La Piazza

Perdonare conviene??!!?
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:17:43
Odiare non serve a nulla e per di più può essere pericoloso per la salute di chi non accetta di perdonare la persona che le ha fatto un torto. Lo dice un gruppo di ricercatori dell’Università del Tennessee di Knoxville guidati da Kathleen A. Lawler che ha condotto uno studio su un gruppo di volontari.
“Adottare un comportamento più clemente e comprensivo verso il prossimo – ha spiegato Lawler - può avere importanti effetti benefici per la salute. Le persone che per natura tendono a perdonare gli altri, infatti, possiedono una pressione sanguigna più bassa rispetto a chi ha non dimentica facilmente i torti subiti”.
In passato si era riusciti a trovare una prima relazione fra rabbia, ostilità e problemi al cuore, ma mai, fino ad oggi, si era capito quanto essere clementi potesse avere un effetto benefico per il corpo e, aggiungiamo noi, per la psiche. Dopo aver intervistato 108 studenti di un college, chiedendo loro se si fossero mai sentiti traditi da un amico o comunque da un conoscente, i ricercatori hanno analizzato le funzioni vitali dei ragazzi, principalmente battito cardiaco e pressione del sangue. Il risultato?
Tutti gli studenti avevano una propensione al perdono direttamente proporzionale alla pressione sanguigna. In sintesi, se sai perdonare vivi meglio e ti godi più serenamente la vita. I dati completi sono stati pubblicati sul numero di ottobre della rivista Journal of Behavioral Medicine.

Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:41:48
lo penso anche io,anche se la cosa varia a seconda dei casi.
Però se c'è la possibilità di perdonare o concedere una possibilità in caso il torto subito è stato commesso in buona fede e non con cattiveria,perdonare può essere un ottima soluzione per stare più tranquilli e risolvere una situazione.
Tenere dentro se stessi la rabbia per un qualcosa che un giorno potrebbe anche perdere il peso riflettendoci con il tempo,potrebbe diventare logorante anche come rimorso.
Si rischia di arrivare a pensare"se lo avessi perdonato avrei guadagnato una persona speciale"
Quindi se la cosa è logorante anche per la salute,pensiamoci due volte ad alzare un muro nei confronti di chi ci stà intorno.
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:42:04
Mah, la risposta te la sei data da sola
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:42:57
COERENZA AD OLTRANZA
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:43:59
dipende da che torto si è ricevuto.

in ogni modo quando uno si incazza, si scazza e paga da bere.
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:44:04
ma già la saggezza popolare diceva, sconsigliano di avere certi atteggiamenti, "la raje se l'aremagne"
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:44:19
la corenza è una cosa importante per stare bene in questa società,però nei rapporti con i singoli bisogna anche capire che la coerenza si può mantenere mettendo però da parte l'orgoglio
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 14:48:57
Beh, ragazzi, è una questione di salute psicofisica, per cui se io perdono lo faccio solo ed esclusivamente per me stessa, sono egoista!
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 15:38:09
No tata dicesi "unire l'utile al dilettevole" kmq la mia era una domanda retorica e poi ke la scienza dica ke sia + sano xdonare nn è kmq detto ke tt la pensino così..se x questo studi scientifici dimostrano anke ke fumare fa male ma nn mi sembra ke nn fumi + nessuno!

Messaggio del 05-01-2008 alle ore 15:53:37
sicuramenre conviene alla salute perdonare e dimenticare, così come conviene essere superficiali e non tenerci + di tanto a cose e persone..conviene nel senso che se non te ne frega di niente, niente ti fa male.. ma è tutto soggettivo, è una questione di carattere e di sensibilità.
Io perdono molto agevolmente cose fatte da persone di cui non mi importa una mazza, mentre ci riesco a fatica con chi amo. Diciamo che + amo, + pretendo e - perdono...
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 16:28:48
Anch'io sono per il perdono...il perdono a tempo. Nel senso che perdono per il momento, poi, quando càpita l'occasione, Vendetta-Tremenda Vendetta-!!!!!!!
METAL FOREVER
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 17:02:05

Come tipa sono una persona che tende a perdonare anche facilmente...
anke ki mi dice male in faccia.. strana sta kosa....non riesco a provare giuro rancore odio.. verso..nessuno..

Però diko ke ci sono delle persone ke non perdonerò mai nella mia vita...anzi mi auguro vivamente ke se kampano ankora possano condurre una vita per la mierda o ke siano morte... soffrendo!
Messaggio del 05-01-2008 alle ore 20:08:04
Dio perdona... io NO

io sono dell'opinione che chi sbaglia paga

Messaggio del 05-01-2008 alle ore 20:42:07
dipende dalle situazioni..si può anche perdonare..ma se qualcuno mi tradisce è finitaaaaaaaaaaaaaa e divento cattiva..

Nuova reply all'argomento:

Perdonare conviene??!!?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)