Messaggio del 30-10-2004 alle ore 16:28:06
Dopo aver letto il post di Cicciolone,grande è stato il mio turbamento quando le mie bimbe, oggi, sono rientrate da scuola con fantasminini, pipistrelli, e zucche inneggianti ad Halloween.Ho pensato che il Demone a Lanciano ha una incredibile capacità di propagarsi,infiltrarsi tra le mura di una scuola elementare, tanto da impegnare infaticabili "carismatici".
Così ho ripreso in mano, in preda al panico, il Catechismo della Chiesa Cattolica, il Diritto canonico, ed una semplice Garzantina di Filosofia... Ed ecco cosa è venuto fuori.
Cito testualmente:
"in una forma semplice, l'esorcismo è praticato durante la celebrazione del Battesimo. l'esorcismo solenne, chiamato "grande esorcismo" , può essere praticato solo da un presbitero e con il permesso del vescovo.In ciò bisogna procedere con pridenza, osservando rigorosamente le norme della chiesa..... Molto diverso è il caso di MALATTIE, soprattutto psichiche, la cui cura rientra nel campo della scienza medica. E' importante, quindi, ACCERTARSI,prima di celebrae l'esorcismo, che si tratti di una presenza del Maligno (curioso l'uso della maiusola....n.d.a.)e non di una malattia" (Catechismo Chiesa Cattoloca, par.1673)
Questo posto che esista il maligno...Maligno, scusatemi. Così mi viene il dubbio:ma l'esistenza del Diavolo è un dogma di fede? E scopro di no. Anzi, scopro che il termine greco "daimon" (demone), viene utilizzato da Socrate per definire l'azione stessa della divinità , il richiamo divino che lo spinge a non compiere determinate azioni. E scopro ancora che la demonologia non è appannaggio del Cristianesimo, ma nasce addirittura in Antico Oriente, soprattutto in Babilonia,e che i Vangeli ricorrono al termine "Satan" per attribuirvi la responsabilità di tutti i fenomeni che la coscienza morale del tempo intende per "possessione diabolica."
E' nel Medioevo che nasce la figura del Maligno, così come inteso da Cicciolone. E stranamente assume spesso le sembianze di...donna ( uno stregone sarà mai finito sul rogo?). A tal proposito, mi torna in mente un film visto qualche tempo fa in televisione, sulla cittadina di Salem (U.S.A.)di cui non ricordo il titolo, ma che Cicciolone dovrebbe vedere...
Ma ancora mi chiedo: è un dogma di fede? ossia, posto che io sia una cristiana, ho l'obbligo di credere nel Maligno? E qui mi risponde l'attuale teologia: no, non ho l'obbligo di credervi.Schooneberg (teologo gesuita) afferma che non esistono altre creature intelligenti oltre l'uomo. Il che lascia intendere che l'unico demone possibile sia l'uomo stesso ...ma in fondo Lucifero non diventò demone per sua libera scelta?
Tuttavia, per paura che ci dimenticassimo della "tentazione" , Giovanni Paolo II ha rammentato che i demoni esistono. Ma leggo, in aggiunta, che "..la tesi non ha riscosso consensi unanimi nell'ambito cattolico".
Il che mi tranquillizza e mi permette di appendere i fantasmini nella cameretta delle mie bimbe...
Messaggio del 30-10-2004 alle ore 17:26:23
Partendo dal presupposto che io anche, rifacendomi al citato Schooneberh, pernso che che non esistono altre creature intelligenti oltre l'uomo.....ed avendo sempre più l'impressione che esista un progetto volto a ridurre e lasciar morire l'"intelligenza" dell'uomo intesa soprattutto come capacità critica nello scegliere e nell'interpretare i fenomeni, attraverso vergognose campagne di disinformazione e mediocrità culturale,.....
penso che una fazione che predica il bene, come può essere una religione, un partito politico, o un venditore senza scupoli, non possa che creare un Maligno (inteso in senso lato) per evitare che gli altri riflettano più di tanto nel merito di ciò che predica, facendo così in modo che vengano sopraffatti dalla paura.
Questo è stato fatto secondo me nei secoli, nel medio evo, e continuano a farlo oggi... Fortunatamente il livello culturale, seppur con mille difficoltà, si sta elevando....e penso che presto ci si renderà meglio conto di quanto siano prive di fondamento molte teorie che predicano il Maligno....in tutti i campi!!
Messaggio del 31-10-2004 alle ore 07:07:55
Alcuni dubbi cominciano a serpeggiare fra i teologi cattolici sul diavolo e sugli angeli (vedere ad esempio una raccolta di saggi degli Etudes Carmélitaines del 1948 intitolata > e gli studi di G. Manacorda, di P. Schoonenberg), dovuti anche alla nota teoria della demitizzazione radicale del protestante Bultmann e alla monumentale sintesi angelologica di Barth. Anche molti credenti cominciano a non credere più nel diavolo; scrive H.I. Marrou nella raccolta di saggi sopra indicata: > (pp. 19-20).
Nonostante questo, il concilio Vaticano II che ha prodotto un grosso volume di documenti, si è limitato ad accennare al diavolo in 17 frasi ed una nota, adoperando termini classici e prudenti, senza entrare in discussioni e senza voler proporre nessun particolare insegnamento o direttiva, se non riconfermare tacitamente la tradizione ecclesiale che ha sempre presupposto la personalità di Satana e sottolineare la lotta vittoriosa di Cristo contro ogni forma di male. Per venire incontro alla sensibilità dell'uomo moderno, esso ha comunque tolto dalla liturgia molte menzioni diaboliche di stampo medioevale. Chi fosse interessato all'argomento può trovare un'ampia trattazione nel mio libro (pp.27.169).
Spinto da riflessioni demonologiche ritenute troppo ardite, Paolo VI pronunciò nel 1972 due memorabili discorsi dove riproponeva con fermezza la credenza di sempre nel Demonio interso come > Lo fece senza usare i mezzi forti del suo magistero, cioè durante un'omelia e poi in una allocuzione durante un'udienza generale, affermando tuttavia che >. Tali pensieri ebbero un largo strascico polemico sulla stampa e anche da parte di vari studiosi.
A questi teologi rispose nel 1975, dalle pagine dell'osservatore Romano (26 giugno 1975) un lungo testo di un Anonimo da parte e per conto della Congregazione per la dottrina della fede (ex Santo Offizio).
Non c'è altro di ufficiale, se si escludono un terzo di Paolo VI nel 1977 e le varie catechesi di Giovanni Paolo II che per ora ha parlato del diavolo 13 volte (C. Balducci, Il diavolo, pp. 65-79), in linea con l'insegnamento tradizionale della Chiesa e del suo predecessore.
In tutti questi interventi, più che imporre una linea di pensiero definitiva in questo campo, la Chiesa continua a proporre la sua costante e tradizionale credenza nel diavolo, nell'attento ascolto e nel rispetto della Scrittura e della Tradizione, ma senza usare i mezzi straordinari del suo magistero. Questo fatto, di fronte alle posizioni ed ai dubbi espressi in questi ultimi anni sul diavolo da vari teologi e biblisti, sembra significativo. Per essere una interessante presa di posizione > del magistero che guarda con attenzione all'evolversi della questione, non volendo spegnere del tutto la ricerca e l'approfondimento in atto della demonologia, pur pronunciandosi come punto di stimolo e di riferimento
Messaggio del 31-10-2004 alle ore 10:35:40
Mi ricordo di un racconto di Moravia dove si diceva che il diavolo poteva assumere qualsiasi forma...anche quella di una donna...
Benissimo; presentatemelo che ci devo parlare.
Per quello che riguarda i pretuncoli, vi rimando ad una frase del Faust di Goethe:
"Ho studiato medicina, giurisprudenza e filosofia...ed anche purtroppo teologia."
Messaggio del 31-10-2004 alle ore 11:26:27
Forse non avete compreso il senso del mio post...io volevo semplicemente dimostrare come , anche per la teologia, l'esistenza del diavolo non è certa. Così come per i credenti non è un dogma di fede... mi infastidiscono i post di Cicciolone. Evidentemente, usando altro stile di scrittura, non sono riuscita a spiegarmi al meglio, e mi scuso per questo.
Inoltre, ho compreso come davvero a volte la differenza anagrafica possa essere di intralcio... creando problemi seri di incomunicabilità. Pertanto, pur continuando a leggervi, cercherò di non intervenire. Davvero, non credo di esserne all'altezza.
Buon Halloween a tutti.
Messaggio del 31-10-2004 alle ore 11:33:57
...e CMQ l'essere + demoniaco che ho mai conosciuto é la donna!
Non ci credete? Guardate che vi presento la mia ragazza!!!
Messaggio del 31-10-2004 alle ore 11:33:57
Se c'è una cosa che qui non deve preoccupare....è proprio la differenza anagrafica...e se esiste...dev'essere solo un occasione per trasferire agli altri le proprie esperienze ed i propri consigli! Non credo non abbiano inteso le tue parole...magari non hanno avuto il tempo di rifletterci come l'argomento merita.
Quanto allo stile....qualcosina da rivedere magari ci sarebbe...un pò prolisso ....ma di certo un concetto simile non puoi esprimerlo con 2 faccine ...NON PREOCCUPARTI....
....E SOPRATTUTTO....NON TOGLIERCI IL PIACERE DI LEGGERE I TUOI POST......!!!!!
Messaggio del 31-10-2004 alle ore 14:40:57
Ultimo intervento..giuro
Il film di cui parlavo è in onda stasera su Rete 4 ...per chi volesse registrarlo, e soprattutto per Cicciolone. Per fargli intendere quanto può la superstizione e l'isteria collettiva.
La seduzione del male - ore 23.00
Drammatico
Per il ciclo ``Cinema Festival``. Salem, Stati Uniti, 1600. Alcune ragazze sono accusate di stregoneria. Per difendersi, una di loro accusa a sua volta un dottore, che l`ha ferita, e sua moglie di essere servi del diavolo. Si scatena una folle caccia alle streghe.
Dimenticavo: trattasi di vicende realmente accadute.
-------------------------------------------------Editato il 14:42:27 31/10/2004 da Manlila ------------------------------------------------- Editato il 17:33:57 31/10/2004 da Manlila
Messaggio del 01-11-2004 alle ore 02:15:11
L'esistenza del diavolo anche in teologia è cosa certa. Le affermazioni del papa in merito sono più autorevoli dei pareri di qualche teologo e del resto è scritto nel Vangelo che il tentatore esiste! Cicciolone vicit!
Messaggio del 01-11-2004 alle ore 11:21:25
L'esistenza del diavolo, Gaio, NON è un dogma di fede ( e ti sfido a dimostrare il contrario) Io preferisco credere nella responsabilità degli uomini. Scomodo, è vero. Ma è altrettanto raccapricciante credere che il male nel mondo è dovuto a possessioni o tentazioni diaboliche e che potrebbe essere eliminato ( più o meno facilmente) con rituali esorcisti. Come dire? Ti ho fatto del male..sono stato tentato dal demone.Se fossi stato esorcizzato, avrei potuto evitare.
Il Papa? Se mi mettessi a disquisire sull'operrato e l'attendibilità e l'integrità morale dei Papi nel corso della storia della chiesa altro che prolissa!Ma queste sono storie ormai note.So (per motivi di studio) di cose veramente aberranti. Non del Medioevo, ma risalenti a 40 anni fa.Una tra tutte? Alle donne era impedito di entrare in Chiesa con il mestruo. Alle donne era impedito di portare tra le braccia il proprio figlio neonato alla fonte battesimale, perchè impure del sangue del puerperio (così che 39 anni io fui battezzata senza che mia madre potesse sfiorarmi)... non voglio annoiarvi più di qunato abbia già fatto.
E poi ci si meraviglia del fondamentalismo di altre religioni, nella presunzione totale di essere gli unici, onnipotenti, detentori della verità. Sarà per questo che le dottrine mi vanno strette..perchè Dio altro non è che immanenza. La difficoltà massima è cercarlo in sè. I grandi Padri della Chiesa, sul letto di morte, hanno detto:ancora non so del tutto, ancora non ho compreso...
P.S. Per Deleuze e gli altri : lo so , avevo detto di non scrivere più
Messaggio del 01-11-2004 alle ore 12:40:23
Il male in senso assoluto non esiste cosiccome non esiste il bene.
Sono compromessi logici di natura "politica" (vedi il caso del concilio di Nicea ad es. e relativi dogmi "divini" molto umanamente adottati a maggioranza) e in quanto tali dunque perfettamente e razionalmente discutibili e superabili.
Al diavolo i diavoli e l'acqua santa!
conosci te stesso
Messaggio del 01-11-2004 alle ore 14:28:37
la scrittura e piena di riferimenti al diavolo..scusate ma sono solo chiacchere affermare che nn esiste..come anche sbagliato vederlo da tutte le parti..quando parlavo di sta festa mi limitavo a dire che il ritrovarsi insieme,magari anche indossare una maschera nn c'è nulla di male..ma ci sono persone che dietro sta festa approfittano ad invocare il diavolo attraverso sedute spiritiche,oppure vanno ai cimiteri a fare chisa che cosa..carissima manila io se avessi un figlio,specialmente dalle scuole medie lo metterei in guardia da certe pratiche(ad esempio sedute spiritiche,che spesso anche per gioco si fanno)il vangelo dice di essere prudenti come serpenti,e semplici come colombe..vedete carissimi,voi consultate documenti..e questa è una cosa buona..io invece vi parlo dell'esistenza del diavolo,poichè con i miei occhi lo visto all'opera..e queste manifestazioni del diavolo che ho visto sono autentiche poichè avendo collaborato con un esorcista..egli mi ha indirizzato a riconoscere cio che proviene dal diavolo,e cio che invece sono solo manifestazioni patologiche
Messaggio del 01-11-2004 alle ore 14:44:19
inoltre bisogna dire che bisogna fare un attenta analisi,per affermare che in quel luogo o in quella persona c'è la presenza di satana..cmc carissima manila vedo che ti interessa sapere,documentarti su certe cose..mi piacerebbe conoscerti,maGARI se mi venissi a trovare in uno dei miei incontri che ogni martedi nella chiesa dello spirito santo faccio alle ore 21..potremmo parlarne,anzi credo che vedresti con i tuoi occhi la bellezza di come i giovani si ritrovano intorno a Gesù..inoltre se verresti in altri incontri vedresti come il diavolo esiste..e poi vedresti come se la da a gambe quando c'è la presenza di DIO..VEDI per me ste cose sono cosi concrete..che ne parlo liberamente...nn sto solo dietro ad una scrivania a documentarmi..ma voglio vederci chiaro facendo l'esperienza..di quello che leggo..per cui affermo con decisione che DIO è vivo!che il diavolo esiste..ma che purtroppo poverino..risulta essere solo un perdente!!
Messaggio del 01-11-2004 alle ore 14:54:43
Cicciolo..mi da m´brissione ca ti stai organizzando una setta religiosa per cactus tuoi....vacci piano...sennó chiamene n´esorcista contro di te
aricale da su pede di cice e vatte a fá na piadina fije se...
Messaggio del 01-11-2004 alle ore 15:01:19
bob..io sto in una chiesa dove il parroco garantisce l'ortodossia..ed è garante di quello che facciamo..nn mi nascondo,anzi a viso aperto parlo con tutti voi.