Messaggio del 25-09-2007 alle ore 10:50:38
Siccome ho letto molte cose in quesi giorni, ed sono stati scomodati termini come VIP, signorilità etc etc mi sembra cosa opportuna richiamare le regole che vengono seguite in certe circostanze da coloro che sono ritenuti Signori.
La cerimonia si tiene nel paese della sposa.
Il pranzo di nozze viene offerto dal padre della sposa.
Tra le persone che sono veramente Signori, e da svariate generazione, è invalso l'uso di svolgere il pranzo presso la residenza della famiglia della sposa, o comunque in un luogo legato alla storia della famiglia.
E' generalmente considerato elegante che la festa si svolga con una certa discrezione, anche per riguardo a chi non era tra gli invitati.
Questo tra i Signori...
...per il resto, come ripete sempre mio nonno, i quattrini fanno l'uomo ricco, ma non lo fanno Signore.
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 10:56:04
Come diceva invece la mia povera nonna, che Dio l'abbia in gloria, "Le troppe fanaticarie fa sciminì la ggente".
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 11:02:39
i matrimoni sono solo una gara a chi fa la festa più bella e al vestito più costoso, per non dire la gara degli invitati!!!!! chi veste meglio, anche oscurando i protagonisti della festa... si invitano persone per compromesso o persone che non ti li caghi proprio.... ma quello è lo spirito del matrimonio, non il momento felice dell'unione di due persone che si amano, figurarsi che certa gente fa dei debiti per queste cose....e io mi domando dove hanno finito le cose che si facevano con il cuore....solo so, che esiste un grande vuoto dentro di noi e abbiamo dimenticato molte cose.....il vivere semplicemente e il dare valore alle persone che realmente amiamo o gli amici che vogliamo bene....
ho fatto un copia e incolla su quello che pensava dei matrimonio nel altro post.....
e lo ripropongo qui
luzy su questa cosa ti dò ma strapienamente ragione...
infatti penso che le cose si debbano kn il cuore e nn per altre cose...
nn concepisco il fatto come dici te di indebitarsi.. per sposarsi è vergognoso...
infatti è proprio così..
per sposarti devi avere.. la casa.. da.. 200 mila.. il matrimonio da 50mila.. euro..
il vestito..
da 8mila.. euro..
ho preso le cose basilari..
poi il fatto che ti affitti la makkina di lusso per quel giorno.. è una kagata....
infatti io penso che se mai dovessi sposarmi sarà.. nella miseria + totale....
inviterò persone che mi vogliono bene o almeno.. persone a cui io voglio bene...
anche se dovessimo essere 4 gatti....
il matrimonio è un investimento...
infatti se mi dovessi maritare.. lo farei in comune e lo saprebbero solo gli amici intimi...
caso mai la festa.. per quando avrò qualche soldo
però... devo dire..
una kosa..
in india.. il matrimonio.. dura dai 3 a 7 giorni...
e ci vogliono molti.. soldi..
caste.. roba del genere...
mahh nin c'entra nu kazze... ma.. è na kosa.. ke sapè.. e la vulè dicere
diciamo che la spiritualità del matrimonio si è persa..
io vado ai matrimonio solo per fracikarmi sono sincera:
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 11:24:22
ma ijameè brussss uein!!!
mò tu lo sai che ti voglio bene, carezze a parte, ma mò si cacate fuori da la tazz!
queste tu precisazioni valevano fino a due secoli fa... mò chi le segue piu'???
mi sono visto matrimoni da 350 invitati, con la robbba buttata via pè tanta che ce ne stava uno schiaffo alla fame nel mondo
mò, solo perchè s'ha sposate cullu', allora ricacci le regole di susanna agnelli???
ma ijamaàààà...
mò tutti a dirgli male, se dapò s'accatta lu langiane e le porta a la serie B tutti quanti a dirgli bene
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 11:29:39
oh io non ho detto male a nessuno.
Ognuno è padrone di fare come gli pare, in casa propria.
Ho specificato che la cosa era rivolta a chi a sproposito aveva usato temini come Vip, signorilità, autorità e persona importante.
Per me si può comprare pure la juve, e tutte le squadre del campionato, non cambia comunque il mio metro di giudizio.
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 11:31:10
divo, penso che la considerazione di mimmo fosse più sottile, e che si quadri poi nella considerazione finale.
ripeto anche qui, penso sia lecito parlare di quanto accaduto perchè 1) c'è stato un utilizzo privato di una struttura pubblica che, pure se concesso dalla legge, esula dalle competenze e predisposizioni di quel luogo; 2) è stato così creato un precedente in una città in cui l'imitazione dei "pezzi grossi" regna sovrana e potrebbe portare ad una sovraoccupazione del diocleziano per feste, compleanni, matrimoni ecc. con tutti a) i rischi che ne conseguono; b) l'involgarimento del posto.
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 11:31:36
brusss il fatto è che ormai al mondo, di signori veri che seguano le regole del bon ton siete rimasti tu e pochi altri
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 11:40:16
Ricordate una cosa, le cose semplici e riservate sono le vere feste di bon ton.....la classe non si compra, e si può essere di classe anche quando non si ha un soldo....
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 11:40:34
ognuno fa come crede...ognuno fa ciò che può e ciò che crede
io non mi son sentita in dovere di far nulla
nè di chiedere qualcosa...
nulla è dovuto
quevedi, sai, ci son persone che riescono ad uscire un po' fuori da questi noiosi luoghi comuni, soprattutto di chi non ci è passato e non sa,
con difficoltà(1000 difficioltà) ma ci riesce
poi c'è chi vuol pagare miliardi per festeggiare un evento così bello
chi pur di andare a condividere la gioia di un'amica arriva tumefatta, ingessata, in infradito dopo un viaggio di 7 ore...
brussssss.....siamo nel 2007 (quasi sempre ognuno paga il suo, in + ormai non siamo + giulietta e romeo che si sposano a 14 anni, siamo quasi tutti trentenni che cercano di stare dentro ai conti e di non gravare troppo sulle spalle dei genitori...)
Messaggio del 25-09-2007 alle ore 11:41:30
ma vedi bruce , quando il bon ton sui matrimoni lo detta biutiful, finisce che chi fa il buffè a catering al diocleziano è pure piu' signore di chi affitta la mega sala al ristorante, e butta via cibo cucinato a tonnellate perchè preparato in sovrabbondanza
io penso che il matrimonio sia solo ed esclusivamente....
un cotratto dove metto una firma per garantire un futuro alla prole...
come rispetto il discorso che ci sono ragazze che tengono all'abito bianco....alla casa.. hanno una concezione religiosa profonda....di certi valori.. tramandati....
o posso dire che sono per il matrimonio nella sua essenzialità, senza lustrini e fronzoli... questo dico..
ma poi quì entriamo nella sfera dei gusti personali, come è accaduto per il ki ha scelto il diocleziano...