La Piazza
Data/e:
17/08/2007
Castel del Monte (AQ)
A Castel del Monte (AQ)
il 17 AGOSTO 2008
come ogni anno, magicamente ritornerete indietro nel tempo per rivivere l'antico rito dei sette sporti, ovvero assisterete alla 12° edizione della Notte delle Streghe.
Quest'anno campane di vetro, didgeridoo, ed altri magici spettacoli faranno da cornice allo scenario incantato.

NONsoloNOTTE
La Notte delle Streghe non è solo notte, ma fin dal mattino il mercatino delle streghe, le degustazioni dei prodotti tipici locali, spettacoli d'intrattenimento, ci accompagnano fino alla "Notte delle Streghe".
E l'atmosfera non svanisce fino al 31 ottobre, quando potrete assistere e, perchè no, partecipare alla 2° edizione di Miss Strega nel Borgo!!!
bacche di ginepro, ali di pipistrello, coda di lucertola...
E' forse questa la ricetta per diventare una strega?
Per esserne certi, la notte del 17 agosto, bisogna recarsi in Abruzzo, a 43 km da L'Aquila più precisamente nel borgo medioevale di Castel del Monte.
Sotto i caratteristici "sporti" (i numerosi archi presenti nel centro storico) si respira quotidianamente profumo di Streghe, un ambiente nel quale la cultura popolare ha permesso al mito delle streghe di crescere e propagarsi.
Francesco Giuliani, nato a Castel del Monte nel 1890, ivi morto nel 1975 è stato uno degli ultimi poeti-pastori della tradizione abruzzese.
Francesco Giuliani non ha aspirazioni letterarie, egli non inventa nulla. Tutto ciò che scrive nei suoi quaderni sono fatti veri, accaduti. Ciò che lui annota sono pagine di storia e di vita di Castel del Monte, del paese e della sua gente...
I suoi scritti, di grande interesse antropologico, storico e sociale, hanno fornito all'associazione culturale "La Notte delle Streghe" gli unici e fondamentali indizi documentati per mettere in scena ogni hanno lo spettacolo de LA NOTTE DELLE STREGHE.
L'iniziativa di cui si è fatta promotrice l'associazione culturale di Castel del Monte costituisce un'importante occasione per tramandare aspetti e fatti legati alla tradizione e alla storia del nostro paese, finora trasmessi soltanto verbalmente attraverso i racconti delle nostre nonne.
Ogni anno lo spettacolo teatrale LA NOTTE DELLE STREGHE, non si limita a far visitare agli spettatori solo un paesaggio materiale, ma anche una dimensione apparentemente invisibile, vissuta collettivamente intorno alle forme dei riti e cresciuta nella trasmissione della religiosità popolare.
Ogni notte del 17 agosto, a Castel del Monte inizia un viaggio nell'immaginario, dentro un repertorio vastissimo di testimonianze della tradizione orale d'accadimenti miracolosi.
La particolarità del progetto è di far interagire il pubblico con i teatranti, ogni anno, tale modalità si dimostra molto apprezzata, per questo attraverso l'itinerario non è la scenografia a muoversi, ma lo spettatore che fisicamente attraversa le scene vivendo così le suggestive emozioni trasmesse dalle storie rappresentate nei luoghi della memoria.
NONSOLONOTTE, fin dal mattino, infatti, sono sempre diversi gli appuntamenti presentati, il "mercatino delle streghe", i concertini sparsi nel paese, tante iniziative per i più piccoli, gli appetitosi stand gastronomici dove è possibile degustare prodotti tipici locali, gli artisti di strada e tante altre magiche sorprese che ogni anno accompagnano i visitatori fino all'ora delle streghe, momento in cui inizia la rappresentazione teatrale itinerante che, solitamente si protrae fino alle prime luci dell'alba.

clicca qui

ci sn stata.
io voglio andarci.
....
come ogni 17 agosto che si rispetti io sono li
Abbey,ero sicuro che ci andavi,come potresti mancare alla festa dela tua amica Dadaaz
Dadaazzzzzz
NOn potrei mancare per nulla al mondo! Considerando che sono nata il 30 Aprile, notte di Valpurga nonchè notte del grande Sabba
................. Solip, Abbey ....minimo andiamo insieme!

Io voglio attrezzà almeno 10 persone
mo ci affittiamo un pulman
Io sono sempre disponibile...
Sà cosa è spettacolare
ancora stè ca22ate?
Quando vivevo nelle Marche andavo sempre alle varie feste delle streghe, lì se ne organizzano diverse..tt moooolto belle e "magiche" ma questa di Castel del Monte nn la conoscevo..nn potrò mancare!!

ci sono i gazebi per donare l'8 x 1000 alle bestie di satana?
sdassssssssssss
Sdas, ci stà tutto...

Bene, allora già siamo un bel gruppetto, pure Trilly!

io ho paura del colpo della strega: non vengo
guardate che la strada per arrivare a Castel del Monte non è molto comoda, soprattutto al ritorno con tutti quei tornanti e l'alcool. Se riuscite a trovare una stanza, pernottate lì. Peccato che siano morti i miei zii a Carrufo
allora organizzate col pulman mi piacerebbe venire solo che è il compleanno di diana quel giorno

mi tocca venire sola
io pure!!!!
chi viene con me????
pharlappe hai detto bene..io so più strega di quanto tu possa immaginare..chi mi conosce lo sa
vero abbelovva?
heeheheheh 
arrivo arrivo non disperate
Figlioli convertitevi c'è spazio anche per voi in parrocchia!!
immancabile
verrò col mio lanciafiamme

Padre Nike, il video è spettacolare...

Guasta, penso anche io che bisognerà pernottare

Almeno a questo potrò esserci!!!!
.....
Maravera, come potresti mancare tu
...si parte in mission... Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!

Marò che fregatura!!!
Nuova reply all'argomento:
Notte delle Streghe
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui