La Piazza

Non abbandoniamo i nostri amici....
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 08:57:28
ODE AL CANE
Il cane mi domanda
e non rispondo.
Salta, corre pei campi e mi domanda
senza parlare
e i suoi occhi
sono due richieste umide, due fiamme
liquide che interrogano
e io non rispondo,
non rispondo perché
non so, non posso dir nulla.

In campo aperto andiamo
uomo e cane.

Brillano le foglie come
se qualcuno
le avesse baciate
a una a una,
sorgono dal suolo
tutte le arance
a collocare
piccoli planetari
su alberi rotondi
come la notte, e verdi,
e noi, uomo e cane, andiamo
a fiutare il mondo, a scuotere il trifoglio,
nella campagna cilena,
fra le limpide dita di settembre.

Il cane si ferma,
insegue le api,
salta l'acqua trepida,
ascolta lontanissimi
latrati,
orina sopra un sasso,
e mi porta la punta del suo muso,
a me, come un regalo.
É la sua freschezza affettuosa,
la comunicazione del suo affetto,
e proprio lí mi chiese
con i suoi due occhi,
perché é giorno, perché verrá la notte,
perché la primavera
non portó nella sua canestra
nulla
per i cani randagi,
tranne inutili fiori,
fiori, fiori e fiori.
E cosí m'interroga
il cane
e io non rispondo.

Andiamo
uomo e cane uniti
dal mattino verde,
dall'incitante solitudine vuota
nella quale solo noi esistiamo,
questa unitá fra cane con rugiada
e il poeta del bosco,
perché non esiste l'uccello nascosto,
nè il fiore segreto,
ma solo trilli e profumi
per i due compagni:
un mondo inumidito
dalle distillazioni della notte,
una galleria verde e poi
un gran prato,
una raffica di vento aranciato,
il sussurro delle radici,
la vita che procede,
respirando, crescendo
e l'antica amicizia,
la felicitá
d'essere cane e d'essere uomo
trasformata
in un solo animale
che cammina muovendo
sei zampe
e una coda
con rugiada.

Pablo Neruda
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 09:12:56
Io rinuncio a tutto per loro, sopratutto alle vacanze fuori, evidentemente chi mi ha abbandonato 4 cani a casa mia non pensava lo stesso....
Adesso quando io li guardo, quando facciamo delle lunghe passeggiate in campagna e vedo la sua felicità e la sua spensieratezza sono felice.
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:22:51
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:25:00
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:26:00
Continuo sempre a chiedermi con che coraggio li abbandonano...
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:27:03
Pepetta ti prego, mi fai piangere, non sopporto vedere un cane abbandonato e una delle cose che più mi fa sentire triste.
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:30:35


Hai ragione Luzy anch'io non sopporto certe visioni ma penso sia necessario mostrarle anche se, forse, ch abbandona i propri amici che siano cani gatti uccellini rettili ....... non ha nessuna emozione davanti a certe immagini!!!!!!!!!!!
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:51:25
IL MIO SOGNO NEL CASSETTO E' BECCARNE UNO IN FLAGRANTE, DOPODICHE' LO SEGUO IN MACCHINA, E APPENA SCENDE DALLA SUA.. BOOM, ops.. . Ovviamnete parlo del "padrone".
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:53:00
Non dimentichiamo neanche i nostri amici gatti!!!

ODE AL GATTO di Pablo Neruda

Gli animali furono
imperfetti, lunghi
di coda, plumbei
di testa.
Piano piano si misero
in ordine,
divennero paesaggio,
acquistarono in grazia, volo.
Il gatto,
soltanto il gatto apparve completo
e orgoglioso:
nacque completamente rifinito
cammina solo e sa quello che vuole.

L'uomo vuol essere pesce e uccello,
il serpente vorrebbe avere le ali,
il cane è un leone spaesato,
l'ingegnere vuol essere poeta,
la mosca studia la rondine,
il poeta cerca di imitare la mosca,
ma il gatto
vuole esser solo gatto
dai baffi alla coda,
dal fiuto al topo vivo,
dalla notte fino ai suoi occhi d'oro.

Non c'è unità come la sua,
non hanno
la luna o il fiore
una tale coesione:
è una sola cosa
come il sole o il topazio,
e l'elastica linea del suo corpo,
salda e sottile, è come
la linea della prua di una nave.
I suoi occhi gialli
hanno lasciato una sola
scanalatura
per gettarvi le monete della notte.

Oh piccolo
Imperatore senz'orbe,
conquistatore senza patria,
minima tigre da salotto, nuziale
sultano del cielo
delle tegole erotiche,
il vento dell'amore
nell'aria aperta
reclami
quando passi
e posi
quattro piedi delicati
sul suolo,
fiutando,
diffidando
di ogni cosa terrestre,
perché tutto
è immondo
per l'immacolato piede del gatto.

Oh fiera indipendente
della casa, arrogante
vestigio della notte,
neghittoso, ginnastico
ed estraneo,
profondissimo gatto,
poliziotto segreto
delle stanze,
insegna
di un
irreperibile velluto,
probabilmente non c'è
enigma
nel tuo contegno,
forse non sei mistero,
tutti sanno di te ed appartieni
all'abitante meno misterioso,
forse tutti si credono
padroni,
proprietari, parenti
di gatti, compagni,
colleghi,
discepoli o amici
del proprio gatto.
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:55:26
Brava pepetta, anche se a mio avviso nn si riuscirà mai a sensibilizzare certa gente
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 11:58:22
Già postato su amici a 4 zampe... ma nn fa mai male rispolverarlo

Quando venisti a prendermi
ero così piccolo,
entrai nella tua mano.
Dicesti che ero
il più bello della cucciolata.
Mi portasti a casa.
Un Bimbo, tuo figlio,
mi accettò con gioia.
Diventammo amici.
Cresciuto, mi insegnasti
il gioco della caccia.
Mi dicevi: Bravo!
Qualcuno ti chiedeva "lo vendi?"
Rispondevi "No"
e il mio cuore di cane ne gioiva,
io ti amavo, anche se mai mi facevi una carezza.
Gli anni sono passati;
son diventato cieco, sordo, malandato,
dimenticato, solo; con poco pane e acqua.
Quando ti sento passare
il mio cuore di cane freme di gioia.
Vorrei venirti incontro
ma son legato e la catena è corta.
Stasera hai detto al figlio,
ormai diventato uomo;
"domani uccido il cane o lo abbandono
nn serve più, è un peso morto"
"Signore iddio, fai che stanotte io muoia
sotto il suo tetto,
che egli nn debba sentire il rimorso del suo gesto"

Maria Monti
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 12:01:18
Diario di un cane

DIARIO DI UN CANE

1° SETTIMANA Oggi è una settimana che sono nato!! Che allegria... essere arrivato in questo mondo!!

1° MESE La mia mamma mi accudisce molto bene... E' una madre esemplare!!

2° MESE Oggi mi hanno separato dalla mia mamma... Era molto inquieta e con i suoi occhi mi ha detto "ADDIO", con la speranza che la mia nuova "famiglia umana" mi sappia accudire come lei ha fatto con me!!

4° MESE Cresco rapidamente... tutto richiama la mia attenzione... Ci sono molti bambini in questa casa che sono per me come dei "fratellini".
Sono molto gentili con me... giochiamo insieme con una palla che mordo solo per gioco

5° MESE Oggi la mia padrona mi ha castigato ... si è molto arrabbiata perché ho fatto "pipì" in casa... ma nessuno mi ha mai detto dove poterla fare...!!!

6° MESE Sono un cane felice. Ho il calore di un focolare, mi sento sicuro e protetto Credo che la mia "famiglia umana" mi ami molto!!
Quando loro sono a tavola invitano anche me e il cibo che mi danno lo sotterro nel cortile (visto che ne ho uno tutto per me) come hanno sempre fatto i miei antenati lupi

12° MESE Oggi compio 1 anno. Sono un cane adulto e i miei padroni dicono che sono cresciuto di più di quello che speravano. Devono essere molto orgogliosi di me!!

13° MESE Oggi non sto molto bene... Non sono per niente in forma.
Il mio "fratellino" ha preso e tirato la mia palla, e siccome nessuno può toccare i suoi giocattoli non vedo perché lui debba toccare il mio gioco...
Così gli sono andato alle spalle e l' ho morso!!... solo per insegnargli a non toccare la mia palla. E' normale nel branco.
I miei denti sono molto forti e senza volere devo avergli fatto male!!
Dopo questo spavento mi hanno preso e legato ad una catena che non mi permette nemmeno di muovermi o di poter prendere un po' di sole!!
Mi hanno detto che sono un ingrato e mi devono tenere sotto osservazione (certamente mi vaccineranno)...
Non riesco proprio a capire cosa stia succedendo... o cosa abbia fatto di male!!

15° MESE Tutto è cambiato... ormai vivo prigioniero nel cortile... alla catena... mi sento molto solo... La mia "famiglia umana" non mi vuole più.
A volte si dimenticano che ho fame, sete e quando piove non ho un tetto che mi ripari.

16° MESE Oggi mi hanno tolto la catena... CHE BELLO!!!... Che mi abbiano perdonato?!? Sono tanto contento che salto dalla gioia e la mia coda sembra la pala di un elicottero!! Vedo l'auto... mi porteranno a passeggio con loro!!... Ecco! Saliamo sull'auto...
Mah! Quanta strada...!! Ci siamo fermati... mi hanno aperto la portiera... finalmente posso correre felice... però non capisco come mai abbiano richiuso la portiera e siano ripartiti... Speriamo che non si dimentichino di me!!
Comincio a correre dietro l'auto... ma dopo parecchia strada... Non si fermano!!... Ho capito...

MI HANNO ABBANDONATO!!

17° MESE Ho cercato, invano, la strada per tornare a casa, ma ormai sono convinto di averla persa!... Alcune persone di buon cuore mi guardano con tristezza e mi danno qualcosa da mangiare. Li ringrazio dal profondo dell'anima, ma vorrei che mi adottassero... sarei leale come nessun'altro... Mi dicono solo "Povero cagnolino... ti devi essere perso!!

18° MESE L'altro giorno sono passato vicino ad una scuola e ho visto tanti bambini, molti ragazzi come i miei "fratellini". Mi sono avvicinato ad un gruppo di loro e ridendo hanno cominciato a tirarmi una pioggia di pietre per vedere chi avesse avuto la mira migliore. Una di quelle pietre mi ha colpito in un occhio e da quel momento non ci ho visto più...

19° MESE Sembra quasi impossibile... ma quando ero un bel cane le persone avevano compassione di me... Ora che sono debole con un aspetto poco raccomandabile... senza un occhio... le persone mi prendono a calci e mi lasciano nell'ombra.

20° MESE Quasi non riesco più a muovermi ... Ho attraversato una strada dove passavano delle auto e una di queste mi ha investito. Pensavo di essere in un posto sicuro... invece non posso dimenticare lo sguardo di soddisfazione dell'autista.


Il dolore è terribile, le mie zampe posteriori non rispondono più e con Difficoltà mi sono trascinato in uno spiazzo dove c'è dell'erba vicino al ciglio della strada.

Sono già 10 giorni che vivo nascosto ai raggi del sole... senza cibo... Non riesco a muovermi i miei unici compagni sono freddo, pioggia... il dolore è insopportabile.

Mi sento molto male, sono in un posto umido e mi sembra perfino che il mio pelo stia cadendo! Alcune persone che mi passano vicino è come se non mi vedessero... altri per paura mi dicono "non ti avvicinare"
Sono quasi incosciente ...Ma una forza strana mi fa aprire l'occhio... Sento una voce dolce che mi fa reagire...
"Povero cagnolino... come sei ridotto!!" vedo l'ombra di una signora accompagnata da un signore che indossa abiti bianchi che comincia a toccarmi e rivolgendosi alla signora dice "Sono spiacente signora, ma per questo cane non c'è rimedio, la cosa migliore è che smetta di soffrire"...
Con gli occhi pieni di lacrime la signora molto gentile acconsentì... Come ho potuto ho agitato la coda in segno di ringraziamento per aiutarmi a riposare!


Sentii solo il pungere dell'iniezione e mi addormentai per sempre, pensando al perché nacqui se nessuno mi avesse voluto!!!




PENSACI BENE, DOPO AVER LETTO QUESTA STORIA....NESSUNO E' OBBLIGATO AD ADOTTARE UN CANE (UN AMICO)... MA SE LO FAI TRATTALO CON RISPETTO, DOCUMENTATI E IMPARA A CAPIRLO E RISPETTARE LE SUE ESIGENZE, UN CANE NON E' UNA PERSONA, MOLTO SPESSO E' MEGLIO ... !!



Messaggio del 29-06-2007 alle ore 12:12:35
NON ABBANDONATE GLI ANIMALI





SE PROPRIO VOLETE ANDARE IN VACANZA, UCCIDETELI
Messaggio del 29-06-2007 alle ore 14:09:33
Andyilmatto menomale che sò che scherzi...

Nuova reply all'argomento:

Non abbandoniamo i nostri amici....

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)