulla di personale.
Lo sai bene anche tu.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:33:28
La presenza di quel brutto paragone inerisce proprio l'assunzione di Marley ad un tipo di figura artistica ben diversa e molto lontana dalla sua...
Il confronto è sbagliato proprio perchè si tratta di due modi di fare arte diametralmente opposti...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:29:08
Dimas, i paragoni sono sempre brutti e non servono ad alcunché, dato che ogni artista si esprime secondo il suo personale modo di fare arte. Il fatto che mi ha portato a fare questa considerazione è che Bob Marley può essere considerato, come del resto è, una leggenda della musica popolare; ma sicuramente non può essere elevato a quel tipo di mito con cui lo vorrebbero spacciare le major. Il prodotto musicale offerto da Marley è sicuramente ben confezionato, piacevolmente fruibile e quello che altro vuoi! Ma non possiamo considerarlo un'icona o un profeta!
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:19:04
Dici che le mie considerazioni non hanno né capo né coda senza spiegarmi il perchè! E, inoltre, asserisci anche che non lo fai perchè io non riuscirei a capire le tue posizioni e non sarei disposto ad un discorso costruttivo. Insomma, se hai avuto questo tipo di esperienza con altri forumiani, non vedo il motivo per cui tu debba estenderla a me per proprietà transitiva...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:13:35
Cocordo con MR.HOME

..e facile infangare le opinioni altrui..il difficile è farlo con una argomentazione a supporto..

..chi non lo fà x me vale ciò che ha detto HOME:"non sà cosa rispondere!"

..tornando al discorso COHEN era un letterato intelletuale e colto MR.HOME..mentre BOB no..non credo sia un paragone attinente secondo me..
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:11:13
Il problema non sei tu o la mia mancanza di motivazioni a ciò che dico.
Esprimere in maniera complessa o esauriente il proprio pensiero con chi non è disposto a recepire non porta frutti, diventa solo e sempre scontro ve ne siete accorti?
Le mie opinioni ad esempio riguardo Marley potrebbero essere diametralmente opposte alle tue e anche esprimendole non ne verremmo mai a capo.
Mi sono limitato per questo, ad esprimere in maniera non certo garbata, lo ammetto, la mia opinione, ovvero che secondo me quello cha hai scritto non ha nè capo nè coda.
Ma pensi che una mia eventuale spiegazione possa portarti a cambiare idea? Innescherebbe solo uno stupido conflitto.
Se avessi voluto esprimere ciò che penso avrei aperto io un post su Marley ma al momento non è nelle mie prossime cose.
Certo i toni, principalmente i miei, possono essere moderato percarità, ma visto che qui si scrive e non si parla, anche alle parole va dato un peso, e il dissenso non si esprime con gentilezza;
Che tu ti sia sentito offeso è un altro paio di maniche.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:05:47
ne approfitto per mandare a fare in culo tutta la fondazione marley che si è opposta , per fortuna senza riuscirci, all'esibizione di Carmen Consoli, rea di essere l'unica artista bianca del concerto.
alla faccia del peace and love e siamo tutti fratelli sto par de palle come cantava il profeta..
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 13:55:20
wow....un post aperto da me è arrivato a quota 32!!!!
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 13:53:30
Per me l'argomento è chiuso. Continuare sarebbe tempo sprecato...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 13:52:04
Giusto! in effetti ho esagerato! nessuno ti obbliga a farlo... ma se vuoi, te ne prego, prendi in considerazione l'idea di farlo. Se poi non vuoi, benissimo! Ma non prendermi in giro con quel "è tutto un credo ecc. ecc."
Non era un attacco a Dimas che, peraltro educatamente e nello spirito della discussione su un forum, mi ha fatto notare che si trattava di una mia opinione. Ed io sono d'accordo con lui! Se, poi, il mio ti è sembrato un tono eufemico, ti informo che non lo voleva assolutamente avere!
Resta comunque il fatto che la mia opinione in merito l'ho motivata, che piaccia o non piaccia!
Questo tuo intervento, poi, sebbene non fa una grinza, mette in mostra il fatto che, forse, (ma è solo una mia opinione eh!), non sai cosa rispondere...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 13:39:09

Adesso, però, se hai le capacità di sostenere le tue idee, Micolao, devi spiegarmi quali ritieni essere delle cazzate! ma cerca di motivarle. E motivale bene!

e perchè mai dovrei?

è tutto un credo, secondo me, nella mia opinione.
Punto.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 13:31:15
Battaglia solitaria, la mia!

E questo è un brano di Cohen...

Our Lady of Solitude
(La nostra signora della solitudine)

Tutta l'estate mi toccò
Si raggruppava nella mia anima
Da molte spine, da molti roveti
Le sue dita, come quelle di un tessitore
Veloci e fredde.
E la luce venne dal suo corpo
E la notte passò attraverso la sua cortesia
Tutta l'estate mi toccò
Io la conoscevo, io la conoscevo
Faccia a faccia
Ed il suo vestito era blu ed argento
E le sue parole erano poche e piccole
Lei è il vascello del mondo intero
Amante, oh amante, di tutti noi
Cari morti; Regina della solitudine
Io ti ringrazio con il mio cuore
Per tenermi così vicino a te
Mentre così tanti, oh così tanti, rimanevano da parte.
E la luce venne dal suo corpo
E la notte passò attraverso la sua cortesia
Tutta l'estate mi toccò
Io la conoscevo, io la conoscevo
Faccia a faccia

aranno anche brutti, i paragoni, ma...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 13:22:17
e non litigate......si tratta solo di opinioni diverse!!!

pis en lov fratè
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 13:05:31
Adesso, però, se hai le capacità di sostenere le tue idee, Micolao, devi spiegarmi quali ritieni essere delle cazzate! ma cerca di motivarle. E motivale bene!
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 12:59:03
MR. HOME magari molti africani..rastafariani..e giamaicani..ed altri molti ancora la pensano diversamente..non si diventa MITO x caso..o solo per il foraio..anche se concordo con te che molti lo conoscono solo per quello o la musicalità della sua musica..

..ma da qui ad affermare ciò che hai detto ce ne passa..anche se rimane una rispettabilissima opinione
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 12:50:19
Credo...e penso...che secondo me...è una mia opinione

stai a dire un sacco di cazzate.

Ma proprio un sacco pieno pieno.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 12:46:18
Leggi un testo di Cohen, ad esempio, e poi uno di Marley e poi dimmi...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 12:44:10
Certo Dimas, sono solo mie opinioni. Diversamente da tanti altri, infatti, faccio sempre precedere le mie considerazioni da un "credo", o da un "penso" o, talvolta, da un "secondo me".

Comunque, da buon amante della musica (di tutta!)e della leteratura, ho sempre cercato di informarmi, di leggere i testi e le motivizioni che hanno spinto l'artista a dire questo piuttosto che quello. E ti garantisco che la profondità dell'urlo sociale di Dylan, il poetico e delicato esistenzialismo di Leonard Cohen, la ruvida schiettezza di Springsteen, la solitudine di Neil Young, lo stile di Nick Cave e Tom Waits o la sarcastica, piacevole e sagace poesia di De Andrè hanno poco da spartire con il fenomeno Marley! Fidati...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 12:34:51
Per fortuna sono solo tue opinioni MR.HOME!
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 12:26:25
Beh...alla fine della fiera credo che Marley rappresenti l'icona (una delle tante!) della trasgressione...a sette punte! Credo che sia l'icona della liberalizzazione delle droghe leggere! Credo che sia rappresenti l'icona del lassismo del tipo: ma che cazz ci ni freche a nu! cacce lu vine e abbirrute nu tubbe! Pace e amore! pace e amore! Jah, Jah, passe sa canne! Jah...
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 12:18:45
Canto Della Redenzione (Redemption song)

Vecchi pirati, si, hanno fregato me
Venduto me alle navi di mercanti
Qualche minuto dopo aver tolto me
Dall'inferno senza fondo
Ma la mia mano venne fortificata
Dalla mano dell'onnipotente
Progrediamo trionfalmente in questa generazione
Ho sempre avuto solo canti di libertà
Perché non ci aiuti a cantare questi canti di libertà
Ché ho sempre avuto solo canti di
redenzione, canti di redenzione
Emancipatevi dalla schiavitù mentale
Solo noi stessi possiamo liberare la nostra mente
Non aver paura dell'energia atomica
Che nessuno di loro può fermare il tempo
Per quanto ancora dovranno uccidere i nostri profeti?
Mentre stiamo da parte e guardiamo
Alcuni dicono che è solo un ruolo
Dobbiamo adempiere il libro
Aiutaci a cantare questi canti di libertà
Che è quanto ho sempre avuto,
Canti di redenzione, canti di redenzione
Canti di redenzione
Emancipatevi dalla schiavitù mentale
Solo noi stessi possiamo liberare la nostra mente
Non aver paura dell'energia atomica
Che nessuno di loro può fermare il tempo
Per quanto ancora dovranno uccidere i nostri profeti?
Mentre stiamo da parte e guardiamo
Alcuni dicono che è solo un ruolo
Dobbiamo adempiere il libro
Aiutaci a cantare questi canti di libertà
Che è ciò che ho sempre avuto, canti di redenzione
Ho avuto solo canti di redenzione

Leggere i testi di Marley mi provoca l'orticaria! sento un prurito vertiginoso e fastidiosissimo.
Come profeta, direi, non era molto ispirato (anche se credo di aver letto, da qualche parte, che i testi glieli scriveva qualcun'altro). Come musicista, però, ci ha dato delle belle melodie, non posso negarlo!
Il pregio della musica di Marley, credo, stia proprio nella danzabilità e nella facile presa, sebbene non sia proprio originale (eufemismo eh!). Peccato che i testi siano così retorici e poco profondi, sia stilisticamente che contenutisticamente!

Un bel discorso meriterebbe il proselitismo che ha innsecato Bob Marley nei giovani di tutto il mondo!
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 02:22:03
viva la patria, viva l'italia
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 02:20:42
ma non faceva uso di droghe? pure ray charles... e diventano miti... e soldi per chi ha i loro diritti.
Messaggio del 07-02-2005 alle ore 17:40:02
lively up yourself.....concrete jungle....ahhhhh....

bob nesta.....bob rock....già dal nome si vede ca si troppe fregn!!!

-------------------------------------------------
Editato il 17:43:09 07/02/2005 da rins
Messaggio del 07-02-2005 alle ore 14:29:56
catch at fire... cmq
Messaggio del 07-02-2005 alle ore 13:58:17
veramente un grande uomo
come pochi
Messaggio del 07-02-2005 alle ore 13:48:16
Messaggio del 07-02-2005 alle ore 13:40:55
peccato che gli scienziati dell'organizzazione volevano impedire l'esibizione di Carmen Consoli in quanto unica artista non di colore. è dovuta intervenire la moglie di Bob Marley..

Messaggio del 07-02-2005 alle ore 13:15:19
La mia preferita:

...Though I try to find the answer, to all the questions they ask, though I know it's impossible, to go living through the past, don't tell no lie....
Messaggio del 07-02-2005 alle ore 13:08:12
"bob marley poet and prophet"
Messaggio del 07-02-2005 alle ore 13:04:53
Could you be loved....
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 22:44:03
in the abundance of water, the foo, is thirsty...

...rat race...
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 21:02:14
no woman no cry... ihihihihih o... rastaman vibration!
roots rock and reagge
ahahah
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 20:10:01
Zehntausende feiern Bob Marleys 60. Geburtstag in Äthiopien
Addis Abeba (AFP) - Mit einem gigantischen Reggae-Freiluftkonzert haben zehntausende Menschen am Sonntag in der äthiopischen Hauptstadt Addis Abeba ihres verstorbenen Idols Bob Marley gedacht, der an diesem Tag 60 Jahre alt geworden wäre. Auf dem zentralen Meskel-Platz, der in den Reggae-Farben rot, grün und gelb leuchtete, tanzten und sangen Fans mit den typischen Rastalocken, Schaulustige und Rastafaris zu Klassikern wie "I can see clearly now" oder "The Harder They Come".

Messaggio del 06-02-2005 alle ore 20:07:16

se volete spostare lil post in musica o cultura e attualità fate pure......non m'incazzo!!!!

Beh....Rins viste ca ti fá lu sbruffone ti faccio bannare...

cmq sei fortunato perché parli di un´icona....
caro Robert Nesta....sarai sempre nei miei pensieri....
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 16:55:04
One love, one love, let’s get together and feel all-right!!!

Messaggio del 06-02-2005 alle ore 15:58:44
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 14:18:02
JAH POWER!
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 14:15:49
grande bob...
un mito
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 14:13:02
Oggi avrebbe compiuto 60 anni...e per ricordarlo nel migliore dei modi la Fondazione Marley ha organizzato un concerto in sua memoria in Etiopia...terra del divino Dio rastafariano!!
Finalmente le spoglie del cantante riusciranno a tornare in Etiopia dopo che per anni lo Stato aveva disdegnato il culto di Hailè Sèlassiè.
Mi sembrava l caso di ricordarlo......se volete spostare lil post in musica o cultura e attualità fate pure......non m'incazzo!!!!

Nuova reply all'argomento:

ricordando Bob Marley...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)