La Piazza

Materie da abolire
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 16:22:13
chino....partire da zero no però almeno da 1!!!

Messaggio del 16-12-2004 alle ore 16:13:32
Hai mai giocato a o con le biglie? Ebbene, esse hanno la superficie indeterminabile per definizione, quindi secondo il tuo ragionamento quando tiri la fafetta sulla biglia colpisci il nulla ma così non è e infatti la biglia si impenna :-). Tra indeterminabile ed inesistente esiste un'abisso :-).
So che le tue considerazioni siano sarcastiche, è evidente che siano così, tuttavia tra il serio e il faceto un errore è pur sempre un orrore

:
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 15:05:36
..se è indeterminabile non esiste allora!

..e cmq sui libri è scritto PRIVO di DIMENSIONE!

..cmq sono solo mie considerazioni sarcastiche..nulla di veramente serio!!

..pensavo fosse evidente..a qnt pare no!
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 14:45:15
Mi permetto con spirito di umiltà di correggerti, il punto esiste solo che è indeterminabile
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 14:37:16
Continuiamo nelle nostro percorso nelle materie da abolire
GEOMETRIA
Sarò lieto di illustrarvi il mio assioma anti-geometrico,secondo il quale studiare Geomteria è completamente inutile,dato che LA GEOMETRIA NON ESISTE!

Tutta la Geomteria origina dal concetto di PUNTO,ossia luogo geometrico privo di dimensione.
Ma se il punto è privo di dimensione, non esiste.
Quindi non esiste neppure la RETTA, che è formata da punti,nè il PIANO, che è formato da rette,nè le FORME GEOMETRICHE, che sono formate da piani.
senza le forme geometriche,ha senso parlare di GEOMETRIA??
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 14:29:58
Mr. Home io parlavo di DISPOSIZIONE SEMPLICE..e non DISPOSIZIONE COMBINATORIA!

Cmq sia nn ho mai creduto ke lo scopo dell'educazione sia quello di preparare gli studenti ad affrontare le difficoltà della vita.
Se così fosse,tanto varrebbe insegnargli a buttarsi da un elicottero privo di elica stabilizzatrice dentro il vagoncino in corsa di montagne russe ripidissime e sbullonate..no?

LA SCUOLA ITALIANA è COMPLETAMENTE INUTILE [/B]
65.000 insegnanti circa vogliono andare in pensione anticipata, un universitario su due nn sà scrivere, e i POOH sono tornati in testa alle classifiche.
Ammettiamolo:il sistema educativo italiano è in crisi!
RITA LEVI MONTALCINI sarà una scienziata brillante, ma guadagna in un anno quello che VALERIA MARINI guadagna in una sera,anke se entrambe sono al vertice delle loro rispettive professioni,ed entrambe sono state fidanzate col batterista dei LITFIBA
UMBERTO ECO scrisse una volta:"In ogni sistema segnico epocale esiste un insieme gerarchico di figure foniche reiterative."
E' il motivo per cui nn gli hanno fatto mai presentare "OK, il prezzo è giusto!"
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 13:14:20

Ad esempiorendete 2 mele e mettetele a destra del tavolo.
Poi prendete 2 pere e mettele a sinistra.Fatto??
Avete ottenuto quella che in matematica si chiama "DISPOSIZIONE SEMPLICE"

Quanto ci ho messo a spiegare qst cosa?? 5 secondi! Finito!

quella che hai spiegato, caro Dimas, è un "posizionamento semplice", nel senso che, con assoluta semplicità, hai preso le mele e le hai "posizionate" a destra; e le pere a sinistra. Inoltre hai effettuato un posizionamento con discriminazione di frutto!

Il concetto di Disposizione combinatoria ci dice, ad esempio, quante file di 2 persone puoi costituire avendo a disposizione 3 persone!

Mario, Franco, pippo (N=3) in gruppi di 2 (k)

Mario, Franco
Franco, Mario
Mario, Pippo
Pippo, Mario
Franco, Pippo
Pippo, Franco

Quindi con 3 persone puoi costituire 6 file diverse!! Ovvero

Dn,k=N*K

Comunque, il discorso sulla matematica è complesso. io ritengo che sia insegnata pessimamente!
Ogni volta che ho cercato delle spiegazioni in merito mi hanno sempre dato la stessa risposta: "La matematica ha bisogno di rigore formale!".
Sono in accordo con questa affermazione, ma solo in una fase successiva, cioè quella di approfondimento. I concetti matematici, la maggior parte delle volte, non possono essere spiegati partendo da enunciati rigorosi, tipo quello riportato da Dimas, ma hanno bisogno di un approccio più morbido, che incuriosisca e affascini e, soprattutto, che abbiano un immediato riscontro pratico!
Che poi la matematica abbia bisogno di rigore formale... sono pienamente d'accordo! non si discute! Ma ci si arriva, a quello, se si è sicuri di aver preso il concetto per le corna!

Messaggio del 16-12-2004 alle ore 12:29:06
max pein quella e'la lingua di villa pasquini e villa elce?!
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 12:18:19
Economia: Una cosa che ho sempre trovato divertente è la definizione di denaro. Dopo anni e anni di studio dopo parametri su parametri saltati la definizione del denaro è... (rullo di tamburi) tutto ciò che viene accettato come tale
Messaggio del 16-12-2004 alle ore 01:02:27
io ho sempre odiato l'educazione tecnica alle medie
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 23:15:05
samu nn ti preoccupare,nn ci provero mai
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 23:11:05
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 23:07:17
max almeno nn parto da zero
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 20:27:33
vogliamo parlare di educazione artistica!?
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 17:55:42
chino credo che il francese non ti basti!!!prova a d imparare pure il urugundese!!!

Messaggio del 15-12-2004 alle ore 17:54:39
chino credo che il francese non ti basti!!!prova a d imparare pure il urugundese!!!

Messaggio del 15-12-2004 alle ore 17:51:49
samu allo ti posso corteggiare visto ke parlo un ottimo francese!
se basta cosi poco
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 16:50:43
che palle il tedesco!!!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 16:48:39
si si ce un motivo.....!
diciamo di si xche senno'gente che si e'distrutta di studio x anni a farer quelle cose potrebbe avere istinti suidici nel caso si rendesse conto che quegli anni a studiare quelle cose non gli serviranno a niente
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 15:35:53
mo ke so ki sei LIBERO
mi vien da ridere ke serie a
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 15:35:34
mo ke so ki sei LIBERO

Messaggio del 15-12-2004 alle ore 13:37:30
.....ti prego...la biologia l'ho studiata per 5 anni...ci sarà un motivo???...
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 13:07:33
la chimica lasciala stare...sennò ti sgozzo!!!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 13:03:20
FISICA
Siamo partiti con lo studio delle leve,siamo arrivati agli esperimenti nucleari.
Gli scienziati continuano a fare esperimenti nucleari.Hanno le bombe atomiche,dicono che devono sperimentarle per verificare se funzionano bene.
Giusto no? Meglio evitare che durante un olocausto nucleare qualcosa vada storto vero??
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:53:54
b]BIOLOGIA
E' una materia completamente INUTILE!
Cosa vuoi stare a distinguere tra vertebrati e invertebrati??
Tutti gli animali SONO UNGUALI!
Tutti si alimentano,respirano,si muovono,si riproducono.
Come lo fanno sono fatti loro.Non sta a noi sindacare.
Voi dire:"D'accordo ma una mucca è diversa da un cane!" OVVIO!
Ma se non sapete distinguere una mucca da un cane,la vostra materia non sarà Biologia,ma OTTICA!
Certo, le meraviglie della natura!!
E' meraviglioso avere della pelle in più sui gomiti in modo che si possano piegare.ma volerne sapere di più non fa che alimentare la curiosità malsana.
Dimantichiamo troppo spesso che l'invenzione del treno è stata anke l'invenzione dei disastri ferroviari!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:44:05
Yvonne la Geografia??..è completamente inutile!!
GEOGRAFIAUna delle materie + inutili!
Ad esempio le capitali..ke bisogno c'è d'impararle a memoria?? Sono scritte in una qualsisais cartina del TOURING!
I confini degli stati?? Basta una piccola guerra per modificarli radicalmente.Nel mondo ad esempio stanno combattendo 214 guerre diverse.Con ki starà confinando,in qst momento Israele??
Altro esempio eloquente:la guerra civile nell'ex jugoslavia.Una regione ke nessuno conosceva faceva guerra a un'altra regione ke nessuno sapeva pronunciare.Risultato:una situazione magmatica ke x 2 anni ha obbligato gli esperti a riscrivere mappe e libri di testo ogni venti minuti.
E' così importante sapere oggi dov'è la PRUSSIA?? NO, per il semplice motivo ke la PRUSSIA NON ESISTE PIù!
Così come un domani non ci sarà più la CINA.
Che differenza c'è tra LATITUDINE e LONGITUDINE??Saperlo non mi cambia la vita.
Infine il CLIMA.
Sei ai tropici? è tropicale Sei al polo? è polare Sei in Europa? è continentale. STOP! FINE DELLA GEOGRAFIA!

Sì è così..inutile ke affermiate ke la Geografia è una disciplina complessa.Antropologia,storia,economia,religione,diritto e scienze della terra si fondono in essa per aiutarci a sviscerare fenomeni altrimenti incomprensibili come lo straordinario sviluppo del SUD-EST asiatico, o l'ascesa di nuove aree del mondo come quella del Pacifico.

Al suo posto ci occorre cmq un insegnamento capace di coniugare finalmente in modo dinamico la dimensione fisica,politica,giuridico-economica e socio-antropologica della geografia!!

Ma un insegnamento così c'è gia!!

Si chiama BEACH-VOLLEY!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 12:34:56
VOTA KABUTO !!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:15:23
c'ho unA francese seduta accanto mo...nel lab di informatica :|
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:12:26
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:11:06
...il francese? ma è così semplice:

samù, mi stò dichiavandò a té, pev favovè, non mi vifiutavé!

possibile che siate così testoni da non apprenderlo subito!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:04:42
se un uomo mi si dikiarasse in francese io inizierei a sbavare ke è una bellezza

avete mai sentito PANAME dei litfiba???
la voce di piero mentre canta in francese aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:O
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 11:04:13
MAT è ovviamente una satira!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 03:40:04
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 02:24:44
tevi
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 01:57:05
tra le varie baggianate quella sull'economia è la più grande...
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 01:04:46
il francese è melodioso!
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 00:41:26
il francese e'una lingua bellissisma oltre che molto musicale e raffinata
Messaggio del 15-12-2004 alle ore 00:37:37
francese?ma ke skerzate?quasi quasi parlo meglio il francese ke l italiano!
se dobbiamo eliminare il francese è perke nn è una lingua mondiale come l inglese,no perke è difficile da studiare.
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 22:15:01
io a scuola non ho mai capito nulla di geografia!
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:59:03

le capacità potenziali personali, non pienamente mobilitate, ma indispensabili per avvalorare e decidere un proprio futuro progetto esistenziale.

ELIMINIAMOLA!
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:55:23
MARKETING

Portfolio delle competenze individuali - allegati B e C delle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati (stralcio)

Struttura. Il Portfolio delle competenze individuali comprende una sezione dedicata alla valutazione e un'altra riservata all'orientamento. La prima è redatta sulla base degli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni e il riconoscimento dei crediti e debiti formativi (art.8, DPR 275/99).
Le due dimensioni, però, si intrecciano in continuazione perché l'unica valutazione positiva per lo studente di qualsiasi età è quella che contribuisce a conoscere l'ampiezza e la profondità delle sue competenze e, attraverso questa conoscenza progressiva e sistematica, a fargli scoprire ed apprezzare sempre meglio le capacità potenziali personali, non pienamente mobilitate, ma indispensabili per avvalorare e decidere un proprio futuro progetto esistenziale. Anche per questa ragione, la compilazione del Portfolio, oltre che il diretto coinvolgimento del fanciullo, esige la reciproca collaborazione tra famiglia e scuola.
Il Portfolio, con annotazioni sia dei docenti, sia dei genitori, sia, se del caso, dell'allievo, seleziona in modo accurato:
materiali prodotti dall'allievo individualmente o in gruppo, capaci di descrivere paradigmaticamente le più spiccate competenze del soggetto;
prove scolastiche significative;
osservazioni dei docenti e della famiglia sui metodi di apprendimento dell'allievo, con la rilevazione delle sue caratteristiche originali nelle diverse esperienze formative affrontate;
commenti su lavori personali ed elaborati significativi, sia scelti dall'allievo (è importante questo coinvolgimento diretto) sia indicati dalla famiglia e dalla scuola, ritenuti esemplificativi delle sue capacità e aspirazioni personali;
indicazioni di sintesi che emergono dall'osservazione sistematica, dai colloqui insegnanti-genitori, da colloqui con lo studente e anche da questionari o test in ordine alle personali attitudini e agli interessi più manifesti.
Funzione. Va evitato il rischio di considerare il Portfolio un contenitore di materiali disordinati e non organizzati. È, perciò, preciso dovere di ogni istituzione scolastica individuare i criteri di scelta dei materiali e collocarli all'interno di un percorso professionale che valorizzi le pratiche dell'autonomia di ricerca e di sviluppo e il principio della cooperazione educativa della famiglia. La riflessione critica sul Portfolio e sulla sua compilazione, infatti, costituisce un'occasione per migliorare e comparare le pratiche di insegnamento, per stimolare lo studente all'autovalutazione e alla conoscenza di sé in vista della costruzione di un personale progetto di vita e, infine, per corresponsabilizzare in maniera sempre più rilevante i genitori nei processi educativi

Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:44:34
La matematica delle elementari è più che sufficiente! (qualke numero e le quattro operazioni)!
Il resto è un'inutile complicazione!
La matematica è il grande inganno.Fate un esame di coscienza e rispondete:qnd è stata l'ultima volta ke avete sentito l'urgenza di ricavare una mantissa???

La matematica è una truffa in grande stile organizzata dai professori di qst materia per il proprio meschino tornaconto.
La matematica NON ESISTE!! Se la radice quadrata di 2 infatti, potesse lasciare impronte sulle sabbie del tempo, ke forma avrebbero qst impronte??

Affermano poi ke la Matematica sia una scienza esatta!!

..qnt sono i numeri?? INFINITI! caspita che precisione!!

Prendete le frazioni.Un settimo della nostra vita lo viviamo il martedì..quindi??

Esaminiamo invece il PI GRECO.

..esso ha milioni di decimali ancora tutti da calcolare, e non basterà la durata dell'universo per farlo.
La lunghezza di una circonferenza è 2 x raggio x PI GRECO.
Ora andate dal gommista a cambiare una ruota.
"Che circonferenza ha?" vi kiederà quello, asciugandosi uno spinterogeno unto di grasso industriale sulla tuta blu.
E voi:"2 PI GRECO erre!".

Secondo voi..con ke velocità lo spinterogeno raggiungerà la vostra fronte??..ke sappiate rispondere o NO..andrete cmq in ospedale!
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:33:31
serve a sveltire le rotelle
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:30:18
MATEMATICA Non capisco xkè la scuola italiana debba complicare inutilmente le cose,inducendo le persona a non capire nulla.
Ad esempiorendete 2 mele e mettetele a destra del tavolo.
Poi prendete 2 pere e mettele a sinistra.Fatto??
Avete ottenuto quella che in matematica si chiama "DISPOSIZIONE SEMPLICE"

Quanto ci ho messo a spiegare qst cosa?? 5 secondi! Finito!

E invece ecco come i libri di Matematica definiscono la stessa "Disposizione semplice"

Dati N oggetti distinti, e detto K un numero intero positivo minore di N, si dicono disposizioni semplici di questi N oggetti presi K per volta (cioè di classe K) tutti i gruppi che si possono formare con gli N oggetti dati, in modo che ogni gruppo contenga K degli N ooggetti dati, e che due gruppi differiscano o per almeno un oggetto o per l'ordine in cui gli oggetti sono disposti.

Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:25:57
sono concordevole con la madre di samucciolo

l'italiano è un freco un freco difficile...non solo grammaticalmente, anche lessicalmente stiamo oltre

Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:23:37
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:21:15
il francese è una delle lingue jke preferisco ma è an ke una delle più complicate...insieme allo spagnolo...(avete mai dato 1 okkiata alla grammatica spagnola??)

il tedesco è un mix di inglese e latino...il costrutto tedesco somiglia a quello inglese ma ha molto del latino :S

cmq la lingua più difficile è l'italiano
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:19:59
DIMAS SARAI IL NUOVO MINISTRO DELL'ECONOMIA XCHE SEI L'UNICO CHE NE SA MENO DELL'EX MINISTRO TREMONTI!!!
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:19:27
MATEMATICA
chi è che la digerisce...
1 persona su 10000la mia spina nel fianco dalle elementari
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:19:20
il problema sta nel fatto che le banche ladrano su tutto...più soldi si stamperebbero più si ladrerebbe...

basterebbe bruciare tutti i soldi
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:17:50
ECONOMIAC'è una legge dell'economia secondo cui il costo del denaro e l'inflazione dipendono fra l'altro dalla quantità di denaro stampata dalla BANCA CENTRALE.
E'qst il motivo per cui non è possibile,per ridurre il debito pubblico,stampare tutto il denaro che occorre.

Io ho una mia teoria al riguardo che risanerebbe il debito pubblico senza aumentare l'inflazione:basta stampare tutto il denaro necessario e...NON DIRLO A NESSUNO!!

..possibile ke non ci siano arrivati da soli??
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:15:11
Smettila, il francese é delizioso...
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:14:58
pensa al tedesco che c'ha pure le declinazioni
Messaggio del 14-12-2004 alle ore 21:12:25
FRANCESE E' una lingua di cui tutti dovremmo aver paura,è qualcosa di complicatissimo.
Ad esempio, i numeri.
Per dire 80,un francese dice "CATRE VAN" ossia 4x20.
Per dire 90 dice "CATRE VAN DIS" cioè 4x20+10
1997?? il francese dice "DIS NOV SAN CATR VAN DISEPT", in poke parole 19x100+(4x20)+17!!!

E' una lingua seria una lingua così??
Uno ti chiede che anno è,e tu 6 costretto a fare le tabelline.
Come finisci di rspondere,è già l'anno dopo

Nuova reply all'argomento:

Materie da abolire

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)