La Piazza

QUARESIMA
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 21:54:22
DOMANI INIZIA, PER LA CHIESA, IL TEMPO DI QUARESIMA, GIORNI DI PREGHIERA, MEDITAZIONE, ASTINENZA, PER PREPARARSI ALLA SANTA PASQUA. CHI DI VOI SEGUE QUESTA DEVOZIONE?
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 21:55:12

costy quanto sei dolce...............!!!!!!!!!! mi sembri un angelo quì dentro!!!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 21:56:10
io faccio una quarantina di quaresime l'anno

no dai scherzo costy
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 21:58:01
astinenza? quale astinenza?
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:02:07
beh per astinenza si intende rinunciare a qualcosa che ti piace e magari offrirla per qualcuno che ne ha più bisogno. Un esempio: rinunci a qualche caffè in più al bar, metti i settanta centesimi in una scatolina, al giorno di Pasqua regali il contenuto a un povero, con questo tu fai una buona azione e fai felice chi è meno fortunato di te!!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:17:44

beh per astinenza si intende rinunciare a qualcosa che ti piace e magari offrirla per qualcuno che ne ha più bisogno.

Quindi devo cedere il mio partner a chi ne ha più bisogno?
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:23:12
quanto sei spiritoso merlo!!!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:26:19
rinunciare a qualcosa per darla agli altri è proprio una bella cosa!

magari lo facessimo tutti e, ancor meglio, sempre
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:34:47
cmq non sono mai stato un buon cristiano

da piccolo, andavo a scuola dalle suore e mi convinsi a non mangiare caramelle durante la quaresima... ce la stavo quasi per fare.. ero arrivato a metà... prima ho cominciato col rimangiare le gomme (del resto, mi ero detto: "non mi sembra di aver parlato di gomme, ma solo di caramelle").. poi mancava solo una settimana e fu più forte di me, dovettii rimangiarle di nascosto!

All'università c'era un mio compagno d'appartamento che adesso è in seminario... c'eravamo convinti a fare digiuno completo il mercoledì delle ceneri... alla sera ci siamo andatoa comprà un filoncino a coccia e dopo mezzanotte, vai con la spaghettata! ..volevamo strafare!

la verità è che siamo molto poco disposti a rinunciare a qualcosa
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:35:40
bene Libero, un cuore tenero ce l'hai, puoi anche iniziare tu, goccia a goccia si forma un mare!!!!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:37:19
la vita è troppo breve per richiedere dei sacrifici
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:39:04
grazie costy

merlo, può darsi... però è un discorso che vale per chi pensa che tutto finisca con la morte...
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:43:32
Vediamo chi di voi riesce a rinunciare al cistitu
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:43:51
anch'io inizierò a rinunciare a qualcosa vediamo....a ssssì....rinuncio alla quaresima
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:49:02
Nerd:

Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:51:12
...vabbuò farò anch'io qualche sacrificio....
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:51:56
e c'è qualcuno che rinuncia alla tredicesima?
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:53:54
....Merlo con quello che mi danno e ddda mò ca ce tenghe a rinungià a sssà trediceseme
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:54:56
beh merlo mo non esagerare, ho detto un caffè, non la tredicesima!!!!!

Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:56:42
farò quaresima quando tutti i preti del mondo la faranno insieme a me
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:56:48
Qua ci vorrebbe un bel commento di Jimmy Phar Lap
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 22:59:29

è un discorso che vale per chi pensa che tutto finisca con la morte...

chiedete alle famiglie dei morti che seppellisco...se per loro quello è l'inizio o una fine. o agli stessi morti
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:00:01
perchè fai il becchino?
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:00:51
certo
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:02:06
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:02:32
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:02:33
Ziomitch ma che cavolo stai dicendo? Allora tu fai le cose solo di riflesso agli altri? Osservare la Quaresima te lo deve dettare il cuore no i preti!!!!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:02:39
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:06:26
a me il cuore dice che sono i preti che riempiono la mente delle persone con queste chiacchiere, mentre loro fanno il porco comodo loro con i soldi che i "fedeli" donano per le offerte. ti sei mai chiesta dove prendono i soldi per mangiare, per avere la macchina ecc ecc? e quanti dei soldi che dai per le offerte vanno a finire a chi ne ha bisogno?

per fare un'opera buona non ho bisogno della chiesa, quella non è una creazione del signore, ma dell'avidità dell'uomo. per me ha molto più significato aiutare una vecchia ad attraversare la strada piuttosto che non mangiare carne ogni venerdì da adesso a pasqua
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:16:30
ziomitch innanzitutto non ti ho detto di dare i soldi ai preti ma a qualche povero, poi sa storia di aiutare ad attraversare la vecchina, è bella che sorpassata!!! Le vecchine ormai hanno delle belle e giovani badanti che le portano a spasso!!! poi se non te la senti di osservare la quaresima che male c'è? mica sei in peccato! L'importante è che ti confessi e ti comunichi almeno a Pasqua!!!!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:21:21
allora le badanti sono meglio di noi, visto che loro aiutano persone in difficoltà, mentre noi pensiamo solo a comprare il telefonino ultima moda o la bella macchina o il vestito di D&G. e poi magari incontriamo uno per strada che si sente male e gli camminiamo anche addosso perchè se lo aiutiamo si sgualcisce il vestitino fashion da 2000€.

la comunione e la confessione sono altre porcherie della chiesa, neanche nei comandamenti sono scritti...pensaci un attimo: vogliono censurare nonno libero (lino banfi in un medico in famiglia) perchè i suoi vicini sono gay. e questa è fratellanza tra uomini? questo è essere tutti uguali di fronte al signore? se la chiesa è l'autorità che lo rappresenta (e su questo ho seri dubbi) significa che il suo lavoro lo fa molto molto male
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:26:30
ziomitch non bestemmiare per favore!!!!! Poi leggi bene io non ho detto che le badanti so meglio di noi assolutamente!!! Ho fatto un esempio per farti capire che al giorno d'oggi di vecchine da aiutare ad attraversare non ce ne sono più, poi se per te è na cosa inventata non la fare punto. Anch'io non ammetto parecchie cose che fa la chiesa ma non la giudico!!! non sta a me, io faccio solo quello che sento!!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:31:02
appunto, anch'io faccio quello che sento, perchè mi fai campagna elettorale pro-chiesa? sono di un altro partito...

se credi che io stia bestemmiando ok, lo accetto, ma ti chiedo di quotarmi la frase perchè io non la vedo

anch'io ho nominato la vecchia che deve attraversare per fare un esempio, e comunque se credi che gli anziani non abbiano bisogno di aiuto ti sbagli di grosso, il nostro comune fa molto poco, ma lo fa, voglio vedere quante delle persone che lo criticano poi fanno un minimo per occuparsi di un anziano
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:31:45
si si, e' semplice fare i filosofi e i predicatori costy...guardandoci intorno possiamo vedere in che mondo viviamo, un mondo dove devi apparire e apparire, anche se poi sei circondato da persone che ti odiano e ti disprezzano.

A cosa serve fare del bene in QUARESIMA se poi durante il resto dell'anno siamo serpi? (non mi riferisco a te ne a ziomith, il mio e' solo un esempio)
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:32:36
io astinenza dal mio boy
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:33:34
io no
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:34:54
ecco, pompea ha colto il senso di quello che dico. anche quando si dice "a natale siamo tutti più buoni" poi il 27 dicembre si torna a lavorare e il collega è il più stronzo del mondo...alla faccia del natale!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:35:04

comunione e la confessione sono altre porcherie della chiesa

questo per me significa bestemmiare perchè non sai di cosa stai parlando e se lo sai è molto peggio!!!
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:35:13
devo meditare su come nn far rompere i c. al mio ragazzo
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:36:47
Per me i primi che dicono agli altri di essere i piu' buoni, poi alla fine sono sempre i piu' cattivi
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:42:23
pompea e mo che c'entra questo che hai scritto col post?
Messaggio del 20-02-2007 alle ore 23:44:26
si? invece andare in chiesa farebbe di me un buon cristiano? anche se poi vedo un cane morente per strada e lo lascio lì a crepare?

io non ho mai visto un prete che dà da mangiare agli affamati: piuttosto li ho visti farsi invitare a pranzo e dopo essersi satollati portarsi a casa anche un bel fiasco da 5 litri di vino. chissà se quel vino lo ha poi dato a chi ne aveva più bisogno.

dimmi una cosa: perchè i vangeli scritti da persone che hanno conosciuto gesù sono considerati eretici? e perchè io dovrei credere a un evangelista che è vissuto in un'altra epoca e in un altro luogo? per me quelle parole hanno il valore della favola di cappuccetto rosso. anzi, adesso che ci penso mi viene anche il dubbio che non siano stati scritti su commissione di qualche esimio papa, cardinale o vescovo...

l'undicesimo comandamento, quello di gesù, lo sai cosa dice (secondo i vangeli della chiesa)? amate il prossimo come voi stessi. a giudicare dal numero di furti, omicidi, guerre e quant'altro non direi proprio che siamo dei buoni cristiani. ti ricordo inoltre che i mafiosi prima di andare a uccidere andavano a confessarsi...
Messaggio del 21-02-2007 alle ore 00:03:19
Ziomitch, Pompea, quello che scrivete non fa una piega, anch'io lo condivido, ma questo post era solo per sapere chi di voi condivideva lo stesso mio pensiero e cioè quello di vivere questo periodo particolare più raccolti e meditando un po su come ci comportiamo, a me non importa sapere come si comportano i preti, i cristiani o i mafiosi, sono cose loro e non mi va di polemizzare e dare giudizi, cmq mi rendo conto che ogni volta che si apre un post sulla religione si viene attaccati dimenticando lo scopo dello stesso. Vabbè la mezzanotte è appena passata, siamo entrati in quaresima, pace e bene!!!!!!
Messaggio del 21-02-2007 alle ore 00:06:50
neanche io avevo intenzione di polemizzare...però tu sei partita con un che cavolo dici...

io personalmente penso di continuo a ste cose, ma delle chiacchiere della chiesa me ne frego altamente appunto perchè sono chiacchiere. e non ho bisogno della quaresima o di qualunque altro comando della chiesa per fare qualcosa per gli altri
Messaggio del 21-02-2007 alle ore 00:11:56
Beh Michele in questo periodo si tratta di fare qualcosa per se stessi!!!!
Comunque ti saluto, per un po non ci sentiremo, se per pasqua vieni a trovare i miei coinquilini fermati al primo piano ca ti facce magnà la pupa di Pasqua vabbè?
ciao buonanotte e sogni d'oro!!!

Messaggio del 21-02-2007 alle ore 00:17:49

Qua ci vorrebbe un bel commento di Jimmy Phar Lap

Sto in quaresima pure io Cmq pare che Sampei e Paz non berranno sto periodo l'acqua

Nuova reply all'argomento:

QUARESIMA

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)