La Piazza
altro??possibilità di viluppo per la città??
i retroscena sull'abbattimento degli ex locali del tabbbbbbacchificio...ed altro ancora su questo post....
io al tuo funerale ci vengo, one
ho sentito ke ci sono stati molti movimenti x evitare la costruzione dei palazzoni qui vicino casa mia (AGORA') ma non ho capito xkè...ho sentito di una netto opposizione dello skieramento dei verdi... xome mai? kosa provoka la costruzione di questi edifici a livello ambientale?
diciamo che....il vecchio edificio era proteto da vincoli particolari ed è stato abbattuto lo stesso...
non fiori ma opere di bene..
...to be continued....
soldi?
azz... ke vinkoli c'erano? spiegatemi ke mi interessa questa storia.. anke xkè sto bestione sta nascendo a poki passi dalla mia dimora...
è una storia interessante...prima in chat sentivo nomi di costruttori...ma chi erano? e in che amministrazione comunale è stato compiuto il fatto??
aspetto una presenza...
dite dite
parlate
esponete quel ke sapete x far sapere a chi non sa (come me)
guarda, io per ora mi fermo ad un semplice fatto: squello era un edificio storico e sottoposto a vincoli di questo tipo (tutela edifici storici)
e con un ricorso in ballo l'hanno comunque abbattuto...
per il resto, ora, aspetto presenze più o meno velate che illuminino la discussione!!!
ah, a proposito di mostri....
ho scritto tabacchificio con due B!!!!
L'opera monumentale di circa 240 appartamenti è stata costruita da una società che fa capo ad un tale che viene denominato Berlusconetto, ovvero il Sign. Colasante, originario di Altino .
Ovviamente grande appoggio ha ricevuto dall'attuale Sindaco di Lanciano per la costruzione di quello schifo!
Berlusconetto??mi piace
qualcuno sa la storia di quesdto signor Colasante??sarebbe interessante approfondire rapporti, legami....o no??
EPPOI...un'altra storia che mi interessa...anzi un altro paragrafo di questa storia....
(che continua tutt'ora....FERMI ORA!!!!)
come mai la stessa ditta ha poi avuto l'appalto x altri lavori comunali...
queste cose mi attirano...attirano la mia curiosità, anche se l'uomo curioso....
ma il vecchio tabacchificio era stato messo sotto tutela dalla soprintendenza e dal ministero dei beni culturali?
aspetto anch'io delucidazioni in merito....
cambia qualcosa adonai??sinceramente non so..
con la money si fà quasi tutto
....ma ci sono cose ke non si possono comprare
ho vissuto per 27 anni accanto all'ex tabacchificio e posso solo dire che quella costruzione no aveva un bel niente di storico o architettonicamente rilevante. In più era praticamente in rovina.
Sono stato veramente felice che l'abbiano abbattuto.
Altro discorso però sono le costruzioni che si stanno realizzando.
Sul punto, infatti, credo che si potesse intervenire costruendo qualcosa di meno mastodontico....più in linea con le altre costruzioni.
Volete la verità: non mi piacciono quelle torri....ma potrebbe essere solo una questione di gusti.
Non si dica però che l'ex tabacchificio era bello o storicamente importante perchè non ci crederebbe nessuno!
Sono d'accordo con Alex Nathan quell'affare era no sgorbio!!! pieno di pantegane e pericolante!!!
piuttosto sarebbe bello se ci fosse ancora l'edificio della rocco carabba editore che era proprio lì vicino all'incrocio!!! quelli sì che era storico!!!
hanno abbattuto ben altri palazzi storici a lanciano per fare molto di peggio...
siamo di poco sotto la media dell'inopportunità frentana
appunto adonai...dopo questo ti chiederei il contatto msn
Sono daccordo con Alex Nathan riguardo la storicità o meno dell'edificio.
Per quanto concerne la grandezza della struttura certo si può dissentire!
Ritengo comunque questa enorme concentrazione di appartamenti ed interessi come una delle cause fondamentali per cui questa amministrazione non approverà mai il Piano Regolatore, onde evitare che il prezzo a metro quadro degli appartamenti scenda.
Spero che si sbrighino a vendere questi appartamenti cosi che il piano regolatore, magari rivisto un pò, passi, poichè ritengo che lo sviluppo di Lanciano dipenda anche da un lugimirante nuovo Piano Regolatore.
Il Piano Regolatore è lo strumento cardine per tracciare le linee guida dello sviluppo strutturale, economico, e di conseguenza anche sociale di una Città.
Per cui accatteteve sa appartamenti!
Sbrigateve!
mmmmh...gattacìcova...
sarai mica il responsabile vendite dell'agorà????
------------
Editato da Pigro il 24/04/2006 alle 16:58:47
ma il vecchio tabacchificio era stato messo sotto tutela dalla soprintendenza e dal ministero dei beni culturali?
ho vissuto per 27 anni accanto all'ex tabacchificio e posso solo dire che quella costruzione no aveva un bel niente di storico o architettonicamente rilevante
Sono d'accordo con Alex Nathan quell'affare era no sgorbio!!! pieno di pantegane e pericolante!!!
Sono daccordo con Alex Nathan riguardo la storicità o meno dell'edificio.
Ma guarda quanti Ispettori del Ministero per i Beni Culturali ci sono su questo forum!!!
L'Emanazione di un provvedimento di vincolo non è un affare così semplice per cui uno si sveglia la mattina e dichiara l'interesse storico artistico di un edificio.
Vi informo che la dichiarazione di vincolo è un Decreto del Ministro per i Beni Culturali e viene emesso seguendo un iter legislativo, in genere nell'interesse della collettività e non di un singolo.
Comunque la risposta è si. Il Tabacchificio di Lanciano era stato vincolato. Altre domande?
allora xké non vincolano il mio sedere che è molto più bello?
allora..
mo faccio una domanda scemissima
se era vincolato non si poteva abbattere, no?
e allora perchè non va nessuno a stanazzo?
scusate, ma con qle criterio si stabilisce la storicità e l'importanza culturale di un edificio ?
beh, smodis, di tanti "perchè" è condita la storia d'Italia...
comunque si, era vincolato, non si poteva abbattere, è stato abbattuto....
il tutto in dialetto PALEMMITANO...
ci siam capiti??
bruce, ti ricordi sotto quale amministrazione??
cmq aspetto altri commenti...di altri utenti che sanno....
e che ci possono aiutare in questo viaggio a ritroso nel tempo...tra questa giungla di fitti rami marroni ed una savana piena di leoni e con pochissime gazzelle...
allora xké non vincolano il mio sedere
Perchè non ha più di 50 anni suppongo.... e perchè evidentemente non è tanto frequentato da rappresentare un interesse della collettività!
Seriamente parlando nella valutazione dell'interesse culturale il criterio predominate è quello storico artistico e quasi mai esclusivamente estetico. Certo per un bene di archeologia industriale è difficile per la gente comune comprendere le motivazioni di un vincolo. Si parla infatti di Archeologia Industriale e non di Bene Culturale Industriale proprio perchè si sottolinea l'obsolescenza del bene in oggetto, relitto appunto di processi produttivi ormai superati. Lo stabilimento di Lanciano non era un edificio quanto una macchina, indispensabile alla produzione di un certpo tipo di tabacco ora non più commercializzato, era credo il più vecchio stabilimento dell'ATI, costruito subito dopo la sua costituzione nel 1926, per quanto rigurada le valutazioni storiche esse sono inscindibilmente legate al momento storico e al regime politico degli anni in cui fu realizzato. Lo stabilimento di Lanciano rappresentava l'applicazione pratica della politica sociale ed economica portata avanti dal Fascismo: sviluppo agricolo, sviluppo industriale, ruolo della donna, assistenza sociale, assistenza previdenziale ma di questo c'è sicuramente chi ne sa più di me.
allora, due calcoli fatti e vi dico che PERMISE QUESTO SCEMPIO L'EX SINDACO CHE TANTO SI VANTA DI ESSERE UOMO COERENTE, DI FAR RISPETTARE LE REGOLE...MI AVETE CAPITO NO...L'UOMO NUOVO DEL 93...
"ed ora preparate il mio funerale"
(matteotti)
Sinceramente mi stupisce che una persona come LUI dalle ideologie tanto sbandierate non abbia mosso un dito per salvaguardare la memoria storica di un periodo che dice essergli tanto caro...
e che certo aveva, nello stabilimento di Lanciano, una delle sue espressioni più alte... evidentemente oltre a espressioni più alte per lui c'erano anche interessi più alti!
Le mie opinioni sono conosciute, mi interesserebbe sentire quelle dei molti che trovano nel ventennio dei modelli ancora validi. ne ho parlato ma solo superficialmente solo con Bartam.
evidentemente AMICI e AMICI degli AMICI contano più di una ventilata coerenza....ma qui mi fermo, per ora...scopriamo questo altarino o altarone poco alla volta...quasi in punta di piedi...non vorrei fosse avanzato qualcosa dall'abbattimento di quell'edificio!!!!!!!
io nn ancora capisco una cosa: ma se fanno una cosa così non succede niente? che ne so? una multa , il carcere... mi sembra impossibile
povera gente comune...
Interessante tutto ciò... grazie Bruce e grazie One, ma, vivendoci gomito a gomito con quell'aborto, posso confermare il suo valore antiestetico e anti mio mini-appartamento ormai completamente oscurato (se pensate di riempire quell'obrobrio di dinamite, fatemelo sapere, che sicuramente tutto il mio condominio appoggerà con ricche somme di danaro...)
ONE mi perdonerà se amplio un pò il discorso del necessario piano regolatore.
Oltre che strumento INDISPENSABILE di sviluppo di una comunità, il piano regolatore è anche indice di CIVILTA' e BUON GOVERNO.
In un paese che si considera molto spocchiosamente erede di chissà quali antichi fasti e nobiltà, il piano regolatore dovrebbe ANCHE garantire una espansione urbanistica corretta e rispettosa del patrimonio architettonico/ambientale della nostra città. Eppure...niente. Nella migliore (peggiore) TRADIZIONE DEL MAGNA MAGNA e DELL?AMICO DELL?AMICO CHE PORTA VOTI, si continua a violentare il nostro territorio in modo sconsiderato e criminale, trasformando il nostro comprensorio in una nuova Pescara/Francavilla/Montesilvano (cronache di inizi novecento riportano le suddette località d'annunziane come veri e propri paradisi di bellezza....oramai fagocitati da colate immani di cemento ed obbrobri vari con addirittura semi-scomparsa delle meravigliose spiagge e delle verdi colline che lo stesso vate celebrava nelle sue opere).
Al di là del nuovo complesso in costruzione sul sito dell'ex-tabacchificio (in cui non entro nel merito poichè non conosco in modo approfondito la faccenda), tuttavia mi preme segnalare il progressivo degrado del territorio comunale, soggetto ad ogni violenza cementizia (vedi la "cintura" di orribili capannoni di prefabbricati che stà fagocitando l'area ove si trova la concessionaria "flaminio" (quartiere Santa Rita ex-167, che stanno venendo su come funghi senza il minimo tentaivo di "razionalizzazione" se non quello della pura speculazione), oppure l'area di via rosato (palazzetto dello sport) tanto per fare solo alcuni esempi.
Ma che parlo a fare, sono stanco di tutte queste stronzate... tanto i furbi e gli sciacalli sono sempre esistiti e sempre esisteranno e tutto ciò e soltanto ciò che ci meritiamo essendo i lancianesi un popolo amorfo, sempre più ignorante e sonnolento (dicevano di chieti che fosse una "città della camomilla" ma allora Lanciano cos è?)
Hanno fatto bene a buttarlo giù, era un rudere insignificante!
Tutte queste storie da sinistroidi malinconici sono fuori luogo!!!
One ho già ordinato la corona
Secondo me non ha molto senso parlare di vincoli e similaria, non perchè non sia importante la legalità della questione, ma perchè sono un cinico sfegatato e so che fatta la legge trovato l'inganno.
Io so solo che fossimo stati in un paese civile e non nel Congo Belga, mi scusino i congolesi, si sarebbe trovata una soluzione diversa, tipo la Sala Borse di Bologna, chi vive da quelle parti sa di cosa parlo.
Già ma parlo di Bologna che notoriamente sta ad un paio di anni luce da Viale Cappuccini
Lo stabilimento di Lanciano rappresentava l'applicazione pratica della politica sociale ed economica portata avanti dal Fascismo: sviluppo agricolo, sviluppo industriale, ruolo della donna, assistenza sociale, assistenza previdenziale ma di questo c'è sicuramente chi ne sa più di me.
Infatti li ci lavorava mio nonno, che era molto attivo all'interno del partito socialista e nell'amministrazione delle case popolari a lanciano. So anche che ci lavoravano parecchie donne. Cmq, esteticamente, molto meglio il vecchio edificio.
non entro in ballo su questioni politiche o giuridiche perchè non ne sono al corrente, ma quelle palazzine che stanno costruendo sono di gusto pessimo, veramente brutte; non capisco come sia stato possibile dare il via alla realizzazione...
Il problema estetico è secondario..se è vero (ed è vero) ke l'edificio aveva un vincolo, non doveva essere abbattuto..solo ke credo ke a qs punto9 pagheranno solo una multa, ke verrà presumibilmente scaricata sui polli ke compreranno un appartamento a 250.000 euro
e poi: farci uno spazio culturale no? dovesse fare ke qualcuno gli si apre il cervello qui, sarebbe una tragedia
farci uno spazio culturale no?
e poi a cosa serve uno spazio culturale? e che ci dovrebbe essere in uno spazio culturale? e cosa si dovrebbe fare in uno spazio culturale?
ma che cazzo è uno spazio culturale?????????
spazio culturale dicesi qualsiasi luogo atto e deputato a fare attività culturale: per esempio un museo, una pinacoteca, un cinema d'essai, laboratori teatrali e tutto quello ke ti viene in mente ...nn credo ke a Lanciano abbondiamo di qs cose..il problema ke il comune preferisce investire 60.000 euro in cabarettisti di dubbio talento, e sperperare a destra e a destra (a nmanca va ben poco) i propri soldi
Bak forse adonai ha ragione, quel skifezza che hanno fatto è ciò che Lanciano merita
uno spazio culturale forse abbasserebbe quel 60%????
dean grazie per la corona...
cmq una domanda...dato che il palazzo era soggetto a questo vincolo...cosa succede in questi casi??una semplice multa come dice il bak o altro?!?!?!?!
cioè...ad applicar le leggi (...)cosa succede in generale in questi casi???
cos'è uno spazio culturale con quel papozzo?
RABBRIVIDIAMO
quale papozzo?
Adesso vi spiego come funziona il piano regolatore.
Dicesi "Piano regolatore" quella manovra tecnica che permete di trasformare un terreno non edificabile appartenente ad un consigliere, ad un assessore, ad un presidente, o all'amico dell'amico, in un terreno edificabile.
Se la giunta entrante non ha terreni nel piano regolatore approvato dalla giunta precedente, provvederà a cambiare il piano regolatore.
Ma non arrecherà alcun danno alla giunta precedente: infatti, i predecessori avranno provveduto in tempo a far approvare il progetto ed a posare quattro foratini e un paio di callarelle di cemento... tanto per bloccare il tutto!
Quindi, amici miei, bisogna sempre votare qualcuno che abita nel vostro quartiere! solo allora potrete cominciare a pensare di avizà lu tette nghe natru piane di case!!
Orsù, pecoroni, andiamo a votare i nostri beniamini!!
antino??
vai mister
cmq una domanda...dato che il palazzo era soggetto a questo vincolo...cosa succede in questi casi??una semplice multa come dice il bak o altro?!?!?!?!
Non posso sapere con precisione qual'è la situazione del bene in oggetto e sinceramente mi interessa poco. Rispondendo in generale e sommariamente chi danneggia o distrugge beni riconosciuti di interesse storico, artistico o demoetnoantropologico viene condannato oltre che ad una multa al risarcimento del danno e al suo ripristino.
Ripristino = Prendi i pezzi e rimontalo!
quindi...fammi capi???
CHI HA PRESO IL NUMERO DI TERGA DI QUEI CAMION CHE QUALCHE ANNETTO FA....
ma te lo immagini i tre dell'ave maria a scavare a la discarica di cerratin a cercare i massi originali??!?!?!?!?
up up
ariup
idovinate chi ha dato il permesso per fare quei lavori?
vi comunico che molti degli appartamenti di agorà sono già stati venduti!


che purcaria!!
Inoltre: a livello di fognature, per dire,vi credete che sono state ampliate????d'altra parte ci devono andare a vivere solo 240 famiglie...

appena farà 2 gocce d'acqua ci finiamo a sommergere...
benemè!
up
Dean...ma a Lanciano a che serve una struttura multiculturale come la Sala Borsa?

..se fai un'inchiesta rapida ti rendi conto che manco sanno come cercarli i libri in una biblioteca

...cmq...che schio...la cultura e il rispetto dell'ambiente proprio sono in idiosincrasia con Lanciano
....fatti vostri!
non dite cazzate che io mi ci sò accattat la cas... e vi giuro che non costa poco....
Ti ci sei comprato la casa?
Nuova reply all'argomento:
EX TABBACCHIFICIO.ECOMOSTRO OPPURE?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui
























