La Piazza

l'educazione.....è un'opinione?
Messaggio del 30-04-2008 alle ore 15:10:44
Bender tu hai citato alcuni esempi di ciò che io considero "inciviltà", non maleducazione.

Per me la maleducazione, sebbene fastidiosa, è un po' meno grave dell'inciviltà...

Ma soprattutto, le cose a cui a volte sono costretta ad assistere / ascoltare non hanno secondo me nulla a che fare con la genuinità o lo spirito semplice

E' anche vero che, se alla base non c'è stata una famiglia che l'educazione ha saputo trasmetterla e insegnarla, è davvero difficile che qualcuno possa essere educato.

Anzi, voglio aggiungere che i veri maleducati non sanno di esserlo.

(purtroppo però quelli che stanno loro intorno se ne accorgono)
Messaggio del 27-04-2008 alle ore 16:29:31
BARTAM: salve carmine, caro amico e sodale
BARTAM: salve Carmine, caro amico e sodale
BARTAM: salve Carmine, caro amico e sodale
BARTAM: buonasera Carmine, caro amico e sodale
BARTAM: buonasera Carmine, caro amico e sodale
BARTAM: ma vaffanculo Carmine, caro amico e sodale
Messaggio del 27-04-2008 alle ore 13:18:10

espleta le sue funzioni organiche in modo rumoroso incurante di chi possa sentirlo, magari facendocisi dopo pure una bella risata ecc. insomma fa tutto ciò che farebbe un ominide allo stato brado..

j'adore
Messaggio del 27-04-2008 alle ore 10:53:00
Sono d'accordo. La maleducazione è la mancanza di rispetto verso gli altri, che si esprime in svariati modi, xchè chi è cafone e maleducato dentro si esprime sempre in modo cafonesco e maleducato, in tutte le sue azioni. Il maleducato parcheggia male apposta, è prepotente, vuole fare il furbo pur non essendolo, infarcisce tutte le sue frasi di parolacce e volgarità pensando di essere simpatico, si comporta male con le donne, è cafone nei modi, butta le carte x terra , non saluta, espleta le sue funzioni organiche in modo rumoroso incurante di chi possa sentirlo, magari facendocisi dopo pure una bella risata ecc. insomma fa tutto ciò che farebbe un ominide allo stato brado..

Povero.
Messaggio del 26-04-2008 alle ore 11:31:11
...per me è maleducazione quando non sei libero di scrivere le tue opinioni, i tuoi pensieri in un forum, devi per forza "nasconderti" in qualche modo perchè se solo provi a rivelarti un pò vieni insultato gratuitamente, se provi a replicare non ne parliamo...così sono bravi tutti...
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 21:07:31
Secondo me la maleducazione è cosa ben diversa. O per modo di essere colorito, o per qualsiasi altro motivo, non reputo maleducata una persona che si infila lo stuzzicadenti nel naso o che rutta sonoramente post cena con annessa risata sguaiata.

Secondo me è maleducato chi, sotto la pioggia, non ti lascia attraversare sulle strisce pedonali mentre sta comodamente in macchina. Oppure chi cerca insistentemente di fregarti il posto in fila in posta o all'autogrill. O chi non prova nemmeno a cercare delle monetine per facilitare il resto alla cassiera quando è in fila.

Che dire di quelli che lasciano i ricordini del cane sui marciapiede, o chi butta le cicche di sigaretta per terra perchè il cestino li obbliga ad allungare di 4 metri il loro percorso di struscio.

Maleducate sono le persone che parcheggiano di fronte al passo carrabile di casa tua e si innervosiscono quando gli chiedi di spostarsi perchè devi uscire. Oppure quelli che lasciano le posate e le croste delle pizze nei rispettivi piatti, tanto i camerieri che come tutti sappiamo guadagnano un sacco di soldi e lavorano con regolari contratti possono permettersi un pò di fatica, e di perdere un pò di tempo.

Cara Occhidigatto, sta molto attenta a non confondere la genuinità, o se vogliamo la cafonaggine dello spirito semplice, con la maleducazione vera e propria.
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:46:06
Quanto sete scostumati! E ci avete puro er diritto de voto! Sti bburini!
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:38:21
Io non frequento i tuoi cari amici......gay!
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:34:59
Albertò , non lo sai?

Ho parlato con Nicola e dice che non vuole più trombarti, mi dispiace
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:33:57
ma inzomma cà successe?
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:25:17
brava Mara
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:24:57
Tipo la buona educazione non esiste perchè è un concetto astratto, che si modella in base alla situazione.
Non esiste una "buona educazione", ma una buona capacità di convivenza.
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:21:54
" La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa"
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:05:14
che sollievo!!! pensava che parlavi di lui
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:03:55
no per fortuna non è andy
altrimenti sai da quanto tempo che l'avrei fatto telare...
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:02:41
ma chi è quel essere... questo???
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 18:02:00

- usa sempre un linguaggio a dir poco da caserma anche in presenza di gentili donzelle, mettendo sempre tutti i presenti in evidente imbarazzo

Esempi di gentili donzelle:

nr. 1

ragazzo: ehi, ma come stai bene! come sei in forma! qual è il tuo segreto?
ragazza: perché io caco. E anche parecchio.

nr. 2
ragazzo: che hai? perché ti fermi?
ragazza: jà i' ppiscia'!

Messaggio del 25-04-2008 alle ore 17:53:40
si ma se per esempio fossi costretta quotidianamente ad avere a che fare con un maleducato?

ma di quei maleducati N.1, del tipo che...
- si pulisce i denti a tavola con lo stuzzicadenti a tavola mentre gli altri ancora stanno finendo di mangiare
- usa sempre un linguaggio a dir poco da caserma anche in presenza di gentili donzelle, mettendo sempre tutti i presenti in evidente imbarazzo
- pensa solo al calcio e sa parlare solo di quello
- ha scambiato il mio regalo di Natale (N.B. fatto per pura formalità) per un pestello (invece era una campana tibetana)
- ogni volta che dobbiamo prendere l'aereo attacca a parlare con la hostess fino a quando lei non gli dice che le dispiace tanto ma deve allontanarsi perchè deve lavorare...
- è inopportuno sempre e comunque in ogni situazione
- devo continuare??????

qualcuno mi salviiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 14:29:19
Se uno è maleducato, poverino, mi dispiace per lui, ma fatti suoi. Ci puoi rimanere male una volta, quando non lo sai, ma una volta che capisci sai come prenderle certe persone e i loro atteggiamenti. Fattici una risata. Ognuno pensa a sè, e quando farai dei figli almeno saprai che il tuo primo obiettivo sarà quello di non farli crescere così.

Io personalmente non sopporto quando non si conoscono i limiti del rispetto e della sensibilità, lì ci rimango un pò male, ma anche qui vabbè...basta venirne a conoscenza una volta, poi non ci puoi rimanere male sempre

Filosofia della mia vita: nulla mi tange

Messaggio del 25-04-2008 alle ore 13:34:56
Ci sono parecchie spiegazioni per il fatto che uno sia scostumato,o sgorbutico,per esempio è vero che Samu è sgorbutica,solo che essendo lei molto bella secondo me è stata una difesa verso tutti quelli che le fanno avances,infatti con me non è mai stata sgorbutica,perchè io non le ho mai fatto avances,ma non perchè non voglio,nin m'afite proprio
Poi ci sono pure quelli come me che quando incontrano le zucche vuote e paraocchiate,tipo Ki,perdono facilmente la pazienza
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 13:12:13
Più che la maleducazione in senso stretto, penso sia un mix di frustrazione, repressione ed insoddisfazione che ci rende maleducati ed intolleranti contro chiunque ci dia fastidio o non la pensi come noi.
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 12:59:07
io concordo con samu

cioè quello che mi hanno sempre detto concorda con quanto dice Samu

io sono acida, quindi a chi mi fa girare le palle con atteggiamenti che non mi gli abbendo i fermenti lattici...vivi e poi capace che manco ci parlo più
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 12:03:37
che poi io so la prima sgorbutica e acida di sto mondo è altro paio di maniche
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 12:01:58
chi si dimostra maleducato ti infastidise?

rispondi con estrema educazione e gentilezza.... ti farà sentire bene e gli faraio venire il nervoso

stessa cosa vale per chi ti tratta di m o ti considera al pari di un moscerino fastidioso...tu saluta con riverenza e sorriso sulle labbra

riceverai qualche premio prima o poi...

come si dice.... lascia correre... tanto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.... l'importante è essere tu quello che vorresti ricevere dagli altri...
Messaggio del 25-04-2008 alle ore 11:59:13

qui ho trovato molto persone maleducate e anche quelle che credono che sono educate

Messaggio del 25-04-2008 alle ore 08:35:39
mi dispiace dire, ma qui ho trovato molto persone maleducate e anche quelle che credono che sono educate....un esempio, quando stai parlando con una persona, questa persona guarda per altra parte, di colpo ti lascia con le parole in bocca, si mette a parlare con altra di cose che tu non sai e non ti include nella conversazione, questa cosa, è di una maleducazione unica e qui lo fanno tutti!!!....
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 21:24:23
4 anni fa un ragazzino entra nel mio negozio.

ragazzino: "oh senti non è che avresti quel sapone...?"
io: "figliolo non sai che alle persone adulte bisogna dare del lei?"
ragazzino: "e che cosa è?"

......

ho rischiato di morire
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 21:11:23
aggiungerei che uno è maleducato quando pensa a scrivere cazzate sul forum, invece di correre dal proprio ragazzo che lo aspetta a casa

è proprio da maleducati
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 21:09:39
ognuno è insofferente ad un tipo di persona e considera in modo diverso la maleducazione.
io personalmente non mi creo troppi problemi con un maleducato (probabilmente perchè sono il primo dei maleducati) in quanto grezzo

anche se so che è proprio quello che da ai nervi a ODG

Messaggio del 24-04-2008 alle ore 20:29:46
Penso che ultimamente un po' tutto sia un'opinione personale, si interpretano tutte le regole a proprio modo in effetti!
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 19:54:06
Diciamo piuttosto che oggi l'educazione è un optional!
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 19:52:41
Mannaggia che sso' maleducato, sinnò havojja a scrive quanto so' ssignore io, e quanto sso' burini l'antri.
Devo di' pperò che ccome ideale me piace. E ssì, perché me 'ntriga l'idea d'esse educato! Ve 'mmagginate a esse educati? Ve potete mette sopra na colonna, come li filosofi antichi, e sputa' a la ggente che ve passa sotto e dijje «Ah zozzi, quanto sete burini! Mica come mme, che sso' ssignore! E ve posso caga' 'n testa!».
Ah, l'educazzione! Poi entra' drent'a 'na stanza e sentitte superiore, senza manco di' bongiorno a ggnisuno; ma volessiddio che lo dici, lo poi di' co' 'a voce ppe' ffa' capi' che tte schifi!
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 19:30:46
LUI è educatissimo
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 19:28:00
pure catra a parte
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 19:07:10
alla maleducazione rispondo con l'educazione fino a sfinirti e crearti l'imbarazzo.
Se trattasi di maleducazione nei confronti di persone anziane e gentil sesso,rispondo con due calci nel deretano al maleducato di turno,mike tyson a parte
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 19:05:14
Bhe di che ti cosa ti stupisci... i buzzurri sono sempre stati la maggioranza, solo che prima non votavano.
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 19:04:31
.....è un optional oramai
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 19:03:19
Capisco Mida29, a me succede lo stesso........la maleducazione scatena la mia intolleranza e rispondo picche. E' un difetto,sicuro, ma forse inevitabile. La sopportazione ha un limite!
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 16:37:00
A me fanno pena i cosidetti VIP (ma de che???) locali, quelli che tanto ci tengono a far vedere quanto siano signori....ma sono i primi a non conoscere la buona educazione....
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 16:01:18
e tu da ddò si riscite?
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 15:55:52
sono perfettamente d'accordo occhi
purtroppo, però, il mio limite è che se ne incontro qualcuno (di maleducato) non riesco a non diventarlo io a mia volta nei loro confronti...mi abbasso spesso ai loro livelli,insomma, se mi ci imbatto!
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 15:36:35
E'come la chirurgia, è un arte...ogni persona sà come meglio interpretarla...
Messaggio del 24-04-2008 alle ore 15:34:47
inizio a pensare di sì

e non parlo di raffinatezza estrema e ostentata.....

mi riferisco alle più basilari norme di buona educazione, buon senso, agire civile........
mi rendo sempre più conto che ormai non sono più considerate indispensabili (ma forse non lo sono mai state).

l'eccezione è incontrare persone educate.
la norma è essere circondati da maleducati.

sfortunatamente, sono terribilmente insofferente verso la seconda categoria.

Nuova reply all'argomento:

l'educazione.....è un'opinione?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)