La Piazza
ascolta
Discorso tipico dello schiavo
(di Silvano Agosti)
Uno degli aspetti più micidiale dell'attuale cultura, è di far credere che sia l'unica cultura... invece è semplicemente la peggiore.
Bèh gli esempi sono nel cuore di ognuno... per esempio il fatto che la gente vada a lavorare sei giorni alla settimana è la cosa più pezzente che si possa immaginare.
Come si fa a rubare la vita agli esseri umani in cambio del cibo, del letto, della macchinetta...
Mentre fino ad ieri credevo che mi avessero fatto un piacere a darmi un lavoro, da oggi penso:
"Pensa questi bastardi che mi stanno rubando l'unica vita che ho, perché non ne avrò un'altra,
c'ho solo questa.. e loro mi fanno andare a lavorare 5 volte, 6 giorni alla settimana e mi lasciano un miserabile giorno.. per fare cosa? come si fa in un giorno a costruire la vita?!"
Allora, intanto uno non deve mettere i fiorellini alla finestra della cella della quale è prigioniero
perché sennò anche se un giorno la porta sarà aperta lui non vorrà uscire...
Deve sempre pensare, con una coscienza perfetta:
"Questi stanno rubandomi la vita, in cambio di due milioni e mezzo al mese, bene che vada,
mentre io sono un capolavoro il cui valore è inenarrabile"
Non capisco perché un quadro di Van Gogh debba valere 77 miliardi e un essere umano due milioni e mezzo al mese, bene che vada.
Secondo me, poi, siccome c'è un parametro che, con le nuove tecnologie, i profitti sono aumentati almeno 100 volte... e allora il lavoro doveva diminuire almeno 10 volte! Invece no! L'orario di lavoro è rimasto intatto. Oggi so che che mi stanno rubando il bene più prezioso che mi è stato dato dalla Natura. Pensa alla cosa più bella che la Natura propone, che è quella di, mettiamo, di fare l'amore, no?!
Immagina che tu vivi in un sistema politico, economico e sociale dove le persone sono obbligate, con quello che le sorveglia, a fare l'amore otto ore al giorno... sarebbe una vera tortura... e quindi perché non dovrebbe essere la stessa cosa per il lavoro che non è certamente più gradevole di fare l'amore, no?! Per esempio il fatto che la gente vada a lavorare sei giorni alla settimana... certo c'ho il mitra alla nuca... lo faccio, perché faccio il discorso: "Meglio leccare il pavimento o morire?"
"Meglio leccare il pavimento" ma quello che è orrendo in questa cultura è che "leccare il pavimento" è diventata addirittura una aspirazione, capisci?
Ma è mostruoso che il tipo debba andare a lavorare 8 ore al giorno e debba essere pure grado a chi gli fa leccare il pavimento, capisci?
Tutto ciò è "oggettivamente" mostruoso, ma la dove la coscienza produce coscienza, tutto ciò è "effettivamente" mostruoso...
"SI VABBE' MA ORMAI E' IRREVERSIBILE LA SITUAZIONE"
Si, tu fai giustamente un discorso in difesa di chi ti opprire, perché è il tipico dello schiavo, no?! Il vero schiavo...il vero schiavo difende il padrone, mica lo combatte. Perché lo schiavo non è tanto quello che ha la catena al piede quanto quello che non è più capace di immaginarsi la libertà.
Ma rispetto a quello che tu mi hai detto adesso: quando Galileo ha enunciato che era la Terra a girare intorno al Sole, ci sarà sicuramente stato qualcuno come te, che gli avrà detto:
"Eh si! sono 22 secoli che tutti dicono che è il Sole che gira intorno, mò arrivi te a dire questa stronzata... e come farai a spiegarlo, a tutti gli esseri umani?" e lui: "Non è affar mio, signori..."
"Allora guarda, noi intanto ti caliamo in un pozzo e ti facciamo dire che non è vero, così tutto torna nell'ordine delle cose"... hai capito? Perché tutto l'Occidente vive in un'area di beneficio perché sta rubando 8/10 dei beni del resto del Mondo. Quindi non è che noi stiamo vivendo in un regime politico capace di darci la televisione, la macchina,... no.
E' un sistema politico che sa rubare 8/10 a 3/4 di Mondo e da un pò di benessere a 1/4 di Mondo, che siamo noi...
quindi, signori miei, o ci si sveglia... o si fa finta di dormire... o bisogna accorgersi che siete tutti morti...
Bisognorebbe impararlo a memoria e ripeterlo tutte le mattine appena svegli!
concordo
Crescono le proteste e gli scioperi spontanei: contro i salari da fame, lo sfruttamento del lavoro minorile, i turni massacranti nelle fabbriche, le tragedie in miniera, l'assenza di diritti e di una rete di protezione sociale, dalle pensioni all'assistenza sanitaria. Ma anche contro l'inquinamento idrico e atmosferico.
Dopo gli Usa la Cina è il principale produttore dei gas responsabili dell'effetto serra: provocati dalle industrie, dai sistemi di riscaldamento e da un parco veicoli che cresce in misura esponenziale (solo a Pechino circolano 17.927 autobus). Decenni di industrializzazione selvaggia hanno avvelenato il 70 per cento dei laghi e dei fiumi: due terzi delle metropoli cinesi soffrono di gravi carenze idriche e quasi la metà della popolazione è costretta a utilizzare acqua contaminata da reflui tossici e metalli pesanti. Un terzo del territorio è esposto alle piogge acide e 400 mila cinesi muoiono ogni anno per malattie causate dall'inquinamento dell'aria.
ma nel frattempo tutti a lodare ed osannare il modello di sviluppo cinese in grado di far crewcxere l'economia al ritmo del 10 % di P.I.L. in più all'anno nel corso degli ultimi 10 anni...

Il modello cinese lo esalterai tu
interessante sta visione carpenteriana del mondo
Se skin ogni 3 post non ci ricaccia carpenter dorme male
scusami eh...

Silvano Agosti, un medio regista, un discreto articolista. Condivisibili molte sue intuizioni e/o considerazione ma manca una sua ricetta alternativa concreta che sostituisca il modello che per ora permette di andare avanti.
------------
Editato da Mur il 06/12/2005 alle 17:49:00
..credo sia una persona..che dice cose sensate..
Bè è ovvio, ma Mur ti ha posto una domanda cruciale. Tra l'altro, nn capisco cosa c'entri il discorso sulla Cina, dove nn mi sembra che esista una democrazia
------------
Editato da Skin il 06/12/2005 alle 17:53:34
L'alternativa è l'abbandono del consumismo e una rididtribuzione delle ricchezze, il ridimensionamento della nostra abbondanza che una ristretta ma potentissima parte della popolazione mondiale ci fa pensare che non basti mai, se non hai un cazzo vuoi la biciletta, poi la moto , l'utilitaria, la berlina, la sportiva l'elicottero, e l'areo e poi quando c'hai l'aereo ti dai ai francobolli.......
dobbiamo ritrovare dei valori che ormai non sono più nostri, con i diritti la cognizione e le conoscenze di adesso.......P.S. lo sò che è utopia, ma appunto per questo è l'unica alternativa
Siamo noi..che abbiamo fatto sì che ora sia solo utopia
non ce l'ho (ancora) un'alternativa a parte quanto ipotizzato da Fagna ma volevo giusto dire che questo è un gran post.
Tra l'altro, nn capisco cosa c'entri il discorso sulla Cina, dove nn mi sembra che esista una democrazia
c'entra skin, c'entra eccome. Questa è la dimostrazione lampante del sistema capital-assolutistico. E' un paradiso per pochi (quelli che fanno affari e ci vedono "opportunità" e un inferno sulla terra per i poveracci sulla cui pelle viene costruito il "nuovo miracolo economico".
Detto ciò concordo anche con il buon MUR (per una volta può anche succedere
. E' sempre troppo comodo è facile sparare a zero sul "sistema" magari avendo il proprio culetto al copertoe spacciandosi per intelletuali radicl chic magari, ma senza proprorre una soluzione alternativa.Tuttavia è anche vero che qualcuno questo sporco lavoro di critica lo deve pur fare, altrimenti davvero si rischia di...
"SI VABBE' MA ORMAI E' IRREVERSIBILE LA SITUAZIONE"
Ma la Cina è un caso estremo, li non esistono i diritti civili
skin in Inghilterra all'inizio della Rivoluzione industriale fu lo stesso, ed anche nella America del boom economico pre-crisi del 28.
prima si sfrutta poi si acquisisce consapevolezza.
io faccio così con le donne...
prima le sfrutto e poi acquisisco la consapevolezza di essere stato sfruttato

Se è x questo anche in Italia, fino agli anni60... ma la Cina è un'altro pianeta
appunto skin. Il problema però è che aoggi come oggi questa "consapevolezza" è vista come un ostacolo per la produttività e non una conquista sociale della massima importanza
Io lo sto imparando a memoria addaver ogni matine BRUCE

la rivoluzione industriale ha dato la possibilità di produrre beni accessibili da tutti...ma l'attuale società vive e prospera solo se qs me ccanismo nn si inceppa
ma come è possibile una crescita infinita dell'economia? è una contraddizione in termini
Nuova reply all'argomento:
Discorso tipico dello schiavo
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui