La Piazza
LANCIANO: 'BRANCO' STUPRA RAGAZZINE. TUTTI MINORENNI
Avrebbero abusato sessualmente di piu' ragazzine, costringendole ad avere rapporti sessuali. La turpe storia, nella quale sono coinvolti tutti minorenni, e' accaduta a Lanciano. Del 'branco' facevano parte quattro ragazzi, tutti identificati e fermati. ()
------------
Editato da Andyilmatto il 03/12/2005 alle 12:29:30
che schifo...
corriere della sera
Chieti: fermati 4 minorenni che stupravano ragazzine
LANCIANO (Chieti) - Indviduati e fermati quattro ragazzi, tutti minorenni, che avrebbero abusato sessualmente di alcune ragazzine. Il fermo dei giovani e' avvenuto a Lanciano, in provincia di Chieti. I particolari saranno resi noti piu' tardi. (Agr)
che schifo...
castrazione chimica
Senza parole!!!!
no comment...
ecco, ramonalp, meglio non commentare.
Lanciano. Violenza sessuale di gruppo su ragazza di 14 anni: arrestati 4 minorenni
I ragazzi ferquentavano la stessa classe
L'Aquila, 3 dicembre 2005
Con l'accusa di violenza sessuale di gruppo su una ragazzina di 14 anni, sono stati arrestati oggi a Lanciano (Chieti) quattro ragazzi minorenni. Lo ha reso noto la Polizia in una conferenza stampa tenuta nella città abruzzese.
Le accuse per i 4 minorenni, tre di 15 anni ed uno di 16, sono di concorso in sequestro di persona, e violenza sessuale di gruppo. Vittima una 14enne che, per paura del branco, non avrebbe mai detto nulla a nessuno. La violenza sarebbe avvenuta in un pomeriggio di fine ottobre, in una zona al centro storico di Lanciano, dove la ragazzina sarebbe stata trascinata dopo essere stata sequestrata mentre era in compagnia di alcuni amici.
Anche da parte loro, sempre per timori di ritorsioni da parte del gruppo, non sarebbe mai uscita una parola sul drammatico episodio. A mettere gli investigatori sulla pista giusta sono state alcune segnalazioni riferite ad altri episodi analoghi e di cui i 4 ragazzini potrebbe essere responsabili.
I minori sono stati arrestati stamani su ordine del gip della Procura minorile dell'Aquila, Federico Eramo, su richiesta del pm Antonietta Picardi. I ragazzi, tutti di buona famiglia, frequentavano la stessa classe in un istituto di Lanciano ed erano considerati i bulli della scuola. Dopo l'arresto sono stati condotti nel Centro di prima accoglienza dell'istituto minorile dell'Aquila.
------------
Editato da Andyilmatto il 03/12/2005 alle 11:59:44
qualcuno sa chi sono?
serve a qualcosa saperlo?
non è meglio che non si venga a sapere?
poi sono minorenni. bisogna tutelarne l'identità
kome non è meglio che si venga a sapè...
voglio il linciaggio dalla folla!!!
veramente andyil matto... che scherzi?
se li becco per strada gli devo sputare addosso!
------------
Editato da Krotone2 il 04/12/2005 alle 17:48:21
La legge nn permette di rendere pubblica l'identità dei minorenni, e credo che sia assolutamente giusto
Io lo so chi sono
Qualche forumiano si è sbagliato sull'etnia di appartenenza
Ragazzi, vorrei dire solo due cose.
In questo momento ci sono delle ragazze ferite, dei ragazzi che hanno compromesso il loro futuro, delle famiglie che ne soffriranno le conseguenze per tutta la vita...
il minimo che possiamo fare è stare in silenzio, senza commentare in modo fanatico e soprattutto cercare di rispettare il dolore altrui senza però dimenticare ciò che è successo, impegnandoci a tenere dentro questo monito perchè si faccia il possibile affinchè non succeda più.
Andy,cmq il titolo è allarmante,stupravano ragazza, no ragazzine.
Andy, i ragazzi non hanno compromesso niente,la ragazza solo soffrirà per sempre,forse non potranno fare i giudici,e si da vedè pure,ma non hanno compromesso niente.I genitori li difenderanno,ecco perchè sono usciti così,se fosse per me li brucerei vivi,prima ai genitori e dopo a isse.
------------
Editato da Phar Lap il 03/12/2005 alle 12:11:52
appunto avverto le persone di evitare di giudicare senza aspettare di saperne di più
come puoi vedere anche tu quello è il primo titolo trovato.
e vedrai che questa storia cambierà ancora (nel bene e nel male)
phar, mi fai più paura tu che loro quando dici tutte ste stronzate!
soprattutto nn facciamo uno pseudo-lucignolo
Andy, mi auguro che non mi capiti mai una cosa del genere,dopo ti li faccia a vedè se sono stronzate,se per stronzate intendi una cosa che non si può fare,se inveci intendi una cosa che non rispecchia il tuo modo di pensare,ok possono esserlo,tua personalissima opinione

------------
Editato da Phar Lap il 03/12/2005 alle 12:14:17
------------
Editato da Phar Lap il 03/12/2005 alle 12:16:07
io con questo post volevo solo informare.
i commenti, vi prego, non fateli qui
24 ORE - CRONACA
Violenza di gruppo su una 14enne
Arrestati quattro minorenni a Chieti
LANCIANO (Chieti) - Con l'accusa di violenza sessuale di gruppo su una ragazzina di 14 anni, sono stati arrestati a Lanciano quattro ragazzi minorenni. Lo ha reso noto la Polizia.
I ragazzi, tre di 15 anni e uno di 16, sono accusati anche di sequestro di persona aggravata. Il fatto è avvenuto alla fine dello scorso ottobre in pieno centro a Lanciano: i quattro, è stato spiegato oggi dagli investigatori, che da tempo terrorizzavano gruppi di adolescenti in città, hanno prelevato la ragazza nonostante fosse insieme ad amici e poi - in un luogo appartato - hanno abusato di lei. La polizia di Lanciano sta indagando per verificare se vi siano stati altri episodi del genere.
(03-12-2005)
Andy,come puoi pensare che non si commenterà questa notizia?
scusate so ho provato indignazione e rabbia...
------------
Editato da Zenigata il 03/12/2005 alle 13:51:27
Io evito di commentare. uno in meno è già tanto.
chiedo anche agli altri di cercare di astenersi il più possibile.
se volete fare commenti, vi prego ancora, non su questo post.
se volete mettete le notizie
Per i commenti andate sul mio post,vero Andy?
Cronache
03 dic 11:10
Violenza sessuale: dal 2006 numero verde contro abusi
ROMA - Un numero verde gratuito contro la violenza sulle donne sara' attivato all'inizio del 2006 dal ministero per le Pari opportunita'. Il servizio rispondera' al numero 1522. Lo ha annunciato stamattina il ministro Stefania Prestigiacomo. Gli operatori del numero verde daranno assistenza alle donne che hanno subito violenze, molestie, ricatti sessuali o che, per esempio, sono in attesa di un bambino a seguito dell'abuso sessuale. (Agr)
Malati schifosi, niente di più!
Tata,però se la ragazza era bella come Zamu si po pure capì
sadrammatizziamo un pò
...
grazie long ...
Pharlap
Cmq ripeto: malati schifosi, meritano di restare in carcere a vita!!!!
Articolo su Repubblica
I ragazzi, alcuni dei quali nonostante la giovane età già noti alle forze dell'ordine, frequentano il "De Giorgio" dove spesso hanno causato problemi e sono stati sospesi dalle lezioni.
Lo dice Studio Aperto al quale credo poco, ma comunque sono informazioni in più.
Il fatto è avvenuto alla fine dello scorso ottobre in pieno centro a Lanciano: i quattro, che da tempo terrorizzavano gli adolescenti del paese, hanno sequestrato la ragazza nonostante fosse insieme ad amici e poi - in un luogo appartato - hanno abusato di lei. Il questore di Chieti ha definito "gravissimo" che gli amici della ragazza che hanno assistitio al sequestro non abbiamo reagito perché terrorizzati.
Lo dice Studio Aperto
che schifo!!! se fossi un genitore delle ragazze li prenderei e gli mozzerei il c...... così è sicuro che non lo faranno più e si ricorderanno a vita della loro porcata!!!
Anche il TG5 ne ha appena parlato..
Lanciano sui TG nazionali solo per fatti di cronaca..non è giusto..che rabbia!!
Non ci posso credere...anche a Lanciano...non si può. Che figura di merda per la nostra città...vorrei poterli torturare e creparli di botte, ma va a finire che non li conosco pure... ke merde!
Ho l'impressione che sti quattro non possono rimettere piede a lanciano...

che schifo.
sono indignata-
la pena che provo perqsti 4 piccoli criminali è infinita,e nn volgio neanche provare ad immaginare qllo che qlla povera ragazzina ha dovuto subire...
Invece io me la prendo con gli amici della ragazza che sono rimasti li gne i deficienti... poi nghe tutti si cellulari manghe a chiamà la polizia
skin...mettici anche tutta la gente che vede e sa,ma non fa niente contro
la stessa cosa è successa col famoso stupro di Bologna: la gente vedeva e non interveniva... ognuno pensa a li cazza se
allora non meravigliamoci più quando accadono certe cose...------------
Editato da Skin il 03/12/2005 alle 14:00:25
la violenza è figlia della violenza...
fanno pena tutti e 4... è veramente squallido quello ke hanno fatto...poi in pieno giorno,davanti ad altre persone!!
cazzo..
dove siamo arrivati... ke skifo... m dispiace tantissimo x la ragazza (ke ha la mia età) anke se un "mi dispiace" nn serve molto in qst momento... ke skifo... ecco le nuove generazioni dove ci porteranno, e m fa anke skifo essere considerata come loro... ke skifo... vedono troppa tv secondo me, ma come cazzo gli viene in mente a sta gente di fa ste cose!!! ma dio bono... !!!!
ke skifo.. é vergognoso...martystone ti assicuro che l unica cosa che non facevano questi ragazzi é proprio vedere la tv!
x vedere la tv intendevo ke hanno così tanti cazzi x la testa ke avevano bisogno di fare questa grande azione!! vergogna!!
ho capito...
non ho parole ragazzi
sono rimasta sbalordita....è inudito... altro che castrazione chimica.....

mado non posso pensare ad una cosa simile.... agli amici che hanno visto assistito...a che la prelevassero dal gruppo....è allucinante........
che fortuna che hanno che sono minorenni.....
bene...........................
..................................
..................................
la situzione andrebbe valutata con cura. andrebbero prese in considerazione tutte le sfaccettature dell'episodio, data l'età degli inquisiti. avrei molte cose da dire, ma rischierei il solito linciaggio globale e sinceramente "nen me na te" . mi chiedo solo come sia possibile vivere in uno stato che giustifica le azioni di un Luigi Chiatti o di un Giovanni Erra, adulti e vaccinati, e condanni al linciaggio dei ragazzini che agiscono sopraffatti dalla logica del branco e bisogno di identificarsi. mi chiedo come sia possibile realizzare una sorta di "soap opera" su una puttana che ammazza il figlioletto a colpi di spranga, come sia possibile che della gentaglia faccia la fila per assistere al suo processo, e poi permettersi di desiderare la morte di quattro ragazzini disadattati.
io veramente so che,al contrario di quello che dicono,gli amici non hanno visto cosa sia successo...
prima di condannare dei ragazzini, vittime dei media, della noia e dei fenomeni modaioli, iniziamo a mettere al muro gli adulti.
disadattati??????????????? ma ke cazzo dici!!!! saranno cazzi loro se sono disadattati nn devono mica andare in giro a stuprare gente
non sono giustificabili...
li castrerei...
ha ragione martystone...non sono dei disadattati!
voglio solo dire ke tutti abbiamo problemi, ma appunto sono nostr problemi nn possiamo scontarcela con gli altri!! ke gli aveva fatto quella ragazza...????
faccio bene ad aver paura qnd vado da sola a lanciano
skin,sono d'accordo con te...gli amici dell aragazza che cazzo stavano facendo...Cmq è un fatto gravissimo...Quei quattro fanno proprio schifo...
gli amici se ne vanno al momento del bisogno TUTTI!!!!! l'ho provato sulla mia pelle.. qnd all'ippodromo m stavano importunando ragazze + grandi e tt il mio gruppo s'è cagato sotto e anke qnd hanno alzato le mani nn hanno mosso mano x aiutarmi... qndi...
ma tu guarda che figli di puttana
ke gli aveva fatto quella ragazza
sarebbe una delle sfaccettature..ma ripeto: meglio non trattarle.
ma ke nn trattarle! xkè succedono delle cose? c'è sempre qlcs dietro... stiamo vedendo tutti come sta andando il mondo senza comunicare

PS: scusate se sembro mlt accanita ma sto nera proprio...
------------
Editato da Martystone il 03/12/2005 alle 15:13:30
La cosa più scandalosa è che oggi ogniuno si fa li cazza sì.
In pieno giorno ed al centro.

poi tutti di "buona famiglia"...bisogna vedere che significa "buona"...in fondo sono solo dei bambocci viziati del caxxo, posso dire che sono di buona famiglia???
li castrerei...
....ti quoto a votamazze!!!!
....giustizia sia fatta
già... strano ke nessuno sen'è accorto..
PPS: secondo me erano appena usciti dal cinema x vedere melissa p
possibile Bodhisatwa

quoto i bambocci viziati
farei un gran rogo io..
Giusto Bodi, solo discriminazione del cavolo. Se uno c'ha i soldi, per forza deve avere dei santi di figli... ...ma che andassero tutti a quel paese!
a mia saputa..
i figli d k c'ha i soldi.. sn spesso tutto tranne buoni
scandaloso....anke sulla prima pagina del tgcom stà...
devono succede cose del genere x far parlare di lanciano 
pena...
continuo a dire che organizzerei un rogo..
kkid una volta ke fai un rogo ci metti molta gente... alla fine ti verrebbe voglia di appicare fuoco anke a te stesso
...dire che sono senza parole è dire poco...
mi piace l'associazione famiglia per bene=famiglia che ha i soldi

sono completamente corrotte le premesse della società, non solo gli effetti che essa partorisce e poi condanna come sbagli
Non so, sono rimasta davvero sconvlta di fronte alla notizia.
Castrazione, ecc. Io non lo so che farei.
Magari conosco uno di questi ragazzetti... magari mi è pure parente in qualche modo.
Mi vengono i brividi solo a pensarci.ù
La mia opinione è che questi ragazzi devono capire cosa hanno fatto, prima di essere puniti.
Hanno compiuto un azione schifosa, qualcosa che non fai se ti rendi conto della sua gravità.
Devono essere puniti, ma devono capire esattamente il perchè. La violenza sessuale non è una marachella, un furto, ecc.
Andrebbero responsabilizzate anche le famiglie.
Magari sono davvero persone ok. Ma devono capire che devono stare ora vicini ai loro figli ma sempre responsabilizzandoli e non difendendoli di fronte al loro crimine.
(mi ricordo la quastione del circeo dove Ghira fu aiutato a fuggire dalla famiglia... immorale!).
Mi auguro che questo episodio possa far discutere le famiglie e chiarire le idee a molti ragazzini che hanno perso la cognizione delle loro azioni...
marty io sono dell'opinione, perche devo mettere fuoco a me stesso se posso farlo con gli altri
no, ma davvero.
Non diventiamo violenti. Che messaggio mandiamo?
questi ragazzi devono capire cosa hanno fatto, prima di essere puniti.
quoto

probabilmente li conosco ankio...anke di vista dico

x fare una cosa del genere nn si ha rispetto di se stessi x prima cosa, qndi neanke x gli altri... nn voglio stare qui a giudicare, la cosa m sembra nn leale.. ma se devo dire la mia, sta gente sta male male male male e ha bisogno di aiuto
kkid, se metti a rogo gente vuol dire ke c'è un motivo e se t rifai i conti alla fine vedi ke anke tu nn sei del tutto innocente... parlavo in generale cmq
come fate a dire che nn sono disadattati??li conoscevate??...nn credo...cmq vorrei sottolinerae che nn voglio difendere nessuno cn questo intervento
se erano disadattati era un altro problema vermì... nn è una giustificazione!
marty io sono innocente... te lo assicuro. a 15 anni non strupravo ragazzine. al massimo mi sono fumato una sigaretta
i tempi sono cambiati... io ne ho 13 lo sapete tutti, le sigarette sono andate ormai e non me ne faccio assolutamente un vanto.. anzi..

gioventù bruciata..
non sono un conformista.. ma tu hai 13 anni, vivi da tredicenne cazzo
io quando ne avevo 13, ne avevo 13. non 20.
la consapevolezza è la cosa peggiore. lo sai e non fai niente.
pensavo che quando avevo 13 anni io, per quaste cose al massimo dovevi guardarti dai "grandi". Ma i miei coetanei? Di 15 o 16 anni?
Al massimo aspiravano ad un bacio o una palpatina...
e non sono matusalemme... ho 26 anni!!!
ma se nn m sento 13enne ke devo fa..

cmq kobra ora si aspira a peggio... come vedi..
Io non riesco a capire cosa passa per la testa di questa gente (in generale): che gusto c'è a stuprare una ragazza??
Poi per quello che è successo qui.. da non credere... Una ragazza di 14 anni... questa cosa l'ha segnata per sempre. INUTILE NEGARLO.
Quei 4 non la passeranno liscia...
lei se lo ricorderà per sempre... te lo assicuro. Il che è già difficile se lo sai slo tu (e il tuo/tuoi aguzzini), non so se è meglio o peggio xhe lo sappiano gli altri (al di la della denuncia &co.).
Terrbile
io penso alla famiglia.. minkia m dispiace troppo.. ke stronzi... basta va... magari diventa lesbica... ed è qui ke entra in scena martystone

De Giorgio
come il de giorgio...cavolo....cmq marty datti na calmata mo schelri di brutto
max tu dici così xkè sei maskio e anke grandicello! nessuno potrà mai stuprarti con danni gravi
voglio vedere se era la tua tipa
magari diventa lesbica... ed è qui ke entra in scena martystone
ma qua mi sa che nn ci piove...

cmq mi sa questi tipi che fanno queste cose s ene sbattono se sei lesbica o meno....tanto basta farsi riconoscere dalla gente, giusto per farsi i fighetti....tanto alla fine pagano le conseguenze!!!!
certo ke se ne sbattono... ma dico x lei, visto ke nn credo riuscirà ad avvicinarsi a un ragazzo ancora :grrrr:
chi te la detto a te che nessuno mi può stuprare....tutto può succedere
...cmq scherzi apparte lo so come si sarebbe sentita quella ragazza, perchè un paio di giorni fa ho sentito la stessa cosa sempre a lanciano però è rimasta segreta....niente pula o carramba....
vi assicuro che la propria sessualità si può a passettini riconquistare.
E vivere normalmente
e qui do colpa ai maski

se quei ragazzi hanno fatto qst vuol dire ke s sentivano così superiori... ma bruciate.... (non sto generalizzando
) ke imbecilli,in questo cazzo di paese ci vuole un pò di ORDINE e DISCIPLINA
anche io credo che sarà molto difficile che si riavvicini ad un ragazzo nn solo come amica, ma se capirà di aver trovato quello giusto, oppure che lui capisce le cose che gli sono successe....credo che nn sarà tanto difficile per lei ricominciare da zero...
albertò avija a dirlo...ma più insistiamo più la gente se ne frega....
le sono vicina...
per adesso le siamo tutti vicini....
fanno semplicemente pena!!!!!!!!!!!!!
evitando di scrivere quello che passa per la testa appena letto questo post......io gia me ne schifo di quello che sarà in futuro per loro.....
sta poveretta penso che se lo ricorderà per sempre una cosa simile.....
...mentre a sti 4 figli di buona famiglia al max si ricorderanno una settimana col sole a scacchi....
(giustizia di merda)
nn credo...gli amici se hanno le palle nn gli fanno mettere piede a lanciano...
ma quali palle...
ma siccome nessuno lo farà solo la giustizia può pensarci ma alla fine manco se li cacano...
la giustizia se ne sbatte
Una cosa è certa...ogni volta che i media parlano di un evento come, lancio di sassi dal cavalcavia, acqua bomber, c'è un susseguirsi di fatti che avvengono in tutta italia, adesso è il caso degli stupri!! Questo, secondo il mio parere è un fattaccio che non ha niente a che vedere con quello che è accaduto a ROMA, MILANO, o BOLOGNA dove le vittime erano ragazze piu' grandi che tornavano dal lavoro e sono state violentate da 1 psicopatico. Qui, invece, abbiamo una violenza di gruppo su una o piu' ragazzine fatte da amici di scuola, ed è diverso, io non vado con balordi, bulletti, se so che possono portarmi nei guai...cmq la giustizia fara' il suo corso!
P.S. sono favorevole alla castrazione chimica
La scorsa settimana è stata stuprata una ragazza a Bologna da un extracomunitario.
La scorsa settimana è stata uccisa con sette coltellate e investita con la macchina una ragazza a Biella da un italiano.
La scorsa settimana è stata uccisa davanti alla figlioletta una donna italiana dall’ex marito italiano con due colpi di pistola alla testa a Chivasso.
Le reti televisive e i giornali hanno dedicato un grande spazio all’episodio di Bologna e uno marginale a quelli di Biella e di Chivasso.
Lo stupro di un extracomunitario fa più notizia di un omicida italiano.
Lo stupro extracomunitario è elettorale.
Un omicida italiano non è elettorale.
Gli sbarchi in Sicilia sono elettorali
Le decine di omicidi da inizio anno di mafia, ndrangheta, camorra non sono elettorali.
Le rapine in villa da parte di extracomunitari sono elettorali.
Il pizzo chiesto dal racket in tre quarti dell’Italia non è elettorale.
Le donne italiane segregate in casa da parte di mariti maghrebini sono elettorali.
Gli omicidi di donne italiane separate da parte degli ex mariti italiani non sono elettorali.
Gli attentati (potenziali) da parte di islamici in Italia sono elettorali.
La mafia (reale) non è elettorale.
beppegrillo.it
è una cosa vergognosa!!!!!! bisogna metterli in galera a vita!!!!!!!
...
Sono pienamente d'accordo con Bartam, la situazione andrebbe analizzata con cura prima di sparare le solite frasi fatte. Anche perchè, in base a ciò che è stato detto finora, vedo troppe responsabilità da una parte all'altra. Uno stupro che avviene in pieno giorno è indice di omertà collettiva, cosa assai più grave.
Non ho parole, posso provare solo pena per questi vigliacchi . . .
skin, nn credo sia pieno giorno... ma piuttosto pomeriggio inoltrato.
cambia poco fachiro, la gente vede e se ne strafrega, così come è successo a Bologna. Tutti gli adolescenti di Lanciano erano poi a conoscenza dell'attività della banda, che certamente non va ricondotta solo a quell'episodio specifico.
castrazione chimica?????
io gli talgiere le pelotas a fettine con un cortello "stajato" e senza anestasia
credo che prima di dare altri giudizi bisogna concordore che una risposta forte, decisa ed efficace uno Stato deve darla.
molti di noi hanno la propia ragazza che studia in una di quelle città (es Bologna) che hanno fatto parlare x causa stupri, oppure sorelle che frequentano la stessa scuola dei ragazzi arrestati...
la violenza genera altra violenza, ma quando si parla di stupro la violenza la si subisce e basta.......
spero che qualcuno possa aprire un post tra qualche gg (avendo maggiori info) per capire come affrontare il problema.
Ciao. Solo per darvi uno spunto in più di riflessione.
http://www.osservatoriominori.org/
Stupro di gruppo: minorenni arrestati a Lanciano.
Marziale: “Criminali in erba ”
2 dicembre 2005 – “La banda di adolescenti che ha terrorizzato per lungo tempo Lanciano fino allo stupro di una coetanea non deve essere minimalisticamente definita di stampo bullista ma criminale. E’ ora di cominciare ad inquadrare la fenomenologia in ascesa della delinquenza minorile per quello che è senza attenuanti lessicali che finiscono per generare giustificazioni in chiave giurisprudenziale”. A pronunciarsi è il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, secondo il quale: “Il gravissimo episodio di Lanciano non può essere decontestualizzato da una realtà minorile delittuosa ed in ascesa, regolamentata da un codice di procedura penale minorile antiquato che concede troppe scusanti ed eccessiva impunità”.
Per Marziale: “E’ certamente importante analizzare la realtà socio-familiare dei rei per portare alla luce l’origine delle disfunzioni, ma è prioritaria un’azione preventiva che parta soprattutto dal deterrente della certezza della pena. Al reato, cioè, corrisponda una sanzione equa e commisurata, piuttosto che commiserevole”.
Secondo il parere del presidente dell’Osservatorio, infine: “Il minorenne contemporaneo sà di essere una e dietro tale paravento agisce indisturbatamente senza paura delle conseguenze. Si metta subito mano ad un nuovo codice di procedura penale minorile che non contempli più i minorenni alla stregua di minorati”.
Ancora 1 spunto di riflessione, se vi può essere utile.
STUPRO DI GRUPPO: RAGAZZINA VITTIMA DI 4 MINORENNI / ANSA
RAPITA IN PIENO CENTRO DA UN BRANCO CHE TERRORIZZAVA LANCIANO
(di Rodolfo Calò) (ANSA) - PESCARA, 3 DIC - Il bullismo che alcuni sociologi considerano ormai troppo diffuso fra i ragazzi anche della provincia italiana ha passato il segno in Abruzzo dove una quattordicenne anni è stata violentata da un gruppo di ragazzi poco più grandi di lei. Il fatto è avvenuto a Lanciano, in provincia di Chieti - in ottobre ma l'aggressione è venuta alla luce solo oggi con l'arresto dei quattro giovani accusati di violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona aggravato. Il clima di terrore che avevano creato fra i coetanei della cittadina da 35 mila abitanti delle colline frentane aveva consentito loro di rapire la vittima in pieno centro davanti a numerosi giovani testimoni e a confidare sulla loro omertosa paura per oltre un mese. I ragazzi, tre di 15 anni e uno di 16, avevano poi abusato della ragazzina in un luogo appartato. Si sospetta che non si tratti di un caso isolato: la polizia di Lanciano infatti sta indagando per verificare se vi siano state ulteriori violenze perpetrate da questo o altri gruppi. I ragazzi arrestati frequentavano tutti la stessa scuola e uno di loro, già a 13 anni, era abbastanza noto per pesanti atti di bullismo. Le loro famiglie vengono definite "per bene" anche se non benestanti, comunque composte da persone oneste e dedite al lavoro. Una rettitudine che però non basta a ben educare: uno degli accusati recentemente era stato sospeso da scuola per troppe assenze. La ragazza è di Lanciano, come i suoi presunti violentatori, tre dei quali sono stati rinchiusi nel carcere minorile dell'Aquila e uno nel centro di prima accoglienza per i minori dello stesso capoluogo di regione abruzzese. L'ordinanza di custodia, eseguita prelevando i ragazzi dalle loro abitazioni di prima mattina, è stata emessa dal Tribunale dei minori dell'Aquila. Un quadro preoccupante in cui inserire l'episodio è stato tracciato dal sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori: "Il gravissimo episodio di Lanciano non può essere decontestualizzato da una realtà minorile delittuosa ed in ascesa, regolamentata da un codice di procedura penale minorile antiquato che concede troppe scusanti ed eccessiva impunità". Secondo Marziale, in Italia i "criminali in erba" sono una "specie protetta" per i quali occorrerebbe un nuovo codice di procedura penale minorile. Il questore di Chieti da cui dipende il commissariato di Lanciano, Giuseppe Fiore, ha voluto sottolineare la gravità dell'episodio, inquadrato in una serie di prepotenze perpetrare da gruppi giovanili in città. Il questore ha definito "gravissimo" che sia stato possibile impossessarsi della vittima davanti agli amici, che non hanno reagito perché terrorizzati. Gli inquirenti hanno sottolineato che praticamente tutta la fascia adolescenziale di Lanciano era a conoscenza dell' attività di questi bulli ma i giovani sono terrorizzati e non denunciano le prepotenze. La polizia di quartiere aveva avuto un sospetto sull' episodio e per un mese sono state svolte indagini intralciate da una "notevole resistenza". Solo con difficoltà é stato possibile ottenere la fiducia della vittima e dei suoi amici, che poi hanno confermato le accuse di rapimento.
mi ricordo la quastione del circeo dove Ghira fu aiutato a fuggire dalla famiglia
andrea ghira, angelo izzo e gianni guido avevano dai diciannove ai ventitre anni. il iscorso è completamente differente.
al massimo mi sono fumato una sigaretta
Se ne dicono di tuti i colori,che c'è ite da sola,che ci andava spesso etc..etc.. mbo?chi ciappure,io penso, visto che sono minorenni , che per gli inquirenti non sarà difficile sapere la verità.
Phar lap queste sono le solite cazzate che connotano il lancianese, attendibilità meno di zero
...qualcuno sta scambiando questo evento per un film
... Dean,ho capito,però che ne so io?e ti dirò,non me ne freca niente,la società questo si merita,io penso solo ai cazzi miei,a un palmo dal culo mio facessero come gli pare.
Si Phar lap so come la pensi e non ti si può dare troppo torto
Dean,io penso che nella vita bisogna stare lontano daI GUAI,ma sei guai trovano te non ti puoi tirare indietro,devi andare fino in fondo,quelle ca succede succede.
io vorrei solo dire una cosa. una cittadina con mentalita da paese (nel senso buono intendo), come Lanciano, 4 mammoccetti... come mai tutta sta omertà? come se non si sapessero le cose a Lanciano, dove basta dire a..e lo sanno tutti subito..per sta storia sono dovuti passare vari mesi..
mah...
Una parola: Incredibile.
...al posto della castrazione kimica ci vorrebbe l'evirazione........
no raga a questo punto dopo tutti questi articoli che ho letto ...che l'hanno rapita davanti agli amici nn mi fido neanche di andarmi a fare un giro per il corso..e forse questi qua almeno li abbiamo visti in faccia ..sono di lanciano! secondo me tra un po di tempo si sapranno pure i nomi e là saranno cazzi.
purtroppo sono arrivato a conoscenza dei nomi di tre dei 4 del "branco"...
cmq i contatti son iniziati in centro,lo stupro è avvenuto dentro un box di cavalli all'ippodromo! ke schifo,,,
pensare ke,come dice kobra,a quell'età la mia aspirazione massima era un innocente bacio... ed ora?? addirittura violenze??? risuonare x un evento del genere in tutta la nazione è davvero raccapricciante.. poverina la ragazza...se lo porterà dietro a vita...
GIUSTIZIA CAZZO!!!!
Perchè continua l'omertà!Perchè questa paura dei più forti(spesso zingari,napoletani o albanesi) e nessuna presa di posizione!Dov'erano gli amici di lei?E cosa hanno fatto dopo?Qui bisogna ribbellarsi!Non si può convivere con il terrore di avere dei figli che potrebbero essere , per puro divertimento , vittime di stupri e violenze varie!IO STO CON I PIU DEBOLI! E non mi sono mai tirato indietro! Svegliatevi ragazzi!!!!!!!!!!!!
Argy,li nume che da mò ca si sa.Votate,votate a Bertinotti,Prodi e Berlusconi ca li fanne ariscI dopo una settimana,O GIU DI LI.
ma per i commenti, non avevo detto che c'era il post di pharlap?
------------
Editato da Andyilmatto il 05/12/2005 alle 11:59:45
io ho scoperto chi sono
eehhhhh si arrivat prest..
fanno skifo. io li conoscevo bene ma sono del parere che debbano pagare ed anke tanto. cmq a me mi da fastidio chi va in giro dicendo ke prova compassione x questi ragazzi. e x quella ragazza ke ha la vita segnata ki è che prova compassione? voglio vedere se quella ragazza era una vostra sorella, una vostra parente o la vostra ragazza. io nn saprei cosa avrei fatto.bisogna passarci. cmq saluto tutti gli amici di lanciano.it
quoto stefano...
è una vergogna!!
Ci vuole la castrazione naturale non chimica!!!!!!!!!
Solo con una legge pesante si puo' risolvere questo fenomeno che si va dilagando sempre di piu' , specialmente nelle province ed anche nei piccoli centri come Lanciano, bisogna ostacolare questi generi di reati! Pensate a questi ragazzi che si trovano nel carcere minorile, sapete che per loro non c'e' vita facile in quella'ambiente? Esistono delle regole di vita piu' che nella vita esterna, e secondo me sono a rischio forte!!! Vedete a volte per una stupidissima "bravata" ti puoi rovinare definitavamente la vita! Comunque non mi vorrei mai trovare al posto di quel povero genitore la cui figlia ha subito queste violenze, perche' penso che in quei momenti e' veramente difficile ragionare e non ti resta che AGIRE.
Mi sembra un po superficiale sostenere l'aumento dei casi, io parlerei più di aumento delle denunce. Credo che sia già tanto
la cosa che più mi fa schifo sono le voci che iniziano immediatamente a girare sul presunto consenso della vittima.
E' - credo - uno dei primi pensieri della vittima di uno stupro. "Diranno che li ho provocati e/o che ci stavo"
Solo lei sa la verità, e a tutti quelli che insinuano senza avere la più pallida idea, spero che se ne vadano a fanculo tutti a braccetto.
ANCHE se potrebbe essere vero, voi non lo saprete mai e quindi tappatevi quelle fogne.
E' di quelli che fanno queste insinuazioni la colpa maggiore del SENSO DI COLPA che assale le vittime degli stupri.
ha ragione skin i casi non aumento, aumentano le denunce, però solo se la violenza viene commessa da sconosciuti e non se viene commessa da familiari, 55% dei casi.
Jun e che ti aspettavi, ricordati che siamo sempre a LanGiano
Jun, parli per frasi fatte o per esperienza personale?
Dopotutto,poverI ragazzi direi io,mica hanno ucciso qualcuno
un domani per la ragazza sarà solo un rapporto in più,tra i tanti destinati ad avere
phar spero che scherzi, e anche se scherzi, come spesso succede, le tue battute non mi fanno ridere per un cazzo.
Riguardo alle frasi fratte ero serio.Da te mi aspettavo qualcosa di tuo, il resto non ci vuole uno scienziato per capirlo
è chiaro che scherzavo,cmq non ho la presunzione di farti ridere,e ti consiglierei anche di essere meno volgare,non c'è bisogno di un cazzo in bocca per esprimere le proprie opinioni 
------------
Editato da Phar Lap il 06/12/2005 alle 12:24:21
mica hanno ucciso qualcuno???phar lap ma ti pazzià??? mi auguro di sì...ma cmq nn si gioca su ste cose...
ma tu riesci a immaginare come si possa sentire una povera ragazzetta di 14 anni a cui è stata fatta una cosa del genere??
io mi auguro di nn dover mai provare una cosa simile...sarebbe un sentirsi morta dentro.......
phar nn ci scherzà su se cose please-....
saranno pure frasi fatte ma le penso, e sono pure dimostrate da fior di psicologi.
per quanto riguarda il turpiloquio, mbè, quando mi altero mi scappa, pazienza, mi si sciuperà l'immagine da gran dama

esperienza personale graziamiddì non ne ho. Ho sempre avuto a che fare con uomini, e mai con animali.
fare umorismo su una violenza mi pare pessimo. Cmq sono opinioni tue.
Jun,non ci vuole uno psicologo per capire queste cose,e poi secondo me queste cose,tipo ci stava, si la circate,si dicevano anni fa,quando era considerato immorale il solo fatto che una donna parlasse con un uomo,mo nin li dice chiù nisciune,e poi si psicologi mi stanno sul cazzo.Quille l'hanne fatte perchè sono dei violenti,facevano i violenti con tutti,ma soprattuto nghi chi li putevene fa,come tutti bulli.Cmq ho notato che quando si entra in argomenti che vi posso o toccare,perchè può capitare a chiunque,diventate tutti un po SS,MI FA MOLTO PIACERE
Zamu,che non sai leggere?è scritto ca tenè a pazzià,cmq tu stai tranquilla,a Lanciano lo sanno tutti che sei una mia protetta,nin ti ponne dire manco A
solo se lo faccio io
ma penso sarà impossibile,visto che mi rifiuti sempre i passsaggi con la sgamocar
queste cose,tipo ci stava, si la circate,si dicevano anni fa,quando era considerato immorale il solo fatto che una donna parlasse con un uomo,mo nin li dice chiù nisciune
io l'ho già sentito almeno due volte solo stamattina, per questo sclero, a ragion veduta.
phar, sai che c'è, su ste cose è bruttissimo anche scherfzarci....lo so che stavi a pazzià ma nn è bello...tutto qui
Cmq,il fatto che uno ci scherzi su sul forum cosa cambia?Non cambia proprio niente,dai Zamu non fate gli ipocriti,specie tu,non mi dite che siete turbati, che non ci avete dormito,che non ci mangiate,che sarebbe una presa per il culo per voi stessi prima di tutto.Queste notizie sconvolgono per 5 minuti, e solo le persone più sensibili,il resto,che costituisce la stragrande maggioranza del mondo e quindi anche del forum,ni i ni freche un cazzo,la dimostrazione si è avuta con Bologna,e vi dirò di più,voi,quasi tutti,fate parte a quelli che non si sono fermati,io faccio parte a quille che sarebbero intervenuti,anche a costo di prendere 2 coltellate,tanto,paura di morire mai avuta.
Ricordiamo solamente una cosa..che nonostante tutto, stupratori non si nasce..
mah phar a dire il vero a me nn ha fatto paura solo per 5 minuti
la settimana scorsa al tg hanno detto di un'altra violenza fatta proprio qui vicino la casa me a Roma...e sinceramente la cosa nn mi ha fatto paura solo 5 minuti...io già evitavo di uscire da sola appena fa buio...ora ne ho il terrore...sono una fifona nata...perchè non sai chi puoi incontrare...a me è successo l'anno scorso qui a Roma di essere inseguita tra autobus e strada da un tizio...e la gente nn ha fatto nulla per aiutarmi...per distrarlo e farmi scappare me la sono dovuta vedere da sola...e ti assicuro che non è stata una bella esperienza...mo quando prendo i mezzi o torno a piedi a casa mi sto di continuo a guardare attorno...faccio spesso finta di parlare al cellulare quando vedo facce sospette nelle mie vicinanze...
perchè la cosa che mi fa più paura è pèroprio l'indifferenza della gente...che per paura di rimanerci in mezzo preferisce che sia tu a perire sotto quella violenza....
a me è capitato anche di tentare di difendere una ragazza per strada...nn sono riuscita a starmi ferma... sarò stata incoscente ...ma è stato pèiù forte di me...
Zamu,la tua paura personale non c'entra con il dolore per il dramma di un 'altra persona.Dimas, è vero stupratori non si nasce,si può naSCERE delinquenti,ma non stupratori,specie a 16 anni,e qui entra in gioco la famiglia
Phar entrano in gioco tanti fattori..in primis la famiglia..xkè sti ragazzini si beccavano alle 4 la mattina durante la settimana a prendere la pizza..a 15 anni
la mia esperienza personale mi fa capire in min imissima parte il dramma di una persona che vive una violenza simile phar...
Io consiglio sempre alle vittime e ai testimoni di denunciare subito i fatti, altrimenti non vedo come possa funzionare la giustizia. Nel silenzio il bullo diventa sempre più invulnerabile
Si parla di un altro stupro commesso dallo stesso gruppo di ragazzini solo qualche giorno fa...
io se a 17 anni tornavo a casa dopo mezzanotte mia madre mi tringiava come il sale

peccato che nn ti ha fatto fuori del tutto
questa mattina io e il pesante siamo andati alla sede distaccata del de giorgio, alla sezione biennale, proprio dove vanno a scuola i protagonisti del casino, per promuovere un corteo di protesta contro la fatiscenza delle loro infrastrutture. c'è una tensione terribile. sembra che tutti abbiano paura di tutto. un professore ci ha addirittura scambiati per sbirri in borghese.
Bartam, devo ammettere che la faccia da sbirro ce l'hai proprio!
giusto imperator...
frechete ti tringiatune il TG ha detto di un altro stupro,ma non che sono stati gli stessi,Lanciano mo diventa Stuprolandia
ma con quale faccia stanno organizzando un gruppo di protesta? vorrei che mi spiegaste tutti voi cosa c'è da protestare. l'hanno VIOLENTATA!!!!!forse nn ci si rende conto del danno, in primo luogo fisico, e poi soprattutto morale. e poi che la gente nn andasse dicendo in giro che la ragazza ha ingigantito le cose,addirittura che nn è stata toccata.ricordatevi che in 2 mesi di indagini la procura nn si sia sparata le pippe, o tutta la gente ascoltata(tanta), nn abbia inventato solo stronzate.scusate i termini ma divento nervoso davanti a questo accaduto. si sarebbe potuto tuttalpiù mettere in dubbio se la denuncia fosse stata 1 ma giacchè ve ne sono state di più............saluti a lanciano.it.......stefano giusty
Ecco perchè preferisco che il popolo pensasse a fatijare, piuttosto che a risolvere, a modo proprio, casi giudiziari...
il cerchio si allarga....
Violenza:altri 2 arresti a Lanciano
Giovani accusati di aver stuprato studentessa
(ANSA) - CHIETI, 8 DIC - Altri due fermi a Lanciano per presunte violenze sessuali di gruppo su giovanissime. Gli arrestati sono un minorenne e un maggiorenne. I carabinieri hanno operato nell'ambito delle indagini che stanno conducendo su un episodio, avvenuto giovedi', in cui e' coinvolta una studentessa di 15 anni. Secondo l'accusa sarebbe stata trascinata fuori da una discoteca durante una festa scolastica e violentata in un tunnel vicino. Quattro minorenni erano stati arrestati sabato per un altro episodio.
--------------------------------------------------------------------------------
2005-12-08 10:14
http://notizie.msn.it/msn/notizie/topnews/2005-12-08_2068133.html
Appena fatto un servizio su canale5 e questo è l'articolo sul corriere della sera...Beh ormai direi che Lanciano è diventata tristemente famosa...una vergogna senza limiti,c'è poco da dire secondo me...l'unica cosa è che sti tizi hanno sempre avuto campo libero in prepotenze, minacce e intimidazioni, e nessuno gli si è mai opposto...e questo è davvero inaccettabile.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/08/lanciano.shtml
Di tutta questa storia quel che più mi coplisce, e intimorisce, sono gli episodi di bullismo denunciati.
Il bullo soffre di un delirio di onnipotenza che può sfociare in qualsiasi cosa.
Fin da quando ero ragazzino la nostra città era "infestata" da compagnie di bulli che sfogavano sul malcapitatao di turno la loro ira d'insoddisfazione.
Devo anche dire che le Forze dell'ordine con la noiosa propaganda del: "non possiamo far nulla!" o del: "noi limettiamo dentro e i giudici li ricacciano" hanno un po' sottovalutato le conseguenze alle quali assistiamo.
ma cosa dici libero non possiamo giudicare così e tu dovresti saperlo + di tutti gli altri,comunque abbiamo adesso una bellissima pubblicità sulla nostra lanciano adesso,wow!STUPENDA!Capisco vada per il far capire ciò che si è fatto ma è anche vero che nel 2005 i ragazzini dalla prima elementare già la conoscono le differenze tra violenza,sesso,stupri e quantaltro si voglia quindi scusasetimi ma io non li giustifico e non li pedono proprio!E'semplice dire vabbè basta dargli una lezione tanto non è capitato a nessuno di noi quindi alla fine non ci tocca + nemmeno tanto o no?
blessed, hai ragione! ...ogni ragionamento, ignorando approfonditamente la dinamica dei fatti, potrebbe essere preconcetto e qualunquista! ...io ho allargato un attimo la visuale, però. Ho denunciato un fenomeno, il bullismo, che crea davvero tanto disagio.
Purtroppo è vero che alcuni fenomeni si sottovalutano eccessivamente e che mancano delle scelte "politiche" di prevenzione e repressione, quando serve.
Faccio un esempio: le forze dell'ordine si schermano troppo facilmente dietro al giustificazionismo dell'avere le mani legate. Non è così! Gli strumenti, ragionando fuori da ogni logica qualunquista, ci sono! E per quanto insufficienti hanno la potenzialità di essere usati al meglio.
Sappiamo io e te quante volte è successo che il ragazzino senza il casco venisse fermato per un controllo di polizia e non così il "bullo" che oltre o anon avere il casco va in tre sul motorino e, magari, apostrofa lo "sbirro" di turno con gli aggettivi che più lo stimolano. Tutto questo impunemente.
C'è un livello di disoccupazione che cresce, nel nostro Paese. Mi aspetteri una abnegazione fattuale dalle forze dell'ordine e non soltanto una preseunta dedizione che viene fuori dai "prestampati" degli encomi solenni in occasione dela festa dell'Arma ecc.
lo so però io penso una cosina di fondo manca il rispetto che c'era una volta,una semplice parola RISPETTO non esiste +
In un paese che, come diceva un amico della ragazza uccisa dal tipo che la minacciava da 12 anni, i delinquenti sono più tutelate delle brave persone lo stupro diventa una cosa prevedibile... Ma che quegli stronzi degli amici non abbiano chiamato la polizia quando si portavano via l'amica... questo è scioccante.. ma che uomini di merda sono quelli della ultima generazione.. e le amiche?? belle amiche..
Alla fine sono tutti un po' colpevoli...il rispetto ormai è stato trapassato da tempo, ormai qui dobbiamo cominciare a parlare di civiltà! perchè abbiamo letto tutti i particolari,c'è poco da lasciare all'immaginazione ed è un eufemismo dire che questi sono nient'altro che ANIMALI...ditemi ma come ci siamo arrivati? come è possibile commettere certe cose a 15 e 16 anni? mi sono perso un pezzo dell'evoluzione...
perchè parlate tutti di animali? se lo fossero davvero non avrebbero mai fatto certe cose. dagli animali (quelli veri intendo) c'è solo da imparare...
parole parole.... tante parole

spero che almeno queste ragazze abbiano dei familiari in grado di aiutarle col supporto giusto
ieri sera ho saputo tutto quello che è successo....che macello....
------------
Editato da Max Payne il 09/12/2005 alle 12:41:45
Nuova reply all'argomento:
LANCIANO: 'BRANCO' STUPRA RAGAZZINE
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui