La Piazza

..I NS. NONNI....
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 15:36:34
....persone incredibili, che hanno vissuto in parte gli anni piu' duri, quelli della guerra, quelli della fame...persone semplici che con le loro storie ci hanno tenuto compagnia chissà quante volte, attraverso quei racconti abbiamo avuto modo di conoscere la loro vita, il loro passato....portano con se' un bagaglio di esperienza che è immenso....

...ho aperto qs. post con la speranza che possa essere motivo di riflessione x chi purtroppo nn ha la mia stessa bella considerazione dei nonni e degli anziani in generale.....e xchè spero che ognuno di voi possa raccontare la propria esperienza di nipote...o di semplice conoscente di una persona anziana....
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 16:21:17
il ricordo più bello ce l'ho di mio nonno Giuseppe che era il padre del mio papà. Una persona amabilissima e nobile d'animo!!! I ricordi più vivi che ho di lui sono due in particolare: viveva a Pescara in una casa sulla nazionale adiacente al mare, un giorno, io allora cinq
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 16:37:27
ops!!! per l'emozione del ricordo ho premuto il tasto sbagliato!!! Allora dicevo un giorno, avevo cinque anni, ho lanciano un sasso su di una macchina in corsa, l'autista ha immediatamente bloccato la macchina e con fare minaccioso si avvicinava al cortile di casa verso di me!!! Morta di paura sono corsa a ripararmi dietro mio nonno che prontamente, per consolarmi mi ha fatto nascondere dentro un armadio ed è andato fuori a chiedere scusa al malcapitato!!! Io tremavo di paura, non dimenticherò mai quel momento in cui mio nonno ha saputo trasformare in un gioco una mia marachella bestiale!!!! secondo episodio: gli ultimi tempi il nonno beveva abbastanza e di nascosto della megera della moglie che era mia nonna ahahahahhah!!! Allora quando lei usciva per andare a lavorare, mi lasciava solo col nonno che subito mi proponeva di andare in una cantina vicino casa, la lui beveva e giocava a carte con gli amici, a me faceva tenere il segreto riempiendomi di caramelle!!!!! Ed io non l'ho mai tradito!!!! ciao nonno ti voglio un mondo di bene!!!!! Mi sono dilungata perdonatemi ma era tanto che non ricordavo il nonno, grazie Bambi per avermi dato questa possibilità!!!
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 16:41:43
...brava a te Costy...hai capito benissimo che cosa vorrei ci fosse in qs. post!!...è stato un piacere!!
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 17:08:16
Paterni:non conosciuto il nonno(dai racconti dei vecchi una persona stupenda,dicono gli somigli,per sua fortuna solo fisicamente).La nonna(Elisabetta detta Sabbitucc)era uan langianese doc,il 75% de li langianis a magnat a la casa sè,un amore,scomparsa che avevo 10 anni.Volendomi consapevolmente appesantire le meje pallotte de langian(le fregavo a mucchi perchè era mezza ceca,mi sentiva e diceva:guaimort,chi è lu sorce?).
Materni nordici:un amore.Il nonno è scomparso due anni fa(lacrime durissime per me,la settimana prossima lo vado a trovare...scomparso),la nonnetta resiste e le voglio un bene dell'anima.
Amiamoli questi nonni:incommensurabilmente,lo dico con gli occhi rossi senza vergogna e scaffatun a la facc per chi non ne ha rispetto,anche per strada(ogni tanto sento dei post insulsi sui vecchietti da cavec a lu cul).
Grazie Bambi per avere aperto un bel post(FINALMENTE).
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 17:11:47
Pof Pof...grazie a te....i ns. nonni e gli anziani in generale sn un bene prezioso x noi....peccato che molti nn se ne rendano conto....
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 08:12:45
oohhhh ragà!!! dajeee!!! possibile che a sto sito nessuno ha i nonni??
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 08:32:49
io non c eli ho piu da quando avevo 8 anni e neanke il papà
da pikkola giocavo con i nonni delle mia amke
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 08:45:48
I miei nonni paterni e materni di un'altro pianeta ..............
LANCIANESISSIMI, sono cresciuto con loro in una Lanciano che molti di voi non possono neanche immaginare "quande ere cchijù fregne de mò",
ricordi ed emozioni che cerco di tramandare come i miei nonni hanno fatto con i miei genitori, i miei genitori con me, ed io con mia figlia, uno più di tutti la sera della squilla, a'gnà fa le langianisi add'avere.
Mia nonna che men'bunnè lu pane a lu sughe, e mi dice vattene e nen de fà av'vedè a mammete ...............................................
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 09:15:34
io i nonni ho avuto la fortuna di conscerli tutti e quattro...mi hanno dato tantissimo e penso che hanno dato un contributo enorme alla mia educazione.
stravedo per loro e vorrei tanto contracambiarli per tutto quello che hanno fatto per me.
a volte, quando la routine quotidiana mi permette di fermarmi un attimo, penso subito alle mie nonne (i nonn non li ho piu), agli zii e in genere a tutti i miei familiari anziani o meno che tanto mi hanno dato e mi rattristo perche spesso nn ho tempo per loro

mi sento fortunatissima ho una famiglia incommensurabilmente meravigliosa.
i miei nonni per me sono stati dei modelli di educazione, onesta, solidarietà e tanta tanta saggezza le mie nonne io le adoro guai a chi me le tocca
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 09:44:43
Io ho avuto la fortuna di conoscerli tutti e purtroppo la metà li ho persi col tempo!!!cmq il nonno paterno che si chiama come me lo adoravo anche se è morto che avevo 3anni,lo ricordo benissimo!quand'ero piccolo non mi posso mai dimenticare quando mi portava a zippitille a do si juche a bocce na vote...lui gran bevitore e io gran consumatore di caramelle.ero il suo nipote preferito perchè ero il suo primo nipote maschio!quando si rientrava poi,ho l'immagine di mia nonna che da buona casalinga faceva ogni gg la pasta all'uovo.purtroppo è morto di cerrosi epatica e mio padre mi dice che m'assomiglio a lui...
Il nonno materno invece il rapporto è nato dopo:come l'altro beveva e fumava e ovviamente s'è ammalato,però si è curato e stava bene.non poteva fumare più ma un giorno quando lo sono andato a trovare in motorino e non lo vidi in casa,lo andai a cercare sotto gli ulivi e lì lo vidi a fumare!!mi disse di non dirlo a mamma e io stupefatto gli chiesi di darmene una e da allora è cambiato tutto e ogni tanto vado da lui per 2chiacchiere e una muratti!!
la nonna paterna(quella della pasta all'uovo) è la nonna più buona del mondo,non s'arrabbia mai,è intelligentissima e mi aiutava a fare i compiti:mi racconta spesso del nonno quando era più giovane e mi dice che ha combattuto la2°guerra mondiale,apriva imprese edili che fallivano perchè apposta di campare la famiglia se li spendeva in cantine e donnacce e ubriaco fracico non s'alzava mai la mattina.in più aveva una commara(come si diceva a quei tempi)!!!
La nonna materna anche lei adorava tutti noi nipoti e ovviamente ero il più coccolato xkè ero il più piccolo e spesso nelle feste quando ti regalano i soldi lei mi prendeva da parte e col sorriso mi dava sempre20000lire in più e diceva"nin li dì a nonne te",mi faceva l'occhiolino e tornava con gli altri come niente fosse.
li adoro tutti....!!!!
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 11:51:43
per la cronaca il mio nonno paterno è uno dei 19 figli avuti dal mio bis nonno.con 2 mogli però
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 13:03:18
straight tohell!!! bellissimo quello che hai scritto!!! in fondo è un po la storia di tutti i nonni, chi più chi meno!!! Mi hai fatto tornare in mente episodi simili che avevo dimenticato!
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 14:17:10
...19 figli?????
...erano proprio altri tempi, adesso a malapena se ne fanno 2 di figli!!
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 20:26:43
mio nonno mi diceva sempre:"Mattè nn cumbinà li marrune...."
Grande...
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 23:31:17
io i nonni non li ho più
Messaggio del 17-11-2006 alle ore 09:53:21
jesus tuo nonno nn aveva la commara
lo so x certo!!!
indovina chi sssssono???
Messaggio del 17-11-2006 alle ore 14:54:34
MARY 82invece nonno ce l'aveva la commara!!
testimonianza diretta di NONNA a tavola in un pranzetto a casa sua nghe pizz e minestr
confermato anche da zijete
Messaggio del 18-11-2006 alle ore 20:29:14
c'era un nonno eccezionale che adesso purtroppo non c'è più da ormai sedici anni ma che tutti rimpiangono!! voglio raccontare questo episodio bellissimo: gli ultimi anni della sua vita, essendo il nonno malandato però allo stesso tempo ostinato al voler vivere da solo, il figlio di notte prima di andare a letto entrava a casa sua per vedere se tutto filava liscio. Una sera d'estate entrando per la solita visita lo trovò che dormiva, ma entrato nella camera da letto vide un pipistrello che volava a cerchio nel soffitto, inorridito cominciò a urlare: papà, papà, lu pipistrelle!!!!! il nonno senza neanche girare la testa e continuando a dormire gli rispose: lassele sta ca coma antrate accuscì ariesce!!! Questo per sottolineare che i nostri nonni vissuti in tempi durissimi non si spaventavano di nulla!!!
Messaggio del 18-11-2006 alle ore 20:58:32
dei miei nonni ho un ricordo stupendo, essendo un patito di calcio sia io che lui,mi comprava sempre le figurine,e mi portava allo stadio,sua moglie linda invece , durante l'anno era un po' severa ma,a natale se gli chiedevo la luna .lei me la regalava.ed io lo sempre avuta,grazie di tutto,e del grande affetto.baci
Messaggio del 18-11-2006 alle ore 21:09:53
bè ne approfitto....sono trascorsi 12 anni dalla scomparsa del mio carissimo nonnino, è morto il 17 novembre del 1994.

ciao NONNO MI MANCHI TANTISSIMO!

PS grande tifoso del Bologna
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 04:47:44

i nonni sono un bene prezioso.....
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 04:49:49

kome in questo momento ma in tutti i momenti della mia vita mi manchi...

MI MANCHI incommensurabilmente e vorrei fumare..le nostre sigarette...nel tuo bagno..mi manki....tanto.....la vita è ingiusta......
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 10:25:44
Ho avuto la fortuna di conoscere tutti i miei nonni e 2 miei bisnonni, anche se ora sono scomparsi tutti e due i miei bisnonni e mio nonno paterno. Ho voluto tanto bene alla mia bisnonna paterna, mi faceva tanta tenerezza e l'aiutavo sempre: negli ultimi anni della sua vita cercava sempre un sostegno per camminare e io l'aiutavo sempre molto volentieri! Ora me la sento molto vicina anche se è da più di 10 anni che è scomparsa!
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 12:52:59
ank'io sn stata molto fortunata: ho conosciuto tutti e 4 i miei nonni ed anche i bisnonni...più una zia ke ricordo cn particolare affetto...
ora mi sn rimasti solo i nonni materni.
sn stati e sn tutt'ora punti di riferimento , fonte di affetto e di buoni consigli
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 15:28:45
Ho conosciuto tutti e quattro i miei nonni, ma purtoppo uno di loro non c'è più dal '94. E' morto perchè aveva un tumore al polmone in quanto fumava troppo. E' per questo che mi girano le palle quando sento dire che il fumo non fa male.
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 15:48:25
Yotomaku anche mio nonno è morto di tumore qualche anno fa... Gli altri due mie bisnonni, invece, sono morti di vecchiaia, però la mia bisnonna per me era sempre giovane e bella e quindi quando è venuta a mancare mi è dispiaciuto moltissimo, però ho gli altri tre, anche se vedo più spesso i miei nonni materni a cui devo tutto...
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 19:13:18
Grazie Costy per avermi ridato una grande emozione, il mio grande nonno; di lui oltre ai ricordi conservo la cicatrice che mi sono fatta per corrergli incontro! La guardo e penso a lui.
ciao nonno ti voglio bene !
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 22:04:16
non c'è di che Manila!!! Ciao nonno Giugiù, sei stato grande!!! kisssss!!!
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 22:12:54
i miei nonni son morti...erano persone fantastiche..
nonno pierre,il papà di papà,il cavagliere..era fantastico..costruì i portici..
vi vorrò sempre bene
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 22:21:57
ricordo benissimo il periodo passato con mio nonno e mia nonna quando avevamo "la puteche" sotto al comune. uscito da scuola (elementare) mia madre mi lasciava li e andava a lavoro. quando passava andrea rosato mi nascondevo dietro al bancone e mia nonna per farmi uscire mi dava un cremino. il farmacista mi odiava perchè giocavo col pallone sotto il porticato, il barbiere giovanni invece mi voleva bene. basta adesso che mi commuovo...
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 22:23:30
le mie nonne non le ho conosciute. il nonno materno, nonno vincenzo, lo adoravo, però è morto che avevo 5 anni...ho tanti ricordi stupendi. il nonno paterno, nonno michele, è morto che avevo 17 anni. anche con lui ho molti bei ricordi, mi divertivo tanto.

R.I.P.
Messaggio del 29-11-2006 alle ore 01:19:26
Mi è rimasta solo una nonna.Lei è bellissima.Prega sempre per me.Si chiama De Nobile Anna Mirella,un nome fantastico e un cuore d'oro.Tutti i nonni sono speciali.Nonna Iole nn posso ricordarla.Avevo un nonno,Alfonso,che mi portava a vedere il treno che passava giù al mare...che bello,ero piccolissimo,ci mettevamo vicini alle rotaie e mi teneva stretto stretto e quando il treno passava sentivo il vento che mi portava via.Poi c'era nonno Rocco,gran lavoratore anche lui.Dopo una giornata di lavoro incredibile,prendeva la macchina e veniva a casa mia,mi portava al molo di San Vito a vedere il tramonto quando ero piccolo,mi sedevo su di lui...bei momenti che si possono solo ricordare,come tante altre cose dopotutto...

Nuova reply all'argomento:

..I NS. NONNI....

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)