La Piazza
Figli di mamma!!!
Messaggio del 26-09-2008 alle ore 14:09:17
Ad esempio nell'Uruguay tutti hanno doppio cognome, quello del padre e quello della madre.
Ma non è una cosa che mi importa più di tanto si aveva dei figli....ma mi sarebbe stato comodo prendere il cognome di mio marito
ogni volta che devo fare scrivere il mio....
Ad esempio nell'Uruguay tutti hanno doppio cognome, quello del padre e quello della madre.
Ma non è una cosa che mi importa più di tanto si aveva dei figli....ma mi sarebbe stato comodo prendere il cognome di mio marito
ogni volta che devo fare scrivere il mio....
Messaggio del 26-09-2008 alle ore 13:55:49
lo proporrò a onesolution per nostro/a figlio/a
ripeto,a me l'idea piace
lo proporrò a onesolution per nostro/a figlio/a

ripeto,a me l'idea piace
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 22:02:40
Tra il '500 e il '600 era usanza abbastanza diffusa indicare, secondo l'uso spagnolo, anche dalle nostre parti, il cognome materno insieme a quello paterno, talvolta anche quello dei quattro nonni anteponendo quelli paterni.
L'uso del cognome o nome di famiglia, per tutti, si è consolidato solo dopo la Controriforna, quindi appena da 5 secoli e limitatamente alla nostra area culturale, vi sono infatti molti paesi dove tale uso è sconosciuto.
Anche una cosa che ai nostri occhi appare fondamentale è in fondo, influenzata da fattori storici e culturali e non è affatto detto che sia immutabile.
Tra il '500 e il '600 era usanza abbastanza diffusa indicare, secondo l'uso spagnolo, anche dalle nostre parti, il cognome materno insieme a quello paterno, talvolta anche quello dei quattro nonni anteponendo quelli paterni.
L'uso del cognome o nome di famiglia, per tutti, si è consolidato solo dopo la Controriforna, quindi appena da 5 secoli e limitatamente alla nostra area culturale, vi sono infatti molti paesi dove tale uso è sconosciuto.
Anche una cosa che ai nostri occhi appare fondamentale è in fondo, influenzata da fattori storici e culturali e non è affatto detto che sia immutabile.
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 20:38:57
accuscì alla quinta generazione nin si sa quand iè longh su cugnom
accuscì alla quinta generazione nin si sa quand iè longh su cugnom

Messaggio del 25-09-2008 alle ore 20:36:39
meno male che queste sentenze non sono uscite prima che io nascessi, altrimenti avrei rischiato di rimettermi come Bakunin
meno male che queste sentenze non sono uscite prima che io nascessi, altrimenti avrei rischiato di rimettermi come Bakunin
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 19:51:15
no bruce il doppio cognome mi sembra "palloso"
no bruce il doppio cognome mi sembra "palloso"
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 17:26:47
Gli antichi romani hanno cominciato la geminazione dei cognomi e nomi all'apice del loro rincoglionimento
Avere tanti nomi e cognomi serviva loro per dimostrare di essere parenti di gente morta della quale non avevano una sola goccia di sangue
Arrivava tipo un Pasquale che si appiccicava a Pasquale qualcosa tipo «Marco Aurelio», e subito si sentiva uno scienziato 
Siamo già arrivati a questo punto?
Gli antichi romani hanno cominciato la geminazione dei cognomi e nomi all'apice del loro rincoglionimento
Avere tanti nomi e cognomi serviva loro per dimostrare di essere parenti di gente morta della quale non avevano una sola goccia di sangue
Arrivava tipo un Pasquale che si appiccicava a Pasquale qualcosa tipo «Marco Aurelio», e subito si sentiva uno scienziato 
Siamo già arrivati a questo punto?
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 16:01:12
io già c'ho il cognome "nomato""
figuriamoci ad averlo pure doppio
io già c'ho il cognome "nomato""
figuriamoci ad averlo pure doppio
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 15:58:13
non è vero,a me piace l'idea del doppio cognome
non è vero,a me piace l'idea del doppio cognome
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 15:41:34
solo i noBBili hanno il doppio cognome
solo i noBBili hanno il doppio cognome
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 15:38:43
Ma portarli entrambi?
La trovate una cosa così disdicevole?
Ma portarli entrambi?
La trovate una cosa così disdicevole?
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 14:17:11
se consideriamo che i figli li facciamo noi... e ce li cucchiamo noi
mi sembra anche giusto...
il mio (supercocco di mamma incontrastato) se potesse sceglierebbe di chiamarsi come me, come ha fatto miguel bosè figlio di lucia bosè
se consideriamo che i figli li facciamo noi... e ce li cucchiamo noi
mi sembra anche giusto...il mio (supercocco di mamma incontrastato) se potesse sceglierebbe di chiamarsi come me, come ha fatto miguel bosè figlio di lucia bosè
Messaggio del 25-09-2008 alle ore 03:46:14
adesso, per par kondicio, sarebbe il kaso ke anke l'attribuzione del kognome paterno divenisse lecita SOLO konsensualmente...
adesso, per par kondicio, sarebbe il kaso ke anke l'attribuzione del kognome paterno divenisse lecita SOLO konsensualmente...
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 20:41:27
eh, certo, poveri ritardati, finalmente sono diventati intelligenti
eh, certo, poveri ritardati, finalmente sono diventati intelligenti
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 20:32:35
Per come sono "culturalmente" gli uomini Italiani, penso che si tratti di un avvenimento raro: i miei complimenti e la mia stima alla coppia concorde, anche questa una rarità attualmente.
Per come sono "culturalmente" gli uomini Italiani, penso che si tratti di un avvenimento raro: i miei complimenti e la mia stima alla coppia concorde, anche questa una rarità attualmente.
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 11:43:31
no problem
no problem
Messaggio del 24-09-2008 alle ore 11:34:35
Era ora!!!!!!!!.......e mi interessa particolarmente.........
Era ora!!!!!!!!.......e mi interessa particolarmente.........
Messaggio del 23-09-2008 alle ore 18:21:43
mater semper certa est, pater nunquam
mater semper certa est, pater nunquam
Messaggio del 23-09-2008 alle ore 16:24:16
Cognome dei figli, Cassazione in pressing
"Garantire i diritti delle mamme"
ROMA - La Cassazione dà un'altra picconata all'impianto giuridico che impedisce alle mamme di dare il proprio cognome ai figli. Dopo essersi già pronunciata in tal senso nel 2006, ora la Corte Suprema spezza un'altra lancia a favore dell'attribuzione del cognome materno ai figli legittimi nel caso in cui i genitori, concordemente, abbiano questo desiderio. La nuova sentenza emessa dalla Prima Sezione Civile stabilisce infatti che in seguito all'approvazione, il 13 dicembre 2007, del Trattato di Lisbona (che ha modificato il trattato sull'Unione europea e quello istitutivo della Cee) anche l'Italia, come tutti i 27 stati membri, ha il dovere di uniformarsi ai principi fondamentali della Carta dei diritti Ue tra i quali il divieto "di ogni discriminazione fondata sul sesso".
Ma mentre nel 2006 la Cassazione si era limitata ad un appello al Parlamento affinché con una legge consentisse l'adozione del cognome materno, adesso i magistrati di Piazza Cavour dicono di essere pronti - proprio in forza della novità costituita dal Trattato di Lisbona - a rimuovere, disapplicandole, o avviando gli atti alla Consulta, le norme italiane in contrasto con i principi del Trattato.
Cognome dei figli, Cassazione in pressing
"Garantire i diritti delle mamme"
ROMA - La Cassazione dà un'altra picconata all'impianto giuridico che impedisce alle mamme di dare il proprio cognome ai figli. Dopo essersi già pronunciata in tal senso nel 2006, ora la Corte Suprema spezza un'altra lancia a favore dell'attribuzione del cognome materno ai figli legittimi nel caso in cui i genitori, concordemente, abbiano questo desiderio. La nuova sentenza emessa dalla Prima Sezione Civile stabilisce infatti che in seguito all'approvazione, il 13 dicembre 2007, del Trattato di Lisbona (che ha modificato il trattato sull'Unione europea e quello istitutivo della Cee) anche l'Italia, come tutti i 27 stati membri, ha il dovere di uniformarsi ai principi fondamentali della Carta dei diritti Ue tra i quali il divieto "di ogni discriminazione fondata sul sesso".
Ma mentre nel 2006 la Cassazione si era limitata ad un appello al Parlamento affinché con una legge consentisse l'adozione del cognome materno, adesso i magistrati di Piazza Cavour dicono di essere pronti - proprio in forza della novità costituita dal Trattato di Lisbona - a rimuovere, disapplicandole, o avviando gli atti alla Consulta, le norme italiane in contrasto con i principi del Trattato.
Nuova reply all'argomento:
Figli di mamma!!!
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui