La Piazza
Ieri sera guardavo il tg di Canale5. sono rimasta sconvolta dall'ultimo servizio, come dice il titolo del post "la mattanza dei delfini in Giappone" Ogni anno da come ho potuto capire viene ripetuta questa loro manifestazione in cui vengono uccisi tantissimi delfini. Lo scopo principale in passato era la competizione tra pescatori, ora e' diventato il denaro. Tra tutti quelli catturati molti esemplari, i migliori secondo loro vengono selezionati per i delfinari, e sottoposti a duri addestramenti, molti di loro non riescono a vivere in cattivita' e si lasciano morire, altri muoiono durante il trasporto. I rimanenti barbaramente uccisi e utilizzati a scopo alimentare.....Tutto questo e' ingiusto, ieri guardavo quel servizio e davvero mi chiedevo come si possa essere cosi' crudeli, quei delfini piangevano, urlavano,il mare si tingeva di rosso, e le madri urlano per la separazione dai piccoli.Dunque recandosi al delfinario ci si rende complice di questo schifo perche' la maggior parte di loro viene catturata nell'occasione della mattanza.In Giappone, ogni anno, vengono uccisi da 20.000 a 22.000 delfini di specie diverse.Ogni anno la stagione di caccia ai delfini inizia ad ottobre e finisce a marzo. Questo tipo di mattanza avviene attraverso la cosidetta pratica "drive fisheries" ovvero "pesca guidata". I pescatori si dirigono verso il mare aperto incrociando le rotte migratorie dei delfini e una volta avvistato il branco, iniziano a colpire con dei martelli i pali di acciaio posti lateralmente alle loro imbarcazioni. In tal modo creano volontariamente un muro di suoni sottomarino che causa panico e disorientamento nei delfini, i quali, cercando di allontanarsi dai rumori, nuotano nella direzione opposta. Ciò permette ai pescatori di compattare il gruppo e di dirigerlo all'interno di piccoli fiordi o baie, a questo punto viene impedita la fuga dei delfini con l'utilizzo di reti poste all'imboccatura della baia. I delfini in preda al panico cominciano a "piangere", ad emettere suoni ("fischi") e vengono lasciati in questa condizione per tutta la notte. Il giorno seguente, i pescatori con una piccola imbarcazione entrano nella baia dove vengono selezionati i delfini "giusti" da utilizzare nelle strutture di cattività (delfinari, oceanari e acquari) e tutto ciò avviene in presenza di addestratori e commercianti che dopo aver scelto gli animali "da delfinario", assistono alla strage. I delfini terrorizzati vengono portati a riva, percossi e sommariamente smembrati con arpioni e coltelli e successivamente issati a bordo delle barche. Spesso non sono ancora morti, anzi la morte arriva dopo interminabili ed atroci minuti, se non ore.
Sono senza parole.....spero che si potra' fare qualcosa e presto.
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA MATTANZA DI DELFINI IN GIAPPONE
Gli Animalisti Italiani stanno coordinando, in Italia, la giornata mondiale contro le mattanze dei delfini in Giappone, che si terrà in moltissime città del mondo, promossa da Ric O’Barry, esperto di mammiferi marini (www.savetaijidolphins.org, www.dolphinproject.org).
La manifestazione è prevista per le ore 11.30 il giorno 8 ottobre di fronte all'Aambasciata del Giappone a Roma in via Quintino Sella n. 60. Sarà una manifestazione pacifica e non violenta, come sempre.
E’ necessario essere in molti e per questo è necessaria l’adesione di altre associazioni e la vostra partecipazione.
Potete trovare informazioni e dati relativi alla mattanza dei delfini e altre informazioni in Campagne>Cattività: Delfinari - acquari.
Vi chiediamoo di garantire la vostra presenza e di segnalarci la vostra partecipazione al numero: 06-3232569 chiedendo di Graziano o Daniela oppure all’email: [email protected] Ci sono delle indicazioni internazionali su come dovremmo avere i nostri cartelli etc. per questo è necessario accordarci
Fonte : www.animalisti.it

La ragione delle nuove mattanze di Futo è motivata dalla domanda dei delfinari che richiedono sempre nuovi esemplari da utilizzare nei "programmi di nuoto con i delfini", per rimpiazzare quelli che muoiono per lo stress. I "programmi di nuoto con i delfini" e la "terapia assistita con i delfini" sono diventati il nuovo grande business delle stutture di cattività di tutto il mondo. Essi consistono nella presenza in vasca di persone convinte di interagiore liberamente con i delfini. In realtà ogni interazione è rigidamente controllata dall'addestratore che tiene in pugno i delfini attraverso la deprivazone alimentare, ovvero se il delfino fa bene un esercizio riceve in cambio un pesce, altrimenti nulla.
In Giappone, ogni anno, vengono uccisi da 20.000 a 22.000 delfini di specie diverse (stenelle, tursiopi , globicefali e focene).
Chiunque si rechi in un delfinario deve essere consapevole che si rende complice anche delle mattanze da cui derivano molti esemplari rinchiusi e che, in ogni caso, lo show business di queste strutture alimenta il prelievo di esemplari in natura, favorisce la disinformazione scientifica e la diffusione di uno scorretto rapporto uomo animale.
Box:
Nel 2003 l´agenzia per la pesca Nipponica ha autorizzato solo a Taiji il massacro di :
300 globicefali
300 grampi
300 pseudorche
890 tursiopi
450 stenelle striate
450 stenelle frontalis.
campagne varie
animalisti
Leggete tutti, cerchiamo di fare qualcosa
Gia' e' uno schifo che nel XXI secolo accadano ancora certe barbarie che neanche al medioevo se le sognavano!
Aderite,aderite!
http://www.scienzaonline.com/ambiente/mattanze-giappone.html
.........va beh meglio che mi sto zitto
Mo devi parlare,cerchiobottista
Parlate pure.....facile dire mo' mi sto zitto.....
....è uno schifo....
Mo devi parlare,cerchiobottista

pensiamo alle persone prima che agli animali, sopratutto quelli inutili come i delfini.
frecavè tu pinz a le caten di sant'antonio
.........va beh meglio che mi sto zitto
1) i delfini che vanno al delfinario sicuramente non li ammazzano
2) i delfini che ammazzano sono quelli che vengono usati a scopo alimentare; vi mangiate il tonno? il tonno lo accoppano allo stesso modo, solo che il tonno non fiata e soprattutto ve lo mangiate (io non lo mangio xké sono allergico, ma se non fossi allergico lo mangerei xké mi piace molto).
questa è come la storia dei cani in Corea; i cani i coreani se mangiano, proprio come voi mangiate il porco; io il porco lo mangio ed è il mio piatto preferito, senza porco mattato io non vivrei, viva il porco!!!
Se voi mi dite che dobbiamo difendere una specie protetta xké a rischio estinzine d'accordo, ma se non c'è rischio estinzione, ma che cazzo ve ne frega a voi che se li mangiano?
Ieri sera guardavo il tg di Canale5
1-modera il tono
2-io non mangio carne, non mangio pesce, non mangio uova se non provenienti dal contadino che so come alleva le sue galline
3-io queste cose le sapevo basta fare una visitina in uno di quei siti...ce ne son altre di campagne, ma non ne parlo per non avere poi reazioni come le vostre...
parlate tanto di rispetto qua e là e non rispettate la vita, non rispettate gli esseri viventi
la carne vi mette in circolo tossine, quindi rilassatevi e pensate a campare, ma soprattutto lasciateci campare, se non vi interessa sto discorso vi dico quello che è stato detto a me qualche giorno fa: non leggete e non rispondete, bisogna avere un minimo di sensibilità...un minimo di rispetto per la vita e di educazione alla vita
------------
Editato da Ariel276 il 07/10/2005 alle 21:45:01
io mi sono stato zitto ma ha parlato il mio portavoce
pienamente d'accordo con adonai.
mi sa che stavolta adonai fa il pieno di consensi
con me quelle ragioni non servono, ma tanto state in un'altra dimensione...tossine tossine, mi spiace per voi
Concordo anche io con Adonai
ma è assurdo.... giuro che nn ho parole...
ma nessuno si mette nei panni di questi poveri animali...
Tanto si torna sempre allo stesso discorso....
loro sono bestie vero??? no...le bestie siamo noi uomini
------------
Editato da Sassi2 il 07/10/2005 alle 22:11:00
ma tanto state in un'altra dimensione...tossine tossine, mi spiace per voi
ecco a voi un altro fregnone, ste risposte me le facevano i bambini delle elementari mio dio...e cresci un po'
le feci son assolutamente naturali...il sangue versato dagli uomini non è MAI giustificabile
ma tanto dio ha creatoi tutto per uso dell'uomo vero????
tutto torna, fidati
io ho la coscienza a posto non mangio uova se non provenienti dal contadino che so come alleva le sue galline
ste risposte me le facevano i bambini delle elementari mio dio
sicuramente non in una gabbia di un metro cubo insieme ad altre dieci galline
levandogli il becco e gli artigli quando è piccola
ma se le cose non le sai stai zitto per favore...
ripeto
a chi non è interessato prego astenersi
che bello siamo arrivati alle offese

buonanotte, scusa margot, non volevo inzozzare il tuo post------------
Editato da Ariel276 il 07/10/2005 alle 22:19:49
non è un'offesa, è una critica costruttiva, non fare la poppante
ecco a voi un altro fregnone
...no è sempre lo stesso
Si,sempre quello con 2 facce.
Ariel,se non mangi la carne perchè ti dispiace per gli animali ok,ma se è per le tossine,sinte a me,fatti visitare la coccia
poi tossine o meno, in linea di massima a una sessantina d'anni ci si arriva lo stesso,gli anni seguenti sono solo un lento declino,molte volte accompagnato da sofferenze,quindi si ti piace li coccette d'agnello magnetele, se il problema è solo quello delle tossine. c'è un intero post sulle mie idee da vegetariana, come me ci son altri vegetariani che esprimono le loro idee...ovviamente la mia scelta parte da motivi etici e morali...ripeto, se non vi interessano ste cose continuate a mangiare la ciaccia ma almeno state zitti(non ce l'ho con te phar)
sti cazzi si giapponesi -_-
ma almeno state zitti
la mia scelta parte da motivi etici e morali
Ariel,se è così ok.Per esempio il maiale viene ucciso in un maniera indescrivibile,anch'io sono tentato di non mangiarlo più.
ma che cazz sti giapponesi mangiano solo schifezze!!!
mo si devono mangia' i delfini!!!
sti bastardi!
ecco perche sono gialli ,piccoli e sfigat

la mia scelta parte da motivi etici e morali
Adona' staro' zitta solo quando lo vorro', se la cosa non ti riguarda, se la cosa non ti tocca allora vai a farti un giro da un'altra parte, da come ho capito usi questo nick ma sei qualcuno che normalmente scrive con un'altro, che hai problemi a relazionarti, ti nascondi perche' sei forse un codardo? Senti io non ho alcuna voglia di sentire le tue offese, possibile che se si apre un post, che non parli delle miss del forum, delle seratine divertenti, di prese per i fondelli o cazzate varie qui non c'è modo di esser presi sul serio? Se a te i delfini non interessano nessuno ti obbliga a fare il gradasso e metterti a dire stronzate capito. E adesso posso star zitta, so gia' che ti lancerai in qualche risposta del cavolo, evita se possibile, dimostra un minimo di maturita'.
Non toccate i nommos
c'è un intero post sulle mie idee da vegetariana, come me ci son altri vegetariani che esprimono le loro idee...ovviamente la mia scelta parte da motivi etici e morali...ripeto, se non vi interessano ste cose continuate a mangiare la ciaccia ma almeno state zitti
c'è un intero post sulle mie idee da vegetariana, come me ci son altri vegetariani che esprimono le loro idee...ovviamente la mia scelta parte da motivi etici e morali...ripeto, se non vi interessano ste cose continuate a mangiare la ciaccia ma almeno state zitti
vc'è un intero post sulle mie idee da vegetariana, come me ci son altri vegetariani che esprimono le loro idee...ovviamente la mia scelta parte da motivi etici e morali...ripeto, se non vi interessano ste cose continuate a mangiare la ciaccia ma almeno state zitti
Adona' staro' zitta solo quando lo vorro', se la cosa non ti riguarda, se la cosa non ti tocca allora vai a farti un giro da un'altra parte, da come ho capito usi questo nick ma sei qualcuno che normalmente scrive con un'altro, che hai problemi a relazionarti, ti nascondi perche' sei forse un codardo? Senti io non ho alcuna voglia di sentire le tue offese, possibile che se si apre un post, che non parli delle miss del forum, delle seratine divertenti, di prese per i fondelli o cazzate varie qui non c'è modo di esser presi sul serio? Se a te i delfini non interessano nessuno ti obbliga a fare il gradasso e metterti a dire stronzate capito. E adesso posso star zitta, so gia' che ti lancerai in qualche risposta del cavolo, evita se possibile, dimostra un minimo di maturita'.
senza gli interventi "contro", questo argomento sarebbe caduto nel dimenticatoio dopo 5 minuti, segno che a nessuno, quasi, frega qualcosa dei delfini giapponesi.
bella cosa complimentoni
la razza immonda degli uomini deve essere spazzata via dal mondo, non ci meritiamo tutto quello che abbiamo
il pianeta si difende e fa benissimo
quoto margot quando dice
possibile che se si apre un post, che non parli delle miss del forum, delle seratine divertenti, di prese per i fondelli o cazzate varie qui non c'è modo di esser presi sul serio?
certe volte mi vergogno ankio
ma fa nulla
possibile che se si apre un post, che non parli delle miss del forum, delle seratine divertenti, di prese per i fondelli o cazzate varie qui non c'è modo di esser presi sul serio?
Poi voglio dire un'altra cosa: qui ci sono varie persone che vi contrastano, x quale motivo dite male solo a me o parlate con terza persona generica? Dite male pure a Kabuto
infatti ho risposto a kabuto
e con dean ci ho parlato in privato
io non dico che voglio esser presa sul serio il concetto è che per far partecipare la gente bisogna parlare di stronzate, e mi ci metto pure io e non è una novità
ma una volta che tu mi hai portato le tue ragioni a sostegno della tua tesi io ti ho risposto che con me le tue ragioni non valgono un emerito, perchè ho smesso di mangiare cadaveri da un bel po' di tempo e posso stare ad elencarti un milione di altre cose che io AL CONTRARIO DI TANTA ALTRA GENTE FACCIO
ma hai continuato a rispondere con tono irrrisorio e provocatorio
parlavo di tossine per dirti che il tuo cervello era ottenebrato e mi vieni a dire ke non mangio carne e pesce per salutismo
poi usi il tuo clone per offendermi
non aspetto approvazione ma almeno veramente state zitti perchè c'è gente che soffre con OGNI ESSERE VIVENTE
e sentire persone come voi gli vien ancor + male...santo dio
non avete rispetto per nulla
non vi hanno educato alla vita
siete gretti e ottusi
se agli uomini piace mangiar cane di cane di gatto di delfino
se agli uomini piace andare a vedere i delfini che fanno gli scemi in una piscina
se agli uomini piace mettersi montoni, pellicce e giacche di pelle addosso
tutto è giustificato
mi raccomando continuate così

complimentoni per cosa?
non ho capito: solo perchè non sono vegetariano devo essere spazzato via dal mondo?

se l'uomo mangia i delfini, come cacchio li deve uccidere, soffocandoli?
siamo esseri intelligenti e come tali uccidiamo le nostre prede con mezzi e metodi che ci permettono di risparmiare denaro e tempo.
se non fossimo dotati di intelletto, uccideremmo i delfini a calci, oppure con delle lance, boh!
sentire persone come voi gli vien ancor + male...santo dio
ma hai continuato a rispondere con tono irrrisorio e provocatorio
1-che bisogno c'è di mangiare carne di delfino????
ci son animali allevati proprio per esser mangiati...COSA CHE ASSOLUTAMENTE DISAPPROVO...+ che altro disapprovo i metodi di allevamento e di uccisione...siamo nel 2005...
2-che bisogno c'è di ucciderne così tanti?anche perchè molti saranno inutilizzabili...ma tanto è solo un delfino vero???ma tanto a malapena ci indignamo davanti alle stragi di esseri umani figuriamoci davanti a stragi di animali...e non mi venite a raccontare la balla delle speice protette che a voi non ve ne frega comunque...(io magari eccedo dall'altro lato, ma se mi vien il voltastomaco solo a pensarci a ste cose perchè non dovete rispettare come mi sento io???)
3-dato che siamo dotati di intelletto e abbiamo mille altri modi di sfamarci e di rendere la nostra vita migliore...non ti rispondo nemmeno
ariel.. concordo pienamente....

a adonai rispondo invece che tra il non fare nulla e fare l'impossibile io mi colloco a metà strada e se non ci fossero persone come me o altre che fanno anche di meglio voi non vi porreste nemmeno il problema...
io non sono innocua come tutti gli uomini ho degli atteggiamenti sbagliati da migliorare, ma almeno cerco di migliorarmi...IO....
1-che bisogno c'è di mangiare carne di delfino????
2-che bisogno c'è di ucciderne così tanti?
3-dato che siamo dotati di intelletto e abbiamo mille altri modi di sfamarci e di rendere la nostra vita migliore...non ti rispondo nemmeno
possiamo mangiarci vermi!
voi non vi porreste nemmeno il problema...
1) lo stesso bisogno che hai tu di mangiare una carota invece di un pezzo di corteccia, è più buono (immagino)

2) siamo esseri intelligenti e come tali uccidiamo le nostre prede con mezzi e metodi che ci permettono di risparmiare denaro e tempo.
ucciderli uno ad uno cambirebbe le cose? farebbe solo salire i prezzi!
3) non ti sta bene l'essere carnivori? allora insegnamo ai leoni a mangiare patate!

siamo onnivori da qualche milione di anni, un motivo biologico ci sarà...

ridicoliio non mangio nemmeno i vermi
(ma almeno ho ottenuto che questo post sia ancora qui sopra)
ridicoli
l'uomo è frugivoro...ma voi ste cose nemmeno le sapete

a me andrebbe bene, uccideteli uno a uno fate salire i prezzi fate diventare la carne un bene di lusso, l'uomo deve ridare valore a tutto, il giusto valore, anche alla vita di ciascun essere vivente
vuoi metterti al pari del leone?
ma fammi il piacere...abbiamo cervelli e corpi completamente diversi
il leone deve mangiare per forza carne, stai pur sicurop che il leone non maltratta nessun animale, la preda la rincorre, se la suda, e se la mangia tutta PER SOPRAVVIVERE....noi per sopravvivere possiamo mangiare ben altro, ma ci ostiniamo ad allevare e uccidere animali in modi crudeli e barbari....ripeto siamo nel 2005tilacino dove seiiiii?
adonà, devi sapere che ariel gira nuda, si lava con sapone naturale e non utilizza mezzi di locomozione inquinanti. siamo sconfitti in partenza.
va bene mi arrendo

------------
Editato da Ariel276 il 09/10/2005 alle 18:43:41
LA NATURA é VARIA...L'IGNORANZA NO!!!!!!!!
non giro nuda...ma i maglioni di lana cerco di non comprarli +, c'è il pile...pelle e pellame aboliti...ho solo giacche vekkissime di quando mia madre era giovane...i prodotti che uso son quelli che hanno il marchio delle ditte che non testano sugli animali, la macchina la uso purtroppo
Ariel qui l'unica ridicola sei tu con i tuoi proclami messianici,.
Sei solo una fanatica come tutti gli pseudo ecologisti dovreste essere rinchiusi in un manicomio criminale
------------
Editato da Dean Corso il 09/10/2005 alle 18:53:01

ma vi rendete conto di quello che state scrivendo????
questa è crudeltà....!!!!!
sassi ma dai non dire scemenze...i delfini non servono a nulla...e ucciderli per soffocamento aumenterebbe il prezzo della carne

ah infatti...scusa Ariel...hai ragione
vai a vedere il post di fachiro...
anche lì non ti azzardare e dire minkiate

io nel frattempo vado a calmarmi
Io la penso così: all'uomo piace la ciaccia perchè è anche carnivoro. Non è che l'uomo è anche carnivoro perchè fa tendenza, ma perchè lo è sempre stato o, almeno, migliaia di anni di evoluzione hanno stabilito che fosse così. Insomma, è sufficiente guardarsi allo specchio digrignando i denti e notare che abbiamo i canini... a cosa servono? perche li abbiamo? Ma questo lo sappiamo tutti...
Il problema, quindi, non è che l'uomo è cattivo perchè mangia la carne!perchè anche i leoni mangiano la carne, anche i serpenti mangiano la carne, persino le mosce mangiano la carne, ed anche i pesci mangiano la carne: carne mangia carne da che mondo è mondo...
Certo, noi uomini dovremmo evitare di uccidere le nostre prede in modo "disumano", ma limiraci a farlo in modo "umano", come natura vuole...
Ma la cosa più grave è che la maggior parte degli animalisti, o presunti tali, non ha un minimo di rispetto per la natura. Ha un unico ed irrefrenabile istinto di coccole nei confronti di esserini piccoli e pelosi. Questi esserini sono il giocattolo preferito dell'animalista. Per renderli più tranquilii, questi giocattolini, vengono sterilizzati. Li portano dal veterinario che li opera, che gli apre la topina e gli caccia dalla pancia tutto l'apparato riproduttivo o, più semplicemente, gli secca le palline! Questi giocattolini, poi, vengono ben pettinati, spulciati, profumanti con il profumino apposito, gli viene fatta la unghicure, la tosatura a cazzo di paggetto... ed il fiocchettino rosso col campanellino! Affinché non incontrino altri bruti animalacci vengono chiusi in casa, fra un balcone e la cameretta, e taluni dai lunghi baffi sono costretti a cagare in un cassetto di ghiaia appallottolante chiamata "lettiera". Poi vengono portati a passeggio col collarino estensibile che è sempre così polically correct e, soprattutto, rende "libera" la bestiola...
Taluni animalisti, invece, conservano i loro giocattolini in grandi vasche piene d'acqua a temperatura controllata, a luce controllata, a salinità controllata, a bollicine controllate, tutto controllato! Queste vasche piene di giocattolini danno un tocco di vivacità all'arredamento...
Questi animalisti poi, comprano il raid mosche e zanzare. Questo perchè le mosche e le zanzare sono delle fetenti creaturine rompipalle che meritano di morire soffocate e bruciate da potenti pesticidi! Arrivano persino all'inganno con le casette per le formiche che funzionano con la stessa tecnica usata adi Auschfitz: andate a sciacquarvi le mani che la cena è in tavola...
A volte gli animalisti uccidono i ragni. E quando gli si chiede: "Perchè l'hai ucciso?", loro ti rispondono "Perchè mi fanno schifo! bleaaahhh"
Ma vi sembra una giustificazione plausibile "Perchè mi fanno schifo!".
Comunque ho visto amici degli animali che, quando vedono una biscia attraversare la strada, fanno marcia indietro per schiacciarla... sempre perchè a loro i serpenti, i topi ed i ragni fanno schifo!
io nn sono animalista, nn ho mai avuto cani o gatti, però ne conosco molti di animalisti, e nessuno è come la descrizione di mr home..anzi molti raccolgono animali ke nessuno vuole per accudirli un minimo, e per qs qualcuno viene pure denunciato dalle autorità
detto questo uno può essere anke indifferente, ma arrivare a dire ke è sciocco interessarsi della tutela degli animali è veramente questo si sciocco
------------
Editato da Bakunin il 09/10/2005 alle 20:08:42
Adona' ma che sei magari un po' tordo? come non hai capito? Quando ho aperto questo post, hai dato prova di una grande educazione dicendomi "ma vedi che via devi fare" non preoccuparti la via che devo fare la so io, e presto avro' occasione di dirtelo in faccia, tanto ci si vede spesso nelle vicinanze del comune vero? Questo post non era per sentire le tue stronzate, ma semplicemente per far capire cosa succede giornalmente in questo mondo, dove tante persone pensano solo alle cose banali e futili, ai vestitini, alla linea,alla partita di calcio, alle auto, alle cene nei ristoranti......questi sono solo pochissimi esempi.Comunque ripeto non sei costretto ad essere cosi antipatico, e se non ti interessa evita di dire idiozie. Mi avete risposto dicendo che non bisogna pensare ai delfini, ma alle persone che soffrono, anche a quelle penso e tanto, ma visto che quel giorno l'argomento era sui delfini, e la cosa mi ha colpita ho pensato di discuterne con tutti voi, ma speravo che almeno qusta volta ci sarebbe stato un approccio diverso.
Pienamente d'accordo con bak, non mi pare il caso di generalizzare. Cmq ho già risposto all'altro post
Per Kabuto:Corri dietro ad una palla di calcio, anziche' pensare a come e' meglio uccidere un delfino.
Ariel, la lana puoi comprarla... le pecore vengono tosate, mica squoiate
margot, pensa ai tuoi delfini, vedi flipper su italia uno e fai poco la svelta.
"un altro" va senza l'apostrofo.
hai mai visto una pecora mentre viene tosata
?home....vatt a riponne' pure tu...sempre co sti esempi del cavolo per lavarvi la coscienza
ripeto
tra il non fare nulla e fare l'impossibile mi pongo dignitosamente a metà strada, faccio molto di + di quello che fa la gente comune
faccio copia incolla, se avete voglia di leggere
Come sosteneva oltre un secolo fa il grande guru indiano Sri Yukteswar, maestro di Paramahansa Yogananda, il corpo umano sembra essere stato creato per un'alimentazione a base di cereali frutta, radici commestibili e bevande come il latte.
Immaginiamoci mentre, comodamente seduti a tavola, ci viene servita una grossa bistecca: dopo averla tagliata con il coltello la portiamo alla bocca: senza le posate avremmo grossi problemi a cibarci di carne, perché le nostre mani sono prensili, non artigliate e perché i nostri denti non sono acuminati e adatti a lacerare come quelli degli animali carnivori, ma a tritare sostanze più facilmente masticabili. Ogni tanto elargite un pezzetto della vostra pietanza al vostro cane che vi fa la corte attratto dall'odore; osservatelo mentre mangia: i carnivori ingoiano senza masticare per cui non hanno bisogno di una grande mobilità della mascella come invece l'uomo.
Una volta finita la nostra bella bistecca subentra la fase della digestione, ma il nostro stomaco non produce le stesse quantità di succhi gastrici dei carnivori, sicché la digestione sarà lunga e difficoltosa. Ma oramai siamo abituati a tutto, ci prendiamo un caffè, un amaro e decidiamo di portare a spasso il nostro cane, così, tanto per affrettare la digestione. Mentre camminiamo con la nostra pancia piena e un senso di torpore piuttosto fastidioso, quasi dimenticandoci che all'altro capo del guinzaglio c'è il nostro amico a quattro zampe, ci sentiamo tirare decisamente: è lui, che avendo trovato un posticino adatto si è accoccolato ad eliminare la sua porzione di bistecca. "Strano" ci diciamo, "abbiamo finito di mangiare da così poco tempo, capirai io devo ancora digerire e lui invece ha già...bah"! Ritornando verso casa il nostro cane è energico e pimpante, salta, abbaia, insegue i gatti e noi ci diciamo che invece ci faremmo volentieri un pisolino.
Perché questa diversa reazione nel cane e nell'uomo? La carne attraversa l'intestino, dove le sue sostanze vengono assimilate dopo di ché ciò che resta dev'essere espulso velocemente, poiché come dicono alcuni "un pezzo di carne non è altro che un pezzo di cadavere la cui putrefazione crea velenosi rifiuti all'interno del corpo". L'intestino del nostro cane è appositamente conformato: la lunghezza del suo canale alimentare è, in proporzione, inferiore rispetto a quella dell'uomo che così trattiene a lungo nel suo corpo le tossine che dalla carne si sprigionano e che hanno effetti deleteri specie nei reni.
Mentre attuiamo il nostro proposito di rigenerarci con la classica pennichella, nel nostro corpo continua il lungo viaggio della bistecca: l'organismo umano non riesce a elaborare grandi quantità di grassi animali, mentre il nostro cane, che ora ci guarda speranzoso portandoci la sua pallina preferita, ne può metabolizzare a volontà; "beato lui"!, direte, "almeno non deve tenere sotto controllo il colesterolo". Eh già, perché oltre ad affaticare i nostri reni, l'eccesso di colesterolo a lungo andare provoca arteriosclerosi e aumenta la probabilità di infarti e malattie cardiache. Studi su popoli dalle diverse abitudini alimentari hanno confermato queste affermazioni e tra tutti possiamo osservare il caso degli USA in cui l'alimentazione prevalentemente a base di carne e grassi saturi provoca un'alta percentuale di obesità e malattie cardiache; poverini, alcuni nutrizionisti americani si sentono talmente a disagio per la stupidità dei comportamenti alimentari dei loro connazionali, che hanno dovuto inventare che anche la dieta mediterranea sia nociva e fa ingrassare!!! Invece, ahimè, sbagliano e di grosso: un'alimentazione ricca di carne e povera di fibre vegetali aumenta la possibilità di sviluppare in cancro al colon, che così si aggiunge al già nutrito elenco di patologie che derivano dall'uso eccessivo di carne. Alcuni di voi diranno: "beh, ma io non mangio poi così tanta carne", ma attenzione: la quantità media di carne che noi usiamo qui nel ricco occidente è eccessiva; non confondiamo le consuetudini con la realtà!
Basta con l'indifferenza: non facciamoci prendere in giro!
La cosa che più mi fa arrabbiare dell'uso della carne non è tanto l'assoluta indifferenza al dolore degli animali e al fatto che cibandoci di carne ci cibiamo di sofferenza: purtroppo la sensibilità verso queste cose si deve a molteplici ragioni che travalicano l'intelligenza o le immediate responsabilità individuali, bensì le diverse sensibilità di ognuno di noi si legano a ragioni karmiche che non possono essere interamente comprese né sono facilmente modificabili dall'esterno. Poiché ognuno si trova in un punto diverso di quel cammino che è la nostra esistenza, non tutti sono in grado di *sentire*, oggi, in questa vita, il dolore degli animali e la barbarie dell'alimentazione carnivora. Per questo preferisco soffermarmi su qualcosa che tutti possono capire, ora, e che agisce su un'attitudine umana universale: non ci piace essere presi in giro! E gli allevatori, le industrie farmaceutiche, i governi stessi, ci prendono in giro! Dietro la bistecca che ci viene offerta su un bel piatto, ci sono interessi meschini, puramente economici che deliberatamente accantonano i rischi per la salute dei consumatori, i rischi ambientali, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e le ragioni etiche connesse al diritto ad un'alimentazione corretta e quantitativamente sufficiente per tutti gli abitanti del nostro pianeta. L'unica logica che governa il mondo oggi è l'economia, la convenienza, l'arricchimento delle multinazionali che spesso sono colluse con i governi e il mondo politico in generale. Le ragioni morali, la salute, il rispetto per la nostra madre terra e per gli esseri viventi sono considerati irrilevanti, banalità da "buonisti". Questo mi fa inorridire e faccio il tifo per i manifestanti che sono accorsi a Seattle per protestare contro i potenti riuniti al WTO. Ma noi tutti siamo responsabili quanto questi "signori" che decidono le nostre sorti, perché preferiamo concentrarci sulla degustazione della nostra bistecca e volutamente ignoriamo cosa c'è dietro, accettiamo le loro sporche manovre e li votiamo affinché ci governino.
Quindi se non ve ne frega niente dell'aspetto morale, se ritenete gli animali esseri inferiori, magari chiamando a vostro sostegno la Bibbia e non vi curate del loro dolore, se non credete che la carne di cui vi cibate sia intrisa di sofferenza e che questa sopravviva alla morte e vada ad infestare il vostro stesso organismo e di qui la vostra mente, ok, non ci credete, ma almeno rifiutatevi di farvi prendere per i fondelli, di essere complici di un sistema economico aberrante e distruttivo!
Ma no, a noi cosa ce ne frega? Abbiamo tante cose da fare, a cui pensare, possiamo star dietro a tutto? Il nostro ego ci dice che la carne è buona e che non ci va di pensare alle miserie del mondo e così tiriamo avanti inconsapevoli, ciechi, complici della parte malata dell'umanità. E questo riguarda ogni cosa. Signori miei, sono veramente arrabbiata, per l'indifferenza con la quale viviamo, anzi con la quale ci lasciamo vivere, indifferenza della quale si alimentano i signori del potere. Tutto al mondo è gestito da loro e dalla loro avidità e intanto stiamo distruggendo la terra e continuiamo a far figli come niente fosse! Ma che mondo gli lasciamo? Se non ci indigniamo per queste cose siamo responsabili del loro triste futuro: è questo l'amore che nutriamo per loro? Cosa gli insegniamo? Che la vita è avere una bella casa in città, magari la villetta al mare, che la vita è essere belli e brillanti, avere successo nel lavoro (non importa quale purché non ci sporchi le mani e non si fatichi), possedere una bella macchina e cercare divertimenti a non finire per riempire il vuoto che comunque dentro di noi si agita e ci rende sempre insoddisfatti?
Tutto è gestito in funzione del profitto; guardate l'industria automobilistica. Quando nel nostro paese, all'inizio dagli anni'50-60, la Fiat ha cominciato a produrre su larga scala, i governi, contenti dell'occupazione e della ricchezza che produceva, in modo assai poco lungimirante hanno incentivato i meccanismi di mercato e accettato di buon grado le pressioni affinché i trasporti pubblici e su rotaia non venissero sviluppati ed oggi eccoci qua, a sperare che una pioggia provvidenziale renda di nuovo la nostra aria respirabile, a impazzire nel traffico e a lottare per un parcheggio.
Ma la gente si chiede perché siamo arrivati a questo? No, perché la macchina è diventata un oggetto di culto, da cambiare in base alla moda: le industrie automobilistiche pompano affinché la macchina sia avvertita come un qualcosa di altamente desiderabile, in modo che la gente la cambi spesso senza attendere che non sia più funzionante a causa dell'usura; e i governi cosa fanno? Incentivano questo atteggiamento vergognosamente consumistico e addirittura penalizzano chi possiede un'auto vecchia, che la cura e la coscienza hanno spinto a conservare in buone condizioni. Ci fanno credere che la benzina verde non inquini, mentre è risaputo che finché non si scalda bene il motore (ma anche dopo) è addirittura più dannosa della benzina al piombo: in realtà è solo un modo per costringerci a comprare nuove macchine, perché l'economia moderna si basa su un consumo forsennato che spinge anche a diminuire la qualità dei prodotti affinché la loro durata sia limitata.
Ma che sistema è quello che per funzionare deve inevitabilmente sfruttare senza fine le risorse umane e naturali e inquinare l'ambiente? E' un sistema deviato destinato a portare alla catastrofe se le coscienze individuali e conseguentemente sociali non intervengono in tempo. Tra l'altro sapete che sono state inventate, oltre alle macchine elettriche, automobili che fanno moltissimi chilometri con poca benzina, altre che vanno ad acqua e addirittura una macchina che usa come combustibile i rifiuti della nostra casa? E dove sono queste macchine, perché non si studia il modo per perfezionarle, perché non si producono? I signori del petrolio non lo permettono e noi continuiamo ad accettare questa situazione, a sognare una macchina più grande e a trasmettere ai nostri figli gli stessi idioti valori.
Dopo questa lunga digressione torniamo al discorso carne. Non credo che fosse fuori luogo, visto che sia l'allevamento di animali da macello sia l'industria automobilistica hanno in comune la stessa situazione:
- impatto ambientale
- sfruttamento delle risorse
- manovre economiche discutibili
- connivenze con i governi
- assoluta indifferenza alle ragioni etiche
- possibili alternative volutamente ignorate
- stupidità di noi "consumatori" (termine terribile che rende l'idea del livello di istupidimento e di alienazione raggiunto dall'uomo moderno).
Manovre economiche che ignorano volutamente la salute pubblica e il rispetto del nostro pianeta.
Gli animali vengono allevati intensivamente per soddisfare i bisogni sempre crescenti dei consumatori (opportunamente stimolati da campagne pubblicitarie). Vengono costretti a vivere in spazi angusti, allevati esclusivamente per essere uccisi al momento opportuno e per rendere il più possibile, cosa già di per sé scandalosa. Infatti anche gli indiani d'America si cibavano di carne, ma con rispetto e con impatto ecologico praticamente nullo. Gli indiani consideravano il bufalo come un prezioso avversario da affrontare in una lotta ad armi pari; questa lotta acquistava anche un profondo valore simbolico che si legava alla loro profonda spiritualità. Uccidevano solo i bufali necessari alla loro sopravvivenza e dell'animale ucciso utilizzavano tutto, dalla carne, alla pelle, alle ossa, per fabbricare tende, vestiario e utensili.
Quanto più misero e meschino il nostro sistema attuale! Negli allevamenti attuali, oltre alle condizioni di vita assurde e a quelle del trasporto, assolutamente inaccettabili, gli animali vengono imbottiti di medicinali già prima della nascita: alcuni, come gli antibiotici, servono per proteggerli da patologie derivanti da una simile condizione di vita (che in termini igienici è deplorevole), e dalla stessa infelicità che li rende soggetti alle malattie. Inoltre per farli crescere velocemente e affinché la loro carne sia rossa e dall'aspetto sano per soddisfare l'occhio dell'attento (e stupido) consumatore occidentale, sempre così sensibile alle apparenze quanto incurante della sostanza, agli animali vengono somministrati ormoni della crescita che poi finiscono anche nel nostro corpo. Per tenerli buoni, poi, vengono imbottiti di tranquillanti e droghe. In tutto gli vengono somministrate ben 2700 diverse sostanze chimiche! Tra l'altro di recente sono stati innalzati i limiti di tolleranza di queste sostanze, limiti che sono stati accettati anche dalla Comunità Europea, incurante dei recenti casi della mucca pazza e del pollo alla diossina che sono solo i più evidenti: non credete che nelle scelte politiche ci sia lo zampino di qualcuno? Di chi secondo voi oltre alle industrie della carne? Ma delle industrie farmaceutiche, le famigerate, potenti industrie che fanno i prezzi della nostra salute, che boicottano la cura di Bella e le medicine alternative, le stesse che producono alimenti transgenici e pesticidi, le stesse che producono antibiotici e prodotti chimici che vengono somministrati agli animali e che finiscono nel nostro organismo rendendoci sempre più assuefatti agli antibiotici ecc.
Come non bastasse, si sospetta che alcune di queste sostanze siano cancerogene (ma gli esperti dicono che non è stato provato, proprio come nel caso delle onde elettromagnetiche, che dite, gli possiamo credere? Io dico proprio di no. Tutto quello che ci fanno sapere, tutto quello che arriva a noi è stato attentamente vagliato, epurato, manipolato), ma non c'è nessuna legge che imponga ai produttori di scriverlo sulle etichette. Tra l'altro, perché proprio gli USA, che sono i maggiori fautori dei cibi transgenici non vogliono che nelle etichette ciò sia segnalato? Perché se sono veramente innocui? Perché accettiamo che ci impediscano di scegliere sulla nostra salute? L'industria della carne e quella farmaceutica guadagnano migliaia di miliardi l'anno con la loro collaborazione e queste cifre esorbitanti fanno passare in secondo piano la pericolosità dei loro prodotti sulla nostra salute. A questi veleni si sommano le sostanze nocive naturali che si producono spontaneamente durante la macellazione e che sono solo un sintomo fisico della sofferenza dell'animale e dell'effetto che questa ha su di noi se ce ne cibiamo. Molto spesso le ispezioni che precedono la macellazione e la vendita sono sommarie a causa delle pressioni economiche, e permettono che la gente si cibi di animali malati a causa delle condizioni di vita in spazi angusti, scarsa igiene, crescita forzata (vedi i casi già citati dei polli alla diossina); sapete cosa rispondono gli ispettori a simili accuse? Che se il regolamento fosse più severo non resterebbe aperta una sola ditta di confezione di carne...trovate ancora succulenta quella bistecca?
Molte delle nostre esigenze non sono naturali, ma ci vengono indotte sin dalla nascita.
Ma abbiamo davvero bisogno di carne? No! Spesso si dice che il vegetariano sia un individuo pallido e privo di energia: ma guardate i grandi animali vegetariani, come l'elefante ad esempio: vi sembra deboluccio e privo di energie? E non venitemi a dire che ha un apparato digerente diverso: siamo più simili a lui che al leone. Infatti nella digestione le proteine vengono trasformate in aminoacidi, dei quali quelli essenziali si trovano tranquillamente nel mondo vegetale (fagioli, grano, noci, lenticchie, arachidi ecc.) e nei latticini. Nel mondo occidentale si supera abbondantemente la quantità di proteine assunte (in base alla quantità suggerita dall'OMS Organizzazione Mondiale della Sanità) e queste diventano pericolose scorie per i nostri reni, quindi dannose oltre che inutili, mentre la fonte primaria della nostra energia è costituita dai carboidrati. I vegetariani attenti all'equilibrio della loro alimentazione (cosa che dovrebbero fare tutti) sono potenti e più lucidi dei carnivori: basti pensare al caso di alcuni atleti vegetariani dal fisico possente e dalle ottime prestazioni. Quindi chi ci ha fatto credere che abbiamo bisogno di carne e perché?
Vi racconto una cosa personale. Mio padre è un bell'uomo grande e grosso. E' alto un metro e ottanta e da giovane per motivi di lavoro ha sviluppato una possente massa muscolare che ha conservato quasi intatta ancora oggi. Mi racconta spesso che durante la sua infanzia (è nato poco prima della guerra) e la sua giovinezza non si mangiava quasi mai carne, ma moltissima verdura e legumi. Una volta una sua sorellina era molto malata; il medico accorso a visitarla ordinò ai genitori di comprarle una grossa bistecca per rimetterla in sesto. La carne veniva cioè considerata un bene di lusso riservato alle grandi feste religiose e alla malattia e questo lo faceva credere alla povera gente il medico più ignorante di loro, il prete al quale non mancava mai un pezzo di carne a pranzo o a cena e che andava in giro ad ammonire i genitori di non far studiare i figli, altrimenti poi non avrebbero più lavorato e oltrepassando la cultura dei genitori sarebbero diventati ribelli, lo faceva credere il datore di lavoro, che allora ancora si chiamava "padrone", con la sua tavola imbandita. La fine della guerra, l'avvento del consumo di massa e finalmente di una certa omogeneità sociale, hanno portato a un'estremizzazione di antiche convinzioni, di desideri frustrati e alle industrie si è aperto un enorme mercato, per cui tali convinzioni andavano assolutamente alimentate. Ma mio padre è cresciuto benissimo mangiando carne tre volte all'anno e dalle sue vecchie foto si vede un bellissimo ventenne dalle spalle larghe e dal volto colorito, la forza e la salute personificate.
Eppure anche mio padre è rimasto vittima dell'inganno sociale, della mentalità fascista nella quale è cresciuto (che eppure ha aborrito con tutte le sue forze), dell'uomo duro e insensibile, quello che non deve chiedere mai e che non si commuove. Mio padre ama la natura e gli animali con un'intensità e una sensibilità delle quali neanche lui è consapevole, eppure se ne vergogna e finge di non avere pietà del loro dolore; quando gli dico che non voglio mangiare carne e che anche lui non dovrebbe, mi dice che sono ridicola, che rischio la salute e che bisogna accettare la natura. Ma questa non è la natura, non è naturale uccidere gli altri esseri senzienti, non è naturale specie in queste condizioni di sfruttamento degli animali e di noncuranza della salute pubblica. Eppure, se io la penso così e se cerco di divulgare l'amore e il rispetto per la natura e per gli animali, lo devo proprio a mio padre e a quell'amore che, nonostante i tentativi di sopprimerlo, è vivo e intatto dentro di sé; lo devo al suo comportamento che contraddice le sue parole, lo devo al modo che ha di accarezzare il cane e di giocare con lui, a tutti i trovatelli che ha accolto ed accudito nonostante il suo borbottare, alla sua capacità di osservazione e alla sua curiosità per le scienze naturali, alla passione con la quale coltiva le sue piantine, alla sua volontà di curarsi con gli infusi naturali che ricava dalle erbe selvatiche, al suo rifiuto degli sprechi e del consumismo. Capite fino a che punto arriva l'inganno? Al punto che si nega la validità della stessa nostra esperienza: nonostante sappiamo che si può vivere e vivere bene senza carne, siamo indotti a cibarcene per una consuetudine inconsapevole.
Quanto costa veramente la carne?
Secondo l'USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti), più del 90% della produzione di grano in America, viene usato per l'alimentazione degli animali da macello. Si tratta di un dispendio criminale delle risorse, considerando che *ricaviamo solo un chilogrammo di carne bovina da sedici chili di grano*. Dai calcoli effettuati da esperti tra cui Aaron Altshul (Analisi chimica e politica delle proteine), ne deriva che se i terreni coltivabili della terra venissero usati soprattutto per produrre cibo vegetariano, ci sarebbe cibo per 20, dico, 20 miliardi di abitanti, altro che fame del mondo! Le risorse ci sono e basterebbero per tutti se il mondo occidentale non si arrogasse il diritto di sfruttare da solo i 2/3 delle risorse del pianeta lasciando al resto del mondo le briciole! L'economista francese René Dumont durante la Conferenza per l'Alimentazione Mondiale delle Nazioni Unite dichiarò: "L'eccessivo consumo di carne da parte del ricco significa la fame per il povero".
Se le mucche fossero lasciate vive (se il loro allevamento però non fosse forzatamente incentivato, ma del tutto naturale), queste potrebbero produrre un'enorme quantità di cibo (latte, formaggi, yogurt, burro) con alti valori nutritivi, semplicemente cibandosi dei resti provenienti dai terreni coltivati inutilizzabili per l'uomo; si tratterebbe quindi di un sistema di produzione di alimenti altamente economico e redditizio. Tanta è la produzione di latte e derivati che i governi pensano bene di distruggere, immagazzinare e nei casi migliori regalare ai poveri l'eccesso di produzione che si cerca di regolamentare (vedi multe agli allevatori): il fatto è che non si vuole produrre in questo modo, ma si vogliono tenere in vita profitti e connivenze extra, mantenere i prezzi, e in definitiva nessuno pensa realmente di risolvere i problemi del terzo mondo perché fa comodo agli interessi che le multinazionali hanno in quei posti. I governi favoriscono questo stato di cose, dando incentivi e sovvenzioni all'industria della carne e favorendo campagne pubblicitarie.
La produzione di carne richiede più terreni di quelli necessari alla produzione agricola. Alcuni studi hanno rilevato che un acro coltivato a grano produce cinque volte più proteine che un acro riservato al pascolo, e se invece del grano si coltivano piselli o fagioli si arriva ad un rapporto di 10 a 1. Tutto ciò lo sapeva già Socrate e noi oggi, volutamente, lo ignoriamo. Tra l'altro Socrate paventava che l'alimentazione carnivora avrebbe richiesto più terre per i pascoli e per poterle avere l'uomo avrebbe scatenato sanguinose guerre.
Arrivati a questo punto proviamo a scuotere un po' più direttamente le coscienze: ogni anno, solo negli USA vengono uccisi 140 milioni di mammiferi e 3 miliardi di volatili. Provate a immaginare quanta sofferenza si sprigiona da loro mentre vengono colpiti con martelli, elettroshock e fucili pneumatici, mentre vengono sgozzati e mentre sono ancora vivi, fatti a pezzi. Provate a chiudere gli occhi e a sentire i loro urli strazianti, la loro paura, il loro dolore, il senso di impotenza e tutta la cieca crudeltà umana. Mi viene in mente la Primavera Hitleriana di E. Montale, uno dei capolavori della letteratura del '900 per la sua carica polemica contenuta in allusioni ermetiche e in analogie fortemente espressive:
"Da poco sul corso è passato a volo un messo infernale
tra un alalà di scherani, un golfo mistico acceso
e pavesato di croci a uncino l'ha preso e inghiottito,
si sono chiuse le vetrine, povere
e inoffensive benché armate anch'esse
di cannoni e giocattoli di guerra,
ha sprangato il beccaio che infiorava
di bacche il muso dei capretti uccisi,
la sagra dei miti carnefici che ancora ignorano il sangue
s'è tramutata in un sozzo trescone d'ali schiantate,
di larve sulle golene, e l'acqua séguita a rodere
le sponde e più nessuno è incolpevole".
Anche noi siamo tutti colpevoli, siamo larve inebetite che osservano indifferenti i "messi infernali", anzi addirittura a volte acclamando come modelli quei potenti senza scrupoli che gestiscono le nostre vite e che non sono meno responsabili e colpevoli di Hitler, e con la nostra indifferenza, con la nostra tacita complicità e accettazione, continuiamo quella sagra, quel sozzo trescone di morte e dolore, ignoriamo di essere anche noi dei carnefici, non importa se miti nel nostro quotidiano vivere; il nostro ignorare il male che c'è dietro alle cose non ci rende meno colpevoli, perché la nostra noncuranza, la nostra cecità è il loro potere.
ho solo giacche vekkissime di quando mia madre era giovane
ariel, se vuoi ti faccio leggere dei libri di gente che vuole spingerti a passare sui carboni ardenti, hanno lo stesso tono.
Io la penso così: all'uomo piace la ciaccia perchè è anche carnivoro. Non è che l'uomo è anche carnivoro perchè fa tendenza, ma perchè lo è sempre stato o, almeno, migliaia di anni di evoluzione hanno stabilito che fosse così. Insomma, è sufficiente guardarsi allo specchio digrignando i denti e notare che abbiamo i canini... a cosa servono? perche li abbiamo? Ma questo lo sappiamo tutti...
Il problema, quindi, non è che l'uomo è cattivo perchè mangia la carne!perchè anche i leoni mangiano la carne, anche i serpenti mangiano la carne, persino le mosce mangiano la carne, ed anche i pesci mangiano la carne: carne mangia carne da che mondo è mondo...
Certo, noi uomini dovremmo evitare di uccidere le nostre prede in modo "disumano", ma limiraci a farlo in modo "umano", come natura vuole...
Ma la cosa più grave è che la maggior parte degli animalisti, o presunti tali, non ha un minimo di rispetto per la natura. Ha un unico ed irrefrenabile istinto di coccole nei confronti di esserini piccoli e pelosi. Questi esserini sono il giocattolo preferito dell'animalista. Per renderli più tranquilii, questi giocattolini, vengono sterilizzati. Li portano dal veterinario che li opera, che gli apre la topina e gli caccia dalla pancia tutto l'apparato riproduttivo o, più semplicemente, gli secca le palline! Questi giocattolini, poi, vengono ben pettinati, spulciati, profumanti con il profumino apposito, gli viene fatta la unghicure, la tosatura a cazzo di paggetto... ed il fiocchettino rosso col campanellino! Affinché non incontrino altri bruti animalacci vengono chiusi in casa, fra un balcone e la cameretta, e taluni dai lunghi baffi sono costretti a cagare in un cassetto di ghiaia appallottolante chiamata "lettiera". Poi vengono portati a passeggio col collarino estensibile che è sempre così polically correct e, soprattutto, rende "libera" la bestiola...
Taluni animalisti, invece, conservano i loro giocattolini in grandi vasche piene d'acqua a temperatura controllata, a luce controllata, a salinità controllata, a bollicine controllate, tutto controllato! Queste vasche piene di giocattolini danno un tocco di vivacità all'arredamento...
Questi animalisti poi, comprano il raid mosche e zanzare. Questo perchè le mosche e le zanzare sono delle fetenti creaturine rompipalle che meritano di morire soffocate e bruciate da potenti pesticidi! Arrivano persino all'inganno con le casette per le formiche che funzionano con la stessa tecnica usata adi Auschfitz: andate a sciacquarvi le mani che la cena è in tavola...
A volte gli animalisti uccidono i ragni. E quando gli si chiede: "Perchè l'hai ucciso?", loro ti rispondono "Perchè mi fanno schifo! bleaaahhh"
Ma vi sembra una giustificazione plausibile "Perchè mi fanno schifo!".
Comunque ho visto amici degli animali che, quando vedono una biscia attraversare la strada, fanno marcia indietro per schiacciarla... sempre perchè a loro i serpenti, i topi ed i ragni fanno schifo!
Lasciatela perdere è solo una fanatica indottrinata
dean vai al diavolo
ma davvero
occhio dean, il diavolo NON E' vegetariano
Ariel, innanzitutto tu non mangi carne per motivi etici, che te ne frega della digestione e poi, hai mai sentito parlare di piramide alimentare? invece citi Panaparapurupara.
In secondo luogo, visto che rispetti gli animali non dovresti usare nemmeno le medici, sai quanti topini crepano per darti un antiemorroidario? Una frega!!!
io non ho problemi di alcun tipo, non prendo MAI medicine...al massimo ho il raffreddore che curo con camomilla e docce gelate

continua a cercarmi difetti intanto continua a vivere la tua vita e non rompere le scatole
x Margot
non preoccuparti la via che devo fare la so io
io non ho problemi di alcun tipo, non prendo MAI medicine...
Ariel,tenè fa na battuta mo,ma è meglio che lascio perdere
Allora, io mangio carne. Ho un paio di scarpe di cuoio(un solo paio), una cintura di cuio(una sola) e una giacca di cuoio(una sola). Non sono animalista, ma nn ammazzo animaletti di nessun genere. Se una mosca o un'ape mi entra in casa, apro la finestra e la faccio uscire. Nn prendo nessuna precauzione contro le zanzare, anche perchè preferisco farmi dissanguare che intossicarmi di insetticidi. In passato dalle mie parti c'era più campagna, mi entrava di tutto, compresi scorpioni e ragni(le mie meraviglie). Mi è capitato di investire qualche animale per strada, ma solo accidentalmente, mai per evitare un tamponamento. Una sera percorrevo una strada di campagna, trovai un rospo sull'asfalto. Scesi dalla macchina e cominciai a giocarci, in modo di farlo uscire dalla strada. Ucciderei poi tutti coloro che rinchiudono gli uccelli in gabbia. Provo poi un senso di frustrazione quando visito uno zoo. Certo, senza lo zoo nn avrei mai l'occasione di vedere da vicino certi animali. Per nn parlare dei circhi.
Tutto questo per dimostrare che il fatto di essere "animalisti"(non x scelta, ma x indole) nn esclude che si possano accettare "compromessi" che cmq sono funzionali ai bisogni fisiologici dell'uomo(cibo, riparo dal freddo) ma è chiaro che ci si ferma un attimo a riflettere quando si va al di la di questi bisogni primari.
Credo poi che la categoria degli animalisti, politicamente parlando, anche con i suoi eccessi, è cmq essenziale per assicurare un certo equilibrio(se a nessuno ne fregasse più niente, quanti animali rimarrebbero sul nostro pianeta?) si tratta dinque di un gruppo di interesse, di pressione, che ha ragione di esistere nel gioco delle parti.
oddio skin sposiamoci
...nemmeno il mio sposo ama gli animali quanto te
io ho ucciso alcune zanzare quest'anno per la prima volta, ma se vedete le mie gambe fanno spavento davvero, non uso mai pesticidi però...non ho uccellini o pesciolini ...anastasia vive meglio di mio fartello credo
chi mi conosce sa che il mio essere animalista e vegetariana non pregiudica i miei rapporti con gli altri così come la mia intolleranza a fumo e alcolici...son così semplicemente, per indole e non faccio male a nessuno
skin Ucciderei poi tutti coloro che rinchiudono gli uccelli in gabbia.
e ti pareva che nn ci metteva la firma lui
cibarsi di carne animale vuol dire rispettare i "precetti" della catena alimentare. altrimenti i predatori non esisterebbero, non trovate? basta sparare stronzate.
Sono sicuro che questo post passerà alla storia!
Skin... e ji che so ditt? Non è la stessa cosa?
Ovviamente ho usato il termine "animalista" in modo piuttosto calcato, ma era solo per rafforzare quanto dicevo... mica tutti gli animalisti sono così. Ho voluto espressamente marcare il contrasto...
In sostanza dicevo, con una dose massiccia di sarcasmo, la stessa cosa che dici tu... o sbaglio.
Scusami Ariel, lo so che tu ami gli animali e la mia, come sai bene, non è sicuramente una lavata di coscienza, anzi, è una battaglia che, nel mio piccolo, porto avanti da una vita! Il mio, sempre secondo me eh, è rispetto per la natura... in tutte le sue forme. Rinchiudere un gatto in casa solo per il nostro diletto e bisogno lo trovo alquanto stupido. Come trovo stupido chiudere uno o più pesci in un acquario. Quando vado alle Tremiti passo ore e ore con la maschera ed il boccaglio ad osservare i pesci, le conchglie, i ricci ecc. ecc... e le belle passerotte con le tette all'insù (giova al mio volatile!
) nel loro ambiente e senza rompere loro le palle! Non piaciono nemmeno a me le galline stivate in un cubo di 20 cm di lato e con le lenti a contatto gialle o il modo in cui ammazzano i delfini! Non mi sembra di aver detto il contrario...
E' solo che, porcatroia, quando vedo certe cose mi girano le ovaie
!
L'uomo può benissimo fare a meno di mangiare carne(le cazzate sono altre). Certo, l'uomo preistorico, con la caccia, già si cibava di carne, ma è vero che non esistevano allora le varie tecniche di approvvigionamento alimentare(come l'agricoltura, noi siamo arrivati a quella biologica...), che hanno fatto uscire l'uomo dallo stato primitivo. Detto questo, a nessuno si vieta di mangiare carne(io stesso la mangio) ma i vegetariani meriterebbero un po più di rispetto.
Bartam, il fatto di far parte, giustamente come dici tu, di una catena alimentare, non ci dà alcun diritto di ammazzare in modo così cruento. Non c'è bisogno di uccidere il maiale appendendolo e sgozzandolo solo per evitare di "innervosire" la carne o rendere migliore il "sanguinaccio"!
Ci sono altri metodi...
E guarda che è la natura ad insegnarlo, mica pinco pallino!
Home, io facevo un discorso mio in generale
oddio cominciamo a ragionare, non ci posso credere, sto per commuovermi
margot tornaaaaa.... Scusa Skin, ma che cavolo me ne frega a me se uno mangia solo cuccette (grande Farlap!!! ) di gnelle o sole cime di rape nghe li piparule cucinde... miche je quess lu discorse!
Il mio discorso lo avevo già concluso, stavo solo rispondendo a bartam
cime di rapa con li piparule
Kabuto tu sei uno dei tanti svelti in circolazione, non mi conosci neppure un po' dunque non puoi giudicare se sono una svelta oppure no, invece da quello che leggo direi che tu ne sei uno, e naturalmente sai bene cosa significa, sei uno dei migliori esemplari, questo post era per gente come me, che capisce la gravita' del problema, dite quello che volete, ma comunque quello che accade a questi animali non e' affatto giusto. Mi sono rotta le scatole, vorrei usare un termine diverso ma cerchero' di mantenermi. Che cavolo ogni post serio viene ridicolizzato, offeso e spesso incompreso, evitate questo tipo di polemiche, attaccate Ariel a ogni sua risposta, lei è una ragazza che crede in quello che fa, e ci mette tutto il suo amore.
Adonai hai di nuovo dimostrato tutta la tua maleducazione, io sto dove mi pare, il forum non e' di tua proprieta', forse tu dovresti andare a farti un giro altrove, ma non sono cavoli miei e dunque rimani dove ti pare. Lasciami in pace, e cortesemente fammi dire quello che piu' mi pare senza sentenziare, io non vado a vedere le idiozie che tu scrivi per poi dirti stronzate.
Termino con il dire che questo post era stato aperto per persone che come me hanno una sensibilita' verso ogni specie di esseri viventi,con la speranza che un giorno tutti avranno una cultura basata sul rispetto della vita di tutti, uomini e animali.
io non capisco perchè devi dire che sono svelto se neppure mi conosci.
scrivi le tue cose e amen, non mi pare di averti attaccata personalmente prima che lo facessi tu con me.
ti RIfaccio notare che senza gli interventi "polemici" questo argomento sarebbe in 5a pagina da 3 giorni.
vero, ma margot è sempre stata così

e poi anche se fosse in 5a pagina sticavoli...è sempre stato così, noi informiamo di solito nelle sezioni apposite, se nessuno le legge non ci sorprende, non ci sorprende nemmeno sentirci rispondere sempre allo stesso modo gretto e ottuso...
stavolta avevate voglia di ribattere ma anche io...mi spiace, non mollo
Kabuto tu mi hai trattata da svelta e io ti ho ricambiato il complimento tutto qui, gente come me ha saputo capire il problema e non dire idiozie come hai fatto tu.

margot

c'è da dire che gli illuminati qui son poki
ma quale problema. per me non è un problema la mattanza dei delfini. punto.
hai ragione tu, non dovevo intervenire.
Bravo l'hai capito, meglio che stai zitto, l'avresti dovuto fare sin dall'inizio.
Mi dispiace che questo post sia rimasto su solo per gli interventi "polemici",e continuo a ribadire: Spero che un giorno tutti saranno piu' sensibili a questi problemi.
ma va a ffa' la cavezette
Ma non sei quello che sta spesso in biblioteca Adonai? cavolo tutti quei libri non ti insegnano nulla? E che ci vai a fare scusa? a passare il tempo? non hai nulla di interessante oltre che dire frasi che dovrebbero offendre, sai io la calzetta la so fare, e ne sono anche fiera, tu invece cosa sai fare? se questo post ti sembra inutile ok, ma smettila di dire cose senza senso, hai qualcosa contro di me? mi conosci forse? Sembra questo il problema, altrimenti non si spiega
Salvate i nommos
Ecco un altro vegetariano all'appello

Il fatto è questo: posto che come dice Home l'uomo è per conformazione onnivoro, quindi anche carnivoro, non posso certo oppormi al fatto che la maggior parte della gente nel mondo mangi carne. Pare naturale. La mia scelta di non mangiarla è una scelta, appunto, derivante da altre considerazioni.
NON è naturale il modo in cui l'uomo si procaccia tale carne. La mattanza detta da Margot, il modo in cui si uccide un maiale, si sgozza un pollo, e tanti altri esempi.
COMODO trovarsi la bistecca in tavola. Quanti di voi mangiatori di carne saprebbero procurarsela da soli? La catena alimentare citata da Bartam mi vede d'accordo fino ad un certo punto. Perché una volta era l'uomo in prima persona a cacciare e a cibarsi PER SOPRAVVIVERE (come fanno anche le bestie), non per avere un appezzamento di non so quanti ettari con animali stipati da dover rivendere ad un McDonald in Bangladesh. Non per gettare le anatre e i polli malati nel cassonetto come ho visto fare in certi servizi questi giorni.
La BSE, l'influenza aviaria... non vi hanno fatto squillare nessun campanello in testa? A me l'hanno fatto squillare 5 anni fa e non credo di tornare indietro. Non sono certo così attento come Ariel, lo ammetto... non so chi testa sugli animali, ho delle scarpe di cuoio e una giacca di pelle. NON mi credo Cristo in terra perché non mangio carne. Mi credo una persona che ha considerato i pro ed i contro dell'alimentazione attuale operando una scelta che reputa responsabile.
Poi fate voi, ognuno a coscienza sua e poi tiriamo le somme.
vi immaginate che figata se nessuno mangiasse carne?
ma quella poi sarebbe sopravvivenza immagino.sapete per fare una casa di 100metri quadr. quante bestioline vengono uccise?
na freca!
o meglio immaginate se l'uomo interrompe la catena alimentare?
di voi mangiatori di carne saprebbero procurarsela da soli?
e con questo???????''
ma non hai altro da fare?tanto non mollo
adonai basta, ti ho scoperto, sei il terzo da sinistra!

vergogna!
e con questo???????''
ma non hai altro da fare?tanto non mollo
cmq, boia chi molla!
però il delfino sotto al coppo deve essere 1 serie A!

scherzo care donzelle
Adonai, dubito che tu possa essere capace di andare in una foresta, fare un agguato ad un cervo sottovento, scoccare un colpo, ucciderlo, scuoiarlo e macellarlo a questo punto.
Mi pare ben diverso che coltivare una verdura.
Se devi intervenire solo per scrivere corbellerie...
Forse avrei dovuto aprire questo post in un'altra sezione, ma credo non avrebbe riscosso tutto questo successo, anche se ci sono state critiche, e prese per i fondelli INADEGUATE, mi ha fatto davvero tanto piacere trovare persone che come me, hanno una spiccata sensibilita', che amano gli animali cosi come amano gli uomini, senza troppe distinzioni. Naturalmente non siamo tutti uguali (forse e' meglio cosi) ma penso che il pensiero alturi va rispettato, e qui a volte non è stato fatto, buona giornata a tutti
menestrello

ma dici ke lo scienziato qui presente lo sa cosa significa corbellerie???

margot tranquilla lo dovevi sapere che non eri sola
ariel, siete 4 gatti.
che bello sto post...leggo solo IO,IO,IO,

cmq alla fine dei conti magnete arrosticini,porchetta,pollo,li spaghetti nghe lu tonne..e tutto il resto.

Buongiorno bob.....IO IO IO la carne non la mangio, un bacio.
IO NON MANGIO NEMMENO IL PESCE DA SANTISSIMI 8 ANNI....
i mangio i 5 cereali di kinder colazione più!
Margot ed Ariel
ensate veramente che qualcuno rimanga insensibile nel vedere le torture inflitte ad un animale? Spero di no...Adonai,Kabuto, Dean ed altri, anche se a loro modo, hanno semplicemente detto che la carne ed il pesce loro li mangiano e quindi non sono contrari all'uccisione di animali per scopo alimentare. Non hanno notato,o non hanno dato peso, al fatto che voi vi stavate riferendo al modo in cui i delfini venivano uccisi...
...dunque semplicemente non vi siete capiti!
X Kabuto
siamo esseri intelligenti e come tali uccidiamo le nostre prede con mezzi e metodi che ci permettono di risparmiare denaro e tempo.
Sono colpito dalla fiducia che nutri verso il prossimo, ma purtroppo non tutti hanno il dono della ragione.
La Corrida, solo per fare un esempio, è una follia collettiva:come seviziare un animale ed essere applaudito per questo. sì sì phajà, mi riferivo alla mattanza, l'uccisione di gruppo
phajas, secondo me invece ci siamo capiti eccome, secondo me alcune persone se ne fregano altamente delle torture inflitte a qualsiasi tipo di animali, qui si parlava di delfini, ma la lista sarebbe eccessivamente lunga....vabbe' a volte mi travolge lo sconforto....siamo come aghi in un pagliaio.......
Ma Dekkard che ne pensa della carne?Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa il mio amico Dekkard
Cmq la mangiava pure Gesù,ora non so se era figlio di Dio come si dice,però che era un bravissimo uomo è storia.
no no, io sono contrarissimo alle torture o all'uccidere animali per divertimento o per ricavarne pellicce; la mattanza dei tonni, come quella dei delfini, viene fatta per scopi alimentari, mi spiace solo che alcuni delfini finiscano negli acquari di tutto il mondo, poretti.
Salvate i Nommos
Gli animalisti sono peggio dei testimoni di geova!
Cmq la mangiava pure Gesù,ora non so se era figlio di Dio come si dice,però che era un bravissimo uomo è storia.
Ebbene sì i cristiani sono carnivori......... gli indù invece no, sapevo di una setta che oltre a essere vegetariana ortodossa spazzolava la strada davanti ai propri piedi per evitare di calpestare insetti innocenti
Pharlap avevo preparato 2 reply oggetto di autocensura poiche' ritenuti eccessivamente forti.In particolare Adonai ti mette i classici coltelli alle mani,ma credo che sia nel suo modus operandi quindi non saro' io a fornigli strumenti ulteriori.Una stoccatina mi deve essere pero' concessa:credo che un po' sesso,per quanto possa sembrare un impresa a dir poco irrealizzabile per tizi come lui,gli possa solo far del bene,scaricando l'enorme quantita' di seme accumulata nel tempo nelle sue parti basse con molta probabilita' ne trarra' giovamento la sua acidita' caratteriale,divenendo piu' mansueto e tranquillo.
All'inizio di settembre ho visitato a New York lo splendido museo di storia naturale,in quelle stanze credo ci si renda conto di quanto la storia dell'uomo rappresenti un insignificante battito di ciglia nell'economia della vita del ns pianeta,siamo un anomalia che si comporta come se non ci fosse un domani,un po' come i medioevali pecchiamo di prospettiva storica e ci comportiamo come se fossimo i padroni assoluti di un pianeta che in realta' fra qualche migliaio di anni,un nulla nell'economia della sua esistenza,si sara' liberato di questi noiosi esseri irrispettosi.In particolare mi ha interessato particolarmente un enorme orologio che mostra simbolicamente nelle 24 ore le tappe della vita della Terra,i dinosauri ad esempio hanno esteso il loro dominio per un paio di ore noi esseri umani 1 solo minuto,ma ci comportiamo come se fossimo gli unici padroni di casa,.Tutto questo per dire cosa se non si cambia registro in maniera radicali si soccombe ma questo forse e' un a gran bene anche perche' non oso immaginare il livello qualitativo della Tv nel 3012 o del cinema.Per cio' che riguarda le mie abitudini alimentari adoro la carne in particolare manzo ed il prosciutto crudo ma questa e' solo una delle mie tante contraddizioni e non riesco a fare scelte radicali rinunciando alla carne.
ma dici ke lo scienziato qui presente lo sa cosa significa corbellerie
credo che un po' sesso,per quanto possa sembrare un impresa a dir poco irrealizzabile per tizi come lui,gli possa solo far del bene,scaricando l'enorme quantita' di seme accumulata nel tempo nelle sue parti basse con molta probabilita' ne trarra' giovamento la sua acidita' caratteriale,divenendo piu' mansueto e tranquillo.
kabu, ma quello è un tonno, non un delfino!!!
Phar lap, io non obbligo dekk a seguire le mie scelte, ma sicuramente lui rispetta le mie e mi stima per quello che sono e che faccio. Dekk come me ama gli animali, e tanto, come ti ha specificato lui mangia carne, ma se puo' fare qualcosa per i randagi lo fa di cuore, con noi abbiamo scorte di cibo in macchina, e spesso ci fermiamo a dar da mangiare ai cani per strada, raccogliamo le rondini, ospitiamo i gatti e anche i cani in ufficio (lola e' un'abitue'.Alla zona industriale c'è un gruppo di cani (credo siano cinque) quando ho degli avanzi vado da loro, so che cosi li aiuto, anche se devo dire che altri lo fanno, hanno sempre cibo a volonta' e questo mi rende felice. Non siamo in molti ad essere cosi, ma certamente ci siamo e facciamo del nostro meglio. Soddisfatto Phar?
------------
Editato da Margot il 11/10/2005 alle 21:19:27
I vegetariani hanno ragione,lo dico io che mangio carne.Peccato che non ho la forza di essere come loro,ma li ammiro.Edito per aggiungere che ,se dipendesse da me,cioè se io personalmente dovessi uccidere per mangiare carne,sarei sicuramente vegetariano.Non ne avrei certamente il coraggio.
------------
Editato da Cappellini il 11/10/2005 alle 21:08:04
Grazie.
Margot,come gia sai volevvo solo conoscere il Dekkard pensiero,solo per curiosità.
sei stato accontentato
------------
Editato da Van Krieg il 11/10/2005 alle 21:23:56
se io personalmente dovessi uccidere per mangiare carne,sarei sicuramente vegetariano.Non ne avrei certamente il coraggio.
anche gli induisti
Adona' speriamo che un giorno un animale mangi te, e con gusto!
di sicuro non mangeranno mai te, sei indigesta
Adonai,forse non mangeranno te,ma questo di sicuro non lo mangeranno,guarda quanto vale,tu sai che vali?Nu buttone

Il tasso di monta dello stallone Storm Cat (Storm Bird), 22, resterà invariato a USD $ 500.000 anche per la stagione di monta 2006.
Lo stallone funziona all'Overbrook Farm, della famiglia Young, vicino a Lexington, in Kentucky; nella stagione 2005 ha coperto 109 fattrici.
22 yearlings figli di Storm Cat quest'anno sono stati venduti alle aste di Keeneland di Settembre alla media di USD $ 2.028.409: il top price é stato un maschio che nasce dalla fattrice Tranquillity Lake, che la Scuderia Godolphin ha acquistato per USD $ 9.700.000.
Prova a fare 500mila x 109
trusciante
Adonai,hai ragione,se avessi fame mangerei di tutto,se non avessi alternative.Avendo alternative,se dovessi essere io a uccidere,mangerei pane e spinaci,per esempio .Inoltre non fare lo svelto,neanche tu saresti capace di sgozzare un maiale,se potessi scegliere di mangiare altre cose.Chiaramente,in caso di carestia,come dici tu,mangerei di tutto,anche delle persone.Tranne te,sei troppo pesante,meglio morire di fame.
------------
Editato da Cappellini il 12/10/2005 alle 01:30:54
------------
Editato da Cappellini il 12/10/2005 alle 01:33:43
Credo che adesso sono una persona davvero sana, difficile essere indigesta, faccio una dieta sana, una vita sana, dunque non sarei indigesta, tu potresti esserlo Adonai, forse per questo motivo sarebbe meglio che nessun animale ti mangi, non per altro ma potrebbe muorire avvelenato. COme dice Cappellini: Meglio morire di fame che mangiare te, saluti a tutti e buona giornata.
i casi della vita: tempo fa sono stato ad un rinomato ristorante di Bari vecchia,dove mi hanno servito dei gustosissimi gnocchi al sugo di delfino:sapete qual'era il nome del ristorante? MARGOT!!!!
Forse pecco di presunzione, ma non riesco a capire come si possa perdere tanto tempo della propria vita dietro un argomento così futile.
Naturalmente la mia critica è rivolta a tutti.
Dr House:TANTO TEMPO DELLA PROPRIA VITA.....sai quanto tempo ci vuole a scrivere una frase su un post?? Pochissimo. Credo che tu non abbia niente da dire e cosi scrivi cavolate, e poi perche' tu hai perso tempo rispondendo?
Balilla ti sono andati di traverso spero
Be alla fine saro' costretta a cambiare NICK!
caro dr house....sai....la futilità o meno di un argomento dipende anche dalle argomentazioni, ed è comunque un opinione assolutamente arbitraria e soggettiva...perchè hai aperto il post visto che per te è così futile l'argomento?????
ma fammi il piacere ennesimo clone vatt'a pesà Ariel,credimi sulla parola,quelli come te e Margot hanno il potere di far odiare gli animali
e te lo sta dicendo uno che ha un nick che parla da solo
infatti, mo che vedo un gatto per strada lo inzacco sotto con la macchina e poi faccio retromarcia 10-15 volte

tutto per colpa di questo 3D

pharlap capisco perfettamente quello che dici
ti dò ragione per alcuni versi
ma converrai con me che non ho mai partecipato + di tanto
di solito sto zitta dai, apro i post nelle sezioni apposite, stavolta mi son incarognita perchè mi son rotta...è un argomento che mi sta a cuore davvero, ho calcato la mano su quello che ho scritto, volutamente, ma tanto voi dovete attaccare comunque
qui sopra prima avete detto che son cretinate
poi mi avete portato giustificazioni che io coin il mio comportamento svaluto
padesso mi state dicendo che sono acida e pesante, sti cavoli
quando attaccate con la politica (che secondo me ha meno valore del rispetto per la vita e per gli esseri viventi) voi siete peggio...quindi ripeto son convintissima delle mie scelte, credo in ciò che faccio, amo gli animali e il nostro pianeta non tollero mancanze di rispetto verso questa sensibilità anche perchè di solito non rompo le palle a nessuno...ah ripeto anche che il mio fegato sta benissimo, figuriamoci se mi faccio il sangue amaro per le stronzate che sparano 4 idioti in qsti giorni sto leggendo qsti post per intero; non rispondo xchè di solito il tempo è poco e cmq preferisco trattare qsti argomenti a voce...
sulo una risposta ad ariel e margot

io mangio carne ma nn per qsto sento di non avere la coscienza a posto.
nn mi va che voi facciate leva sulla sensibilità delle persone, abbiamo opinioni diverse (non del tutto poi, magari + tardi intervengo di nuovo) cmq nn mi piace il modo nel quale condannate noi carnivori (o mio Dio che brutta parola
)p.s.: come pur nn mi piace il modo in cui venite trattate voi 2 nn appena si parla di animali
-Taz- che secondo me ha meno valore del rispetto per la vita e per gli esseri viventi
ecco una sacrosanta verità
-Taz- ti ho già risposto taz...di solito non dico ste cose...lo sai...son otto anni che la penso così ed è la prima volta che alzo la voce, il tono è quello che è proprio per avere a che fare persone come quelle che hanno parlato...
ariel, io credo che lo stesso argomento sarebbe stato discusso molto +... "amichevolmente" dal vivo. purtroppo con una tastiera davanti e cn la possibilità di inserire foto di scarafaggi morti (
) diventa molto più difficile mantenere il livello di intelletto necessario/sufficiente a garantire un dialogo costruttivo. Per farlap (
) breve, credo che cn kabuto e adonai avreste potuto parlare ed esporre le vs. posizioni tranquillamente a voce (nn dico che AVRESTE DOVUTO farlo, ma solo che se lo aveste fatto - sn giusti i tempi verbali kabù
- avreste notato che sono persone intelligenti pure loro, anche se nn sembra
detto qsto, sempre
-Taz- taz non ti mettere a fare il buonista con me....sei arrivato secondo, di solito sai bene come reagisco, anche agli inzummi stavolta non mi andava ok?
ariel non sto facendo il buonista (infatti ho scritto che nn AVRESTE DOVUTO...).
volevo solo dire che di solito qui su escono fuori gli inzummi, tu oramai dovresti averci fatto il callo

lo so che l'argomento ti sta particolarmente a cuore...-Taz-
per me i vegetariani sono bigotti, non sanno cosa perdono e se lo sanno sono pure citrulli
Quanta ne fa la "grascia" dice nonna mè!!
questo giro no esporro le mie idee e su delfinari, ne su acquari, ne sui giapponesi, ne sui vegetariani , n sugli animalisti , ne tantomeno sulla bigottaggine di certa gente. ne avrei quaso per tutti, saluti.
io odio i vegetariani
siamo in 2.
massere gnuccune
------------
Editato da Cappellini il 13/10/2005 alle 19:53:36
Pensavo che un solo intervento in questo argomento fosse anche troppo, ma rimeditando la questione, credo che sia assolutamente necessaria una più chiara e circostanziata delucidazione.
Mi pare di aver capito che la discussione sull'alimentazione vegetariana si svolge su due livelli, quello etico e quello salutistico; è ovvio che si possono smontare tutt'e due, e comincerei per l'appunto con quello etico, che sicuramente è il più risibile.
Un vegetariano che afferma di mangiare alimenti di origine animale come carne e uova, e che nel contempo afferma di essere vegetariano per motivi etici, è solo un bieco ipocrita; appartiene a quella categoria di ragazzini viziati e modaioli che non sapendo come riempire la sua vita si abbandona a pratiche pseudomoralistiche. Se mangiate latte, se mangiate uova e quant'altro, voi continuate a finanziare, a ingrassare coloro che sfruttano gli animali per trarne guadagno.
Quindi abbiate un po' di dignità ed evitate di parlare di motivi etici.
Passiamo alla questione salutistica dicendo che è vero che la specie umana nasce come frugifera, come afferma la nostra neosuffragetta Ariel, ma è anche vero che quando i nostri antenati erano frugiferi, per loro, arrivare a 30 anni e superarli in buona salute era un fatto tanto straordinario quanto per noi arrivare a 115 anni. Quindi risparmiaci le tue teorie pseudoreligiosistiche.
E' vero che si può sopravvivere con una dieta vegetariana, ma credi a me, se chi si abbuffa di grassi animali muore d'infarto, e sottolineo che muore in una botta, quelli come te sono condannati ad una vecchiaia minata da vari problemi alle ossa, di vulnerabilità rispetto agli agenti esterni e tante altre patologie che si sopportano per anni e anni, senza contare che questo tipo di carenze possono influenzare anche lo sviluppo dei figli che si avranno. E non venirmi a dire che ti senti benone, adesso, perché tutti si sentono sani e forti in gioventù, ma lo scotto si paga nell'anzianità.
Certo, esistono animali che vivono mangiando vegetali, ma come sono diversi fisiologicamente da noi! Le mucche hanno una sacca nello stomaco per digerire la cellulosa, tanto per fare un esempio; a ciò si aggiunga che un erbivoro passa la sua vita mangiando e accumulando sostanze (da notare che gli erbivori tendono alla megalia), mentre noi non abbiamo una capacità efficace di accumolo di sostanze, a parte i grassi, che però non sono sufficienti. Gli antenati dei cavalli erano sì erbivori, ma erano alti 15 cm, e il passaggio da carnivoro a erbivoro ha richiesto una mutazione non indifferente a livello fisico. A ciò si deve aggiungere che gli erbivori come mucche, cavalli ecc. non sono vegetariani puri, in quanto l'erba che brucano non è lavata nel cestello lavaverdura, ma è piena di insetti che vengono ingurgitati e, visto che questi animali mangiano tutto il giorno, contribuiscono a fornire sostanze nutrienti che compongono la loro dieta.
Certo, tu potrai obiettare che fai le analisi del sangue ogni mese, ma questo non basta di certo a stabilire che il tuo organismo sia in buona salute.
E poi, perdio, sfatiamo il mito secondo il quale una dieta vegetariana fa dimagrire! E' proprio il contrario, una dieta vegetariana non fa dimagrire perché chi la conduce, se non vuole morire presto per denutrizione, deve essere necessariamente un po' sovrappeso, in quanto i classici tre pasti della giornata non garantiscono l'apporto di sostante energetiche e plastiche che garantisce una dieta onnivora.
Detto questo, non posso che rinnovare la deprecazione per il mucchio di sciocchezze che qui sopra ho trovato scritto.
la nostra neosuffragetta Ariel
bene a questo punto ti faccio un

davvero un bell'intervento finalmente, con te posso parlare, puoi anche insultarmi quanto ti pare, basta che non dici ke son viziata, perchè è molto lontano dalla mia situazione, perchè la mia vita non ha bisogno di esser riempita
...combatto giornalemente, non mi sento nemmeno ipocrita guarda un po', ripeto, tra il non fare nulla e fare l'impossibile mi colloco dignitosamente in mezzo
per il resto medito, grazie
dimmi un po....consigli generali?cioè io che mi sento male solo a sentire odore di carne e di pesce cosa dovrei fare secondo te?poi non mi venire a dire che son in giovane età perchè da frugifera sarei dovuta già morire
le ossa????il latte lo prendo...che altri problemi? e quali soluuzione e qual è il male minore? a parte ignorare adonai????son in sovrappeso ma va bene così
suffragetta

e dimmi un po'...di chi sei il clone???
eheheh
QUESTA SERA HA REPLICATO PER VOI IL POLITOLOGO Prof. Ing. Dott. Mons. Gran lup mann, Dr Houre
DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM DUM
Una persona che dice di essere vegetariana ed afferma di mangiare carne non è ipocrita,ma deve essere ricoverata alla neuro,perchè delira.Per quanto riguarda le uova e il latte,meglio sfruttare gli animali,senza crudelta' gratuita,che ucciderli facendoli soffrire.Un mio conoscente,commerciante di carne,mi racconto' che ,per spingere i maiali nel mattatoio, gli operai ficcano le forche nei loro occhi,in questo modo velocizzano il lavoro. Anni fa ho visto una nota vegetariana ,per motivi etici, di Lanciano,comprare filetto di vitello per il figlio di pochi anni,perchè il medico glielo aveva consigliato.Il nostro organismo ha bisogno di alimentarsi in un certo modo,non c'è niente da fare.Personalmente,mai potrei rinunciare alla carne.Vorrei soltanto che,almeno,soffrissero di meno,anzi per niente, gli animali che ci nutrono.
------------
Editato da Cappellini il 13/10/2005 alle 23:49:36
------------
Editato da Cappellini il 13/10/2005 alle 23:52:18
------------
Editato da Cappellini il 13/10/2005 alle 23:54:40
Mr House, okkio alle tue di sciocchezze che ne hai scritte veramente tante

Cmq la questione non riguardava la scelta tra essere vegetariani o meno, ma come sempre discussioni che ritengo importanti vanno a farsi benedire.
Taz, il forum da la possibilità di confrontare punti di vista differenti, se c'è questa possibilità non vedo perchè sfruttarla. E' anche interessante quando si alzano i toni, perchè vuol dire l'argomento è sentito(finchè nn diventa la fiera biscardiana della minchiate , come in questo caso).
------------
Editato da Skin il 14/10/2005 alle 01:14:13
Quote:
il forum da la possibilità di confrontare punti di vista differenti,
se c'è questa possibilità non vedo perchè sfruttarla.![]()
------------
Editato da Phajas il 14/10/2005 alle 02:13:10
Si,ok,puo' essere interessante quando si alzano i toni.Diventa antipatica la discussione quando si va sul personale.
Taz nessuno tratta male chi mangia carne, ognuno è libero di fare come crede, non condanno i carnivori, ma quelli che fanno del male agli animali, che usano modi barbari per ucciderli, quelli che se ne vanno a spasso con pellicce pagate non so quanto e non capiscono che indossano animali UCCISI (e in che modo....), quelli che pagano per vedere uno spettacolo nel circo,delfinari......e non immaginano neppure lontanamente quanto soffrano quelle bestie. Ecco l'avro' scritto gia' dieci volte il motivo di questo post. E credetemi io sento di avere ragione, mangiate quello che volete, a me non interessa, io ho fatto la mia scelta e ne sono felice, è stata dura per me, che mangiavo piu' carne che altro, ma a maggior ragione ne sono fiera. Amo gli animali, e tanto, naturalmente questo è uno dei tanti problemi, non ci sono solo loro, ma ci sono PURE loro, non dico che penso solo a questo, ma quel giorno la notizia mi ha lasciata amareggiata, e ho deciso di aprire questo post e parlarne con tutti voi, TAZ dice di parlarne a voce, ma come si fa, dovrei invitarvi tutti a casa.....e na' parola!
Se a voi non interessa ok, parlate di altro, esponete i prolemi cosi come si espongono gli argomenti piu' leggeri, e discutiamone insieme- Buona giornata FORUM cominciamo con calma. in questo post ci sono decine di inesattezze da una parte e dall'altra . sono vegetariano da 8 anni ma sono il primo a non sopportare le gante che ti si avvicina con i volantini dicendo...salviamo gli animali etc etc, gente che purtroppo a volte non e' mai entrata ne,mmeno in un mattatoio ( io ne ho visti decine fra mattatoi allevamenti etc etc). non parlimao delle inesattezze che ho letto poco fa ..sdalla sacca dello stomaco (rumine...) a cose varie del tipo si ingrasa etc, a meno che tutti voi abbiate fatto esamei di chimica inorganica, organica e biochimica alimentazione e nutrizione....
oppure sulle idee del grasso animale blablababla.
il punto, ora che mi sono inimicato tutti non e' questo
il punto e' semplicemente che ogni persona e' libera di sceglòiere quello che vuiole ma non e' libera di rompere le p...e alle altre sbandierando teorie pro carbne, contro carne. il tuttosemplicemmnete perche' chiunque parla parla per sentito dire e senza basi scientifiche.
poi lse la vogliamo buttare sull'etica il discorso cambia:
uno puo' dire a me interessa il benessera animale, a me non me ne frega nulla e me li mangio vivi, non e' questo il fatto.
ormai tutti sappiamo le cose come vanno e non ci scandalizziamo se stordiamo e dissanguiamo in catena di montaggio i polli , li vuoi mangiare? bene, non li vuoi manguiare? fatti tuoi.
se ci spostiamo sul piano delle pelli nell'abbigliamneto, o nei delfini, io penso che noi nopn possimao fare nulla specialmente per le decisioni di altri paesi ( sono il primo che quando i coreani mangiavano cane disse..vabbe' noi mangiamo coniglio..prova a dirlo ai giapponesi, vedrai come si scandalizzazno).
penso sia inutile andare in piazza sotto l'ambasciata o roba del genere(l'unico fine e' muovere l'pinione pubblica non risolvere il rpoblema),. l'unico potere che penso abbia il consumatore nei suoi limiti siae' il boicottaggio dei prodotti , non li compro e stop. e' una goccia, ma e' l'unica cosa possibile.
dì'atra partre dle decisioni su prodotti animali e vegetali si fanno in base a convenzione di washingtone e tante altre convenzioni, che poisono applicate da organiinternazionali con i propri interessi..
saluti Alessio
vorrei comunque ribadire che per quanto mi scaldi solo le offese gratuite non accetto, per il resto la discussione rimane qui dentro, può testimoniare kabuto, già sul cistitù è un continuo di
...quindi tranquilli, amici come prima
cappellini ho capito
io non son intollerante come sembro, stavo solo esponendo il mio pensiero, stavo cercando di sensibilizzare le persone...riassumo il postmargot:"oddio che barbarie sugli animali, poveri delfini"
altri"ma che dici????guarda che gli animali te li mangi!"
noi"non è vero non mangiamo + carne da tempo!"
altri"però ti metti le giacche di pelle!"
noi "ma che sei pazzo?aborriamo pelletteria e pellicce, almeno cerchiamo di comprare solo l'indispensabile!"
altri "siete dei deficienti voi vegetariani animalisti, una lotta contro i mulini a vento, l'uomo è sempre stato carnivoro e cacciatore!"
noi"non è vero, l'uomo era frugifero, poi siamo nel 2005 e dato che posso scegliere scelgo di non mangiare carne!"
altri"starai male sarai deperita!"
noi"siamo il ritratto della salute, faccio le analisi 2 volte l'anno e sto sempre meglio!"
altri"impossibile, in realtà stai male e non lo sai, il tuo corpo non è fatto per rinunciare alla carne, e comunque noi continueremo a mangiar carne e pesce e ad andare allo zoo al circo al delfinario, voi siete solo ipocriti e scassapalle!"
vabbeh amici come prima IO NON PARLO VISTO CHE SONO FIGLIO DI UN MACELLAIO...
alee...ma cavolo tu entri e esci....che fine hai fatto porcaccia la miseria???!!!!
lo sai anche tu che di solito non entro in merito, non faccio mai la scassapalle, sai che all'ambasciata non ci vado, sai che non distribuisco volantini, hai ragione tu ognuno fa come si sente, cavolacci nostri...era per discuterne...
io ieri sera ho meditato molto su quello che ha detto il caro dr house, ho bisogno di qlcn che ne sa + di me per rispondere

200 post su un falso problema,seria A
cock, la tua è un'amicizia da coltivare
DON GIULIO... QUANDO VOUI PUOI ESSERE MACELLATO...????
Ariel carino davvero il riassunto che hai fatto questa mattina. Bacio Margot
le tristi conseguenze della mattanza andy
-Taz- ...e quella dei gattini

Ariel,non dicevo a te,ma a chi ha risposto in maniera poco simpatica,sia a te che a Margot.Quindi amici piu' di prima.
------------
Editato da Cappellini il 14/10/2005 alle 13:28:13
skin hai capito cosa volevo dire
...fortunatamente negli ultimi interventi il clima da fiera biscardiana della minchiate è andato stemperandosi
e qndi intervengo
(nn è vero, è solo che adesso ho tempo...)io non mi permetto di discutere le posizioni delle persone.
e già qsto credo sia importante; mi farebbe piacere vedere anche gli altri comportarsi in qsto modo... ma purtroppo non è sempre così.
io sono dell'avviso che x qnte conoscenze scientifiche-biologiche si possano avere (certo, + se ne hanno meglio è) l'argomento che trattiamo rimane cmq tremendamente complesso.
qsto xchè si mescolano punti di vista scientifici, sociali, etici, talvolta pure religiosi nel parlare di alimentazione, della dieta + corretta da seguire.
fondamentalmente credo che nessuno conosce la verità, anzi che la verità non esiste; o cmq esistono diverse verità, già all'interno dell'esiguo gruppo di pers. che hanno risp a qsto forum, figuriamoci nel mondo (qui mi riferisco alle diverse diete che andrebbero seguite - ed ecco che c'entra pure la religione - alle diverse latitudini, climi, ecc... nei diversi posti del pianeta).
qnd parlo di caratteri sociali alludo al fatto che (+ o -, gradirei essere portato a conoscenza di episodi diversi) tutti da qnd abbiamo aperto gli occhi, siamo stati educati a mangiare un po' di tutto, carni bianche, rosse e verdi (
) comprese.io personalmente l'ho trovato sempre normalissimo, ho (x fortuna) 4 nonni che lavorano la terra ed allevano maiali, galline, tacchini, conigli, capre ed ho assistito (e partecipato, seppure in maniera marginale)all'uccisione degli animali in questione.
quella del guru indiano Sri Yuktecc... che citava Ariel è una verità, la sua indiana (
) verità; probabilmente lui ha vissuto 100 anni ed è stato benissimo.io mangio la carne, grazie a Dio sto benissimo anch'io, e non mi sento responsabile delle stragi e delle mattanze varie.
quello che credo e che in linea di massima tutti possiamo stare bene mangiando carne, pesce e/o verdura (cosa che auguro a tutti) o stare malissimo, come potrebbe succedere che qlc1 che mangia solo carne o solo verdura possa stare di merda o straordinariamente bene. per es. Ariel e Margot, voi state bene (cosa che continuo ad augurarvi) ma non credo che si possa generalizzare dicendo che chi segue la vs. dieta sta bene. Voi siete solo 2 casi. Come il fatto che io stia bene mangiando carne e verdura (ed odiando il pesce) stia bene. Anch'io sono un caso.
Le diete (almeno x quell'idea che mi sono fatto) sn qlcsa di mooolto "personale", inutile spiegarvi qnt ognuno di noi è diverso da un suo "simile" (scusatemi il fighissimo gioco di parole), inutile parlare di metabolismo e simili.
Conosco un uomo che per 13 (tredici) anni è stato vaganiano (o vegetaliano, come preferite). E durante i 13 anni non credo di essere stato l'unico a chiedergli spiegazioni; c'ho sbattuto la testa + di una volta, non che io abbia mai discusso la sua posizione, ma in + di una occasione abbiamo animatamente discusso, come è accaduto qui sopra.
Bene, qnd dico "è stato" lo dico xchè ora non lo è +.
Dopo 13 anni ed a malincuore si è dovuto ricredere.
E' tornato a mangiare carne (e con la carne anche tutto il resto) qnd + di un dottore gli ha tolto ogni speranza; + di un medico gli ha disegnato prognosi senza scampo che ora non sto qui a descrivere, diciamo solo che è andato incontro a numerose carenze di elementi come ferro, ecc...
Ah! Inutile aggiungere che per 13 anni ha seguito una dieta non ponderata, ponderatissima! Non assolutamente meno ponderata delle vs. (parlo di Ariel e Margot xchè le avete esposte); inutile parlare dei problemi ai quali è andato incontro qnd ha dovuto a malincuore decidere di tornare sui suoi passi, problemi di carattere alimentare (oltre a quelli di carattere "morale") come gigantesche intolleranze ai più svariati alimenti. Lui si ritiene persino particolarmente "fortunato" xchè i suoi problemi nel giro di un'anno si sono risolti, è tornato a mangiare di tutto e adesso sta bene.
Come è stato bene durante i 13 anni che hanno contraddistinto la sua decisione.
Cn qsto non voglio assolutamente insinuare che non si puo' vivere da vegetariani (o veganiani), assolutamente! Sto solo dicendo che IO NON LO SO, i guai possono capitare a tutti.
Io mangio la carne e non mi sento colpevole.
Odio gli sprechi.
Odio le pellicce.
Odio le barbarie e le crudeltà con le quali alcuni allevatori uccidono gli animali (inutile aggiungere - ancora una volta - che quelli che finiscono su internet sono solo i video di uccide cn crudelta, o no?!).
Odio sapere che cmq io mi comporti non sarò mai in grado di cambiare le cose, ci sarà sempre qlc1 che mangia i conigli e qlc1 che mangia i cani.
Io trovo normale mangiare i conigli e non sopporto che qlc1 mangi i cani, come non sopporto che pregiudicati e condannati in via definitiva stiano in parlamento, che ci posso fare?!
-Taz- ma xchè qnd posto io non risponde + nessuno?!
-Taz- xké ha scritto un intervento così lungo che a leggerlo ci vuole una predisposizione non indifferente
adona'

il problema è che non è la prima volta

io comincio a preoccuparmi...sono lo svuota-forum
-Taz- la tua innocenza ci lascia senza parole
Taz,e quesse mi pare lu trattate di Varsavia
un pò più corto non potevi? Mr Skin, mi fido del tuo giudizio; tu, che hai detto che i dietologi sono inutili, sei un grandissimo esperto di sciocchezze, anzi, oserei dire che sei lo Zar delle stupidaggini.
ci sarà un pò di guanciale,ma Ariel e Margot,non avete idea di cosa vi perdete in questa amatriciana
Thank you for your message and the attention you paid to our website. Your opinion will serve as a reference for future policy planning and administration of the Japanese Government. We will collate all opinions received and report them to the Prime Minister Junichiro Koizumi as well as transfer them to Ministries and Agencies concerned.
We hope that you will continue to visit our website.
Yours sincerely,
E-mail Team
Cabinet Secretariate
Government of Japan
Questa e' la risposta che ho ottenuto mandando una e-mail al Primo Ministro Giapponese...... state ridendo vero??? Figuriamoci se quello sta a leggere la mia e-mail....vabbe' io ci ho provato.
Phar dimenticavo..... Buon appetito!
phar io non ho mai mangiato in vita mia carne di maiale, ma davvero, mai mangiato fegato, mai cervello, mai trippa nè porchetta, poi per il pesce la lista si allungherebbe a dismisura

taz...ci penso semprw ankio, è un mio incubo davvero, per adesso sto bene così e vado avanti, poi dio provvede

margot ti meravigli?
è semplicemente incredibile, io faccio lo scemo e dico puttanate per pazziare, ma qui c'è gente che ci crede davvero a quello che dice, senza un minimo di senso del ridicolo!
Osservo con rammarico che la questione comincia ad esaurirsi nel grottesco. Trovo veramente spiacevole che tante e tali giovani energie si disperdano nel nulla più assoluto.
Nuova reply all'argomento:
La Mattanza dei delfini......
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

,