Messaggio del 06-12-2007 alle ore 11:19:07
Da oltre dieci anni, i nostri cieli sono caratterizzati da lunghe scie bianche. Sono le scie degli aerei, ovviamente: lo sanno anche i bambini! E' risaputo, infatti, che gli aerei rilasciano al loro passaggio delle scie bianche: si chiamano "scie di condensazione", "contrails" in inglese.
Si tratta di un fenomeno del tutto naturale. I gas caldi (mix tra vapore acqueo e gas combusti) che fuoriescono dai motori degli aerei venendo a contatto con l'aria fredda dell'atmosfera innescano il processo della condensazione: il vapore acqueo si trasforma in piccoli cristalli di ghiaccio soggetti all'evaporazione. Per la loro natura, le scie di condensazione si dissolvono in circa 30-50 secondi (in casi particolari posso permanere nell'aria per pochi minuti) e pertanto non possono essere lunghe.
Essendo un fenomeno del tutto naturale, le scie di condensazione seguono determinate leggi fisiche, le quali si possono riassumere in tre principali condizioni fondamentali:
- quote superiori agli 8000 metri;
- umidità relativa non inferiore al 70%;
- temperatura inferiore ai -40 °C.
(Questi valori si possono trovare nelle definizioni di "contrails" riportate da alcuni manuali di meteorologia, da Wikipedia, dai siti della NASA, FAA, NOAA, EPA e US Air Force.)
Le scie che possiamo vedere tutti i giorni, però, sono scie particolari, del tutto diverse dalle scie di condensazione. Non servono titoli di studio particolari per rendersene conto: è sufficiente alzare lo sguardo al cielo.
sciechimiche01
Queste scie sono molto lunghe e molto persistenti: alcune di esse si estendono da orizzonte a orizzonte e permangono nell'aria addirittura per molte ore. Altre assumono comportamenti strani: nella loro lunghezza svaniscono in alcuni tratti ma permangono in altri, oppure si espandono a dismisura o ancora si espandono "a tratti". Inconsueto e improbabile fenomeno se si trattasse di semplice vapore acqueo.
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 12:08:53
Anche se, sinceramente, queste non mi sembrano "pippe mentali"
Ad Edmonton (in Alberta), sempre in Canada, dopo la comparsa di queste scie rilasciate dagli aerei, cominciarono a morire le piante di una vasta area divenuta in breve tempo arida. Ad un’analisi chimica del terreno, risultò che la sua conduttività era sette volte superiore alla norma e questo a causa della percentuale altissima di bario e alluminio.
Da uno studio sulle analisi dell'acqua potabile (1984-2006) dello Stato della California, risulta una notevole percentuale di sostanze chimiche, tra cui metalli quali magnesio, piombo, manganese, bario, alluminio, ferro, sodio. L'acqua è risultata particolarmente conduttiva elettricamente. Nel documento si evidenzia come tali sostanze, alcune altamente tossiche, non fossero state rilevate nelle analisi condotte sino alla fine degli anni ottanta e che l'incremento si è avuto solo negli ultimi anni (a partire dal 1994) con un picco nel 2006. Gli autori del documento si chiedono "perché" questi metalli si trovino nell'acqua potabile solo dal 1994.
In seguito l'avvistamento di queste scie tanto diverse dalle scie di condensazione, anche in Italia si sono effettuate analisi chimiche. I risultati hanno portato alle stesse conclusioni: presenza di elevate quantità di alluminio e bario nei campioni analizzati.
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 13:12:06
pippe mentali o no, ci sono degli studi (in particolare canadesi) che si occupano di dare risposta solo a questo...
su google ad esempio provate a digitare "CHEM TRAILS" oppure la medesima parola senza spazio per dividerla.Vedete un po che ci esce
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 13:18:19
casper c'era bisogno di una bionda vegetariana sempliciotta per farti scoprire www.sciechimiche.org ? sta scritto su tutti i muri di lanciano è pure piu' diffuso degli adesivi di forza nuova
mi domando chi sia quello che scrive di continuo sui muri www.sciechimiche.org... sarà lo stesso di mara bocca golosa o di quell'altra, anni fa come cavolo si chiamava che scriveva dappertutto di non lasciarlo mò ci penso un pò è mi torna in mente...
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 13:47:42
Durante la 2 guerra mondiale gli artiglieri della Flak tedesca con ste scie ci prendevano anche la mira....sono presenti dagli anni 40 legate allo sviluppo delle tangenze massime raggiungibili dagli aerei e sono costate la vita a migliaia di piloti alleati....oggi nel clima dietrologico portando avanti testimonianze e dati non riscontrabili e assai poco precisi.....Mancano le fonti...
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 13:53:35
Off topic: Quando ero piccola facevo sempre il gioco degli aerei con le amiche, se lo vedevo per prima la persona che mi piaceva "mi amava", per seconda "mi pensava", per ultima "mi odiava"...
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 15:01:13
Divo, qua sui muri ci stanno dei bellissimi murales, a lanciano, sinceramente non c'ho mai fatto caso...ci vengo raramente!
Fonti o meno, ci sono diverse persone, scienziati e ricercatori che si occupano di questo "fenomeno"... e non credo tutta sta gente ha tempo da perdere.
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 15:21:17
cmq le scie chimiche credevo che fossero le loffe fatte mentre cammini, dopo aver mangiato 47 arrosticini e bevuto 2 bottiglie di montepulciano
Messaggio del 09-12-2007 alle ore 18:49:24
nitro peppiacer....
io non ho MAI aperto il vostro sito...MAI.....proprio perchè non mi interessa, i miei amici stanno qui...
l'altra mattina...dopo che per l'ennesima volta il mio collega di pescara mi parlava delle scie chimiche (lo sta facendo da un mesetto),becco su msn casper...e gliene ho parlato...abbiamo un po' discusso e poi ho continuato con la mia giornata...dopo che mi ha insultata perchè non apro mai post seri ho continuato la mia giornata
nitro non rompere
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 09:09:18
Queste scie non hanno nulla di pericoloso, esistono da quando esistono aerei, la letteratura in rete è vastissima, andate oltre sciechimiche.org
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 09:51:22
Chissà perchè prima queste scie non rimanevano per così tanto tempo visibili e non assumevano strane forme...
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 10:09:26
Le cose indagate fino a questo momento non servono a nulla... leggete qui:
http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/scie-chimiche.html
Non c'è nulla di fondato e di scientifico da parte di questo famoso gruppo di sciechimiche, se non la volontà di sfruttare un fenomeno per fare soldi: perchè sul loro sito, di dichiarato intento informativo, troviamo banner di Google e statistiche per chi fosse interessato alla pubblicità?
Il fenomeno delle scie di condensazione, ampiamente spiegate anche sotto il profilo fisico, viene studiato dagli anni '20, quando gli aerei militari cercavano di eliminare le fastidiose nuvole a forma di linea (scie) che permettono di individuare un velivolo anche non vedendolo e soprattutto da molto lontano.
Perchè le scie si incrociano? Perchè esistono le autostrade del cielo
Perchè i presunti aerei che lasciano le scie particolari (??) sono senza finestre e tutte azzurre?
Normale. Innanzitutto vorrei vedere chi è in grado di distinguere la finestra o la porta di un aereo da così lontano, inoltre a causa di un fenomeno ottico e della luce, da lontano, le cose bianche da lontano assumono un colorito azzurrognolo
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 10:22:52
Ma allora i tuoi intenti dichiarali da subito mo torniamo al discorso: si so presi un dominio interessante cavalcano l'onda senza alcuna scientificità fondata e in più gli devo anche credere?
E' facile farsi coinvolgere da questi fenomeni, ora tutto sembra più appariscente, ma secondo te se uno ci volesse fare così del male o farebbe in pieno giorno e tutto l'anno?
Se si vedono molte scie in più è semplicemente perchè è anche aumentato il traffico aereo
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 10:33:17
L'avevo linkato già più su. Paolo Attivissimo fa un lavoro particolare: è un cacciatore di bufale in rete, ma a supporto delle cose che dice, prende sempre fonti attendibili.
Sono d'accordo che oltre al gruppo di aeronauti, dovrebbe occuparsi di fare analisi approfondite un gruppo neutro di esperti non impelagati con nessuno dei due: questo non è ancora stato fatto, e ti do' ragione anche sul fatto che non se ne parla in giro.. o meglio se ne è ricominciato a parlare dopo l'11 settembre 2001, quando si notò che il cielo era più limpido a causa dell'interruzione del traffico aereo
Messaggio del 14-03-2008 alle ore 08:52:29
Andate su youtube e scrivete scie chimiche
pare che parleranno delle scie chimiche anche in una delle prossime puntate di voyager
Messaggio del 14-03-2008 alle ore 18:00:46
Quoto Casper...
Cmq sia, tornando al fatto delle pippe mentali, evidentemente qui c'è uno che se ne fa veramente tante, cercando sempre di apparire professore senza informarsi un minimo e fa di tutto per andare sempre contro corrente per mettersi in evidenza davanti a non so chi... Auguri...