La Piazza

LA RICOTTA.
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 16:17:43
la ricotta, la ricotta... guarda quelli stanno a ricottare
ehh??? ..
perche' vi piace tanto la ricotta?
anche pasolini ha fatto un film che si chiama la ricotta,si vede che gli piaceva pure a lui.
e pensare che io credevo che eravate tutti allevatori e avevate le pecore!
invece mi sto a rendere conto...
ma perche' si dice ricotta?a me sto termine boh...
perche' dite ricotta?perche' dite ricotta?perche' dite ricotta? perche' dite ricotta? perche' dite ricotta?perche' dite ricotta? perche' dite ricotta?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 16:19:05
mi aggrego a tuttobene
perche' dite ricotta?perche' dite ricotta?perche' dite ricotta? perche' dite ricotta? perche' dite ricotta?perche' dite ricotta? perche' dite ricotta?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 16:23:05
dicono sempre che deluzesta a fa la ricotta!
e io credevo mmma'h gente strana sti langianesi! ne saranno ghiotti!
ma nn se la possono comprare al negozio?
se la fanno in casa?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 16:25:50
ma pecché non vi fate i cazzi vostri?ma pecché non vi fate i cazzi vostri?

Messaggio del 21-11-2005 alle ore 16:28:18
no io lo DEVO SAPERE!
ma che e' na cosa segreta,sta ricotta?
che non volete rivelare sta ricetta?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 16:29:06
trattasi di robbe di porcareccio
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 16:31:28
la rikotta + buona è quella appena fatta fresca fresca...kidetela a alex giuliante
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 16:33:41
e le scamorze? porcareccio anche quelle? noo vero?
e jamme insegnatemi! pure io voglio provà a fa la ricotta!!!
perche' dite ricotta?perche' dite ricotta?perche' dite ricotta? perche' dite ricotta? perche' dite ricotta?perche' dite ricotta?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 17:36:33
cnquistare una donna è cosa lunga , lenta che comporta pazienza, cura dei particolari, attesa... è proprio come fare la ricotta.. o altri tipi d formaggi...la metafora nn è molto poetica..,però..
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 17:40:31
ho sempre sognato conoscere una che si chiama penelope

andiamo bene?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 17:43:21
la ricotta è buona....
la ricotta di cui parlate voi anche
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 18:02:48
18:02:19 - Bruce Wayne:
Da ricotta è derivato il termine ricottaro che non è un imprenditore del settore caseario bensi un individuo altrimenti detto Pappone o Magnaccia. Ricottaro = colui che guadagna sulla ricotta... cioè sul sesso.
--------------------------------------------------------------------------------
18:00:21 - Bruce Wayne:
quello che ti sto spiegando.
--------------------------------------------------------------------------------
18:00:21 - Bruce Wayne:
Etimologicamente è in relazione col termine ricotta, altrimenti detto "formaggia", la sostanza biancastra o giallognola che si forma nelle parti intime dei maschi che tengono poco alla loro igiene.
17:59:51 - tuttobene:
cosa? nn puoi postare?
17:58:29 - Bruce Wayne:
postalo perchè io non posso scrivere nella pubblica!
17:58:29 - Bruce Wayne:
vuol dire corteggiare qualcuno, provarci o anche per traslato essere impegnato in atti di natura sessuale.
17:57:00 - tuttobene:
none
17:56:49 - Bruce Wayne:
sai cosa significa?
17:56:02 - tuttobene:
no, cioe si davvero nn lo so
17:55:32 - Bruce Wayne:
Davvero non sai cos'è la ricotta?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 18:05:45
aahh mo sci so capit!
una cosa del genere Dolcestilnovo ..."amor cortese"!
LU PESA'! SI NU RICOTTAR TU?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 18:10:40
La ricotta non è proprio un formaggio (che, per definizione, deve essere realizzato con il latte), ma dal siero che risulta appunto dopo la lavorazione del formaggio.
Il nome deriva dal termine latino “recoctus”, cioè ricotto e si intende la ricottura del siero (la prima per ottenere il formaggio).
Si porta il siero ad una temperatura di 70-80° e si aggiunge dell’acido citrico. La ricotta affiora perché una sostanza contenuta nel siero, la lattoalbumina, con l’effetto dell’acido, si rapprende e prende la forma di fiocchi morbidi. Questi fiocchi vengono raccolti con un colino, messi nei caratteristici cestelli (ora di plastica) per ultimare la scolatura e per raffreddare.
A seconda del tipo di latte e delle eventuali aggiunte (parti di altri sieri, di latte intero, di panna) si ottengono ricotte con sapori e consistenze diverse: piemontese, piacentina, romana. Esiste anche un tipo di ricotta “dura” o “salata” ottenuta scolando il prodotto per 48 ore (contro le 2-3 ore per il tipo fresco) e procedendo a 2-3 salature. Questo tipo di formaggio è ottimo mangiato come antipasto (con salame piccante e fave fresche crude) o grattugiato sulla pasta.
E’ uno dei formaggi più antichi e diffusi anche per via del suo basso costo.
Nonostante si ottenga dalla parte più povera del latte, risultando quindi un sottoprodotto, possiede un elevato valore nutritivo e un basso contenuto di grassi.

CONTENTO???
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 18:15:45
sei un ricottaro esperto?
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 18:28:48
Ricottaro all'opera!!!

------------
Editato da Bruce Wayne il 21/11/2005 alle 18:30:21
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 18:31:53
cioe' alle ragazze di langiano, piace cussu'?

che gusti!!!
Messaggio del 21-11-2005 alle ore 18:52:01
scusa tutto bene...ma tu, picchè, di donna sì???? (o come si dice in inghilterra of woman yes vecchie reminiscenze... )
se nn hai capito, la domanda è: ma perchè, di grazia, tu, da quale altro ameno luogo provieni?
cmq se dici "cussù" o hai imparato il dialetto, o nn sei di molto lontano!!

ad ognimodo: ricotta power

Nuova reply all'argomento:

LA RICOTTA.

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)