Messaggio del 12-05-2008 alle ore 10:50:01
e poi vi lamentate di Lanciano
guardate a Milano che spettacolo, questa è la più grande demolizione d'Europa
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 10:58:13
ci lamentiamo di Lanciano perchè non è ne una città moderna ne un paesino antico...quando guardo l'umbria o la toscana, e ritorno a guardare Lanciano resto sempre più delusa...crescere non vuol dire cemento e grattacieli...
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:02:18
Luzy ti sbagli, la nostra cittadina è bellissima, chiaramente se la paragoni alle eccellenze il confronto perde ma Lanciano ha mantenuto delle peculiarità che la rendono unica e bella: vedi il ponte della madonna o le facciate di alcune chiese o la stessa urbanistica del centro storico ma anche la parte moderna; vai a vedere i quartieri "167" delle altre città.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:13:09
Scusa Crasso dentro il centro storico, molti non rispettano l'antichità della città, vedere i restauri fatti per bene e dopo qualche passo ti trovi un portone di alluminio non è bello e non c'entra per niente, sono queste le cose che mi impattano, che non vedo in altri paesini...Lanciano ha perso molti pezzi d'istoria importanti...non riesci a trovare un armonia tra il "vecchio" e il nuovo ...non sbagliarti, è un mio pensiero, è la mia impressione, sono le mie comparazioni....critico queste cose perchè io adoro Lanciano e potrebbe essere molto, ma moltissimo più bella di quello che è...
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:19:39
Ma dai, lo sai bene che uscendo qualche km molte cose si possono fare perchè noi no???
io parlo d'armonia...
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:46:11
do di nuovo l'esempio dell'Umbria e la Toscana, anche le Marche, vai a questi paesini e c'è un'armonia, ogni dettaglio è ricercato, si rispettano molto certi criteri, penso che in questo ha molto che vedere i comuni, a Lanciano non succede, come ti diceva prima, cosa c'entra un portone di alluminio??? mi auguro di avere reso l'idea...
e si non capisci, non so come spiegartelo
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 11:53:38
a me non piace, ed è questo che dico, che si facciano sempre gli stessi esempi, io non dico che non ci siano esempi di eccellenza in quei posti, ma dico che è un errore prenderli troppo ad esempio, si rischia la globalizzazione del restauro.
Per quanto riguarda il portoncino in alluminio, chiaramente è una bruttura. Ma ti assicuro che ben vengano certe brutture, e qui vengo a spiegarmi il portoncino di alluminio lo ha messo un poveraccio che non aveva i soldi per permettersene uno migliore ma oggi è facilmente sostituibile una tale bruttura, è insostituibile invece un intervento massiccio di falsificazione dell'antico come ad esempio finte facciate antichizzate e non porto esempi.
Messaggio del 12-05-2008 alle ore 12:09:37
Guarda da qualche tempo ho una passione guardare tutti i programmi di sky sul restauro, cambio vita, la mia nuova casa in campagna, compro giornali, ho qualche conoscenza del legno sono fissata
e ci sono molti restauri in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Scozia incluso Italia, devo dire, gli italiani sono bravissimi nei restauri, la mano d'opera, le finiture non hanno confronto, il buon gusto.....con dirti che molti di questi paesi manda a chiedere molte cose qui, per la qualità...
allora dopo questo che ho detto, non accetto le "brutture"...Lanciano può dare di più!!!...