La Piazza

GRAN SASSO ADDIO!
Messaggio del 24-08-2006 alle ore 17:15:39

Quote:
be’, non direi, visto che i ghiacciai sono pesante e si muovono; la loro azione è così incisiva che, da che mondo e mondo, polverizzano la roccia, e senza l’aiuto dell’uomo!
   ...infatti, era il kaso specifiko del Calderone, ke, sciogliendosi, ha liberato il ghiaione sottostante lasciandolo franare... d'altra parte il Calderone fino al 1500 non esisteva, e non è l'uomo ke ne ha provokato la skomparsa... certo, però, ke potremmo evitare di traforare in lungo e in largo...

Messaggio del 24-08-2006 alle ore 12:50:43
Piccolo appunto sulle costruzioni sul vesuvio: premesso che neanche se mi pagassero ci andrei a vivere, molti (pur essendoci dei finanziamenti per l'evacuazione mi pare) non se ne vanno poichè hanno delle coltivazioni fertilissime a causa della ricchezza di nutrienti del terreno "fresco" di eruzione.
Messaggio del 24-08-2006 alle ore 12:46:21

i ghiacciai sono kome koperte protettive per le cime...

be', non direi, visto che i ghiacciai sono pesante e si muovono; la loro azione è così incisiva che, da che mondo e mondo, polverizzano la roccia, e senza l'aiuto dell'uomo!
Messaggio del 24-08-2006 alle ore 10:41:04
perchè, è stato sul Gran Sasso?

Messaggio del 24-08-2006 alle ore 10:35:46
tutta colpa di berlusconi!
Messaggio del 24-08-2006 alle ore 10:08:49
i nostri vulcani sono ancora attivi
se scoppia cazzi loro, se non hanno imparato nulla da Pompei ed ercolano, sono degli stupidi e meritano di rimanerci sotto
Messaggio del 24-08-2006 alle ore 10:06:48
e mo ca scoppe lu vesuvie, allora?!
Messaggio del 24-08-2006 alle ore 10:02:27
certo che in abruzzo non succede mai un cacchio...

mo si devono pure ingigantire le cose...

:azz. DISASTRO NATURALE!

da che mondo è mondo la roccia si fessura per cause naturali, entra l'acqua, si gela e il ghiaccio fa aumentare la crepa fino alla spaccatura della roccia, la roccia si sgretola, le pietre cadono a valle, si forma il ghiaione, quando il ghiaione arriva ad un punto critico collassa e schivola giù e si ricomincia daccapo

se non si riesce ad accettare questa semplice legge naturale...

poi brusvuè ti ci metti pure tu? mica se ne è cascato il gransasso!
secondo voi perchè una valanga di ghiaia del genere non ha inondato nessun paese, nonostante fosse veramente immensa?

semplicemente perchè la gente in secoli e secoli di esistenza ha capito che la non conveniva costruire perchè era zona soggetta a frane!

macchè questioni economiche...
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 15:50:56
...nella cronaca del messaggero d'abruzzo si parla anche di normale assestamento..bo...sara'...dando cmq risalto all'influenza climatica su tuttocio'..ovvero passaggio caldo-freddo.
In realta' io nn sono stupito ormai assistiamo a fenomeni ambientali di tutti i tipi..che evidenziano chiaramente un malessere del nostro pianeta..sempre piu' spremuto dall'uomo....sara' per questo che i previdenti giapponesi(esperti in terremoti) gia' da decine di anni hanno ipotizzato una vita su un altro pianeta(perche'?)...con gli americani a seguito.
Poi diciamoci la verita',gli studiosi nn sempre ci dicono esattamente come stanno le cose,per nn creare allarmismi e per nn andare contro " il potere" ...ma noi tutti almeno gli occhi apriamoli.
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 15:26:29
io so solo che gli Appennini solo molto piu' antichi delle Alpi e quindi sono in una fase molto piu' avanzata di "sgretolamento"...
ovvimento non escludo l'influenza di fattori ambientali, ma punterei il dito sempre sull'uomo, ovvero su noi stessi, che abbiamo perforato la roccia in lungo e in largo, abbiamo costruito acceleratori spaziali al suo interno e piste da sci sulle sue pareti "immacolate"...
ci piace tutto questo? e allora...... non lamentiamoci di qualche sassolino che il buon dio ci tira addosso!!!
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 14:42:44

Quote:
...ma capisco l’iflusso meteorologico su un ghiacciaio...ma sulla roccia???

...il Calderone, (il ghiacciaio del Gran Sasso), ritirandosi progressivamente a kausa dell'innalzamento della temperatura, ha aperto la strada ad una serie di infiltrazioni d'acqua ke spakkano e sgretolano la roccia; i ghiacciai sono kome koperte protettive per le cime... la stessa sorte tokkerà alle Alpi...  

Messaggio del 23-08-2006 alle ore 14:13:17

ma capisco l'iflusso meteorologico su un ghiacciaio...ma sulla roccia???

Interessante domanda...
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 13:54:10
è uno scherzo????????
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 12:38:15
'orca puttana...
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 12:22:37
cavolo io so pure iscritt a lu cai di langiano...m'è dispiaciuto + di tutti voi
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 12:18:27
O CAZZO!
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 12:03:05
...scusate la mia è curiosità scientifica...perchè è colpa del tempo?
Qui mezza Marmolada è ormai un ricordo...ma capisco l'iflusso meteorologico su un ghiacciaio...ma sulla roccia???
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 10:42:00
A che schifo stiamo arrivando solo per questioni economiche!!e non pensiamo che la terra è il nostro primo bene! Bravo Bruce a far notare qui sopra queste cose!!!!!
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 10:39:16
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 10:07:18
ho saputo del costone che si è staccato...
Messaggio del 23-08-2006 alle ore 10:06:32
Eravamo una regione verde.
Eravamo a 10 minuti dal mare e a 3/4 d'ora dalla montagna.

Avevamo le vette più alte degli Appennini...

Nuova reply all'argomento:

GRAN SASSO ADDIO!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)