La Piazza

Quantità vs qualità
Messaggio del 06-05-2006 alle ore 16:36:50
Disclaimer: questo post è improntato alla massima quantità di pippe mentali, se odiate questo genere di cose non proseguite nella lettura, siete avvisati!

Nella vita di tutti i giorni capita sempre di fare delle scelte, inevitabilmente. Da un punto di vista della soddisfazione personale, possiamo decidere di percorrere la via più semplice oppure complicarci la vita, con risultati differenti; nel caso dell’approccio “ tutto e subito “ cerchiamo di ottenere subito quel che desideriamo e nel minore tempo possibile, cosicché il livello di soddisfazione personale risulta abbastanza basso, perché siamo scesi a compromessi con la qualità, prendendoci la quantità.
Invece le scelte emotivamente più difficili, quelle che richiedono sforzi continuativi, portano alla maggiore utilità ma dopo un tempo sempre superiore rispetto al caso precedente.
Quale è la vostra media di comportamento? Scegliete sempre la quantità o la qualità? O magari siete per una qualità / quantità totale?
Messaggio del 06-05-2006 alle ore 16:53:24
Per quanto riguarda le pippe mentali sono un'esperta, ma questo è un bel quesito...Vediamo un pò...Di fronte ad una scelta generale, si, scendo a compromessi, prendo la via più facile che però appunto con il tempo non mi dà soddisfazione...Un caso esempio è quando mi sono trovata per motivi di famiglia a scegliere di non proseguire l'università, in quel momento per non fare ulteriori sacrifici ho deciso subito di abbandonare, dopo tempo ho capito che avevo sbagliato, bastava qualche sacrificio in più e probabilmente la mia vita avrebbe preso un'altra piega. Ma purtroppo non si può vivere di rimpianti ed io ne ho già tanti...appunto per carattere. Credo che è questo il concetto che intendevi anche tu Ebola, giusto ?
Messaggio del 06-05-2006 alle ore 16:57:36
Esatto, hai centrato la questione: l'unica risorsa della quale abbiamo davvero necessità è limitata e si tratta del tempo.
Messaggio del 06-05-2006 alle ore 17:00:25
Che bello se ci fosse più tempo, per tutto e per tutti...Il tempo!A volte vuoi che passi veloce altre volte invece speri non passi mai.Una volta vorresti tornare indietro nel tempo, altre andare avanti...Che fregatura!
Messaggio del 07-05-2006 alle ore 16:01:47
meglio la qualità
Messaggio del 07-05-2006 alle ore 16:44:19
molto melio la qualità

sicuramente

Jenny
Messaggio del 07-05-2006 alle ore 16:46:50
e che qualità..
Messaggio del 07-05-2006 alle ore 17:34:53
Se non c'è qualità non c'è soddisfazione quindi fare un calcolo del tuo livello pesonale di qualità soddisfacente, mettere su una curva di indifferenza, minimizzando i tempi il più possibile arrivarè al punto della qualità soddisfacente (sull'asse delle y) con il corrispondente tempo da impiegarci (sull'asse delle x)...naturalmente ogni curva varia da persona a persona
Messaggio del 07-05-2006 alle ore 18:17:16
Tata nn credo di toccare nessun'asse (X-Y) con te, ma solo 1 punto (_)
Messaggio del 07-05-2006 alle ore 18:24:01
Di solito punto sempre alla qualità, ma l'enorme tempo che impiego per districarmi dalle varie pippe mentali mi impedisce sempre di raggiungerla.
Messaggio del 07-05-2006 alle ore 18:40:27
Sempre preferita la qualità alla quantità, e spesso e volentieri non è detto che la quantità si raggiunga sempre prima della qualità...
Messaggio del 07-05-2006 alle ore 22:39:20
Funky stai attento che se becco chi sei potrei colpirti io solo in un punto!
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 00:27:58
Interessante intervento da economista... tu volevi dire che, data la curva soggettiva d'indifferenza della qualità, si può ricavare nel suo punto di tangenza con la retta di quantità il punto di ottimo, compromesso migliore tra quantità e qualità... è il punto dove i due coefficienti angolari sono gli stessi ( dove la quantità è della qualità voluta ).
Not bad at all.
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 01:39:06
Se si parla di donne direi la qualità è fondamentale e improrogabilmente l'unico requisito necessario. La quantità la lascio ai fregni che amano vantarsi di averne a centinaia ma in realtà sono dei tristi repressi insoddisfatti della loro vita: è come se avessero 100 cinquecento parcheggiate sotto casa mentre io preferisco andare in giro con una sola ferrari, o al max con una sola mercedes slk magari
Se si parla di vino: la quantità fa mbriacà e con la qualità vai sperso: dunque propenderei in maniera inequivocabile verso la prima.
se si parla di cibo: dipende da quanto ho fame, e considerando che spesso sono un lupo famelico, preferirei maggiormente la quantità alla qualità, con un 60% vs 40% come rapporto medio quantità-qualità.
Potrei per ogni argomento scindere le due diverse cose, ma mi trovo costretto a chiedere: EBOLA, che vu sapè?!
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 11:50:49
Ebola volevo dire proprio quello     Ma per spiegarlo così bene come lo hai spiegato tu avrei dovuto riprendere il mio libro di micoreconomia del primo anno di università Allora l'ho spiegato a parole mie
------------
Editato da *tata* il 08/05/2006 alle 11:53:28
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 12:20:33
tata, sparate

cmq io concordo con ciò che dice il profeta
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 12:21:10
NN è detto ke la parabola puo essre intesa anke come un particolare luogo geoemtrico anatomico.
formato dall'insieme dei punti nel corpo
equidistanti da un dato punto, chiamato fuoco,
e da una retta, chiamata direttrice
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 13:37:14
...io lo so ki è funky
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 13:38:48
una vita fatta di qualità, sempre e comunque...
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 18:49:59
Funky, carina l'idea potremmo definirla matematica erotica, quindi eromatematica.
Messaggio del 08-05-2006 alle ore 18:52:40
mmmhm nn si parla d consumi pero'
Messaggio del 09-05-2006 alle ore 20:20:36
Meglio il controllo di qualità.

Nuova reply all'argomento:

Quantità vs qualità

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)