La Piazza
ROMA - Il consiglio dei ministri ha approvato il ddl sulla sicurezza stradale. Un patto tra istituzioni, gestori di locali da ballo e produttori di alcolici contro le stragi del sabato sera. E per "educare" i ragazzi a non mettersi alla guida dopo aver bevuto. E' il codice di autoregolamentazione firmato oggi dai Ministri dell'Interno Giuliano Amato e delle politiche giovanili Giovanna Melandri e presentato assieme al pacchetto di misure sulla sicurezza stradale al termine del Consiglio dei Ministri.
In 12 punti Ministri, associazioni di locali da ballo e di produttori di alcolici si impegnano a promuovere "misure restrittive sulla vendita e somministrazione di alcolici"; all'identificazione di un "guidatore designato", quello cioé che si impegna a non bere al colici, al quale i gestori dei locali daranno solo bevande analcoliche. Si dovrà inoltre "favorire l'uso di alcool-test e la formazione dei gestori e di chi lavora nei locali sul tema dell'abuso di alcool". A monitorare sul rispetto del codice etico, siglato dalle associazioni di barman (aibes), industriali della birra (Assobirra), industriali distillatori alcol e acquaviti (assodistil), Unione italiana vini (Uiv), imprenditori dell'intrattenimento (assointrattenimento) e da Federturismo, Federvini e i rappresentanti dei locali da ballo (Fipe e Silb), sarà un comitato ad hoc.
MULTE FINO 24.000 PER USO ALCOL O DROGA
Confermate le maxi-multe per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti che possono arrivare fino a 24 mila euro. In casi particolarmente gravi, a fronte di incidenti stradali, le sanzioni pecuniarie - nella versione definitiva del provvedimento - sono state ulteriormente inasprite. E' quanto prevede il ddl sulla sicurezza stradale presentato dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e approvato oggi dal consiglio dei ministri.
Ansa.it
al guidatore designato verrà dato un braccialetto, cosi il barman non potrà dargli alcolici e prima di uscire dal locale dovrà fare l alcol test

fonte radio deejay
Negli Stati Uniti questa è una consuetudine ormai radicata da tempo, infatti un amico che c'è stato più di 15 anni fa mi raccontava che era uscito con degli amici e si era meravigliato che quello che guidava l'auto si era astenuto dal bere un minimo di bevanda alcolica, perché lì se la Police ti becca ti fa pelo e contropelo altro che ritiro di patente, quello è zucchero
si ma se io dichiaro di guidare e mi metto quell'affare al braccio, poi mando te a prendermi da bere?
qualdo esci ti tocca soffiare nel palloncino!
agghiacciante che si debba ricorrere ad uno stratagemma così...cretino e aggirabile! chi ci deve mangiare con i braccialetti da mettere ai guidatori nei locali notturni, eh?
La cosa che mi fa incazzare e che ancora una volta si cercano soluzioni creative per un problema tanto serio quanto semplicissimo da risolvere:
mettessero controlli più intensificati e alla prima goccia d'alcool la patente sospesa 12 mesi la prima volta, 18 mesi la seconda volta e 24 mesi la terza volta con multe rispettivamente da 1000, 2500 e 5000 euro. allora le cose cambierebbero per queste stragi assurde. ho ancora in mente un amico di Isernia che tornando a casa si è visto piombare un ubriaco addosso sulla sua corsia di marcia: lui ha perso tutte e due le gambe, ma quello che l'ha distrutto era uno che nei locali andava già bevuto; con tutti i i braccialetti identificatori del caso avrebbe fatto danno comunque.
No giulio, la patente non gliela devi ridare dopo il primo controllo ed inoltre lo devi denunciare per tentato omicidio
Solite chiacchiere di cantina all'italiana........gli altri paesi hanno regole certe e rispettate,senza complicità,senza cavilli a cui attaccarsi almeno per quel che riguarda l'alcul e le patenti.Chi beve,negli States ed in Germania(per quel che mi interessa) sa di non poter guidare,sa che non solo rischia il ritiro con una rottura senza pari di palle(psicologo,continui controlli,analisi a campione)ma,come diceva Corso sopra,ha la certezza che se provoca un incidente sono caxxi da cagare(scatta il penale).
Detto questo cominciamo a ragionare con serenità e maturità(se non vogliamo ogni week un bollettino di guerra dove potremmo leggere i nomi di amici e parenti),affrontiamo la cosa a 360°,controlli severi,amico che una sera a turno non beve,dove possibile(grandi città)mezzi pubblici,nel caso limite(mi è successo) un albergo,la stessa auto con una bella dormita.Su tutto la durezza delle pene,siamo un popolo che ha bisogno della frusta,sì al dialogo,a far capire che macelli si possono fare guidando ubriachi,ma poi per chiudere il cerchio abbiamo bisogno della frusta.
Fidatevi,ho vissuto di tutto,amici sfracellati,io salvato da un airbag,roba da scriverci un libro,fortuna che abito in centro e che spesso delle belle camminate mi hanno anche fatto schiarire le idee.
Chiudo con un racconto.Anni fa a Pescara ci prendiamo una bel chiovo con un caro amico(ora padre) con la mia attuale donna ed una amica tedesca(bella cocca).Alle 4 fa per prendere l'auto,io gli chiedo di far guidare la ragazza tedesca(che prontamente non aveva bevuto).Lui fà lu svelt langianes,no ci penz i,so bone a guidà,chi vi penzet......
Risultato:noi a Lanciano in taxi(una cifra)
Lui solo in auto è uscito dritto al casello di langian,per fortuna solo con auto distrutta e qualche ammaccatura...............
Così è se vi pare
ecco.
questa storia del braccialetto l'ho sentita anche io ma così come avete pensato voi...credo sia fin troppo facile aggirabile.
il popolo italiano di ste regolette/consuetudini ci si fa solo una grassa risata....e anzi, si fa pure lu svelte perchè riesce ad aggirare "il sistema" facilmente.
Io non bevo (la cocacola nn è alcoolica
).. e in teoria dovrei stare tranquilla,almeno per la mia incolumità...ma aimè nn ci vuole nulla a farsi speronare da uno bevuto a peste!l'esempio riportatoto da il conte è allo stessotempo assurdo ma talmente reale che mi fa gelare il sangue!
Concordo con il conte.
ci vorrebbero manovre ultra severe!
controlli a tappeto su tutto il territorio!
ma questo non lo faranno mai!
scusate ma gli alcolici,sono o no monopolio dello Stato......?
...il pusher(Stato) incassa e il consumatore(cittadino)...paga...doppio..
la sostanza alcolica e'estranea al corpo,quindi non necessaria e deleteria....perche'legalizzata?fine di lucro....forse...
..millle contraddizioni...
Il bracciale Scram è composto da due moduli, uno che è il cervello del sistema, cioè un sensore capace di rilevare il tasso d'alcolemia nel corpo dalla traspirazione epidermica. Il processo avviene in modo assolutamente automatico ed anonimo, immagazzinando dati nella memoria interna. A questo punto interviene il braccio, un piccolo modem, che completa l'operazione inviando ogni ora le rilevazioni via internet ad una centrale remota incaricata di analizzare le statistiche giornaliere. Se il soggetto risulta positivo al test antialcol, scatta l'allarme e dalla centrale verranno avvertite le autorità sul potenziale pericolo costituito dal trasgressore.
Se si prova a rimuoverlo o a sabotarlo, lo Scram si collega alla rete immediatamente, spedendo il segnale d'allarme al centro dati remoto e alla polizia.
Questo apparecchio è stato progettato esclusivamente per controllare a distanza il consumo di alcol nei soggetti più a rischio, alcoolizzati cronici e non per Dean Corso che non lo userà mai, a meno che...
Negli stati uniti il bracciale viene usato in diversi stati e il risultato è molto lusinghiero.
Fonte: Repubblica.it, Corriere.it, Google news
negli States c'è la Texas Highway Patrol che se ti becca mbriaco ti fa rimpiangere di non esserti arruolato per l'Irak quindi uno senza macchina puo'tranquillamente alcolizzarsi,distruggendosi....e'legale e ognuno e'libero...li non c'e' problema....
l'alcool e'responsabile di tante altre cose...ma tante...
(da benessere.com )
Per chiarire ciò che l’alcol fa all’organismo, bisogna spiegare qual è il suo percorso all’interno del nostro corpo dopo averlo ingerito, cioè come viene assorbito, come viene distribuito, il suo metabolismo e la sua eliminazione.
L’etanolo, dopo essere stato ingerito, passa dal tubo digerente alla corrente sanguigna, viene assorbito totalmente e in modo estremamente veloce, specialmente nel cervello dove raggiunge una concentrazione simile a quella ematica e ha quindi una rapida azione. Il 90/95% dell’alcol ingerito viene degradato, soprattutto a livello del fegato, e questo processo causa la formazione di composti dannosi per l’organismo. Nell’ultima fase la sostanza non metabolizzata viene eliminata, principalmente attraverso i reni e i polmoni.
(da helpepatic.org )
L’alcol ha un’azione tossica sulle cellule epatiche, sul sistema nervoso provoca danni al pancreas, allo stomaco e al sistema cardiocircolatorio.
In particolare, i danni al fegato si evidenziano precocemente ritrovando nel sangue le transaminasi, cioè sostanze normalmente contenute all’interno delle cellule epatiche: la loro presenza nel sangue ci indica che cellule epatiche si sono rotte in seguito all’azione tossica
Dean, non avevo assolutamente dubbi sul tuo modo di intendere il liberalismo...
Mah, sarò scemo ma a me ssa cosa del braccialetto un po' mi ispira...
Posso rinunciare una volta al mese a non bere per portare i miei 4 amici in giro a fracicarsi. Per 4 settimane poi tocca a me!

Hafis è vero. L'alcool fa male. Evitatelo se ci riuscite.
Se devo scegliere tra una supermulta e il braccialetto, vaffanculo preferisco il braccialetto.

Forse aumentando spropositatamente le multe le cose effettivamente potrebbero cambiare... ma io voglio il braccialetto!!
Voglio vedere com'è!

la cosa migliore è uscire a piedi e fracicarsi a bestia!!!!!!!!!!!!!!!

scusate... ma se compro due casse di superalcolici, mi metto il braccialetto alla caviglia... mi ubriaco, poi spacco la faccia di due persone con le bottiglie vuote, un paio di finestrini, piscio dove capita, urlo e schiamazzo, entro in discoteca e molesto le ragazze, poi esco prendo a calci la vetrina di un negozio mentre me ne torno a casa a piedi... è colpa dei braccialetti scaduti? dello stato che non usa le maniere forti? o della mia stronzaggine? la 1, la 2 o la 3?
tante telecamere, sensori sulle strade, sensori sulle macchine, metti la destinazione e la macchina ti ci porta. sarà questo il prossimo futuro??
Nuova reply all'argomento:
CODICE CONTRO STRAGI SABATO SERA
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui













